Titolo: Giunto viscoso!! Post di: Luca su Ottobre 16, 2003, 17:16:37 pm Chi mi spiega in soldoni lo scopo del giunto viscoso??
Il funzionamento l'ho capito ( grazie Enrico, ho sbirciato dal tuo sito ;D) ma non capisco la funzionalità di questo associato ad un differenziale!! :-\ Titolo: Re:Giunto viscoso!! Post di: alura su Ottobre 16, 2003, 17:23:43 pm Citato da: LucaGTA su Ottobre 16, 2003, 17:16:37 pm Chi mi spiega in soldoni lo scopo del giunto viscoso?? Il funzionamento l'ho capito ( grazie Enrico, ho sbirciato dal tuo sito ;D) ma non capisco la funzionalità di questo associato ad un differenziale!! :-\ fa quello che fa il differenziale pero' invece che distribuire la coppia tra le ruote di uno stesso asse distribuisce la coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore. Titolo: Re:Giunto viscoso!! Post di: Luca su Ottobre 16, 2003, 17:25:22 pm Citato da: alura su Ottobre 16, 2003, 17:23:43 pm fa quello che fa il differenziale pero' invece che distribuire la coppia tra le ruote di uno stesso asse distribuisce la coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore. Grazie Marco.. è molto semplice allora. In pratica sostituisce un autobloccante centrale??! Titolo: Re:Giunto viscoso!! Post di: alura su Ottobre 16, 2003, 17:27:15 pm Citato da: LucaGTA su Ottobre 16, 2003, 17:25:22 pm Grazie Marco.. è molto semplice allora. In pratica sostituisce un autobloccante centrale??! Esatto ! Titolo: Re:Giunto viscoso!! Post di: Luca su Ottobre 16, 2003, 17:29:57 pm Citato da: alura su Ottobre 16, 2003, 17:27:15 pm Esatto ! GraSSie!!! :D E questa scelta in virtù di cosa?? minor prezzo di produzione, semplicità di utilizzo dato che non richiede energia?? ;) Titolo: Re:Giunto viscoso!! Post di: alura su Ottobre 16, 2003, 17:39:13 pm Citato da: LucaGTA su Ottobre 16, 2003, 17:29:57 pm GraSSie!!! :D E questa scelta in virtù di cosa?? minor prezzo di produzione, semplicità di utilizzo dato che non richiede energia?? ;) Il giunto viscoso E' un differenziale centrale autobloccante. Io credo che di questo tipo (ad olio) ce ne sia un'altro ma non ricordo il nome. Le alternative sono i differenziali centrali liberi che suppongo funzionino ne piu' ne meno come il differenziale. Questi possono essere dotati di blocco ad azionamento meccanico o pneumatico (usato in particolare negli aftermarket per in fuoristrada) Poi ci sono quelli a frizione tipo haldex dove passi da 0:100 di distribuzione a 50:50 credo (qui qualcuno potrà confermare) senza possibilità intermedie. Titolo: Re:Giunto viscoso!! Post di: mariner su Ottobre 16, 2003, 22:07:58 pm il differenziale distribuisce la coppia anche se le 2 ruote girano alla stessa velocità, 50-50, il viscoso centrale se le ruote al retrotreno girano alla stessa velocità delle anteriori motrici, non trasmette.
Titolo: Re:Giunto viscoso!! Post di: Emi su Ottobre 21, 2003, 14:05:34 pm Il viscoso costa meno di un Torsen (tanto per capirci quello del Delta Evo) è più semplice ed ha molta meno manutenzione
Titolo: Re:Giunto viscoso!! Post di: Miki Biasion su Ottobre 22, 2003, 00:24:19 am Citato da: mariner su Ottobre 16, 2003, 22:07:58 pm il differenziale distribuisce la coppia anche se le 2 ruote girano alla stessa velocità, 50-50, il viscoso centrale se le ruote al retrotreno girano alla stessa velocità delle anteriori motrici, non trasmette. Valerio potresti spiegarmi questa cosa per favore? Sinceramente non lo sapevo.. Titolo: Re:Giunto viscoso!! Post di: Miki Biasion su Ottobre 22, 2003, 00:24:59 am Citato da: Emi su Ottobre 21, 2003, 14:05:34 pm Il viscoso costa meno di un Torsen (tanto per capirci quello del Delta Evo) è più semplice ed ha molta meno manutenzione Non per dire ma la Deltona ha entrambi! Ha un viscoso centrale e un Torsen posteriore :P Titolo: Re:Giunto viscoso!! Post di: Miki Biasion su Ottobre 22, 2003, 00:26:08 am Citato da: alura su Ottobre 16, 2003, 17:39:13 pm Il giunto viscoso E' un differenziale centrale autobloccante. Io credo che di questo tipo (ad olio) ce ne sia un'altro ma non ricordo il nome. Viscodrive, made in Fiat. Lo montavano anche su Cocco e Delta HPE HF.. Titolo: Re:Giunto viscoso!! Post di: Cizu su Ottobre 22, 2003, 13:45:02 pm il giunto viscoso, detto anche ferguson e' costituito da due o piu' dischi molto vicini tra loro, di cui uno in entrata che e' quello che ha la rotazione, e uno in uscita che e' quello che riceve la rotazione.
essi sono immersi in un liquido ad alta viscosita' in una scatola, tipicamente cilindrica, questo liquido di solito ha la caratteristica di aumentare o diminuire al sua viscosita' con le variazioni di temperatura. in pratica quando la differenza degli alberi (collegati a questi dischi) in entrata e in uscita girano a velocita' molto diverse il liquido si scalda ed aumenta facendo in modo che il moto di quello in entrata venga trasmesso a quello in uscita, quando le velocita' dei due alberi sono uguali il liquido si raffredda diventando meno denso. quando le anteriori girano troppo velocemente, per una perdita di aderenza ad esempio, la trazione viene trasmessa a quelle posteriori grazie a questo sistema, fino a farle girare quel tot in meno di quelle anteriori
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |