Titolo: Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: mauring su Ottobre 17, 2003, 14:12:37 pm Per la serie: "Ma chi sono ? ALL", vi presento la mia grande idea.
;D Mi sono sempre chiesto perche', per annullare il ritardo di risposta del turbo, non si interpone tra turbo e aspirazione una bombola di aria compressa. Essa fungerebbe da "accumulatore" e sarebbe in grado di erogare l'aria compressa quando il turbo non e' ancora a regime. L'unico problema sarebbe che, insistendo con una marcia alta a bassi regimi magari in salita, la bombola presto si scaricherebbe lasciandoti con la pressione atmosferica. Pero'.... :-\ :-\ In piu' la si farebbe alettata e raffreddata da una ventola, cosi' potrebbe fare pure la funzione di intercooler. 8) 8) Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: Emi su Ottobre 21, 2003, 09:23:58 am si ma dove metti la bombola? Nel vano motore viste le temperature te lo sconsiglio....
Come fai a carburare la macchina decentemente? C'è il rischio che se l'elettrovalvola dell'aria non si chiude quando spinge il turbo ti ritrovi con 3 bar di pressione (che per un secondo possono voler dire orgasmo, per 10 secondi possono dire ciao motore,,,) Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: mtbsport su Ottobre 21, 2003, 09:26:16 am Piuttosto io farei un impianto di condizionamento solo per raffreddare l'intercooler o utilizzare l'impianto già esistente, anche per togliere l'umidità dall'aria.......mah ;)
Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: THE KAISER su Ottobre 21, 2003, 09:26:18 am ma non è possibile avviare la turbina elettricamente?
Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: mtbsport su Ottobre 21, 2003, 09:27:52 am Citato da: THE KAISER su Ottobre 21, 2003, 09:26:18 am ma non è possibile avviare la turbina elettricamente? Gira troppo veloce, si spaccherebbe tutto... :o :o Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: alura su Ottobre 21, 2003, 09:35:54 am Citato da: MtbSport su Ottobre 21, 2003, 09:27:52 am Gira troppo veloce, si spaccherebbe tutto... :o :o In realtà qualcuno l'ha fatto.... Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: mtbsport su Ottobre 21, 2003, 09:39:56 am Citato da: alura su Ottobre 21, 2003, 09:35:54 am In realtà qualcuno l'ha fatto.... ....chi? Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: alura su Ottobre 21, 2003, 09:41:48 am Citato da: MtbSport su Ottobre 21, 2003, 09:39:56 am ....chi? non lo ricordo... ma e' una notizia recente... se mi viene in mente non manchero' di segnalarlo. Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: Emi su Ottobre 21, 2003, 09:50:54 am Dovrebbe essere un dispositivo elettrico che si chiama TurboDyne o qualcosa del genere, si collega alla batterie ed ha un sensore sull'acceleratore, quando si preme a fondo entra in funzione e ti da qualcosa tipo 0,2 o 0,3 bar in più.
Una cagata pazzesca Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: alura su Ottobre 21, 2003, 09:54:38 am Citato da: Emi su Ottobre 21, 2003, 09:50:54 am Dovrebbe essere un dispositivo elettrico che si chiama TurboDyne o qualcosa del genere, si collega alla batterie ed ha un sensore sull'acceleratore, quando si preme a fondo entra in funzione e ti da qualcosa tipo 0,2 o 0,3 bar in più. Una cagata pazzesca Noooo... non era questo.... ;D Quello che dicevo io era un turbocompressore a geometria variabile dotato di un motorino elettrico per aumentarne la reattivita'. Una cosa seria, non una cazziatella ;D Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: Emi su Ottobre 21, 2003, 09:58:48 am Ok alura scusa.....
Ma mi spieghi come cass fai ad aumentare la portata con un motorino elettrico, e soprattutto che senso ha dato che esistono già delle ottime turbine a geometria variabile(sia per benza che per diesel)? Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: alura su Ottobre 21, 2003, 10:02:12 am Citato da: Emi su Ottobre 21, 2003, 09:58:48 am Ok alura scusa..... Ma mi spieghi come cass fai ad aumentare la portata con un motorino elettrico, e soprattutto che senso ha dato che esistono già delle ottime turbine a geometria variabile(sia per benza che per diesel)? La portata ? Non sarebbe quello lo scopo. Lo scopo e' quello di "aiutare" la turbina riprendere a girare, ad esempio dopo un rilascio, senza usare Bang a altre cose. Mica ho detto che funziona. Ho detto solo di aver letto di una ditta che l'avrebbe presto messo sul mercato un turbocompressore siffatto.... attendiamo con ansia ;) Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: Emi su Ottobre 21, 2003, 10:13:55 am ...si con ansia attendo specifiche tecniche dettagliate perchè un pò mi hai incuriosito ed un pò credo che non funzioni....
attendo..... Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: mtbsport su Ottobre 21, 2003, 10:16:39 am Sarebbe interessante sapere quanti giri ha al minimo la turbina....voi lo sapete?
Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: seth1974 su Ottobre 21, 2003, 10:17:43 am sarà ma io sono per il Bang. peccato che dopo 100 Km la turbina sia fusa :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: Emi su Ottobre 21, 2003, 10:41:58 am La turbina al minimo mi sembra faccia sui 4000 giri, poi in massima pressione sei nell'ordine dei 65000 per una garret T25...
A casa ho i dati precisi domani ti faccio sapere, Il bang è eccezzionale (e la turbina rende più di 100km se lavori con pressioni non superiori ad 1,2 bar e l'ALS è tarato sui 0,6 bar ;)), l'unico grosso problema è che annulla completamente l'effetto freno motore... :o Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: mtbsport su Ottobre 21, 2003, 10:46:59 am Citato da: Emi su Ottobre 21, 2003, 10:41:58 am La turbina al minimo mi sembra faccia sui 4000 giri, poi in massima pressione sei nell'ordine dei 65000 per una garret T25... A casa ho i dati precisi domani ti faccio sapere, Il bang è eccezzionale (e la turbina rende più di 100km se lavori con pressioni non superiori ad 1,2 bar e l'ALS è tarato sui 0,6 bar ;)), l'unico grosso problema è che annulla completamente l'effetto freno motore... :o Io sapevo che in massima pressione arriva anche a 150.000 giri, per quello non ha cuscinetti Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: Emi su Ottobre 21, 2003, 11:05:25 am dipende dalla dimensione delle giranti, in generale più la girante è grande (T4 o T66) più il numero di giri è maggiore, più la girante è piccola (T2, KKK02) più il numero di giri è minore...
OT ma alla fne giovedi che cas si fa? Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: alura su Ottobre 21, 2003, 11:09:50 am Citato da: Emi su Ottobre 21, 2003, 11:05:25 am dipende dalla dimensione delle giranti, in generale più la girante è grande (T4 o T66) più il numero di giri è maggiore, più la girante è piccola (T2, KKK02) più il numero di giri è minore... OT ma alla fne giovedi che cas si fa? sicuro che non sia l'esatto contrario ? Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: mtbsport su Ottobre 21, 2003, 11:12:33 am Citato da: Emi su Ottobre 21, 2003, 11:05:25 am OT ma alla fne giovedi che cas si fa? Se magna....... cmq aspettiamo che si colleghi Diabolik per organizzarci Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: Emi su Ottobre 21, 2003, 11:13:23 am Fammi ragionare per muovere una massa d'aria maggiore ad una maggior pressione....mhmmmmmmm...... credo di poter ragionevolmente ammettere di aver scritto l'esatto contrario.......SORRY....
PS mazza alura sempre pronto a bacchettare! ;D :) :P Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: alura su Ottobre 21, 2003, 11:16:24 am Citato da: Emi su Ottobre 21, 2003, 11:13:23 am PS mazza alura sempre pronto a bacchettare! ;D :) :P Ma non e' vero !!! 8) ;D :P ;) Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: Emi su Ottobre 21, 2003, 11:18:35 am Citato da: alura su Ottobre 21, 2003, 11:16:24 am Ma non e' vero !!! 8) ;D :P ;) Si vabbhè ::) ::) :P ;D :) :P Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: Diabolik82 su Ottobre 21, 2003, 11:44:25 am Citato da: Emi su Ottobre 21, 2003, 09:50:54 am Dovrebbe essere un dispositivo elettrico che si chiama TurboDyne o qualcosa del genere, si collega alla batterie ed ha un sensore sull'acceleratore, quando si preme a fondo entra in funzione e ti da qualcosa tipo 0,2 o 0,3 bar in più. Una cagata pazzesca quello è un compressore elettrico.......forse Alura si riferisce al "visteon".......che è una turbina che viene mandata a regime dal un motorino elettrico...se non ricordo male..... ma perchè non fare un biturbo sequenziale stile supra e Rx-7? ;D Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: Emi su Ottobre 21, 2003, 12:03:40 pm Perchè in proporzione agli alti perdi molto,
infatti tutte le supra serie (lascia perdere Tarro and Furios9 montano una turbina sola molto grande (da T66 in su) Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: alura su Ottobre 21, 2003, 12:23:28 pm Citato da: Diabolik82 su Ottobre 21, 2003, 11:44:25 am quello è un compressore elettrico.......forse Alura si riferisce al "visteon".......che è una turbina che viene mandata a regime dal un motorino elettrico...se non ricordo male..... Non mi sembra quella che ho visto io.... pero' ne hanno una molto interessante: http://www.visteon.com/technology/automotive/media/vtes_spec.pdf (http://www.visteon.com/technology/automotive/media/vtes_spec.pdf) Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: stella su Ottobre 21, 2003, 16:28:41 pm Citato da: mauring su Ottobre 17, 2003, 14:12:37 pm Per la serie: "Ma chi sono ? ALL",... No no, sei mooolto peggio!!! ;D ;D ;D ;) Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: alberto su Ottobre 21, 2003, 22:50:33 pm Si ho letto anche io quello di cui parla Alura (mi pare sia venuto fuori su uno degli ultimi auto) e mi pare sia qualcosa anome di Bosch o simili..... insomma nè quisquilie nè pinzillacchere......
Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: kaos su Ottobre 22, 2003, 00:18:11 am Infatti...ma è solo in fase di sperimentazione...appena riesco mi informo meglio
Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: Cizu su Ottobre 22, 2003, 13:53:02 pm Citato da: alura su Ottobre 21, 2003, 10:02:12 am La portata ? Non sarebbe quello lo scopo. Lo scopo e' quello di "aiutare" la turbina riprendere a girare, ad esempio dopo un rilascio, senza usare Bang a altre cose. ma per questo non sarebbe molto piu' semplice ed economico un semplice volano? Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: Diabolik82 su Ottobre 22, 2003, 14:32:00 pm Citato da: Cizu su Ottobre 22, 2003, 13:53:02 pm ma per questo non sarebbe molto piu' semplice ed economico un semplice volano? sarebbe peggio.......sai che inerzia? è vero che limiterebbe la caduta di giri, ma farebbe una fatica boia a riprenderli..... con tanti saluti ai benefici...infatti quello che si vuole è che l'inerzia della turbina sia il più bassa possibile.... Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: mariner su Ottobre 23, 2003, 12:39:40 pm quello che adotta una servoassistenza elettrica per il gruppo turbocompressore è il motore 4000 CDI della MB. In pratica si collega un motorino elettrico a tutto il gruppo (1 per bancata) in modo da avere "subito" il compressore che dà sovralimentazione, prima che la colonna fluida mandi a regime la turbina.
L'unico altro sistema che si usa e quello della sovralimentazione ad impulsi nei grossi diesel navali. Molto rozzamente: si fa un condotto che va dalla luce o valvola di scarico alla turbina , per ogni cilindro, di lunghezza adeguata, in modo che appena inizia l'espansione , che so, nel cilindro 1, arrivi la "botta" di gas di scarico alla turbina, quando il cilindro 1 ha finito..ecco che inizia l'espansione del cilindro 2..e cosi via, si riescono a trasferire alla turbina quote importanti di energia interna..almeno il 20% in più , se non ricordo male. Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: Miki Biasion su Ottobre 23, 2003, 12:49:28 pm Citato da: mariner su Ottobre 23, 2003, 12:39:40 pm quello che adotta una servoassistenza elettrica per il gruppo turbocompressore è il motore 4000 CDI della MB. In pratica si collega un motorino elettrico a tutto il gruppo (1 per bancata) in modo da avere "subito" il compressore che dà sovralimentazione, prima che la colonna fluida mandi a regime la turbina. Ma quanto cavolo peserà sto motore?? :o Titolo: Re:Ho risolto il problema del ritardo del turbo Post di: mariner su Ottobre 23, 2003, 14:53:32 pm leggerissimo non è...ma neanche pesantissimo, tieno conto che il 2.4 Sofim Fiat , 4 cilindri turbo che avevamo sulla Thema td 15 anni fa..era già sui 250 kg..(motricità sulla neve di quella macchina spaventosa!!!...complici le gommine 185/65 serie T),credo che il MB sia sullo stesso livello, potenza della tecnologia
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