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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Spoiler78 su Ottobre 21, 2003, 11:07:10 am



Titolo: filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Spoiler78 su Ottobre 21, 2003, 11:07:10 am
innanzitutto dico che voglio cambiare il filtro per modificare il sound e non per avere cavalli, quindi dei vari effetti quali spostamenti di coppia non mi interessa.
inoltre aspirazione diretta e' vietata quindi nulla.
vorrei sapere se con il filtro sportivo normale quello che sostituisce l'originale nella scatola cambia il suono?
avete un link con listini prezzi che spedisce all'estero?


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: mtbsport su Ottobre 21, 2003, 11:15:13 am
Dopo che ho visto in che stato era il filtro dopo 5.000KM, vabbè che sono stato in Sardegna, io filtri più porosi ( se così si può dire ) non li metterei....ancor di più con sta storia dei debimetri che si sporcano come niente.


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Emi su Ottobre 21, 2003, 11:17:20 am
Allora, premetto che non sapevo che l'aspirazione diretta con filtro a cono fosse vietata.....(meno male che non mi hanno mai aperto il cofano),

Con il filtro sportivo in scatola originale il suono cambia poco solo agli alti (almeno così mi sembra di ricordare sulla uno di Homer, a cui chiedo conferma),

Se ti interessa un suono di scarico cattivo togli il filtro dalla scatola originale ed ingegnati con un paio di collant da inserire al posto del filtro, se non fai strade sterrate non dovresti avere grossi problemi e il suono ti diventa bello racing, con una spesa minima ;)


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: seth1974 su Ottobre 21, 2003, 11:18:49 am
io me ne strafregherei ed andrei sull'aspirazione diretta magari usando l'ingegnoso sistema proposto da emi. aggiungici un bel terminale ben aperto e ci sei. to fast too furious !


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: mtbsport su Ottobre 21, 2003, 11:20:05 am
Citato da: seth1974 su Ottobre 21, 2003, 11:18:49 am
io me ne strafregherei ed andrei sull'aspirazione diretta magari usando l'ingegnoso sistema proposto da emi. aggiungici un bel terminale ben aperto e ci sei. to fast too furious !


Perchè non lo fai sull'alfona? ::) ;)


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: seth1974 su Ottobre 21, 2003, 11:27:27 am
perchè l'alfona ha un problema di fondo irrisolvibile. è diesel :'( :'( :'( :'( :'(

casso serve tunizzare un trattore agricolo ?
per tua info il barattolo aveva un bel filtro aperto , ma molto aperto ed uno scarico diretto da ritiro del libretto immediato. però suonava come una Wrc e la turbina sibilava come un cobra incazzato ! ecco su una macchinina del genere ( o sulla mega delta dei sogni da drag racing che ho descritto sul post del tuning ) allora si che conviene tunizzare . ma sull'alfona sarebbe come succhiare del ghiaccio a gennaio..................


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Emi su Ottobre 21, 2003, 11:53:25 am
Spoiler solo un'info, su che macchina lo devi montare???

Se fosse una piccola fiat, ho un motore di una 500 kit Car affidabile e veloce da vendere (circa 90cv alla rota...) ;) :D


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Homer su Ottobre 21, 2003, 11:57:26 am
Citato da: Emi su Ottobre 21, 2003, 11:17:20 am
Allora, premetto che non sapevo che l'aspirazione diretta con filtro a cono fosse vietata.....(meno male che non mi hanno mai aperto il cofano),


Emi se ti aprivano il cofano del 5 eri nei guai già quando lo sollevavano...
Citazione:
Con il filtro sportivo in scatola originale il suono cambia poco solo agli alti (almeno così mi sembra di ricordare sulla uno di Homer, a cui chiedo conferma)


Montato in cassa sia su Uno 1.3 che su Bravo 1.8...il rumore non cambiava praticamente per nulla...ma sulla Uno lo scarico copriva tutto il resto (compreso stereo da 600Watt) ;D ;D ;D
Citazione:
Se ti interessa un suono di scarico cattivo togli il filtro dalla scatola originale ed ingegnati con un paio di collant da inserire al posto del filtro, se non fai strade sterrate non dovresti avere grossi problemi e il suono ti diventa bello racing, con una spesa minima ;)


Senza fare la figura di quello che va a comprare i collant al supermercato è meglio metter un presa diretta che almeno qualcosa filtra...cmq vista la moria di debimetri IO sul JTD non lo monto neanche sotto tortura!!!


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Diabolik82 su Ottobre 21, 2003, 11:58:48 am
Citato da: Homer su Ottobre 21, 2003, 11:57:26 am
fare la figura di quello che va a comprare i collant al supermercato è meglio metter un presa diretta che almeno qualcosa filtra...cmq vista la moria di debimetri IO sul JTD non lo monto neanche sotto tortura!!!


però devi tener conto che con la presa diretta sei praticamente obbligato a rimappare......se no rischi di trovarti con un buco in un pistone :-\

mentre col pannello no :P


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Emi su Ottobre 21, 2003, 12:00:17 pm
Citato da: Homer su Ottobre 21, 2003, 11:57:26 am
Emi se ti aprivano il cofano del 5 eri nei guai già quando lo sollevavano...

;D ;D ;DSenza fare la figura di quello che va a comprare i collant al supermercato è meglio metter un presa diretta che almeno qualcosa filtra...cmq vista la moria di debimetri IO sul JTD non lo monto neanche sotto tortura!!!


Sotto il cofano del 5 era quasi tutto originale..... ::) ::)

Se vai a comprare i collant basta dire che sono per la tua ragassa.... ;)


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Emi su Ottobre 21, 2003, 12:01:50 pm
Con le centraline autoadattive è probabile che il parametro si adegui da solo dato che non c'è tutta questa differenza, al max se vuoi essere sicuro lo monti, stacchi il polo negativo per almeno 15 min e poi ricolleghi tutto...


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Diabolik82 su Ottobre 21, 2003, 12:03:39 pm
Citato da: Emi su Ottobre 21, 2003, 12:01:50 pm
Con le centraline autoadattive è probabile che il parametro si adegui da solo dato che non c'è tutta questa differenza, al max se vuoi essere sicuro lo monti, stacchi il polo negativo per almeno 15 min e poi ricolleghi tutto...


sapevo che le autoadattive riescono a reggere solo il filtro sportivo nell'alloggiamento originale....

mentre con l'aspirazione diretta aumentava di così tanto la portata d'aria che la centralina non riusciva a stargli dietro....e avevi una carburazione troppo magra,....


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Spoiler78 su Ottobre 21, 2003, 12:53:07 pm
allora la macchina e' la 600 da 900cc.
ho gia' seguito il vostro consiglio comprando un bello scarico della csc da 38 e terminante da 80.
quello pero' arriva tra 2 settimane dall'italia, lo anche pagato 140 euro un affare alla csc.
appena arriva poi vi dico.
ve lo detto i cv non mi interessano tanto con 40 cv che ci faccio, metti che con scarico e filtro arrivi a 43 che cambia?
piu' che altro cerco un bel suono piacevolmente sportivo.
che mi consigliate allora?
l'altro giorno mi sono poi fatto un girettino di prova senza filtro per provare, e wow!!!!! che sballo.
e' uguale cosi' anche con il filtro sport normale?


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Spoiler78 su Ottobre 21, 2003, 12:56:32 pm
Apropo la macchina non ha nemmeno 40.000 km quindi e' nuova.
Mi dispiacerebbe rovinarla per caxate.
I collant rovinano il motore oppure vanno bene?


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: vatanen su Ottobre 21, 2003, 13:20:10 pm
i collant sono un lavoro da cani.il filtro te lo sconsiglio perchè la tua auto è a carburatore e quindi dovresti farla carburare spendendo abbastanza e il rumore credo che su una 900 si senta poco.perchè il motore aspirando poco non sente la differenza anche se gli si mette un cono....questo per lo meno valeva con la mia y10 totalmente sfiltrata......poi ho rimontato il tutto perchè andava un pò male....


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Spoiler78 su Ottobre 21, 2003, 13:22:46 pm
la 600 e' ha iniezione, credo ma non sono sicuro che 600 a carburatori non esistano proprio.


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: vatanen su Ottobre 21, 2003, 13:53:10 pm
ero convinto di aver letto 500..non ricordo sinceramente se il 900 continuino a farlo anche con la 600,però troverei strano un 900 a iniezione...ma posso benissimo sbagliarmi!


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Emi su Ottobre 21, 2003, 13:54:32 pm
il 900 è i.e. single point.....


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: vatanen su Ottobre 21, 2003, 14:04:59 pm
ma quanto fa con un litro allora,i 40??? ???


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Emi su Ottobre 21, 2003, 14:09:17 pm
credo sia sui 18 se non tiri


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Homer su Ottobre 21, 2003, 14:14:04 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 21, 2003, 13:53:10 pm
ero convinto di aver letto 500..non ricordo sinceramente se il 900 continuino a farlo anche con la 600,però troverei strano un 900 a iniezione...ma posso benissimo sbagliarmi!


Neanche la Cinquecento è mai stata a carburatori, se non la 700 ED...


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: vatanen su Ottobre 21, 2003, 15:21:12 pm
non credevo,c'è da dire che essendo catalitiche non poteva essere altrimenti.....è per questo che la mia y con i lsuo bel carburatore volava rispetto a queste auto. 8)


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: stella su Ottobre 21, 2003, 16:41:55 pm
Citato da: spoiler78 su Ottobre 21, 2003, 11:07:10 am
innanzitutto dico che voglio cambiare il filtro per modificare il sound e non per avere cavalli, quindi dei vari effetti quali spostamenti di coppia non mi interessa.
inoltre aspirazione diretta e' vietata quindi nulla.
vorrei sapere se con il filtro sportivo normale quello che sostituisce l'originale nella scatola cambia il suono?
avete un link con listini prezzi che spedisce all'estero?


Nella mia diesel (TDI 110) con il filtro sportivo si sente di più il sibilo del turbo! :) ;) E ho notato una spinta maggiore nella coppia massima! Perdi però un pò nella ripresa a bassi giri!
Io avendo il turbo VTG (geometria variabile), poco male, ce stato una piccolo peggioramento, ma se tu hai un benza aspirato, ahi ahi... stai fersco, ti tocca scalare a manetta!!! :-\ ??? Io ho supplito a ciò, eliminando il... :-[ ;)
Comunque un pò più di suono cupo/grave lo senti sicuro! ;)


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: vatanen su Ottobre 21, 2003, 18:50:23 pm
eliminando il catalizzatore???sei un incosciente criminale... ;D
certo che però il filtro su un'auto diesel è proprio una ca.....!


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: lothar su Ottobre 21, 2003, 19:03:18 pm
Citato da: spoiler78 su Ottobre 21, 2003, 11:07:10 am
innanzitutto dico che voglio cambiare il filtro per modificare il sound e non per avere cavalli, quindi dei vari effetti quali spostamenti di coppia non mi interessa.
inoltre aspirazione diretta e' vietata quindi nulla.
vorrei sapere se con il filtro sportivo normale quello che sostituisce l'originale nella scatola cambia il suono?
avete un link con listini prezzi che spedisce all'estero?


Non so se lo hanno già segnalato, io ti scrivo comunque l'indirizzo
http://www.espeedup.com/index.htm


Titolo: Indovina indovinello
Post di: lothar su Ottobre 21, 2003, 19:10:34 pm
A proposito, sapete dirmi cos'è questo???
(http://www.espeedup.com:8070/items//C4/optx/terminale//gif/100x100/terminale-led.gif)


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: vatanen su Ottobre 21, 2003, 19:25:54 pm
un terminale di scarico orrendo,anzi disgustoso.....anzi adesso vado a cercare un dispregiativo più tosto poi lo posto! >:(


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Spoiler78 su Ottobre 21, 2003, 22:52:47 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 21, 2003, 15:21:12 pm
non credevo,c'è da dire che essendo catalitiche non poteva essere altrimenti.....è per questo che la mia y con i lsuo bel carburatore volava rispetto a queste auto. 8)

La y lo so era spinta ma era anche un 1100 cc.
be la mia 600 e' 900cc, no lo sai, e di velocita' massima manca un peletto e la lancetta tocca la striscia di 160.
in totale con 20 euro quando la benza non e' cara faccio 260-270 km a sfascio.
Le pecche chiamiamole cosi' sono lo 0-100 in 18sec.
Ed i crash test, madre de dios!!!!!!! :-\
apropo, con lo scarico guadagnero' qualcosa in accelerazione, da 18sec a 17,99almeno?


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Miki Biasion su Ottobre 22, 2003, 00:59:59 am
Citato da: spoiler78 su Ottobre 21, 2003, 22:52:47 pm
di velocita' massima manca un peletto e la lancetta tocca la striscia di 160

Chissà che precisione quel tachimetro! :P :P :P ;D


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Spoiler78 su Ottobre 22, 2003, 09:11:37 am
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 22, 2003, 00:59:59 am
Chissà che precisione quel tachimetro! :P :P :P ;D

Questo non lo so!!!
Pero' per essere un 900 va', e come!!!
Be non penso che esca di 10 o 20 fuori pero', al massimo sara' 4 o 5 km/h.
L'oggetto misterioso dovrebbe essere un terminale cromato luminoso da applicare al silenziatore, giusto?


Titolo: Re:filtro sportivo, ditemi se si o no?
Post di: Miki Biasion su Ottobre 22, 2003, 12:12:45 pm
Citato da: spoiler78 su Ottobre 22, 2003, 09:11:37 am
Be non penso che esca di 10 o 20 fuori pero', al massimo sara' 4 o 5 km/h.

4 o 5 km/h a quelle velocità? Scherzi? Uno scarto del genere di solito si ha sui 100 orari.. fai che ci siano anche 10-12km/h abbondanti, anche perchè Auto con quella ha fatto 136 orari e uno 0/100 in 20"..


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