ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: &re@ su Ottobre 21, 2003, 13:05:29 pm



Titolo: Domanda x chimici
Post di: &re@ su Ottobre 21, 2003, 13:05:29 pm
Ho dato una sbirciata al nuovo regolamento della F1, sul sito di 4R.
Fra le altre cose, ho visto che c'è una regola secondo cui è vietato raffreddare la benzina delle auto in parco chiuso.
Mi chiedo: A che servirebbe? A meno di non tenere la macchina in frigo tutta la notte, sicuramente la mattina dopo la benza avrebbe comunque la temp. ambiente.
E anche nel caso di mantenerla fredda, basterebbero forse un paio di giri di pista per farla crescere di temperatura no?
E anche supponendo che rimanga fredda, che vantaggio se ne trarrebbe, visto che il peso del liquido di sicuro non varierebbe (varierebbe il volume, direi)?


Titolo: Re:Domanda x chimici
Post di: mtbsport su Ottobre 21, 2003, 13:14:05 pm
Il vantaggio è che raffreddando la benzina il volume diminuisce, di conseguenza possono farci stare più carburante.........ma quante ne so ;)


Titolo: Re:Domanda x chimici
Post di: &re@ su Ottobre 21, 2003, 13:20:39 pm
Citato da: MtbSport su Ottobre 21, 2003, 13:14:05 pm
Il vantaggio è che raffreddando la benzina il volume diminuisce, di conseguenza possono farci stare più carburante.........ma quante ne so ;)

Sì, ma non sei a conoscenza del regolamento: sono vietati i rabbocchi fra prove e gara quindi non puoi mettere altra benza fino a che non parte la gara. E a quel punto, la broda nel serbatoio si è già scaldata...


Titolo: Re:Domanda x chimici
Post di: pg su Ottobre 21, 2003, 14:09:49 pm
A quanto ho capito io, è vietato non raffreddare la benzina ma farla circolare in regime di parco chiuso per far raffreddare il motore. Questo a quanto ho capito da una rapida lettura di Autosprint nella pausa pranzo .....

8) 8)


Titolo: Re:Domanda x chimici
Post di: Tarvos su Ottobre 21, 2003, 14:10:29 pm
Citato da: pg su Ottobre 21, 2003, 14:09:49 pm
A quanto ho capito io, è vietato non raffreddare la benzina ma farla circolare in regime di parco chiuso per far raffreddare il motore. Questo a quanto ho capito da una rapida lettura di Autosprint nella pausa pranzo .....

8) 8)


a che servirebbe? ???


Titolo: Re:Domanda x chimici
Post di: pg su Ottobre 21, 2003, 14:14:12 pm
Boh!
Tieni presente che dall'anno prossimo il regolamento consente di utilizzare un solo motore per week end; chi deve cambiare il motore per un guasto parte in fondo allo schieramento........
Pare che la modifica del regolamento circa la circolazione della benzina sia stata chiesta da Ron Dennis ....


Titolo: Re:Domanda x chimici
Post di: Tarvos su Ottobre 21, 2003, 14:16:33 pm
Citato da: pg su Ottobre 21, 2003, 14:14:12 pm
Boh!
Tieni presente che dall'anno prossimo il regolamento consente di utilizzare un solo motore per week end; chi deve cambiare il motore per un guasto parte in fondo allo schieramento........
Pare che questa modifica del regolamento sia stata chiesta da Ron Dennis ....


Si questo lo sapevo... era già da un po' che circolava come notizia, infatti l'anno prox la Sauber avrà gli stessi motori della Ferrari, almeno ad inizio stagione!


Titolo: Re:Domanda x chimici
Post di: pg su Ottobre 21, 2003, 14:18:53 pm
Non solo gli stessi motori, ma anche il gruppo trasmissione-cambio .....
Forse questo vorrà dire che vedremo finalmente Fisichella su una macchina competitiva???


Titolo: Re:Domanda x chimici
Post di: Tarvos su Ottobre 21, 2003, 14:25:55 pm
Citato da: pg su Ottobre 21, 2003, 14:18:53 pm
Non solo gli stessi motori, ma anche il gruppo trasmissione-cambio .....
Forse questo vorrà dire che vedremo finalmente Fisichella su una macchina competitiva???


Così se in Ferrari sbagliano il telaio se ne accorgono subito ;D ;D ;D ;D

Metti di vedere una Sabuer che sta davanti alla Ferrari :P :P :P :P

non avrebbero scuse :-[ :-[ :-[ :-[ :-[


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.