Titolo: Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: seth1974 su Ottobre 22, 2003, 15:53:30 pm Eccomi qui a scrivere un post a cui mi piacerebbe che partecipasse il maggior numero di pistoniani possibile che , molto spesso , risultano essere molto più competenti ed arguti rispetto ai vari giornalisti , commentatori , scribacchini che trattano di auto.
Il quesito è semplice in apparenza . L'introduzione e l'utilizzo di una massiccia dose di elettronica a bordo delle vetture moderne , siano esse piccole o grandi , utilitarie o ammiraglie over 100.000 euros , è da considerarsi un passo avanti nella progettazione e nello sviluppo dell'automobile oppure un grosso passo indietro ? Cosa significa questa mia ultima affermazione. In passato venivano costruite auto ottime , con doti di tenuta di strada e di sicurezza " attiva " ( di sicurezza passiva non parliamo dato che i passi avanti ci sono e sono evidenti a tutti ) notevoli senza alcun aiuto artificiale. La Golf serie II , per portare un esempio di autovettura non troppo tecnologica ed a cavallo delle due ere , stava in strada molto bene , frenava altrettanto bene , dava sensazioni giuste al momento giusto pur non possedendo sistemi come l'esp , il tcs , l'ebd e chi più ne ha più ne metta. Nella categoria delle auto superprestazionali poi il discorso si amplia ulteriormente. La vecchia 911 era conosciuta per essere un'auto per guidatori molto esperti , con un comportamento dinamico a volte imprevedibile. Era una bara ? no , era un'auto che pèer essere portata al limite abbisognava di un pilota esperto che sapesse guidare . Oggi anche le Porsche sono imbottite di elettronica ma rimangono pur sempre auto che se portate al limite abbisognano come le loro nonne di guidatori esperti. La 512 Tr era una gran auto , staccava in pista tempi da paura pur non avendo a bordo 500 Kg di sensori e di sistemi automatici. Oggi la 575 Maranello fa lo stesso ma assistita da elettrronica in ogni dove. E qui sorge la domanda. Non è che con la scusa , o meglio lo scudo , dell'eletrronica onniscente le case , non dico che lesinino , ma che abbiano perso in parte la capacità di costruire un insieme motere - telaio- carrozzeria veramente efficente ? Guardate l'esempio della Classe A mercedes. Una vettura moderna , che aveva problemi di stabilità , ha ritrovato immagine e sicurezza grazie ad un chip da 25 euro. Perchè gli ingegneri tedeschi non sono riusciti a progettare da subito un telaio che non si capottasse al primo ostacolo ? Una volta le Mb non si capottavano mai ! Ecco il succo del discorso. Mi dite la vostra ? Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Miki Biasion su Ottobre 22, 2003, 16:03:39 pm Io non vedo male l'esp, voglio solo che sia sempre completamente disattivabile, non come molti dei sistemi che stanno installando che restano sempre in dormiveglia. Su auto normali sono favorevole alla sua diffusione, purchè non sia una scusa per trascurare il reparto sospensioni. Un appunto lo merita proprio MB riguardo i suoi barconi. D'accordo che 4Zampe a volte esagera però disse che senza elettronica c'è più di un problemino..
Sulle auto normali possono mettere tutti gli esp che vogliono, basta che siano totalmente disattivabili. Una cosa che invece non mi va per niente giù è il ricorso all'elettronica nelle supercar, prendiamo la Gallardo. Ma dico io.. una Lamborghini con l'esp?? Neanche disattivabile del tutto?? Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Diabolik82 su Ottobre 22, 2003, 16:03:49 pm Allora....partiamo dal presupposto che io all'ausilio dell'elettronica non sono completamente contrario...
o meglio, non sono contrario nell'auto che devo usare tutti i giorni, dove l'imprevisto è dietro ogni curva e magari io sto pensando a tutto fuorchè a concentrarmi nella guida.....quindi ESP si, ma disinseribile.... tornando alla tua domanda l'elettronica è stata una manna dal cielo per tutti i costruttori, perchè ha permesso loro di alleggerire di molto la ricerca dell'assetto....soprattutto riguardo il compromesso confort/piacere e sicurezza di guida...ha inoltre dato una mano a correggere assetti inciucati (classe A e 607) oppure mettere toppe all'idiozia dei guidatori (TT) e inoltre a proporre modelli che 40 anni fa sarebbero stati subito messi al bando per la pericolosità alle alte velocità (new Bettle)........ purtroppo però ritengo che diverse case ne facciano un uso distorso..esasperando gli assetti nella direzione del confort, sapendo che il 99% dei loro acquirenti non si sognerà mai di disinserire l'ESP......anche perchè a mio avviso, le auto attuali stanno raggiungendo limiti talmente elevati che un guidatore medio senza l'ausilio dell'elettronica non è capace di gestire però per fortuna esistono ancora dei costruttori (Alfa,Bmw, Volvo, Saab) che hanno compreso il vero spirito dell'ESP...ovvero un ausilio ulteriore alla sicurezza di marcia, un aiuto in più a un buon assetto.....non un sostituto ad esso.... Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: mtbsport su Ottobre 22, 2003, 16:09:17 pm Sicuramente la tecnologia ha avantaggiato la maggior parte degli automobilisti ed ha aumentato la vendita delle auto sportive anche a chi non sa guidare, vedi Barn Baranzo....dai che scherzo ;)
Ha aumentato notevolmente i livelli di sicurezza, introducendo l'Abs, l'ASR,l'EBD,l'EDS....trick track ecc. ecc. questo non lo si può negare, ma ha aumentato anche il numero di cazzoni che credono di avere un auto super controllata dal computer che gli permette di far ciò che si vuole. Ormai non bisogna più essere dei bravi guidatori per tenere un'auto in curva o saper dosare una frenata, ormai basta schiacciare tutto che sia acceleratore o freno tanto la macchina sta in strada. Naturalmente per i più smaliziati come noi Pistoniani, molte volte questi sistemi non ti permettono di far ciò che si vuole però bisogna ammettere che molte altre volte tirando come dei dannati ci hanno salvato il culo. Personalmente non ho mai guidato un auto con il controllo di stabilità, ma in 2 o 3 casi mi avrebbe fatto molto comodo..... perchè un conto è quando si tira e ci si aspetta magari una reazione brusca dell'auto che riusciamo a controllare perchè pronti e carichi di adrenalina, un altro conto e magari mentre vai tranquillo in autostrada, parli con la tua donna incurante di un ostacolo che riesci ad evitare all'ultimo senza andar fuori strada grazie all'ABS.EBD.ASR ecc. ecc. Morale della favola: In pista o per correre via tutti i sistemi, ma su strade di tutti i giorni è meglio averli te gusta come risposta ;) Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Tarvos su Ottobre 22, 2003, 16:09:27 pm Secondo me, si vuole dare la possibilità a tutti gli automobilisti di poter condurre una qualsiasi autovettura al di là delle differenze di capacità di guida, livellando verso l'alto la media e correggendo tramite l'elettronica gli errori del guidatore poco esperto.
In pratica si rendono sicure, per l'utilizzo quotidiano, autoveicoli che senza l'elettronica sarebbero difficili da guidare, ampliando così il numero di potenziali acquirenti. Se si costruissero solo auto sicure senza elettronica, i costi lieviterebbero e sarebbero comunque dedicate solo a chi ha un certo bagaglio tecnico di guida. Vi ricordate le Bmw che con il bagnato non stava in strada negli anni '80? Per condurle in sicurezza si dovevano avere doti superiori alla media. Ora invece sono alla portata di tutti. Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: seth1974 su Ottobre 22, 2003, 16:10:36 pm benissimo diabolik , ottima risposta.
Elettronica si ma disinseribile. Bene. Ma allora perchè sta prendendo sempre più piede l'idea dell'elettronica sembre e comunque ? Oramai anche le nuove alfa in uscita aranno il grande fratello sempre attivo , per non parlare dei barconi tedeschi che oramai sono dei robot viaggianti. Secondo me costa meno sbattere un cpu su un telaio non troppo riuscito piuttosto che spendere in centinaia di migliaia di chilometri di collaudi veri , fatti su strada...... Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: mtbsport su Ottobre 22, 2003, 16:18:24 pm Citato da: seth1974 su Ottobre 22, 2003, 16:10:36 pm Ma allora perchè sta prendendo sempre più piede l'idea dell'elettronica sembre e comunque ? Perchè la maggior parte degli automobilisti sono degli impediti e siccome ormai quasi tutte le medie superano i 200 è meglio che ci sia l'elettronica. Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Diabolik82 su Ottobre 22, 2003, 16:25:01 pm Citato da: seth1974 su Ottobre 22, 2003, 16:10:36 pm benissimo diabolik , ottima risposta. Elettronica si ma disinseribile. Bene. Grazie ;) Citato da: seth1974 su Ottobre 22, 2003, 16:10:36 pm Ma allora perchè sta prendendo sempre più piede l'idea dell'elettronica sembre e comunque ? essenzialmete per 2 motivi 1)la gente a cui piace sentire le reazioni "vive" è poca....e ancora di meno quella che sa controllarla 2)i limiti delle attuali auto sono elevatissimi....e pochissimi sono in grado di raggiungerli...ancora meno quello che al limite hanno il controllo tieni presente che noi pensiamo di essere al limite quando sentiamo fischiare le gomme...niente di più sbagliato...quando le gomme iniziano a fischiare siamo solo agli inizi...il limite vero è molto più in là...talmente in là da cagarsi sotto prima di arrivare, ed è una situazione talmente delicata che ci vuole sensibilità estrema per gestirla...ed è assolutamente sconsigliato farlo su strada fidati che al Balocco sono arrivato ai limiti veri di una normale Bravo.... :-\ Citato da: seth1974 su Ottobre 22, 2003, 16:10:36 pm Oramai anche le nuove alfa in uscita aranno il grande fratello sempre attivo , per non parlare dei barconi tedeschi che oramai sono dei robot viaggianti. Secondo me costa meno sbattere un cpu su un telaio non troppo riuscito piuttosto che spendere in centinaia di migliaia di chilometri di collaudi veri , fatti su strada...... questo è vero...ma quanti comprerebbero una 5 da 60.000 euro solo perchè ha componenti per l'assetto di eccellente qualità ;) forse solo io e te e pochi altri 8) Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: oscar su Ottobre 22, 2003, 16:25:39 pm tra l'altro la vita dei modelli si stà accorciando enormemente. per progettare auto che abbiano doti stradali ottime (ferrari, porsche ecc..) ci vogliono diversi anni di sviluppo, collaudatori capaci, un reparto ricerca ricco e spazi appositi. In pratica quando è pronto il nuovo modello la concorrenza sarebbe già avanti.
Un'altro ostacolo è l'abitabilità: se su un'auto di 4 metri ci devono stare 5 persone comode più tonnellate di bagagli si toglie stazio alla meccanica. Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Impstar su Ottobre 22, 2003, 16:28:00 pm Mi accodo anch'io: accetto solo ABS+ASR+ESP, con gli ultimi due disinseribili.
Questo perché uno, per quanto bravo sia, non può prevedere l'imprevedibile, quindi l'ESP può essere d'aiuto. Per il resto, via tutto. In fin dei conti ho dato via un'auto con cambio sequenziale e per la nuova ho dovuto PAGARE per avere il manuale... ;D Peraltro è altrettanto vero che le auto odierne sono troppo facili da guidare, specialmente le sportive. E per questo risultano alla portata di gente incompetente. Se non ricordo male Automobilismo, parlando della Golf V, diceva che ispira un'ottima confidenza, e che non ci si rende conto della velocità acquisita. Ecco, quello per me è un problema: troppe auto moderne non ti informano realmente di quello che sta accadendo, facendoti credere di essere a velocità ben superiori. Mi spiego: io non voglio un'auto intrinsecamente insicura alle alte velocità. Voglio un'auto che, a 180 km/h mi dica "ehi, guarda che questa velocità la reggo tranquillamente, ma sei pur sempre a 180". E NNON una vettura che mi faccia credere di essere fermo a 200 km/h. Se non ricordo male ho parlato a lungo di questo argomento con Miki, ed eravamo d'accordo. Troppo spesso leggo di auto iperprestazionali "a prova di idiota". Poi, spesso, quando faccio un turno in ambulanza ne vedo i risultati. :-\ Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Tarvos su Ottobre 22, 2003, 16:40:04 pm Citato da: Impstar su Ottobre 22, 2003, 16:28:00 pm Mi accodo anch'io: accetto solo ABS+ASR+ESP, con gli ultimi due disinseribili. Questo perché uno, per quanto bravo sia, non può prevedere l'imprevedibile, quindi l'ESP può essere d'aiuto. Se non ricordo male Automobilismo, parlando della Golf V, diceva che ispira un'ottima confidenza, e che non ci si rende conto della velocità acquisita. Ecco, quello per me è un problema: troppe auto moderne non ti informano realmente di quello che sta accadendo, facendoti credere di essere a velocità ben superiori. Questo è il vero problema: le auto di oggi non ti dicono più a quanto stai viaggiando! A 150 km/h ti sembre di essere fermo anche se in relatà stai andando ad una velocità alla quale se devi fare una manovra di emergenza sei un uomo morto. Che si vada a 100 o 150 la senzazione di sicurezza è la medesima. Che l'elettronica aiuti sono d'accordo, ma non è lo Spirito Santo che ti salva sempre e comunque la vita. Anzi, togliendo sensibilità e non avvertendo del sopraggiungere dei limiti dell'auto aiuta i cazzoni a schiantarsi. L'eletronica dovrebbe invece aumentare le senziani di instabilità senza inficare la stabilità stessa. Come? Trasmettendo, magari vibrazioni alla scocca, mantenendo però un'elevata tenuta di strada, indicendo il guidatore a credere di essere vicino al limite, quando invece il limite è ancora ben lontano. Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Miki Biasion su Ottobre 22, 2003, 16:41:48 pm Citato da: seth1974 su Ottobre 22, 2003, 16:10:36 pm benissimo diabolik , ottima risposta. Elettronica si ma disinseribile. Bene. Ho scritto le stesse cose ma a me non hai detto niente :'( :'( :'( Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Diabolik82 su Ottobre 22, 2003, 16:46:13 pm Citato da: totisfra su Ottobre 22, 2003, 16:40:04 pm L'eletronica dovrebbe invece aumentare le senziani di instabilità senza inficare la stabilità stessa. Come? Trasmettendo, magari vibrazioni alla scocca, mantenendo però un'elevata tenuta di strada, indicendo il guidatore a credere di essere vicino al limite, quando invece il limite è ancora ben lontano. o più semplicemente creando un fruscio aerodinamico ad hoc per dare la sensazione di velocità...... d'altronde non ci basiamo su quello per sapere a quanto stiamo andando ;) Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: seth1974 su Ottobre 22, 2003, 16:47:41 pm vedete che piano piano stiamo arrivando al succo del discorso ?
Le auto odierne non ti danno alcuna percezione di quali siano le condizioni in cui realmente si trovino a viaggiare. Chi di voi ha avuto la fortuna di guidare una lancia delta integrale se lo ricorderà benissimo. L'auto era una bomba ad orologeria ma a 180 Km ora ti faceva chiaramente capire e comprendere che stavi andando a 180 Km/H con tutti i rischi del caso. Oggi un cubo Bmw a 180 km ora non ti trasmette nulla , anzi ti da la fasla sicurezza ( originata dalla concezion di auto robot con un milione di aggeggi che vegliano su di te ) di potere fare quello che desideri. E così la combinazione telaio sviluppato fino ad un certo punto tanto c'è il computer - computer che veglia su tutto - pesi astronomici - guidatori incapaci si trasforma in un pericolo mortale. Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Snow su Ottobre 22, 2003, 16:49:14 pm Citato da: oscar su Ottobre 22, 2003, 16:25:39 pm tra l'altro la vita dei modelli si stà accorciando enormemente. per progettare auto che abbiano doti stradali ottime (ferrari, porsche ecc..) ci vogliono diversi anni di sviluppo, collaudatori capaci, un reparto ricerca ricco e spazi appositi. In pratica quando è pronto il nuovo modello la concorrenza sarebbe già avanti. Un'altro ostacolo è l'abitabilità: se su un'auto di 4 metri ci devono stare 5 persone comode più tonnellate di bagagli si toglie stazio alla meccanica. Lo stavo scrivendo anch'io. Sto nuovo pistone mi si è impallato e ho perso tutto >:( >:( >:( >:( >:( Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Tarvos su Ottobre 22, 2003, 16:50:29 pm Citato da: seth1974 su Ottobre 22, 2003, 16:47:41 pm vedete che piano piano stiamo arrivando al succo del discorso ? Le auto odierne non ti danno alcuna percezione di quali siano le condizioni in cui realmente si trovino a viaggiare. Chi di voi ha avuto la fortuna di guidare una lancia delta integrale se lo ricorderà benissimo. L'auto era una bomba ad orologeria ma a 180 Km ora ti faceva chiaramente capire e comprendere che stavi andando a 180 Km/H con tutti i rischi del caso. Oggi un cubo Bmw a 180 km ora non ti trasmette nulla , anzi ti da la fasla sicurezza ( originata dalla concezion di auto robot con un milione di aggeggi che vegliano su di te ) di potere fare quello che desideri. E così la combinazione telaio sviluppato fino ad un certo punto tanto c'è il computer - computer che veglia su tutto - pesi astronomici - guidatori incapaci si trasforma in un pericolo mortale. ..... e la gente si stampa al primo curvone autostrdale con un po di pendenza trasversale. Io voglio auto sincere, che siano silenziose, ma facciano intendere quando il limite si sta avvicinando, non che me ne debba accorgere perchè l'ho siperato e l'Esp è intervenuto!!!! >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: vatanen su Ottobre 22, 2003, 16:57:30 pm per me fa danno l'elettronica.l'antipattinamento no,specie su certe mb o bmw,ma l'esp è un infondi sicurezza un pò a doppio taglio.si crede di poter far tutto con quell'affare ma la fisica permette solo certe cose.se un onon ha smania di correre può salvargli la vita nel caso commetta un errore,ma per un ragazzotto che vuol fare il record nella curva di casa può essere pericoloso.direi che l'utilità è soggettiva.io non lo vorrei mai se non in casi disperati in cui proprio non potrei correggere,ma anche qui ho i miei dubbi che lui possa aiutarmi!
Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: vatanen su Ottobre 22, 2003, 16:59:39 pm Citato da: totisfra su Ottobre 22, 2003, 16:50:29 pm ..... e la gente si stampa al primo curvone autostrdale con un po di pendenza trasversale. Io voglio auto sincere, che siano silenziose, ma facciano intendere quando il limite si sta avvicinando, non che me ne debba accorgere perchè l'ho siperato e l'Esp è intervenuto!!!! >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( il senso del limite possono dartelo solo auto leggere e sportive.da una classe S non lo si può pretendere cavolo.....è nelle macchinette tipo golf ecc che lo trovo fuori luogo Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Diabolik82 su Ottobre 22, 2003, 17:00:45 pm Citato da: vatanen su Ottobre 22, 2003, 16:57:30 pm ,ma per un ragazzotto che vuol fare il record nella curva di casa può essere pericoloso. questo è pericoloso sia con che senza ESP.... sondare i limiti estremi su strada è la cosa più pericolosa e irresposabile da fare >:( Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: vatanen su Ottobre 22, 2003, 17:16:34 pm io lo faccio abitualmente,ma progressivamente e quindi il limite della mia auto e nel mio culo e lo sento.se uno parte convinto che l'esp lo salva sempre e comunque la cosa è diversa.sfido un diciottenne a spararsi con la mia auto o è un pazzo e si schianta subito oppure molla perchè si caga sotto da quanto la sente reattiva e poi non lo fa più!
Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: seth1974 su Ottobre 22, 2003, 17:31:18 pm sinceramente preferisco un telaio sincero , un'auto equilkibrata che mi avverta di cosa io stia facendo. esp e belinate varie non mi trovano affatto d'accordo.
Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: mtbsport su Ottobre 22, 2003, 17:34:04 pm Citato da: seth1974 su Ottobre 22, 2003, 17:31:18 pm ...esp e belinate varie non mi trovano affatto d'accordo. Sempre? Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Tarvos su Ottobre 22, 2003, 17:34:13 pm Citato da: seth1974 su Ottobre 22, 2003, 17:31:18 pm sinceramente preferisco un telaio sincero , un'auto equilkibrata che mi avverta di cosa io stia facendo. esp e belinate varie non mi trovano affatto d'accordo. A me piacerebbe che tutti i congeni elettronici fossero disattivabili. Metti che per forza devi trasportare un bambino sul sedile anteriore per motivi di emergenza, non vorrai rischiare di ammazzarlo con l'airbag? >:( Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Impstar su Ottobre 22, 2003, 17:37:14 pm no Seth, non mi trovi d'accordo: per me l'ESP è essenziale, in quanto ti tiene al riparo dall'imprevedibile. Ci sono degli eventi che non puoi né prevedere né controllare, e in certi casi avere un aiutino che ti fa rimettere l'auto in traiettoria può "fare la differenza".
Purtroppo su IMP18 ho solo l'ASR bi-stadio, e con quasi 1900kg di auto vorrei avere l'ESP... Peraltro pare che il MY 2004 lo monti e che l'aggiornamento sia disponibile, oltre a voci AMOC che parlano di una verisone VANTAGE per distanziarla dalla DB9... ;D ;D ;D Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: seth1974 su Ottobre 22, 2003, 18:01:36 pm ciao roberto , prima di tutto ben trovato on line nuovamente . Tutto ok a casa ?
Comprendo il tuo discorso , come comprendo che un'auto come la tua necessiti di qualche aiuto per potere esprimere al massimo le sue potenzialità Quello che non voglio vedere e che invece sto mestamente notando è la mancanza di telai " buoni " in origine. Esempio Mb. Le mercedes anni 80 primi anni 90 avevano tutte , dalla prima all'ultima , il problema della tenuta sul bagnato a causa dei sederi leggeri , della trazione posteriore e dei motori pachidermici che montavano. Ora di colpo in 10 anni sono diventate improvvisamente dei treni che non escono di strada manco a sparar loro sulle fiancate e tutto grazie a dosi industriali di elettronica a bordo. Taglia il gas di qui , togli di la , dai un colpetto qui , frena quella ruota li e tutto si sistema. Lo sviluppo telaistico è andato di pari passo ? No , a mio vedere. Sicuramente i telai e gli assetti saranno più curati ma sono pur sempr stati sviluppati in funzione dell'elettronica e non viceversa ! Prima si facevano telai ottimi su cui in seguito venivano montatio dispositivi atti a semplificare e correggere il comportamento dinamico delle vetture. Oggi si fa esattamente il contrario. Cosa può fare l'Esp ? Che tempi di risposta hanno le mie centraline ? A che livello di intervento si calibra l'abs ? Solo dopo si imposta uno sviluppo di assetto , telaio , distribuzione dei pesi. Tutto nasce in funzione dell'eletronica ! ecco cosa non mi piace ed occhio , qquesto concetto cave per tutte le vetture moderne. Dall'alfa alla Wolks . Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Impstar su Ottobre 22, 2003, 18:26:04 pm Ah, ma sono d'accordo al 100% con te!
Sicuramente oggi, fra i costruttori "elettronicizzati", solo coloro che producono auto sportive fanno lavori "seri" sull'assetto. Il resto, per me, è fuffa, anche se, ovviamente, non voglio generalizzare. Però resto dell'idea che l'ESP, come aiuto in extremis, sia insostituibile. Se penso che il kit Vantage pare sarà un bi-volumetrico da 600 e passa CV mi vengono i brividi... :o (tutto ok, Fabrizio: io e M stiamo bene, per la vecchia ci sono buone speranze). Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: monnezza su Ottobre 22, 2003, 21:18:06 pm Non dimentntichiamo che esp ed abs non sono tutta l'elettronica applica alle auto..
Pensate che io sogno un auto comandata da una centralina che impartisca ordini a sterzo,freni,sospensioni,tergicristalli,fari,portiere,sedili,plancia,radio,telefono,navigatore,luci di cortesia. Comunque il fatto del non-disattivare mai è giusto , nessuna auto concepita totalmente dall'inizio per l'elettronica non ne puo' fare a meno. Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Homer su Ottobre 22, 2003, 21:47:09 pm Citato da: monnezza su Ottobre 22, 2003, 21:18:06 pm Non dimentntichiamo che esp ed abs non sono tutta l'elettronica applica alle auto.. Pensate che io sogno un auto comandata da una centralina che impartisca ordini a sterzo,freni,sospensioni,tergicristalli,fari,portiere,sedili,plancia,radio,telefono,navigatore,luci di cortesia. Bel sogno di merda! Citazione: Comunque il fatto del non-disattivare mai è giusto ...sulle auto sportive...NO Citazione: nessuna auto concepita totalmente dall'inizio per l'elettronica non ne puo' fare a meno. Basta non farlo... Ma il piacere di guida dove andrebbe a finire? Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Miki Biasion su Ottobre 22, 2003, 21:55:36 pm Citato da: monnezza su Ottobre 22, 2003, 21:18:06 pm Pensate che io sogno un auto comandata da una centralina che impartisca ordini a sterzo,freni,sospensioni,tergicristalli,fari,portiere,sedili,plancia,radio,telefono,navigatore,luci di cortesia. Minchia che sogno.. tutte le persone normali sognano auto fantastiche e tu sogni un elettrodomestico con 4 ruote?? :P :P :P Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Miki Biasion su Ottobre 22, 2003, 22:02:00 pm Citato da: Homer su Ottobre 22, 2003, 21:47:09 pm ...sulle auto sportive...NO Basta non farlo... Ma il piacere di guida dove andrebbe a finire? Completamente d'accordo.. a sto punto ci manca solo che si parli di una Murcièlago turbodiesel.. Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: oscar su Ottobre 22, 2003, 22:58:17 pm beh guardate che la velocità è incontrollabile, è una utopia quella di dire "a me non serve tanto posso controllare le situazioni d'emergenza", lo disse pure senna in una intervista. :) :) :)
Chiaro che un discorso si può fare per un'auto con 200cv, con assetto, telaio e sospensioni pensate per essere reattive e adatte all'uso sportivo. un'altro discorso è la berlinona con 550 cv per 2000chili con lo schema meccanico del corrispettivo diesel da 150 cavalli. Lì non si sfugge: senza l'elettronica manco mansell riuscirebbe ad affrontare le emergenze. :) :) :D anche a me sembra giusto che l'elettronica sia disinseribile e comunque, a fare i pataccari basta togliere il fusibile...... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Impstar su Ottobre 23, 2003, 09:27:39 am Citato da: Miki Biasion su Ottobre 22, 2003, 22:02:00 pm a sto punto ci manca solo che si parli di una Murcièlago turbodiesel.. ...abbi fede: è solo una questione di tempo... ;D ;D ;D Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: seth1974 su Ottobre 23, 2003, 09:31:15 am Citato da: Impstar su Ottobre 23, 2003, 09:27:39 am ...abbi fede: è solo una questione di tempo... ;D ;D ;D il giorno in cui la vedrò camminare per strada giuro che brucerò il guidatore in un falò degno della sacra inquisizione. Ps , ho scoperto una cosa le RR costano poco quando superano i 20 anni............. Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: monnezza su Ottobre 23, 2003, 09:42:40 am Comunque la piu' grande novità della 612 scaglietti è il Cst controllo stabilità e trazione... e non penso abbia un brutto telaio... l'auto non elettronica è un utopia è come dire non uso il computer uso il pallottoliere.. e lo sviluppo dell' elettronica applicata alle auto è solo al 486 per fare un paragone informatico...
Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Impstar su Ottobre 23, 2003, 09:45:00 am Citato da: seth1974 su Ottobre 23, 2003, 09:31:15 am Ps , ho scoperto una cosa le RR costano poco quando superano i 20 anni............. ...ecco, ragazzo: qui ti volevo! Apriamo un post apposito o continuiamo la chiacchierata qui? ;D Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: seth1974 su Ottobre 23, 2003, 09:47:19 am apriamo apriamo e vediamo se i gasolari han qualcosa da ridire.
Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Impstar su Ottobre 23, 2003, 09:50:52 am Citato da: seth1974 su Ottobre 23, 2003, 09:47:19 am apriamo apriamo e vediamo se i gasolari han qualcosa da ridire. ...benissimo: scegli tu il sotto-forum ideale, ma ti pongo due condizioni: voglio un'introduzione "alla Seth", che si agganci alle spericolatezze fatte prima dell'estate qunado stavamo cercando l'auto. E poi ci vuole un titolo tipo "l'ultima malandrinata di Zio Seth e Don Impstar"... ;D PS: letto l'ultimo di Cussler? Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Miki Biasion su Ottobre 23, 2003, 10:22:14 am Citato da: monnezza su Ottobre 23, 2003, 09:42:40 am Comunque la piu' grande novità della 612 scaglietti è il Cst controllo stabilità e trazione... e non penso abbia un brutto telaio... l'auto non elettronica è un utopia è come dire non uso il computer uso il pallottoliere.. e lo sviluppo dell' elettronica applicata alle auto è solo al 486 per fare un paragone informatico... A me non pare una bella novità sinceramente.. castrare una Ferrari non ha senso, se vuoi un'auto facile pigliati una Punto e non una Ferrari, e che cazzo.. Cmq non ho trovato dettagli riguardo il CST, è disinseribile del tutto o no? Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: seth1974 su Ottobre 23, 2003, 10:27:09 am miki ho in videoteca nel cpu il video di quando tiff di top gear prova la Enzo.
testualmente dopo tre curve dice " No , non posso crederci , l'Esp mi sta uccidendo , no , non posso guidare una ferrari con l'elettronica " lo disinserisce e poi riprende " ah si ora la enzo è viva , il motore mi fionda fuori dalla curva , si i g laterali ora si che si fanno sentire " ed inizia ad emettere gridolini di godimento come se stesse scopando miss mondo. visto quel video si capiscono tante cose ( tra cui che solo un collaudatore serio riesce a tenere la enzo in pista senza elettronica , tiff fa un sovrasterzo da paura e la tiene , lo avessi fatto io l'avrei demolita ) Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Miki Biasion su Ottobre 23, 2003, 10:32:15 am Citato da: seth1974 su Ottobre 23, 2003, 10:27:09 am miki ho in videoteca nel cpu il video di quando tiff di top gear prova la Enzo. testualmente dopo tre curve dice " No , non posso crederci , l'Esp mi sta uccidendo , no , non posso guidare una ferrari con l'elettronica " lo disinserisce e poi riprende " ah si ora la enzo è viva , il motore mi fionda fuori dalla curva , si i g laterali ora si che si fanno sentire " ed inizia ad emettere gridolini di godimento come se stesse scopando miss mondo. visto quel video si capiscono tante cose ( tra cui che solo un collaudatore serio riesce a tenere la enzo in pista senza elettronica , tiff fa un sovrasterzo da paura e la tiene , lo avessi fatto io l'avrei demolita ) Pssss... la Enzo ha solo l'ASR... ma non dirlo a nessuno... :P :P :P Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: mtbsport su Ottobre 23, 2003, 10:33:25 am Citato da: Miki Biasion su Ottobre 23, 2003, 10:32:15 am Pssss... la Enzo ha solo l'ASR... ma non dirlo a nessuno... :P :P :P Avrà sbagliato a tradurre?? ::) ::) :P ;) Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Miki Biasion su Ottobre 23, 2003, 10:40:07 am Citato da: MtbSport su Ottobre 23, 2003, 10:33:25 am Avrà sbagliato a tradurre?? ::) ::) :P ;) Avrò messo le faccine per qualcosa?? :P :P :P :P Titolo: La botte piena e la moglie ubriaca... Post di: Claudio53 su Ottobre 23, 2003, 10:43:22 am Va bene che non dovrei dirlo io che sono un single convinto, ma il proverbio che ho citato serve a introdurre la mia opinione:
io ritengo che l'elettronica tipo ESP, ASR sia molto importante, fondamentale per re introdurre in modo competitivo auto a trazione posteriore. Le ricordiamo ancora le BMW e MB che sul bagnato ti facevano prendere spaventi tremendi (certo non la 200D)? Ma io vorrei anche la moglie ubriaca, cioè vorrei che non si risparmiasse sulle sospensioni, sui servosterzi, cioè sulla parte meccanica e passiva dell'auto. Invece si tende a fare qualcosa che sia passabile al costo minimo, il che mi può andare bene sulle utilitarie, meno su macchine da 50k EUR in su. Questo è il vero problema, non l'elettronica, secondo me. Comunque dovremo rassegnarci, il controllo attivo tramite l'elettronica costa molto meno. E mi sa che se poi uno vuole cambiare gli ammortizzatori e metterci dei Bilstein o similari e magari gomme migliori, poi la taratura dell'ESP non va più bene, questo sì che sarebbe un vero inconveniente. Titolo: Re:La botte piena e la moglie ubriaca... Post di: Miki Biasion su Ottobre 23, 2003, 11:31:53 am Citato da: Claudio53 su Ottobre 23, 2003, 10:43:22 am E mi sa che se poi uno vuole cambiare gli ammortizzatori e metterci dei Bilstein o similari e magari gomme migliori, poi la taratura dell'ESP non va più bene, questo sì che sarebbe un vero inconveniente. Basta togliere il fusibile ;) :) Cmq l'esp è "autoadattivo", nel senso che se tu modifichi l'assetto e compagnia bella lui dovrebbe continuare a funzionare, l'unico problema è che resta settato su livelli di "aggressività" più o meno bassi. Per me possono metterlo su tutte le auto, basta che sia totalmente disinseribile.. Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Cizu su Ottobre 23, 2003, 13:12:03 pm quella dell'elettronica e' solo la conseguenza, dopotutto il mercato lo fa chi acquista
e il vero problema e' che la gente di oggi vuole tutto e subito vuole l'auto che va veloce pero' deve essere anche comoda pero' deve anche consumare poco pero' devi avere 50 cm sopra la testa (cosa se ne fanno dello spazio sopra la testa me lo devono ancora spiegare) e allo stesso tempo deve costare poco, non avere scricchiolii, un bagagliaio grande, e chissa' quante altre cavolate. allora ecco che si vedono ste cose senza poi aggiungere che la gente di oggi non ha piu' voglia di imparare e migliorarsi, vogliono l'auto sportiva e poi andare in giro a sverniciare tutti subito (tanto per cambiare), senza nemmeno sapere cosa succede quando si fa una curva. quanti ne avete visto che imparano prima dov'e' il clacson e poi, forse, imparano le misure della propria macchina? Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: &re@ su Ottobre 23, 2003, 13:54:02 pm Bello anche questo 3ed, non avevo ancora avuto il tempo di leggerlo tutto.
Vabbé, vi dico la mia anche se coincide con la maggior parte dei Vostri interventi (notare la "V" maiuscola segno di enorme rispetto e sudditanza ;D). A me non piace questa cosa del "grande fratello", perché anche io credo che su molte macchine sia solo un palliativo per mascherare una progettazione del telaio e delle sospensioni un po' "al risparmio". Inoltre a me piace "sentire" quello che fa la macchina, non voglio pensare di essere un fenomeno solo perché c'è l'ESP che mi aiuta. Mi piace arrivare ad esplorare i limiti piano piano, senza esagerare, e fermarmi quando capisco che per le mie capacità (prima ancora di quelle della macchina) è meglio non andare oltre. Insomma, voglio essere IO il limite, perché immodestamente penso di sapere fin dove posso arrivare e a che punto è meglio che mi fermi. Il mio limite è basso? chissenefrega, vorrà dire che arriverò lì. Ma se guidassi sempre auto che "fan tutto loro", non lo capirei mai. Ringrazio il cielo di essermi fatto (e non rotto ;D) le ossa su una macchina poco potente e molto reattiva, che aveva a malapena il servofreno. Lì, lo capivi quando facevi una cappella, e le scarse prestazioni ti lasciavano comunque un bel margine. Credo che con una utilitaria moderna, che al confronto della mia vecchia Metro da 700kg è un barcone pesantissimo, certe esperienze siano molto più "filtrate". Non che sia impossibile imparare a guidare, ma è senz'altro meno immediato. Certo, la mia auto attuale non è il massimo da questo punto di vista, ma quella è un compromesso di varie necessità. Quantomeno, l'assetto l'ho modificato, l'ESP non ce l'ha ma basta il TCS per avere un po' "disimparato" a partire bene. Schiaccio tutto e ci pensa lui, che schifo... Insomma, a tante diavolerie elettroniche preferirei un telaio ben progettato. Possibile che costi così tanto? Cazzo, pigliate una 106, chi ha mai guidato una 106 XSI o GTI o meglio ancora Rallye? Non è mica una macchina costosa, non ha mica tante seghe elettroniche, ma provate a star dietro a una 106 in un bel misto stretto! Culo a pendolo e via così, altro che ESP! 8) Se poi la signora viole l'ESP per sentirsi sicura, vada per l'ESP, ma non deve essere "in alternativa" a un buon telaio. Amen ;) Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Losna su Ottobre 23, 2003, 14:23:49 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: &re@ su Ottobre 23, 2003, 14:36:15 pm OK, mi rimetto all'esperienza di Losna, che ne ha senz'altro più di me.
In effetti la mia si limita a un confronto fra le "sensazioni trasmesse" di auto di pari segmento, vecchie e nuove, sensazione che mi ha portato a giudicare le nuove ben meno "a posto" delle vecchie, per il semplice fatto di non rispondere allo stesso modo (o di rispondere con un certo avvertibile ritardo) ai comandi del guidatore. Credevo che, in situazioni dei guida sportiva, l'ESP "ci mettesse una pezza". Se è vero che l'ESP si aziona così raramente, chiudo la bocca. :-X Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: mtbsport su Ottobre 23, 2003, 14:48:56 pm Citato da: Losna su Ottobre 23, 2003, 14:23:49 pm A questo punto, però, mi scatta una curiosità: quanti di voi hanno l'esp sulla macchina che usano abitualmente e quanto spesso, a costoro, l'esp entra in azione? Io non ce l'ho e non l'ho mai provato, mi piacerebbe una volta vedere la differenza.... cmq da quello che dicono in molti, magari tu me lo puoi confermare, si ha una sensazione in curva come se qualcuno ti addrizzasse il posteriore.... e vero? Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Losna su Ottobre 23, 2003, 14:55:49 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Losna su Ottobre 23, 2003, 15:00:48 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: &re@ su Ottobre 23, 2003, 15:12:54 pm Sì però... di recente ho anche guidato una Mini One. Non è mica leggera, però aveva delle reazioni ottime. E non mi è nemmeno sembrato che la taratura delle sospensioni fosse poco confortevole.
Fermo restando che concordo con te a proposito del peso, dove sta l'inghippo? Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: mtbsport su Ottobre 23, 2003, 15:19:12 pm Citato da: Losna su Ottobre 23, 2003, 15:00:48 pm Sostanzialmente ritengo che ciò che avviene è una diminuzione della deriva su una o più ruote. E' un po' come se l'eccesso di deriva portasse un'impressione di leggerezza, contrastata/castrata immediatamente dall'intervento dell'esp. Ok, domanda: Ma se uno entra secco in curva su strada bagnata in una situazione in cui un auto normale si mettrebbe di traverso, l'ESP serve? Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Impstar su Ottobre 23, 2003, 15:22:06 pm Citato da: Losna su Ottobre 23, 2003, 14:23:49 pm A questo punto, però, mi scatta una curiosità: quanti di voi hanno l'esp sulla macchina che usano abitualmente e quanto spesso, a costoro, l'esp entra in azione? ...guarda, ti porto tre esempi in ordine decrescente di potenza: -IMP18: ha l'ASR bistadio, che entra in funzione se pesto in 1a-2a sul bagnato, ma sull'asciutto NIENTE :o -la RX300 che mi hanno dato a pranzo (vedasi ead apposito che sto per aprire): oggi a Padova piove, ed è bastata una rotonda fatta "alla garibaldina" per sentire uno spaventoso "TRUCA-TRUCA-TRUCA" provenire dalle ruote. Ma si sa che l'ESP della RX ha una soglia di intervento molto alta. -La 156 SW 1.9 JTD 8v MY 2002 del suocero: l'ESP non è disinseribile, al contrario dell'ASR. L'auto monta il pack sport (assetto ribassato, Nivomat e cerchi da 16"), e ho provato ogni manovra terroristica per metterla in crisi, ma niente. O meglio: l'ESP deve avere un intervento talmente discreto che io non sono riuscito a sentirlo. Se però disinserisco l'ASR, basta una partenza "ye-ye" per far pattinare le ruote, anche su asciutto (Goodyear F1). Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Losna su Ottobre 23, 2003, 15:25:12 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Losna su Ottobre 23, 2003, 15:27:49 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: seth1974 su Ottobre 23, 2003, 15:32:02 pm a mio parere lì'elemento peso è il punto focale. la corsa verso l'alto dei kili delle auto è oramai un dato di fatto. Paragoniamo la già citata Lancia Thema Turbo 16 V con la sua erede in linea diretta , la Thesis turbo.
La differenza di peso è abissale come abissali sono le differenze di dimensione dei pneumatici necessari a tenere sotto controllo cotanta mole in curva. si passa da 1330 Kg della Thema versione Ls quindi ben accessioria ed imbottiata di ogni ben di dio disponibile all'epoca ad oltre 1700 Kg della Thesis. E' ovvio che i progettisti partano dall'elettronica e poi dimensionino il resto , oramai una punto attuale come giustamente faceva notare Losna pesa quanto una Giulia di 30 anni fa ! Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: vatanen su Ottobre 23, 2003, 15:45:42 pm non me ne faccio un prob.la mia auto non ha l'esp,quando sarò costretto a cambiarla(anche se credo che farò come il mauring con la ritmo)ne prenderò una magari con esp.ma tanto da qui ad allora non faranno più auto sportive.non mi preoccupo di esp o meno,perchè dovrò per forza avere auto come la golf ecc ecc mi passerà la voglia di tirare.chi me l ofarà fare di andar forte con un'auto gelatina???o un'auto che per fare una S ci mette 2 minuti???chi se ne frega,datemi l'esp,tanto non ci tirerò ugualmente....senza contare che saremo monitorati al max e ci saran multe ovunque....lasciamo perdere e che tra di voi ha un'auto come si deve che se la tenga stretta o se ne pentirà!
Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: monnezza su Ottobre 23, 2003, 16:26:23 pm Losna a me l' Asc è entrato in azione sulla E45 durante un temporale , nella curvetta davanti al mio garage durante una bufera di neve e ti posso dire che mi ha dato una mano.
è lo stesso intervento dell' Abs.. fondamentalmente . A me entra in funzione alla volte ma quelle volte se non ci fosse sarebbero guai ma non entra in gioco ogni volta che tocco il pedale. Sul discorso peso non mi trovo d'accordo sulla tua posizione. Io ho provato una F3 federale e la sensazione di velocità redditizia è data oltrre che dal peso anche da tutti gli altri parametri , rigidezza del telaio , posizione di guida, per me sono esempi che non fanno testo. Piuttosto è interessante notare come l'elettronica vada di pari passo con lo sviluppo di nuovi materiali leggeri nati grazie a lei. Parlo di honeycomb , plastica con carbonio inserito ecc Un cavo pesa meno di un circuito idraulico.... Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: oscar su Ottobre 23, 2003, 19:26:53 pm bisogna dire però che le auto moderne, mediamente, hanno doti di tenuta maggiori di quelle di qualche anno fa.
Vi porto un esempio: alla coppa intereuropa di monza ho fatto la parabolica con la R4 di mia madre a circa 100-105 km/h. lì la macchina se non era al limite ci mancava abbastanza poco e lo si percepiva chiaramente. (le sospensioni e il telaio sono in buone condizioni) fatta con una clio la stessa curva si raggiungevano velocità decisamente più alte. Le auto moderne sono meno sincere rispetto all'avvicinamento del limite ma possono arrivare a una velocità tale che, anche una persona di buone doti, non è abbastanza pronta per affrontare le situazioni più critiche. Per esempio quanti ragazzotti si sono ammazzati con le 205? Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: &re@ su Ottobre 24, 2003, 08:45:12 am Citato da: oscar su Ottobre 23, 2003, 19:26:53 pm Per esempio quanti ragazzotti si sono ammazzati con le 205? Stavo copia-incollando le prossime righe quando, rileggendole, mi sono accorto che suonano molto come "paternale". Chiarisco che la mia intenzione non è certo quella di dare chissà quali insegnamenti (non ne ho assolutamente titolo) ma di esprimere solo una opinione personale. In qualunque epoca, passata presente e futura, un ragazzotto che esagera con un'auto dalle prestazioni elevate ha forti probabilità di finire nel fosso. La 205, come tante altre auto di quella generazione, era una macchina che se portata al limite richiedeva una certa perizia a causa di reazioni fin troppo repentine, ma era una macchina sincera, che però andava "capita". Se uno non si prendeva il tempo di imparare ad usarla e voleva fare subito il fenomeno, spesso la pagava cara, ma non è colpa della macchina: è colpa di chi la guida. Gli aiuti elettronici danno senz'altro una mano in molte situazioni nelle quali, con un'auto che ne è priva, il margine risulta ormai ridotto a zero per gran parte dei conducenti. Ma se, confidando su questo, uno sposta il margine ancora "più in là", alla fine la fisica presenta il conto anche con l'ESP. Temo, anche se è solo una impressione, che molti di quei ragazzotti che 15 anni fa si sono fatti male con le GTI di allora, si sarebbero fatti ugualmente male con le JTXYZ di oggi... Quindi: W gli aiuti elettronici, ma attenzione a non delegare a loro tutta la dinamica della macchina. Mi sembra che Cizu (o forse qualcun altro, che mi scuserà), qui sul Pistone disse mesi fa una frase illuminante: "Non esistono macchine 'bare', esistono solo piloti che hanno voglia di essere Conti Dracula". Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: mtbsport su Ottobre 24, 2003, 08:52:43 am Citato da: &re@ su Ottobre 24, 2003, 08:45:12 am Temo, anche se è solo una impressione, che molti di quei ragazzotti che 15 anni fa si sono fatti male con le GTI di allora, si sarebbero fatti ugualmente male con le JTXYZ di oggi... Quindi: W gli aiuti elettronici, ma attenzione a non delegare a loro tutta la dinamica della macchina. Infatti una volta se uscivi di strada con una 500 o una Fulvia ti potevi anche permettere di capottare due volte nel fosso senza neanche ammaccarti...... adesso se esci di strda vuol dire che andavi veramente forte e le probabilità di uscirne illeso sono molto basse Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: seth1974 su Ottobre 24, 2003, 08:55:40 am sacre parole andrea , ottimo post questo . l'esempio della 205 è illuminante , come lo sarebbe alla stessa maniera se si trattasse di Uno Turbo i.e , di Golf Gti e compagnia bella.
Quello che temo , e che si sta realizzando , è che la consapevolezza di avere la rete di sicurezza rappresentata dall'elettronica e dalle sue infinite possibilità spinga ad andare sempre alla ricerca del limite , dimenticandosi a volte che la fisica è superiore a qualsiasi aiuto elettronico , per quanto sofisticato questo possa essere. Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Diabolik82 su Ottobre 24, 2003, 10:18:52 am Citato da: Losna su Ottobre 23, 2003, 14:23:49 pm A questo punto, però, mi scatta una curiosità: quanti di voi hanno l'esp sulla macchina che usano abitualmente e quanto spesso, a costoro, l'esp entra in azione? Io sull'attuale non ce l'ho....sulla prossima lo farò sicuramente mettere...... ne ho sperimentato l'efficacia su una Stilo abarth...e devo dire che è fenomenale....l'intervento è mooooolto discreto (si avverte molto più nettamente la deriva delle gomme)..e soprattutto nella stessa manovra ha tenuto dritta l'auto a 120 dove io mi sono quasi girato a 90 :o :o :-[ con questo però non voglio dire che bisogna delegare TUTTO all'elettronica....ma questa da una grossa mano a evitare gli incidenti.... non a caso in Germania, dove la diffusione dell'ESP è molto maggiore che da noi, si è registrato una diminuzione degli incidenti, soprattutto delle uscite di strada a veicolo isolato........ certo che se poi uno se fa un uso distorto e vuole andare contro la fisica.... :-X Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Diabolik82 su Ottobre 24, 2003, 10:19:45 am Citato da: MtbSport su Ottobre 24, 2003, 08:52:43 am Infatti una volta se uscivi di strada con una 500 o una Fulvia ti potevi anche permettere di capottare due volte nel fosso senza neanche ammaccarti...... adesso se esci di strda vuol dire che andavi veramente forte e le probabilità di uscirne illeso sono molto basse ne sei sicuro? ;) Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: mtbsport su Ottobre 24, 2003, 10:22:18 am Citato da: Diabolik82 su Ottobre 24, 2003, 10:19:45 am ne sei sicuro? ;) Si ;) Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: Diabolik82 su Ottobre 24, 2003, 10:24:40 am Citato da: MtbSport su Ottobre 24, 2003, 10:22:18 am Si ;) io non ci metterei la mano sul fuoco....a parte la 500 ;D Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: mtbsport su Ottobre 24, 2003, 10:27:17 am Citato da: Diabolik82 su Ottobre 24, 2003, 10:24:40 am io non ci metterei la mano sul fuoco....a parte la 500 ;D Ecco allora facciamo 50 e 50 :P :P Titolo: Re:Grande Fratello a bordo. Un passo avanti od uno indietro ? Post di: oscar su Ottobre 24, 2003, 18:27:22 pm elettronica o no se la macchina cappotta o va nel fosso è SEMPRE colpa di chi guida, almeno che non si rompa il volante... Il fatto è che è impensabile avere auto che non abbiano difetti: o è scomoda o è poco sportiva, non c'è nulla da fare.
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