ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: &re@ su Ottobre 27, 2003, 13:10:34 pm



Titolo: Diesel e regimi di rotazione
Post di: &re@ su Ottobre 27, 2003, 13:10:34 pm
Spero vorrete perdonare la mia ignoranza, ma non so quali siano le ragioni tecniche (o termodinamiche) che impediscano a un motore diesel di "girare" più in alto.
Ringrazio chi vorrà rispondermi (presumo che almeno il 90% dei pistoniani ritengano la cosa assolutamente banale...) ;)


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: alberto su Ottobre 27, 2003, 13:12:34 pm
Il problema risiede, sostanzialmente, nella velocità di combustione del carburante, per il Gasolio questa è abbastanza bassa, per cui oltre certi regimi di rotazione, non avrebbe il tempo di completare la combustione.....


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: &re@ su Ottobre 27, 2003, 13:16:46 pm
Thanx veri màcc :)


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: Losna su Ottobre 29, 2003, 15:47:43 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: seth1974 su Ottobre 29, 2003, 15:59:48 pm
avevo letto qualcosa a qiesto proposito. no , non è possibile aumentare i regimi oltre una certa soglia. la fisica non si può cambiare.


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: vatanen su Ottobre 29, 2003, 16:19:04 pm
finchè insistono con le turbine no di certo.ad ogni modo più di 5000 rpm non ne ho mai visti.


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: monnezza su Ottobre 29, 2003, 16:50:50 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 29, 2003, 16:19:04 pm
finchè insistono con le turbine no di certo.ad ogni modo più di 5000 rpm non ne ho mai visti.


5000 rpm è il limite massimo per uan corretta combustione del gasolio.... che centrano i turbo?


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: alberto su Ottobre 29, 2003, 16:56:38 pm
Citato da: Losna su Ottobre 29, 2003, 15:47:43 pm
Ma questa caratteristica, evidentemente "oggettiva" rispetto alla benzina, è migliorabile con i sistemi di iniezione moderni (particelle più piccole, pressioni maggiori, altro...)?


Per come la vedo io: la combustione è una reazione, le reazioni hanno una loro velocità caratteristica questa è in qualche modo influenzabile (è anche funzione di P e di T), ma non ci sono limti "infiniti". Francheamente credo che lo sviluppo possa avvenire solo per via "chimica" nel senso che come avrete intuito la V di Reazione dipende dalla specie chimica che stiam considerando: "la molecola del gasolio nella fattispecie".


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: Miki Biasion su Ottobre 29, 2003, 16:59:56 pm
Citato da: Comm. Winchester su Ottobre 29, 2003, 16:56:38 pm
Per come la vedo io: la combustione è una reazione, le reazioni hanno una loro velocità caratteristica questa è in qualche modo influenzabile (è anche funzione di P e di T), ma non ci sono limti "infiniti". Francheamente credo che lo sviluppo possa avvenire solo per via "chimica" nel senso che come avrete intuito la V di Reazione dipende dalla specie chimica che stiam considerando: "la molecola del gasolio nella fattispecie".

Ma non sarebbe possibile alterare in qualche modo il gasolio in modo da velocizzare la combustione e quindi consentire un innalzamento del regime massimo? Un tecnico della Ford aveva dichiarato qualche tempo fa lo studio di un 2.0 TD ad alte prestazioni in grado di raggiungere i 6000giri.. i casi sono due, o hanno trovato qualche soluzione oppure Evo ha sparato una grossa bufala.


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: alura su Ottobre 29, 2003, 17:02:29 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 29, 2003, 16:59:56 pm
Ma non sarebbe possibile alterare in qualche modo il gasolio in modo da velocizzare la combustione e quindi consentire un innalzamento del regime massimo? Un tecnico della Ford aveva dichiarato qualche tempo fa lo studio di un 2.0 TD ad alte prestazioni in grado di raggiungere i 6000giri.. i casi sono due, o hanno trovato qualche soluzione oppure Evo ha sparato una grossa bufala.


In realtà non so che senso abbia (x il diesel) la ricerca dei regimi di rotazione elevati se poi ha lo stesso un funzionamento on/off.

4000 giri max van bene.... se la coppia e' spalmata da poco piu' di 1000 a 4000.... non va bene quando tira da 2000 a 3000 per arrancare ai 4000...


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: vatanen su Ottobre 29, 2003, 17:28:15 pm
per il diesel in se non ha senso.ma per le teste di cuoio che vogliono diesel da 200 cv l'unico modo è aumentare i giri.con il diesel non è possibile,con altri combustibili ella fatti specie si.vedi nitrometanolo per macchine a scoppio.....


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: alberto su Ottobre 29, 2003, 17:40:16 pm
a parte i costi che potrebbe avere un rifornimento di nitrometanolo, hai idea che ti porteresti dietro una specie di bomba atomica? Una cosa sono i pochissimi CC necessari per una macchinetta telecomandata, altra storia è il pieno di una macchina.

xEnrico: è quello che ho detto... trovare un'altra "molecola". Il problema è che quest'altra molecola (gari con PM intermedio fra quello della benzina e quello del gasolio) dev'essere estraibile e frazionabile: in pratica dev'essere già bella e pronta e deve poter essere isolabile nella marea di altre molecole presenti nel petrolio, FACILMENTE. Il tutto (ovviamente per una questione di soldi).

In laboratorio possiam fare tutto quello che vogliamo, addirittura possiam far reagire atomo per atomo... ma a che costi?

p.s. prima che qualcuno mi impcchi in pubblica piazza: parlo di "molecola di benzina e di gasolio" per farmi capire, ovviamente benzina e gasolio sono delle miscele di vari idrocarburi.....


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: monnezza su Ottobre 29, 2003, 17:42:52 pm
Commissario mi potresti dare qulache delucidazione sul Power Kerosene ?

So che nei paesi nordici il gasolio è quasi un kerosene!

Che vantaggi/svantaggi da?


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: alberto su Ottobre 29, 2003, 17:56:11 pm
Azz, Monnezza, di questo coso non ne avevo mai sentito parlare.....

Se mi dai un po' di tempo do un'occhiata in giro per internet


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: vatanen su Ottobre 29, 2003, 18:00:46 pm
il kerosene è usato sugli aerei.è il combustile più semplice da trarre dal petrolio.costa pochissimo e viene usato al nord perchè non ghiaccia.


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: monnezza su Ottobre 29, 2003, 18:02:33 pm
No ti chiedevo un po di info sul Kerosene che è nel "Mezzo" tra benzina e diesel.

Dovrebbe essere piu' "leggero" del gasolio ma non capisco che benefici dia!


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: alura su Ottobre 29, 2003, 18:03:08 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 29, 2003, 18:00:46 pm
il kerosene è usato sugli aerei.è il combustile più semplice da trarre dal petrolio.costa pochissimo e viene usato al nord perchè non ghiaccia.


Ho qualche dubbio che sia piu' economico di benzina/gasolio. Noi avevamo una stufa a kerosene in montagnia ed ai tempi costava ben di piu'.


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: seth1974 su Ottobre 29, 2003, 18:23:17 pm
il Jp4 che si usa nei turboelica costa circa 6 centesimi al litro.
Il Jet A1 che si usa nei jetliner ( airbus e co ) costa oggi circa 12 cents al litro.
Il Jp7 che brucia il Blackbird ( e che a suo tempo bruciava l'XB70 Valkyrye ) costa circa 50 cents al litro.

In aeronautica si usa il kerosene per la temperatura di ignizione e per la sua capacità di dissipare calore.


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: alura su Ottobre 29, 2003, 18:24:28 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 29, 2003, 18:23:17 pm
il Jp4 che si usa nei turboelica costa circa 6 centesimi al litro.
Il Jet A1 che si usa nei jetliner ( airbus e co ) costa oggi circa 12 cents al litro.
Il Jp7 che brucia il Blackbird ( e che a suo tempo bruciava l'XB70 Valkyrye ) costa circa 50 cents al litro.

In aeronautica si usa il kerosene per la temperatura di ignizione e per la sua capacità di dissipare calore.


quando lo compra l'alitalia.... e quando lo compro io ? le tasse ? mah :-X


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: monnezza su Ottobre 30, 2003, 07:40:18 am
Citato da: seth1974 su Ottobre 29, 2003, 18:23:17 pm
il Jp4 che si usa nei turboelica costa circa 6 centesimi al litro.
Il Jet A1 che si usa nei jetliner ( airbus e co ) costa oggi circa 12 cents al litro.
Il Jp7 che brucia il Blackbird ( e che a suo tempo bruciava l'XB70 Valkyrye ) costa circa 50 cents al litro.

In aeronautica si usa il kerosene per la temperatura di ignizione e per la sua capacità di dissipare calore.


Seth vedo che sei anche tu un fans dell' Sr71 !! ;)


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: ciccio su Ottobre 30, 2003, 11:27:10 am
Senza azzardare discorsi tecnici che non potrei fare (li lascio al nostro chimico, o'professo'! 8)), mi ricordo che su un numero di 4R che ora sto cercando uno dei capi di Alfa Romeo parlava di soglia della potenza massima oltre i 5000 giri entro il 2005, evidentemente per versioni sportive, e non per Stilo & co.; tale soglia, se accompagnata da una erogazione "virtuosa" come quella che ho potuto assaporare sul 2.4 m-jet l' altro giorno, renderebbe il diesel appetibile nella piacevolezza come diversi benzina (ricordo che l' eccelso 3 litri BMW ha potenza max a 5900 giri).

Vedremo. ::)


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: mariner su Ottobre 30, 2003, 11:41:08 am
Citato da: monnezza su Ottobre 30, 2003, 07:40:18 am
Seth vedo che sei anche tu un fans dell' Sr71 !! ;)

Visto e fotografato quest'estate....base Aeronautica USA con annesso Museo, bel mostriciattolo! ma me l'immaginavo più grande!


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: mtbsport su Ottobre 30, 2003, 11:52:11 am
Citato da: mariner su Ottobre 30, 2003, 11:41:08 am
...... bel mostriciattolo!.....


Su dai sei sempre un bell'uomo :P :P


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: monnezza su Ottobre 30, 2003, 12:03:03 pm
Citato da: mariner su Ottobre 30, 2003, 11:41:08 am
Visto e fotografato quest'estate....base Aeronautica USA con annesso Museo, bel mostriciattolo! ma me l'immaginavo più grande!


Io dovevo andare quando ero a N.y.c a vedere l' A12 sulla Intrepid ormeggiata al Pier 86 ma non sono riuscito ad andarci :(

Mi sono rifatto a Washington allo Smithsonian , una delle giornate memorabili della mia vita!


Titolo: Re:Diesel e regimi di rotazione
Post di: mariner su Ottobre 30, 2003, 12:09:57 pm
Citato da: MtbSport su Ottobre 30, 2003, 11:52:11 am
Su dai sei sempre un bell'uomo :P :P

cos'è..a furia di andare all'aereoporto vestito da donna ti sei immedesimato? pussa via! ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.