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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mtbsport su Ottobre 27, 2003, 17:50:31 pm



Titolo: Fari fendinebbia.....
Post di: mtbsport su Ottobre 27, 2003, 17:50:31 pm
...come utilizzate i fari fendinebbia in caso di necessità?

Io per esempio se la nebbia è fitta fitta spengo gli anabaglianti e accendo i fendinebbia.....molti invece so che tengono accesi tutti e due, credo che molto dipenda anche dal tipo di faro fendinebbia che unoa ha.

E' inutile dire che quelli della Golf sono i migliori ;D ;D


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: newpablite su Ottobre 27, 2003, 17:52:38 pm
io con la 206 li tengo accesi entrambi ma se c`e' molta nebbia non si vede un cazzo..vedevo molto meglio con la Y


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: &re@ su Ottobre 27, 2003, 17:56:30 pm
Sono d'accordo con newpablite: quando la nebbia è molta, c'è poco da fare.
Un ulteriore aiuto lo dà il correttore assetto fari, inclinandoli completamente verso il basso.


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: newpablite su Ottobre 27, 2003, 17:58:27 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 27, 2003, 17:56:30 pm
Un ulteriore aiuto lo dà il correttore assetto fari, inclinandoli completamente verso il basso.


Infatti li abbasso sempre ma ho paura di essere troppo poco visibile per quelli che giungono dal senso opposto..non so se sia una mia credenza (sbagliata) o meno..


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: stella su Ottobre 27, 2003, 18:59:46 pm
Citato da: MtbSport su Ottobre 27, 2003, 17:50:31 pm
...come utilizzate i fari fendinebbia in caso di necessità?

Io per esempio se la nebbia è fitta fitta spengo gli anabaglianti e accendo i fendinebbia.....molti invece so che tengono accesi tutti e due, credo che molto dipenda anche dal tipo di faro fendinebbia che unoa ha.

E' inutile dire che quelli della Golf sono i migliori ;D ;D

Ho notato anch'io che quando la nebbia è fittissima meglio spegnere gli anabbaglianti e lasciare solo i 'fendi'!
NON accendo MAI i retronebbia!!! :P >:(

Con la pioggia fittissima però accendo entrambi, sempreche non ci siano auto in senso contrario! ;) ;) ;)


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: THE KAISER su Ottobre 27, 2003, 19:13:34 pm
Citato da: stella su Ottobre 27, 2003, 18:59:46 pm
NON accendo MAI i retronebbia!!! :P >:(


non ti lamentare se qualcuno poi entra nel bagagliaio della tua cruccomobile :P

Comunque io tengo sempre accesi anche gli anabbaglianti.
Dalla mia esperienza ho dedotto che l'utilità dei fendinebbia non è riuscire a fendere la nebbia x vedere + avanti.bensì illuminare i bordi della corsia in modo da non uscire di strada quando non si vede un casso.
Spettacolare quando la nebbia sta ancora scendendo e si trova al livello del tetto della macchina...sembra di camminare in un tunnel fantascientifico ;D


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: stella su Ottobre 27, 2003, 19:19:43 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 27, 2003, 19:13:34 pm
non ti lamentare se qualcuno poi entra nel bagagliaio della tua cruccomobile :P

Guarda che io ho il 'retronebbia' naturale 24 ore su 24....IL COLORE!!! :P ;D


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: THE KAISER su Ottobre 27, 2003, 19:23:27 pm
Citato da: stella su Ottobre 27, 2003, 19:19:43 pm
Guarda che io ho il 'retronebbia' naturale 24 ore su 24....IL COLORE!!! :P ;D

;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: Luca su Ottobre 27, 2003, 21:33:31 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 27, 2003, 19:13:34 pm
non ti lamentare se qualcuno poi entra nel bagagliaio della tua cruccomobile :P

Comunque io tengo sempre accesi anche gli anabbaglianti.
Dalla mia esperienza ho dedotto che l'utilità dei fendinebbia non è riuscire a fendere la nebbia x vedere + avanti.bensì illuminare i bordi della corsia in modo da non uscire di strada quando non si vede un casso.
Spettacolare quando la nebbia sta ancora scendendo e si trova al livello del tetto della macchina...sembra di camminare in un tunnel fantascientifico ;D


Ma perchè, da quando nelle tue zone c'è la nebbia????? ;) ;D
Mi sa che la nebbia tua sia la nostra visibilità buona, dato che siamo tutto l'inverno o quasi immersi nel grigiume!!!! >:(


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: THE KAISER su Ottobre 27, 2003, 22:49:24 pm
Citato da: LucaGTA su Ottobre 27, 2003, 21:33:31 pm
Ma perchè, da quando nelle tue zone c'è la nebbia????? ;) ;D
Mi sa che la nebbia tua sia la nostra visibilità buona, dato che siamo tutto l'inverno o quasi immersi nel grigiume!!!! >:(

bè dipende dalle zone...nel mio paese in particolare è raro che cali la nebbia,e comunque è accettabile.
Però x andare dalla mia ragazza (35km di distanza) attraverso una zona di un 20-25km che d'inverno capita spesso che sia avvolta nella nebbia e spesso si potrebbe tagliare a fette con un coltello tanto e fitta. 8)


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: Miki Biasion su Ottobre 28, 2003, 00:02:03 am
Come usarli? Più che altro mi chiedo dove montarli! Al debutto della prima serie della Punto ricordo che Auto fece un articolo (nella parte delle lettere) proprio riguardo i fendinebbia in cui spiegava che per il migliore funzionamento devono stare in una certa fascia di altezza, quindi nella classica posizione nei paraurti. Mi chiedo che efficacia abbiano i fendinebbia che vengono integrati nei fari.. come vi trovate? Io non li ho ne sulla Tipo ne sulla Ka.. a Cagliari la nebbia fitta non l'ho mai vista, l'unica volta che l'ho beccata è stata il 31 dicembre 2002, ero "per i monti" in cerca di neve quando è iniziata a calare la nebbia alla grande, pure andando piuttosto piano (la strada era piuttosto tortuosa) era un pò un problema orientarsi.. C'ho pure la foto :)


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: mtbsport su Ottobre 28, 2003, 07:27:46 am
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 28, 2003, 00:02:03 am
in cui spiegava che per il migliore funzionamento devono stare in una certa fascia di altezza, quindi nella classica posizione nei paraurti. Mi chiedo che efficacia abbiano i fendinebbia che vengono integrati nei fari.. come vi trovate?


Io mi ricordo che sulla clio che erano ad altezza paraurti quando gli accendevo non cambiava un cavolo, sulla Golf che sono dei farettini integrati nei fari quando gli accendo e spengo gli anabaglianti la situazione migliora notevolmente


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: Homer su Ottobre 28, 2003, 07:42:59 am
Citato da: MtbSport su Ottobre 28, 2003, 07:27:46 am
Io mi ricordo che sulla clio che erano ad altezza paraurti quando gli accendevo non cambiava un cavolo, sulla Golf che sono dei farettini integrati nei fari quando gli accendo e spengo gli anabaglianti la situazione migliora notevolmente


Stamattina hai dimenticato la grammatica a casa?! :P

Sinceramente i fendi li trovo totalmente inutili per lo scopo per cui son stati inventati...diverso è invece nelle curve di strade sconosciute molto buie...in quel caso si riesce ad illuminare bene il bordo della strada. Quelli della Stilo non li ho ancora provati nella nebbia ma di notte fan più o meno la stessa luce di quelli delle altre auto che eran in posizione "canonica"...mi riservo di cambiare idea alla prima occasione (che temo capiterà presto...)


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: mtbsport su Ottobre 28, 2003, 07:50:50 am
Citato da: Homer su Ottobre 28, 2003, 07:42:59 am
Stamattina hai dimenticato la grammatica a casa?! :P


No e che sono andato a letto alle 02:00 e mi sono alzato alle 06:20 :'( :'( :'(

Stasera mi metto nel letto alle 20:00 8)


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: Homer su Ottobre 28, 2003, 07:59:15 am
Citato da: MtbSport su Ottobre 28, 2003, 07:50:50 am
No e che sono andato a letto alle 02:00 e mi sono alzato alle 06:20 :'( :'( :'(

Stasera mi metto nel letto alle 20:00 8)


Dormi un po' in ufficio invece di cazzeggiare sul Pistone... :P


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: mtbsport su Ottobre 28, 2003, 08:02:57 am
Citato da: Homer su Ottobre 28, 2003, 07:59:15 am
Dormi un po' in ufficio invece di cazzeggiare sul Pistone... :P


Quasi quasi.... anche perchè domani sera c'ho da lavorare ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: seth1974 su Ottobre 28, 2003, 08:22:03 am
Miki quella foto cos'è ? quella sarebbe nebbia ? Dilettante , prova a farti un giro ad Alessandria , magari proprio oggi. c'è nà nebbia che nun se vede una emerita cippa al max ci saranno 15-20 m di visibilità.
Cmq ritornando all'uso dei fendinebbia , l'impressione che si ha spegnendo gli anabbaglianti è quella che si veda meglio. errato , si ha solo meno riflessione del fascio luminoso sulle molecole di acqua in sospensione nell'aria.
A chi viaggia solo con i fendinebbia accesi e gli anabbaglianti spenti consiglio vivamente di non farlo. Se siete in autostrada diventate visibili a chi vi precede solo all'ultimo istante . Se siete in statale chi proviene sull'altra corsia non vi vede ! I fendinebbia come giustamente si faceva notare , servono solo edesclusivamente ad illuminare maggiormante la parte inferiore del muso della vettura in modo da permettere la migliore visione dei bordi stradali.
Di giorno servono a migliorare la visibilità del veicolo !
Un consiglio fornitomi da mia madre , superba guidatrice in caso di nebbioni , ve lo passo molto volentieri. Mai guardare lo stesso punto per più di 10 secondi. Funziona !
L'effetto più subdolo della nebbia è l'illusione dell'effetto curva continua.
Fateci caso , in autostrada sopratutto ma anche su un statale non troppo tormentata l'impressione che si ha quando ci sono i nebbioni VERI ( quelli che ahimè affliggono la pianura padana in particolare ) è di guidare perennemente in curva anche se si è in rettilineo , la strada sembra sempre girare .
Spostando lo sguardo di continuo questa impressone si smorza .
Nella nebbia , permettetimi di farvi un po la paternale ma abitando nel centro mondiale dei nebbioni mi sento di farlo , le regole da seguire sono semplici.

Primo : farsi vedere . sempre.

Secondo : usare il retronebbia solo quando non si ha nessuno dietro. Se arriva qualcuno spegnerlo immediatamente !

Terzo : spostare sempre lo sguardo , mai fissare il medesimo punto. Guardare a circa 10 metri in terra davanti a voi e regolare la velocità di conseguenza .

Quarto : Non fatevi spaventare , guidare con i nervi a fior di pelle non aiuta.

Quinto : In caso di visibilità davvero ridottissima , meno di 15 metri , spegnete assolutamente l'autoradio ed aprite il finestrino anche se fuori ci sono meno 20 gradi. Asacoltate ! Guidate piano ascoltando la strada , sentirete le altre vetture arrivare molto prima di vederle.

Sesto : se avete dei passeggeri a bordo che fanno casino fateli stare zitti , avete già i vostri problemi a concentrarvi sulla guida , altre distrazioni sono inutili.

Settimo : nessuno ci vede nella nebbia , non date retta a chi vi dice che tanto si vede. Guidate con la massima prudenza.

Ottavo : se siete in autostrada e vedete davanti a voi un camion fatevi tirare ! vi accodate a lui , spegnente i fendinebbia , e lasciate che il pachiderma vi faccia strada. I camionisti hanno a disposizione fendinebbia 20 volte più potenti dei vostri , milioni di chilometri di esperienza che noi non abbiamo ed una posizione di guida che favorisce la visione verso il basso.

Nono . Rallentate ad una velocità di sicurezza adeguata alle vostre capacità ed alle vostre sensazioni.

Decimo . se proprio non ce la fate più cercate uno spiazzo sicuro e fermatevi. Riposatevi e ripartite solo quando ve la sentite. Meglio arrivare due ore dopo che finire in un campo o peggio.


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: mtbsport su Ottobre 28, 2003, 08:28:15 am
Citato da: seth1974 su Ottobre 28, 2003, 08:22:03 am
Primo : farsi vedere . sempre.

ecc. ecc.



Santi consigliicaro zio..... un'altra cosa, non ti è mai capitato di perdere l'orientamento?? A me si, sopratutto in città....infatti una cosa che cerco di fare è di non distrarmi per perdere la posizione, un po' come un navigatore satellitare.

Non riesco a capire come facciano quei pazzi ad andare così forte in autostrada in caso di nebbia.....mah


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: seth1974 su Ottobre 28, 2003, 08:31:42 am
li hai definbiti in maniera esemplare andrea. sono dei pazzi incoscenti.
Mi è capitato di perdere l'orientamento , di non sapere più dove mi trovassi . In autostrada tornando da arona ad esempio. Notte , nebbione pauroso da meno 15 metri e temperatura glaciale. La stella sul cofano del mercedes di mio padre che guidavo era completamente congelata e sulla faccia esterna degli specchietti c'era circa un centimetro di ghiaccio per darti l'idea.
Ero convinto di essere vicino all'uscita di alessandria ed invece l'avevo superata da un bel po. inutile dire che sono tornato a casa a forza di bestemmioni .


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: mtbsport su Ottobre 28, 2003, 08:35:22 am
Citato da: seth1974 su Ottobre 28, 2003, 08:31:42 am
Ero convinto di essere vicino all'uscita di alessandria ed invece l'avevo superata da un bel po. inutile dire che sono tornato a casa a forza di bestemmioni .


A me è capitata la stessa cosa, ero a Moncalieri e dovevo prendere la tange in direzione Nord.....alla fine ho preso la TO-SV e sono dovuto arrivare fino a Carmagnola :o :o


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: stella su Ottobre 28, 2003, 08:47:50 am
Citato da: seth1974 su Ottobre 28, 2003, 08:22:03 am
Miki quella foto cos'è ? quella sarebbe nebbia ? Dilettante , prova a farti un giro ad Alessandria , magari proprio oggi. c'è nà nebbia che nun se vede una emerita cippa al max ci saranno 15-20 m di visibilità.
Cmq ritornando all'uso dei fendinebbia , l'impressione che si ha spegnendo gli anabbaglianti è quella che si veda meglio. errato , si ha solo meno riflessione del fascio luminoso sulle molecole di acqua in sospensione nell'aria.
A chi viaggia solo con i fendinebbia accesi e gli anabbaglianti spenti consiglio vivamente di non farlo. Se siete in autostrada diventate visibili a chi vi precede solo all'ultimo istante . Se siete in statale chi proviene sull'altra corsia non vi vede ! I fendinebbia come giustamente si faceva notare , servono solo edesclusivamente ad illuminare maggiormante la parte inferiore del muso della vettura in modo da permettere la migliore visione dei bordi stradali.
Di giorno servono a migliorare la visibilità del veicolo !
Un consiglio fornitomi da mia madre , superba guidatrice in caso di nebbioni , ve lo passo molto volentieri. Mai guardare lo stesso punto per più di 10 secondi. Funziona !
L'effetto più subdolo della nebbia è l'illusione dell'effetto curva continua.
Fateci caso , in autostrada sopratutto ma anche su un statale non troppo tormentata l'impressione che si ha quando ci sono i nebbioni VERI ( quelli che ahimè affliggono la pianura padana in particolare ) è di guidare perennemente in curva anche se si è in rettilineo , la strada sembra sempre girare .
Spostando lo sguardo di continuo questa impressone si smorza .
Nella nebbia , permettetimi di farvi un po la paternale ma abitando nel centro mondiale dei nebbioni mi sento di farlo , le regole da seguire sono semplici.

Primo : farsi vedere . sempre.

Secondo : usare il retronebbia solo quando non si ha nessuno dietro. Se arriva qualcuno spegnerlo immediatamente !

Terzo : spostare sempre lo sguardo , mai fissare il medesimo punto. Guardare a circa 10 metri in terra davanti a voi e regolare la velocità di conseguenza .

Quarto : Non fatevi spaventare , guidare con i nervi a fior di pelle non aiuta.

Quinto : In caso di visibilità davvero ridottissima , meno di 15 metri , spegnete assolutamente l'autoradio ed aprite il finestrino anche se fuori ci sono meno 20 gradi. Asacoltate ! Guidate piano ascoltando la strada , sentirete le altre vetture arrivare molto prima di vederle.

Sesto : se avete dei passeggeri a bordo che fanno casino fateli stare zitti , avete già i vostri problemi a concentrarvi sulla guida , altre distrazioni sono inutili.

Settimo : nessuno ci vede nella nebbia , non date retta a chi vi dice che tanto si vede. Guidate con la massima prudenza.

Ottavo : se siete in autostrada e vedete davanti a voi un camion fatevi tirare ! vi accodate a lui , spegnente i fendinebbia , e lasciate che il pachiderma vi faccia strada. I camionisti hanno a disposizione fendinebbia 20 volte più potenti dei vostri , milioni di chilometri di esperienza che noi non abbiamo ed una posizione di guida che favorisce la visione verso il basso.

Nono . Rallentate ad una velocità di sicurezza adeguata alle vostre capacità ed alle vostre sensazioni.

Decimo . se proprio non ce la fate più cercate uno spiazzo sicuro e fermatevi. Riposatevi e ripartite solo quando ve la sentite. Meglio arrivare due ore dopo che finire in un campo o peggio.


CLAP CLAP CLAP CLAP... Tutta la mia ammirazione, davvero! :o :)

Bravo! :)


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: Snow su Ottobre 28, 2003, 10:00:49 am
io ho i fari allo Xeno e nella nebbia mi sembra che il loro fascio di luce riesca ad andare "un po' più in là" dei fari tradizionali, rendendo così QUASI superfluo l' uso dei fendinebbia ( che sono comunque a lampadina tradizionale, quindi leggermente gialla)
Li uso veramente poco, solo in caso di nebbia violenta.


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: Losna su Ottobre 28, 2003, 11:27:44 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: &re@ su Ottobre 28, 2003, 11:35:49 am
Citato da: Losna su Ottobre 28, 2003, 11:27:44 am
Quindi, se non c'è nebbia, niente fendi neanche nel misto sconosciuto: l'impressione di vedere di più è fallace e controproducente. Si vede DI PIU' ciò che NON interessa vedere, a scapito di ciò che si dovrebbe guardare....

Anche se nel misto "sconosciuto" è meglio andare piano. Non come se ci fosse nebbia, ma comunque piano. ;)


Titolo: Re:Fari fendinebbia.....
Post di: seth1974 su Ottobre 28, 2003, 11:36:43 am
Paolo grazie dell'appoggio. si vede che bazzichiamo in zone dove i NEBBIONI scritto maiuscolo apposta sono il pane quaotidiano in inverno.
Anche se c'è da dire che rispetto a qualche anno fa oggi sono molto meno frequanti e " pesanti "


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