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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Ottobre 27, 2003, 19:53:48 pm



Titolo: Motore anteriore:perchè?
Post di: THE KAISER su Ottobre 27, 2003, 19:53:48 pm
Secondo voi perchè la maggior parte della auto "normali" oggi ha il motore in posizione anteriore e il bagagliaio dietro?

Prima c'era la 500 fiat,il maggiolino e altre credo che avevano il motore montato dietro.
Mi chiedevo quali difficoltà tecniche/pratiche/funzionali ci sarebbero oggi se il motore fosse posizionato dietro anzichè davanti,con la trazione posteriore.(tipo carrera 2), e il bagagliaio all'anteriore.
Da profano della materia,intuitivamente mi verrebbe da pensare che un motore anteriore a traz anteriore sia equivalente ad un motore posteriore a traz posteriore a livello di componenti meccanici,e oltre a ciò ci sarebbero almeno 2 vantaggi e mezzo:
1)maggior motricità grazie alla trazione post e al peso al retrotreno)
2)miglior assorbimento degli urti,visto che si potrebbe far accartocciare tranquillamente tutto il cofano anteriore (pazienza x i bagagli ;D)
1/2)miglior aereodinamica xchè si potrebbe ridimensionare la sezione anteriore e comunque trovare il modo di sfruttare il minor ingombro

Ci sarebbe la questione peso,ma il problema è analogo a quello delle auto attuali "tutt'avanti",magari si potrebbe spostare il cambio all'avantreno, o il motore davanti all'asse posteriore,tutte cose che si fanno al contrario attualmente x togliere peso all'anteriore.

Quali sono gli svantaggi che hanno fatto propendere x l'attuale configurazione (motore anteriore-ta)?


Titolo: Re:Motore anteriore:perchè?
Post di: Diabolik82 su Ottobre 27, 2003, 20:34:49 pm
Ti elenco i vantaggi delle soluzioni tutto avanti ;)

1)maggior spazio per abitacolo e bagagli anche con dimensioni contenute (e scusa se è poco :))

2)maggior accessibilità agli organi meccanici

3)minori problemi di raffreddamento

4)minor costo (rispetto a un MA-TP) e cavi comandi (frizione e cambio) più semplici...

ma quello più importante è: miglior stabilità e maggior facilità di guida anche in emergenza e sui fondi a bassa aderenza;)


Titolo: Re:Motore anteriore:perchè?
Post di: THE KAISER su Ottobre 27, 2003, 20:41:05 pm
Citato da: Diabolik82 su Ottobre 27, 2003, 20:34:49 pm
Ti elenco i vantaggi delle soluzioni tutto avanti ;)

1)maggior spazio per abitacolo e bagagli anche con dimensioni contenute (e scusa se è poco :))

2)maggior accessibilità agli organi meccanici

3)minori problemi di raffreddamento

4)minor costo (rispetto a un MA-TP) e cavi comandi (frizione e cambio) più semplici...

ma quello più importante è: miglior stabilità e maggior facilità di guida anche in emergenza e sui fondi a bassa aderenza;)

1) mah il frontale non deve per forsa essere lungo 3 metri.Pensa alla diablo ;D
2)te la do x buona anche se se ben impostato si potrebbe ovviare al problema
3)questo è vero,anche questo sarebbe risolvibile
4)perchè minor costo?cosa cambia tra il fare un motore anteriore e trazione anteriore dal motore posteriore a traz posteriore?il moto viene sempre trasmesso alle ruote sottostanti il motore.
Sui cavi frizione è vero che sarebbero + semplici


Titolo: Re:Motore anteriore:perchè?
Post di: Diabolik82 su Ottobre 27, 2003, 20:43:39 pm
guarda che il motivo principale è il 5 ;)

tutti gli altri sono secondari :P


Titolo: Re:Motore anteriore:perchè?
Post di: vecchioliè su Ottobre 27, 2003, 20:54:17 pm
Citato da: Diabolik82 su Ottobre 27, 2003, 20:43:39 pm
guarda che il motivo principale è il 5 ;)

tutti gli altri sono secondari :P


in effetti pensa se facevano una golf 2 gti con meccanica fuoribordo tipo 911, o anche una renault 5 turbo, una fiat uno turbo, una più pacosa bravo/stilo 1.6....a parte la goduria di pensare una cosa del genere, gia queste auto sono state fracassate da proprietari inesperti in quantità sufficiente. Figurati con la meccanica posteriore a sbalzo........


Titolo: Re:Motore anteriore:perchè?
Post di: Diabolik82 su Ottobre 27, 2003, 20:56:02 pm
basta pensare alla Corvair "unsafe at any speed" :-\

oppure all'obbligo di mettere 20kg di sabbia nell'avantreno delle Simca e Prinz anche solo per riuscire a posteggiarla ;D


Titolo: Re:Motore anteriore:perchè?
Post di: THE KAISER su Ottobre 27, 2003, 22:43:25 pm
Citato da: Diabolik82 su Ottobre 27, 2003, 20:43:39 pm
guarda che il motivo principale è il 5 ;)

tutti gli altri sono secondari :P

mi era sfuggito...potevi numerare anche quello come gli altri no!? :P

Ma comunque...tanto c'è l'esp ;D

Vi immaginate che forma avrebbero le auto con quella soluzione?Andrebbemmo in giro tutti con i maggioloni ;D


Titolo: Re:Motore anteriore:perchè?
Post di: Miki Biasion su Ottobre 27, 2003, 23:51:23 pm
Citato da: Diabolik82 su Ottobre 27, 2003, 20:56:02 pm
oppure all'obbligo di mettere 20kg di sabbia nell'avantreno delle Simca e Prinz anche solo per riuscire a posteggiarla ;D

Mitica! Su Auto le dedicarono un servizio qualche tempo fa dove raccontavano anche della storia del sacco di sabbia.. ;D Bello vedere come 20-30 anni fa ogni auto era diversa dalle altre, ogni auto aveva delle caratteristiche proprie ben note che, per quanto fastidiose erano proprie del suo "fascino".. ora sono tutte uguali..


Titolo: Re:Motore anteriore:perchè?
Post di: Snow su Ottobre 28, 2003, 10:46:19 am
Che forma avrebbe una Station Wagon?

Grande bagagliaio anteriore e motore posteriore? (praticamente un carro funebre che va in retro)

Muso corto e vano bagagli posteriore a con soglia di carico a un metro di altezza? ( quindi una sw col bagagliaio di una Mini)

Secondo me si è arrivati all'architettura odierna perchè garantisce prestazioni e praticità (sono xfettamente d'accordo con Diabolik)


Titolo: Re:Motore anteriore:perchè?
Post di: Diabolik82 su Ottobre 28, 2003, 11:39:13 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 27, 2003, 22:43:25 pm
mi era sfuggito...potevi numerare anche quello come gli altri no!? :P

Ma comunque...tanto c'è l'esp ;D

Vi immaginate che forma avrebbero le auto con quella soluzione?Andrebbemmo in giro tutti con i maggioloni ;D


Infatti c'era un articolo su 4R (quando li faceva ancora belli ;)) in cui si diceva che negli anni '60 fosse stato disponibile l'ESP il caso Corvair non sarebbe scoppiato


Titolo: Re:Motore anteriore:perchè?
Post di: Tarvos su Ottobre 28, 2003, 11:41:13 am
Citato da: Diabolik82 su Ottobre 28, 2003, 11:39:13 am
Infatti c'era un articolo su 4R (quando li faceva ancora belli ;)) in cui si diceva che negli anni '60 fosse stato disponibile l'ESP il caso Corvair non sarebbe scoppiato


Scusa l'ignoranza :-[
Quale caso Corvair?


Titolo: Re:Motore anteriore:perchè?
Post di: Diabolik82 su Ottobre 28, 2003, 11:43:11 am
Citato da: totisfra su Ottobre 28, 2003, 11:41:13 am
Scusa l'ignoranza :-[
Quale caso Corvair?


era una berlina 4 posti di ca. 4 metri e 50 con motore posteriore a sbalzo (tipo simca) neanche così poco potente.....

dopo poco ce ne erano più nei fossi che su strada.....ed era diventata tristemente famosa per il libro "Unsafe at any speed" in cui se ne denunciava la pericolosità :-\


Titolo: Re:Motore anteriore:perchè?
Post di: Tarvos su Ottobre 28, 2003, 11:46:32 am
Citato da: Diabolik82 su Ottobre 28, 2003, 11:43:11 am
era una berlina 4 posti di ca. 4 metri e 50 con motore posteriore a sbalzo (tipo simca) neanche così poco potente.....

dopo poco ce ne erano più nei fossi che su strada.....ed era diventata tristemente famosa per il libro "Unsafe at any speed" in cui se ne denunciava la pericolosità :-\


Grazie!!!! ;)
Anche oggi una giornata positiva: ho imparato qualcosa di nuovo!!!!! :D :D :D


Titolo: Re:Motore anteriore:perchè?
Post di: vecchioliè su Ottobre 28, 2003, 12:06:25 pm
l'autore del libro, non mi ricordo il nome, si è anche presentato alle ultime elezioni per la casabianca, agendo da elemento di disturbo. (non poteva fare altro visto che non appartiene anessuno dei 2 schieramenti principali)


Titolo: Re:Motore anteriore:perchè?
Post di: alberto su Ottobre 28, 2003, 12:42:02 pm
Peraltro, il libro voleva essere un atto di denuncia contro le grandi case automobilistiche americane (Corvair era Chevrolet), le quali in pieno boom avevano acquisito una disinvoltura ed una disattenzione nei confronti del cliente quantomeno allarmante....


Titolo: Re:Motore anteriore:perchè?
Post di: oscar su Ottobre 28, 2003, 14:31:08 pm
la corvair era la prinz pantografata? ;D ;D


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