Titolo: Cabrio e crash :o :o :o Post di: mtbsport su Ottobre 28, 2003, 09:24:52 am http://www.sicurauto.it/crashtest/speciali/rollover/opel_astra.php
Dopo aver visto questa pagina e i relativi filmati ( tanto sono piccoli), avete ancora voglia di comprare una cabrio? Consiglio a tutti di scaricarli. Forse quella che fa meno male è la Beetle perchè ha i rollbar posteriori che spuntano fuori subito, L'Astra ha avuto la fortuna di roteare sul cofano, altrimenti quelli dietro li schiacciava tutti. Cmq a me le cabrio non sono mai piaciute per questo motivo, non mi hanno mai dato sicurezza. Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: mauring su Ottobre 28, 2003, 12:58:04 pm Allora se vedi un crash-test con la moto non andrai mai in moto in vita tua.
Se vedi un filmato di uno che precipita da un burrone non andrai mai in montagna. Un filmato di uno che annega e non andrai mai in barca. Un filmato di uno che si frattura sciando e non scierai mai. Devo continuare ? ::) ::) Guarda caso, le cose che possono far male sono sempre le piu' gustose e divertenti. :P ;D Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: mtbsport su Ottobre 28, 2003, 13:30:48 pm Citato da: mauring su Ottobre 28, 2003, 12:58:04 pm Allora se vedi un crash-test con la moto non andrai mai in moto in vita tua. Se vedi un filmato di uno che precipita da un burrone non andrai mai in montagna. Un filmato di uno che annega e non andrai mai in barca. Un filmato di uno che si frattura sciando e non scierai mai. Devo continuare ? ::) ::) Guarda caso, le cose che possono far male sono sempre le piu' gustose e divertenti. :P ;D Non ha senso quello che hai scritto 8) Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: oscar su Ottobre 28, 2003, 14:25:08 pm non mi sembra che i risultati dei test siano tanto disastrosi.
Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: mtbsport su Ottobre 28, 2003, 14:33:22 pm Citato da: oscar su Ottobre 28, 2003, 14:25:08 pm non mi sembra che i risultati dei test siano tanto disastrosi. L'unica che si salva è il beetle......però se guardi la fine che fanno le braccia su tutte e tre :o :o :o Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: mauring su Ottobre 28, 2003, 20:54:39 pm Citato da: MtbSport su Ottobre 28, 2003, 13:30:48 pm Non ha senso quello che hai scritto 8) Ce l'ha eccome. Prova a farti qualche estate in giro in cabrio e vedi che poi i risultati dei crash-test ti appariranno privi di alcun interesse. 8) ;) Sono auto fatte per offrire sensazioni uniche, non per sentirsi sicuri o avere un bel bagagliaio. Per quello, se vuoi, c'e' una bella touran, un triste cubo grigio che in caso di incidente mortale serve pure da cassa da morto tant'e' brutta. Ti seppelliscono direttamente con quella e amen :P :P :-X :-X Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: alberto su Ottobre 28, 2003, 20:56:35 pm Citato da: mauring su Ottobre 28, 2003, 20:54:39 pm Per quello, se vuoi, c'e' una bella touran, un triste cubo grigio che in caso di incidente mortale serve pure da cassa da morto tant'e' brutta. Ti seppelliscono direttamente con quella e amen :P :P :-X :-X AAAAAAAAAAAAAAAAAA HA HA HA HA HA HA Questa è da legends SEDUTASTANTE.... IMMEDIATAMENTE... Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: Homer su Ottobre 28, 2003, 20:56:42 pm Citato da: mauring su Ottobre 28, 2003, 20:54:39 pm Ce l'ha eccome. Prova a farti qualche estate in giro in cabrio e vedi che poi i risultati dei crash-test ti appariranno privi di alcun interesse. 8) ;) Sono auto fatte per offrire sensazioni uniche, non per sentirsi sicuri o avere un bel bagagliaio. Per quello, se vuoi, c'e' una bella touran, un triste cubo grigio che in caso di incidente mortale serve pure da cassa da morto tant'e' brutta. Ti seppelliscono direttamente con quella e amen :P :P :-X :-X Non parlare di cabrio con Mtb...ce ne son troppo poche diesel xché abbian senso per lui :P Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: alberto su Ottobre 28, 2003, 20:59:10 pm Comunque, come già detto più volte, io a questi Crash Test credo, ma fino ad un certo punto.... e poi, scusatemi, ma lo devo dire: se uno vuol fare il pilota in mezzo alla strada poi non se si spetascia non dovrebbe cercare "scappatoie" nel telaio che non ha retto....
Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: kaos su Ottobre 28, 2003, 23:40:48 pm Citato da: mauring su Ottobre 28, 2003, 20:54:39 pm Per quello, se vuoi, c'e' una bella touran, un triste cubo grigio che in caso di incidente mortale serve pure da cassa da morto tant'e' brutta. Ti seppelliscono direttamente con quella e amen Buahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha sei troooooooooooooooppo avanti Mau...... dai Mtb se prendi un cabrio che ti frega dei crash test?Tanto la testa fa crash sicuramente se fai un incidente e non hai il tetto rigido....vuoi un casco (da parrucchiere? ;D ;D ;D) Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: mtbsport su Ottobre 29, 2003, 07:53:38 am Mah ??? ???
Certo che siete proprio strani 8) Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: mtbsport su Ottobre 29, 2003, 08:00:31 am Citato da: mauring su Ottobre 28, 2003, 20:54:39 pm Ce l'ha eccome. Prova a farti qualche estate in giro in cabrio e vedi che poi i risultati dei crash-test ti appariranno privi di alcun interesse. 8) ;) Che coglioni che sono gli ingegneri delle case automobilistiche, che cazzo stanno a studiare sistemi per evitare morti....mah.....certo che non capiscono prorpio niente, forse non hanno provato ad andare in giro in cabrio d'estate.....mah.....e anche quegli stupidi che studiano i caschi per le moto, perchè mettere il casco? Si rovina tutta la poesia....mah Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: Homer su Ottobre 29, 2003, 08:06:02 am Citato da: MtbSport su Ottobre 29, 2003, 08:00:31 am Che coglioni che sono gli ingegneri delle case automobilistiche, che cazzo stanno a studiare sistemi per evitare morti....mah.....certo che non capiscono prorpio niente, forse non hanno provato ad andare in giro in cabrio d'estate.....mah.....e anche quegli stupidi che studiano i caschi per le moto, perchè mettere il casco? Si rovina tutta la poesia....mah Ma che cazzo di discorsi fai?!E' ovvio che aperte le cabrio sian meno protettive di vetture chiuse...ma è anche vero che non tutte le macchine han la stessa resistenza agli urti e/o ribaltamenti...e allora? Pensi che in moto col casco sia meno pericoloso che in cabrio senza? Io proprio non ti capisco alle volte...sembra che tu voglia a tutti i costi farti mandare a cagare... ??? Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: mtbsport su Ottobre 29, 2003, 08:12:09 am Citato da: Homer su Ottobre 29, 2003, 08:06:02 am Ma che cazzo di discorsi fai?!E' ovvio che aperte le cabrio sian meno protettive di vetture chiuse...ma è anche vero che non tutte le macchine han la stessa resistenza agli urti e/o ribaltamenti...e allora? Pensi che in moto col casco sia meno pericoloso che in cabrio senza? Io proprio non ti capisco alle volte...sembra che tu voglia a tutti i costi farti mandare a cagare... ??? Però guarda caso le persone che mandano a cagare sono sempre le solite teste di cazzo 8) Gli altri avrebbero detto, sicuramente: "e si effettivamente ci sono delle cabrio pericolose e altre meno"....il succo del post è quello......se poi siete talmente dei rompicoglioni che dovete per forza fare polemiche allora il discorso è un altro. Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: Homer su Ottobre 29, 2003, 08:56:15 am Andrea...oggi non ho voglia né tempo. La prima polemica che leggo è questa:
Citato da: MtbSport su Ottobre 28, 2003, 13:30:48 pm Non ha senso quello che hai scritto 8) Vedi un po' te... Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: mtbsport su Ottobre 29, 2003, 09:02:02 am Citato da: Homer su Ottobre 29, 2003, 08:56:15 am Andrea...oggi non ho voglia né tempo. Ecco bravo!! Citazione: La prima polemica che leggo è questa:Vedi un po' te... Si ma non ho scritto come fai tu: che cazzo scrivi Mauring vuoi che ti mando a cagare!!!! Fai un po' tu caro Giorgio..... evidenetmente questa mattina hai sbagliato piede 8) Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: Homer su Ottobre 29, 2003, 09:14:28 am Citato da: MtbSport su Ottobre 29, 2003, 09:02:02 am Si ma non ho scritto come fai tu: che cazzo scrivi Mauring vuoi che ti mando a cagare!!!! Fai un po' tu caro Giorgio..... evidenetmente questa mattina hai sbagliato piede 8) ...vedi che il Professore allora ha ragione? Non leggi quel che scrivon gli altri... Citato da: Homer su Ottobre 29, 2003, 08:06:02 am Io proprio non ti capisco alle volte...sembra che tu voglia a tutti i costi farti mandare a cagare... ??? Ti ho mandato a cagare? Ti ho detto che IO volevo mandarti a cagare? Guarda che polemizzare non vuol dire insultare né viceversa... Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: mtbsport su Ottobre 29, 2003, 09:17:39 am Citato da: Homer su Ottobre 29, 2003, 09:14:28 am ...vedi che il Professore allora ha ragione? Non leggi quel che scrivon gli altri...Ti ho mandato a cagare? Ti ho detto che IO volevo mandarti a cagare? Guarda che polemizzare non vuol dire insultare né viceversa... Miiiiiiiiii che tritapalle che sei!!! Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: Claudio53 su Ottobre 29, 2003, 09:27:01 am I test Ncap sono stati piuttosto lusinghieri per le roadster Mx5, Honda s2000 e Slk.
Per quanto riguarda il ribaltamento, l'unica casa che ha preso in seria considerazione il problema è la Volvo con la Xc90. Francamente non so cosa succese se una macchina "normale" si ribalta. Credo ci siano bruttissime sorprese, il tetto non è molto resistente di norma. Una volta era meglio; un mio conoscente ribaltò con una Aurelia, che resistette benissimo: ma il padiglione dai montanti parabrezza ai montanti posteriori era un pezzo unico (in Lancia li stampavano una volta al mese o giù di lì attrezzando appositamente la fabbrica per spostare quei pezzi), e in più era tutto centinato sotto il tetto! E poi dicono il progresso! ;) PS Mauring mi devi almeno una cena! ;D Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: monnezza su Ottobre 29, 2003, 09:54:27 am Citato da: Claudio53 su Ottobre 29, 2003, 09:27:01 am I test Ncap sono stati piuttosto lusinghieri per le roadster Mx5, Honda s2000 e Slk. Per quanto riguarda il ribaltamento, l'unica casa che ha preso in seria considerazione il problema è la Volvo con la Xc90. Francamente non so cosa succese se una macchina "normale" si ribalta. Credo ci siano bruttissime sorprese, il tetto non è molto resistente di norma. Una volta era meglio; un mio conoscente ribaltò con una Aurelia, che resistette benissimo: ma il padiglione dai montanti parabrezza ai montanti posteriori era un pezzo unico (in Lancia li stampavano una volta al mese o giù di lì attrezzando appositamente la fabbrica per spostare quei pezzi), e in più era tutto centinato sotto il tetto! E poi dicono il progresso! ;) PS Mauring mi devi almeno una cena! ;D Esatto CLaudio la Xc 90 e progettata anche (particolare lo scalino sulla fiancata) per ottenere buone resistenze al cappottamento. Comunque non ha senso dire di farsi un estate e poi chi se ne frega se non sono sicure.. NOTARE UNA COSA: Le cabrio in un incidente frontale soffrono della mancanza di rigida torsionale che tende a far flettere verso il basso il telaio in caso di scontro frontale con mezzi o cose. Flettendo il telaio si spostano gli attacchi dei sedili e delle cinture.. e la configurazione geometrica dell'allinemento airbag testa si va a far benedire. Se in un roll over a cinture lacciate e su piano "duro-concreto" il rischio è quello delle braccia ma si ha anche su una berlina in cui si rompono i vetri... certo l'effetto arartro è sempre in agguato sul terriccio. P.s. i dispositivi pirotecnici in caso d'incidente sono iper costosi da ripristinare. Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: mtbsport su Ottobre 29, 2003, 10:02:51 am Citato da: monnezza su Ottobre 29, 2003, 09:54:27 am Comunque non ha senso dire di farsi un estate e poi chi se ne frega se non sono sicure.. Mi pare logica sta cosa..... ma a quanto pare per qulacuno un appasionato di auto se ne deve sbattere della propria vita 8) Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: gotenx su Ottobre 29, 2003, 10:38:24 am Citato da: monnezza su Ottobre 29, 2003, 09:54:27 am Comunque non ha senso dire di farsi un estate e poi chi se ne frega se non sono sicure.. Il parametro sicuro secondo me non è assoluto ma relativo... Prendiamo un esempio... certamente le cabrio sono meno sicure rispetto alla versione coupè... ma se prendiamo in considerazione un'altro tipo di auto? faccio un esempio... La mia serie 325 ci cabrio sarà più sicura di una panda.... ma meno sicura dell'analoga versione coupè... è naturale che con una cabrio ci siano un po' più rischi rispetto alla sua analoga versione coupe... ma dipende sempre con cosa andiamo a confrontarla.... certamente non ha senso fregarsene della sicurezza ecc.... cmq uno valuta tutti i parametri quando acquista un'auto... ma se tutti considerassimo solo la sicurezza viaggeremo solo e solamene con carrarmati..... indi per cui secondo me non si può non prendere in considerazione una cabrio solo perchè vengano ritenute meno sicure... visto che se uno non fa l'imbecille in macchina, difficilmente si cappotterà (certamente il rischio rimane per colpa di terzi....)perchè se uno ragionasse in questi termini si chiuderebbe in casa .... Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: oscar su Ottobre 29, 2003, 16:00:04 pm soprattutto io farei quei test con i suv, dato che è molto più probabile che si ribalti un cherokee anzichè una s2000.
Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: Diabolik82 su Ottobre 29, 2003, 19:19:52 pm Andrea........anche le macchine normali in caso di ribaltamento non è che siano il massimo :-\(perchè è vietato il roll-bar >:()
vai a vedere la Ka che ho fotografato :-X Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: alberto su Ottobre 29, 2003, 19:36:28 pm Mi chiedo la seguente cosa: ma perchè non permettono l'omologazione del roll bar?
Guardando a come si comportano le WRC in caso di impatto (e che impatti), considerando che in tal modo si potrebbe risparmiare in termini di peso (?) , l'adozione (da parte della casa costruttrice, ovviametne) di un R-B non sarebbe una manna dal cielo? La mia ipotesi sul peso è che montando un R-B si risparmierebbero aggiunte al telaio a "destra e a manca" che probabilmente neanche hanno la stessa efficacia.... tecnici, voi che ne pensate? Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: mtbsport su Ottobre 30, 2003, 07:41:02 am Citato da: Comm.Winchester su Ottobre 29, 2003, 19:36:28 pm Mi chiedo la seguente cosa: ma perchè non permettono l'omologazione del roll bar? E' una cosa che mi sono chiesto sempre anche io, però sarebbe anche un po' controproducendte....prova a pensare quanti pazzi ci sarebberò in più sicuri del fatto che in un eventuale incidente ne uscirebbero illesi Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: mtbsport su Ottobre 30, 2003, 07:42:30 am Citato da: Diabolik82 su Ottobre 29, 2003, 19:19:52 pm Andrea........anche le macchine normali in caso di ribaltamento non è che siano il massimo :-\(perchè è vietato il roll-bar >:() Ok, ma un conto e battere e strisciare su asfalto :o :o :o un altro conto è battere sulla capotta magari ammortizzanto un po' grazie ai materiali fonoassorbenti 8) Citazione: vai a vedere la Ka che ho fotografato :-X Ma alla fine la guidava Isa o no? ;D ;D Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: monnezza su Ottobre 30, 2003, 07:47:16 am Citato da: Comm.Winchester su Ottobre 29, 2003, 19:36:28 pm Mi chiedo la seguente cosa: ma perchè non permettono l'omologazione del roll bar? Guardando a come si comportano le WRC in caso di impatto (e che impatti), considerando che in tal modo si potrebbe risparmiare in termini di peso (?) , l'adozione (da parte della casa costruttrice, ovviametne) di un R-B non sarebbe una manna dal ciel La mia ipotesi sul peso è che montando un R-B si risparmierebbero aggiunte al telaio a "destra e a manca" che probabilmente neanche hanno la stessa efficacia.... tecnici, voi che ne pensate? Il problema sarebbe nell' abitabilità interna che ne risentirebbe e la sicureezza di avere un tubo nel tetto e di fianco senza una cintura a 6 punti d'attacco è molto inferiore . Facendo cosi' si riproporrebbe il telaio tubolare a cui applicare una carrozzeria esterna , soluzione troppo "racing" per una produzione standard ... certo l'Ariel Atom... Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: mauring su Ottobre 30, 2003, 08:20:44 am Citato da: Claudio53 su Ottobre 29, 2003, 09:27:01 am I test Ncap sono stati piuttosto lusinghieri per le roadster Mx5, Honda s2000 e Slk. Per quanto riguarda il ribaltamento, l'unica casa che ha preso in seria considerazione il problema è la Volvo con la Xc90. Francamente non so cosa succese se una macchina "normale" si ribalta. Credo ci siano bruttissime sorprese, il tetto non è molto resistente di norma. Una volta era meglio; un mio conoscente ribaltò con una Aurelia, che resistette benissimo: ma il padiglione dai montanti parabrezza ai montanti posteriori era un pezzo unico (in Lancia li stampavano una volta al mese o giù di lì attrezzando appositamente la fabbrica per spostare quei pezzi), e in più era tutto centinato sotto il tetto! E poi dicono il progresso! ;) PS Mauring mi devi almeno una cena! ;D Continua cosi' che ti pago anche il noleggio di una cabrio per un week-end :D ;D Sulle Lancia e sui tetti di una volta hai proprio ragione. Mio nonno si capotto' con la Ardea (guidava il suo datore di lavoro che urto' una roccia scendendo da un passo e fecero 4 giri :o). Non avevano nemmeno le cinture di sicurezza, ma lui ne usci' indenne perche' , vista la mal parata, si attacco' prontamente con le mani sotto il sedile. Alla fine la macchina rimase diritta e lui la riporto' a casa tranquillamente (il guidatore era pieno di botte e non ne voleva piu' sapere di guidare... ::) ). Prova a fare 4 giri con un'auto odierna e non so cosa ti succeda. ::) :-\ Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: mauring su Ottobre 30, 2003, 08:25:36 am Per chi non lo sapesse la Lancia Ardea era questa (notare la robustezza di un tetto siffatto).
Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: Tarvos su Ottobre 30, 2003, 08:27:29 am e la soluzione per l'apertura delle portiere che sta diventando tanto cara agli stilisti .... ::) ::) ::)
non si invnti più niente :-\ :-\ :-\ :-\ Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: mauring su Ottobre 30, 2003, 08:33:16 am Citato da: totisfra su Ottobre 30, 2003, 08:27:29 am e la soluzione per l'apertura delle portiere che sta diventando tanto cara agli stilisti .... ::) ::) ::) non si invnti più niente :-\ :-\ :-\ :-\ Ecco, infatti. Siamo arrivati a spacciare come innovativi degli accorgimenti che si adottavano negli anni '30. Poveri noi. E solo per il fatto che la gente e' ignorante in materia e quindi non puo' avere senso critico. Perche' nessuno dice che l'iniezione diretta di benzina era gia' presente nei trattori Fiat di 60 anni fa ? >:( Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: Tarvos su Ottobre 30, 2003, 08:39:24 am Citato da: mauring su Ottobre 30, 2003, 08:33:16 am Ecco, infatti. Siamo arrivati a spacciare come innovativi degli accorgimenti che si adottavano negli anni '30. Poveri noi. E solo per il fatto che la gente e' ignorante in materia e quindi non puo' avere senso critico. Perche' nessuno dice che l'iniezione diretta di benzina era gia' presente nei trattori Fiat di 60 anni fa ? >:( Perchè adesso i motori dei trattori vengono montati su auto ritenute di lusso o di moda :-X :-X :-X :-X :-X sena fare nomi :-\ :-\ :-\ ::) Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: Diabolik82 su Ottobre 30, 2003, 15:05:38 pm Citato da: monnezza su Ottobre 30, 2003, 07:47:16 am Il problema sarebbe nell' abitabilità interna che ne risentirebbe e la sicureezza di avere un tubo nel tetto e di fianco senza una cintura a 6 punti d'attacco è molto inferiore . Facendo cosi' si riproporrebbe il telaio tubolare a cui applicare una carrozzeria esterna , soluzione troppo "racing" per una produzione standard ... certo l'Ariel Atom... allora perchè non vincolarlo all'utilizzo delle cinture a 4 o più punti?? visto che anche quelle sono vietate :-\ Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: monnezza su Ottobre 30, 2003, 15:17:17 pm Citato da: Diabolik82 su Ottobre 30, 2003, 15:05:38 pm allora perchè non vincolarlo all'utilizzo delle cinture a 4 o più punti?? visto che anche quelle sono vietate :-\ Ma guarda che vetture "stradali" omologate col roll-bar esistono , le prime che mi vengono in mente sono le Clubsport stradali Porsche che montano il 3 punti. Le cinture 4 punti sono omologate ... se l'auto esce cosi' dal costruttore.. Titolo: Re:Cabrio e crash :o :o :o Post di: Diabolik82 su Ottobre 30, 2003, 15:21:57 pm Citato da: monnezza su Ottobre 30, 2003, 15:17:17 pm Le cinture 4 punti sono omologate ... se l'auto esce cosi' dal costruttore.. già....dimenticavo che anche le Ferrari hanno queste opzione :-\ non puoi metterle dopo...ah...perchè non siamo in Germania :'(
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