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Dal mondo... => News => Topic iniziato da: alura su Ottobre 29, 2003, 14:07:01 pm



Titolo: Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: alura su Ottobre 29, 2003, 14:07:01 pm
da motorbox (http://www.motorbox.com/jumpnews.asp?idChannel=0&idUser=0&idNews=4751):

Ci siamo persi un passaggio. Anzi due: perché da noi un mostro come la Lancer Evolution si vende con 280 cavallini nel cofano, in Inghilterra erano già 300 e adesso sono 330. La Evo non smette di evolversi e in Italia, trepidanti, aspettiamo?

FQ Non ha bisogno di presentazioni. E forse non aveva bisogno neppure di ritocchi, questa Mitsubishi di culto. Ma quegli artigli che da anni si incuneano nei terreni dei rally diventano più affilati anche sulla versione da strada. La FQ300 ? così si chiama la Evo per il mercato anglosassone ? adesso si trasforma in FQ330. E guadagna trenta cavalli, mentre i subaristi si preoccupano?

RALLIART Sul significato delle due letterine non c?è molta chiarezza, tanto che in Italia la sigla è diversa, RS2. Ma per garantire che quei Tre Diamanti sono veramente taglienti la parola magica è un?altra: Ralliart. La divisione sportiva che ha sviluppato la sofisticata trazione integrale Lancer, capace non solo di ripartire la coppia fra i due assi ? questo lo fanno tutti ? ma anche fra i lati della vettura. Fino a gestire separatamente il momento torcente da dispensare a ogni singola ruota.

TRE-TRENTA La tre volumi in abito da gara mantiene tutte le caratteristiche che fanno esultare gli inglesi, dal cambio a sei marce alle sospensioni hard. E poi, naturalmente, il motore: un duemila da paura che supera agevolmente la potenza specifica dei cento CV/litro, sovralimentato da un turbocompressore con intercooler aria/acqua e assistito da tutta l?elettronica del caso. Sulla "trecentotrenta", anche da qualche chip in più.

SUPPLEMENTI Perché l?elaborazione della Casa ha seguito quasi le specifiche di un tuner. Intervento sulla centralina innanzitutto, sull?unità di controllo di alimentazione e accensione. È stata aggiunta una scheda elettronica supplementare che misura il rapporto aria/benzina e regola il momento in cui scoppia la scintilla, come una centralina normale. Solo che in questo caso c?è un elemento extra, gli ingegneri hanno preferito questa strada alla rimappatura.

ESASPERAZIONE Ma le modifiche al motore non hanno tutte il sapore del silicio. Un altro ritocchino è la ri-taratura della valvola wastegate, che sui turbo ha il compito di tagliare la pressione di sovralimentazione. Se la turbina soffia più forte, anche l?uscita dei gas di scarico risulterà accelerata: e dato che sono i gas ad azionare il compressore, il rischio è quello di raggiungere pressioni sempre più alte. Prima che il propulsore si trasformi letteralmente in un motore "a scoppio", deflagrando, interviene una valvola di sfiato. Che sulle auto comuni di solito è tarata sui 0,8 bar circa. Sulla Lancer FQ330 è a quota 1,4. Esasperata come la robustezza delle camere di combustione, probabilmente.

KITTATA Ma il bello è che i proprietari di FQ300 possono fare tranquillamente l?upgrade alla loro vettura. Tutti i componenti sono aggiuntivi, quindi non resta che andare dal meccanico e attendere due ore per la preparazione completa. Previo pagamento, naturalmente, ma anche con la certezza di conservare candida e intatta la garanzia ufficiale. Il che non è poco per gli smanettoni abituati a dover rinunciare a quel pezzo di carta pur di poter kittare la loro bella.

IRRUENZA Per reggere le maggiori prestazioni, alla Evo bastano i freni e la telaistica già previsti per la 300 cavalli. Agli appassionati invece non basterebbe neanche una confezione di tranquillanti formato famiglia. I numeri sono troppo irruenti: si parla di un?accelerazione 0-100 km/h in meno di 4,4 secondi.


(http://www.motorbox.com/Upload/m/mitubishilancerevoVIIIFQ-4751-010-f.jpg)

(http://www.motorbox.com/Upload/M/MitsubishiLancerEvolutionVIIIFQ330-4751-020-f.jpg)


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: mtbsport su Ottobre 29, 2003, 14:21:00 pm
Da Quattroruote.....bel mostriciattolo

(http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/eventi/foto/Tokyo2003//big/EVO_001.jpg)
(http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/eventi/foto/Tokyo2003//big/EVO_002.jpg)
(http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/eventi/foto/Tokyo2003//big/EVO_003.jpg)
(http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/eventi/foto/Tokyo2003//big/EVO_006.jpg)


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Snow su Ottobre 29, 2003, 14:29:44 pm
E ti pareva che MTB non andava a cercarla GRIGIO METALLIZZATO !!!! >:( >:( >:( >:( :P ;D

Cmq grazie Alu ! Mi hai fatto passare la voglia di lavorare ! >:( ;D


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: alura su Ottobre 29, 2003, 14:33:44 pm
Citato da: snow su Ottobre 29, 2003, 14:29:44 pm
E ti pareva che MTB non andava a cercarla GRIGIO METALLIZZATO !!!! >:( >:( >:( >:( :P ;D

Cmq grazie Alu ! Mi hai fatto passare la voglia di lavorare ! >:( ;D


Prego... e' sempre un piacere ;D ;D ;D :P


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Emi su Ottobre 29, 2003, 14:45:30 pm
Gran macchina,

a detta di tutti gli esperti del settore la migliore,
la subaru con la STI da 265 cv si era avvicinata molto al Mitsu,
che però con la nuova evo 8 aveva ristabilito le distanze,
ora con questa ha scavato un abisso!

W MITSU!


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: seth1974 su Ottobre 29, 2003, 14:48:42 pm
sto avendo un orgasmo di dimensioni cosmiche..........
quanto vorrei sedermi alla guida di sto coso e bastonare a sangue il malcapitato che con un M3 crede di avere una vera sportiva !!!
Robba Tetteska essere , come scrissi in un post che diventò un flame qualche tempo fa , FUFFA !
Questa si che è una vera sportiva altro che !
Tanto adesso risponderanno alcuni a questo post che sosterranno che la Mitshu Evo fa sghenfi perchè le plastiche della plancia sono male accoppiate tra di loro.
A questo loschi figuri rispondo : chissenefrega ! avesse gli interni fatti di tessuto ricavato da delle panda andrebbe benissimo lo stesso !
BANZAIIIIIIIIIIIIIII


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Homer su Ottobre 29, 2003, 14:50:55 pm
Io penso che con sto "coso" non solo le M3 bastoneresti...ma altre auto moooolto + blasonate :P


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: alura su Ottobre 29, 2003, 14:52:10 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 29, 2003, 14:48:42 pm
sto avendo un orgasmo di dimensioni cosmiche..........
quanto vorrei sedermi alla guida di sto coso e bastonare a sangue il malcapitato che con un M3 crede di avere una vera sportiva !!!


bhe dai... M3 non e' proprio una schifezza... anzi la preferirei comunque :P ;D


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Emi su Ottobre 29, 2003, 14:52:10 pm
Non puoi paragonare M3 a EVo,
sono due vere sportive di indirizzo molto diverso,

anche perchè per correttezza dovresti paragonare la Evo all'M3 CSL....

resta il fatto che con un EVo son più quelli a cui le dai che queli da cui le prendi ;D ;)


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: seth1974 su Ottobre 29, 2003, 14:56:06 pm
mio dio , è pieno di stelle.........

frase attribuita ad anonimo Audista con Rs dopo avere tentato una sfida al mostro giapponese.
Le cronache dell'epoca parlano di un tentativo di suicidio prima e dell'immediata riconsegna della vettura alla concessionaria.
Altre fonti meno attendibili ( per info osservare la tavoletta magnetica Rs23457/ppp/33 denominata ilpistone.com sul visore laserplasmico ) riportano totizie di M3 ed Rs demolite subito dopo essere state evaporate dalla suddetta Evo............

da Cronache della Terra , anno 25750


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: mtbsport su Ottobre 29, 2003, 15:09:37 pm
Io preferisco l'M3 perchè è una sportiva di lusso, sicuramente se non andassi alla ricerca di Interni curati sceglierei la Evo al posto della BME


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Emi su Ottobre 29, 2003, 15:12:23 pm
La Evo 8 non si discute,

anche se io mi accontenterei di una versione precedente....la 6 per esempio che reputo la più cazzuta in assoluto come estetica....

(http://www.lancerevoclub.com/phpBB2/album_pic.php?pic_id=239)

....e aprendo il cofano uno spettacolo.....(sempre che ad aprirlo non siano le forze dell'ordine)

(http://www.lancerevoclub.com/phpBB2/album_pic.php?pic_id=251)


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: seth1974 su Ottobre 29, 2003, 15:22:31 pm
le foto non si vedono. ps nel paese della mia fidanzata abitano due tipi che hanno uan EVO serie 6 bianca. da paura ! slurp slarp


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Emi su Ottobre 29, 2003, 15:23:37 pm
Non so il perchè, chiedo l'aiuto di ALURA...... ??? ???


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: alura su Ottobre 29, 2003, 15:24:32 pm
Citato da: Emi su Ottobre 29, 2003, 15:23:37 pm
Non so il perchè, chiedo l'aiuto di ALURA...... ??? ???


io le vedo... (bel motorazzo)


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: seth1974 su Ottobre 29, 2003, 15:25:52 pm
ohhhhh ma che bella turbina si intravede li , una barra duomi direi molto caruccia e poi ? vediamo vediamo................oh oh ma ma vedo bene o sto robo qui ha il nos installato ?
goduria................


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Emi su Ottobre 29, 2003, 15:42:43 pm
Non ha il nos.....

Vorrei solo far notare sulla dx la scatola filtro completamente in carbonio ed alimentata dalla presa d'aria sul cofano.....


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: seth1974 su Ottobre 29, 2003, 15:45:00 pm
chissà che output ha questa bella berlinetta da famiglia..........


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Emi su Ottobre 29, 2003, 15:48:49 pm
8)....il famoso detto; "le 4 porte non traggano in inganno !" è rispettato..... ;D ;)


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: vatanen su Ottobre 29, 2003, 17:19:16 pm
è un pò pesante e lunga per i miei gusti.io adoro l'agilità di un'auto.certo che se il peso è il prezzo da pagare per avere e poter domare 330 cv,ben venga. 8)
vorrei prima guidarla in montagna con delle belle strade larghe in salita(in discesa mi cagherei addosso),poi in mezzo a dei tornanti per far impazzire un pò i differenziali e poi in una bella carraia con delle gomme adatte........aaaaaahhhhhhh siiiiiiiiiiii aaaaaahhhhhhhhhhhh splash.


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: THE KAISER su Ottobre 29, 2003, 22:28:51 pm
e di qualcosa del genere che ne dite? 8)

(http://www.fast-autos.net/nissan/skyline7.jpg)
(http://www.fast-autos.net/nissan/skyline2.jpg)


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: kaos su Ottobre 30, 2003, 01:20:16 am
AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
mi volete morto.........avete messo le due macchine più fotoniche e gaùrre degli ultimi dieci anni......abbiate pietà.....
:( :( :-X :-X


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: mtbsport su Ottobre 30, 2003, 07:51:15 am
Citato da: kaos su Ottobre 30, 2003, 01:20:16 am
AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
mi volete morto.........avete messo le due macchine più fotoniche e gaùrre degli ultimi dieci anni......abbiate pietà.....
:( :( :-X :-X


Se vuoi ti spedisco un bel filmatino con quest ultima GT-R che gareggia in pista con altri mostriciattoli......sti giapponesi sono troooooooppo avanti


Titolo: Ma detto francamente...
Post di: Claudio53 su Ottobre 31, 2003, 10:36:59 am
vois siete sicuri di riuscire a sfruttare una macchina del genere? Io no, penso non riuscirei mai ad avvicinarmi al limite, su strada poi va più forte chi ha meno cervello, per cui prima di parlare di bastonare di quì e di là, pensateci bene, se trovate un pazzo con una 205 GTI magari vi da le paste!
Calma e gesso...


Titolo: Re:Ma detto francamente...
Post di: alura su Ottobre 31, 2003, 10:40:31 am
Citato da: Claudio53 su Ottobre 31, 2003, 10:36:59 am
vois siete sicuri di riuscire a sfruttare una macchina del genere? Io no, penso non riuscirei mai ad avvicinarmi al limite, su strada poi va più forte chi ha meno cervello, per cui prima di parlare di bastonare di quì e di là, pensateci bene, se trovate un pazzo con una 205 GTI magari vi da le paste!
Calma e gesso...


Bhe... sfruttarla a pieno penso sia difficile... farla andare piu' di una 205 gti penso ci si possa riuscire senza grossi problemi ;D


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Emi su Ottobre 31, 2003, 10:46:33 am
Penso che usando una Evo per strada al 60% ci siano pochi 205 che ti stanno dietro,

Anche perchè prender paste da un 205 gt che in curva è bello ballerino (ed ha diciamo 150cv con un pò di tuning) con una Evo da 300 cv 4wd e 3 differenziali ce ne vuole.
Personalmente manco mia madre prenderebbe paste da un 205 avesse un'evo.... ;)

Poi per carità tutto è possibile, posso anche incontrare il "minchia" che pur di starmi davanti entra in un tornante a 170km/h, il problema è che io al 100% faccio anche la curva dopo lui.....mha!

A me hanno insegnato che le paste si mangiano alla fine della strada... ;) ;)


Titolo: Re:Ma detto francamente...
Post di: Claudio53 su Ottobre 31, 2003, 10:53:18 am
Citato da: alura su Ottobre 31, 2003, 10:40:31 am
Bhe... sfruttarla a pieno penso sia difficile... farla andare piu' di una 205 gti penso ci si possa riuscire senza grossi problemi ;D


Secondo me dipende dal traffico, dal tipo di strada etc. Chio che se non c'è traffico e la visibilità e buona non ci sono problemi. Ma nel caso conmtrario, come ho detto, va più forte chi ha meno cervello, indipendentemente dalla macchina, entro certi limiti.


Titolo: Re:Ma detto francamente...
Post di: mtbsport su Ottobre 31, 2003, 12:46:24 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 31, 2003, 10:53:18 am
Ma nel caso conmtrario, come ho detto, va più forte chi ha meno cervello, indipendentemente dalla macchina, entro certi limiti.

Vabbè ma non credo che in mezzo a noi ci siano dei Pistoniani che si mettono a fare le gare in mezzo al traffico.......però se hai une bella stradina di montagna :o :o


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: seth1974 su Ottobre 31, 2003, 14:14:11 pm
o di collina.............


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: mtbsport su Ottobre 31, 2003, 14:18:34 pm
Citato da: seth1974 su Ottobre 31, 2003, 14:14:11 pm
o di collina.............


Magari di notte con gli abbaglianti... ::)


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Emi su Ottobre 31, 2003, 14:26:15 pm
E innegabile che su una strada tutta curve che conosco vada allegro, ma non faccio gare, ne tantomeno rischio l'osso del collo,

inoltre se ho voglia di andare allegro cerco sempre orari non critici su strade che conosco a memoria, e queste scelte credo che riducano Notevolmente i rischi! ;)


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: mtbsport su Ottobre 31, 2003, 14:29:04 pm
Citato da: Emi su Ottobre 31, 2003, 14:26:15 pm
inoltre se ho voglia di andare allegro cerco sempre orari non critici su strade che conosco a memoria, e queste scelte credo che riducano Notevolmente i rischi! ;)


Direi notevolissimamente ;)


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Emi su Ottobre 31, 2003, 14:31:29 pm
Mentre sus trade che non conosco vado come una lumachina, dato che non mi va di rischiare il botto!

Maronna come so Sagg! :D


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: seth1974 su Ottobre 31, 2003, 14:38:10 pm
emi quando parli così sei quasi un guru .........


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: mtbsport su Ottobre 31, 2003, 14:38:36 pm
Citato da: Emi su Ottobre 31, 2003, 14:31:29 pm
Mentre sus trade che non conosco vado come una lumachina, dato che non mi va di rischiare il botto!

Maronna come so Sagg! :D


Si è vera si proprio sagg ;)


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Emi su Ottobre 31, 2003, 14:43:25 pm
Più che un guru sono pratico...

....se sbatto per fare il picio butto un sacco di soldi, che tra casa da solo, auto da corsa e mignott...oooopssss :-X :-X e meglio che stiano in tasca mia piuttosto che dal carrozziere...


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: vatanen su Novembre 03, 2003, 14:43:48 pm
un 205 ben guidato può impensierire e non poco un guidatore di qualunque auto.in discesa in montagna io con la mia 306 non avrei timori a sfidare porsche e compagnia bella.in salita se ci sono pochi allunghi non mi tirerei indietro.non immaginate neppure quanto il piede possa contare.nei rally c'è certa gente piena di soldi che corre con clio e compagnia bella,e in certe speciali han preso anche 10-15 secondi da me che non sono nessuno.tenere giù e fare meno strada vale più di 200 cv che non si possono sfruttare....diverso se si parla di pista,i rettilinei e le strade larghe favoriscono i cavalli e anche un brocco può andar a sufficienza da bastonarmi con una auto superiore....


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: THE KAISER su Novembre 03, 2003, 14:47:31 pm
Citato da: vatanen su Novembre 03, 2003, 14:43:48 pm
un 205 ben guidato può impensierire e non poco un guidatore di qualunque auto.in discesa in montagna io con la mia 306 non avrei timori a sfidare porsche e compagnia bella.in salita se ci sono pochi allunghi non mi tirerei indietro.non immaginate neppure quanto il piede possa contare.

si ma converrai anche tu che a parità di manico non c'è storia con la EVO 8)


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Emi su Novembre 03, 2003, 15:13:24 pm
Si Vatanen ok,

però solo una considerazione,
se tu al volante vali 7 (senza nulla togliere alle tue capacità di guida sia ben chiaro, è solo un esempio) e guidi un 306 rally,

io sono al volante della EVO in questione ed al volante valgo 5, non credo che tu mi dia 10 sec su una strada tutta curve al max siamo li, ma non credo proprio che tu riesca a prendermi perchè,

se da un lato come guida sei superiore, dall'altro il tuo ferro è globalmente inferiore al mio,

E solo un esempio per dire che alla guida dell'EVO un guidatore medio diventa bravo mentre uno bravo diventa un missile,

cmq senza offesa ok?! ;) :)


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: THE KAISER su Novembre 03, 2003, 15:15:08 pm
Citato da: Emi su Novembre 03, 2003, 15:13:24 pm
Si Vatanen ok,

però solo una considerazione,
se tu al volante vali 7 (senza nulla togliere alle tue capacità di guida sia ben chiaro, è solo un esempio) e guidi un 306 rally,

io sono al volante della EVO in questione ed al volante valgo 5, non credo che tu mi dia 10 sec su una strada tutta curve al max siamo li, ma non credo proprio che tu riesca a prendermi perchè,

se da un lato come guida sei superiore, dall'altro il tuo ferro è globalmente inferiore al mio,

E solo un esempio per dire che alla guida dell'EVO un guidatore medio diventa bravo mentre uno bravo diventa un missile,

cmq senza offesa ok?! ;) :)

perfettamente d'accordo


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: vatanen su Novembre 03, 2003, 15:24:20 pm
riguardo al mezzo superiore avrei da ridire.che vada meglio è indubbio,ma il peso è determinante.in curva la differenza è meno di quello che si pensa,anz forse è avvantaggiata una macchina tipo la mia,il motore manca è vero,ma su 200 di rettilineo la differenza può essere 10 m se si esce alla stessa velocità,decisamente meno se si esce più forte con la mia.pongo come sempre l'esempio di me sulla cisa,bastonavo abitualmente i miei amici e anche parecchie moto(ovviamente gente che passeggiava o veramente ferma).non avevo la 306 ma una y10 da 45 cv,se uscivo da una curva agli 80 alla curva dopo a dir tanto ero a 81,perchè di mettere la terza non se ne parlava...altro esempio che ti porto,guarda una qualunque gara di coppa italia rally,e vedrai come spesso gli ultimi di N4(subaru e mitsu appunto)spesso prendano paga dai 2000 gruppo N e ancor di più dai gruppo A.....e per arrivare a guidare una mitsu non puoi essere il primo arrivato percè ci vuol la super licenza.sul veloce è un discorso,ma quando c'è poco dritto il peso conta troppo!


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Emi su Novembre 03, 2003, 15:29:06 pm
Ok in strada conta anche il fattore "livello incoscenza" se il tuo è molto alto parti in vantaggio rispetto a uno che non vuole rischiare un palo,

ma non mi puoi dire che in un tratto uscita di curva allungo curva un mitsu non guadagna,

Ha il doppio dei cavalli del 306 (prendiamo la tua macchina come esempio), una trazione senza dubbio decisamente migliore (e non dirmi il contrario perchè se no 3 differenziali vuol dire che non servono ad un cazzo) una curva di coppia più piena in basso....
Quindi credo che la curva dopo sia parecchio avanti, anche perchè la velocità di percorrenza conta ma non troppo nel misto stretto ;)


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: THE KAISER su Novembre 03, 2003, 15:29:24 pm
Citato da: vatanen su Novembre 03, 2003, 15:24:20 pm
riguardo al mezzo superiore avrei da ridire.che vada meglio è indubbio,ma il peso è determinante.in curva la differenza è meno di quello che si pensa,anz forse è avvantaggiata una macchina tipo la mia,il motore manca è vero,ma su 200 di rettilineo la differenza può essere 10 m se si esce alla stessa velocità,decisamente meno se si esce più forte con la mia.pongo come sempre l'esempio di me sulla cisa,bastonavo abitualmente i miei amici e anche parecchie moto(ovviamente gente che passeggiava o veramente ferma).non avevo la 306 ma una y10 da 45 cv,se uscivo da una curva agli 80 alla curva dopo a dir tanto ero a 81,perchè di mettere la terza non se ne parlava...altro esempio che ti porto,guarda una qualunque gara di coppa italia rally,e vedrai come spesso gli ultimi di N4(subaru e mitsu appunto)spesso prendano paga dai 2000 gruppo N e ancor di più dai gruppo A.....e per arrivare a guidare una mitsu non puoi essere il primo arrivato percè ci vuol la super licenza.sul veloce è un discorso,ma quando c'è poco dritto il peso conta troppo!

si ma la 205 di cui parli (o anche la 306)hanno la traz anteriore giusto!?(se ho sbagliato mi tiro immediatamente fuori causa ignoranza congenita in materia ::) ).
Credo che la traz integrale del mitsu,ammesso che in entrata sia avvantaggiata la 205 faccia tutto sommato guadagnare parecchio in trazione in uscita di curva.Aggiungici la manciata di cv in +...


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Emi su Novembre 03, 2003, 15:29:56 pm
Citato da: vatanen su Novembre 03, 2003, 15:24:20 pm
e per arrivare a guidare una mitsu non puoi essere il primo arrivato percè ci vuol la super licenza.sul veloce è un discorso,ma quando c'è poco dritto il peso conta troppo!


...oddio le guidano ormai cani e porci facendo inciuci tremendi..... :-X :-X


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: vatanen su Novembre 03, 2003, 15:45:35 pm
a dimostrazione della mia teoria guardate questo link e vedrete quante N4 han preso paga da macchine inferiori...a dimostrazione che il pilota vale più dell'auto......
http://www.cronoimperia.it/valli_im03/cl/assoluta.htm (http://www.cronoimperia.it/valli_im03/cl/assoluta.htm)

con una 306 freni dopo,entri più forte tieni giù e il prob trazione vista l'esigua potenza non è tanto e nelle S guadagni una vita.....anche le dimensioni esterne contano tanto.......la pazzia o tecnica vale più di 160 cv......


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: alberto su Novembre 03, 2003, 16:05:14 pm
Mah, francamente ho un po' di difficoltà a seguire il discorso di Vatanene. Imho con una EVO 8 vs 205/306 o simili ci dev'essere una sostanziosa differenza di guida.

Per quanto riguarda la pazzia, poi non sono minimamente d'accordo... Se sei pazzo ma non capace è inutile che fai... ti perdi gli inserimenti, di conseguenza la percorrenza della curva e quindi l'uscita.....

Esempio: sulla pista di casalvelino (Sa) con i polmoKart 270 Honda, ho avuto modo di "gareggiare" contro un ragazzo che corre sui kart. Beh, io ho "scoperto che non c'era bisogno di frenare prima delle curve perchè il Kart teneva lo stesso... risultato: UNA GRANDE FIGURA DI MERDA.......
L'altro, che m'ha bastonato frenava eccome....

Il problema era che io entravo in curva ma ipotizzando pure una impostazione "giusta", alla fine il kart non riusciva a tenere la traiettoria.

Ma ovviamente sta roba non c'è bisogno che ve la dico io.

Ritornando all'ipotetico confronto, una EVO ha tanta tenuta in più dunque se non ti stai "scannando" ti perdona alla grande e nel frattempo ti permette di percorrere/uscire più forte dalle curve.... A meno che la EVO non rimanga "incastrata" credo che la storia non ci sia....


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Emi su Novembre 03, 2003, 16:58:55 pm
Fuori da una curva Un 306 ti tira,l'Evo ti spara........... ;)


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: vatanen su Novembre 03, 2003, 17:48:27 pm
raga una 306 sfruttata al 100% vale di più di un lancer al 50% e fidatevi che sono i pochi a sfruttarla come si deve,mentre un'auto come la mia certamente molte più persone sono in grado di farlo.....fatto sta che a pari pilota una lancer mi scioglierebbe! ;D


Titolo: Re:Mitsubishi Lancer Evolution VIII FQ330
Post di: Emi su Novembre 04, 2003, 11:47:04 am
Sul fatto che non tutti possono sfruttare la lancer al 100% sono perfettamente d'accordo, mentre sul fatto che un 306 al 100% sia meglio di un lancer al 50%....sono dubbioso,

ipotizzando che il lancer la guidi uno che non sa far le curve ma appena può affonda tutto, da una curva all'altra dovrebbe andare parecchio,
poi fa le curve da coniglio, ma comunque il 306 al 100% in curva il culo lo muove.....quindi alla fine non credo che valga di più....

Il ferro si giudica a parità di guida, è ovvio che se sul lancer metto un neopatentato e sul 306 mio padre non c'è storia...


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