Titolo: L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Walter su Ottobre 30, 2003, 15:47:11 pm Stamattina alle 9.00, complice il tempaccio, vado a far visita ad un conce Alfa veneto.
Nessuno in salone, roba che se mi pigliavo le 7-8 chiavi nel cruscotto, presenti nelle auto esposte, la facevo sporca! Dopo 1 sigaretta e 10 minuti arriva il venditore. Gentile e disponibile, va detto, anche se gran polentone...sapeva meno di me e come ama ripetere il Losna, è cosa ben grave! Me ne stavo già andando, ma per rispetto sono rientrato a recitare l'interessata parte. Sostanza: la pubblicità Alfa Romeo è quanto di più centrato nel panorama mediatico, complimenti ai creativi che vi hanno contribuito! ...LA BELLEZZA NON BASTA...già, pare proprio che la qualità costruttiva resti il punto cruciale su questa macchina. Ennesima delusione, la passione per Alfa resterà solo nei miei pensieri, è il crudo destino! Parlo di:
No, non pretendo troppo. Da una macchina che si propone a 34.500 Euro, ho pieno diritto di ricevere altro prodotto. Leggo che in questa sezione altri ne hanno tessuto mirabili lodi per le qualità su strada, cosa che a suo tempo feci per la GTA, e sarà senz'altro cosa reale e condivisibile. Ma un'auto non va sempre di corsa e col buio! A tutt'oggi, una Honda Accord, una Mazda 6, o Subaru Impreza/Legacy, per non parlare di Skoda Octavia o Renault Laguna (solo per citarne alcune), fanno a fettine la 156, nel fatidico rapporto prezzo/qualità. Non mi fa piacere scriverlo, l'idea di rimpinguare a vita la premiata ditta A.B.M.V. (Audi, BMW, MB, VW) mi rende incazzato. E triste. Perchè la 156 SW è ancor più bella, grintosa, tutta da guardare e guidare, come negarlo. Ma vale quanto costa? Specie se poi la rete ufficiale ritiene di non doverla scontare adeguatamente (mi è stato prospettato un -8/10% sul listino, quindi 31.650 Euro)...Sono portato a pensare che sia una vettura fuori mercato. Oggi ci riempiamo la bocca, a torto o ragione, di nuove formule di distribuzione, in osservanza alla legge Monti che porta all'esordio nuovi parametri. Sconti al concessionario dimezzati e rigidi controlli per ogni auto che varcherà i cancelli della fabbrica. La giungla dei commercianti paralleli che sporcano le quotazioni del nuovo/km. 0, potrebbe alfine cessare. Sarà....ma io ho ricevuto offerte (da rivenditori ufficiali e non) per una A4 Avant 2.5 TDI 180cv quattro con uno sconto del 15%. Nuova di fabbrica, direttamente dall'Autogerma. Fanno 36.000 Euro. Oppure una MB C 270 SW Avantgarde col -14%, con identiche condizioni anagrafiche. Fanno 34.200 Euro. Per una 320-330d Touring, l'avance non si discosterebbe dalle deduzioni suesposte. La stessa Passat Variant 2.5 TDI 180cv 4Motion è offerta dal -13% al -20% per le km. 0. Emerge una questione di essenziale pertinenza: questi 2.500-4.000 Euro in più, sborsabili per una giardinetta tedesca, vanno a colmare un gap di qualità e di affidabilità nel tempo con la 156 e last, but not least, il valore residuo negli anni? Ditemi di no e vado a comprare la 156. Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: mtbsport su Ottobre 30, 2003, 15:50:29 pm Ho l'impressione che tra un po' scoppia un putiferio :o :o
Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: alura su Ottobre 30, 2003, 15:54:57 pm Citato da: Walter su Ottobre 30, 2003, 15:47:11 pm Non mi fa piacere scriverlo, l'idea di rimpinguare a vita la premiata ditta A.B.M.V. (Audi, BMW, MB, VW) mi rende incazzato. E triste. Immaginiamo tutti quanto ti rattrista la cosa ! :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Walter su Ottobre 30, 2003, 15:59:11 pm Citato da: alura su Ottobre 30, 2003, 15:54:57 pm Immaginiamo tutti quanto ti rattrista la cosa ! :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D :P ;D Non divagare, fubbetto! Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: alberto su Ottobre 30, 2003, 16:01:07 pm Allora, premetto che io non l'ho trovata così disastrosa come il Walt... e non contesto le luci e i cattivi assemblaggi (avrei dovuto vedere l'esemplare che ha visto lui), ma considerazioni come quelle sui materiali. A me i materiali son sembrati di buon livello. In tono col costo della vettura... etc. etc.
Ma detto questo, non posso negare che effettivamente la 156 sottoposta ad un "confronto serrato" con una concorrenza diretta come quella di A4, possa segnare il passo. Detto questo, mi chiedo però i dubbi sull'affidabilità da dove saltino fuori, francamente credo questa considerazione ancora una propagine di un pregiudizio giustificato, in precedenza, da un passato ormai non più vicinissimo, poco lunsinghiero. D'altronde, personalmente, le considerazioni del Walt mi lasciano un po' indifferente, nel senso che la mia attenzione è rivolta ad altri particolari e continuo a ritenere che la sofisticazione tecnologica che la 156 reca, la porti a livello della concorrenza. Una cucitura in meno ed una sospensione in più, detto in modo poco elegante.... Il fatto è che quando si guida, piano o veloce che sia (almeno questa è la mia esperienza personale), una serie di particolari diventano di importanza trascurabile.... Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: alura su Ottobre 30, 2003, 16:01:36 pm Citato da: Walter su Ottobre 30, 2003, 15:59:11 pm Non divagare, fubbetto! :-* :-* :-* :-* ;D Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Impstar su Ottobre 30, 2003, 16:01:55 pm Sottoscrivo.
In Alfa stanno combinando una cazzata dietro l'altra: le loro auto costano come le tedesche, le copiano nel ventaglio di versioni (parlo sia degli allestimenti, che del fatto che fra poco arriverà una 156 allroad), buttano fuori modelli senza senso (adesso ditemi se c'era bisogno di una GT coupè mantenendo contemporaneamente in vita la GTV... ??? ), ma mantengono finiture non all'altezza. Il restyling della 156 è arrivato troppo tardi ed è la classica "cosa fatta a metà" tutta italiana: IMHO o rifacevano anche gli interni, o risparmiavano i soldi del restyling e acceleravano i tempi della 158. E giusto per infierire, la 156 MY 2003 è mediamente impoverita nelle dotaizoni, pur a fronte di ingiustificatissimi aumenti di prezzo. Che tristezza, davvero. Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: alberto su Ottobre 30, 2003, 16:02:14 pm P.S. Uoltà, ma fino a qualche tempo fa sconti e Km0 non erano un "minus"?
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: mtbsport su Ottobre 30, 2003, 16:06:12 pm Citato da: Comm.Winchester su Ottobre 30, 2003, 16:01:07 pm Il fatto è che quando si guida, piano o veloce che sia (almeno questa è la mia esperienza personale), una serie di particolari diventano di importanza trascurabile.... Se mi permetti...non pensare che vogli polemizzare visto il ns trascorso....ma è li che si sbaglia ed è li che la Fiat conta, cioè bisogna pretendere sempre il massimo.....fino ad ora alla fiat va bene perchè la gente continua a pensarla così, però le cose stanno cambiando ed in Fiat se ne sono accorti cercando di migliorare poco alla volta.....anche se di strada ce ne parecchia da fare Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: alberto su Ottobre 30, 2003, 16:12:26 pm Guarda, detto sinceramente e senza riferimenti: io ho una Punto II 1.2 Sx, la mia macchina è ben assemblata e non scricchiola, ha qualche difettuccio, ma non m'ha mai lasciato a piedi.
La cosa fondamentale, però è che pur senza ESP e cazzimbocchi vari, la macchina si comporta come altre vetture non fanno e m'ha salvato la vita non in una sola occasione. Ora, se così non fosse stato, mi sarei trovato con una macchina NON scricchiolante stampato da qualche parte.... Dal mio punto di vista è meglio continuare a polemizzare con te sul forum e viaggiare con qualce schircchiolio o con un portellone mal assemblato, piuttosto che esser seppellito insieme ad una vettura...... nel silenzio ETERNO..... Questa è chiaramente un'esagerazione, però spero serva a chiarire il MIO personalissimo ed opinabilissimo punto di vista. Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Phormula su Ottobre 30, 2003, 16:12:40 pm Non commento sulla 156 MJ 2.4 (penso di essere l'unico che non l'ha provata... ;) ). Tuttavia sottolineo il fatto che se uno ha intenzione di cambiar macchina spesso, a meno di non comperare la 156 con un buon venti percento di sconto, occorre prepararsi ad un bel salasso. Un parente di mia moglie aveva acquistato una 156 SW ordinandola e pagandola uno sconto normale. Dopo tre anni ha cercato di rivenderla ed ha preso il 30% di quello che aveva speso. Il motivo? Si trovano esemplari a km zero con il 30% di sconto, chi vuoi che voglia un usato?
Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Walter su Ottobre 30, 2003, 16:15:54 pm Citato da: Comm.Winchester su Ottobre 30, 2003, 16:02:14 pm P.S. Uoltà, ma fino a qualche tempo fa sconti e Km0 non erano un "minus"? :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P Fino a qualche tempo fa l'economia europea versava in condizioni migliori. La Germania stessa vive uno stato di recessione economica più seria della nostra (che i tecnici definiscono ferma alla soglia della stagnazione). Prova ne sia il 3° sforamento consecutivo dei parametri UE, con un deficit del 3,9%. Sono ormai molti che hanno cambiato lo slogan di locomotiva con fanalino di coda. Deducine di conseguenza. Periodi di vacche magre sono realtà anche per loro e per ciò che la locale industria automotive sforna. Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: monnezza su Ottobre 30, 2003, 16:16:39 pm Io penso che B.U. Alfa stia lavorando nella giusta direzione.
Certo alcuni errori si possono commettere (vedi 8c competizione con interni vuoti, solo show car improvvisata a mio avviso..) ma su 156 il lavoro svolto è buono, un esemplare Ti che ho avuto per le mani mi è rimasto nel cuore per i sedile e la sensazione di sportività che trasmette. L'assemblaggio è ancora lontano da Bmw Audi, Mb ma è migliorato. Poi Pomigliano hanno detto diventerà il miglior stabilimento d? Europa.. è giusto alzare il prezzo (parlo nei panni della casa) , dai idea di solidità oltre che di immagine piu' elittaria (cazzo Alfa ha vinto 1000 miglia , è il marchio italiano piu' glorioso insieme al cavallino) Poi se la 157/8 confermerà il trend paragonare una serie 3 ad un Alfa avrà un senso e sarà una bella sfida. Siamo in fase di ritorno verso l'olimpo automobilistico a mio avviso. Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: alura su Ottobre 30, 2003, 16:18:47 pm Citato da: monnezza su Ottobre 30, 2003, 16:16:39 pm Io penso che B.U. Alfa stia lavorando nella giusta direzione. Certo alcuni errori si possono commettere (vedi 8c competizione con interni vuoti, solo show car improvvisata a mio avviso..) ma su 156 il lavoro svolto è buono, un esemplare Ti che ho avuto per le mani mi è rimasto nel cuore per i sedile e la sensazione di sportività che trasmette. L'assemblaggio è ancora lontano da Bmw Audi, Mb ma è migliorato. Poi Pomigliano hanno detto diventerà il miglior stabilimento d? Europa.. è giusto alzare il prezzo (parlo nei panni della casa) , dai idea di solidità oltre che di immagine piu' elittaria (cazzo Alfa ha vinto 1000 miglia , è il marchio italiano piu' glorioso insieme al cavallino) Poi se la 157/8 confermerà il trend paragonare una serie 3 ad un Alfa avrà un senso e sarà una bella sfida. Siamo in fase di ritorno verso l'olimpo automobilistico a mio avviso. Minchia il primo messaggio di monnezza in cui si capisce cosa vuol dire (e che concordo, ma questo non c'entra).... ;D ;D ;D ;) Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: mtbsport su Ottobre 30, 2003, 16:19:01 pm Citato da: Comm.Winchester su Ottobre 30, 2003, 16:12:26 pm Questa è chiaramente un'esagerazione, però spero serva a chiarire il MIO personalissimo ed opinabilissimo punto di vista. E come ti ripeto la Fiat conta molto di trovare persone che la pensano così ;) Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: mtbsport su Ottobre 30, 2003, 16:22:03 pm Citato da: monnezza su Ottobre 30, 2003, 16:16:39 pm è giusto alzare il prezzo (parlo nei panni della casa) , dai idea di solidità oltre che di immagine piu' elittaria (cazzo Alfa ha vinto 1000 miglia , è il marchio italiano piu' glorioso insieme al cavallino) Ma tu credi che basta alzare il prezzo e andare a ripescare i successi del passato? Forse per gli appassionati del marchio si.....ma per i nuovi clienti non credo che bastino dei filmini delle gare vinte Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: alura su Ottobre 30, 2003, 16:25:39 pm Citato da: MtbSport su Ottobre 30, 2003, 16:22:03 pm Ma tu credi che basta alzare il prezzo e andare a ripescare i successi del passato? Forse per gli appassionati del marchio si.....ma per i nuovi clienti non credo che bastino dei filmini delle gare vinte Si ma per le vittime del consumismo esiste lo slogan: "chi piu spende meno spande". Che per tante cose e' vero.... Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: pino su Ottobre 30, 2003, 16:36:16 pm Citato da: Walter su Ottobre 30, 2003, 15:47:11 pm ... Dopo 1 sigaretta e 10 minuti arriva il venditore. Ca22o Walt, ma che sigaretta ti sei fumato ??? Vabbè ora vado di fretta...ma ne riparliamo ;) Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Walter su Ottobre 30, 2003, 16:39:30 pm Citato da: pino su Ottobre 30, 2003, 16:36:16 pm Ca22o Walt, ma che sigaretta ti sei fumato ??? Vabbè ora vado di fretta...ma ne riparliamo ;) Una Capri Light della moglietta. Sarà roba da donne, ma nulla che tolga lucidità nelle valutazioni 8)! Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: seth1974 su Ottobre 30, 2003, 16:39:45 pm In risposta a Walt : NO
Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: mariner su Ottobre 30, 2003, 16:40:25 pm non sono d'accordo che basti alzare il prezzo per creare un'immagine elitaria.
Esempi?: Lancia Lybra, costa..ma se ne vedono poche la stessa 156 ristilizzata..non ne vedo mica tante.. e...udite udite...la stessa VW, che ha un utile in calo...basta vedere la Phaeton..certi modelli Passat (W8 ?). La questione è sempre la stessa: quando "supero" una certa soglia di prezzo, che la somma sia adeguata o meno ai contenuti, psicologicamente entro in un'altra area...e la rosa delle concorrenti si allarga. Molti hanno concordato sul fatto che i 4000 euro chiesti per la Seat Leon 225 cv rispetto alla 210 cv siano "congrui" con i freni Brembo ed i cerchi 18". Peccato che adesso la macchina costi 29.000 euro...mentre una Subaru Impreza ne costi 31.000 ....con la TI...a quel punto è chiaro che il dubbio si insinua nella mente dell'acquirente... Idem per 156 mjet, varrà anche i 34.000 euro...però a quel punto va in concorrenza "psicologica" con MB C270, A4 2.5 V6, Passat V6 2.5 TDI 4 motion, etc etc.. Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Walter su Ottobre 30, 2003, 16:42:52 pm Citato da: seth1974 su Ottobre 30, 2003, 16:39:45 pm In risposta a Walt : NO Ok, prendo atto. Ti andrebbe di motivarmi la tua perentorietà con maggior chiarezza? Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: vatanen su Ottobre 30, 2003, 16:45:16 pm Citato da: MtbSport su Ottobre 30, 2003, 16:22:03 pm Ma tu credi che basta alzare il prezzo e andare a ripescare i successi del passato? Forse per gli appassionati del marchio si.....ma per i nuovi clienti non credo che bastino dei filmini delle gare vinte io direi che per i veri appasionati del marchio le nuove alfa non valgono nulla.chi si è sfamato di giuliette e 75,mai comprerebbe una 156!!!!una trazione anteriore,con motori nella media e prestazioni forse al di sotto della media,che consuma e con motori vecchi di 10 anni,jts a parte!sono tutti andati verso le case tedesche,anche perchè neppure più il prezzo hanno di vantaggio!le alfa costano troppo,e non valgono quei soldi.non che le altre li valgano,ma le auto italiane dovrebbero costar meno a prescindere.il problema della qualità degli assemblaggi o di altre cose è da imputare al lavoro di manodopera;se avete mai visto un operaio tedesco,capite ciò che intendo!siamo pressapochisti dalla base al vertice,risparmiamo nelle cose sbagliate e il compratore guarda da altre parti!!!! Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Blaze su Ottobre 30, 2003, 16:47:49 pm Non vedrei così male la questione prezzi.Ci sono delle ragioni secondo me.
Io sono convinto che quella dei prezzi sia una questione di marketing. La 156 ormai ha dato,se si perderà qualche cliente per il prezzo poco importa,se questo servirà ad attirare clienti in seguito.Non sarebbe infatti impensabile che la futura 158 presenterà prezzi di POCO superiori agli attuali.Cosa pensano in alfa:aumentiamo i prezzi ora,che la 156 è a fine carriera.Così quando arriverà quella nuova,che DOVRA' essere costruita molto meglio della attuale,ci potremo permettere di non aumentare di molto i prezzi.In questo modo la gente sarà in un primo momento attratta dal prezzo concorrenziale (nel frattempo i concorrenti avranno aumentatto pure loro i prezzi),per restare colpiti poi dalla qualità molto cresciuta.Vabbeh,è un po' fiabesca questa ipotesi,ma qualcosa su ce la scommetterei... In goni caso sono d'accordo che la 156 è vecchia dentro.Ma credo sia un prob di progetto.La 147,più nuova,è fatta secondo me infinitamente meglio... Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Walter su Ottobre 30, 2003, 16:51:02 pm Citato da: Blaze su Ottobre 30, 2003, 16:47:49 pm CUT....In ogni caso sono d'accordo che la 156 è vecchia dentro. Ma credo sia un problema di progetto. La 147, più nuova, è fatta secondo me infinitamente meglio... D'accordo. p.s.: abbi pazienza se ti correggo la forma, mi piacciono le cose che si presentano ben RIFINITE ;D ;D ;D Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: mtbsport su Ottobre 30, 2003, 16:51:35 pm Secondo me tutte le case se alzeranno i prezzi delle Berline piccole e grosse si daranno una frossa zappa sui piedi.....con la crisi di liquidi che c'è in gira la gente non credo sia più tanto disposta a svenarsi per un auto......e se ne accorgeranno molto presto
Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: seth1974 su Ottobre 30, 2003, 16:58:12 pm con molto piacere walt .
Tralasciamo il lato affettivo o nazionalistico da subito in modo da essere liberi da condizionamenti o passioni. Perchè comprerei alfa romeo in questo momento. Perchè il Marchio è in fase di rilancio ed in alcuni settori trendy , cosa che non accadeva da molti anni. Perchè la 156 è un ottimo prodotto . Ottimo , non eccelso. Perchè come auto offre oramai un'affidabilità pari alle sue concorrenti . Perchè i contenuti tecnologici oramai ci sono Perchè come prezzi non è distante dalle sue concorrenti Perchè la linea è gradevole , anche se questo è un fatto meramente soggettivo e quindi risibile Perchè la dotazione di accessori e la gamma oramai sono di buon livello. Perchè la qualità è molto migliorata e ci sono ancora margini di incremento in questo settore. Perchè l'assistenza è oramai ottima quasi dappertutto per lo meno in italia. Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: vatanen su Ottobre 30, 2003, 17:14:28 pm perchè non la comprerei:
-poco sportiva a causa del peso e dei troppi accessori -nessun motore che gradisco -costa troppo -ce l'hanno in troppi -è una fiat e non un'alfa -è euro 4(per questo motivo non cambierò auto per almeno 5 anni,ma in caso di trasferimento in città potrebbero diventare 10) perchè la comprerei: -carina -piace alla mia ragazza -è bella dentro -telaisticamente è fatta come si deve Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Walter su Ottobre 30, 2003, 17:24:14 pm Citato da: seth1974 su Ottobre 30, 2003, 16:58:12 pm con molto piacere walt . Tralasciamo il lato affettivo o nazionalistico da subito in modo da essere liberi da condizionamenti o passioni. Perchè comprerei alfa romeo in questo momento. Perchè il Marchio è in fase di rilancio ed in alcuni settori trendy , cosa che non accadeva da molti anni. Perchè la 156 è un ottimo prodotto . Ottimo , non eccelso. Perchè come auto offre oramai un'affidabilità pari alle sue concorrenti . Perchè i contenuti tecnologici oramai ci sono Perchè come prezzi non è distante dalle sue concorrenti Perchè la linea è gradevole , anche se questo è un fatto meramente soggettivo e quindi risibile Perchè la dotazione di accessori e la gamma oramai sono di buon livello. Perchè la qualità è molto migliorata e ci sono ancora margini di incremento in questo settore. Perchè l'assistenza è oramai ottima quasi dappertutto per lo meno in italia. Quanto vorrei darti ragione....come mai mi sorge spontaneo farlo solo quando mi parli della fatica di Giugiaro? Forse perchè non esiste una 4x4? O perchè non esiste un automatico (per le JTD)? O ancora, perchè definire ottimo prodotto una nuova serie che fra 1 mese verrà commerciata ovunque col 20/+% di sconto mi suona male, molto male? Perchè una indiscutibile A4 Avant 1.9 (a mio avviso oggi al top di categoria), pur meno gadgetizzata, costruita con una cura certosina, me la porto via a conti fatti con 200 di meno e la vendo a 5.000 di più e mi dà possibilità di prolungare garanzia di ulteriori 2 anni/130mila km.? Perchè un'ottima mazda6 SW 136cv 2.0CD mi lascia quasi 9 milioni e 3 (tre) anni residui di garanzia in saccoccia? Perchè chiunque mi veda entrare in concessionaria per sostituirla mi darebbe al max un buon caffè, per cortesia dovuta? Personalmente, l'unica A.R. che potrei comprare, conscio di fare un buon acquisto, sarebbe la 147 1.6 a km.0. Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Madbob su Ottobre 30, 2003, 17:24:49 pm Uolt, ma dove cazzo hai imparato a fare le pagelle, da quello di Contro Campo che fa le pagelle dopo il posticipo? :P Quando ho incominciato a leggere, instintivamente nella mia mente leggevo con la voce ed il tono del giornalista di Mediaset!
Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Walter su Ottobre 30, 2003, 17:36:52 pm Citato da: Madbob su Ottobre 30, 2003, 17:24:49 pm Uolt, ma dove cazzo hai imparato a fare le pagelle, da quello di Contro Campo che fa le pagelle dopo il posticipo? :P Quando ho incominciato a leggere, instintivamente nella mia mente leggevo con la voce ed il tono del giornalista di Mediaset! Guarda, ero indeciso se metterle, fanno un pò troppo saputello (e già qui rubo l'80% del mestiere di Losna, me ne vorrà...lo sento!), ma riassumere riassumono ad hoc! Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Raven su Ottobre 30, 2003, 18:19:21 pm Walt, non comprare la 156 perchè Giugiaro le ha rovinato un culo perfetto....li vivacci sua....
Per il resto non mi pronuncio perchè non solo non l'ho provata, ma non l'ho nemmeno vista dai concessionari, quindi mi devo affidare a quello che dicono le riviste specializzate che, mi sembra di ricordare, sintetizzano il concetto in "lo sforzo c'è e si vede ma è la concezione del progetto originale a non lasciare maggiori margini di miglioramento". In teoria (ripeto: IN TEORIA) dovremmo esserci con la prossima generazione Per quanto riguarda questa generazione comprerei solo una 1.9 JTD vecchio modello a km0 ed un prezzo stracciato (rossa) Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: monnezza su Ottobre 30, 2003, 18:33:00 pm Innanzittuto dierei che per vedere quanto sia buono il lavoro della B.U. Alfa guarderei la fine che sta facendo Lancia... che oltre a Ypsilon ed al clone Phedra e alla troppo nicchiosa Thesis non riesce a fare un restyling a Lybra che viene venduta a sconti galattici NUOVA.
Il mio concetto è stato espresso da Blaze. Che il progetto 156 sia datato è indubbio ma lo sforzo per aggiornalo (alle volte in maniera sbagliata vedi torretta) è encomiabile. Che esca una versione All road adesso è segno di vitalità (in Lancia ripeto manco un restyling ..) . CHe sulla 156 ci saranno sconti/finanziamenti vari non sono sicuro , una certa soglia non la si supererà , non come ai vecchi tempi. Ripeto che siamo in fase di transizione ma positiva , ed i frutti si vedranno (un po si vedono già,guardatevi una 156 del 98..) all'uscita della 158 . e anche l'annuncio che Alfa userà testate dedicate non fa altro che piacermi, se poi abbinato al 4wd, certo che la Ta su queste auto le vedo proprio male. Che la A4 Avant 1,9 tdi sia il top anche in quanto a motore ... mi sembra illogico tant'è che durerà poco. Un Mjtd lo valuto superiore come tecnologia applicata e come rendimento - confort. Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Homer su Ottobre 30, 2003, 18:39:28 pm Citato da: vatanen su Ottobre 30, 2003, 17:14:28 pm perchè non la comprerei: -poco sportiva a causa del peso e dei troppi accessori Come tutte le concorrenti Citazione: -nessun motore che gradisco E vabbé...io il 2.4 JTD da 175CV e il 2.5V6 da 192 non li butto via...e poi altri 1.8 da 140CV o 1.6 da 120 non ne vedo in giro... Citazione: -costa troppo Come tutte le avversarie Citazione: -ce l'hanno in troppi Meglio un'A4 grigia metallizzata? Citazione: -è una fiat e non un'alfa Meglio non dire nulla su questo Citazione: -è euro 4(per questo motivo non cambierò auto per almeno 5 anni,ma in caso di trasferimento in città potrebbero diventare 10) Ma che discorsi sono!? Citazione: perchè la comprerei: -carina -piace alla mia ragazza -è bella dentro -telaisticamente è fatta come si deve Bello il 2o argomento :P Sul 3o invece non concordo per nulla... Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Diabolik82 su Ottobre 30, 2003, 19:03:58 pm Citato da: Comm.Winchester su Ottobre 30, 2003, 16:12:26 pm Guarda, detto sinceramente e senza riferimenti: io ho una Punto II 1.2 Sx, la mia macchina è ben assemblata e non scricchiola, ha qualche difettuccio, ma non m'ha mai lasciato a piedi. La cosa fondamentale, però è che pur senza ESP e cazzimbocchi vari, la macchina si comporta come altre vetture non fanno e m'ha salvato la vita non in una sola occasione. Ora, se così non fosse stato, mi sarei trovato con una macchina NON scricchiolante stampato da qualche parte.... Dal mio punto di vista è meglio continuare a polemizzare con te sul forum e viaggiare con qualce schircchiolio o con un portellone mal assemblato, piuttosto che esser seppellito insieme ad una vettura...... nel silenzio ETERNO..... Questa è chiaramente un'esagerazione, però spero serva a chiarire il MIO personalissimo ed opinabilissimo punto di vista. ok......ma tu stai parlando di un'auto da 10.000 euro...che sinceramente si valuta in modo diverso da una da 35.000 e fischia....... onestamente se scricchiolasse la plancia della mia Clio (che non fa per fortuna) non me ne fregherebbe una mazza.....ma mi ha fatto inorridire lo scricchiolio sulla classe A che ho provato...... ritengo la 156 un buon prodotto.....ma alla luce dei listini anche esteri credo che in Italia stiano calcando un pò troppo la mano...convinti che tanto gli italiani la compreranno lo stesso.... io 31.000 per una 156 Mj li spenderei......35.000 onestamente no...a quel punto ne aggiungo 2000 e mi faccio una 330d....che scusate è su un'altro pianeta Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: ciccio su Ottobre 30, 2003, 21:07:26 pm Citato da: Walter su Ottobre 30, 2003, 15:47:11 pm ...LA BELLEZZA NON BASTA... Concordo pienamente col Walter. Diciamo che lui ci è andato giù piuttosto duro, il che a mio parere costituisce solo una critica costruttiva. Certo io pur vedendo i difetti degli interni non sarei stato così preciso e certosino, visto che il mio interesse nelle finiture si limita alla ergonomia del design e alla decenza dell' assemblaggio. Però è anche vero che i matusa come lui ;D queste cose le guardano, a Alfa lo deve capire. Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Diabolik82 su Ottobre 30, 2003, 21:21:27 pm Citato da: ciccio su Ottobre 30, 2003, 21:07:26 pm . Però è anche vero che i matusa come lui ;D queste cose le guardano, a Alfa lo deve capire. anche perchè visto che vogliono prendersi il lusso di schifare i giovani.....che sorvolano di più sulle finiture >:( :( Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: oscar su Ottobre 30, 2003, 22:20:43 pm a me la 156 non ha fatto una brutta impressione, anche se ci sono salito solo per pochi minuti mi è sembrato che la qualità sia migliorata.
forse però io preferirei una versione sportiva come si deve: paragonabile alla m3, con 320cv, la trazione posteriore etc etc... e poi lì me ne fregherei della vite in vista. Anzi la 360 challenge non ha manco i pannelli delle portiere, la 288gto aveva la strumentazione della uno ma non è che si rimane scandalizzati. Bisogna decidersi, l'alfa non può raggiungere la qualità mercedes o audi e punta su sportività e prezzi più bassi... allora lo si dimostri: da 15 anni per le alfa si trovano sempre delle scuse, se c'è il telaio non c'è il motore, se c'è il motore non c'è il telaio.... ;D Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: mariner su Ottobre 31, 2003, 08:02:28 am io poi non generalizzerei, quello che dice Alberto sul meglio scricchiolante che stampata contro un albero , è sacrosanto, però poi scendiamo nello specifico: prova su 4R di 147 vs Focus, la Alfa ha un ottima tenuta,ottiene un certo risultato in frenata, stabilità, diciamo risultati migliori della Focus..di quanto? 5%? e quant'è la differenza prezzo? 20%?
e tra 156 1.9 jtd 140 cv e Ford Mondeo 130 cv cosa succede come differenza prestazioni/prezzo? caso 156, postai tempo fa i rilevamenti in pista della 156 mjet vs SW 1900-2000 cc td...quant'è la differenza? 3%? e la differenza prezzo? superiore al 12%.. stabilità e frenata, numeri: quali sono queste concorrenti che "non stanno in strada" tra Audi, BMW, MB, Volvo? l'unica che ha avuto un giudizio palesemente negativo è la classe C, su serie 3 e Audi A4 non ho letto molto... e per finire...meglio scricchiolante che stampato contro un albero...giustissimo...vogliamo parlare del crash test della 147? la classe C ha ottenuto un 91% nel EuroNcap, la 156? chiariamo...come già detto io credo che la qualità delle Alfa sia in crescita, e mi fa piacere..se riesco a resistere fino alla 157 (o 158? bè quella) ..probabilmente ci farò più di un pensierino..però volevo motivare (o provare a ...) le mie perplessità... Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Walter su Ottobre 31, 2003, 09:37:14 am Citato da: ciccio su Ottobre 30, 2003, 21:07:26 pm Concordo pienamente col Walter. Diciamo che lui ci è andato giù piuttosto duro, il che a mio parere costituisce solo una critica costruttiva. Certo io pur vedendo i difetti degli interni non sarei stato così preciso e certosino, visto che il mio interesse nelle finiture si limita alla ergonomia del design e alla decenza dell' assemblaggio. Però è anche vero che i matusa come lui ;D queste cose le guardano, a Alfa lo deve capire. Perfetto Carlo, perfetto..... Hai capito più di quanto non abbia scritto 8) 8)! Alla prossima. Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: alberto su Ottobre 31, 2003, 10:38:49 am Citato da: mariner su Ottobre 31, 2003, 08:02:28 am io poi non generalizzerei, quello che dice Alberto sul meglio scricchiolante che stampata contro un albero , è sacrosanto, però poi scendiamo nello specifico: prova su 4R di 147 vs Focus, la Alfa ha un ottima tenuta,ottiene un certo risultato in frenata, stabilità, diciamo risultati migliori della Focus..di quanto? 5%? e quant'è la differenza prezzo? 20%? ...[cut]... Atansiòn sivuplè.... La mia era una provocazione (anche abbastanza forte ;) )... La mia esperienza con Punto è più che positiva, oltre che per qualità stradali e sicurezza ttiva che per qualità interna. Insomma i materiali NON sono quelli di una Polo, ma a ME non han mai fatto schifo, gli assemblaggi mi sembrano accetabili (non ECCELLENTI) e smontando/rimontando la macchina in PIU' di un'occasione ho notato una certa attenzione "allo scricchiolio", vale a dire ci sono tuttauna serie di gommini, adesivi et similia in posti strategici al fine di evitare il concertino. Beh, sarà un caso, ma come possono testimoniare Homer, Raven e ChB & consorti, di scricchiolii proprio non se ne sentono! Dunque... Ora, francamente credo che Alfa non sia fatta peggio, anzi, i materiali mi sembran di buon livello (almeno la plancia), gli assemblaggi NON sono quelli Audi & co (attenzione ho menzionato prima Audi, perchè passando per BMW e arrivando a MB, per me la qualità decresce), ma non fanno neanche schifo, almeno non tanto da giustificare certi attacchi particolarmente veementi. Inoltre mi pare che la tecnologia (stiam parlando della 2.4 m-Jet) ci sia, telaisticamente e motoristicamente parlando, più o meno i gadget ci sono.... Insomma IMHO è giusto il prezzo se confrontate con la concorrenza pari livello. Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: vecchioliè su Ottobre 31, 2003, 11:22:00 am Citato da: monnezza su Ottobre 30, 2003, 18:33:00 pm Innanzittuto dierei che per vedere quanto sia buono il lavoro della B.U. Alfa guarderei la fine che sta facendo Lancia... che oltre a Ypsilon ed al clone Phedra e alla troppo nicchiosa Thesis non riesce a fare un restyling a Lybra che viene venduta a sconti galattici NUOVA. (cut) più che criticare chi gestisce lancia (la triade di "giovani" cui 4R dedicò un editoriale qualche mese fa) io criticherei mamma fiat in persona. Infatti mentre è chiaro ormai da alcuni anni che fiat ha finalmente deciso di investire nel marchio alfa, i progetti lancia vengono ancora regolarmente segati e/o ritardati all'impossibile. vedi la lybra che è uscita "vecchia", vedi la fulvietta che ancora non si sa se la produrranno, la vogliono fare come un prodotto esclusivo/artigianale per non investire in catene di montaggio, vedi la spendida granturismo su base thesis. Le idee in lancia secondo me ci sono, eccome. Solo che fiat sembra nicchiare....e ricordiamo tutti la splendida kayak, coupè su base lancia K, che è stata trombata in favore della K 2 porte :( :( :(. Non che la K coupè fosse bruttissima, però era di una pesantezza infinita e ricordava quello che mercedes faceva con la 200 coupè di metà anni '80..praticamente una berlinona con 2 porte in meno. Poi è ovvio che una lancia si acquista solo se pesantemente scontata. Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: vecchioliè su Ottobre 31, 2003, 11:28:59 am Citato da: vatanen su Ottobre 30, 2003, 17:14:28 pm -è una fiat e non un'alfa -è euro 4(per questo motivo non cambierò auto per almeno 5 anni,ma in caso di trasferimento in città potrebbero diventare 10) Senza voler entrare nell'annoso discorso ITA vs D (tanto ho gia detto che io per le macchine sono come una puttana e che se trovo l'acquisto conveniente non mi faccio scrupoli nazionalistici/esterofili) si potrebbe obbiettare che le audi son VW. sull'euro4...certo, quest'ultima normativa ha un po' ucciso le prestazioni mdei otori a benzina. Ora tutti i motori son "fluidi", "regolari", ma se non si sale con la potenza son tutti un po' più morti di prima (parlo ovviamente dei motori diciamo così "turistici", e non di quelli più prestazionali). però non credo che con l'euro 5 le cose miglioreranno, a meno che una serie di innovazioni tecniche (soft turbo, iniezione diretta) che pare siano in arrivo sui benza non siano in grado di colmare il gap. Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: pino su Ottobre 31, 2003, 11:41:36 am Caspita, mi sembra di tornare agli albori di ITAvsGER dove un certo enea sparava a zero contro le italiane e contro le Alfa in particolare.
Inutile dire che oggi, ancor più di allora mi sento di opporre pareri contrari a critiche che giudico per lo meno affrettate. Dico subito in cosa sono d'accordo con Walter: il prezzo è senz'altro troppo alto. Almeno così a naso ci sono almeno 3000? di troppo... Con ciò non intendo dire che le tedesche valgano il prezzo che costano. Sono tutte troppo care. Solo che se lo possono permettere per l'immagine di mercato consolidata, in particolar modo nei paesi meno ricchi. Anche le recenti critiche a BMW e MB sembrano non scalfire questo "mito" a conferma che si tratta più d'immagine che di sostanza. Ma porca miseria, conosco un sacco di gente che ha avuto casini con vetture tedesche, non meno che con auto italiane. Non vorrei essere costretto a fare gli scongiuri, ma qualcuno mi vorrebbe spiegare per quale motivo mi dovrei lamentare di un'auto che giudico bellissima che da 6 anni è sul mercato e che si può permettere di durare ancora 2, che a 115.000 km non ha dato alcun problema, che sta in strada in maniera stupenda e non va certo in crisi per due gocce d'acqua, che frena in modo impeccabile, che ha una tappezzeria in pelle morbida e in perfetto stato (ok farò qualche foto); che ha una plancia che non scricchiola per niente; che ha un climatizzatore che non mi ha dato il minimo problema. Mi dovrei lamentare perché il cassetto non ha l'apertura frenata? Ma per favore!!! Assemblaggio del cofano approssimativo? Potrebbe anche trattarsi di un caso isolato. Non credo che le tolleranze usate per le portiere siano diverse dalle altre aperture, e siccome non conosco una sola 156 che abbia delle portiere difettose... Insomma tornando al modello attuale, ribadisco che ha come neo il prezzo alto. Prezzo ingiustificato anche dal fatto che si tratta di un progetto ormai di svariati anni che in questo senso paga il gap rispetto a modelli più recenti. Non mi pare fantascientifica l'ipotesi di Blaze secondo la quale si tratterebbe di una manovra per riposizionare il modello in funzione della vera nuova 156 (158?): manovra che tuttavia mi pare molto azzardata e penalizzante per le vendite attuali. Per finire mi chiedo se le alfa fanno così schifo, perché hanno così tanti estimatori? Tutti masochisti? E perché tanta acredine dagli altri? Forse perché la temono? 8) Ah! mi sono sfogato un pochino ;D Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: seth1974 su Ottobre 31, 2003, 11:56:51 am Pino collega alfisa sono concorde con te al 1000 % sopratutto perchè prima di passare alla categoria superiore sono stato un soddisfattissimo possessore di 156 2.4 Jtd per qualche annetto.........
Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Blaze su Ottobre 31, 2003, 21:24:06 pm E comunque qui mi sembra che si stia forzando troppo riguardo la finitura.Si sta giudicando male una macchina sostanzialmente perchè non ha rifiniture ottime (perchè non saranno ottime,ma più che dignitose si...).A quanto pare il vero motivo è proprio questo,cioè finiture non eccelse.E si stanno tralasciando altri importantissimi aspetti : adesso che il diesel supera il benzina (52%...) Alfa ha a listino per la 156 tre ottimi diesel,riconosciuti da tutti tra i migliori (a volte migliori pure dei diretti concorrenti...).Sembra scontata la cosa,ma non lo è poi tanto.
Beh pino,se è come dico io( e la mia ipotesi è avvalorata dal fatto che presto arriverà la 4x4,sulla versione attuale),i clienti che perderanno per il prezzo incideranno poco... Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 09:59:02 am Citato da: Blaze su Ottobre 31, 2003, 21:24:06 pm E comunque qui mi sembra che si stia forzando troppo riguardo la finitura.Si sta giudicando male una macchina sostanzialmente perchè non ha rifiniture ottime (perchè non saranno ottime,ma più che dignitose si...).A quanto pare il vero motivo è proprio questo,cioè finiture non eccelse. scusa una cosa.....qua non si sta parlando di una Panda da 5000 euro......ma una macchina che ne costa anche oltre 35.000 euro di listino e sinceramente.....nonostante le qualità....vedere il cofano posteriore mal allineato (questione di diversi mm....si vede ad occhio) e pensare ho speso 70 milioni mi fa girare parecchio i maroni.... oltretutto se vuoi farti pagare quanto la triade (ripeto...riconosciute superiori anche dagli stessi collaudatori Alfa) un'attenzione al dettaglio a alla qualità degli assemblaggi mi sembra il minimo...... se no a quel punto mi compro una madza 6......che è paragonabile in tutto (ha addirittura sospensioni più raffinate) e costa parecchio in meno :-\ Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: mariner su Novembre 02, 2003, 10:03:43 am Citato da: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 09:59:02 am e sinceramente.....nonostante le qualità.... che poi queste qualità...la 147 JTD in pista 4R ha fatto gli stessi tempi della Focus 1800 tdCi... voglio dire..nessuno mette in dubbio che la Alfa tengano benissimo etc etc...però poi attenzione con i numeri...perchè se ho prestazioni migliori del 2%..ma le pago un aumento di prezzo del 15%...è vantaggio o fregatura? Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 10:07:00 am Citato da: mariner su Novembre 02, 2003, 10:03:43 am che poi queste qualità...la 147 JTD in pista 4R ha fatto gli stessi tempi della Focus 1800 tdCi... voglio dire..nessuno mette in dubbio che la Alfa tengano benissimo etc etc...però poi attenzione con i numeri...perchè se ho prestazioni migliori del 2%..ma le pago un aumento di prezzo del 15%...è vantaggio o fregatura? e quello che intendevo dire ;) che sicuramente non è una lada....ma non è nemmeno così tanto superiore alla media (sempre a detta di chi le collauda n.d.a.)..... Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Homer su Novembre 02, 2003, 10:39:45 am ...già perché le altre son sempre perfette...tipo la plancia della Passat V6 di Losna... o tipo la E nuovo modello che ieri a mezzogiorno ha creato 1km di coda a Settimo sull'A4 perché si è rotta nella strettoia ed ha reso necessario l'intervento di un carro attrezzi,di 2 pattuglie della stradale e di 2 mezzi degli ausiliari viabilità per disintasare l'autostrada... quelle invece costan poco...
Che palle ragazzi però con ste banalità...anche voi c'avete sto mito delle tedesche perfette, SVEGLIA NON E' COSI'!!! Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 11:20:21 am Citato da: Homer su Novembre 02, 2003, 10:39:45 am perchè credi che su una bmw cose simili mi faebbero contento? ;) dei tedeschi ho capito una cosa....non è che sono più bravi a fare le auto (come qulalità i migliori sono i giapu).......sono più furbi....ovvero riescono a mascherare (non sempre) le eventuali imperfezioni..... Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: alberto su Novembre 02, 2003, 15:12:46 pm Citato da: mariner su Novembre 02, 2003, 10:03:43 am che poi queste qualità...la 147 JTD in pista 4R ha fatto gli stessi tempi della Focus 1800 tdCi... voglio dire..nessuno mette in dubbio che la Alfa tengano benissimo etc etc...però poi attenzione con i numeri...perchè se ho prestazioni migliori del 2%..ma le pago un aumento di prezzo del 15%...è vantaggio o fregatura? Aspetta, Valerio, mi meraviglio di te e di questa tua risposta..... Lo sappiamo tutti benissimo che Focus è un'ottima macchina, ma la sicurezza attiva (insomma tenuta e stabilità) non sono quelle della 147... Forse il grande pregio dell'Alfa è proprio di proporre vetture comunque divertenti da guidare ma che ti divertono nel massimo della sicurezza..... Ci sbattiamo sui dati dei test Ncap (la cui utilità, a mio avviso, è ancora TUTTA da provare) e poi ci riduciamo a dire 2% in più o cose simili? Attenzione..... Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: mariner su Novembre 02, 2003, 18:15:01 pm Citato da: Comm.Winchester su Novembre 02, 2003, 15:12:46 pm Aspetta, Valerio, mi meraviglio di te e di questa tua risposta..... Lo sappiamo tutti benissimo che Focus è un'ottima macchina, ma la sicurezza attiva (insomma tenuta e stabilità) non sono quelle della 147... Forse il grande pregio dell'Alfa è proprio di proporre vetture comunque divertenti da guidare ma che ti divertono nel massimo della sicurezza..... Ci sbattiamo sui dati dei test Ncap (la cui utilità, a mio avviso, è ancora TUTTA da provare) e poi ci riduciamo a dire 2% in più o cose simili? Attenzione..... perchè scusa, cosa ho detto di male? ho esemplificato (e quindi magari può non essere 2% vs 15%) un concetto...il post iniziale di Walter verteva sulle finiture..e siamo d'accordo che possa essere un fattore a cui ciascuno dà un'importanza soggettiva,poi però mi pare che molti lo abbiano correlato al prezzo..ed è qui che siinserisce il mio discorso. Ovviamente non mi sogno di dire che "la Focus è meglio della 147" tout-court...però portavo il caso del rilevamento in pista come esempio, anzi contro-esempio ad una certa linea di pensiero, e cioè che i vantaggi e/o le superiorità QUALI CHE SIANO devono essere poi quantizzati e rapportati alla differenza prezzo. Nello specifico , come ho sempre detto, non metto in dubbio la supremazia comportamentale della 156 , resta poi da vedere nel globale QUANTO sia questa supremazia..Quanto sia utile all'utente medio..e quanto si faccia pagare. Poi, ma qui andiamo nel personale e soggettivo, sai che mi irritano le "leggende metropolitane", sia che si parli di rivendibilità della Golf usata, di affidabilità delle tedesche, di "scarsa tenuta" delle Golf, di "eccezionali qualità dinamiche" delle 156, e qui sento spesso parlare delle 156 in termini vagamente mitologici...solo che poi alla prova dei fatti e dei numeri (a parte quel test iniziale di stabilità) non si vedono rilevamenti cronometrici cosi eclatanti..migliori certo...ma non miracolosamente migliori..e senza tenere conto (anche se magari ci vorrebbero..) una differenza di dimensioni che esiste e che conta..(nel senso che è sicuramente più facile aver un buon comportamento stradale con le misure di una 156 Sportwagon che con quelle di una Mondeo SW) (C'è ancora il crash test della 147 che viene sistematicamente ignorato..ma vabbè..) Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: oscar su Novembre 02, 2003, 18:16:39 pm la sicurezza attiva tanto è un coltello a doppio taglio: le vecchie bmw che, con la pioggia, andavano dove volevano non erano auto poco sicure... erano auto per piloti.
Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Homer su Novembre 02, 2003, 18:25:53 pm Mah...se guardiamo alle percentuali e alle preferenze di ciascuno non ne usciamo più...ci son persone per le quali il "plus" di valore che danno assemblaggi (il più delle volte) di alta qualità e materiali apparentemente ineccepibili non è così importante sia che sia il 2 sia che sia il 15% in più...e che preferiscono il comportamento stradale del 17,5% migliore...
Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: mariner su Novembre 02, 2003, 18:37:04 pm Citato da: Homer su Novembre 02, 2003, 18:25:53 pm Mah...se guardiamo alle percentuali e alle preferenze di ciascuno non ne usciamo più...ci son persone per le quali il "plus" di valore che danno assemblaggi (il più delle volte) di alta qualità e materiali apparentemente ineccepibili non è così importante sia che sia il 2 sia che sia il 15% in più...e che preferiscono il comportamento stradale del 17,5% migliore... ma questo va benissimo Giorgio, però a questo punto si parte da un dato di fatto, e poi ciascuno ci "innesta" il suo giudizio personale... è il dire in blocco "si la 156 è finita male ma ha il cuore sportivo" ...oppure "la Golf non sta in strada ma quando la rivendi usata ti danno il 100% in più di Eurotax"..che contesto.. io l'ho detto..e ri-detto..visto il prezzo della 156 attuale, viste le prestazioni, visti gli interni (abitabilità, plancia, finiture) non la prendo..considererei una Lybra 1.9 jtd 140 cv a 26000 euro...ma non c'è..considererei la 156 con gli interni della 147 ma non c'è..prenderei (subito) una A4 col 150 cv td della BMW....ma non c'è... Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: alberto su Novembre 02, 2003, 19:00:22 pm A me quello che francamente non piace è il sistematico "Downsizing" che si fa delle italiane e questo, francamente è fatto il 90% delle volte in modo aprioristico.
Come tu, Valerio, hai fatto un esempio, anche il mio voleva esserlo ed ovviamente ho "iperbolizzato". Mai detto che Golf o altre non stanno in strada... Ho semplicemente detto che l'Alfa ha un feeling ed una piacevolezza di guida superiore (e aggiungo IMHO, ma anche secondo molte riviste, PARE...). Per quanto riguarda l'agilità in pista, sappiamo benissimo che un assetto "ballerino" aiuta, molto di meno uno tendente ad una grossa stabilità. Questo vuol dire che la 306 GTi bastonava tutte in pista (la prova di Auto fu fatta ad Imola), ma tutti erano concordi nel giudicarla una macchina da "esperti"... Altro confronto che citerei fu uno 206 Gti vs Punto HGT (fonte Auto), la Punto era più lenta, ma molto più facile da guidare, la 206 più veloce, ma difficile. La Punto, però, fu definita NOIOSA. Se c'è un qualcuno che mi da una macchina che mi fa divertire e che nel frattempo mi aiuta pure a rimanere in strada ne sono molto felice... Purtroppo questo è molto difficile da quantizzaare, lo so...... Ma se il 99% di chi ha provato l'italiana (dall'utente normale alla rivista specializzata) ha lo stesso giudizio, non vedo COSA ci sia di male. C'è il MITO delle finiture tedesche, Ok... Io, però in LosnaPassat ho trovato una plancia evidentemente disassata e le manopole della regolazione Lombare saltate..... A me TUTTA questa differenza fra le finiture dell'italiana e quelle della concorrenza non l'ho trovata.... diciamo che mi sembrano giustificati i 3/4000? di differenza.... Non capisco perchè una Lybra sia troppo costosa ed una Classe A 25000? non lo sia.... Mah... io queste cose continuo a non capirle..... Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 19:02:43 pm Citato da: Comm.Winchester su Novembre 02, 2003, 19:00:22 pm Non capisco perchè una Lybra sia troppo costosa ed una Classe A 25000? non lo sia.... Mah... io queste cose continuo a non capirle..... la classe A è un furto....oltretutto ti devi pagare pure la cappelliera :-X mah.....mi sto convincendo sempre di più a passare ai giap quando cambio la 3er di mio papà :-\ Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Homer su Novembre 02, 2003, 19:26:28 pm Citato da: mariner su Novembre 02, 2003, 18:37:04 pm ma questo va benissimo Giorgio, però a questo punto si parte da un dato di fatto, e poi ciascuno ci "innesta" il suo giudizio personale... E' ovvio...ognuno ha le sue preferenze e l'obiettività al 100% ce l'han soltanto Carnetwork e Smash77... Citazione: è il dire in blocco "si la 156 è finita male ma ha il cuore sportivo" ...oppure "la Golf non sta in strada ma quando la rivendi usata ti danno il 100% in più di Eurotax"..che contesto.. ...o le Fiat si rompon ogni 5 minuti, etc.etc.etc. Quoto in pieno. Citazione: io l'ho detto..e ri-detto..visto il prezzo della 156 attuale, viste le prestazioni, visti gli interni (abitabilità, plancia, finiture) non la prendo.. Neanche io la prenderei infatti e l'ho detto + volte! Citazione: considererei una Lybra 1.9 jtd 140 cv a 26000 euro...ma non c'è.. Occhio...potresti trovarti a breve a doverti rimangiare questa frase...o fare l'acquisto ;) Citazione: considererei la 156 con gli interni della 147 ma non c'è..prenderei (subito) una A4 col 150 cv td della BMW....ma non c'è... ...o una Punto col JTD 140CV, o una 147 2.4 MJTD... PS ho visto ieri la prima 147JTD 16V con la sigletta m-jet...troppo bella :P :P :P Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 19:34:14 pm Citato da: Homer su Novembre 02, 2003, 19:26:28 pm Occhio...potresti trovarti a breve a doverti rimangiare questa frase...o fare l'acquisto ;)... non la faranno...sulla lybra non vogliono investire più 1 euro..... e d'altronde con le cadute verticali delle quotazioni usate....non la comprerebbero molti :'( Citato da: Homer su Novembre 02, 2003, 19:26:28 pm o una Punto col JTD 140CV, o una 147 2.4 MJTD... magari sulla nuova......che sarà lunga 4m e peserà 1300kg :'( Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Homer su Novembre 02, 2003, 19:44:33 pm Citato da: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 19:34:14 pm non la faranno...sulla lybra non vogliono investire più 1 euro..... Vabbé...allora in quella Lybra 1.9 jtd targata to-prova cosa testavano? I nuovi colori delle letterine!? Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: mariner su Novembre 02, 2003, 19:56:27 pm Citato da: Homer su Novembre 02, 2003, 19:26:28 pm Occhio...potresti trovarti a breve a doverti rimangiare questa frase...o fare l'acquisto ;)... e secondo te , perchè ho scritto "considererei" e non "prenderei"? ;D ;) Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Homer su Novembre 02, 2003, 19:58:06 pm Citato da: mariner su Novembre 02, 2003, 19:56:27 pm e secondo te , perchè ho scritto "considererei" e non "prenderei"? ;D ;) bstrd... ;D ;D ;D Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 20:05:39 pm Citato da: Homer su Novembre 02, 2003, 19:44:33 pm Vabbé...allora in quella Lybra 1.9 jtd targata to-prova cosa testavano? I nuovi colori delle letterine!? può essere ;D oppure può essere che sia destinata all'estero..... d'altronde in francia la vendono col jtd da 125cv :o Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Homer su Novembre 02, 2003, 20:09:05 pm Citato da: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 20:05:39 pm può essere ;D oppure può essere che sia destinata all'estero..... d'altronde in francia la vendono col jtd da 125cv :o No fammi capire...montano il JTD 16V e lo vendon solo all'estero secondo te?! Hai battuto la testa?!?!!? Che motore è il 125CV? Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 20:11:54 pm Citato da: Homer su Novembre 02, 2003, 20:09:05 pm No fammi capire...montano il JTD 16V e lo vendon solo all'estero secondo te?! Hai battuto la testa?!?!!? Che motore è il 125CV? il motore da 125cv è il 1.9 8v (non mi ricordo se Mj) ed è montato su 156 e lybra........... avevo chiesto alla Lancia notizione sul 140cv..... mi han risposto "che ce ne facciamo....abbiamo già il 2.4 150cv" :-\ e cmq in Fiat di auto ibride ne girano a manetta...... può anche essere che l'abbiano testata e poi deciso di non vendere....e la usi qualche bocia Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Homer su Novembre 02, 2003, 20:15:53 pm Mah...ho conosciuto un collaudatore Fiat (che Emi conosce molto bene) che raccontava che il JTD 16V han iniziato a testarlo proprio sulla Lybra, in configurazione 150 e 160CV... ma quella che ho visto la scorsa settimana era una Intensa completamente definitiva con tanto di cerchi in lega,interni in alcantara e targhette in bella vista. Per il 2.4 JTD sai meglio di me che son 2 motori completamente diversi, infatti sulla 156 han vissuto in parallelo per parecchio tempo... Il 1.9 8v da 125 mi mancava, immagino sia solo una configurazione di centralina...
Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 20:19:15 pm Citato da: Homer su Novembre 02, 2003, 20:15:53 pm Mah...ho conosciuto un collaudatore Fiat (che Emi conosce molto bene) che raccontava che il JTD 16V han iniziato a testarlo proprio sulla Lybra, in configurazione 150 e 160CV... ma quella che ho visto la scorsa settimana era una Intensa completamente definitiva con tanto di cerchi in lega,interni in alcantara e targhette in bella vista. allora può essere....ultimamente hanno l'andazzo di dire tutto e il contrario di tutto....guarda il restyling della 156 Citato da: Homer su Novembre 02, 2003, 20:15:53 pm Per il 2.4 JTD sai meglio di me che son 2 motori completamente diversi, infatti sulla 156 han vissuto in parallelo per parecchio tempo... non vendendo più un 2.4......magari aspettano il 160 per togliere il 2.4...ma il 150 non andava solo a Opel? ??? Citato da: Homer su Novembre 02, 2003, 20:15:53 pm Il 1.9 8v da 125 mi mancava, immagino sia solo una configurazione di centralina... oppure visto che da noi il bollo si paga in base ai Kw...........ricordo che da alcune prove i 1.9 avevano sempre più di 120cv effettivi Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Homer su Novembre 02, 2003, 22:48:13 pm Citato da: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 20:19:15 pm magari aspettano il 160 per togliere il 2.4...ma il 150 non andava solo a Opel? ??? Ma io parlo di anni fa...all'inizio dello sviluppo. Raccontava anche che con 150CV non faceva più di 30000km senza che la testa esplodesse :-\ Del 150 ora non si sa + nulla...sull'Alfa GT nella cartella stampa han scritto 1.9 JTD 150CV però tutti parlan del solito 140...l'Astra uscirà a febbraio/marzo ma han già scritto (cfr ultimo 4R) che il 1.9 JTD non sarà subito disponibile...boh!? Citazione: oppure visto che da noi il bollo si paga in base ai Kw...........ricordo che da alcune prove i 1.9 avevano sempre più di 120cv effettivi Speriamo sia così anche nel mio caso ;D ;D ;D Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Diabolik82 su Novembre 03, 2003, 12:23:40 pm Citato da: Homer su Novembre 02, 2003, 22:48:13 pm Ma io parlo di anni fa...all'inizio dello sviluppo. Raccontava anche che con 150CV non faceva più di 30000km senza che la testa esplodesse :-\ Del 150 ora non si sa + nulla...sull'Alfa GT nella cartella stampa han scritto 1.9 JTD 150CV però tutti parlan del solito 140...l'Astra uscirà a febbraio/marzo ma han già scritto (cfr ultimo 4R) che il 1.9 JTD non sarà subito disponibile...boh!? guarad...ho imparato che le notizie che circolano in Fiat sono tutto meno che attendibili :-\ Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: spazzacamino5 su Dicembre 10, 2003, 23:22:22 pm Mi rifaccio al primo messaggio di questo topic, Walter stavi cercando un auto o un salottino da vantare con gli amici ?
Mille considerazioni sugli allestimenti e le rifiniture e nulla su tutto il resto. Oramai ci fanno ragionare del lusso, visto che più o meno molte automobili sono del tutto paragonabili nei motori, nella meccanica, nell'elettronica. E proprio l'elettronica ha contribuito a uniformare ed appiattire l'offerta di diversi produttori sullo stesso segmento di mercato. Ora guardiamo il colore, la finitura, l'accessorio tech, il confort, il lusso. Tutto ciò che può testimoniare il nostro status sociale medio-borghese. Facciamo sempre il loro gioco. Non parliamo ad esempio dell'affidabilità, dei costi di gestione (TOC). Giustamente oggi un uomo lo si misura dai suoi cavalli, dalla coppia, dal prestigio della sua scelta. Che tristezza Spazzacamino5 Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: Walter su Dicembre 22, 2003, 09:44:12 am Citato da: spazzacamino5 su Dicembre 10, 2003, 23:22:22 pm Mi rifaccio al primo messaggio di questo topic, Walter stavi cercando un auto o un salottino da vantare con gli amici ? Mille considerazioni sugli allestimenti e le rifiniture e nulla su tutto il resto. Oramai ci fanno ragionare del lusso, visto che più o meno molte automobili sono del tutto paragonabili nei motori, nella meccanica, nell'elettronica. E proprio l'elettronica ha contribuito a uniformare ed appiattire l'offerta di diversi produttori sullo stesso segmento di mercato. Ora guardiamo il colore, la finitura, l'accessorio tech, il confort, il lusso. Tutto ciò che può testimoniare il nostro status sociale medio-borghese. Facciamo sempre il loro gioco. Non parliamo ad esempio dell'affidabilità, dei costi di gestione (TOC). Giustamente oggi un uomo lo si misura dai suoi cavalli, dalla coppia, dal prestigio della sua scelta. Che tristezza Spazzacamino5 Caro Spazzacamino, non so quanto attentamente tu abbia letto il mio post, forse ti è sfuggito più di qualche passaggio. Ti invito a rileggerlo ed a formulare propositi meno stereotipati e tutto fuorchè propositivi. Se è una cosa che oggi NON manca ai diesel A.R. sono proprio i cavalli, declinati sui 1.9 e 2.4cc., o i ragguardevoli 37 Nm di coppia del 20V. Inversamente, non è un mistero per nessuno (nemmeno per Alfa) che il tallone d'Achille di 156 si soffermi ancora sulla qualità globale e sull'affidabilità nel tempo, passando oltre la stolta campagna promozionale ammazza-mercato (KM.0). Arrivare poi a denunciare, in modo goffamente malcelato tra le righe, che io possa scegliere un'auto secondo criteri di rivendicazione del ruolo sociale, o in base al colore, o alla gadgetizzazione hi-tec, o al "lusso" (?) da sfoderare agli amici, lo ritengo tanto avventato quanto indegno di particolare valutazione. Se intendevi lanciare una provocazione, direi che ti è tornata indietro come una palla di gomma, se miravi all'originalità....non so che dire ;)! Da quanto dai modo di interpretare dai tuoi scritti, identifichi le auto come apparecchi carichi di analogie, alla stregua di banali elettrodomestici. Posso sbagliare, è solo una mia impressione, dammi modo di rettificare! Buona giornata. Titolo: Re:L'italiano medio riflette: 156 SW 2.4 M-jet 20V Post di: spazzacamino5 su Dicembre 26, 2003, 00:21:13 am Caro Walter, permettimi, senza nulla di personale, di esercitare in un forum anche un minimo di polemica.
Il mio voleva essere un riferimento al fatto che spesso, le macchine vengono descritte per alcuni dettagli, mentre le loro qualità vengono lasciate fuori dalla discussione. Ho utilizzato il tuo intervento, forse in modo non appropriato, e di questo posso solo scusarmi con te. In particolare alcune delle cose che tu ravvisi nella 156, io le ho trovate anche su altre auto, dove forse si fanno notare di meno. Nella BMW Serie 3 c'e' tanto metallo a vista nell'attacco dei sedili, la pedaliera è spostata e non risulta comoda, la frizione è pesante. Nella versione base le luci di cortesia è una sola al centro (l'optional costa 300 ?), per non parlare di quel discutibile accessorio per appoggiare i bicchieri in Audi e VW di plastica leggera e che fatica spesso a rientrare. Del fatto che anche in una BMW serie 3 il sedile posteriore vibrava e sbatteva per un difetto (tra l'altro mai risolto). Certe leve sono del tutto discutibili su tantissime auto spesso più blasonate della 156. Pensate a come regolate lo schienale in una Golf IV serie. Non parliamo poi del cassetto della colonna nella plancia della nuova serie 5. O anche del senso di desolazione che può dare una Mercedes nel suo allestimento base. Però la qualità percepita quando saliamo a bordo di queste concorrenti è alta, tendiamo a perdonare questi difettucci. Però spesso in questa auto di maggiore prestigio di parla di motori e altro, questa auto si fanno perdonare qualsiasi difetto. Alle italiane non è consentito questo, non hanno ancora l'immagine. Ti faccio un esempio a riguardo, la Ducati, ha delle moto spesso discutibili a livello di assemblaggio, motori (alcuni) e anche di affidabilità però vende bene perchè ha una immagine forte. Anch'io penso che la qualità costruttiva debba essere migliorata, ma sostengo anche che non sia poi così dissimile da altre auto. Io vedo le auto come una commodity per la gran parte del mercato. Non vedo tutte queste grandi differenze nelle caratteristiche tecniche e costruttive in molti segmenti. L'elettronica, come dicevo, sta appiattendo tutto e lo farà sempre di più. I motori per molti gruppi stanno diventando gli stessi su diversi marchi. Inoltre i costruttori spesso costruiscono assieme rendendo ancora maggiormente evidente questa minore diversificazione. VW fa questo con 4 marchi, dandoti pianali, soluzioni, motori, componentistica identica. Cosa stai comprando quando prediligi una Audi ad una Vw o ad una Skoda o Seat ? Un'altro discorso è la passione e le macchine di nicchia. Buone feste. spazzacamino5
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