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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Spoiler78 su Novembre 01, 2003, 11:11:58 am



Titolo: Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Spoiler78 su Novembre 01, 2003, 11:11:58 am
Allora il turbo non e' altro che un compressore che aumenta la mandata d'aria nei collettori di scarico, e quindi in quello spazio che si crea nel cilindro quando il pistone sta sul pms, quindi camera di combustione in poche parole.
Un'altra cosa e il fatto che nei tempi odierni si ricercano soluzioni per diminuire il ritardo del turbo, e quindi avere coppia prima possibile.
Ora la mia domanda, sicuramente idiota, nasce spontanea, ma non si potrebbe installare un compressore a 12v che comprime l'aria a temperatura costante e pressione variabile?
Sarebbe un gioco, quindi niente intercooler, niente turbine, il motore durerebbe di piu'... ecc....
Costerebbe anche meno e renderebbe di piu' perche' azzererebbe l'effetto turbo lag.
Notare che alla garret ora hanno commercializzato turbine elettriche per tuning.
Un grazie in anticipo.


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: vecchioliè su Novembre 01, 2003, 11:34:17 am
Io non ne capisco molto di meccanica. praticamente stai suggerendo un qualcosa che agisca esattamente come il turbo ma che non sia alimentato dai gas di scarico, bensi dall'eneriga elettrica?
I compressori-senza-turbo esistono gia, ad esempio i volumetrici che sono montati su mini cooper S, jaguar XK, MB kompressor e che fecero clamore sulla lancia beta trevi volumex nel lontano 1982 ( o 1981?). Non so però che analogie ci siano col sistema che suggerisci tu e/o con quello proposto da Garrett.


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Spoiler78 su Novembre 01, 2003, 11:43:35 am
Si pero' nella delta il volumetrico andava montato sulla cinghia a catena, quindi assorbiva potenza, invece un compressore (classico) elettrico non a turbina non assorbe potenza.
Le turbine della garret sono elettriche pero' sempre turbine sono!!!!


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: THE KAISER su Novembre 01, 2003, 11:52:00 am
Citato da: Spoiler78 su Novembre 01, 2003, 11:43:35 am
Si pero' nella delta il volumetrico andava montato sulla cinghia a catena, quindi assorbiva potenza, invece un compressore (classico) elettrico non a turbina non assorbe potenza.
Le turbine della garret sono elettriche pero' sempre turbine sono!!!!

ma anche i congegni elettrici assorbono una parte + o meno piccola di potenza però


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: alberto su Novembre 01, 2003, 11:55:18 am
Spoiler, attento...... non è mica vero che non assorbe potenza... fai una prova: gira il volante tutto da una parte tenendolo girato, accendi i fari, lo stereo e i tergi e vedi COSA succede al minimo..... Secondo te l'energia elettrica da dove viene? Dall'alternatore... e quello assorbe potenza dal motore....


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Spoiler78 su Novembre 01, 2003, 12:05:08 pm
Be' si avete ragione!!!
Ma assorbira' forse 0,004 cv.
Non so ho sparato a caso, be ma sicuramente meno di un organismo in movimento attaccato alla cinghia.
Mi sembra strano che non ci abbiano ancora pensato, ci dovra' essere pure un perche' se' non lo hanno ancora adottato.
Pensateci bene, nessun surriscaldamento, nessun organo da trascinare, nessuna usura, si avrebbe coppia immediatamente, senza ritardo eccc...
Che ostacolo ci sarebbe?


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: alberto su Novembre 01, 2003, 12:12:50 pm
Francamente non lo so.... ma credo che non sia da sottovalutare.... un compressore elettrico che deve girare 100000 giri non so se poi assorba tanto poco....


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Spoiler78 su Novembre 01, 2003, 12:18:59 pm
Ma come e quei compressorini attaccati addirittura all'accendisigari che gonfiano le gomme della macchina?
Be che assorbono, credo che abbiano al massimo fusibili da 20 o 30a.
Dovrebbero pompare al massimo 1.2 o al massimo 1.6 bar non 4 o 6 come per pompare le gomme.
Hi hi hi hi ve lo immaginate 6 bar di pressione nel motore?
Ci andrebbero secchiate di benza nei cilindri!!!!!!!!!


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: mauring su Novembre 01, 2003, 14:53:32 pm
Fate conto che il compressore volumetrico montato sui grossi motori Jaguar assorbe nientemeno che 50 cavalli alla pot. massima (fonte autotecnica).

Pensate cosa vorrebbe dire sostituirlo con un motore elettrico...... ::) ::) :o :o


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: mauring su Novembre 01, 2003, 14:55:54 pm
Citato da: Spoiler78 su Novembre 01, 2003, 12:18:59 pm
Ma come e quei compressorini attaccati addirittura all'accendisigari che gonfiano le gomme della macchina?
Be che assorbono, credo che abbiano al massimo fusibili da 20 o 30a.
Dovrebbero pompare al massimo 1.2 o al massimo 1.6 bar non 4 o 6 come per pompare le gomme.
Hi hi hi hi ve lo immaginate 6 bar di pressione nel motore?
Ci andrebbero secchiate di benza nei cilindri!!!!!!!!!


Non e' questione solo di pressione, ma anche di quantita' d'aria (pensate all'aria aspirata da un motore che gira a 5000 giri a farfalla tutta aperta).

Anche la pompa di una bici puo' fare 10 atmosfere, ma per gonfiare la ruota di un camion ti ci vogliono tre giorni.


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: alberto su Novembre 01, 2003, 15:33:54 pm
Citato da: mauring su Novembre 01, 2003, 14:53:32 pm
Pensate cosa vorrebbe dire sostituirlo con un motore elettrico...... ::) ::) :o :o


Non ho idea degli ordini di grandezza... secondo te?


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: monnezza su Novembre 01, 2003, 16:22:01 pm
Come disse anche ALura sono allo studio Turbocompressori dotati di motori elettrico per limitare il turbo-lag. Poi si riesce a sfruttare enregia che senno' verrebbe schiupata!


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: alberto su Novembre 01, 2003, 17:36:57 pm
Si, è vero, il tutto era su di un articolo di auto, credo. Il problema, però rimane il fatto che questi interventi "elettrici" dovrebbero rimanere limitati nel tempo, cioè il motorino elettrico funzionerebbe giusto per il tempo necessario a far si che i gas di scarico raggiungano la pressione necessaria a far andare il turbo compressore.... Dunque è una soluzione di tipo "temporaneo" non "permanente" e soprattutto, valida per un "basso" numero di giri della turbina....


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Spoiler78 su Novembre 01, 2003, 18:48:31 pm
No nella modifica che dicevo io andavano eliminati turbina e intercooler.
Semplicemente comprimendo aria nei collettori con un compressore ad aria.
Ma cio' per ora non potra essere attuato.
Ho ottenuto la risposta.
Chi si e' avvicinato di piu' di tutti sono kaiser e il commissario.
Fuochino fuochino.


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: mauring su Novembre 01, 2003, 19:25:02 pm
Citato da: Comm.Winchester su Novembre 01, 2003, 15:33:54 pm
Non ho idea degli ordini di grandezza... secondo te?


50 cavalli sono circa 36 Kw.

Considerando un rendimento ottimistico del 70% otteniamo un assorbimento di 51Kw circa.

Con una batteria da 12 Volt cio' vorrebbe dire 4250 ampere, praticamente una corrente in grado di fondere un palo. :o :o

Un motorino d'avviamento di un'auto media assorbe circa 1,5 Kw. Fate un po' voi.... ::) ::)


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Miki Biasion su Novembre 01, 2003, 19:53:26 pm
Citato da: mauring su Novembre 01, 2003, 14:53:32 pm
Fate conto che il compressore volumetrico montato sui grossi motori Jaguar assorbe nientemeno che 50 cavalli alla pot. massima (fonte autotecnica).

Nel nuovo 4.2 con compressore volumetrico da 400cv l'assorbimento pare sia di circa 70cv, su 400 puliti.


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 10:16:31 am
Citato da: Spoiler78 su Novembre 01, 2003, 18:48:31 pm
No nella modifica che dicevo io andavano eliminati turbina e intercooler.
Semplicemente comprimendo aria nei collettori con un compressore ad aria.
Ma cio' per ora non potra essere attuato.
Ho ottenuto la risposta.
Chi si e' avvicinato di piu' di tutti sono kaiser e il commissario.
Fuochino fuochino.


occhio....sicuro che sarebbe vantaggioso eliminare turbina e intercooler? ;)

tieni presente che

1)la turbina recupera l'energia cinetica ei gas di scarico...energia che sarebbe "persa"

2)il rendimento di un turbocompressore è generalmente alto (ca. 80% essendo un pelo pessimisti).....molto più alto del complesso cinghia-alternatore-motorino elettrico-compressore

3)l'intercooler è fondamentale....sennò hai un rendimento pessimo...conta che l'aria compressa, non potendo variare di molto il volume si scalda parecchio, e perde molto di densità....


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Spoiler78 su Novembre 02, 2003, 10:39:18 am
Ci siete quasi arrivati da soli.
Allora, inoltre quello che aveva detto diabolik sugli intercooler e' vero e non lo avevo considerato.
Credo che si e' rivelata una domanda non stupida in effetti!!!!
Dunque salendo piu' a valle nella spiegazione, in effetti l'idea sarebbe ottima ma non c'e ancora nessun apparato che possa sopperire.
Allora se applico un compressore del genere in sostituzione della turbina, avrei una pressione temporanea di circa un minuto massimo, in quanto un compressore riesce a sparare pressione alta solamente se prima messa in pressione da una bombola, svuotata la bombola si avrebbe una pressione di uscita pari ad un alitata.
Ora tenete presente che un serbatoio d'aria da 25litri quanto e' grande, e che dura si e no 2 minuti.
Quindi occorrerebbe montare non un compressore ma un apparato che emani pressione costante.
Questi apparati esistono ma assorbono potenze stratosferiche, che annullerebbero o renderebbero improduttiva addirittura la potenza sviluppata.
Quello proposto da garret con turbine pero' lo visto prima si chiama e-turbo e il funzionamento e' veramente semplice e redditizio.
Eliminerebbe a poco e nulla il turbo-lag.
A mio parere invece io studierei per lavorare in contemporanea o per l'eliminazione della turbina perche' non dura tanto, sopratutto in un benza.


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Spoiler78 su Novembre 02, 2003, 10:43:49 am
Occorrerebbe un compressore ad alto rendimento, soprattutto con un assorbimento minimo.
Non dovrebbe essere difficile farlo, be pensate che migliorie applicate negli ultimi 10 anni nei pc o processori!!!!


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 11:31:13 am
Citato da: Spoiler78 su Novembre 02, 2003, 10:43:49 am
Occorrerebbe un compressore ad alto rendimento, soprattutto con un assorbimento minimo.



c'è....si chiama turbocompressore ;)

con l'unico incoveniente del lag.......


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Spoiler78 su Novembre 02, 2003, 11:33:05 am
Be' io direi alternativa al turbocompressore.
Deve essere per forza elettrico secondo me, e senza la sostituzione di alternatore o batteria.


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Sonata_Arctica su Novembre 02, 2003, 11:37:16 am
In realtà l'unica cosa assurda è che non abbiano ancora montato turbi a geometria variabile sui benzina. Cosa aspettano?? Probabilmente sfruttano la gallina della geometria fissa fino alla morte, x poi in futuro magnificare le doti di quella variabile descrivendola come 'rivoluzionaria'??
O forse sussistono impedimenti di natura tecnica che non conosco?


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 11:39:07 am
Citato da: Sonata_Arctica su Novembre 02, 2003, 11:37:16 am
In realtà l'unica cosa assurda è che non abbiano ancora montato turbi a geometria variabile sui benzina. Cosa aspettano?? Probabilmente sfruttano la gallina della geometria fissa fino alla morte, x poi in futuro magnificare le doti di quella variabile descrivendola come 'rivoluzionaria'??
O forse sussistono impedimenti di natura tecnica che non conosco?


credo che ci sia il problema della resistenza delle palette al calore..........un benzina scalda molto di più di un diesel


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 11:41:00 am
Citato da: Spoiler78 su Novembre 02, 2003, 11:33:05 am
Be' io direi alternativa al turbocompressore.
Deve essere per forza elettrico secondo me, e senza la sostituzione di alternatore o batteria.


dubito che si riesca a ottenere un rendimento elevato come quello del turbocompressore.....il giro che deva fare un compressore lettrico sarebbe più lungo e il rendimento ne risente di conseguenza.....

e oltretutto come ha detto mauring è impensabile farlo con colo 12v.......


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Spoiler78 su Novembre 02, 2003, 11:49:28 am
Turbo turbo turbo, non desidererei altro in un motore.
Be' diabolik io direi che tutto e' possibile, basta che ci si guadagni e allora tutto si inventa.
Se tirano fuori migliorie del genere sai che fine fanno i diesel?
......vabe' lascio perdere, in omaggio nei cestini di detersivo, hi hi hi no scherzo.


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 12:12:16 pm
Citato da: Spoiler78 su Novembre 02, 2003, 11:49:28 am
Turbo turbo turbo, non desidererei altro in un motore.
Be' diabolik io direi che tutto e' possibile, basta che ci si guadagni e allora tutto si inventa.


mi sa che se non l'han tirato fuori è proprio perchè il rapporto costo/benefici non è vantaggioso :-\


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Spoiler78 su Novembre 02, 2003, 12:57:47 pm
Purtroppo hai ragione, poi con l'avvento del diesel, non si concentra piu' nessuno studio per il benzina.


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 15:31:38 pm
Citato da: Spoiler78 su Novembre 02, 2003, 12:57:47 pm
Purtroppo hai ragione, poi con l'avvento del diesel, non si concentra piu' nessuno studio per il benzina.


questo non è esattamente vero ;)

gli studi ci sono...e diversi...solo che non aspettiamoci rivoluzioni in tempi ristretti come è successo col diesel!

d'altronde le case hanno sempre investito di più nei benzina, che ha avuto un'evoluzione molto graduale e molto costante...basta confrontare un 1,6 di 20 anni fa con uno attuale!

mentre il diesel è stato riscoperto relativamente da poco (figurati che il primo diesel progettato per essere messo su una macchina è il 1.5 Vw del '76) ed è lì che c'erano i maggiori margini di sviluppo (turbo, intercooler, inezione diretta, testata plurivalvole), cose che invece erano già note sui benzina!


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: am1 su Novembre 02, 2003, 16:20:27 pm
se può aggiungere qualcosa: leggevo che fra i motori del medio futuro (20 anni) potrebbero esserci dei benzina di piccola cubatura ma sovralimentati da due turbo: uno grosso e tradizionale; essendo grosso è più efficiente e ha un rendimento migliore. Ma siccome avrebbe un turbo-lag indecente si monterà anche un secondo piccolo turbo elettrico, costituito da un motorino innovativo ad altissimi giri, per sopperire la mancanza del turbo a bassi regimi. Prima si attiva quello elettrico poi quello a turbina.

Il motore elettrico del piccolo turbo è molto particolare e attualmente ancora in fase di studio.

(fonte: meeting Bosch sui possibili motori del futuro)


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: alberto su Novembre 02, 2003, 17:37:45 pm
Jag, è quello di cui parlavamo prima... ;) ;) ;)


Titolo: Il progresso vale fino ad un certo punto
Post di: mauring su Novembre 02, 2003, 18:12:27 pm
Citato da: Spoiler78 su Novembre 02, 2003, 10:43:49 am
Occorrerebbe un compressore ad alto rendimento, soprattutto con un assorbimento minimo.
Non dovrebbe essere difficile farlo, be pensate che migliorie applicate negli ultimi 10 anni nei pc o processori!!!!


Non e' cosi' semplice, purtroppo.

Esistono limiti di natura fisica invalicabili pure dal mago Otelma.

E' come dire che il progresso prima o poi ci consentira' di generare 1000 Watt con un pannello fotovoltaico di 1 centimetro quadro.

I progressi si fanno, ma le leggi della fisica non si possono, ahime', aggirare. ::)


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: am1 su Novembre 02, 2003, 20:16:01 pm
Citato da: Comm.Winchester su Novembre 02, 2003, 17:37:45 pm
Jag, è quello di cui parlavamo prima... ;) ;) ;)


wops :-\


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: am1 su Novembre 02, 2003, 20:27:21 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 01, 2003, 19:53:26 pm
Nel nuovo 4.2 con compressore volumetrico da 400cv l'assorbimento pare sia di circa 70cv, su 400 puliti.


orka!

senti io non sono molto pratico, ti faccio una domanda: su 400 il compressore ne mangia 70. Quindi praticamente hai a disposizione 330 Cv al motore? funziona cosi?

Capperi...poi c'è la dispersione delle trasmissioni...alla ruota ne arriveranno quanti?!! ???


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 20:29:27 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 02, 2003, 20:27:21 pm
orka!

senti io non sono molto pratico, ti faccio una domanda: su 400 il compressore ne mangia 70. Quindi praticamente hai a disposizione 330 Cv al motore? funziona cosi?


non proprio....

i 400cv ci sono........è come se il motore utilizzando l'aria compressa ne potesse erogare 470 ma 70 sono usati per far girare il compressore


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Spoiler78 su Novembre 02, 2003, 21:51:57 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 02, 2003, 16:20:27 pm
se può aggiungere qualcosa: leggevo che fra i motori del medio futuro (20 anni) potrebbero esserci dei benzina di piccola cubatura ma sovralimentati da due turbo: uno grosso e tradizionale; essendo grosso è più efficiente e ha un rendimento migliore. Ma siccome avrebbe un turbo-lag indecente si monterà anche un secondo piccolo turbo elettrico, costituito da un motorino innovativo ad altissimi giri, per sopperire la mancanza del turbo a bassi regimi. Prima si attiva quello elettrico poi quello a turbina.

Il motore elettrico del piccolo turbo è molto particolare e attualmente ancora in fase di studio.

(fonte: meeting Bosch sui possibili motori del futuro)


Ciao jag, tu intendi forse il sistema della garret? Giustamente ora preciso il funzionamento della e-turbo della garret, non e' proprio cosi' come dici, intanto il turbo e' uno e non necessita' di un secondo, in quanto l'asse della turbina e' collegato ad un motorino elettrico che entra in funzione quanto c'e richiesta dal guidatore e solamente quando il turbo non e' in pressione, ossia quando si e' nel famoso momento del turbo lag, raggiunta la pressione preimpostata il motorino si ritira, ma l'asse della turbina non riceve sforzo dal motorino eletrico, in quanto non si fa' trascinare.
Inoltre sembra che il motorino prima di entrare in pressione faccia non so come da alternatore producendo corrente.
Il tutto e' controllato ovviamente da una centralina ed il motorino non entra ogni qualvolta il turbo non e' in pressione ma quando si richiede piena potenza o comunque quando si preme una buona parte del pedale del gas.
Poi se di turbine se ne si metteranno due cosi, bensia!!!!!!
Devo cercare il link lo lascio.


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: vatanen su Novembre 03, 2003, 00:07:02 am
il grosso errore che si fa sempre è pensare solo alla pressione di una turbina,ma quella che conta è la sua portata.....un elettrico mai potrebbe sostituire una turbina meccanica,ma potrebbe aiutarla a basso regime.è già in progetto come molti di voi dicono,anzi io ho addirtittura letto su autotecnica che qualche ditta l'ha già prodotta.può servire ma per me è una stronzata.....la maserati l'ha trovato 20 anni fa il modo di limitare il turbo lag,la lancia poco dopo l'ha eliminato del tutto con la S4.....volere è potere,ma purtroppo anche spendere,per questo che le case montano turbine soft e si levano dai maroni tante spese di produzione al prezzo di togliere emozioni ai loro compratori!!!!


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: am1 su Novembre 03, 2003, 08:10:51 am
Citato da: Diabolik82 su Novembre 02, 2003, 20:29:27 pm
non proprio....

i 400cv ci sono........è come se il motore utilizzando l'aria compressa ne potesse erogare 470 ma 70 sono usati per far girare il compressore

ok grazie ;)


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Claudio53 su Novembre 03, 2003, 10:56:26 am
Citato da: vatanen su Novembre 03, 2003, 00:07:02 am
il grosso errore che si fa sempre è pensare solo alla pressione di una turbina,ma quella che conta è la sua portata.....un elettrico mai potrebbe sostituire una turbina meccanica,ma potrebbe aiutarla a basso regime.è già in progetto come molti di voi dicono,anzi io ho addirtittura letto su autotecnica che qualche ditta l'ha già prodotta.può servire ma per me è una stronzata.....la maserati l'ha trovato 20 anni fa il modo di limitare il turbo lag,la lancia poco dopo l'ha eliminato del tutto con la S4.....volere è potere,ma purtroppo anche spendere,per questo che le case montano turbine soft e si levano dai maroni tante spese di produzione al prezzo di togliere emozioni ai loro compratori!!!!


A me l'abbinamento volumetrico turbo non è che piaccia tantissimo, sono due cose difficili da far convivere, preferisco due turbo in serie parallelo come la vecchia Supra Toyota o la Rx7 Mazda. Meglio ancora turbo piccolo e grande. Il concetto però è che il motore a accensione comandata per tornare competitivo deve ricorrere alla sovralimentazione. Sennò il turbodiesel lo uccide.
Certo un V12 aspirato 6000 cc è il motore più piacevole da guidare, ma pesi e consumi sono incompatibili per farne un motore equilibrato (a parte per le vibrazioni e regolarità ciclica ;D).

Nota per gli ottimisti a oltranza: non è obbligatorio sapere di fisica, ma un pò di diffidenza per le soluzioni miracolose e un minimo di bilancio delle energie necessarie per far funzionare le cose aiutano a capire.


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Emi su Novembre 03, 2003, 15:35:49 pm
Turbo benza a geometria variabile ne girano, come il chiuppe turbo 20v tanto per fare un nome......

Il max per me sarebbe avere un turbovolumex,
ogni volta che vedo ad una qualche corsa un 'S4 e la sento e la vedo accelerare sono vittima di violente erezioni, tra l'altro gira anche un'x1/9 turbo Volumex ed in quanto a motore tanto di cappello (...nato da motore uno turbo)....peccato trazione solo dietro che la penalizza un pò....


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: vatanen su Novembre 03, 2003, 15:39:48 pm
Citato da: Emi su Novembre 03, 2003, 15:35:49 pm
Turbo benza a geometria variabile ne girano, come il chiuppe turbo 20v tanto per fare un nome......


questa mi è nuova,dove l'hai letto?


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Emi su Novembre 03, 2003, 15:42:15 pm
Non l'ho letto ne ho vista una aperta in officina, penso di essere in grado di riconoscere una pala fissa da una variabile


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Claudio53 su Novembre 03, 2003, 15:42:34 pm
Citato da: vatanen su Novembre 03, 2003, 15:39:48 pm
questa mi è nuova,dove l'hai letto?


Anche a me non risulta. ???


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: vatanen su Novembre 03, 2003, 15:50:43 pm
per me ti sbagli la coupè ha la pop off e si sente,quindi questo esclude la geometria variabile,ma per essere certo di ciò che dico ora farò approfondita ricerca. ;)


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Diabolik82 su Novembre 03, 2003, 16:33:11 pm
Citato da: Emi su Novembre 03, 2003, 15:35:49 pm
Turbo benza a geometria variabile ne girano, come il chiuppe turbo 20v tanto per fare un nome......


ma ha le palette a geometria variabile o l'ugello a portata variabile ???

sapevo di applicazione a benzina del secondo...ma non del primo :-\

sicuro che non avesse cambiato turbina?


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: vatanen su Novembre 03, 2003, 17:55:52 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 03, 2003, 16:33:11 pm
sicuro che non avesse cambiato turbina?


spero che non esista nessuno tanto idiota da montare la turbina di una jtd sulla coupè! ;D


Titolo: Re:Domanda idiota ma chi mi saprebbe rispondere?
Post di: Diabolik82 su Novembre 03, 2003, 18:41:37 pm
Citato da: vatanen su Novembre 03, 2003, 17:55:52 pm
spero che non esista nessuno tanto idiota da montare la turbina di una jtd sulla coupè! ;D


mah perchè?

se gli fai un trattamento termico come si deve non vedo quale sia il problema!

oltretutto quelle dei diesel sono anche belle grosse :o


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