ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mtbsport su Novembre 04, 2003, 09:19:47 am



Titolo: Opel Speedster diesel
Post di: mtbsport su Novembre 04, 2003, 09:19:47 am
Sul numero di Auto di Novembre c'è la prova-record di questo gioiellino della tecnologia....ha battuto una marea di record riguardanti la velocità i tempi sul giro le distanze percorse ogni tot ore, ecc. ecc.
Tralasciamo tutti questi particolari soffermandoci sul fatto che è un 1.3 diesel......ora.....Crono Tempo di Motori ha detto che deriva dallo stesso motore 1.3 che monteranno sulla Opel Corsa, ma non è il famoso Multijet FIAT?
Ma allora io mi chiedo: come mai la Opel fa una cosa del genere per publicizzare sti diesel e la Fiat che lo ha inventato no?


Titolo: Re:Opel Speedster diesel
Post di: Spoiler78 su Novembre 04, 2003, 09:29:19 am
Piu' che deriva dal mtj fiat direi e' il mtj fiat. :P


Titolo: Re:Opel Speedster diesel
Post di: mtbsport su Novembre 04, 2003, 09:33:37 am
Citato da: Spoiler78 su Novembre 04, 2003, 09:29:19 am
Piu' che deriva dal mtj fiat direi e' il mtj fiat. :P


Ok...ma quello che non mi spiego è come mai tutte le lodi se le prende la Opel e non la Fiat


Titolo: Re:Opel Speedster diesel
Post di: THE KAISER su Novembre 04, 2003, 09:35:53 am
Citato da: MtbSport su Novembre 04, 2003, 09:33:37 am
Ok...ma quello che non mi spiego è come mai tutte le lodi se le prende la Opel e non la Fiat

credo che da accordi intrapresi ognuna ha diritto a chiamare il motore come vuole e a reclamizzarlo come meglio crede.
Evidentemente la opel ha la grana x fare questi esperimenti,la fiat no e si deve accontentare delle pubblicità in tv(tra l'altro ormai non la danno da un pezzo) ::)


Titolo: Re:Opel Speedster diesel
Post di: mtbsport su Novembre 04, 2003, 09:38:45 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 04, 2003, 09:35:53 am
credo che da accordi intrapresi ognuna ha diritto a chiamare il motore come vuole e a reclamizzarlo come meglio crede.
Evidentemente la opel ha la grana x fare questi esperimenti,la fiat no e si deve accontentare delle pubblicità in tv(tra l'altro ormai non la danno da un pezzo) ::)


Ma a me sembra strano che la Fiat inventa un motore e poi da la possibilità alla Opel di dire che è suo ??? Va tutto a sfavore della Fiat.

Ma siamo sicuri che il motore è tutto frutto della Fiat?


Titolo: Re:Opel Speedster diesel
Post di: THE KAISER su Novembre 04, 2003, 23:11:06 pm
Citato da: MtbSport su Novembre 04, 2003, 09:38:45 am
Ma a me sembra strano che la Fiat inventa un motore e poi da la possibilità alla Opel di dire che è suo ??? Va tutto a sfavore della Fiat.

Ma siamo sicuri che il motore è tutto frutto della Fiat?

perchè la bmw diche che il diesel della mini è toyota!?

Il m-jet è frutto della joint venture,ma fondamentalmente dovrebbe essere stato realizzato dalla fiat.Comunque non gliel'ha datomica gratis (credo)


Titolo: Re:Opel Speedster diesel
Post di: vecchioliè su Novembre 05, 2003, 01:13:10 am
Citato da: MtbSport su Novembre 04, 2003, 09:38:45 am
Ma a me sembra strano che la Fiat inventa un motore e poi da la possibilità alla Opel di dire che è suo ??? Va tutto a sfavore della Fiat.

Ma siamo sicuri che il motore è tutto frutto della Fiat?


Allora, il motore è sicuramente interamente fiat. In effetti è il anmoso 1.2 JTD d cui si parlava da anni e che nel tempo è diventato 1.3 (i primi prototipi avevano la stessa cilindrata del fire a benzina, ovvero 1242cm3). Fiat sembrava decisa ad abbandonare l'industrializzazione del motore a causa dei costi elevati di produzione che eraqno eccessivi in confrnto alle vetture che lo avrebbero montato (punto, Y, panda, Idea). Insomma temevano di non poter aveve una produzione in larga scala necessaria per ammortizzare i costi. tanto che per 2/3 mesi 4R ventilò la possibilità di un accordo fiat/psa per utilizzare l'allora in via di sviluppo 1.4HDi/TDCI. Gli accordi fiat/GM e l'allargamento del numero di modelli su cui montare il piccolo diesel (punto, Y, panda, corsa, agila+varie del gruppo GM+idea) ha permesso la produzione del piccolo ma costoso 1.3.

Sulla questione della pubblicità: ci si scandalizza perchè Opel chiama il multijet "CDTI". Ma la stessa Opel chiama DTI sia il suo 2.2 sia il 2.5 di derivazione bmw, nonchè i 1.7 isuzu che honda chiama CTDI. la saab chiama "TiD" lo stesso 2.2DTI opel, nonchè il 3.0 Isuzu. Renault chiama dCI sia il suo 2.2 sia il 3.0 Isuzu montato sulla vel satis. Che poi sulla Opel signum diviene nuovamente CDTI. Fiat chiama JTD il 2.0HDi montato sulle monovolume ulysse e phedra. insomma, quella di personalizzare con nomi specifici uno stesso motore a seconda della marca che lo utilizza è una pratica comune, e sicuramente prevista in sede di contratto di acquisto del motore stesso. Infatti in altri casi si ricorre alla dicitura "powered by xxx". VW ha fatto dela sigla TDI un marchio di fabbrica adottandolo su tutte le marche di sua proprietà (come fiat fa con lancia ed alfa) e poi c'è il caso renault-nissan, dove dCi identifica anche i renault montati sulle nissan. Ma nissan è di proprietà di renault, lancia ed alfa di fiat, skoda, seat e audi di VW. Insomma èuna situazione diversa.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.