ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: &re@ su Novembre 04, 2003, 11:37:17 am



Titolo: L'elettronica che aiuta
Post di: &re@ su Novembre 04, 2003, 11:37:17 am
Non sapevo che ci fossero accorgimenti di questo tipo:
Sulla Ducati di un mio amico, il pulsante di accensione non agisce direttamente sul motorino di avviamento, ma manda un impulso alla centralina che a sua volta comanda il motorino finché la moto non si avvia (ovviamente c'è un timeout nel caso che non ne voglia sapere...)
In questo modo basta premere per un attimo il pulsante e aspettare, evitando fra l'altro l'accanimento del disgraziato quando la moto non vuole partire (che surriscalda il motorino di avviamento, consuma la batteria e magari ti ingolfa pure la moto).
Va bene che un "vero" motociclista dovrebbe sapere quanto e quando è il caso di insistere, però l'idea mi è sembrata furba (e nemmeno troppo complessa da realizzare).
Mauring, tu che riesci sempre a trovare il pelo nell'uovo, ci vedi controindicazioni?


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: mtbsport su Novembre 04, 2003, 11:39:14 am
Citato da: Colombo (&re@) su Novembre 04, 2003, 11:37:17 am
Non sapevo che ci fossero accorgimenti di questo tipo:
Sulla Ducati di un mio amico, il pulsante di accensione non agisce direttamente sul motorino di avviamento, ma manda un impulso alla centralina che a sua volta comanda il motorino finché la moto non si avvia (ovviamente c'è un timeout nel caso che non ne voglia sapere...)
In questo modo basta premere per un attimo il pulsante e aspettare, evitando fra l'altro l'accanimento del disgraziato quando la moto non vuole partire (che surriscalda il motorino di avviamento, consuma la batteria e magari ti ingolfa pure la moto).
Va bene che un "vero" motociclista dovrebbe sapere quanto e quando è il caso di insistere, però l'idea mi è sembrata furba (e nemmeno troppo complessa da realizzare).
Mauring, tu che riesci sempre a trovare il pelo nell'uovo, ci vedi controindicazioni?


Ma non ce l'hanno anche le auto con il famoso bottoncino start questo accorgimento?


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: &re@ su Novembre 04, 2003, 11:47:58 am
Non lo so, io sono vecchio... vado ancora in moto con la chiave...


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: Emi su Novembre 04, 2003, 11:48:32 am
Il pulsante start (preso in prestito dai film alla tarro e furius) sostituisce il mezzo giro di chiave dell'acvviamento nulla più, se vuoi lo montiamo sulla golf! ;D


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: mtbsport su Novembre 04, 2003, 11:51:11 am
Citato da: Emi su Novembre 04, 2003, 11:48:32 am
Il pulsante start (preso in prestito dai film alla tarro e furius) sostituisce il mezzo giro di chiave dell'acvviamento nulla più,


Quindi lo devi tener schiacciato? Che delusione con i sistemi elettrronici che ci sono potevano sforzarsi di più
Citazione:
se vuoi lo montiamo sulla golf! ;D


Sotto la capocchia del cambio stile cacciabombardiere ;D ;D ;D


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: Emi su Novembre 04, 2003, 12:31:11 pm
Minchione quelli sono per il Nosssssss!!!!
Vedi che non hai imparato nulla da Tarro ed Furius!!!! :-* :P

Scherzi a aprte un bottone per l'avviamento te lo fai con 15 euri, se devi prenderne uno che ti interagisce con la centralina fai prima a cambiar macchina! ;)


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: Phormula su Novembre 04, 2003, 13:06:19 pm
Citato da: Emi su Novembre 04, 2003, 12:31:11 pm
Scherzi a aprte un bottone per l'avviamento te lo fai con 15 euri, se devi prenderne uno che ti interagisce con la centralina fai prima a cambiar macchina! ;)


Perchè? Bisognava aspettare Fast & Furios?
Un mio amico, quasi venti anni fa aveva rotto il contatto del motorino di avviamento della 127. Non volendo cambiare tutto il pezzo, il cui costo superava di parecchie volte il valore della vettura, aveva tirato i fili e installato sotto il cruscotto un interruttore a peretta della Ticino, uno di quelli che si usavano nelle camere da letto di una volta con il filo che penzolava dalla testiera del letto.
Costo zero, visto che l'aveva recuperato da un rifacimento di impianto elettrico. Funzionalità massima.


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: mtbsport su Novembre 04, 2003, 13:20:16 pm
Citato da: Emi su Novembre 04, 2003, 12:31:11 pm
Minchione quelli sono per il Nosssssss!!!!



Picio balordo io c'ho il diesel il Nossssssssss non posso metterlo :P ;)


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: &re@ su Novembre 04, 2003, 13:37:01 pm
Io che volevo fare un post serio... fortuna che c'è Phormula :P ;D ;)


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: Emi su Novembre 04, 2003, 13:56:24 pm
il riferimento al film voleva solo essere una presa in giro....

Comunque il nossssss lo puoi montare anche sul naftopuzzone!


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: mtbsport su Novembre 04, 2003, 13:59:09 pm
Citato da: Emi su Novembre 04, 2003, 13:56:24 pm
Comunque il nossssss lo puoi montare anche sul naftopuzzone!

Dimmi quando hai tempo ;D


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: Emi su Novembre 04, 2003, 14:03:37 pm
guarda che non è uno scherzo, esistono impianti particolari che possono esser montati sui diesel,

io continuo a sostenere che al posto del kit noss che comunque non viene regalato sia megglio affrontare la spesa turbo, intercooler, raccordi e centralina, alla fine meglio avere +40cv sempre piuttosto che +90cv per 2 secondi ;)


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: Snow su Novembre 04, 2003, 14:24:44 pm
L' accensione della Megane 2 è gestita dalla centralina.
Io infilo la card nella fessura dietro il cambio, schiaccio la frizione a fondo ( o il freno se al macchina è in folle ) e premo UNA VOLTA SOLA il pulsante"START", non devo tenerlo premuto.
Non passa cmq un secondo dalla pressione del tasto all' accensione del motore.
Stessa cosa per spegnerla, una leggera pressione del tasto e l' auto si spegne.


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: Snow su Novembre 04, 2003, 14:32:27 pm
Citato da: Colombo (&re@) su Novembre 04, 2003, 11:37:17 am
Sulla Ducati di un mio amico, il pulsante di accensione non agisce direttamente sul motorino di avviamento, ma manda un impulso alla centralina che a sua volta comanda il motorino finché la moto non si avvia


E' la 999?
Avevo letto di questo dispositivo sulla nuova 999.
Secondo me è intelligente e utile.


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: &re@ su Novembre 04, 2003, 14:34:03 pm
Citato da: snow su Novembre 04, 2003, 14:32:27 pm
E' la 999?
Avevo letto di questo dispositivo sulla nuova 999.
Secondo me è intelligente e utile.

No, è un Monster S4R.
Non è un 999, ma resta un bel giocattolone 8)


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: Miki Biasion su Novembre 04, 2003, 14:38:18 pm
Citato da: MtbSport su Novembre 04, 2003, 13:20:16 pm
Picio balordo io c'ho il diesel il Nossssssssss non posso metterlo :P ;)

Se po fa se po fa!
Ho visto da qualche parte (forse su Elaborare) un pick up americano per gare di accelerazione.. diesel e nos munito :o ;D


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: vatanen su Novembre 04, 2003, 15:30:16 pm
Citato da: Emi su Novembre 04, 2003, 11:48:32 am
Il pulsante start (preso in prestito dai film alla tarro e furius) sostituisce il mezzo giro di chiave dell'acvviamento nulla più, se vuoi lo montiamo sulla golf! ;D


io col 205 me l'ero fatto in casa......... :'( :'(


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: Phormula su Novembre 06, 2003, 08:22:29 am
Il kit NOS funziona anche sul Diesel, perchè il principio è lo stesso, aumentare il tenore di ossigeno della miscela carburante-combustibile ed abbassare la temperatura di combustione.

Sono d'accordo con Emi.
Negli USA può avere senso perchè da quelle parti il massimo del godimento sportivo è vantarsi di aver sverniciato una macchina più grande o più sportiva nello scatto al semaforo. Di conseguenza poter contare su una robusta iniezione di potenza per una ventina di secondi è giusto quello che serve.
Da noi i piaceri della guida sportiva sono ben altri e quindi con gli stessi soldi si possono fare interventi di tuning molto più redditizzi. Tanto più che se si viene scoperti con un kit NOS installato nella vettura, si va incontro a guai molto più seri rispetto a venire scoperti con un motore elaborato. Il kit NOS non è omologabile nemmeno in Germania.


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: THE KAISER su Novembre 06, 2003, 19:34:18 pm
Citato da: Phormula su Novembre 06, 2003, 08:22:29 am
Il kit NOS funziona anche sul Diesel, perchè il principio è lo stesso, aumentare il tenore di ossigeno della miscela carburante-combustibile ed abbassare la temperatura di combustione.

Sono d'accordo con Emi.
Negli USA può avere senso perchè da quelle parti il massimo del godimento sportivo è vantarsi di aver sverniciato una macchina più grande o più sportiva nello scatto al semaforo. Di conseguenza poter contare su una robusta iniezione di potenza per una ventina di secondi è giusto quello che serve.
Da noi i piaceri della guida sportiva sono ben altri e quindi con gli stessi soldi si possono fare interventi di tuning molto più redditizzi. Tanto più che se si viene scoperti con un kit NOS installato nella vettura, si va incontro a guai molto più seri rispetto a venire scoperti con un motore elaborato. Il kit NOS non è omologabile nemmeno in Germania.

Il nos implica guai solo riguardo responsabilità civile o si va sul penale?
Quanto durerebbe (in termini di affidabilità) una macchina con il Nos?

[size=0.2]p.s.conoscete qualcuno che monta il kit sulle 147 jtd ;D[/size]


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: mtbsport su Novembre 07, 2003, 07:44:04 am
Ma i carabinieri del NAS....montano il NOS?? :-X :-X :-X


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: Phormula su Novembre 07, 2003, 07:52:20 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 06, 2003, 19:34:18 pm
Il nos implica guai solo riguardo responsabilità civile o si va sul penale?
Quanto durerebbe (in termini di affidabilità) una macchina con il Nos?

[size=0.2]p.s.conoscete qualcuno che monta il kit sulle 147 jtd ;D[/size]


Se hai la macchina elaborata e ti scoprono, hai i soliti problemi.
Se hai il kit NOS e ti trovano con la bombola a bordo, trattandosi di gas compressi, ti possono fare storie anche per questo, visto che si tratta di un gas compresso e per giunta tossico.

Non è possibile dare una risposta univoca, dipende da molti fattori, come è stato fatto l'impianto, quanto se ne aggiunge, quanto spesso si sfrutta l'iniezione di NOS. C'è stato chi è riuscito a sbriciolare un motore in trenta secondi, mentre ho una amica che sulla sua macchina precedente aveva fatto 200 mila miglia senza problemi.


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: Homer su Novembre 07, 2003, 17:39:07 pm
Citato da: MtbSport su Novembre 07, 2003, 07:44:04 am
Ma i carabinieri del NAS....montano il NOS?? :-X :-X :-X


Solo quando vanno a Nus (AO)


Titolo: Re:L'elettronica che aiuta
Post di: Homer su Novembre 07, 2003, 17:39:26 pm
Citato da: Homer su Novembre 07, 2003, 17:39:07 pm
Solo quando vanno a Nus (AO)


...a giocare col Super-NES


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.