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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: HansMuller su Novembre 04, 2003, 22:11:08 pm



Titolo: PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: HansMuller su Novembre 04, 2003, 22:11:08 pm
L'agenzia reuter riporta che il gruppo VW deve metter da parte 500 milioni di ? per colpa delle cattive vendite della Fetona e del massiccio investimento (720 milioni di ?) nella Bentley comperata per 500 milioni di ?.

Reuters / November 04, 2003
Report: VW to take 500 million euro charge on luxury cars

FRANKFURT -- Volkswagen will book a 500 millioneuros ($585 million) special charge this quarter because of poor sales of its luxury car Phaeton and a revaluation of its Bentley unit, a German newspaper reported on Monday.

VW had said last week it would take a hit of a "couple of hundred million euros" this year after revaluing some fixed assets and development costs, which would knock operating profit down to just under half last year's 4.76 billion euros.

The company last week declined to be drawn on the size of the charge or to pin it on any specific model program.

Analysts have said they believed the charge would be around 200 million to 300 million euros and related primarily to VW's ill-fated Phaeton luxury saloon, an expensive and widely-criticised project which has suffered from disappointing sales.

The Frankfurter Allgemeine newspaper quoted industry sources in an article released on Monday as saying that the writedowns would add up to 500 million euros, and that the bulk of that would be on Phaeton development costs.

Another hit would be a a write-down on the value of VW's British unit Bentley, the luxury brand which VW bought for around 500 million euros in 1998, and in which it has invested another 720 million euros since, the paper said.


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: mauring su Novembre 04, 2003, 22:21:32 pm
Per Tv hanno detto che l'utile netto nei primi 9 mesi di quest'anno e' diminuito del 56 % rispetto all'anno precedente.

Prima o poi dovevano arrivare i cacchi amari per questa casa.

A2, Phaeton, Touareg 5.0 Tdi, Lupo 3L, passat 4.0 W8, Skoda Superb, richiami a non finire, prezzi pazzeschi, cloni, fantasia zero (vedi touran), qualita' in discesa libera: quante cazzate puo' fare una casa prima di affondare ?


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: stella su Novembre 05, 2003, 16:59:37 pm
Cazzate????? :o :o :P

Le vere cazzate le ha fatte il Gruppozzo (Palio, K, Marea, Multipla, Cinquecento, Seicento, Delta II, Prisma, Croma, 155, 166, StilA, StilA MW, Thesis,... Continuo???)!!! :P :P

E come vedi ci sono ancora molti estimatori di suddetta Casa 'geniale'!!! Vedi un pò te! ??? ???


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: HansMuller su Novembre 05, 2003, 17:17:28 pm
Citato da: stella su Novembre 05, 2003, 16:59:37 pm
Cazzate????? :o :o :P

Le vere cazzate le ha fatte il Gruppozzo (Palio, K, Marea, Multipla, Cinquecento, Seicento, Delta II, Prisma, Croma, 155, 166, StilA, StilA MW, Thesis,... Continuo???)!!! :P :P

E come vedi ci sono ancora molti estimatori di suddetta Casa 'geniale'!!! Vedi un pò te! ??? ???


A me dispiace tanto che molti in Italia sono critici solo con i prodotti nazionali e non riescono ad esserlo nella stessa misura con i prodotti stranieri (in particolare tedeschi).


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: Miki Biasion su Novembre 05, 2003, 17:25:06 pm
Citato da: HansMuller su Novembre 05, 2003, 17:17:28 pm
A me dispiace tanto che molti in Italia sono critici solo con i prodotti nazionali e non riescono ad esserlo nella stessa misura con i prodotti stranieri (in particolare tedeschi).

Sono particolarmente d'accordo.. la stessa Golf V, pilastro VW, è stata criticata per le finiture.. i richiami ci sono.. i flop pure.. non capisco perchè si debbano tenere i paraocchi per poi levarli quando si parla del "gruppozzo".. che avrà fatto i suoi sbagli (come è capitato a tutti) e che ora sta cercando di riemergere un pò..


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: mariner su Novembre 05, 2003, 17:26:13 pm
Citato da: stella su Novembre 05, 2003, 16:59:37 pm
Cazzate????? :o :o :P

Le vere cazzate le ha fatte il Gruppozzo (Palio, K, Marea, Multipla, Cinquecento, Seicento, Delta II, Prisma, Croma, 155, 166, StilA, StilA MW, Thesis,... Continuo???)!!! :P :P

E come vedi ci sono ancora molti estimatori di suddetta Casa 'geniale'!!! Vedi un pò te! ??? ???

su qualcuna condivido, su qualcun'altra no.
la Prisma e la Croma ai tempi vendevano.
tra l'altro se proprio vogliamo fare un amarcord ai tempi di Prisma e Croma il gruppo Fiat aveva Uno, Tipo, Croma, Delta I, Thema, 164 ...il gruppo VW non mi sembra fosse altrettanto preparato....e nei rallye una certa Delta Integrale se la giocava abbastanza conle Audi Quattro Coupè...(eufemismo per "gli faceva un c.... cosi!" ;D ;D ;D...quanti mondiali ha vinto la Deltona? 4? 5? e la Audi? 1? 2? ..non ricordo..)
La multipla l'avran sbagliata, ma è uscita 4 anni prima della Touran che non è poi stò granche come linea..
che le vendite di Cinquecento e Seicento siano superiori a quelle di Lupo, onestamente non so..vorrei controllare, può darsi di si o di no..)
ripeto, che Fiat ultimamente abbia sbagliato sono d'accordo al 100%, che abbia sbagliato più di VW te lo concedo, ma se dobbiamo fare una lista di modelli...ponderiamola..


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: stella su Novembre 05, 2003, 17:30:14 pm
Citato da: HansMuller su Novembre 05, 2003, 17:17:28 pm
A me dispiace tanto che molti in Italia sono critici solo con i prodotti nazionali e non riescono ad esserlo nella stessa misura con i prodotti stranieri (in particolare tedeschi).

Il mio discorso è solo di risposta! Ho solo risposto per le rime! :P

Non perdo neanche più tempo a parlare del FLOP CLAMOROSO della Thesis, della Stilo/a/MW, della Multipla, della Cinquecento/Seicento, Palio, ecc. ecc. :P


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: pg su Novembre 05, 2003, 17:31:31 pm
Scusa hans, ma la Frankfurter Allgemeine non è universalmente nota per essere un covo di giornalisti-comunisti-invidiosi??? ??? ??? ???


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: Miki Biasion su Novembre 05, 2003, 17:52:27 pm
Citato da: stella su Novembre 05, 2003, 17:30:14 pm
Non perdo neanche più tempo a parlare del FLOP CLAMOROSO della Thesis, della Stilo/a/MW, della Multipla, della Cinquecento/Seicento, Palio, ecc. ecc. :P

Beh perchè se di flop si può parlare rispetto a Thesis e Stilo.. venderanno un pò meno delle concorrenti ma almeno vendono.. non come certe auto dello sfavillante gruppo tedesco che a momenti non se le fila nemmeno la dirigenza interna.. ogni riferimento alla Phaeton è puramente voluto! E che palle..


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: stella su Novembre 05, 2003, 18:29:03 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 05, 2003, 17:52:27 pm
E che palle..


A chi lo dici!!! E infatti non ne parlo neanche più, se hai notato, della Fiat e dei sui conti economici (rosso sangue), delle vendite (disastrose), ecc. ecc. ... :-X

Ma sentire giudizi e condanne di una qualsiasi azienda quando appunto abbiamo in casa la FALLIMENTARE FIAT!?!?! ??? ??? ???

Mah, non ho parole... :-X :-X :-X


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: Miki Biasion su Novembre 05, 2003, 19:02:54 pm
Citato da: stella su Novembre 05, 2003, 18:29:03 pm
A chi lo dici!!! E infatti non ne parlo neanche più, se hai notato, della Fiat e dei sui conti economici (rosso sangue), delle vendite (disastrose), ecc. ecc. ... :-X

Ma sentire giudizi e condanne di una qualsiasi azienda quando appunto abbiamo in casa la FALLIMENTARE FIAT!?!?! ??? ??? ???

Mah, non ho parole... :-X :-X :-X

Guarda che si stava semplicemente analizzando la situazione VW.. sei tu che te ne sei uscito con le tue sparate contro la Fiat.. diciamo le cose come stanno.


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: stella su Novembre 05, 2003, 19:14:19 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 05, 2003, 19:02:54 pm
Guarda che si stava semplicemente analizzando la situazione VW.. sei tu che te ne sei uscito con le tue sparate contro la Fiat.. diciamo le cose come stanno.

Chi è che ha fatto le 'sparate' (per primo)!?!?!? ??? ??? ???

Mauring:
Prima o poi dovevano arrivare i cacchi amari per questa casa.
A2, Phaeton, Touareg 5.0 Tdi, Lupo 3L, passat 4.0 W8, Skoda Superb, richiami a non finire, prezzi pazzeschi, cloni, fantasia zero (vedi touran), qualita' in discesa libera: quante cazzate puo' fare una casa prima di affondare ?


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: Homer su Novembre 05, 2003, 19:42:54 pm
La Stilo MW...quel flop che ha venduto 23000 unità nel 2003 contro le 26000 della Focus portandosi al secondo posto del segmento...già già...


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: Miki Biasion su Novembre 05, 2003, 21:09:20 pm
Citato da: stella su Novembre 05, 2003, 19:14:19 pm
Chi è che ha fatto le 'sparate' (per primo)!?!?!? ??? ??? ???

Mauring:
Prima o poi dovevano arrivare i cacchi amari per questa casa.
A2, Phaeton, Touareg 5.0 Tdi, Lupo 3L, passat 4.0 W8, Skoda Superb, richiami a non finire, prezzi pazzeschi, cloni, fantasia zero (vedi touran), qualita' in discesa libera: quante cazzate puo' fare una casa prima di affondare ?


Non mi sembra che Mauring abbia detto delle fesserie.. le auto citate sono forse auto di gran successo?No sai com'è..


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: monnezza su Novembre 05, 2003, 21:29:34 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 05, 2003, 21:09:20 pm
Non mi sembra che Mauring abbia detto delle fesserie.. le auto citate sono forse auto di gran successo?No sai com'è..


Ma non penso neanche che lo volessero essere...

Io non direiche sono auto da buttare, tra queste c'è:

- la prima auto piccola in alluminio
- l'auto tecnicamente perfetta (forse troppo anonima)
- il suv diesel piu' potente per ora
- la prima auto che consuma 3L/100km
- la prima auto con schema a motore W (inutile per me ma da motivare)
- un auto di lusso-qualità a prezzi bassi, cosa evidentemente poco gradita al modaiolo pubblico italiano (anche mia autocritica)


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: HansMuller su Novembre 05, 2003, 22:01:30 pm
Citato da: pg su Novembre 05, 2003, 17:31:31 pm
Scusa hans, ma la Frankfurter Allgemeine non è universalmente nota per essere un covo di giornalisti-comunisti-invidiosi??? ??? ??? ???

Hai perfettamente ragione ;D
Lo sanno tutti qui in Germania ;D ;D


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: HansMuller su Novembre 05, 2003, 22:23:50 pm
Citato da: monnezza su Novembre 05, 2003, 21:29:34 pm
Ma non penso neanche che lo volessero essere...


Stiamo sempre facendo gli stessi discorsi!
Non conosco nessuna industria che produca qualche cosa per non venderla!
Citato da: monnezza su Novembre 05, 2003, 21:29:34 pm
Io non direiche sono auto da buttare, tra queste c'è:

- la prima auto piccola in alluminio
- l'auto tecnicamente perfetta (forse troppo anonima)
- il suv diesel piu' potente per ora
- la prima auto che consuma 3L/100km
- la prima auto con schema a motore W (inutile per me ma da motivare)
- un auto di lusso-qualità a prezzi bassi, cosa evidentemente poco gradita al modaiolo pubblico italiano (anche mia autocritica)


Tecnicamente hai ragione:
Prendiamo la A2: ottima macchina ma il mercato ha premiato un modello tecnicamente inferiore come la classe A della mercedes.
Fare un flop non vuol dire costruire delle macchine tecnicamente schifose, vuol solo dire costruire delle macchine che non si vendono.
Anche la Multipla è tecnicamente la migliore della sua categoria, ma il mercato ha premiato la Scenic!


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: Cyboraf su Novembre 05, 2003, 23:07:13 pm
Scevro dall' intenzione di alimentare polemiche fra le diverse fazioni, vorrei cercare di capire se davvero il prodotto-auto tedesco è superiore a quello italiano o, almeno, se lo è tanto da giustificare i prezzi più elevati. Premetto, ho acquistato una 147 da circa un anno, convinto che fosse un' auto all' altezza della golf se non della Audi A3. A distanza di un anno, pur reputando la mia auto di forte fascino, devo ammettere che l' affidabilità ha lasciato parecchio a desiderare a causa di innumerevoli problemi, alcuni anche importanti. Proprio per questo stanco delle continue visite in concessionaria, stavo pensando di sostituirla con la nuova A3 pur rimettendoci molti soldini. Ma ora mi chiedo :" Sarà davvero l' auto affidabile che tanto desidero, ma che non mi entusiasma molto, o rischio di ritrovarmi con qualche k? in meno e gli stessi problemi?"


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: mtbsport su Novembre 05, 2003, 23:54:46 pm
Citato da: Homer su Novembre 05, 2003, 19:42:54 pm
La Stilo MW...quel flop che ha venduto 23000 unità nel 2003 contro le 26000 della Focus portandosi al secondo posto del segmento...già già...


Si ma mi sa che la han tirate proprio dietro..... dai è orrenda


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: Miki Biasion su Novembre 06, 2003, 01:54:29 am
Citato da: HansMuller su Novembre 05, 2003, 22:23:50 pm
Fare un flop non vuol dire costruire delle macchine tecnicamente schifose, vuol solo dire costruire delle macchine che non si vendono.

Esattamente.. e poi che pizza.. tutti a rimirare la grande tecnologia del gruppo tedesco come se in Italia fossero incapaci a fare auto valide tecnicamente.. eppure abbiamo ideato il common-rail.. abbiamo auto che stanno benissimo in strada anche senza elettronica..


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: mtbsport su Novembre 06, 2003, 07:14:11 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 06, 2003, 01:54:29 am
Esattamente.. e poi che pizza.. tutti a rimirare la grande tecnologia del gruppo tedesco come se in Italia fossero incapaci a fare auto valide tecnicamente.. eppure abbiamo ideato il common-rail.. abbiamo auto che stanno benissimo in strada anche senza elettronica..


Non è che sono incapaci....e che mettendo tutti i mattoncini assieme non riescono a farli combaciare bene come i tetteski ;)


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: mariner su Novembre 06, 2003, 07:37:24 am
senza entrare nel merito del "chi ha sparato per primo.." (discorso alquanto infantile comunque...), io distinguerei tra flop tecnici e flop di marketing.
La Phaeton tecnicamente non è male, ma il prezzo è posizionato male, la Polo TDI 3 cilindri dicono tutti che vibra, la Passat W8 ha 275 cv contro i 250 del 3200 cc..ma consuma molto di più.
La lybra ha degli interni bellissimi, un motore abbastanza valido, ...ma è proposta ad un prezzo di listino eccessivo, a me sembra che VW a volte faccia proprio dei flop "tecnici" mentre Fiat principalmente sbagli marketing..voi direte, e allora? bè..intanto cerchiamo di capire DOVE sta il problema..poi vediamo.
La gamma motori di Fiat-Alfa, nei benzina fino a 2000 cc non ha niente da invidiare a VW, adesso comincia ad essere competitiva anche dei diesel, e parlo di VW, nei confronti di Ford, Opel, Renault, Peugeot (a parte qualche eccezione) poi direi che regge benissimo il confronto...però, come ho detto, il posizionamento prezzi/versioni è folle.


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: Cyboraf su Novembre 06, 2003, 08:27:33 am
infatti il problema non sta nelle capacita' dei tecnici automobilistici italiani...
Mi pare abbastanza chiaro che se si vuole si sanno fare auto all' altezza... Io dire piuttosto che e' un problema organizzativo e di scelte aziendali, non solo marketing... il gruppo FIAT non ha investito molto in ricerca e sviluppo, nell' implementazione del controllo di qualita', nel miglioramento delle linee ecc ecc.. ha creduto che in Italia potesse comunque avere un mercato "protetto" e sovvenzionato dagli aiuti statali .. Si e' dimenticata di essere una industria e si e' comportata come una finanziaria ed e' stata GIUSTAMENTE punita. Ovviamente questo dispiace perche' le cose si saprebbero fare e c'era un tempo in cui le
Alfa facevano sognare e cosi' le lancia e persino le Fiat avevano qualche freccia al loro arco..m ora la concorrenza e non parlo solo di VW mi pare decisamente piu' professionale


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: Phormula su Novembre 06, 2003, 08:36:35 am
Scusate, ma perchè continuate a focalizzarvi sulla guerra Fiat contro VW, come se queste fossero le uniche due case sul mercato. Non voglio dire che VW non abbia i suoi problemi, ma focalizzandosi su VW si rischia di controllare la porta della stalla mentre i buoi continuano a scappare dalla finestra. Tanto più che VW ha commesso una serie di errori che pagherà nei prossimi anni in termini di immagine e clienti persi.

Andate a vedere dove sono finiti i clienti che Fiat ha perso e scoprirete che VW ha guadagnato molto poco dalla deblacle di Fiat. E che oggi Renault, Peugeot, Ford e Opel hanno nella testa della gente l'immagine di costruttori di auto valide, affidabili e dal prezzo ragionevole che una volta era di Fiat.
Tutti sanno che una Opel o una Ford non sono capolavori di qualità percepita, ma nella testa di molti oggi una Astra o una Focus hanno una immagine di "macchina onesta che fa il suo dovere e costa il giusto", molto più di una Stilo.


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: mtbsport su Novembre 06, 2003, 08:40:01 am
Il vero problema, ne ho parlato per quasi 1 ora con un ns cliente, è che la mentalità Fiat è quella dello scarica barile. Mi spiego meglio, una volta in Fiat le decisioni importanti e le responsabilità sulla produzione se le prendeva l'ingegnere pinco pallo all'interno della Fiat stessa, i progetti partivano soltanto se vi erano le idee chiare, ci si sedeva attorno ad un tavolo e non ci si alzava fino a quando tutti non erano d'accordo e a volte per una semplice vite si andava avanti per giorni interi........questo è quello che avviene tutt'ora nei gruppi tedeschi.
Oggi invece in Fiat a capo di un progetto c'è un Pinco Pallo che non capisce un cazzo che è stato messo li soltanto perchè è un Ingegnere.....non capendo un cavolo di progettazione, produzione e sviluppo pensa soltanto a dirigere i lavori.... rimandando sempre verso il basso le responsabilità, cosicchè si arriva alla fine che nessuno si parla e tutti vogliono fare o decidere..... poi questo famoso Pinco Pallo è capace a mandare a puttane centinaia di migliaia di Euro solo per rientrare nei costi senza preoccuparsi del prodotto finale........questa è la spiegazione dei famosi mattoncini che una volta messi assieme non combinano più.
Non c'è storia finche non si esce da sta situazione le cose non cambieranno mai, potranno creare o ideare macchine esteticamente stupende ma cha alla fine dei conti non potranno mai competere con altre case automobilistiche.


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: alura su Novembre 06, 2003, 08:49:34 am
Citato da: Cyboraf su Novembre 05, 2003, 23:07:13 pm
Scevro dall' intenzione di alimentare polemiche fra le diverse fazioni, vorrei cercare di capire se davvero il prodotto-auto tedesco è superiore a quello italiano o, almeno, se lo è tanto da giustificare i prezzi più elevati. Premetto, ho acquistato una 147 da circa un anno, convinto che fosse un' auto all' altezza della golf se non della Audi A3. A distanza di un anno, pur reputando la mia auto di forte fascino, devo ammettere che l' affidabilità ha lasciato parecchio a desiderare a causa di innumerevoli problemi, alcuni anche importanti. Proprio per questo stanco delle continue visite in concessionaria, stavo pensando di sostituirla con la nuova A3 pur rimettendoci molti soldini. Ma ora mi chiedo :" Sarà davvero l' auto affidabile che tanto desidero, ma che non mi entusiasma molto, o rischio di ritrovarmi con qualche k? in meno e gli stessi problemi?"


Sinceramente ho sempre pensato che comprare una macchina sia un terno al lotto. Qualunque marca sia. Con lo sportage son stato fortunato e su 100'000 km praticamente non ho avuto alcun problema. Lontano da dire che tutte le kia sono cosi. Mi ritengo fortunato. Ora la A3 sarà sicuramente piu' perfezionista a livello di dettagli e materiali. Ma un esemplare puo' nascere sfigato sia esso un Audi, una BMW una Fiat o quello che volete. Probabilmente c'e' gente che sulla 147 non ha avuto alcun problema.


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: mtbsport su Novembre 06, 2003, 08:52:07 am
Citato da: alura su Novembre 06, 2003, 08:49:34 am
Ma un esemplare puo' nascere sfigato sia esso un Audi, una BMW una Fiat o quello che volete. Probabilmente c'e' gente che sulla 147 non ha avuto alcun problema.


Su questo non ci piove e non ci nevica 8)


Titolo: Re:PROBLEMI GRUPPO VW
Post di: stella su Novembre 06, 2003, 09:07:06 am
Citato da: Homer su Novembre 05, 2003, 19:42:54 pm
La Stilo MW...quel flop che ha venduto 23000 unità nel 2003 contro le 26000 della Focus portandosi al secondo posto del segmento...già già...


Ma tu paragoni un NUOVO modello, quindi con l'eventuale boom delle vendite, come è ovvio che succeda, analizzando tra l'altro, SOLO le vendite in italia (che furbo ! :P ), contro un modello che oramai ha rotto anche i maroni da qunt'è che gira??? MAH! :-X

Non credi che dovremmo verificare le vendite in Europa, e guardare dove si trova la riuscitissima (la Golf Variant è un'opera d'arte a confronto!) STILA MW?!?!? ???

Non crederai che la Fiat possa risollevarsi dalla situazione disastrosa in cui versa solo con le vendite del mercato interno????????????????
RAGASSI CARI... Non ci siamo proprio! ??? Boooooohhh :-X


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