ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mauring su Novembre 05, 2003, 14:54:44 pm



Titolo: Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: mauring su Novembre 05, 2003, 14:54:44 pm
Come avrete gia? capito dal titolo, sono ben poche le cose negative finora riscontrate nel mio nuovo (si fa per dire) mezzo (per chi non lo sapesse ancora, trattasi di Jeep Grand Cherokee 4.0 benzina limited del 1994).

Cominciamo, quindi, con elencare queste pecche, per poi dare libero sfogo all?elogio sfrenato di questa fantastica e leggendaria vettura 8)

1)ABS non disinseribile (togliero? il fusibile quando lo riterro? opportuno).

2)Consumo molto sensibile al piede del pilota, e comunque sempre maledettamente elevato. I 10 Km/l si fanno solo ai 90Km/h costanti, per il resto non c?e ? certo da stare allegri. Nel computer di bordo erano memorizzati i dati degli ultimi 6500 Km: media di 17litri/100Km. D?altra parte la usava un 63-enne; io faro? certo di meglio?.. Aneddoto: mia moglie durante un?accelerata (neanche tanto esagerata) ha guardato il dato sul computer: 40. Mi ha domandato cosa fosse ma non ho avuto il coraggio di dirle che erano i litri/100Km, ho mentito spudoratamente dicendo che indicava i Km percorsi dall?ultimo azzeramento?. ::) :-[

3)Ruota di scorta nel bagagliaio in posizione eretta, che quindi mangia una bella fetta di spazio.

4)Vano portaoggetti sulla plancia di capienza limitata.

5)Chiusura centralizzata azionabile solo con un interruttore all?interno della porta o con il telecomando, ma non con la chiave.

6)Assenza di fendinebbia anteriori (su un veicolo da 100 milioni ????!!!!!).

Passiamo al resto che definirei senza tema di smentita, eccezionale.

1)Interni: sedili : in pelle, robusti, comodi, elettrici, riscaldabili, infinite possibilita? di regolazione. ben concepiti e curati, insonorizzazione ottima (non solo non si sente il proprio motore, ma neppure il traffico esterno). L?illuminazione interna e? tipo feste natalizie in quanto all?apertura di qualsiasi porta ben 9 potenti luci provvedono ad illuminare perfettamente tutti gli angoli dell?abitacolo. Di queste 9 luci, 5 sono azionabili singolarmente mentre dall?interno, tramite un interruttore, si possono azionare e spegnere contemporaneamente. Ciascuna aletta parasole e? dotata di specchio illuminato con illuminazione regolabile. Autoradio super (ma a cassette) con equalizzatore a 5 bande, antenna elettrica, e sistema di diffusori Infinity che consentono ottime performance. Clima automatico con possibilita? di regolazione manuale. 4 vetri elettrici seri (anche i 2 dietro scendono completamente) azionabili con pulsanti sulle portiere o solamente dal guidatore (la porta del guidatore ha tutti e 4 i comandi con possibilita? di bloccare i comandi dei passeggeri) e gli specchi regolabili e sbrinabili elettricamente completano il tutto (sicuramente mi saro? dimenticato 100 cose ma dovevo pure finire?).

2)Motore: praticamente il mio idolo. Semplice (aste e bilancieri, catena di distribuzione), robusto (testa e cilindri di ghisa, bassa potenza specifica, potenza max a 4500 giri), elastico (coppia praticamente piatta quasi dal regime minimo fino ai 4000 giri), facile manutenzione (vano motore con molto spazio a disposizione, essendo nato per ospitare pure i V8).

3)Cambio (automatico) : e? un 3 marce + overdrive di vecchia concezione, votato alla guida fluida e scorrevole, con le prime due marce relativamente corte (42 e 75 Km/h max le velocita? rispettive), la terza molto piu? distanziata e l?overdrive super-sovramoltiplicato che, una volta innestatosi, praticamente azzera il rumore del motore (si inserisce a partire dai 50Km/h e a 100 Km/h consente di viaggiare con il motore a 1500 giri !!!). Si accoppia perfettamente con le caratteristiche del motore rendendo la guida fluida e piacevole, sempre a patto di non richiedere prestazioni sportive, mortificate dalla lentezza dei kick-down e dai soli 3 rapporti utili. Molto completa la possibilita? di selezione delle marce: e? possibile, a seconda delle necessita?, escludere l?overdrive, escludere la terza marcia o bloccarlo in prima.

4)Sospensioni: di taratura morbida all?amenricana, molto confortevoli anche se i ponti anteriore e posteriore, entrambi ad assale rigido, provocano in qualche caso qualche scuotimento laterale. Molto valide per una guida tranquilla, ottime in fuoristrada, da dimenticare la guida sportiva o anche solo un po? ?allegra?.

5)Sterzo: leggerissimo fin troppo, utile in manovra e a basse velocita?, ma abbastanza impreciso alle velocita? medio-alte. Dotato di un grosso ammortizzatore di sterzo, filtra benissimo le asperita? del terreno senza trasmetterle al pilota.

6)Freni: primo Grand Cherokee ad essere equipaggiato con impianto a 4 dischi anziche? dischi/tamburi, ne beneficia offrendo una frenata sicura e potente. Da verificare la taratura dell?ABS, a detta dei jeeperisti ottima anche in fuoristrada.

7)Trasmissione: da vera fuoristrada con ponti rigidi anteriore e posteriore, differenziale posteriore autobloccante, 4 ruote motrici permanenti (ripartizione normale 25% ant. e 75% post), possibilita? di inserimento marce ridotte (riduzione 2.72:1) con blocco del differenziale centrale per i passaggi piu? impegnativi. Pendenza superabile 90%. Importante la possibilita? di scollegare la catena cinematica (folle della scatola di trasmissione), in caso di blocco del cambio e conseguente ricorso al traino del veicolo, altrimenti impossibile. :)

8)Carrozzeria molto robusta a dir poco : portata: 665Kg, capacita? di traino spaventosa: 3500 Kg !!!!!! :o :o :o :o :o :o :o

9) Bagagliaio: 1100 dmc con sedile post. normale, 2200 con sedile in posizione abbattuta. Per un'auto da 4 metri e mezzo non mi sembra poco !

Curiosita?
L?indicatore della benzina funziona anche a quadro disinserito. :o

La chiave d?accensione non si puo? estrarre se il cambio non e? su ?P? (parcheggio).

Se la leva elettrica di sblocco sportello carburante non funzionasse, c'e' un'apertura d'emergenza tramite un cavetto dall'interno, dietro un pannello del bagagliaio. :) :)

Se si percorrono piu? di 1,6 Km con una freccia inserita appare sul display del ?controllo veicolo? la segnalazione ?indicatore di direzione dimenticato?. ;D

Essendo fortunatamente la mia una versione Heavy-duty (patarix sa?.), e? dotata di radiatore maggiorato e di uno scambiatore di calore acqua-aria-olio montato davanti ai radiatori che consente all?olio del cambio automatico di entrare rapidamente in temperatura (scambiando calore con l?acqua del motore) e di raffreddarsi efficacemente (scambiando con l?aria).

Che altro devo dire ?
Sono terrorizzato dalla presenza, seppure limitata, dell?elettronica, ma per adesso funziona tutto, ma proprio tutto egregiamente. E anche se ci saranno in futuro soldi da spendere, ammetto che li spendero' volentieri: e' proprio una gran bella auto. ;) :) 8)

Per 7500 euro passaggio compreso non credo onestamente si possa trovare molto di meglio. Cosa potevo comprare ? La nuova panda in versione base ? (forse non bastano nemmeno... ::) )


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: &re@ su Novembre 05, 2003, 15:01:30 pm
Complimenti. Per i consumi, non far caso ai dati istantanei perché c'è da strapparsi i capelli con qualunque macchina... l'importante è il dato medio (nel tuo caso non troppo confortante, ma so che saprai migliorare 8) )


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: mauring su Novembre 05, 2003, 15:07:15 pm
Dimenticavo:

prestazioni dichiarate:

vel. max 180Km/h (autolimitata)

Prestazioni rilevate da "auto" (versione Laredo)

Vel. max = 184,2 Km/h

0-100 = 10.1 ''

Km da fermo = 32,11 ''

Consumo citta' = 5,3 Km/l
Consumo autostrada = 7,1 Km/l

Test piu' approfonditi li faro' con un attimo di calma quando avro' la possibilita' di provare pure qualche minimo fuoristrada. Adesso e' un periodo che non ho proprio tempo.... :(


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: mariner su Novembre 05, 2003, 15:10:01 pm
invidia....tra l'altro quel modello mi è sempre piaciuto molto, molto più normale ed equilibrato dei modelli attuali..


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: alura su Novembre 05, 2003, 15:22:58 pm
Citato da: mauring su Novembre 05, 2003, 14:54:44 pm
1)ABS non disinseribile (togliero? il fusibile quando lo riterro? opportuno).


Sarà il caso di mettere un interruttorino self-made ;D


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: Homer su Novembre 05, 2003, 15:25:44 pm
Citato da: Colombo (&re@) su Novembre 05, 2003, 15:01:30 pm
Complimenti. Per i consumi, non far caso ai dati istantanei perché c'è da strapparsi i capelli con qualunque macchina... l'importante è il dato medio (nel tuo caso non troppo confortante, ma so che saprai migliorare 8) )


Nell'istantaneo 40l son riuscito a farli anche con l'Ibiza TDI quindi...il problema è il medio! Quando usavo il Galaxy 2.8 V6 automatico in città riuscivo a tenere medie di 17-20l/100km senza nessun problema andando tranquillo mentre una sera che l'ho provato in tangenziale a tavoletta in 6 a bordo son riuscito a fare 33l/100km ;D Invece della Lupo 3l avevo il Galaxy 3km/l


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: &re@ su Novembre 05, 2003, 15:25:57 pm
Quante/quali sono le auto moderne con l'ABS disinseribile oramai?
Nella mia per esempio posso disinserire in controllo di trazione ma l'ABS me lo tengo...


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: baranzo su Novembre 05, 2003, 15:26:01 pm
Fantastico, complimenti vivissimi!


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: alura su Novembre 05, 2003, 15:27:50 pm
Citato da: Colombo (&re@) su Novembre 05, 2003, 15:25:57 pm
Quante/quali sono le auto moderne con l'ABS disinseribile oramai?
Nella mia per esempio posso disinserire in controllo di trazione ma l'ABS me lo tengo...


Mi sembra che i vari Land Cruiser, Discovery, Land Rover e qualcun'altro prevedono o in automatico (sotto una certa velocità) o in manuale l'esclusione.


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: mauring su Novembre 05, 2003, 15:29:18 pm
Citato da: alura su Novembre 05, 2003, 15:22:58 pm
Sarà il caso di mettere un interruttorino self-made ;D


E no ! Ne va dell'originalita' 8)

Essendo il primo Grand Cherokee, e' gia' quotata su ruoteclassiche (a 8000 euro...) :D ;D :D ;D :D ;D

Fra qualche anno varra' milioni, ma che dico milioni, decine di euro ;D


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: Snow su Novembre 05, 2003, 15:30:38 pm
Citato da: mauring su Novembre 05, 2003, 14:54:44 pm
Sono terrorizzato dalla presenza, seppure limitata, dell?elettronica, ma per adesso funziona tutto, ma proprio tutto egregiamente.


He he he he sei unico Mau ;D ;D ;D

Complimentissimi per l' acquisto, si vede che te la stai proprio godendo con il giocattolo nuovo :D ;)


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: Tarvos su Novembre 05, 2003, 15:31:37 pm
Sicuramente potrai provarlo nel greto o del Piave o del Tagliamento per testarne le qualità di guado. Che goduria per te Mauring 8) e che invidia per noi :'( :'( :'(


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: mauring su Novembre 05, 2003, 15:34:10 pm
Citato da: mariner su Novembre 05, 2003, 15:10:01 pm
invidia....tra l'altro quel modello mi è sempre piaciuto molto, molto più normale ed equilibrato dei modelli attuali..


Condivido. Quelli attuali sono piu' possenti, ma anche piu' smargiassoni. E non e' questione di "la volpe e l'uva".... ;D

Tra l'altro la sostanza e' uguale. Cambiano i paraurti, i fari, il cofano e le dimensioni degli pneumatici. Forse anche il portellone.... :-\


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: THE KAISER su Novembre 05, 2003, 23:12:31 pm
Citato da: Colombo (&re@) su Novembre 05, 2003, 15:01:30 pm
Complimenti. Per i consumi, non far caso ai dati istantanei perché c'è da strapparsi i capelli con qualunque macchina... l'importante è il dato medio (nel tuo caso non troppo confortante, ma so che saprai migliorare 8) )

confermo!in piena accelerazione la mia 147 jtd 115cv indica qualcosa intorno ai 4 al litro,per poi stabilizzarsi poco sopra i 7 in 5° alla velocità massima :o


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: vatanen su Novembre 07, 2003, 15:29:34 pm
Citato da: mauring su Novembre 05, 2003, 14:54:44 pm
1)Interni: sedili : in pelle, robusti, comodi, elettrici, riscaldabili, infinite possibilita? di regolazione. ben concepiti e curati, insonorizzazione ottima (non solo non si sente il proprio motore, ma neppure il traffico esterno). L?illuminazione interna e? tipo feste natalizie in quanto all?apertura di qualsiasi porta ben 9 potenti luci provvedono ad illuminare perfettamente tutti gli angoli dell?abitacolo. Di queste 9 luci, 5 sono azionabili singolarmente mentre dall?interno, tramite un interruttore, si possono azionare e spegnere contemporaneamente. Ciascuna aletta parasole e? dotata di specchio illuminato con illuminazione regolabile. Autoradio super (ma a cassette) con equalizzatore a 5 bande, antenna elettrica, e sistema di diffusori Infinity che consentono ottime performance. Clima automatico con possibilita? di regolazione manuale. 4 vetri elettrici seri (anche i 2 dietro scendono completamente) azionabili con pulsanti sulle portiere o solamente dal guidatore (la porta del guidatore ha tutti e 4 i comandi con possibilita? di bloccare i comandi dei passeggeri) e gli specchi regolabili e sbrinabili elettricamente completano il tutto (sicuramente mi saro? dimenticato 100 cose ma dovevo pure finire?).

3)Cambio (automatico) : e? un 3 marce + overdrive di vecchia concezione, votato alla guida fluida e scorrevole, con le prime due marce relativamente corte (42 e 75 Km/h max le velocita? rispettive), la terza molto piu? distanziata e l?overdrive super-sovramoltiplicato che, una volta innestatosi, praticamente azzera il rumore del motore (si inserisce a partire dai 50Km/h e a 100 Km/h consente di viaggiare con il motore a 1500 giri !!!). Si accoppia perfettamente con le caratteristiche del motore rendendo la guida fluida e piacevole, sempre a patto di non richiedere prestazioni sportive, mortificate dalla lentezza dei kick-down e dai soli 3 rapporti utili. Molto completa la possibilita? di selezione delle marce: e? possibile, a seconda delle necessita?, escludere l?overdrive, escludere la terza marcia o bloccarlo in prima.



dov'è mauring???tu chi cazzo 6???rivoglio mauring,quello della ritmo,della 205 e della bitu....... :'( :'( :'(


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: mauring su Novembre 07, 2003, 19:04:31 pm
Citato da: vatanen su Novembre 07, 2003, 15:29:34 pm
dov'è mauring???tu chi cazzo 6???rivoglio mauring,quello della ritmo,della 205 e della bitu....... :'( :'( :'(


Ci sono, ci sono ancora.... ;) :D ;D

Sono stato abbagliato momentaneamente dalle cagate moderne della Jeep (l'ultima che ho scoperto e' lo specchietto retrovisore elettrocromatico, che si auto-oscura quando "vede" degli abbaglianti, ih ih.. 8) ) .

Ma sono sempre io. Figurati che e' venuto a portarmela a casa il meccanico, dopo averci cambiato le cuffie anteriori, e io l'ho riportato in officina con la Ritmo. Lui mi ha chiesto : "perche' non andiamo col Cherokee ? " e io gli ho risposto: "perche' con questa sono sicuro di tornare" ;D ;D

A mia moglie manca pochissimo al parto, ma le macchine pronte per un eventuale trasporto urgente sono 205 e Ritmo, mica la Jeep. ::) Non voglio trovarmi con la donna in preda alle doglie e l'auto che mi lascia a piedi per qualche cagata elettronica..... 8)


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: alberto su Novembre 07, 2003, 20:20:01 pm
Scusa, ma per l'occasione dovresti tirar fuori il Biturbo..... Non è che voglio dire, ma trasporto più veloce che con quello? ;) ;) ;) ;)


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: vatanen su Novembre 08, 2003, 05:13:27 am
non so cosa darei per poter dire:"io sono nato su biturbo"!!!! 8) 8)

un mio amico si vanta di essere stato concepito su una porsche....ah,il fascino delle belle macchine! ;D

domattina chiedo al babbo se mi ha concepito sulla 112 abarth o in un più commerciale letto!!!se fosse la prima mi spiegherei un certo amore per le auto...


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: THE KAISER su Novembre 08, 2003, 09:54:48 am
Citato da: vatanen su Novembre 08, 2003, 05:13:27 am
un mio amico si vanta di essere stato concepito su una porsche....ah,il fascino delle belle macchine! ;D

su una porsche??forse con l'inseminazione artificiale? :P
O l'hanno concepito stesi sul cofano? ;D ;D


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: vatanen su Novembre 08, 2003, 14:27:24 pm
;D una porsche anni 70,penso un 1.6...probabilmente visto che il padre non era un riccone aveva il motore del maggiolino! ;D


Titolo: Ecco il motore della "corriera"
Post di: mauring su Novembre 08, 2003, 22:11:55 pm
Eccovi il motore della mia "corriera" ;D

(http://www.oltrelavita.it/fotogc/motoregc2.jpg)

(http://www.oltrelavita.it/fotogc/motoregc3.jpg)

(http://www.oltrelavita.it/fotogc/motoregc4.jpg)


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: stella su Novembre 09, 2003, 00:12:46 am
Citato da: vatanen su Novembre 07, 2003, 15:29:34 pm
dov'è mauring???tu chi cazzo 6???rivoglio mauring,quello della ritmo,della 205 e della bitu....... :'( :'( :'(


E il bello deve ancora venire!?!? Già lo vedo, fra un 5-6 anni, con A6 SW 2.5 TDI!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re:Ecco il motore della "corriera"
Post di: stella su Novembre 09, 2003, 00:16:24 am
Citato da: mauring su Novembre 08, 2003, 22:11:55 pm
Eccovi il motore della mia "corriera" ;D


Mamma mia che casino!!! :o :o :P Sembra un "MASSEY FERGUSON"! :P ;) ;)


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: mauring su Dicembre 01, 2003, 17:02:47 pm
Aggiornamento sui consumi medi (indicati dal computer, non ancora verificati "a mano"):

Consumo medio guidando "alla sprecona": 18L/100Km

Consumo medio senza particolari attenzioni ma calmi: 17L/100Km

Consumo medio con particolari attenzioni: 16L/100Km

Consumo con coda cittadina e tutti gli accorgimenti possibili della vecchia volpe del volante al limite dell'inverosimile e della vergogna: 15L/100Km

Consumo a 120Km/h costanti: 12L/100Km
Consumo a 100Km/k costanti: 11L/100Km
Consumo a 90Km/h costanti : 10L/100Km

Praticamente ho concluso che conviene sempre andare a manetta spensieratamente (autostrada esclusa), tanto..... ::) :'(


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: seth1974 su Dicembre 01, 2003, 17:07:51 pm
eh eh che idrovora , ma dimmi mau , il gorgo che si crea nel serbatoio quando il V8 ha sete fa risentire i suoi nefandi effetti sulla dinamica del carro armato oppure niente ?

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: alura su Dicembre 01, 2003, 17:10:04 pm
Citato da: seth1974 su Dicembre 01, 2003, 17:07:51 pm
eh eh che idrovora , ma dimmi mau , il gorgo che si crea nel serbatoio quando il V8 ha sete fa risentire i suoi nefandi effetti sulla dinamica del carro armato oppure niente ?

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


L6 ;)


Titolo: Re:Jeep Jeep..... HURRAH !!
Post di: mauring su Dicembre 01, 2003, 17:14:14 pm
Citato da: seth1974 su Dicembre 01, 2003, 17:07:51 pm
eh eh che idrovora , ma dimmi mau , il gorgo che si crea nel serbatoio quando il V8 ha sete fa risentire i suoi nefandi effetti sulla dinamica del carro armato oppure niente ?

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Gli effetti ci sono ma sono benefici.
Il gigantesco gorgo, infatti, produce un momento angolare con effetto giroscopico che stabilizza il mezzo, come sulle navi. ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.