ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Luca su Novembre 12, 2003, 10:04:05 am



Titolo: Pubblicità Mjtd!!
Post di: Luca su Novembre 12, 2003, 10:04:05 am
Ieri ho visto la pubblicità della nuova punto con il motore multijet.
Avete visto, quando fanno vedere il motore ed il movimento dei pistoni??? il primo ed il quarto vanno verso il p.m.s mentre il secondo ed il terzo per il p.m.i :-\
Il moto dei pistoni non dovrebbe essere alternato??? :-\


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 10:05:42 am
Dipende dall'ordine degli scoppi, anche il motore del 112 era fatto così...... ;)


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Madbob su Novembre 12, 2003, 10:07:23 am
Citato da: LucaGTA su Novembre 12, 2003, 10:04:05 am
Ieri ho visto la pubblicità della nuova punto con il motore multijet.
Avete visto, quando fanno vedere il motore ed il movimento dei pistoni??? il primo ed il quarto vanno verso il p.m.s mentre il secondo ed il terzo per il p.m.i :-\
Il moto dei pistoni non dovrebbe essere alternato??? :-\


Infatti è così ;)


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Luca su Novembre 12, 2003, 10:10:22 am
Citato da: Emi su Novembre 12, 2003, 10:05:42 am
Dipende dall'ordine degli scoppi, anche il motore del 112 era fatto così...... ;)


Praticamente il moto è libero???


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: mtbsport su Novembre 12, 2003, 10:12:12 am
Citato da: LucaGTA su Novembre 12, 2003, 10:10:22 am
Praticamente il moto è libero???


E' un moto casuale :)


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 10:30:08 am
Citato da: LucaGTA su Novembre 12, 2003, 10:04:05 am
Il moto dei pistoni non dovrebbe essere alternato??? :-\


alternato è il moto di UN pistone in UN cilindro..........con più cilindri puoi fare (quasi) come vuoi..........

figurati che i vecchi 500 4 cilindri NSR (i famosi big bang) avevano tutti e quattro gli scoppi racchiusi in poco più di 100° :o :o


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 10:31:29 am
Citato da: MtbSport su Novembre 12, 2003, 10:12:12 am
E' un moto casuale :)


Si il tuo all'interno di questa Galassia..... ::) :P

Anche l'nr 750 quella a pistoni ovali mi sembra avesse degli scoppi strani, ma quello era praticamente un 8v..


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: mtbsport su Novembre 12, 2003, 10:35:01 am
Citato da: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 10:30:08 am
alternato è il moto di UN pistone in UN cilindro..........con più cilindri puoi fare (quasi) come vuoi..........



Per me alla fine all'università ti daranno la Cattedra...... ma almeno hai posto in camera per metterla ;D ;D ;D ;D ;)


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 10:35:17 am
Citato da: MtbSport su Novembre 12, 2003, 10:12:12 am
E' un moto casuale :)


come quello all'interno della tua testa?? :P :P :P :P :P :P :-* :-*


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Madbob su Novembre 12, 2003, 10:38:33 am
Citato da: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 10:30:08 am
figurati che i vecchi 500 4 cilindri NSR (i famosi big bang) avevano tutti e quattro gli scoppi racchiusi in poco più di 100° :o :o


What? ???

Nei big bang 500 V4, c'era una detonazione del combustibile ogni 90° dell'albero motore.


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Madbob su Novembre 12, 2003, 10:39:41 am
Citato da: LucaGTA su Novembre 12, 2003, 10:10:22 am
Praticamente il moto è libero???


Quando i 2 pistoni all'estremità sono al PME, i due pistoni interni sono al PMI. E' solo una semplice questione di equilibratura.


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 10:41:01 am
Citato da: Madbob su Novembre 12, 2003, 10:38:33 am
What? ???

Nei big bang 500 V4, c'era una detonazione del combustibile ogni 90° dell'albero motore.


non ti confondi con gli screamer? ;)

i big bang avevano gli scoppi tutti vicini per rendere la moto meno scorbutica ;)


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Luca su Novembre 12, 2003, 10:48:09 am
Citato da: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 10:30:08 am
alternato è il moto di UN pistone in UN cilindro..........con più cilindri puoi fare (quasi) come vuoi..........

figurati che i vecchi 500 4 cilindri NSR (i famosi big bang) avevano tutti e quattro gli scoppi racchiusi in poco più di 100° :o :o


Quindi è una leggenda metropolitana il 1/3 e 2/4??? ;D


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 10:53:53 am
Citato da: LucaGTA su Novembre 12, 2003, 10:48:09 am
Quindi è una leggenda metropolitana il 1/3 e 2/4??? ;D


no...........entro certi limiti puoi giocare con la sequenza degli scoppi...credo :-\

ne saprò di più il prossimo anno :-[


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: mtbsport su Novembre 12, 2003, 11:03:25 am
Citato da: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 10:53:53 am
ne saprò di più il prossimo anno :-[


Si , se tutto va bene ;D ;D ;)


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:05:40 am
Citato da: MtbSport su Novembre 12, 2003, 11:03:25 am
Si , se tutto va bene ;D ;D ;)


grattatin di maron....tokkiball tokkiball.... :P :-X :-X


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Madbob su Novembre 12, 2003, 11:08:32 am
Citato da: LucaGTA su Novembre 12, 2003, 10:48:09 am
Quindi è una leggenda metropolitana il 1/3 e 2/4??? ;D


No, dipende da come uno progetta il motore ed il conseguente albero motore (di certo Mauring e Mariner potrebbero dirvi di più, io è un 6 anni che non prendo più in mano ste cose :-\).
Senza andare nel particolare, prendiamo l'albero motore; se applichiamo una forza all'estremità, per equilibrarla naturamente bisogna applicare una forza uguale all'altra estremità; è una questione di momenti (braccio per forza). Se la applico a 3/4 dell'albero motore e non all'estremità, si genera un momento non dissipato.
Spero di aver scritto giusto e di essermi spiegato.


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 11:09:00 am
Citato da: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:05:40 am
grattatin di maron....tokkiball tokkiball.... :P :-X :-X


Non toccarti troppo che poi ti inizia a piacere..... ;D ;D 8) :P


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Madbob su Novembre 12, 2003, 11:11:30 am
Citato da: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 10:41:01 am
non ti confondi con gli screamer? ;)

i big bang avevano gli scoppi tutti vicini per rendere la moto meno scorbutica ;)


X quanto i riguarda i big bang: è un 2 tempi, quindi per ogni pistone c'è uno scoppio ogni giro dell'albero motore. Siccome questo è un V4, avremo 4 scoppi ogni giro di albero motore, cioè ogni 360°. Per aver una equilibratura si esegue la'lbero con manovelloe a 90° che implica scoppi a 90° ;)

X gli screamer: sono del tutto ignorante in materia; che cosa è uno sceramer?


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:17:01 am
Citato da: Madbob su Novembre 12, 2003, 11:11:30 am
X quanto i riguarda i big bang: è un 2 tempi, quindi per ogni pistone c'è uno scoppio ogni giro dell'albero motore. Siccome questo è un V4, avremo 4 scoppi ogni giro di albero motore, cioè ogni 360°. Per aver una equilibratura si esegue la'lbero con manovelloe a 90° che implica scoppi a 90° ;)

X gli screamer: sono del tutto ignorante in materia; che cosa è uno sceramer?


i motori screamer sono quelli in cui gli scoppi sono equidistanziati....mi pare i famosi 90° ;)

mentre nei big-bang gli scoppi era a non più di 30° un dall'altro (cioè...tutti gli scoppi in 100° e i restanti 200° era solo trascinamento).....era più zoppicante e vibrava di più ma era più gestibile e usurava meno le gomme ;)

e lo ri-usavano a partire dal '98.....il primo a riusarlo fu Doohan!


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 11:21:19 am
Ance in ducati avevano fatot delle prove con un motore del genere per moto gp, mi sembrava si chiamasse twin pulse, ma si è rivelato troppo brutale rispetto al four pulse....

Maronna già questo è un razzo, non oso immaginare l'altro.... :o :o :o


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Madbob su Novembre 12, 2003, 11:24:00 am
Citato da: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:17:01 am
i motori screamer sono quelli in cui gli scoppi sono equidistanziati....mi pare i famosi 90° ;)

mentre nei big-bang gli scoppi era a non più di 30° un dall'altro (cioè...tutti gli scoppi in 100° e i restanti 200° era solo trascinamento).....era più zoppicante e vibrava di più ma era più gestibile e usurava meno le gomme ;)

e lo ri-usavano a partire dal '98.....il primo a riusarlo fu Doohan!


uhm ... mi metti il dubbio però sono quesi certo che il big bang ha gli scoppi a 90° ;)
Doohan però lo portò in gara nel 95 o 96 la prima volta e lo abbandonò nel 98 a favore del 180°, più brusco ma più potente, quindi sulla carta più prestante (ma essendo difficile da utilizzare non era detto che si riusciva a concretizzare il suddetto vantaggio ;)).


Titolo: Re:Pubblicità Mjtd!!
Post di: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:28:07 am
Citato da: Madbob su Novembre 12, 2003, 11:24:00 am
uhm ... mi metti il dubbio però sono quesi certo che il big bang ha gli scoppi a 90° ;)
Doohan però lo portò in gara nel 95 o 96 la prima volta e lo abbandonò nel 98 a favore del 180°, più brusco ma più potente, quindi sulla carta più prestante (ma essendo difficile da utilizzare non era detto che si riusciva a concretizzare il suddetto vantaggio ;)).


c'era un articolo su InMoto che parlava dei 2 sistemi........però non mi ricordo quando....mi pare fine '97 o fine '98


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.