Titolo: Impianto estinzione Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 10:41:11 am Su richiesta di Mtb apro questo tread....
Allora impianti di estinzione si dividono in due famiglie, quelli meccanici e quelli elettrici, sostanzialmente per far funzionare quelli meccanici occorre tirare una levetta, mentre per quelli elettrici bisogna schiacciare un bottone, Va da se che quelli meccanici costano in proporzione meno rispetto a quelli elettrici... ;) Per il resto gli impianti sono uguali e sono composti da: Una bombola da 5kg da posizionarsi all'interno dell'abitacolo in posizione sicura, (per intenderci non sopra al catalizzatore)raccorderia, cavi di comando o centralina e 4 ugelli, due ugelli sono da posizionarsi nell'abitacolo uno davanti ai piedi del pilota, l'altro davanti ai piedi del naviga, due nel vano motore, uno da posizionarsi lato alternatore(possibilità fiamme per blocco alternatore) e l'altro lato cambio, (in modo che coprano la maggior parte di motore possibile in caso di azionamento) Sarà poi necessario posizionare la centralina o la leva di comando in abitacolo e un bottone di comando o una leva sul cofano della macchina lato sx, evidenziati questi ultimi da una E rossa su fondo bianco, In macchina c'è inoltre un estintore brandeggiabile da 2 kg (o forse tre in questo momento non ricordo) posizionato subito dietro i piedi del naviga, in posizione solitamente accessibile anche dal pilota Gli estintori ogni due anni devono esser controllati e ricaricati, ma non da una ditta qualsiasi, il lavoro deve esser fatto o dal produttore dell'impianto (Sparco, OMP etc) oppure da una ditta delegata dal produttore, A gennaio mi tocca revisionare i miei.... :'( Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: mtbsport su Novembre 12, 2003, 10:44:00 am Quanto costa tutto l'ambaradan?
Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: alura su Novembre 12, 2003, 10:46:19 am perche' non metterli di serie su tutte le macchine ?
Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: mtbsport su Novembre 12, 2003, 10:50:28 am Citato da: alura su Novembre 12, 2003, 10:46:19 am perche' non metterli di serie su tutte le macchine ? Bravo.....hai centrato in pieno dove volevo arrivare ;) Però se sto teston edi EMI si muovesse a dirci quanto costa Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Tarvos su Novembre 12, 2003, 10:52:28 am Si :-X, così già la maggior parte non fa manutenzione e circola con gomme lisce, poi, avremmo anche estintori scarichi quando servono oltre a 50 kg in più :(
Sulle auto di serie, consigliano di alloggiare l'estintore nel bagagliaio o un posto non troppo comodo, in modo da evitare che qualcuno nel tentativo di salvare la propria auto resti ustionato dall' scoppio della stessa. In pratica è utile solo per soccorrere gli altri o in caso solo di rischio di incendio. Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: mtbsport su Novembre 12, 2003, 11:02:51 am Citato da: totisfra su Novembre 12, 2003, 10:52:28 am Si :-X, così già la maggior parte non fa manutenzione e circola con gomme lisce, poi, avremmo anche estintori scarichi quando servono oltre a 50 kg in più :( Magari non farlo obbligatorio, ma metterlo come optional almeno chi ci tiene a non arrostire gliene sbatte di avere la macchina che pesa 50Kg in più e di spendere 50 euro ogni due anni per il controllo Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 11:03:25 am Un impianto di estinzione meccanico costa sui 360/400 euri,
Sul discorso del montarlo in auto di serie si può disquisire... Io in macchina ho un estintore da 3Kg sotto il sedile di guida, credo sia sufficiente, Scusate se il teston in alcuni momenti deve anche lavorare.... :P :P ;D ;D Il peso totale dell'impianto non supera i 10kg.... Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:04:35 am ma Emi non parlava di 5kg ???
e poi metterlo su tutte le auto sarebbe un casino.......conta che l'estintore non puoi lasciarlo TUTTA la giornata sotto il sole con 40° ;) uè....ma che li prendete per scemi i progettisti delle case? :P Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: mtbsport su Novembre 12, 2003, 11:07:41 am Citato da: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:04:35 am ma Emi non parlava di 5kg ???ù Forse era in proporzione al suo peso ;D ;D Citazione: e poi metterlo su tutte le auto sarebbe un casino.......conta che l'estintore non puoi lasciarlo TUTTA la giornata sotto il sole con 40° ;) Vuoi dirmi che non si riesce a trovare un sistema adatto che riesca resistere a quelle temperature? Non ci credo.... e le macchine a GPL e a Metano allora come fanno? Citazione: uè....ma che li prendete per scemi i progettisti delle case? :P Non tutti..... ma molti avessero un po' più di esperienza Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: alura su Novembre 12, 2003, 11:08:33 am Citato da: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:04:35 am e poi metterlo su tutte le auto sarebbe un casino.......conta che l'estintore non puoi lasciarlo TUTTA la giornata sotto il sole con 40° ;) E' questo chi te l'ha detto ? Citato da: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:04:35 am uè....ma che li prendete per scemi i progettisti delle case? :P No, e tu noi ? ;D Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 11:10:24 am Citato da: MtbSport su Novembre 12, 2003, 11:07:41 am Forse era in proporzione al suo peso ;D ; era in proporzione al peso del mio membro...... ;D :P Come ho scritto poco sopra il peso totale dell'impianto compreso il brandeggiabile non supera i 10kg ::) Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:12:33 am Citato da: MtbSport su Novembre 12, 2003, 11:07:41 am Forse era in proporzione al suo peso ;D allora per te bastano 500g ;D Citato da: MtbSport su Novembre 12, 2003, 11:07:41 am ;DVuoi dirmi che non si riesce a trovare un sistema adatto che riesca resistere a quelle temperature? Non ci credo.... e le macchine a GPL e a Metano allora come fanno? tieni presente che i serbatoi (questo vale anceh per la benzina) non sono a tenuta stagna perfetta....e che i combustibili sono molto più volatili della polvere d'estinzione.....ergo...quando fa caldo una parte del carburante evapora e si disperde nell'ambiente.... c'è pure un prova di omologazione europea apposita per questo fenomeno ;) Citato da: MtbSport su Novembre 12, 2003, 11:07:41 am Non tutti..... ma molti avessero un po' più di esperienza 'stardo :-* Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:13:32 am Citato da: alura su Novembre 12, 2003, 11:08:33 am E' questo chi te l'ha detto ? basta leggere su un estintore ;D Citato da: alura su Novembre 12, 2003, 11:08:33 am No, e tu noi ? ;D no ;) Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 11:16:35 am Genio dell'ingegneria automobilistica applicata, :P :P
Basta fargli un contenitore di materiale isolante e te lo porti anche nel sahara...... ;) Casso 30anni che ti manteniamo gli studi e questi sono i risultati??? :P :P ;D Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: mtbsport su Novembre 12, 2003, 11:16:50 am Citato da: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:12:33 am tieni presente che i serbatoi (questo vale anceh per la benzina) non sono a tenuta stagna perfetta....e che i combustibili sono molto più volatili della polvere d'estinzione.....ergo...quando fa caldo una parte del carburante evapora e si disperde nell'ambiente.... c'è pure un prova di omologazione europea apposita per questo fenomeno ;) Cmq ci sarà sicuramente un modo per averli sicuri anche sotto il sole a 50° per tutto il giorno...... altrimenti vuol dire che tanto progettisti non sono :P :P ;) Citazione: 'stardo :-* :-* Citazione: Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: alura su Novembre 12, 2003, 11:21:19 am Citato da: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:13:32 am basta leggere su un estintore ;Dno ;) Forse emi ci puo' dire che temperatura raggiunge l'abitacolo di un'auto da rally, magari mentre corre nel deserto. Comunque c'e' estintore ed estintore... se guardi quello attaccato nel muro del tuo ufficio e' probabile... Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 11:24:23 am Nel deserto non lo so, non ho mai provato (per ora... :))
Ma ti posso dire che alla Susa Moncenisio del 6 Luglio 2003, con bella giornata di sole e leggera brezza la telecamera èandata in protezione per il calore e quando sono arrivato su (dopo la prima manche alle 14) nell'abitacolo ci saranno stati 50 gradi. Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:26:51 am Citato da: alura su Novembre 12, 2003, 11:21:19 am Forse emi ci puo' dire che temperatura raggiunge l'abitacolo di un'auto da rally, magari mentre corre nel deserto. volendo si può fare tutto......ma bisogna considerare che le corse sono una realtà a sè stante.....dove i costi (a differenza della produzione) sono una delle ultime cose a cui guardi.....se non l'ultima ;) Citato da: alura su Novembre 12, 2003, 11:21:19 am Comunque c'e' estintore ed estintore... se guardi quello attaccato nel muro del tuo ufficio e' probabile... ho guardato.....c'è un lavandino, una doccia, un mobiletto, un bidet, un Wc, uno scopino ma niente estintore :P ;D ;D Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: alura su Novembre 12, 2003, 11:28:37 am Quelli nel mio ufficio vanno da -20 a +60
Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 11:28:39 am Citato da: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:26:51 am volendo si può fare tutto......ma bisogna considerare che le corse sono una realtà a sè stante.....dove i costi (a differenza della produzione) sono una delle ultime cose a cui guardi.....se non l'ultima ;) No è la prima..... ::) ::) :'( :'( :-\ :-\ Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:30:10 am Citato da: Emi su Novembre 12, 2003, 11:28:39 am No è la prima..... ::) ::) :'( :'( :-\ :-\ non mi dire che pettenuzzo si mette a disquisire sui 300 euro a macchina dell'estintore perchè ti sputazzo :-* oppure quello dell'S4 ;D Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: mtbsport su Novembre 12, 2003, 11:33:48 am Citato da: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:26:51 am volendo si può fare tutto......ma bisogna considerare che le corse sono una realtà a sè stante.....dove i costi (a differenza della produzione) sono una delle ultime cose a cui guardi..... Tieni conto però che se fatti su larga scala gli impianti verranno a costare molto meno. Visto che le corse portano sempre innovazioni nel mondo dell'auto, non vedo perchè questa cosa non si possa fare Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 11:34:19 am No ma il picio che corre con la 500 rossa con bande grigie bestemmia di brutto ogni volta che deve cambiare qualcosa......
esempio 60cm di protezione per rollbar in un materiale che sembra compensato....60euri....... Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:38:36 am Citato da: MtbSport su Novembre 12, 2003, 11:33:48 am Tieni conto però che se fatti su larga scala gli impianti verranno a costare molto meno. Visto che le corse portano sempre innovazioni nel mondo dell'auto, non vedo perchè questa cosa non si possa fare togliendo il fattore costo...... 1) devi fargli manutenzione accurata.......molti vanno in giro con le gomme da deserto.....figurati se si ricordano dell'estintore..... 2)devi insegnarli ad usarlo......c'è ancora gente che si spatascia perchè non sa come funziona l'abs..... 3)devi avere il sangue freddo di usarlo....su questo no comment.... 4)conta che non hai il roll-bar e non ci sono i commissari che ti vengono a dare un mano.....se l'incendio è serio sei panato lo stesso 5)se le porte funzionano uscire da un'auto di serie è 10 volte più veloce che da un'auto da gara ;)....se non funzionano....vedi sopra Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:40:31 am Citato da: Emi su Novembre 12, 2003, 11:34:19 am No ma il picio che corre con la 500 rossa con bande grigie bestemmia di brutto ogni volta che deve cambiare qualcosa...... ti riferisci a quell'impedito che non riesce nemmeno a tenere tutte e 4 le ruote per terra? :P :P :-* :-* hai ragione....è senza speranza.....dovrebbe vendere tutto e dedicarsi alla playstation :-* :-* :-* Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 11:41:26 am Citato da: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:38:36 am 5)se le porte funzionano uscire da un'auto di serie è 10 volte più veloce che da un'auto da gara ;)....se non funzionano....vedi sopra Fidati che se hai le fiamme al culo e sei integro, dalla macchina da gara scendi alla velocità della luce..... ;) Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: mtbsport su Novembre 12, 2003, 11:46:08 am Citato da: Diabolik82 su Novembre 12, 2003, 11:38:36 am togliendo il fattore costo...... 1) devi fargli manutenzione accurata.......molti vanno in giro con le gomme da deserto.....figurati se si ricordano dell'estintore..... E allora per colpa di sta gente non possiamo metterli? Citazione: 2)devi insegnarli ad usarlo......c'è ancora gente che si spatascia perchè non sa come funziona l'abs..... Beh non siamo mica tutti delle pecore.....per qunto riguarda l'abs c'è anche tanta gente che si è salvata Citazione: 3)devi avere il sangue freddo di usarlo....su questo no comment.... Si può studiare un sistema automatico che entri in funzione anche se l'auto non è in fiamme.....tanto se devi buttare l'auto che te ne frega dell'impianto antiincendio consumato? Citazione: 4)conta che non hai il roll-bar e non ci sono i commissari che ti vengono a dare un mano.....se l'incendio è serio sei panato lo stesso E questo cosa vuol dire? Citazione: 5)se le porte funzionano uscire da un'auto di serie è 10 volte più veloce che da un'auto da gara ;)....se non funzionano....vedi sopra Anche per solo una probabilità credo che ne valga la pena Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: seth1974 su Novembre 12, 2003, 11:57:01 am be un estintore a bordo fa solo comodo , anche quelli microscopici da 1.5 kg possono al limite andare bene . non ci spegni l'auto ma almeno se qualcuno rimane dentro forse riesci a tirarlo fuori senza arrostirti come un tacchino .
Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 11:59:56 am Citato da: seth1974 su Novembre 12, 2003, 11:57:01 am be un estintore a bordo fa solo comodo , anche quelli microscopici da 1.5 kg possono al limite andare bene . non ci spegni l'auto ma almeno se qualcuno rimane dentro forse riesci a tirarlo fuori senza arrostirti come un tacchino . Con quello da 1,5kg ti spegni al max le unghie dei piedi Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: seth1974 su Novembre 12, 2003, 12:02:32 pm sempre meglio che nulla cmq. nella prox auto lo metto , almeno da 3 kg . consigli emi ? schiuma polvere o gas inerte ?
Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 12:05:33 pm Citato da: seth1974 su Novembre 12, 2003, 12:02:32 pm sempre meglio che nulla cmq. nella prox auto lo metto , almeno da 3 kg . consigli emi ? schiuma polvere o gas inerte ? Schiuma, sempre efficace, da 3kg è perfetto! ;) Posizionalo in un punto dove ci arrivi comodo dal posto guida, in certe situazioni un paio di secondi fanno la differenza... Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Homer su Novembre 12, 2003, 12:08:00 pm La soluzione sarebbe l'impianto automatico...certo che la manutenzione andrebbe a incidere parecchio sui costi dei vari tagliandi (già carissimi!). E poi bisogna anche considerare che con i nuovi sistemi di sicurezza (interruttori inerziali, serbatoi protetti,etc.) di auto che si incendiano a seguito di incidenti o per cause "naturali" ce ne son sempre di meno...
Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: seth1974 su Novembre 12, 2003, 12:11:22 pm diciamo che il rischio di incendio è diminuito ma purtroppo non del tutto scongiurato. si sa mai , prevenire è meglio che curare a mio avviso.
Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 12:13:03 pm L'impianto automatico credo non vada bene, perchè in base a quali parametri setti la soglia di intervento?
Se ti brucia un filo elettrico apri il cofano e lo spegni a mano, senza scaricare 5 chili di schiuma, che poi comporterebbero dei costi per ripristinare il veicolo.... Credo che debba esser lasciato ad azionamento...umano Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: mtbsport su Novembre 12, 2003, 12:14:33 pm Citato da: seth1974 su Novembre 12, 2003, 12:11:22 pm diciamo che il rischio di incendio è diminuito ma purtroppo non del tutto scongiurato. si sa mai , prevenire è meglio che curare a mio avviso. Poi cavolo bruciare credo sia la cosa più brutta......dicono che non muori subito perchè finchè non si toccano gli organi interni soffri come un cane.... Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: mtbsport su Novembre 12, 2003, 12:15:37 pm Citato da: Emi su Novembre 12, 2003, 12:13:03 pm Credo che debba esser lasciato ad azionamento...umano E non perchè se prendi una bella lecca rimani stordito.....basta qualche sensore di temperatura o rilevatore di fumo Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 12:19:02 pm Allora si lascia la soglia alta, diciamo una soglia "bella lecca",
A parte che se a 120 ti infili sotto un camion le fiamme sono il meno.... Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Homer su Novembre 12, 2003, 12:22:39 pm Aspetta. Io dico che si potrebbe tarare per farlo scattare in automatico in caso di impatto (visto quanto costa ripristinare gli airbag dubito che ricaricare un estintore potrebbe incidere altrettanto sulla spesa di ripristino) forte (si posson sfruttare gli accelerometri degli airbag in maniera separata, visto che cmq gli airbag per certi impatti non scattano anche se l'incidente è grave) e poi avere un pulsante a disposizione per l'intervento manuale (tipicamente in caso di principio d'incendio non derivante da incidente)...
Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: Emi su Novembre 12, 2003, 12:27:32 pm Citato da: Homer su Novembre 12, 2003, 12:22:39 pm Aspetta. Io dico che si potrebbe tarare per farlo scattare in automatico in caso di impatto ...forte (si posson sfruttare gli accelerometri degli airbag in maniera separata, visto che cmq gli airbag per certi impatti non scattano anche se l'incidente è grave) e poi avere un pulsante a disposizione per l'intervento manuale (tipicamente in caso di principio d'incendio non derivante da incidente)... Bhe in questo caso te lo appoggio!! ;D 8) Anche se si potrebbe fare accelerometri+ sonde per calore Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: monnezza su Novembre 12, 2003, 13:50:19 pm Il rischio d'incendio è molto maggiore su un benzina!!!!!!
Un naftapuzzone come dite voi è relativamente piu' sicuro. Perfino l'idrogeno ha un comportamento migliore in caso d'incidente!! Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: vatanen su Novembre 12, 2003, 22:12:29 pm la nafta non brucia,quindi di incendi con macchine a nafta penso che non se ne vedano.l'idrogeno scoppia e direi che è peggio quindi..io l'estintore è da una vita che dico che voglio montarlo,ma ancora non so dove....lo metterei volentieri nel baule,ma arrivar sin la....quelli da gara sono troppo ingombranti e una leva messa li nel cruscotto può essere pericolosa se si trasportano amici murati di birra! ;D
Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: mtbsport su Novembre 13, 2003, 07:17:16 am Citato da: vatanen su Novembre 12, 2003, 22:12:29 pm la nafta non brucia,quindi di incendi con macchine a nafta penso che non se ne vedano. Non è che non brucia, brucia se vi è una temperatura molto più elevata rispetto al benzina....ma stai tranquillo che purtroppo brucia anche il gasolio :-\ Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: monnezza su Novembre 13, 2003, 17:04:08 pm Citato da: MtbSport su Novembre 13, 2003, 07:17:16 am Non è che non brucia, brucia se vi è una temperatura molto più elevata rispetto al benzina....ma stai tranquillo che purtroppo brucia anche il gasolio :-\ ma a quella temperatura è sciolta tutta la macchina.Se non erro l'idrogeno tende sempre a salire verso l'alto equindi non darà stagnazioni pericole sotto la vettura. Se prende fuoco comunque la fiamma è rivolta verso l'alto (e sarà bella alta) ma se non prende fuoco nulla vicino all fiamma (plastica moquette ) si esaurisce da solo. Titolo: Re:Impianto estinzione Post di: oscar su Novembre 14, 2003, 21:35:48 pm si possono pure usare le bombolette estinguenti da 300g. se vai a fuoco davvero non fanno una pippa, ma se va in fiamme il tergicristallo (è successo a mio padre) salvi la macchina. ;D 8) 8)
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