ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: stella su Novembre 12, 2003, 17:22:05 pm



Titolo: VW Passat 2.0 TDI FAP.
Post di: stella su Novembre 12, 2003, 17:22:05 pm
Ma com'è che sulla new A3 non c'è, il FAP, mentre sulla Passat sì? Il peso maggiore la fa inquinare di più?! :-\

Da Omniauto.
La Passat è il primo modello di casa Volkswagen ad essere equipaggiato con la prima evoluzione del nuovo motore 2 litri TDI da 140cv già montato sulla MPV Touran, sulla nuova Golf e sulla Audi A3. La nuova versione di questo motore è dotata di un filtro antiparticolato, installato lontano dal motore, differentemente da quanto accade di solito con i catalizzatori.
Il filtro, costruito in acciaio inossidabile e dotato di un filtro in carburo di silicio, è una vera e propria ?trappola? per le particelle; infatti è costituito da due canali distinti: il primo cattura il particolato proveniente dal motore mentre il secondo permette ai soli gas di scarico di uscire. Il particolato poi viene bruciato ad una temperatura di circa 500 gradi garantendo la rigenerazione del filtro stesso e prevenendone l?intasamento; per ottenere questo processo chimico è prevista la miscelazione al carburante di uno specifico additivo a base di ferro.
Oltre a essere decisamente pulita (rispetta la direttiva antinquinamento Euro4), la nuova Passat 2.0 TDI è anche particolarmente performante: grazie ai 140cv di potenza e ai 335 Nm di coppia massima a 1900 giri/minuto la berlina tedesca raggiunge i 211 km/h di velocità massima (205 per la Variant), accelera da 0 a 100 km/h in 9.8 secondi e consuma in media 6.1 litri di gasolio per 100 km.
La Passat 2.0 TDI è già in vendita in Germania ad un prezzo di 25,780 euro (26,855 per la versione Variant).


Titolo: Re:VW Passat 2.0 TDI FAP.
Post di: mtbsport su Novembre 12, 2003, 17:23:35 pm
Credo che lo estenderanno anche alle altre.


Titolo: Re:VW Passat 2.0 TDI FAP.
Post di: alura su Novembre 12, 2003, 17:24:29 pm
Citato da: stella su Novembre 12, 2003, 17:22:05 pm
Ma com'è che sulla new A3 non c'è, il FAP, mentre sulla Passat sì? Il peso maggiore la fa inquinare di più?! :-\


Si...

Curioso... se la A3 pesa oltre 1500 kg... quanto pesera' la passat ? 2 Tonnellate ? ;D


Titolo: Re:VW Passat 2.0 TDI FAP.
Post di: vecchioliè su Novembre 12, 2003, 21:28:39 pm
ma il fap è loro o l'hanno comprato da psa?


Titolo: Re:VW Passat 2.0 TDI FAP.
Post di: THE KAISER su Novembre 12, 2003, 21:41:41 pm
ma sicuri che sull'a3 il fap non ci sia?


Titolo: Re:VW Passat 2.0 TDI FAP.
Post di: monnezza su Novembre 12, 2003, 22:11:24 pm
Citato da: vecchiolie su Novembre 12, 2003, 21:28:39 pm
ma il fap è loro o l'hanno comprato da psa?


lo comprano da Bosch...


Titolo: Son tutte palle!!!!!
Post di: mariner su Novembre 13, 2003, 11:43:00 am
la Passat Variant 2.5 TDI 4motion (180 cv) viene data per Euro 4, eppure il motore è il solito VP44.
e allora?
probabilmente VW deve giustificare in qualche modo i prezzi esorbitanti..il fatto che ormai anche la concorrenza fa motori di prestazioni decenti (i 140 cv per un 2000 turbodiesel sono ormai: BMW 150, Fiat-Alfa 140, Mazda 136, Opel 150 (tra poco) , Renault 140 (tra poco) Ford-Citroen 136), quindi si sono inventati questa scusa...il peso c'entra relativamente...tanto i cicli di omologazione sono cmq blandi...


Titolo: Re:VW Passat 2.0 TDI FAP.
Post di: ChB su Novembre 13, 2003, 17:12:31 pm
Citato da: vecchiolie su Novembre 12, 2003, 21:28:39 pm
ma il fap è loro o l'hanno comprato da psa?


Come ha già detto Monnezza, non è il Peugeot. Anche Peugeot ha cambiato, i primi filtri usavano il Cerio come additivo e l'apposito serbatoio doveva essere riempito ogni 80'000 km.

Strana la storia dell'additivo ferroso in quanto ho letto, sui siti tedeschi, che i filtri VW non necessitano manutenzione, quindi nessun serbatoio per additivi.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.