Titolo: BMW 740d Post di: Maranello71 su Novembre 14, 2003, 14:31:53 pm Ho potuto svolgere la prova su strada in contemporanea di alcune interessanti BMW (grazie a BMW Schweiz) ? su un percorso che includeva strade di montagna (misto-stretto), statali, città e autostrada. Insomma, un bel mix per valutare al meglio le qualità delle auto provate.
BMW 740d Quando mi vengono date le chiavi della 740d non posso non provare soggezione, di fronte a una limousine di 5 metri e 2 tonnellate, un concentrato di tecnologia e lusso che non ha concorrenti a parte forse la Audi A8 Tdi 4.0. La MB S-Klasse, per quanto bellissima, sembra di 10 anni più vecchia. Devo dire che dal vivo la BMW ?7? è veramente bella e imponente, soprattutto nei colori scuri. La ?mia? 740d è nera con interni in pelle beige, radica di noce, cerchi da 20??. Mi assetto nella poltrona di pelle imbottita e riscaldata che viene ingiustamente definita sedile di guida, sistemo la posizione del sedile e la climatizzazione con l?I-drive (di cui parlerò dopo) e chiudo la porta. Improvvisamente tutti i rumori esterni spariscono, l?isolamento è totale. Accendo il motore con il ?keyless go?, e? non succede niente. O almeno sembra: il contagiri in effetti segna 600 giri/min, ma non si sente assolutamente nessun rumore o vibrazione? Do un colpetto di acceleratore, il contagiri sobbalza e da un altro pianeta si sente il rombo sommesso di un V8? a benzina. Sfido chiunque a dire che è un diesel! In movimento la macchina appare molto più agile della sua mole; con 600Nm a disposizione i disimpegni dagli incroci sono un giochetto, ed è facile cogliere auto super-sportive impreparate (sotto coppia) e bruciarle in ripresa? semplicemente incredibile. Sul misto stretto vengono le sorprese maggiori: impostata la sensibilità dello sterzo in configurazione ?max sport?, l?assetto sulla rigidezza max e il cambio in modalità sportiva, sembra veramente di guidare una Lotus Elise! Non scherzo: mi trovo ben presto a prendere curve e controcurve a 80-90-100Km/h, la 740 sempre fedele alla strada, lo sterzo preciso (ancorché un po? troppo leggero) con la coppia motrice sempre esagerata che aiuta a fiondarsi fuori dalle curve a un ritmo da vera sportiva ? come ha potuto constatare la BMW 330Ci che NON è riuscita a distaccarmi sul misto? In autostrada poi la 740d è fenomenale: il rumore quasi inesistente, i sedili comodissimi, la ripresa fulminante nei sorpassi ne fanno un?ideale compagna di viaggio sulle lunghe percorrenze. Il consumo? Incredibile: pur avendo tirato parecchio sul misto, la media è stata di 10.9 Km/l! In autostrada a velocità costante non mi sorprenderei di fare 12-13 Km/l. La qualità dei materiali mi è sembrata eccellente, cosi? come gli assemblaggi. Facile anche da usare il tanto criticato i-drive: sarà che io ho ?solo? 32 anni e l?acquirente medio di queste auto sfiora i 60, ma dopo 5 minuti senza nemmeno aver visto il manuale avevo già capito come impostare il dynamic drive (assetto/sterzo/cambio), la climatizzazione, la navigazione satellitare, i sedili riscaldabili con massaggio? insomma, nessuna difficoltà per chiunque abbia un minimo di dimestichezza con i computer. L?unico difetto? Il prezzo ? l?esemplare provato sfiorava i 100'000 Euro! Purtroppo la tecnologia si paga ? ma questo V8 diesel deve essere uno dei motori migliori al mondo, e la serie 7 una delle migliori ammiraglie del pianeta: vale tutti gli Euro che costa. (530d, Z4 e 645i seguiranno nei prossimi topics) Titolo: Re:BMW 740d Post di: alura su Novembre 14, 2003, 14:36:20 pm Citato da: Maranello71 su Novembre 14, 2003, 14:31:53 pm Do un colpetto di acceleratore, il contagiri sobbalza e da un altro pianeta si sente il rombo sommesso di un V8 Bellissimo sto passaggio.... ;D Titolo: Re:BMW 740d Post di: seth1974 su Novembre 14, 2003, 14:39:23 pm il parallelepipedo sembr avere esaltato il nostro amico maranello71. ( ps voglio la sua cavallina rossa !! ) ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: BMW 740d: lo ammetto, mi piace! Post di: Maranello71 su Novembre 14, 2003, 14:46:24 pm SI lo ammetto... il V8 diesel mi ha stregato! E anche le finiture, il feeling di lusso sfrenato, il refinement ineguagliabile... e sarò anomalo ma a me piace anche la linea. :o
La mia rossa comunque non te la posso dare - tra qualche mese sarà probabilmente rimpiazzata da un'altra, che di nome fa 360, di cognome F1, di assetto N-GT e di colore nero - sarà il terrore di tutte le Autobahn e dei passi di montagna nelle Alpi svizzere e nelle Dolomiti 8) Titolo: Re:BMW 740d: lo ammetto, mi piace! Post di: Snow su Novembre 14, 2003, 14:57:53 pm Citato da: Maranello71 su Novembre 14, 2003, 14:46:24 pm SI lo ammetto... il V8 diesel mi ha stregato! E anche le finiture, il feeling di lusso sfrenato, il refinement ineguagliabile... e sarò anomalo ma a me piace anche la linea. :o Ma che anomalo!!! Anche a me piace un sacco la 7, dentro, fuori, sotto sopra........ ;) Titolo: Re:BMW 740d: lo ammetto, mi piace! Post di: ZioPasQua su Novembre 14, 2003, 15:06:05 pm Citato da: Maranello71 su Novembre 14, 2003, 14:46:24 pm La mia rossa comunque non te la posso dare - tra qualche mese sarà probabilmente rimpiazzata da un'altra, che di nome fa 360, di cognome F1, di assetto N-GT e di colore nero - sarà il terrore di tutte le Autobahn e dei passi di montagna nelle Alpi svizzere e nelle Dolomiti 8) >:( NERA? NON ROSSA? Titolo: Re:BMW 740d: lo ammetto, mi piace! Post di: seth1974 su Novembre 14, 2003, 15:06:20 pm Citato da: Maranello71 su Novembre 14, 2003, 14:46:24 pm La mia rossa comunque non te la posso dare - tra qualche mese sarà probabilmente rimpiazzata da un'altra, che di nome fa 360, di cognome F1, di assetto N-GT e di colore nero - sarà il terrore di tutte le Autobahn e dei passi di montagna nelle Alpi svizzere e nelle Dolomiti 8) dire che sto rosicando dall'invidia come un persiano castrato di fronte a miss gatta universale è riduttivo ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:BMW 740d: lo ammetto, mi piace! Post di: THE KAISER su Novembre 14, 2003, 15:09:42 pm Citato da: seth1974 su Novembre 14, 2003, 15:06:20 pm dire che sto rosicando dall'invidia come un persiano castrato di fronte a miss gatta universale è riduttivo ;D ;D ;D ;D dire che tutti (o quasi ) gli altri pistoniani fanno lo stesso è superfluo ;D Titolo: Re:BMW 740d: lo ammetto, mi piace! Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2003, 15:11:27 pm Citato da: Maranello71 su Novembre 14, 2003, 14:46:24 pm SI lo ammetto... il V8 diesel mi ha stregato! E anche le finiture, il feeling di lusso sfrenato, il refinement ineguagliabile... e sarò anomalo ma a me piace anche la linea. :o La mia rossa comunque non te la posso dare - tra qualche mese sarà probabilmente rimpiazzata da un'altra, che di nome fa 360, di cognome F1, di assetto N-GT e di colore nero - sarà il terrore di tutte le Autobahn e dei passi di montagna nelle Alpi svizzere e nelle Dolomiti 8) Nooo.. ma perchè proprio F1?? :'( Titolo: Perchè, non ti piace il cambio F1? Post di: Maranello71 su Novembre 14, 2003, 16:06:32 pm Non ti piace l'F1? Personalmente penso che sia il futuro dei cambi sportivi - non per niente anche Lamborghini (=Audi) lo ha adottato. Oltre a ottimizzare le cambiate permette di concentrarsi sulla guida e protegge il motore da (costosissimi :'( ) fuorigiri. Se avrai occasione di provare una Maserati o Ferrari con cambio F1 cambierai idea, te l'assicuro!
Titolo: Re:Perchè, non ti piace il cambio F1? Post di: Raven su Novembre 14, 2003, 16:13:48 pm Citato da: Maranello71 su Novembre 14, 2003, 16:06:32 pm Non ti piace l'F1? Personalmente penso che sia il futuro dei cambi sportivi - non per niente anche Lamborghini (=Audi) lo ha adottato. Oltre a ottimizzare le cambiate permette di concentrarsi sulla guida e protegge il motore da (costosissimi :'( ) fuorigiri. Se avrai occasione di provare una Maserati o Ferrari con cambio F1 cambierai idea, te l'assicuro! però la griglia a vista con la leva............ Titolo: Re:Perchè, non ti piace il cambio F1? Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2003, 16:26:38 pm Citato da: Maranello71 su Novembre 14, 2003, 16:06:32 pm Non ti piace l'F1? Personalmente penso che sia il futuro dei cambi sportivi - non per niente anche Lamborghini (=Audi) lo ha adottato. Oltre a ottimizzare le cambiate permette di concentrarsi sulla guida e protegge il motore da (costosissimi :'( ) fuorigiri. Se avrai occasione di provare una Maserati o Ferrari con cambio F1 cambierai idea, te l'assicuro! Beh Andrea, non metto assolutamente in dubbio la funzionalità di questi cambi e i vantaggi nella guida veloce.. però per me si tratta di una questione di fascino e coinvolgimento. Non sono certo un pilota e sicuramente con un cambio robotizzato andrei molto più veloce però il coinvolgimento alla guida sarebbe differente, e poi ho sempre desisederato muovere la leva del cambio nella mitica grigla selettrice :) Appoggio invece il colore, probabilmente non avrei il coraggio di prendere una Ferrari non rossa (eccetto la Maranello, bordeaux) ma nera, la modena, fa la sua porca figura :) Che è quest'assetto N-GT che hai citato? E' un elaboratore tedesco o ha una qualche parentela con le Modena da corsa? Titolo: Re:BMW 740d Post di: monnezza su Novembre 14, 2003, 16:45:44 pm Stanoote mi sono visto a bordo di un 360 Cs bianco... Doppia Libidine ;D
Titolo: Re:Perchè, non ti piace il cambio F1? Post di: Homer su Novembre 14, 2003, 19:02:17 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2003, 16:26:38 pm Che è quest'assetto N-GT che hai citato? E' un elaboratore tedesco o ha una qualche parentela con le Modena da corsa? Miki mi cadi così? N-GT è la sigla della versione Challenge che corre nel campionato europeo...probabilmente il nostro Andrea le farà mettere l'assetto da corsa :P :P :P Titolo: Re:Perchè, non ti piace il cambio F1? Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2003, 19:22:13 pm Citato da: Homer su Novembre 14, 2003, 19:02:17 pm Miki mi cadi così? N-GT è la sigla della versione Challenge che corre nel campionato europeo...probabilmente il nostro Andrea le farà mettere l'assetto da corsa :P :P :P Veramente ho scritto se aveva qualche parentela con la Modena da corsa :P :P :P L'ho chiesto espressamente solo perchè mi sembrava un pò strana l'adozione di quell'assetto sull'auto stradale.. però sai che libidine dev'essere andare con una così "addobbata" sullo Stelvio ;D Titolo: Re:Perchè, non ti piace il cambio F1? Post di: THE KAISER su Novembre 14, 2003, 20:02:15 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2003, 19:22:13 pm Veramente ho scritto se aveva qualche parentela con la Modena da corsa :P :P :P L'ho chiesto espressamente solo perchè mi sembrava un pò strana l'adozione di quell'assetto sull'auto stradale.. però sai che libidine dev'essere andare con una così "addobbata" sullo Stelvio ;D roba da rimanere incastrato nella prima cunetta ;D Titolo: Re:Perchè, non ti piace il cambio F1? Post di: monnezza su Novembre 14, 2003, 23:20:35 pm Citato da: Homer su Novembre 14, 2003, 19:02:17 pm Miki mi cadi così? N-GT è la sigla della versione Challenge che corre nel campionato europeo...probabilmente il nostro Andrea le farà mettere l'assetto da corsa :P :P :P Homer sei tu che mi cadi cosi!! N-Gt non è il nome di nessuna Ferrari Modena ma bensi il regolamento Fia che rispetta. Tra l'altro è in produzione la 360 GT , vera auto racing che ha preso il posto delle versioni "Jmb" "Washington dealer" e "Michelotto" tra le 360 racing. Deriva dalla 360 challange tanto come la 575 stradale dalla 575 Gtc. Penso che Maranello intendesse un assetto "simil racing" sulla falsa riga delle vetture che corrono l'N-Gt. P.s. il 360 da guidare è magnifica ma da portare al limite è ostica. L'esemplare che ho avuto a disposizione (troppo poco) era un 99 F1 che a lasciato a piedi il proprietario per colpa della cinghia alternatore... (il F1 senza elettricità non se move..) Ti allego le caratteristiche diramate dalla casa (2002) : Versione FIA N-GT Motore Ferrari F131 versione 8 cilindri V 90°, 4 camme in testa, 5 valvole per cilindro, geometria ad aspirazione variabile Blocco motore in alluminio, teste in alluminio Cilindrata 3586,2 cm3 Alesaggio 85 mm Corsa 79 mm Potenza max. oltre 430 CV a 8500 rpm con 2 restrittori Øi 30.8 mm Coppia max. 38.5 kgm a 5000 rpm Benzina Eurosuper 102 RON min., 88 MON min. Elettronica gestione motore Bosch Cambio Ferrari tipo F131 longitudinale 6 marce + RM, con comando elettroattuato M. Marelli Ingranaggi Ferrari, 5° e 6° ravvicinate Frizione Valeo monodisco sinterizzata Differenziale autobloccante regolabile a lamelle Versione ACO/Le Mans Motore Ferrari F131 versione 8 cilindri V 90°, 4 camme in testa, 5 valvole per cilindro, geometria ad aspirazione variabile Blocco motore in alluminio, teste in alluminio Cilindrata 3586,2 cm3 Alesaggio 85 mm Corsa 79 mm Potenza max. oltre 430 CV a 8500 rpm con 2 restrittori Øi 30.8 mm Coppia max. 38.5 kgm a 5000 rpm Benzina Eurosuper 102 RON min., 88 MON min. Elettronica gestione motore Bosch Cambio Ferrari tipo F131 longitudinale 6 marce + RM, con comando manuale ad H. Ingranaggi Ferrari, 5° e 6° ravvicinate Frizione Valeo monodisco sinterizzata Differenziale autobloccante regolabile a lamelle Titolo: Re:Perchè, non ti piace il cambio F1? Post di: Homer su Novembre 14, 2003, 23:27:48 pm Citato da: monnezza su Novembre 14, 2003, 23:20:35 pm Homer sei tu che mi cadi cosi!! N-Gt non è il nome di nessuna Ferrari Modena ma bensi il regolamento Fia che rispetta. Uhm...mi dai torto... Citato da: monnezza su Novembre 14, 2003, 23:20:35 pm Versione FIA N-GT Sono confuso...ora mi dai ragione... :P :P :P Titolo: Re:Perchè, non ti piace il cambio F1? Post di: monnezza su Novembre 14, 2003, 23:36:05 pm Citato da: Homer su Novembre 14, 2003, 23:27:48 pm Uhm...mi dai torto...Sono confuso...ora mi dai ragione... :P :P :P non ti ragione semplicemente perchè la vettura si chiama 360 Gt. Che poi chiamino internamente sottoversione N-Gt quella che corre li è ovvio come io dico : O GUARDA LA FERRARI F1 (si chiama F2003 Ga). GUARDA LA FERRARI N-GT (si chiama 360 GT la versione casa ma puo' essere anche quella preparata Jmb o Michelotto pur essendo N-GT)......... Titolo: Re:Perchè, non ti piace il cambio F1? Post di: Homer su Novembre 14, 2003, 23:39:07 pm Citato da: monnezza su Novembre 14, 2003, 23:36:05 pm non ti ragione semplicemente perchè la vettura si chiama 360 Gt. Che poi chiamino internamente N-Gt quella che corre li è ovvio come io dico : O GUARDA LA FERRARI F1 (si chiama F2003 Ga). GUARDA LA FERRARI N-GT (si chiama 360 GT la versione casa ma puo' essere anche quella preparata Jmb o Michelotto pur essendo N-GT)......... E quindi?! Mica ho detto che è la versione preparata ufficialmente dalla casa...ho detto che con la sigla N-GT è indicata la versione challenge che corre nel campionato, punto... Titolo: Re:Perchè, non ti piace il cambio F1? Post di: monnezza su Novembre 14, 2003, 23:44:47 pm Citato da: Homer su Novembre 14, 2003, 23:39:07 pm E quindi?! Mica ho detto che è la versione preparata ufficialmente dalla casa...ho detto che con la sigla N-GT è indicata la versione challenge che corre nel campionato, punto... Ma la 360 GT non è una versione Challenge. Deriva da quella, alla lontana, ma è una famiglia a parte come puoi notare dallo stesso sito Ferrari. Titolo: Re:Perchè, non ti piace il cambio F1? Post di: Homer su Novembre 14, 2003, 23:57:41 pm Citato da: monnezza su Novembre 14, 2003, 23:44:47 pm Ma la 360 GT non è una versione Challenge. Deriva da quella, alla lontana, ma è una famiglia a parte come puoi notare dallo stesso sito Ferrari. Va bene va bene...certo che vedersi corregger la forma da uno che scrive nei suoi post una parola su 3 non è il massimo :P Titolo: Re:Perchè, non ti piace il cambio F1? Post di: monnezza su Novembre 15, 2003, 00:07:19 am Citato da: Homer su Novembre 14, 2003, 23:57:41 pm Va bene va bene...certo che vedersi corregger la forma da uno che scrive nei suoi post una parola su 3 non è il massimo :P Almeno io non sbaglio il contenuto ma solo la forma.. :P Titolo: Assetto N-GT & altre modifiche Post di: Maranello71 su Novembre 17, 2003, 09:54:20 am L'idea dell'assetto tipo N-GT (ma con un minimo di altezza da terra, altrimenti ci lascio il fondo piatto alla prima buca :'( ) mi è venuta dopo aver visto una stupenda 360 nera preparata da un tedesco in maniera incredibile: assetto N-GT, 475 CV (si, avete letto giusto! :o ) cerchi da 20 pollici con gomme 335 al posteriore, paraurti/spoiler anteriore esattamente uguale a quello delle N-GT da corsa... era uno spettacolo, la piú cattiva 360 stradale che abbia mai visto senza essere "tamarrata" esteticamente.
Nel mio piccolo, con una Modena F1 nera vorrei fare qualcosa di simile... quindi un assetto "intermedio" tra quello da pista e quello stradale, ma impostato sui parametri dell'N-GT; quindi basso, rigidissimo ed estremamente rapido nei cambi di direzione. Probabilmente non riuscirò a sfruttarlo piú del 50% del suo potenziale, ed è vero che la Modena è molto pericolosa al limite estremo - ma vuoi mettere la libidine di domare un mostro da pista? ;) Penso che monterò anche gli scarichi Tubi Style: >110dB in accelerazione... silenziatori praticamente inesistenti! ;D Il motore non lo tocco - non voglio doverlo rifare ogni 20.000Km :'( Titolo: Re:Assetto N-GT & altre modifiche Post di: Miki Biasion su Novembre 17, 2003, 12:00:20 pm Citato da: Maranello71 su Novembre 17, 2003, 09:54:20 am dopo aver visto una stupenda 360 nera preparata da un tedesco in maniera incredibile: assetto N-GT, 475 CV (si, avete letto giusto! :o ) cerchi da 20 pollici con gomme 335 al posteriore, paraurti/spoiler anteriore esattamente uguale a quello delle N-GT da corsa... Vista! C'è la prova su AMuS di questo mese.. è elaborata dalla Imola Racing e ha qualcosa come 475cv a 9000giri, chissà quanto dura il motore però.. ::) Favolosa e assolutamente cattiva, specie in nero.. p.s. i cerchi sono da 19" e non da 20", almeno sull'esemplare provato.. Titolo: Re:Assetto N-GT & altre modifiche Post di: monnezza su Novembre 17, 2003, 13:04:10 pm Citato da: Miki Biasion su Novembre 17, 2003, 12:00:20 pm Vista! C'è la prova su AMuS di questo mese.. è elaborata dalla Imola Racing e ha qualcosa come 475cv a 9000giri, chissà quanto dura il motore però.. ::) Favolosa e assolutamente cattiva, specie in nero.. p.s. i cerchi sono da 19" e non da 20", almeno sull'esemplare provato.. era esposta al Motor show l'anno socorso, veramente bella!
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