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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Maranello71 su Novembre 14, 2003, 14:33:13 pm



Titolo: BMW 530d 218CV
Post di: Maranello71 su Novembre 14, 2003, 14:33:13 pm
530d

Rispetto alla 740d la differenza nella qualità dei materiali e nella percezione di solidità è notevolissima. Accendo il motore, e vengo accolto da un classico ticchettio di 6 cilindri diesel. Nulla a che vedere con la raffinatezza del V8. L?abitacolo non è insonorizzato come la serie 7, ma comunque ben rifinito: i sedili in pelle color crema sono molto comodi e hanno infinite possibilità di regolazione, le finiture in alluminio sulle portiere e la bella radica di noce sulla plancia hanno un?impostazione stilistica molto ?modernista? ma non per questo spiacevole. L?unica caduta di tono sono i fianchetti porta: la parte alta è un grosso monolito di plastica, che raggiunge notevole superficie nella zona anteriore della portiera. Al tatto appare di buona qualità, ma la plastica sembra ?vuota? sotto ? lo spessore è veramente minimo, il che da un?impressione di scarsa qualità. Nulla a che vedere con la solidità dei rivestimenti delle porte della ?5? precedente, che sembravano scolpiti nella roccia. In movimento, il 3.0l diesel è un po? deludente: c?è si tanta coppia, ma anche parecchio turbo-lag in basso: è difficile guidare in maniera fluida come con la 740d, che ha enormi riserve di coppia a qualunque regime. Inoltre, in accelerazione il rumore proveniente dal motore è veramente poco piacevole: troppo ?chatter? meccanico, fischi dal turbo e dalla VGT, il tutto unito al classico rumore di combustione del diesel. Se questo è il ?non-plus-ultra? dei diesel (come tutti vorrebbero farci credere) allora rimango felicemente fedele ai benzina. Insomma, come qualità del rumore meccanico la 530d non mi sembra meglio dell?Alfa 147JTD che ho guidato a noleggio l?estate scorsa! Il cambio steptronic è abbastanza lento anche in modalità manuale, ma sul misto basta tenere il motore in coppia per rendere possibile una guida fluida e divertente. Onestamente devo dire che i 500Nm di coppia non sembrano poi un granchè ? la mia 540i a benzina mi da la sensazione di essere una macchina nettamente più veloce anche in ripresa, dove il diesel dovrebbe essere avvantaggiato. L?assetto sul misto è sincero, ma mi sembra addirittura più morbido e meno stabile della 740d! Non me lo sarei mai aspettato. In autostrada la 530d entra nel suo elemento: il motore diventa silenziosissimo, il comfort è eccellente, ma le riprese non sono fulminee ? mi sarei aspettato francamente di più. E basta scalare marcia per riavere tutta la spiacevole cacofonia del diesel in accelerazione ? mia moglie lo ha equiparato al rumore di un autobus! (e infatti la maggior parte degli autobus moderni hanno diesel a 6 cilindri in linea?). Il consumo? Niente di speciale: 9-10Km/l nel misto, e 11-12Km/l in autostrada. La 740d ha quasi fatto meglio! Sono uscito un po? deluso dalla prova della 530d ? francamente mi aspettavo più brio, meno rumorosità, meno consumo e soluzioni più eleganti per certi dettagli delle finiture. Fatti i conti, la 530d full optional che ho provato costa circa 50'000 Euro ? a questo prezzo non la comprerei.


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2003, 15:17:00 pm
Mah.. secondo me hai fatto l'errore di provarla dopo la 740d, ci credo che poi ti sembrava poco "brillante". Io ne ho provato una un mesetto fa, argento con pelle nera e radica d'acero scura e ruote da 18". Ti dirò non sono troppo d'accordo neanche sul rumore, al minimo si avverte un certo ticchettio ma in accelerazione il suono agricolo l'ho trovato abbastanza ben cammuffato e non così brutto come altri motori, da fuori invece il rumore è inconfondibilmente diesel. Ti dò ragione, pienamente, riguardo il turbolag, anche sopra i 2000giri, passando da una lieve accelerazione alla massima accelerazione, si nota un certo ritardo seguito da una bella spinta. Quanto alla ripresa "debole", mahh.. l'importante è tenersi sopra i 1800giri, sotto in effetti non c'è poi tanta coppia, ma sopra c'è eccome! Qualche thread più in basso di questo dovrebbe contenere pure il mio test.. :)


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: mtbsport su Novembre 14, 2003, 15:36:38 pm
Ieri sera sono andato aprendere mio padre alla stazione e ce n'era una........ma cavolo l'avrò guardata per 30 minuti, ma confronto alla vecchia fa prorpio pena


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2003, 15:43:18 pm
Citato da: MtbSport su Novembre 14, 2003, 15:36:38 pm
Ieri sera sono andato aprendere mio padre alla stazione e ce n'era una........ma cavolo l'avrò guardata per 30 minuti, ma confronto alla vecchia fa prorpio pena

Bah.. gusti.. io ne ho visto una mercoledì mattina, argento con le ruote da 18" della presentazione (quelle con le 275 posteriori), a me piace veramente molto e la trovo pure indovinata come linea.. è una macchina grande ma non la trovo poi tanto pesante e tozza, e tra l'altro è una delle pochissime auto che forse prenderei proprio argento :o


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: seth1974 su Novembre 14, 2003, 15:52:21 pm
plinto plinto plinto gne gne gne gne gneeeeeeeene tiè tiè tiè . ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: Maranello71 su Novembre 14, 2003, 16:12:25 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2003, 15:17:00 pm
Mah.. secondo me hai fatto l'errore di provarla dopo la 740d, ci credo che poi ti sembrava poco "brillante". Io ne ho provato una un mesetto fa, argento con pelle nera e radica d'acero scura e ruote da 18". Ti dirò non sono troppo d'accordo neanche sul rumore, al minimo si avverte un certo ticchettio ma in accelerazione il suono agricolo l'ho trovato abbastanza ben cammuffato e non così brutto come altri motori, da fuori invece il rumore è inconfondibilmente diesel.


Ho letto il tuo test, interessante la nostra divergenza di opinioni. In effetti provarla dopo la 740d mi ha rovinato il palato, come bere un buon barbera dopo aver gustato un Barolo del '63...

Riguardo al rumore, devo comunque ribadire che non è piaciuto ne a me ne a mia moglie, c'è decisamente troppo rumore meccanico + fischi turbina. Certo che suona come un 6 cilindri, ma non ha nulla a che vedere con il BMW "6" a benzina!!

E anche come prestazioni, sono rimasto deluso dalla ripresa in autostrada, oggettivamente non fulminante a meno di non scalare 1 o 2 marce - con conseguente consumo elevato e rumore.

Se facessero una 540d... ;)


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: Miki Biasion su Novembre 14, 2003, 16:22:45 pm
Citato da: Maranello71 su Novembre 14, 2003, 16:12:25 pm
Se facessero una 540d... ;)

Penso che non tarderà ad arrivare.. è arrivata in Germania la 545i (c'è la prova su AMuS) e penso che a breve pure la 540d farà la sua comparsa.. mica vogliamo lasciare sola la E400CDI, no? ;D


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: Alfista1983 su Novembre 14, 2003, 21:39:07 pm
Citato da: Maranello71 su Novembre 14, 2003, 16:12:25 pm
Riguardo al rumore, devo comunque ribadire che non è piaciuto ne a me ne a mia moglie, c'è decisamente troppo rumore meccanico + fischi turbina. Certo che suona come un 6 cilindri, ma non ha nulla a che vedere con il BMW "6" a benzina!!

Sì ma nn vale,tu sei abituato a quello del V8 della 355... :P :P :P


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: kaos su Febbraio 17, 2004, 20:09:49 pm
Evito di aprire ulteriore thread e posto qui...

Un paio di qeek end fa sono andato a trovare, insieme a Luca, un paio di sguizzeri di nostra conoscenza....il viaggio è sato effettuato con il nuovo bangle-barcone del babbo.....vista la sua momentanea immobilità causa piede rotto, mi ha chiesto di sgranchirgliela un po'...MUAHAHAHAHAAHAHAHAH.....
L'avevo già provata abbastanza ma stavolta è stata l'occasione per testare il confort nei viaggi autostradali.....
Beh, devo proprio dire che, indipendentemente dai fattori estetici, bella o brutta che sia, è davvero notevole...nella sua categoria penso che sia avanti alle altre e parecchio anche, almeno dinamicamente e prestazionalmente parlando.
Questa considerazione deriva dall'insieme tecnico che si cela sotto la discussa carrozzeria...
Come abitudine BMW, l'insieme sterzo,freni, telaio, sospensioni, motore è favoloso.
Cominciamo dallo sterzo:

con l'active steering è una goduria guidare, basta un soffio per impostare le traiettorie desiderate e con una precisione pazzesca se si considerano dimensioni e peso della vettura.
Reattivo come quello di un kart e immediato...tanto per dire, ieri sera dopo aver accompagnato a casa Luca mentre tornavo a casa ho fatto un paio di piazze grandi con la pavimentazione in pavè....ho scrutato gli specchietti per accertarmi che fosse tutto deserto in ogni direzione e sono entrato buttando il cassone in curva a sinistra parecchio forte, rilascio l'acceleratore di botto con colpetto di sterzo ulteriore nel senso della curva ed ecco che il culo parte in scivolata alla grande sul ciotolato....colpo deciso di controsterzo dall'altra parte e leggerissimo ulteriore colpo per riallineare tutto con leggera pressione sull'acceleratore per tenere il posteriore sempre carico.......una libidine......sono entrato come facevo con l'ibiza....ovvero con una macchina lunga un metro e un sacco in meno e pesante 500 kg in meno......pazzesco.....ovviamente un 'altra rotonda pavè munita è stata testata ulteriormente sulla via del ritorno.....

Che dire poi dei fari al bixeno?
La visibilità e profondità che hanno ha del fantascientifico......si vede avanti per centinaia di metri col fascio di luce prodotto...senza contare i fari autoadattivi che seguono sempre la direzione della strada.....semplicemente eccezzionali.

Il cambio......vabè, è un mafia gear steptronic...che posso dire?Sono sicuramente comodissimi, soprattutto nel traffico, gli automatici, però per me dopo un po' è una gran rottura di palle.....nel tratto che abbiamo percorso nella tarda mattina per salire al ristorante ottimo procurato all'uopo dal Losannese bianco-devoto ;-)), è stata percorsa una strada che cominciava a salire con tornanti davvero interessanti, e qui si è svolto un piccolo test del mezzo con al volante proprio il ChB.....

In ogni caso su questi tornanti il cambio è stato switchato in modalità "manuale" in modo da sfruttare tutti i giri del motore e i cambi a nostro piacimento.....non malaccio comunque, non è troppo lento in modalità sportiva.....

I freni sono mostruosi, d'altra parte ci sono dei dischi che sembrano un tagadà, fiiii son delle padelle immense.....te credo che appena pesti sembra che pianti i ramponi nel cemento....
e fermare 1700 e passa chili lanciati non è uno scherzo...li voglio sul cocco cazzo!!!!!

Reparto sospensioni-gomme-cerchi.....
direi che 18" è la misura perfetta, con le 245/45 se non erro.....l'assetto rimane bello frenato ma l'assorbimento delle asperità non ne risente poi così tanto, certo sulle risposte secche si sente un po' di durezza ma per il resto vanno alla grande....la tenuta di strada è biblica contando le dimensioni e il solito peso corrazzato.....si possono fare curve strette a velocità impensabili per un simile pachiderma...nessun tentennamento, nessuna deviazione dalle traiettorie impostate...ovviamente non bisogna fare gli animali, sempre di una macchina grossa si parla....comunque con l'equipaggiamento tecnico in dotazione sembra di guidare una serie 3 cupè con l'assetto sportivo....spettacolo.....la cosa migliore (ma forse questa è più una mia caratteristica fisica proprio...) è che te la senti subito addosso, senti dove inizia e finisce....ma mi capita con utte le macchine che provo solitamente...potrebbe non essere troppo indicativo..

Gli interni, pur rimanendo discutibili alcune cose e materiali, sono molto confortevoli per i lunghi viaggi e piacevoli come atmosfera.....sono sobri il giusto ma con la qualità sufficiente....a me poi fanno schifo le macchine opulente da papponazzo quindi, la sobrietà è il requisito che mi interessa di più.....

Ed ora veniamo all'ultimo punto cruciale...il motore......che dire?
E' una belva nell'ambito dei diesel.....quando si pesta fino in fondo oltrepassando anche il gradino finale dell'acceleratore che serve a far fare il kickdown all'automatico, la spinta diventa quasi brutale......la macchina vola in avanti in maniera forsennata (lo 0-100 se non erro rimane intorno ai 7 secondi...non è proprio foffa), la coppia sprigionata è davvero tanta....un paio di volte affondando in partenza da fermo mentre mi immettevo in una via di scorrimento principale, le posteriori hanno slittato, pur avendo il DSC attaccato......
Per il resto la fluidità è eccezzionale se si guida normalmente...ma il bello è che all'occorrenza ci si può scatenare anche con un po' di cattiveria e la macchina vi asseconda senza la minima piega......

Anche Luca ha guidato al ritorno per fare un giretto sulla giostra.....vedremo che ne pensa.....

P.S.

Il lunedì mattina successivo quando sono andato al lavoro col cocco ho ritrovato comunque la VERA spinta incazzata del turbo VERO.......è un'altra cosa, palle non ce ne sono.....due mondi diversi, figata tutti e due ma diversi.....


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: Luca su Febbraio 17, 2004, 20:40:28 pm
Io non l'ho provata ma mi pare che una macchina come quella del padre di Kaos possa dare moltissime soddisfazioni.. dalla cavalleria al tipo di sterzo, cambio nonchè componentistica... del resto parliamo di auto dal prezzo non proprio alla portata di tutti!!! 8) ;)


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: THE KAISER su Febbraio 17, 2004, 20:43:09 pm
teorema:chi non conosce una cosa sparla !

DIM:
CARISSIMO KAOS.... ;D
MI SPIEGHI PERCHè ORA STAI OSANNANDO ALL'INVEROSIMILE UNA BERLINONA SEGMENTO E (che tra l'altro mi piace moltissimo) DA 1700KG,CON MOTORE DISSSEL...POI QUANDO INVECE SI PARLAVA DI UNA COUPETTONA,MECCANICAMENTE STRETTAMENTE DERIVATA DALLA BERLINONA SOPRACITATA,DI SIMILE PESO SE NON UN PELO INFERIORE,INVECE DEL DISSSEL UN V8 A BENZINA,CON ASSETTO + RIGIDO E SOLUZIONI + RAFFINATE (VEDI ALLUMINIO A PROFUSIONE,CREDO + CHE SULLA 5)........PERCHè QUANDO SI PARLAVA DI QUESTA LA DEFINIVI UN BARCONE SEMOVENTE E ALTRE CATTIVERIE SIMILI???


su,sono proprio curioso ;D


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: am1 su Febbraio 17, 2004, 21:15:26 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 17, 2004, 20:43:09 pm
teorema:chi non conosce una cosa sparla !

su,sono proprio curioso ;D


ahi ahi ahi qui si alza l'ascolto! ;)


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: Luca su Febbraio 17, 2004, 21:19:13 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 17, 2004, 21:15:26 pm
ahi ahi ahi qui si alza l'ascolto! ;)
E' il momento CLOU della discussione.... ;)


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: kaos su Febbraio 17, 2004, 21:23:24 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 17, 2004, 20:43:09 pm
teorema:chi non conosce una cosa sparla !

DIM:
CARISSIMO KAOS.... ;D
MI SPIEGHI PERCHè ORA STAI OSANNANDO ALL'INVEROSIMILE UNA BERLINONA SEGMENTO E (che tra l'altro mi piace moltissimo) DA 1700KG,CON MOTORE DISSSEL...POI QUANDO INVECE SI PARLAVA DI UNA COUPETTONA,MECCANICAMENTE STRETTAMENTE DERIVATA DALLA BERLINONA SOPRACITATA,DI SIMILE PESO SE NON UN PELO INFERIORE,INVECE DEL DISSSEL UN V8 A BENZINA,CON ASSETTO + RIGIDO E SOLUZIONI + RAFFINATE (VEDI ALLUMINIO A PROFUSIONE,CREDO + CHE SULLA 5)........PERCHè QUANDO SI PARLAVA DI QUESTA LA DEFINIVI UN BARCONE SEMOVENTE E ALTRE CATTIVERIE SIMILI???


su,sono proprio curioso ;D

Ma ti rispondo subbbbbito amico mio ;D

Io ho detto che ESTETICAMENTE non mi piace, la trovo un barcone COME LINEA........non mi pare di aver dato nessun giudizio meccanico.......nè di aver detto che l'ho provata e l'ho trovata dinamicamente foffosa.....
Vedi tu
Ciapèt............


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: THE KAISER su Febbraio 17, 2004, 22:22:26 pm
Citato da: kaos su Febbraio 17, 2004, 21:23:24 pm
Ma ti rispondo subbbbbito amico mio ;D

Io ho detto che ESTETICAMENTE non mi piace, la trovo un barcone COME LINEA........non mi pare di aver dato nessun giudizio meccanico.......nè di aver detto che l'ho provata e l'ho trovata dinamicamente foffosa.....
Vedi tu
Ciapèt............

ma vaaaaaaaaaaaaaaa.........
te ne sei uscito elegantemente ma con l'inganno!!!! ;D
6 fortunato che non mi va di andare a cercare tra i migliaia di thread del forum ;D :P
e comunque il "semovente" me lo ricordo,e la semovenza PRESCINDE assolutamente dall'estetica!

tiè :P


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: THE KAISER su Febbraio 17, 2004, 22:29:38 pm
oooppppssssssss............
scusami kaos.
dalle tue dita non è mai uscita la parola barcone ;D
il tuo commento è stato ;D ;D ;D:
Citazione:
è un paracarro e basta....manco semovente....belle cose


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: kaos su Febbraio 17, 2004, 22:29:51 pm
Minchia aspetta che vado a cancellare i post....
;D ;D ;D ;D ;D
:P :P :P :P :P :P


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: THE KAISER su Febbraio 17, 2004, 22:30:40 pm
Citato da: kaos su Febbraio 17, 2004, 22:29:51 pm
Minchia aspetta che vado a cancellare i post....
;D ;D ;D ;D ;D
:P :P :P :P :P :P

troppo tardi ;D ;D ;D


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: kaos su Febbraio 17, 2004, 22:33:50 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 17, 2004, 22:30:40 pm
troppo tardi ;D ;D ;D

Infatti...figurati se mi ricordo cosa avevo scritto.....però vedi che ho detto che è un paracarro manco semovente?
La linea casso, la linea.......che poi...linea.....GHAHAHAHAHAH
pare più un accrocchio di linee
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: THE KAISER su Febbraio 17, 2004, 22:39:20 pm
Citazione:
la serie 6 mi fa letteralmente schifo.......è il solito paracarro semovente con design da zappata nei bulbi oculari......

aaa.........potere della funzione ricerca ;D

KAOS ALLA LAVAGNA E SCRIVI 1000 VOLTE
"LA SERIE 6 NON è AFFATTO SEMOVENTE"
"LA SERIE 6 NON è AFFATTO SEMOVENTE"
"LA SERIE 6 NON è AFFATTO SEMOVENTE"

dopo di che ,un mese di penitenza alla guida della golf di diabolik a cui è stato immerso il debimetro nella farina :P :P


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: kaos su Febbraio 17, 2004, 22:42:48 pm
Allora scrivo:

SEMBRA UN PARACARRO INVESTITO DA UN ARTICOLATO

meglio così?
Te piasce?
:-* :-* :-* :-*


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: THE KAISER su Febbraio 18, 2004, 00:10:47 am
Citato da: kaos su Febbraio 17, 2004, 22:42:48 pm
Allora scrivo:

SEMBRA UN PARACARRO INVESTITO DA UN ARTICOLATO

meglio così?
Te piasce?


solo se ci aggiungi: E VA COME UNA SCHIEGGIA ;D
amo la coerenza :-*


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: baranzo su Febbraio 18, 2004, 00:15:55 am
per una volta potrei dare ragione al kaos, infatti è assolutamente possibile apprezzare una berlina, con caratteristiche di un certo tipo, per le sue prestazioni ed allo stesso tempo disprezzare le prestazioni di una sportiva pur essendo queste migliori di quelle della prima proprio per le aspettative totalmente differenti.


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: THE KAISER su Febbraio 18, 2004, 00:18:09 am
Citato da: baranzo su Febbraio 18, 2004, 00:15:55 am
per una volta potrei dare ragione al kaos, infatti è assolutamente possibile apprezzare una berlina, con caratteristiche di un certo tipo, per le sue prestazioni ed allo stesso tempo disprezzare le prestazioni di una sportiva pur essendo queste migliori di quelle della prima proprio per le aspettative totalmente differenti.

ma se ci si aspetta da una serie 6 il comportamento dinamico di una modena,la colpa non è della bmw...


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: baranzo su Febbraio 18, 2004, 00:22:27 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 18, 2004, 00:18:09 am
ma se ci si aspetta da una serie 6 il comportamento dinamico di una modena,la colpa non è della bmw...


non dico di una modena ma almeno di una m5, in fondo la costruivano sempre loro. comunque non l'ho ancora provata, parlavo solo per ipotesi.


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: am1 su Febbraio 18, 2004, 08:48:03 am
Citato da: baranzo su Febbraio 18, 2004, 00:22:27 am
non dico di una modena ma almeno di una m5,


speta la M6 poi rivalutiamo, no? ;)


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: baranzo su Febbraio 18, 2004, 09:26:11 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 18, 2004, 08:48:03 am
speta la M6 poi rivalutiamo, no? ;)


ma non è che la versione "base" sia un 1800 diesel, comunque va provata, magari la provo e la trovo una figata colossale...


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: kaos su Febbraio 18, 2004, 21:48:21 pm
Mi associo in pieno...per ora dico solo che esteticamente no me gusta....tutto qua....checchè ne dica qualcuno
:P :P :P :P


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: am1 su Febbraio 19, 2004, 20:37:39 pm
manco a me me piasce, ma non si può pretendere che vada come una M5.

E' come aspettarsi che una 330i vada come una M3..


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: quattroruotefan su Febbraio 25, 2004, 10:24:15 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 14, 2003, 16:22:45 pm
Penso che non tarderà ad arrivare.. è arrivata in Germania la 545i (c'è la prova su AMuS) e penso che a breve pure la 540d farà la sua comparsa.. mica vogliamo lasciare sola la E400CDI, no? ;D


condivido che per fare concorrenza alla e400cdi sia necessaria una 540d ,anche se non credo che tale modello abbia le caratteristiche per riscuotere un grosso successo: i costi di gestione sarebbero spaventosamente vicini a quelli della piu' "elitaria" 545.
dovrebbe presto arrivare la 535d da circa 272cv (il motore in realtà dovrebbe essere comunque un 3000cc)


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: quattroruotefan su Febbraio 25, 2004, 10:30:35 am
Citato da: jagitalia su Febbraio 19, 2004, 20:37:39 pm
manco a me me piasce, ma non si può pretendere che vada come una M5.

E' come aspettarsi che una 330i vada come una M3..


ciao jag! io invece ci sto un po' facendo l'abitudine al disegno bangle-iano e devo dire che inizio ad accettarlo un po' di piu' che in passato (parlo della serie 5, la serie 7 per me è e rimane un carroarmato inguardabile). sulle prove di alcune riviste la 530d ha fatto registrare tempi paragonabili , se non migliori di quelli della e400cdi!
poi caso mai altre fonti evidenziano l'opposto.
in ogni caso , viste le premesse , è lecito aspettarsi tantissimo dalla 530d (con le nuove non ci ho mai tirato ma le vecchie negli allunghi autostradali con "soli" 193cv camminava da far paura)


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: am1 su Febbraio 25, 2004, 20:42:14 pm
ciao!! va chi c'è!!

benvenuto su questo forum!
che bella sorpresa! :D

(la 530 218 l'ho provata ed è un missilino! chissà la 535d!)


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: quattroruotefan su Febbraio 25, 2004, 21:18:25 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 25, 2004, 20:42:14 pm
ciao!! va chi c'è!!

benvenuto su questo forum!
che bella sorpresa! :D

(la 530 218 l'ho provata ed è un missilino! chissà la 535d!)


grazie dell'accoglienza :) ho appena confrontato da "al volante" (non sono convinto dell'affidabilità della rivista, in ogni caso son pur sempre dati rilevati da una medesima testata, e poi mi è piaciuto il fatto che abbiano elencato tra i difetti della serie 7 la "linea sgraziata" affermando che è un'auto confortevole ma brutta hihihihhih ;D) che dal punto di vista prestazionale la 740d sembra collocarsi addirittura un gradino sotto la 530d :o . evidentemente il peso diverso deve aver favorito il probabilmente piu' "sprintoso" 6 cilindri(entrambe sono state provate con il cambio automatico) Ovviamente parlo di dati strettamente numerici che nulla hanno a che vedere con la piacevolezza di guida ecc.

ti riporto i numeri

bmw 530d futura (bmw740d)

accelerazione
0-100km/h 7,24s (7,54s)
0-400metri 15,28s (15,65s)
0-1000metri 27,56s (28,01s)

ripresa
da 40km/h 0-1000m 25,92s (26,87s)


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: ChS su Aprile 20, 2004, 14:03:42 pm
Citato da: Maranello71 su Novembre 14, 2003, 14:33:13 pm
530d

Rispetto alla 740d la differenza nella qualità dei materiali e nella percezione di solidità è notevolissima. Accendo il motore, e vengo accolto da un classico ticchettio di 6 cilindri diesel. Nulla a che vedere con la raffinatezza del V8. L?abitacolo non è insonorizzato come la serie 7, ma comunque ben rifinito: i sedili in pelle color crema sono molto comodi e hanno infinite possibilità di regolazione, le finiture in alluminio sulle portiere e la bella radica di noce sulla plancia hanno un?impostazione stilistica molto ?modernista? ma non per questo spiacevole. L?unica caduta di tono sono i fianchetti porta: la parte alta è un grosso monolito di plastica, che raggiunge notevole superficie nella zona anteriore della portiera. Al tatto appare di buona qualità, ma la plastica sembra ?vuota? sotto ? lo spessore è veramente minimo, il che da un?impressione di scarsa qualità. Nulla a che vedere con la solidità dei rivestimenti delle porte della ?5? precedente, che sembravano scolpiti nella roccia. In movimento, il 3.0l diesel è un po? deludente: c?è si tanta coppia, ma anche parecchio turbo-lag in basso: è difficile guidare in maniera fluida come con la 740d, che ha enormi riserve di coppia a qualunque regime. Inoltre, in accelerazione il rumore proveniente dal motore è veramente poco piacevole: troppo ?chatter? meccanico, fischi dal turbo e dalla VGT, il tutto unito al classico rumore di combustione del diesel. Se questo è il ?non-plus-ultra? dei diesel (come tutti vorrebbero farci credere) allora rimango felicemente fedele ai benzina. Insomma, come qualità del rumore meccanico la 530d non mi sembra meglio dell?Alfa 147JTD che ho guidato a noleggio l?estate scorsa! Il cambio steptronic è abbastanza lento anche in modalità manuale, ma sul misto basta tenere il motore in coppia per rendere possibile una guida fluida e divertente. Onestamente devo dire che i 500Nm di coppia non sembrano poi un granchè ? la mia 540i a benzina mi da la sensazione di essere una macchina nettamente più veloce anche in ripresa, dove il diesel dovrebbe essere avvantaggiato. L?assetto sul misto è sincero, ma mi sembra addirittura più morbido e meno stabile della 740d! Non me lo sarei mai aspettato. In autostrada la 530d entra nel suo elemento: il motore diventa silenziosissimo, il comfort è eccellente, ma le riprese non sono fulminee ? mi sarei aspettato francamente di più. E basta scalare marcia per riavere tutta la spiacevole cacofonia del diesel in accelerazione ? mia moglie lo ha equiparato al rumore di un autobus! (e infatti la maggior parte degli autobus moderni hanno diesel a 6 cilindri in linea?). Il consumo? Niente di speciale: 9-10Km/l nel misto, e 11-12Km/l in autostrada. La 740d ha quasi fatto meglio! Sono uscito un po? deluso dalla prova della 530d ? francamente mi aspettavo più brio, meno rumorosità, meno consumo e soluzioni più eleganti per certi dettagli delle finiture. Fatti i conti, la 530d full optional che ho provato costa circa 50'000 Euro ? a questo prezzo non la comprerei.

Mah paragonare sto 6 cilindri con l'Alfa JTD mi sembra proprio azzardato, conosco entrambe le auto e semplicemente siamo su due pianeti diversi semplicemente.


Titolo: Re:BMW 530d 218CV
Post di: alberto su Aprile 20, 2004, 19:51:29 pm
Citato da: Gabri343 su Aprile 20, 2004, 14:03:42 pm
conosco entrambe le auto


E figurati.....


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