ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: monnezza su Novembre 18, 2003, 12:09:03 pm



Titolo: Idrogeno
Post di: monnezza su Novembre 18, 2003, 12:09:03 pm
Non capiso una cosa.
Perchè le case investono fior di quattrini su automobili ibride che poco o tanto hanno emissioni, diminuiscono ma non spariscono.
Quando Bmw porta ingiro per il mondo con il programma Clean Energy delle auto con motore ad accensione comandata alimentate ad idrogeno, le emissioni sarebbero virtualmente inesistenti.
Bisognerebbe risolvere alcuni problemi di gestione dell' idrogeno ma fondamentalmente la tecnologia per superarli c'è eccome.

Proprio non capisco.


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: alura su Novembre 18, 2003, 12:11:52 pm
Citato da: monnezza su Novembre 18, 2003, 12:09:03 pm
Non capiso una cosa.
Perchè le case investono fior di quattrini su automobili ibride che poco o tanto hanno emissioni, diminuiscono ma non spariscono.
Quando Bmw porta ingiro per il mondo con il programma Clean Energy delle auto con motore ad accensione comandata alimentate ad idrogeno, le emissioni sarebbero virtualmente inesistenti.
Bisognerebbe risolvere alcuni problemi di gestione dell' idrogeno ma fondamentalmente la tecnologia per superarli c'è eccome.

Proprio non capisco.


Continuo a ritenere che l'idrogeno non uscirà mai dalla spderimentazione per diventare una cosa per tutti.


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: THE KAISER su Novembre 18, 2003, 12:29:47 pm
La differenza è che per le auto ad idrogeno ci vorranno molti anni,forse decenni x renderle alla portata di tutti,(perchè x produrre idrogeno come sapete al momento vi è molto spreco di energia e conseguente inquinamento),mentre le auto ibride sono gia realtà.Consentono Di ridurre (di parecchio) consumi ed inquinamento,con il tempo le prestazioni miglioreranno e il peso diminuirà.Non credo che il miglioramento in termini di impatto ambientale sia trascurabile


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: Claudio53 su Novembre 18, 2003, 13:47:59 pm
Non c'è COx, ma gli NOx sì, o pensate di mettere anche un serbatoio di ossigeno? ???


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: baranzo su Novembre 18, 2003, 14:11:18 pm
Il bilancio energetico globale delle auto a idrogeno è attualmente peggiore di quello delle auto alimentate a benzina, in ogni caso oggi come oggi il bilancio energetico migliore (e di gran lunga) lo ottengono le auto elettriche, che però hanno il problema della scarsa autonomia e dei lunghi tempi di ricarica.


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: alura su Novembre 18, 2003, 14:27:33 pm
Citato da: baranzo su Novembre 18, 2003, 14:11:18 pm
Il bilancio energetico globale delle auto a idrogeno è attualmente peggiore di quello delle auto alimentate a benzina, in ogni caso oggi come oggi il bilancio energetico migliore (e di gran lunga) lo ottengono le auto elettriche, che però hanno il problema della scarsa autonomia e dei lunghi tempi di ricarica.


tsk, tsk.... quello l'ho risolto io :P :P :P ;D

http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=63;action=display;threadid=7668


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: monnezza su Novembre 18, 2003, 14:56:43 pm
Citato da: Claudio53 su Novembre 18, 2003, 13:47:59 pm
Non c'è COx, ma gli NOx sì, o pensate di mettere anche un serbatoio di ossigeno? ???


ma per quello esiste l'Egr .
Bmw dalla 745hi in poi lo utilizza.


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: Claudio53 su Novembre 18, 2003, 15:21:10 pm
Citato da: monnezza su Novembre 18, 2003, 14:56:43 pm
ma per quello esiste l'Egr .
Bmw dalla 745hi in poi lo utilizza.


Dubito che solo con l'egr puoi ridurre a zero gli NOx.


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: Diabolik82 su Novembre 20, 2003, 15:15:08 pm
Citato da: monnezza su Novembre 18, 2003, 12:09:03 pm
Non capiso una cosa.
Perchè le case investono fior di quattrini su automobili ibride che poco o tanto hanno emissioni, diminuiscono ma non spariscono.
Quando Bmw porta ingiro per il mondo con il programma Clean Energy delle auto con motore ad accensione comandata alimentate ad idrogeno, le emissioni sarebbero virtualmente inesistenti.
Bisognerebbe risolvere alcuni problemi di gestione dell' idrogeno ma fondamentalmente la tecnologia per superarli c'è eccome.

Proprio non capisco.


Solo una considerazione......la 7er alimentata ad idrogeno con 140L fa 350km :o :o

come fai a proporre seriamente una tecnologia alternativa da 2.5km/l :-\


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: Tarvos su Novembre 20, 2003, 15:57:48 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 20, 2003, 15:15:08 pm
Solo una considerazione......la 7er alimentata ad idrogeno con 140L fa 350km :o :o

come fai a proporre seriamente una tecnologia alternativa da 2.5km/l :-\


Se sei un petroliere ..... >:( >:( >:( >:(


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: Claudio53 su Novembre 20, 2003, 16:02:28 pm
Citato da: totisfra su Novembre 20, 2003, 15:57:48 pm
Se sei un petroliere ..... >:( >:( >:( >:(


Vorrai dire un idrogeniere :)


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: Tarvos su Novembre 20, 2003, 17:00:21 pm
Citato da: Claudio53 su Novembre 20, 2003, 16:02:28 pm
Vorrai dire un idrogeniere :)


secondo te chi produrrà l'idrogeno? Gli attuali petrolieri? Secondo me si >:(


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: mtbsport su Novembre 21, 2003, 08:39:57 am
Citato da: totisfra su Novembre 20, 2003, 17:00:21 pm
secondo te chi produrrà l'idrogeno? Gli attuali petrolieri? Secondo me si >:(


Anche secondo me, altrimenti da dove la prendi l'energia per fare l'idrogeno?


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: Diabolik82 su Novembre 21, 2003, 09:54:41 am
Citato da: totisfra su Novembre 20, 2003, 15:57:48 pm
Se sei un petroliere ..... >:( >:( >:( >:(


veramente i dati di consumo sono stati dati dal direttore della Bmw Italia a una trasmissione CONTRO l'inquinamento.........

e quell'oca della conduttrice che al massimo farà 300m per volta su una Smart è riuscita dire "...e però la gente sarebbe contenta di spendere un pò di più ma di avere l'aria pulita..".....

ok gallinella microcefala.........ma ti sembra logico che io per farmi un week-end in montagna (240km in tutto) con un'auto come la Golf (55L serbatoio) faccia partire 3 pieni!!!! :o :o


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: monnezza su Novembre 21, 2003, 11:21:06 am
Citato da: Diabolik82 su Novembre 21, 2003, 09:54:41 am
veramente i dati di consumo sono stati dati dal direttore della Bmw Italia a una trasmissione CONTRO l'inquinamento.........

e quell'oca della conduttrice che al massimo farà 300m per volta su una Smart è riuscita dire "...e però la gente sarebbe contenta di spendere un pò di più ma di avere l'aria pulita..".....

ok gallinella microcefala.........ma ti sembra logico che io per farmi un week-end in montagna (240km in tutto) con un'auto come la Golf (55L serbatoio) faccia partire 3 pieni!!!! :o :o


Attenzione Diabolik , Bmw è bifuel ... (Mini no comunque) poi ti porto un esempio :

Fiat Punto 75 5porte Elx anno 95 a METANO

bombole per totale 75 litri , autonomia a metano max 260 km.

Sarebbe grosso modo dire 3,46 km/litro (so che non sarebbe giusto dire cosi') su una PUNTO 4 CILINDRI 75 CV.

La 745 peserà molto molto di piu', oltre a essere piu' potente, quindi puoi notare che non sono dati fuori dal mondo anzi....


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: alura su Novembre 21, 2003, 11:22:47 am
Citato da: monnezza su Novembre 21, 2003, 11:21:06 am
Attenzione Diabolik , Bmw è bifuel ... (Mini no comunque) poi ti porto un esempio :

Fiat Punto 75 5porte Elx anno 95 a METANO

bombole per totale 75 litri , autonomia a metano max 260 km.

Sarebbe grosso modo dire 3,46 km/litro (so che non sarebbe giusto dire cosi') su una PUNTO 4 CILINDRI 75 CV.

La 745 peserà molto molto di piu', oltre a essere piu' potente, quindi puoi notare che non sono dati fuori dal mondo anzi....


Rimane il fatto che sottolineano quanto sia totalmente inutile la conversione ad idrogeno....


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: monnezza su Novembre 21, 2003, 11:25:36 am
Citato da: alura su Novembre 21, 2003, 11:22:47 am
Rimane il fatto che sottolineano quanto sia totalmente inutile la conversione ad idrogeno....


??? ??? come mai tal affermazione ?????


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: THE KAISER su Novembre 21, 2003, 11:26:55 am
Citato da: monnezza su Novembre 21, 2003, 11:21:06 am
bombole per totale 75 litri , autonomia a metano max 260 km.

Sarebbe grosso modo dire 3,46 km/litro (so che non sarebbe giusto dire cosi')

xchè non sarebbe giusto?


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: monnezza su Novembre 21, 2003, 11:41:57 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 21, 2003, 11:26:55 am
xchè non sarebbe giusto?


il metano lo paghi al kg.. ed è gassoso non un liquido...


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: alura su Novembre 21, 2003, 11:43:38 am
Citato da: monnezza su Novembre 21, 2003, 11:25:36 am
??? ??? come mai tal affermazione ?????


Hai ragione, grazie ai consumi altissimi i produttori ci sguazzeranno e quindi si fara !

Ragionando dalla parte dei consumatori, "leggo" autonomie bassissime, difficolta di stoccaggio (senza andare lontano ve lo immaginate quanto tempo ci vorra' e che sforzo economico per portarlo alle isole della grecia)


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: THE KAISER su Novembre 21, 2003, 12:00:13 pm
Citato da: monnezza su Novembre 21, 2003, 11:41:57 am
il metano lo paghi al kg.. ed è gassoso non un liquido...
bisognerebbe conoscere la massa di un litro di metando compresso.
COmunque in che ordine di grandezza siamo riguaro i km/kg?


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: Tarvos su Novembre 21, 2003, 12:05:56 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 21, 2003, 12:00:13 pm
bisognerebbe conoscere la massa di un litro di metando compresso.
COmunque in che ordine di grandezza siamo riguaro i km/kg?


In Euro siamo sui 5 x 400 km!


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: THE KAISER su Novembre 21, 2003, 12:36:30 pm
Citato da: totisfra su Novembre 21, 2003, 12:05:56 pm
In Euro siamo sui 5 x 400 km!


azz...io a gasolio consumo 4 volte tanto :o
ma sei sicuro?
quanto costa al kg?


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: Diabolik82 su Novembre 21, 2003, 16:59:48 pm
Citato da: monnezza su Novembre 21, 2003, 11:21:06 am
Attenzione Diabolik , Bmw è bifuel ... (Mini no comunque) poi ti porto un esempio :


a me pareva che fosse alimentata esclusivamente ad idrogeno ???
Citato da: monnezza su Novembre 21, 2003, 11:21:06 am
Fiat Punto 75 5porte Elx anno 95 a METANO

bombole per totale 75 litri , autonomia a metano max 260 km.

Sarebbe grosso modo dire 3,46 km/litro (so che non sarebbe giusto dire cosi') su una PUNTO 4 CILINDRI 75 CV.

La 745 peserà molto molto di piu', oltre a essere piu' potente, quindi puoi notare che non sono dati fuori dal mondo anzi....


si.....ma il discorso era che per essere una tecnologia veramente "alternativa" valida mi deve permettere un'autonomia decente..... :-\


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: monnezza su Novembre 21, 2003, 17:25:23 pm
BMW 745h study a dynamic bivalent 4.4-litre 8-cylinder-V-engine for liquid hydrogen or petrol. The performance figures are convincing: output 135 kW and a top speed of 215 km/h (135 mph) at a range of approx. 300 km (180 mls) in hydrogen drive plus 650 km (400 mls) in petrol mode. Hydrogen in the internal combustion engine

Sceda tecnica di un auto che comunque già ora è sorpassata come tecnologia applicata.

950 km di autonomia con una 745 non credo si riescano ad ottenere normalmente.


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: Diabolik82 su Novembre 21, 2003, 17:27:14 pm
Citato da: monnezza su Novembre 21, 2003, 17:25:23 pm
BMW 745h study a dynamic bivalent 4.4-litre 8-cylinder-V-engine for liquid hydrogen or petrol. The performance figures are convincing: output 135 kW and a top speed of 215 km/h (135 mph) at a range of approx. 300 km (180 mls) in hydrogen drive plus 650 km (400 mls) in petrol mode. Hydrogen in the internal combustion engine

Sceda tecnica di un auto che comunque già ora è sorpassata come tecnologia applicata.

950 km di autonomia con una 745 non credo si riescano ad ottenere normalmente.


si.....ma ripeto....in quel contesto si esaltavano i 2,5km/l dell'alimentazione ad idgogeno :-X


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: monnezza su Novembre 21, 2003, 17:31:29 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 21, 2003, 17:27:14 pm
si.....ma ripeto....in quel contesto si esaltavano i 2,5km/l dell'alimentazione ad idgogeno :-X


scusa non è poco , ha particamente i risultati del metano ma con uno sviluppo di pochi anni, quando si migliorerà il rendimento (nella Mini che adotta soluzioni molto piu' avanzate ma è mono fuel il rendimento è molto migliorato).


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: Diabolik82 su Novembre 21, 2003, 17:32:43 pm
Citato da: monnezza su Novembre 21, 2003, 17:31:29 pm
scusa non è poco , ha particamente i risultati del metano ma con uno sviluppo di pochi anni, quando si migliorerà il rendimento (nella Mini che adotta soluzioni molto piu' avanzate ma è mono fuel il rendimento è molto migliorato).


si.....ma quanto costa un L di metano e quanto uno di idrogeno? ;)


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: monnezza su Novembre 21, 2003, 17:58:42 pm
Oggi il prezzo dell' idrogeno è alto ma è destinato a scendere a livelli sempre piu' accettabili.

8 anni e vedremo.


Titolo: Re:Idrogeno
Post di: Tarvos su Novembre 24, 2003, 08:29:40 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 21, 2003, 12:36:30 pm
azz...io a gasolio consumo 4 volte tanto :o
ma sei sicuro?
quanto costa al kg?


Non lo so, ma credo venga venduto a volume, non a peso. Perciò a metri cubi.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.