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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: HansMuller su Novembre 18, 2003, 17:03:43 pm



Titolo: ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: HansMuller su Novembre 18, 2003, 17:03:43 pm
Incredibile!!!!!
AUTO MOTOR & SPORT ha provato nel suo ultimo numero l'ALFA GT ed ha avuto un commento NOTEVOLMENTE positivo!
Basta il titolo:
ALFANTASTICA

L'unica nota negativa: sospensioni troppo rigide!

Peccato che questo articolo non sarà sufficiente a spingere i tedeschi a comperare una ALFA.


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Blaze su Novembre 18, 2003, 17:16:38 pm
E perchè questo?Perchè i tedeschi sono antiitaliani oppure perchè il marketing della casa (come dice fischer) fa schifo?Nel suo ultimo report su 4r dice che la situazioine in Germania è opposta a quella di qualche anno fa.Adesso il prodotto c'è,cioò che manca è un MKT adeguato...


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: HansMuller su Novembre 18, 2003, 17:24:43 pm
Citato da: Blaze su Novembre 18, 2003, 17:16:38 pm
E perchè questo?Perchè i tedeschi sono antiitaliani oppure perchè il marketing della casa (come dice fischer) fa schifo?Nel suo ultimo report su 4r dice che la situazioine in Germania è opposta a quella di qualche anno fa.Adesso il prodotto c'è,cioò che manca è un MKT adeguato...

Mah! credo poco a quello che racconta Fischer.
Vuole forse fischer intendere che gli automobilisti (ed in questo caso particolare i tedeschi) comperono un prodotto solo se il marketing è buono? e non perchè il prodotto è buono?
Il tedesco è forse cosi' imbecille ?
AHI AHI AHI e se dovesse avere ragione?


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Diabolik82 su Novembre 18, 2003, 17:34:46 pm
Citato da: HansMuller su Novembre 18, 2003, 17:24:43 pm
Mah! credo poco a quello che racconta Fischer.
Vuole forse fischer intendere che gli automobilisti (ed in questo caso particolare i tedeschi) comperono un prodotto solo se il marketing è buono? e non perchè il prodotto è buono?
Il tedesco è forse cosi' imbecille ?
AHI AHI AHI e se dovesse avere ragione?


Allora così vuoi dire che i tedeschi non comprano Alfa perchè il prodotto non è buono! ;)


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: HansMuller su Novembre 18, 2003, 17:59:43 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 18, 2003, 17:34:46 pm
Allora così vuoi dire che i tedeschi non comprano Alfa perchè il prodotto non è buono! ;)

O no?
:)


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: THE KAISER su Novembre 18, 2003, 20:12:30 pm
Citato da: HansMuller su Novembre 18, 2003, 17:03:43 pm
L'unica nota negativa: sospensioni troppo rigide!


vuoi vedere che mi prendo la gtcoupè invece della celica? ;D ;D


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Blaze su Novembre 18, 2003, 20:33:08 pm
beh,perchè no,the kaiser?
E comunque hans,non sono così d'accordo.Prendi il caso Italia.Grazie a un marketing mirato,VW vende la Golf come la macchina delle macchine,mentre nel resto d'europa è considerata una normale segmento C.
Fiat invece,anche a causa di uno scarso mkt,ha gravi difficoltà...


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: THE KAISER su Novembre 18, 2003, 20:54:28 pm
Citato da: Blaze su Novembre 18, 2003, 20:33:08 pm
beh,perchè no,the kaiser?


magari ci fosse in alfa un motore paragonabile al vvtl-i ::)


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Blaze su Novembre 18, 2003, 21:02:58 pm
Beh,io sono sempre più convinto che in alfa abbiano fatto una cazzatona a segare via il 2.0 V6 turbo.Quanto a sensazioni mi sa che il 1.8 toyota lo mette da parrte (naturalmente c'è da considerare il fatto che sia 2 litri e turbo).Però un motore così manca proprio nella gamma GT.Sarebbe stato a pennello.Ma dico,sono riusciti a far diventare euro 4 il 3.2 da 250 e non sono capaci di far lo stesso con il medesimo V6 due litri (perchè mi pare che il 2.0 derivi dal 2,5 litri,da cui poi derivò il 3 litri).O mi sbaglio?


Titolo: Considerazioni sul futuro dei V6 Alfa
Post di: Maranello71 su Novembre 18, 2003, 21:18:01 pm
Ma sei veramente sicuro che il 3.2 V6 Alfa sia diventato Euro 4? La cosa mi sorprenderebbe alquanto - soprattutto perchè da ormai parecchio tempo si vocifera di una sostituzione del vecchio e benemerito V6 Alfa (l'ultimo motore veramente Alfa... :'( :'( ) con un nuovo V6 il cui basamento proviene dal V6 Opel-GM, con teste, pistoni, alberi a cammes/ aspirazione, scarico, elettronica progettati ad hoc per Alfa Romeo ad Arese con collaborazione di GM Powertrain per l'industrializzazione.

Questo motore si presterebbe a sviluppi diversi - ho sentito parlare di biturbo 3.5 :o e aspirati 2.5 / 3.0 / 3.2 / 3.5.

Visti gli investimenti necessari per questa operazione (che coinvolgerebbe da quanto ho sentito addirittura GM Australia, che fornirebbe i basamenti del nuovo V6 ??? ...) mi stupisce che si stia ancora investendo sul "vecchio" V6 Alfa. Ultimamente ho sentito che il nostro bel V6 dovrebbe ricevere un'ulteriore espansione a 3.5 litri con 280-290 CV, oltre a un alleggerimento strutturale... sarebbe bello! :D

Questo mi fa però pensare: che ci siano due correnti di pensiero in lotta tra loro attualmente all'interno di Fiat/Alfa? Certo che se si vogliono ridurre i costi si potrebbe per lo meno prendere una decisione definitiva e non disperdere risorse su progetti diametralmente opposti. Io tifo per il "ringiovanimento" del nostro amato V6 Alfa! ;)


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: THE KAISER su Novembre 18, 2003, 21:21:07 pm
Citato da: Blaze su Novembre 18, 2003, 21:02:58 pm
Beh,io sono sempre più convinto che in alfa abbiano fatto una cazzatona a segare via il 2.0 V6 turbo.Quanto a sensazioni mi sa che il 1.8 toyota lo mette da parrte (naturalmente c'è da considerare il fatto che sia 2 litri e turbo).Però un motore così manca proprio nella gamma GT.Sarebbe stato a pennello.Ma dico,sono riusciti a far diventare euro 4 il 3.2 da 250 e non sono capaci di far lo stesso con il medesimo V6 due litri (perchè mi pare che il 2.0 derivi dal 2,5 litri,da cui poi derivò il 3 litri).O mi sbaglio?

pienamente d'accordo!un 2.0turbo sarebbe stato perfetto!

Allo stato attuale dei fatti purtroppo nn c'è in gamma alfa un motore dall'impronta racing paragonabile a quelli giapponesi (vvtl e v-tec in primis),a meno che non si vada sul 3.2 :-\

Quello della 164 era un v6,non so se sia della stessa famiglia del 2.5,probabile comunque ;)


Titolo: Re:Considerazioni sul futuro dei V6 Alfa
Post di: THE KAISER su Novembre 18, 2003, 21:23:38 pm
Citato da: Maranello71 su Novembre 18, 2003, 21:18:01 pm
Ma sei veramente sicuro che il 3.2 V6 Alfa sia diventato Euro 4? La cosa mi sorprenderebbe alquanto - soprattutto perchè da ormai parecchio tempo si vocifera di una sostituzione del vecchio e benemerito V6 Alfa (l'ultimo motore veramente Alfa... :'( :'( ) con un nuovo V6 il cui basamento proviene dal V6 Opel-GM, con teste, pistoni, alberi a cammes/ aspirazione, scarico, elettronica progettati ad hoc per Alfa Romeo ad Arese con collaborazione di GM Powertrain per l'industrializzazione.

Questo motore si presterebbe a sviluppi diversi - ho sentito parlare di biturbo 3.5 :o e aspirati 2.5 / 3.0 / 3.2 / 3.5.

Visti gli investimenti necessari per questa operazione (che coinvolgerebbe da quanto ho sentito addirittura GM Australia, che fornirebbe i basamenti del nuovo V6 ??? ...) mi stupisce che si stia ancora investendo sul "vecchio" V6 Alfa. Ultimamente ho sentito che il nostro bel V6 dovrebbe ricevere un'ulteriore espansione a 3.5 litri con 280-290 CV, oltre a un alleggerimento strutturale... sarebbe bello! :D

Questo mi fa però pensare: che ci siano due correnti di pensiero in lotta tra loro attualmente all'interno di Fiat/Alfa? Certo che se si vogliono ridurre i costi si potrebbe per lo meno prendere una decisione definitiva e non disperdere risorse su progetti diametralmente opposti. Io tifo per il "ringiovanimento" del nostro amato V6 Alfa! ;)

Il 3.2 è euro 4 sulla 147,mentre sulla 156 è euro 3...davvero strano considerando che i pesi sono piuttosto simili.

Secondo me stanno ulteriormente sviluppando quel motore per avere un "tappabuchi" facile immediatamente nell'alto di gamma in attesa di questi benedetti nuovi motori.
C'è da dire che per essere un tappabuchi se la cava egregiamente 8)


Titolo: Re:Considerazioni sul futuro dei V6 Alfa
Post di: Maranello71 su Novembre 18, 2003, 21:32:42 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 18, 2003, 21:23:38 pm
C'è da dire che per essere un tappabuchi se la cava egregiamente 8)


Mah, io lavoro nell'industria automobilistica / motoristica e ti posso dire che tenere in vita una famiglia di motori (che vanno accoppiati a cambi, elettronica, accessori sviluppati ad hoc) solo come "tappabuchi" per cosi' tanto tempo costa delle cifre enormi che sicuramente Fiat non può permettersi. Poi questi discorsi di espansione a 3.5 litri, alleggerimenti e possibilità di biturbo... (si, anche per il vecchio V6 Alfa si paventa questa possibilità 8) ) mi fanno pensare che sia in atto una lotta di potere tra un gruppo che vuole dimostrare che il V6 Alfa può spuntarla nei confronti di qualsiasi "Opel" e quelli che vogliono fare piazza pulita anche al costo di snaturare l'anima dei motori Alfa. Purtroppo temo che saranno solo i costi che alla fine determineranno il vincitore di questa lotta intestina... non le doti tecniche di uno o dell'altro motore :-\


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Blaze su Novembre 18, 2003, 21:47:21 pm
Bah,io ho una mia corrente di pensiero:cioè che il V6 Alfa,dall'avvento della GTA,ha iniziato una nuova vita.I discorsi sulla sua anzianità e sull'inadeguatezza agli anni 2000,secondo me,lasciano il tempo che trovano.Primo perchè un buon progetto può rimanere attuale per anni e anni,secondo perchè la tecnologia si evolve.Insomma,ma che ne sappaimo noi se in Alfa hanno trovato nuovi metodi di costruzione o nuovi materiali che permetteranno al V6 di ru-diventare un punto di riferimento?L'esempio che non sempre bisopgna darsi per vinti viene proprio da casa Fiat.Ricordate la storia del 3.0 Isuzu?Aveva 177cv e era quasi certo che sarebbe andato su Thesis e 166-Invece cosa è successo?In Fiat si sono sparati il multijet e con soli 2400 cc sono arrivati puliti puliti a 175cv(senza invidiare nulla al 3000 isuzu),con possibili sviluppi a 200.
Bene,io credo (e spero) che succeda la stessa cosa con il V6 alfa.Perchè sono ormai troppe le voci che parlano di questo benedetto 3500 V6.Prima per la Sportiva evoluta,3500 biturbo 400cv.Poi per la GTAm,il prototipo 156 che montava proprio questo 3500 da 300cv.Adesso si parla della GTmchge pare avrà un 3.5 alfa da 280 cv.Insomma,le premesse ci sono tutte...


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: HansMuller su Novembre 18, 2003, 23:11:04 pm
Citato da: Blaze su Novembre 18, 2003, 20:33:08 pm
beh,perchè no,the kaiser?
E comunque hans,non sono così d'accordo.Prendi il caso Italia.Grazie a un marketing mirato,VW vende la Golf come la macchina delle macchine,mentre nel resto d'europa è considerata una normale segmento C.
Fiat invece,anche a causa di uno scarso mkt,ha gravi difficoltà...

Caro Blaze, mi puoi spiegare che cosa sia il MKT?
Devo dedurre che la VW grazie al MKT fà passare gli italiani per imbecilli?


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: MB su Novembre 18, 2003, 23:50:28 pm
Io invece mi auguro che il V6 Alfa sparisca dal listino. Questo perchè molte riviste (ora anche italiane) non lo ritengono ai vertici per disponibilità di coppia e consumi, ed altri anche per una certa lentezza nel salire di giri. E' costoso da produrre, costoso da adeguare alle normative antiinquinamento.
D'altronde non nacque nemmeno bene, con tutti i problemi di cui è stato afflitto per almeno il primo decennio della sua lunga esistenza commerciale.
Alfa sfrutti invece le sinergie con GM: prenda il basamento del V6 GM, personalizzi in chiave sportiva la testata, e si avrà un motore moderno e competitivo con gli altri sei cilindri europei.


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: THE KAISER su Novembre 19, 2003, 01:49:37 am
Citato da: HansMuller su Novembre 18, 2003, 23:11:04 pm
Devo dedurre che la VW grazie al MKT fà passare gli italiani per imbecilli?

visto quanto osanniamo in Italia golf e company direi che c'è riuscita


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Raven su Novembre 19, 2003, 09:43:22 am
Citato da: HansMuller su Novembre 18, 2003, 17:03:43 pm
Incredibile!!!!!
AUTO MOTOR & SPORT ha provato nel suo ultimo numero l'ALFA GT ed ha avuto un commento NOTEVOLMENTE positivo!
Basta il titolo:
ALFANTASTICA

L'unica nota negativa: sospensioni troppo rigide!


com'è possibile?
E' a trazione anteriore??
Incridibboli...


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: HansMuller su Novembre 19, 2003, 10:52:56 am
Citato da: MB su Novembre 18, 2003, 23:50:28 pm
Io invece mi auguro che il V6 Alfa sparisca dal listino. Questo perchè molte riviste (ora anche italiane) non lo ritengono ai vertici per disponibilità di coppia e consumi, ed altri anche per una certa lentezza nel salire di giri. E' costoso da produrre, costoso da adeguare alle normative antiinquinamento.
D'altronde non nacque nemmeno bene, con tutti i problemi di cui è stato afflitto per almeno il primo decennio della sua lunga esistenza commerciale.
Alfa sfrutti invece le sinergie con GM: prenda il basamento del V6 GM, personalizzi in chiave sportiva la testata, e si avrà un motore moderno e competitivo con gli altri sei cilindri europei.

Caro Marco, non sono d'accordo con te!
Sono stato il felice possessore di :
3 Alfa 164 3L V6
1 Lancia Kappa motore Alfa 3L V6
1 Alfa 166 3L V6
Probabilmente è come dici tu costoso da produrre ma adesso è addirittura diventato euro 4.
Perchè devi vedere criticamente il V6 Alfa senza averlo mai confrontato o provato con un ipotetico V6 GM?
Contrariamente a quanto affermi, la maggior parte delle riviste straniere considera il motore Alfa come il miglior V6 prodotto al mondo.
Perchè non critichi invece i motori a 6 cilindri in linea il cui sviluppo è presenta molte piu' difficoltà di un 6V??


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Diabolik82 su Novembre 19, 2003, 10:54:45 am
Citato da: HansMuller su Novembre 19, 2003, 10:52:56 am
Perchè non critichi invece i motori a 6 cilindri in linea il cui sviluppo è presenta molte piu' difficoltà di un 6V??
ù
non mi pare che un 6L sia più complesso da fare di un 6V.......anzi......equilibratura sempre perfetta.......2 assi a cammes invece che 4........testa più semplice...... :D


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: HansMuller su Novembre 19, 2003, 11:06:46 am
Citato da: Diabolik82 su Novembre 19, 2003, 10:54:45 am
non mi pare che un 6L sia più complesso da fare di un 6V.......anzi......equilibratura sempre perfetta.......2 assi a cammes invece che 4........testa più semplice...... :D

Mi riferivo ai problemi di equilibratura ad alti numeri di giri di un albero motore lungo il doppio.
In effetti in Formula 1 tutti i motori hanno i cilindri in linea :D


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Diabolik82 su Novembre 19, 2003, 11:09:15 am
Citato da: HansMuller su Novembre 19, 2003, 11:06:46 am
Mi riferivo ai problemi di equilibratura ad alti numeri di giri di un albero motore lungo il doppio.


il 6L è equilibrato per sua natura sia per le forze che per i momenti sia del primo che del secondo ordine......è molto più critica l'equilibratura di un 6V, dove i momenti non sono equilibrati ;)
Citato da: HansMuller su Novembre 19, 2003, 11:06:46 am
In effetti in Formula 1 tutti i motori hanno i cilindri in linea :D


i motori a V si scelgono principalmente per motivi d'ingombro ;)
non per semplicità costruttiva ;)


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Madbob su Novembre 19, 2003, 11:17:06 am
Citato da: Diabolik82 su Novembre 19, 2003, 11:09:15 am
il 6L è equilibrato per sua natura sia per le forze che per i momenti sia del primo che del secondo ordine......è molto più critica l'equilibratura di un 6V, dove i momenti non sono equilibrati ;)i motori a V si scelgono principalmente per motivi d'ingombro ;)
non per semplicità costruttiva ;)


D'accordo su tutto Diabo, ma quello che dice Daniele sulla eccessiva lunghezza dell'albero motore è sacrosanto. ;)


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Diabolik82 su Novembre 19, 2003, 11:19:29 am
Citato da: Madbob su Novembre 19, 2003, 11:17:06 am
D'accordo su tutto Diabo, ma quello che dice Daniele sulla eccessiva lunghezza dell'albero motore è sacrosanto. ;)


che i 6V sono nati per motivi di spazio e per essere alloggiati anche trasversalmente non lo nego....... ;)

che però siano più semplice da progettare rispetto ai 6L si :D


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: MB su Novembre 19, 2003, 11:28:58 am
Io l'ho provato su Lancia Thesis, e non mi è piaciuto per nulla. E non è vero che la stampa straniera lo loda: in realtà lo critica sotto diversi aspetti. Anche Auto ha provato la GT 3200 e sostiene che ha poca coppia in basso, mentre addebita (sbagliando) la lentezza nel salire di giri alla lunghezza dei rapporti: in realtà risulta essere una caratteristica del propulsore.
Perchè poi dovrei provare il V6 Opel? Che c'entra? Non sai che a definire il comportamento del motore è la testata, non il basamento? Io credo che Alfa dovrebbe prendere il V6 Opel e personalizzare la testata: ne uscirebbe un motore più economico da produrre, e prestazionalmente supeiriore e più gradevole da usare.
A me sembra che oggi Alfa quanto a motori sia al top solo con il Multijet 1.9 (non con il 2.4), mentre gli altri a benzina sono senza infamia e senza lode. Per me è proprio il v6 ad essere il meno competitivo tra i benzina.

Un V6 è più complesso e più costoso da produrre di un 6L. anche se il 6L gode di un equilibrio di funizonamento che ha eguali solo con il V12. In realtà per anni i 6 cilindri BMW hanno sofferto degli stessi difetti che addebito al V6 Alfa, ma oggi sono molto molto migliorati, e il 6L 3.0 è considerato forse il migliore benzina della categoria.


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Blaze su Novembre 19, 2003, 11:57:46 am
A questo punto,MB,non capisco se l'aver avuto difetti all'inizio sia una problema o no.Per il V6 è una pecca e anche per questo deve essere tolto di mezzo,per il 6l bmw invece no.Boh?
Inoltre,con le nuove tecnologie,non deve essere impossibile riprogettare la testata del V6.Penso all'iniezione diretta.Sbaglio o il JTS è derivato dal Twin spark (quindi anch'esso un basamento vecchio)?

Marketing (MTK,scusa,mi sono preso una licenza) vw?Non mi dire che non sono maestri a wolfsburg (almenoi guardando ad oggi).


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: seth1974 su Novembre 19, 2003, 11:59:01 am
non sbagli blaze, è così. i nuovi jts invece saranno propulsori nuovi nuovi made in powertrain ottimizzati ed " alfizzati "


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: HansMuller su Novembre 19, 2003, 12:02:04 pm
Citato da: MB su Novembre 19, 2003, 11:28:58 am
Io l'ho provato su Lancia Thesis, e non mi è piaciuto per nulla.

Caro Marco, hai provato un V6 Alfa depotenziato e per di piu' con cambio automatico!
La thesis V6 ha solo il cambio automatico.

come fai a provare un motore con un cambio automatico!


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: seth1974 su Novembre 19, 2003, 12:11:34 pm
Citato da: HansMuller su Novembre 19, 2003, 12:02:04 pm
Caro Marco, hai provato un V6 Alfa depotenziato e per di piu' con cambio automatico!
La thesis V6 ha solo il cambio automatico.

come fai a provare un motore con un cambio automatico!


hans mi inchino a questa tua affermazione pieno di deferenza e rispetto. DOVREBBERO LEGGERLA TUTTI I FANATICI DEL CAMBIO MAFIOSO ! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: alura su Novembre 19, 2003, 12:12:55 pm
Citato da: seth1974 su Novembre 19, 2003, 12:11:34 pm
hans mi inchino a questa tua affermazione pieno di deferenza e rispetto. DOVREBBERO LEGGERLA TUTTI I FANATICI DEL CAMBIO MAFIOSO ! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Non essendo un "fanatico dell'automatico" non raccolgo... :P

E poi sulla thesis non vedo che altro cambio mettere.... l'automatico si sposa perfettamente con il target dell'auto.


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: seth1974 su Novembre 19, 2003, 12:13:33 pm
Citato da: alura su Novembre 19, 2003, 12:12:55 pm
Non essendo un "fanatico dell'automatico" non raccolgo... :P

;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Homer su Novembre 19, 2003, 12:28:57 pm
Citato da: MB su Novembre 19, 2003, 11:28:58 am
A me sembra che oggi Alfa quanto a motori sia al top solo con il Multijet 1.9 (non con il 2.4), mentre gli altri a benzina sono senza infamia e senza lode. Per me è proprio il v6 ad essere il meno competitivo tra i benzina.


Già...il mercato dell'auto è pieno di motori 1.6 con 120CV e 1.8 con 140...


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Blaze su Novembre 19, 2003, 13:38:25 pm
Beh,tra le concorrenti dirette non ci sono nemmeno 2 litri 166 cv con la stessa coppia di certi 2.2,e per di più a minor numero di giri (e con consumi inferiori...).
E a dire il vero berline 2.4 diesel che si fanno superare in accelerazione solo da un certo 3.0 6 cilindri ne vedo poche...
Ma allora sti motori alfa sono davvero così indietro oppure no?


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Diabolik82 su Novembre 19, 2003, 13:48:25 pm
Citato da: Homer su Novembre 19, 2003, 12:28:57 pm
Già...il mercato dell'auto è pieno di motori 1.8 con 140...


di motori di altre case che si magnano quelli Alfa in quanto a potenza specifica ormai ce ne sono parecchi.........ne cito qualcuno....

Honda, Toyota, MG-Rover (1.8 160cv), Renault (2.0 172-182cv), Peugeot (180cv) giusto per citare i maggiori...

e anche 120cv per un 1.6 non sono più il top...la "polmonitica" Vw ha sfornato 115cv sul 1.6 FSI.....che non ha nessuna pretesa sportiva


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: alberto su Novembre 19, 2003, 13:50:19 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 19, 2003, 13:48:25 pm
di motori di altre case che si magnano quelli Alfa in quanto a potenza specifica ormai ce ne sono parecchi.........ne cito qualcuno....

Honda, Toyota, MG-Rover (1.8 160cv), Renault (2.0 172-182cv), Peugeot (180cv) giusto per citare i maggiori...

e anche 120cv per un 1.6 non sono più il top...la "polmonitica" Vw ha sfornato 115cv sul 1.6 FSI.....che non ha nessuna pretesa sportiva


Diabo, hai ragione, però c'è da dire che quei motori che tu citi sono destinati a versioni di nicchia, viceversa per Alfa parliamo di "normale" produzione.


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Diabolik82 su Novembre 19, 2003, 13:52:16 pm
Citato da: Comm.Winchester su Novembre 19, 2003, 13:50:19 pm
Diabo, hai ragione, però c'è da dire che quei motori che tu citi sono destinati a versioni di nicchia, viceversa per Alfa parliamo di "normale" produzione.


però dobbiamo deciderci :-\

o vogliamo "normale" produzione e ci accontentiamo di non essere al mega-TOP come motori.......

oppure ci concentriamo su una clientela d'elite per dare il meglio......


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Madbob su Novembre 19, 2003, 13:55:26 pm
Citato da: Homer su Novembre 19, 2003, 12:28:57 pm
Già...il mercato dell'auto è pieno di motori 1.6 con 120CV e 1.8 con 140...


Dai Giorgio, lo sai che il 1.6cc 120 cv è un motore di merda confrontato alla concorrenza; infatti non devi confrontarlo con i pari cubatura ma con i pari potenza ed il 4 cilindri Alfa le prendere, in ripresa, sia dal 1.8cc della Ford, sia dal 2.0cc 115cv della VW ... ;D ;D ;D

Ihih ih ih. Difficile indovinare chi lo diceva ... ::)


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: alberto su Novembre 19, 2003, 13:55:49 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 19, 2003, 13:52:16 pm
però dobbiamo deciderci :-\

o vogliamo "normale" produzione e ci accontentiamo di non essere al mega-TOP come motori.......

oppure ci concentriamo su una clientela d'elite per dare il meglio......


No, Diabo, aspetta...

Io dicevo: fra la "normale produzione" hanno una potenza specifica abbastanza elevata...

Aggiungo che farebbe piacere la presenza di motori "elitari" più spinti... Per esempio, le versioni TI sarebbero molto più interessanti con un motore più incazzato, tipo 2.0 con 180/200 cv...

Non so sera mi son spiegato meglio.


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Diabolik82 su Novembre 19, 2003, 14:02:00 pm
Citato da: Comm.Winchester su Novembre 19, 2003, 13:55:49 pm
No, Diabo, aspetta...

Io dicevo: fra la "normale produzione" hanno una potenza specifica abbastanza elevata...

Aggiungo che farebbe piacere la presenza di motori "elitari" più spinti... Per esempio, le versioni TI sarebbero molto più interessanti con un motore più incazzato, tipo 2.0 con 180/200 cv...

Non so sera mi son spiegato meglio.


ho capito quello che vuoi dire ;)

e cerco di spiegarmi meglio pure io......
negli '60-'70 i motori Alfa erano il non-plus ultra....e come potenza specifica credo che solo la Ferrari li battesse.....o alcuna realizzazione moooolto speciale e costosa

oggi.......vogliono continuare a fregiarsi dell'eccellenza motoristica però come vedi ci sono case generaliste (come vedi non sono andato a prendere l'M3....ma una "banale" Clio Rs o Mg ZR) che senza pompa magna o annunci di motori superlativi tirano fuori aggeggini che si mangiano i rivali Alfa Romeo :-\ :-\

e oltretutto stanno venendo raggiunti da motori che non hanno nessuna pretesa di sportività (il citato Vw 1.6)


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Homer su Novembre 19, 2003, 14:06:48 pm
Dai Luca non incarnetworkirti...lo so anche io che ci son dei motori più evoluti, ma guarda cosa offre la concorrenza dei rispettivi segmenti...certo che c'è la Corolla TS, certo che c'è la Clio RS o la 206RC, ma son auto sportive...son scelte tecniche, una volta si puntava sui turbo con alte potenze specifiche (il 2.0 20V turbo da 220CV o il 2.0 V6 da 205) e adesso fanno la 147 con un 3.2 da 250CV...che intanto resta il più potente del segmento (raggiunto da poco dall'A3, con che motore però?Un 3.2 V6...). Se guardi la concorrenza della 156 1.6 TS non offre motori più potenti...poi se fa comodo confrontare il 1.6 TS 120CV con i 2.0 da 115 allora...


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Diabolik82 su Novembre 19, 2003, 14:10:35 pm
Citato da: Homer su Novembre 19, 2003, 14:06:48 pm
...poi se fa comodo confrontare il 1.6 TS 120CV con i 2.0 da 115 allora...


veramente io lo confrontavo col 1.6 FSI da 115cv ;)

cmq il punto del mio discorso è che i motori Alfa IMHO han bisogno di un deciso rimaneggiamento per ritornare a svettare.......soprattutto per quanto riguarda il rapporto consumi/prestazioni :-X


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: alberto su Novembre 19, 2003, 14:17:55 pm
Luca, è vero quel che dici, ma nel passato il Know How era una "prerogativa" di ciascuna casa... Oggi, purtroppo non è più così... il "travaso" è continuo, non credo che ci sia più la possibilità di "tener per se" un primato.

Dunque il discorso che tu fai è valido, ma IMHO fino ad un certo punto...
Ad oggi anche la linea non è più esclusiva...

In Ford vogliono uno stile "solido", teutonico? Benissimo: "comprano" il designer VW ed ecco che vien fuori la Passateo (o Mondassat che dir si voglia)...

In Seat vogliono uno stile dinamico? Ed ecco che "comprano" De Silva e vien fuori la 147-iza....


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Diabolik82 su Novembre 19, 2003, 14:22:43 pm
Citato da: Comm.Winchester su Novembre 19, 2003, 14:17:55 pm
Luca, è vero quel che dici, ma nel passato il Know How era una "prerogativa" di ciascuna casa... Oggi, purtroppo non è più così... il "travaso" è continuo, non credo che ci sia più la possibilità di "tener per se" un primato.


un metodo c'è....ed è quello che usano nelle altre case che vogliono fregiarsi dei migliori motori....come BMW, Porsche, Ferrari e aggiungiamo ancora Honda....

non pensare MAI di avere raggiunto il massimo, la perfezione, e che anche la perfezione si può ancora migliorare ;)

ed è questa la mentalità che manca

i T.S. Alfa dal lancio non hanno beneficiato di NESSUN aggiornamento sostanziale.....se non quelli imposti dalle normative sulle emissioni :-X

nel 1997 il 1,8 T.S. era uno dei più potenti (lo batteva solo il 1.8 V-Tec) 1.8 sul mercato.......così come il 1.6!

per non parlare del 1.4.....103cv sembravano fantascienza!

ed alllora cosa si è fatto....niente!


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: alberto su Novembre 19, 2003, 14:27:12 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 19, 2003, 14:22:43 pm
un metodo c'è....ed è quello che usano nelle altre case che vogliono fregiarsi dei migliori motori....come BMW, Porsche, Ferrari e aggiungiamo ancora Honda....

non pensare MAI di avere raggiunto il massimo, la perfezione, e che anche la perfezione si può ancora migliorare ;)

ed è questa la mentalità che manca

i T.S. Alfa dal lancio non hanno beneficiato di NESSUN aggiornamento sostanziale.....se non quelli imposti dalle normative sulle emissioni :-X

nel 1997 il 1,8 T.S. era uno dei più potenti (lo batteva solo il 1.8 V-Tec) 1.8 sul mercato.......così come il 1.6!

per non parlare del 1.4.....103cv sembravano fantascienza!

ed alllora cosa si è fatto....niente!


Certo, certo hai ragione, ma forse è proprio questa la differenza fra un propulsore "speciale" ed un propulsore di "normale produzione"....


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Blaze su Novembre 19, 2003, 14:30:39 pm
Questo però non fa che confermare la tesi che alfa faccia motori validi.Ci sono voluti anni alla concorrenza per raggiungere Alfa che è ancora competitiva.
Inoltre non mi sembra che alfa non punti sulla strada del rinnovamento.Basta guardare i JTD,il 3.2 e il JTS.In poco tempo sono venuti fuori e hanno convinto.
Poi pare che il prossimo 1.8 sarà ID e avrà 150cv...


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Diabolik82 su Novembre 19, 2003, 14:36:10 pm
Citato da: Comm.Winchester su Novembre 19, 2003, 14:27:12 pm
Certo, certo hai ragione, ma forse è proprio questa la differenza fra un propulsore "speciale" ed un propulsore di "normale produzione"....


che il normale produzione non ha bisogno di affinamenti ???


Titolo: Re:ALFA GT e AUTO MOTOR & SPORT: incredibile
Post di: Diabolik82 su Novembre 19, 2003, 14:38:02 pm
Citato da: Blaze su Novembre 19, 2003, 14:30:39 pm
Questo però non fa che confermare la tesi che alfa faccia motori validi.Ci sono voluti anni alla concorrenza per raggiungere Alfa che è ancora competitiva.
Inoltre non mi sembra che alfa non punti sulla strada del rinnovamento.Basta guardare i JTD,il 3.2 e il JTS.In poco tempo sono venuti fuori e hanno convinto.
Poi pare che il prossimo 1.8 sarà ID e avrà 150cv...


ma con i jtd, il 3.2 e il jtd non ha fatto altro che allinearsi alla concorrenza.....

una volta precedeva :'(


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