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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Dani85 su Novembre 23, 2003, 18:52:03 pm



Titolo: ALFA 147 GTA
Post di: Dani85 su Novembre 23, 2003, 18:52:03 pm
E' normale che la macchina in questione, accreditata dalla casa di 250 cv e 30,6 kgm, abbia fatto registrare al banco di un preparatore, prima di qualsiasi modifica, 231 cv e 28,1 kgm (letto su Auto). ??? ??? ???


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: vatanen su Novembre 23, 2003, 18:54:08 pm
perchè no....tutto è possibile,ancor più possibile che le case barino con i dati.....viste le non eclatanti prestazioni 231 cv ci stanno molto bene.


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: ciccio su Novembre 23, 2003, 19:32:20 pm
Citato da: DANI85 su Novembre 23, 2003, 18:52:03 pm
E' normale che la macchina in questione, accreditata dalla casa di 250 cv e 30,6 kgm, abbia fatto registrare al banco di un preparatore, prima di qualsiasi modifica, 231 cv e 28,1 kgm (letto su Auto). ??? ??? ???


Innanzitutto benvenuto! :) :)

Debbo dire che ha meravigliato pure me, comunque ci può stare, ma in questo caso vuole dire che vai dal meccanico e ti fai contorllare la macchina. Auto tra l' altro aveva provato la 147 GTA mesi fa rilevando uno 0-100 in 6,17 secondi, migliore del dichiarato. Quindi può essere che questo esemplare fosse uscito male, o peggio che l' elaboratore abbia fatto una elaborazione inadeguata e abbia tirato fuori una potenza originale fasulla per giustificare la potenza finale di 253 CV dopo l' elaborazione... ::) ::) ::)


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: Homer su Novembre 23, 2003, 20:10:43 pm
Citato da: vatanen su Novembre 23, 2003, 18:54:08 pm
perchè no....tutto è possibile,ancor più possibile che le case barino con i dati.....viste le non eclatanti prestazioni 231 cv ci stanno molto bene.


6"17 sullo 0-100 da una TA, 246Km/h di velocità max, 26" sul km da fermo...prestazioni proprio deludenti, già!

Concordo con Ciccio sulla tesi della rullata farlocca...


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: vatanen su Novembre 23, 2003, 20:25:14 pm
avevo letto 6,71....in effetti 6,10 è il giusto....lo stesso tempo di una s2000!


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: Blaze su Novembre 23, 2003, 20:58:45 pm
In effetti le prestazioni non sono propruio così schifose...tutto è possibile,ciccio ha detto il giusto,secondo me...


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: Emi su Novembre 24, 2003, 10:36:54 am
Concordo con ciccio, la maggior parte dei preparatori fa dei casini tremendi, ed ogni tanto per salvarsi barano un pò... ::) ::)


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: HansMuller su Novembre 24, 2003, 11:10:45 am
Citato da: DANI85 su Novembre 23, 2003, 18:52:03 pm
E' normale che la macchina in questione, accreditata dalla casa di 250 cv e 30,6 kgm, abbia fatto registrare al banco di un preparatore, prima di qualsiasi modifica, 231 cv e 28,1 kgm (letto su Auto). ??? ??? ???

Mi puoi spiegare come hanno misurato la potenza al banco?


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: &re@ su Novembre 24, 2003, 13:51:50 pm
Ma se hanno usato un banco a rulli e non hanno applicato alcuna correzione (per ipotesi), hanno misurato la potenza alla ruota, anzi addirittura quella scaricata a terra dalle gomme (a rigore la potenza "alla ruota" sarebbe quella misurata collegandosi al mozzo, direi).
Quindi si tratterebbe di un 7-8% di differenza rispetto al dato dichiarato dalla Casa (all'albero). Non è poi tantissimo...
Io però sono abituato a leggere le prove delle moto, in cui discrepanze di questo genere sono più che frequenti, magari in questo caso mi sfugge qualcosa.


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: Homer su Novembre 24, 2003, 13:58:40 pm
Citato da: &re@ su Novembre 24, 2003, 13:51:50 pm
Io però sono abituato a leggere le prove delle moto, in cui discrepanze di questo genere sono più che frequenti, magari in questo caso mi sfugge qualcosa.


Considera però che la potenza dissipata dalla trasmissione di una moto è infinitamente inferiore rispetto a quella di un'autovettura...


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: &re@ su Novembre 24, 2003, 14:04:31 pm
Citato da: Homer su Novembre 24, 2003, 13:58:40 pm
Considera però che la potenza dissipata dalla trasmissione di una moto è infinitamente inferiore rispetto a quella di un'autovettura...

Sì, infatti è quello che intendevo. Sono abituato a differenze anche del 10% quando si parla di moto, ma non ho idea dell'ordine di grandezza di queste differenze in campo auto...


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: seth1974 su Novembre 24, 2003, 14:24:22 pm
dato da rullata farlocca . quando auto parla di alfa romeo sarebbe meglio passare oltre.


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: HansMuller su Novembre 24, 2003, 14:25:26 pm
Citato da: &re@ su Novembre 24, 2003, 14:04:31 pm
Sì, infatti è quello che intendevo. Sono abituato a differenze anche del 10% quando si parla di moto, ma non ho idea dell'ordine di grandezza di queste differenze in campo auto...

Andrea la potenza al rullo presenta delle perdite in campo automobilistico che vanno da un minimo del 10% al 20%.
Per questo motivo chiedevo come l'avevano misurata.


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: &re@ su Novembre 24, 2003, 14:27:56 pm
Citato da: HansMuller su Novembre 24, 2003, 14:25:26 pm
Andrea la potenza al rullo presenta delle perdite in campo automobilistico che vanno da un minimo del 10% al 20%.
Per questo motivo chiedevo come l'avevano misurata.

Inoltre, detto fra noi, non mi stupirei se il preparatore avesse applicato un fattore correttivo solo "dopo" l'elaborazione, sai com'è...
Insomma, finché non sappiamo la metodologia del rilevamento, parliamo di niente.


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: HansMuller su Novembre 24, 2003, 15:08:52 pm
Citato da: &re@ su Novembre 24, 2003, 14:27:56 pm
Inoltre, detto fra noi, non mi stupirei se il preparatore avesse applicato un fattore correttivo solo "dopo" l'elaborazione, sai com'è...
Insomma, finché non sappiamo la metodologia del rilevamento, parliamo di niente.

perfettamente d'accordo ;)


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: Miki Biasion su Novembre 25, 2003, 12:50:08 pm
Citato da: Emi su Novembre 24, 2003, 10:36:54 am
Concordo con ciccio, la maggior parte dei preparatori fa dei casini tremendi, ed ogni tanto per salvarsi barano un pò... ::) ::)

..aggiungo inoltre che la precisione dei banchi a rulli dei preparatori spesso lascia un pò a desiderare. Elaborare tempo fà portò in giro per parecchi preparatori una propria Puma 1.7 demo, precedentemente rullata, per vedere quanto di discostavano i valori rilevati.. mi pare si riscontrarono differenze anche nell'ordine dei 10-12 cv..


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: Dani85 su Novembre 25, 2003, 19:16:28 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 25, 2003, 12:50:08 pm
..aggiungo inoltre che la precisione dei banchi a rulli dei preparatori spesso lascia un pò a desiderare. Elaborare tempo fà portò in giro per parecchi preparatori una propria Puma 1.7 demo, precedentemente rullata, per vedere quanto di discostavano i valori rilevati.. mi pare si riscontrarono differenze anche nell'ordine dei 10-12 cv..


Se è vero quello che dici, come può fare uno per sapere davvero quanti cv ha la propria macchina?? E io che credevo che le Case dichiarassero il vero sulle potenze... Beata ignoranza


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: HansMuller su Novembre 25, 2003, 21:28:17 pm
Citato da: DANI85 su Novembre 25, 2003, 19:16:28 pm
Se è vero quello che dici, come può fare uno per sapere davvero quanti cv ha la propria macchina?? E io che credevo che le Case dichiarassero il vero sulle potenze... Beata ignoranza

Non ti capisco!
Se i 231 cavalli sono stati misurati sui rulli senza correzione, corrispondono ai 250 cavalli dichiarati dalla casa siccome le perdite tra cambio, gomme e rulli ammontano a 10-20 CV


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: vatanen su Novembre 26, 2003, 05:15:39 am
Citato da: HansMuller su Novembre 25, 2003, 21:28:17 pm
Non ti capisco!
Se i 231 cavalli sono stati misurati sui rulli senza correzione, corrispondono ai 250 cavalli dichiarati dalla casa siccome le perdite tra cambio, gomme e rulli ammontano a 10-20 CV


le correzioni van sempre messe....in teoria le potenze della casa sono attendibili...i migliori banchi però a mio avviso sono quelli delle riviste,anche se non sono i più precisi,almeno confrontano tutte le auto e quindi si ha un metro di paragone....tutto è relativo....
ricordatevi inoltre che nelle auto la potenza alla ruota sono pochissime riviste e in pochissime occasioni a darle e si da sempre per scontato quando si parla di potenze che siano all'albero...siete in pochi scommetto a sapere quanti cavalli avete alla ruota ecc ecc questo è un grave errore,perchè è la potenza vera quella....una diff di 50 cv all'albero è molto meno evidente alla ruota,se poi cambia il tipo di trasmissione è facile che diventi irrisoria!!nelle moto invece si guarda sempre alla ruota,è sempre in eretto nelle prove...


Titolo: Re:ALFA 147 GTA
Post di: Dani85 su Novembre 26, 2003, 21:39:40 pm
Citato da: HansMuller su Novembre 25, 2003, 21:28:17 pm
Non ti capisco!
Se i 231 cavalli sono stati misurati sui rulli senza correzione, corrispondono ai 250 cavalli dichiarati dalla casa siccome le perdite tra cambio, gomme e rulli ammontano a 10-20 CV


AAAAHH!!!! Mo ho capito tutto (forse!?!) 8) Le case dichiarano le potenze delle auto all'albero, mentre generalmente quelle rilevate dai banchi a rulli sono quelle alla ruota, che per essere confrontate con quelle dichiarate vanno aumentate di un 10-20%.
Ma quante ne sapete!!!!!! :) :)


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