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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: monnezza su Novembre 23, 2003, 23:05:07 pm



Titolo: [NEWS]Porsche Boxster S 50 Years of the 550 Spyder
Post di: monnezza su Novembre 23, 2003, 23:05:07 pm
(http://www.omniauto.it/files/boxsters503.jpg)

versione limitata della S , ha 6 cv in più (si sono sprecati) e vare finiture di pregio...... uguale salasso in vista.

Fonte www.omniauto.it


Titolo: Nein danke...
Post di: Claudio53 su Novembre 24, 2003, 08:55:42 am
già è un furto quella normale, figuriamoci :-\


Titolo: Re:Nein danke...
Post di: Madbob su Novembre 24, 2003, 08:59:12 am
Citato da: Claudio53 su Novembre 24, 2003, 08:55:42 am
già è un furto quella normale, figuriamoci :-\


Che non se ne sentiva la mancanza è scontato. Ma che la Boxster sia un furto non ne sono molto convinto, anzi ... basta confrontarla con la concorrenza ;)


Titolo: Re:Nein danke...
Post di: Claudio53 su Novembre 24, 2003, 09:05:10 am
Citato da: Madbob su Novembre 24, 2003, 08:59:12 am
Che non se ne sentiva la mancanza è scontato. Ma che la Boxster sia un furto non ne sono molto convinto, anzi ... basta confrontarla con la concorrenza ;)


Mc Pherson ottimizzato Porsche, quale è la concorrenza ??? E la finitura ::)
Davvero, è una delle auto con il peggior rapporto qualità prezzo, IMHO.


Titolo: Re:Nein danke...
Post di: Madbob su Novembre 24, 2003, 09:27:00 am
Citato da: Claudio53 su Novembre 24, 2003, 09:05:10 am
Mc Pherson ottimizzato Porsche, quale è la concorrenza ??? E la finitura ::)
Davvero, è una delle auto con il peggior rapporto qualità prezzo, IMHO.


Mah guarda Claudio, io ho avuto il piacere di provare, seppur da navigatore, sia la 2.7cc sia la S. Devo dire che ne sono rimasto favorevolmente impressionato, la macchina è fatta bena, molto bella e curata il giusto al'interno. Il rumore è quello del classico boxer che a me non piace molto. Dinamicamente non posso giudicare non avendola mai provata, ma cmq non sembra essere proprio una ciofeca. Anche se ha il Mcperson non vedo di che scandalizaarsi, l'importante è che sia efficace; non vuol dire che se una vettura abbia il massimo in ogni suo componente sia il massimo come vettura, perchè i componenti devono lavorare in armonia ed interagire fra loro (un pò come una squadra di calcio).
E poi la concorrenza cosa offre? BMW ha appena lanciato la Z4 che effettivamente è un'ottimo prodotto, ma prima di questa chi poteva fare concorrenza alla Boxster? C'era la S2000 sulla quale però hanno dato un impronta di un verto tipo impiantandole quello (splendido) motore.


Titolo: Re:[NEWS]Porsche Boxster S 50 Years of the 550 Spyder
Post di: am1 su Novembre 24, 2003, 09:33:59 am
Questa edizione di speciale ha ben poco: solo il colore, in comune con la 911 40° anniversario.

Tutto il resto è preso paro paro dall'attuale catalogo Exclusive e Individual.

L'operazione potrebbe essere interessante per il prezzo (ma ne dubito). Questo modello dovrebbe costare 59.000 e avere compreso nel prezzo accessori che porterebbero la Boxster a costare molto di più.

Ma devo aspettare di capire cosa ha di serie e cosa no (fino ad ora ho notato che gli manca la plancia di raccordo fra tunnel e cruscotto, quindi annamobene.. ::) )


Titolo: Re:Nein danke...
Post di: Claudio53 su Novembre 24, 2003, 10:19:35 am
Citato da: Madbob su Novembre 24, 2003, 09:27:00 am
Mah guarda Claudio, io ho avuto il piacere di provare, seppur da navigatore, sia la 2.7cc sia la S. Devo dire che ne sono rimasto favorevolmente impressionato, la macchina è fatta bena, molto bella e curata il giusto al'interno. Il rumore è quello del classico boxer che a me non piace molto. Dinamicamente non posso giudicare non avendola mai provata, ma cmq non sembra essere proprio una ciofeca. Anche se ha il Mcperson non vedo di che scandalizaarsi, l'importante è che sia efficace; non vuol dire che se una vettura abbia il massimo in ogni suo componente sia il massimo come vettura, perchè i componenti devono lavorare in armonia ed interagire fra loro (un pò come una squadra di calcio).
E poi la concorrenza cosa offre? BMW ha appena lanciato la Z4 che effettivamente è un'ottimo prodotto, ma prima di questa chi poteva fare concorrenza alla Boxster? C'era la S2000 sulla quale però hanno dato un impronta di un verto tipo impiantandole quello (splendido) motore.


Entrambe le concorrenti che citi sono meno costose e finite meglio (la boxster come interni è proprio deleudente). Hanno sospensioni migliori, almeno dietro. Mi sembra proprio che la boxster sia un cattivo affare. Poi se ti piace è un altro discorso.


Titolo: Re:Nein danke...
Post di: tappo su Novembre 24, 2003, 11:43:42 am
Citato da: Claudio53 su Novembre 24, 2003, 08:55:42 am
già è un furto quella normale, figuriamoci :-\


mi hai appena ucciso un mito :'( :'( :'( ;) ;)
comunque è vero...la Z4 è refinita meglio della Boxster..però la boxster è sempre la boxster. :) :)


Titolo: Re:Nein danke...
Post di: am1 su Novembre 24, 2003, 12:51:21 pm
Citato da: tappo su Novembre 24, 2003, 11:43:42 am
mi hai appena ucciso un mito :'( :'( :'( ;) ;)
comunque è vero...la Z4 è refinita meglio della Boxster..però la boxster è sempre la boxster. :) :)


si infatti, la Boxster conserva comunque un fascino particolare, di purezza tecnica ed essenzialità.

Certo, ha concorrenti agguerrite: Porsche dovrebbe migliorarsi negli interni...


Titolo: Re:Nein danke...
Post di: Madbob su Novembre 24, 2003, 13:23:38 pm
Citato da: Claudio53 su Novembre 24, 2003, 10:19:35 am
Entrambe le concorrenti che citi sono meno costose e finite meglio (la boxster come interni è proprio deleudente). Hanno sospensioni migliori, almeno dietro. Mi sembra proprio che la boxster sia un cattivo affare. Poi se ti piace è un altro discorso.


Claudio, io non riesco proprio a capire dove abbia visto gli interni scadenti sulla Boxter. Magari non sono il non plus ultra, ma io me li ricordo di ottima qualità e con un design piacevole.
Per quanto riguarda la dinamica, tutti ne elogiano il gran telaio e l'ottima distribuzione dei pesi avvantaggiata anche dal motore centrale che assicura anche un'ottima motricità.
Poi io non ho mai avuto modo di guidarne una sul serio mettendola alla frusta, quindi mi baso sul "letto e sentito dire".


Titolo: Re:Nein danke...
Post di: Claudio53 su Novembre 24, 2003, 13:47:18 pm
Citato da: Madbob su Novembre 24, 2003, 13:23:38 pm
Claudio, io non riesco proprio a capire dove abbia visto gli interni scadenti sulla Boxter. Magari non sono il non plus ultra, ma io me li ricordo di ottima qualità e con un design piacevole.
Per quanto riguarda la dinamica, tutti ne elogiano il gran telaio e l'ottima distribuzione dei pesi avvantaggiata anche dal motore centrale che assicura anche un'ottima motricità.
Poi io non ho mai avuto modo di guidarne una sul serio mettendola alla frusta, quindi mi baso sul "letto e sentito dire".


Non mi pare di aver scritto scadenti. Le concorrenti sono meglio, tutto qui. Per il prezzo, ci si aspetta di meglio.


Titolo: Re:Nein danke...
Post di: Madbob su Novembre 24, 2003, 13:52:36 pm
Citato da: Claudio53 su Novembre 24, 2003, 13:47:18 pm
Non mi pare di aver scritto scadenti. Le concorrenti sono meglio, tutto qui. Per il prezzo, ci si aspetta di meglio.


Sorry, avevo frainteso ;)
Cmq, fino all'arrivo di Z4, quela spider 2 posti di quella fascia di prezzo poteva vantare interni migliori?


Titolo: Re:[NEWS]Porsche Boxster S 50 Years of the 550 Spyder
Post di: ChB su Novembre 24, 2003, 16:16:05 pm
In un AutoJournal, che non trovo più (penso di averlo archiviato "verticalmente", per la disperazione di Tappo :( ), fecero il "dossier qualità" e la Boxster ne usciva un po' "malconcia", ad esempio segnalavano che non era tutta pelle quella utilizzata, ma parzialmente skaï ...

Un esempio di finitura, a detta di testate giornalistiche, in quella tipologia? Beh, non me ne vogliate, ma ho sempre letto bene della TT ;)


Titolo: Re:[NEWS]Porsche Boxster S 50 Years of the 550 Spyder
Post di: tappo su Novembre 24, 2003, 16:50:45 pm
Citato da: ChB su Novembre 24, 2003, 16:16:05 pm
(penso di averlo archiviato "verticalmente", per la disperazione di Tappo :( ),


ormai ci ho perso tutte le speranze :'( :'( :'(..l'audi TT non l'ho mai digerita, a dire la verità.....anche se poi è curata in ogni minimo dettaglio...ma non cambierie mai una Boxster con una TT


Titolo: Re:[NEWS]Porsche Boxster S 50 Years of the 550 Spyder
Post di: Claudio53 su Novembre 24, 2003, 16:58:34 pm
Citato da: ChB su Novembre 24, 2003, 16:16:05 pm
In un AutoJournal, che non trovo più (penso di averlo archiviato "verticalmente", per la disperazione di Tappo :( ), fecero il "dossier qualità" e la Boxster ne usciva un po' "malconcia", ad esempio segnalavano che non era tutta pelle quella utilizzata, ma parzialmente skaï ...

Un esempio di finitura, a detta di testate giornalistiche, in quella tipologia? Beh, non me ne vogliate, ma ho sempre letto bene della TT ;)


Sì, ricordo anche io quell'articolo, che confermava le mie impressioni. Addirittura dicevano che la S2000 era fatta molto meglio, e che la Porsche doveva imparare da Honda ;D

PS Tappo, le macchine si comprano con il cuore (veramente anche con il portafoglio :(). Se ti piace, vai tranquillo. Io trovo che il problema maggiore siano i due microscopici bagagliai, ma la concorrenza non è meglio. Vedi ChB ed io forse ci ricordiamo bene queste cose perchè a noi servono bagagliai un pò più grandi e allora ci autocensuriamo trovando difetti ai roadster ;)


Titolo: Re:[NEWS]Porsche Boxster S 50 Years of the 550 Spyder
Post di: tappo su Novembre 24, 2003, 17:35:29 pm
Citato da: Claudio53 su Novembre 24, 2003, 16:58:34 pm
Io trovo che il problema maggiore siano i due microscopici bagagliai, ma la concorrenza non è meglio.


Io in questo tipo di auto non lo prendo in considerazione per niente il bagagliaio...ho altre auto con i bagagliai abbastanza capienti ;)


Titolo: Re:[NEWS]Porsche Boxster S 50 Years of the 550 Spyder
Post di: tappo su Novembre 24, 2003, 18:45:51 pm
ecco cosa ne pensa "Virgilio Motori" di questa boxster..(non mi sembrano molto entusiasti ;D ;D ;))

MISSION Ottobre 1953: la Porsche presenta la 550 Spyder, roadster a due posti a motore centrale con una missione ben precisa, correre e vincere sulle strade di mezzo mondo. Come poi fece. Novembre 2003: nasce la Boxster "50 year of the 550 Spyder". Con una missione un po' meno nobile: vendere.

CHILI PICCANTE La Boxster S del cinquantesimo riceve un po? di pepe che non ne altera, in realtà, i tratti salienti. Il motore da 3.2 cc aumenta di sei cavalli la propria potenza, raggiungendo i 266, che le permettono di arrivare a 266 km/h di velocità massima, due in più rispetto a prima. Migliora, ovviamente, l?accelerazione: ci vogliono 5,7 secondi per raggiungere i cento all?ora, e la meccanica viene adattata alle prestazioni (lievemente) superiori. Carreggiate più larghe, cerchi da 18 pollici, sospensioni più rigide, freni più potenti. Insomma, cose buone, ma non esaltanti.

TRENDERIA E poi: colori nuovi, cornici cromate di qua e di là, targhette celebrative e tappezzerie di pregio. Tutto bello, per carità, ma proprio non riusciamo ad assimilare l?immagine leggiadra di una Spyder 550 che si invola verso la vittoria su una polverosa strada messicana a quella di una Boxster parcheggiata ostentatamente davanti all?aperitivo di moda in centro. Ottima macchina la Boxster S, ma basterebbe il dato sul peso per far sparire ogni traccia di dubbio: 1320 kg contro 550, quasi due volte e mezzo. Non è una macchina da corsa, né lo vuole essere.

NATALI POVERI La 550 Spyder venne presentata al pubblico per la prima volta al Motor Show di Parigi di cinquanta anni fa, prima auto sportiva di casa Porsche ad essere sviluppata per le gare. I primi esemplari di pre-serie, infatti, seguendo quella che era stata sino ad allora la strada intrapresa da Ferdinand Porsche, il fondatore, utilizzavano il motore della 356, di derivazione Volkswagen.

PESO PIUMA Quando uscì, la 550 faceva sfoggio di un motore a quattro cilindri contrapposti a quattro alberi a camme in testa, inserito in posizione centrale, immediatamente alle spalle del guidatore, l'opposto della 356 che ce l?aveva appeso dopo le ruote posteriori. Era un motore sportivo, per quei tempi, anche se i dati riguardanti cilindrata, 1498 cc, e potenza, 110 cavalli, farebbero sorridere anche un?utilitaria. Quello che fa "drizzare le antenne" ancora oggi è il peso, che non superava i 550 chili. In caso stiate pensando che il nome derivi da questo dato, vi dobbiamo fermare subito: molto più semplicemente, si trattava del 550esimo progetto della Casa. Logico, no?

LE MANS La piccola barchetta venne prodotta in novanta esemplari, fino al 1957, uno dei quali finì nelle sciagurate mani del povero James Dean, che trovò la morte proprio a bordo di una di esse. Però in soli quattro anni diede un?impronta ben definita alla forza della Porsche come costruttrice di auto da corsa, conquistandosi una solida reputazione sulle piste dell?epoca. Si spaziava da Le Mans alla Carrera Panamericana in Messico: sulla pista francese la Spyder vinse nella sua classe nel 1955, riportando un quarto posto assoluto contro auto ben più dotate in fatto di cavalleria, e si ripeté l?anno seguente, con un quarto posto in classifica generale.

MEXICO! Ma è alla Carrera Panamericana che sono legati i ricordi più dolci: nel 1954 la 550 vinse la propria classe, e si classificò sul terzo gradino assoluto del podio. Il nome Carrera andò a fregiare i modelli che montavano i quattro cilindri vittorioso, per poi finire ad indicare i modelli più sportivi della Casa. Il resto è storia recente, fino alla Carrera GT.

PARAGONE FORZATO? E quindi, cosa c?entra una "plebea" Boxster, al cospetto di cotanta nobiltà? C'entra, per alcuni versi. Non c?entra, per altri. Senza dubbio, l?impostazione generale dell?attuale piccola Porsche ha tratto ispirazione dall?illustre antenata, con i suoi cilindri (sei) in posizione centrale e una linea che effettivamente ricorda la Spyder, se non altro nella proporzione tra i volumi.

MITICO L?ufficio marketing di Zuffenhausen ha pensato bene di sfruttare queste analogie, oltre al compleanno della 550, per sfornare una versione speciale della Boxster a lei dedicata, appunto. Ci spiace che sia stato scomodato un mito, di quelli che hanno fatto la storia dell?automobile: tempi di eroi del volante, con caschetto e occhialoni, di corse sulle strade e ruspante entusiasmo. Cose che una Boxster non può capire?


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