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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: alura su Novembre 24, 2003, 16:56:28 pm



Titolo: Rx8 secondo Kaos
Post di: alura su Novembre 24, 2003, 16:56:28 pm
Kaos dice:

Ovviamente il mezzo che si trovava nel salone è stato sottoposto a minuzioso esame totale in ogni sua parte, dentro e fuori e non sto qui a descrivervi ogni particolare senò la mail diventa un libro di 300 pagine...sappiate solo che, a nostro parere (mio, di Luca e del fratello), è una delle macchine con gli interni più belli nella storia dell'automobile.
Materiali fantastici, qualità assoluta dovunque, la plancia sembra quella di un sofisticatissimo caccia a reazione, così come la strumentazione, addirittura c'è un interruttore che permette di cambiare la colorazione della stessa da Bianco-blu a Rosso fuoco, con le corone interne degli indicatori di un blu elettrico fantascientifico......da orgasmo...
Per non parlare poi dei sedili posteriori, assolutamente comodi anche per Luca (un metro e 92 se non erro) anche coi sedili anteriori quasi totalmente arretrati, le portiere nascoste posteriori poi completano l'opera d'arte suprema......un capolavoro di ingegneria e design insomma.
La sensazione di solidità del tutto lascia pietrificati.
Ma veniamo al sodo, l'auto al minimo fa un sibilo appena percettibile ma che già dà l'idea di "solidità sonora", mi allaccio, regolo tutto quanto serve, infilo la prima, lascio la frizione e.....il motore si spegne senza nemmeno sussultare......cazzo la frizione è morbidissima (o almeno a me sembra, abitutato a quella marmòrea del cocco) e stacca praticamente dopo 2 millimetri...
E va bene, ora lo so, riaccendo e parto finalmente in maniera fluida.
Ed ora inizia veramente l'esperienza che mi ha cambiato per sempre......
Mi porto con calma fuori dal viale del conce, mi immetto su un rettilineo senza traffico e il collaudatore (che tra l'altro era giovanissimo, 22 anni al massimo credo) mi chiede "che macchina guidi di solito?" allora con un mezzo ghigno furbo gli dico "Fiat cupè turbo 16" al che sorride e si mette comodo stringendosi la cintura per bene poi dice "ok, vai".....
Parto normalmente e affondo tutto l'acceleratore.....un tuono, il motore sale in maniera pazzesca da subito, in un momento sono a 9200 giri e devo cambiare, il sibilo ti fa credere di essere su un F-18....Luca e fratello sono allibiti, ma io continuo l'amplesso, infilo la seconda usando quell'incredibile cambio secco, che si sposta solo con un lieve movimento del polso, il pomello è inox con le marce scritte sul simbolo del pistone rotativo wankel....aaaaaaahhhhhhhh sto sognando......seconda, tiro ancora fino a 9000 anche questa marcia, terza, 150 e poi devo inchiodare perchè.....è finita la maledetta strada, staccatona, curva a sinistra per tornare indietro......sono semplicemente devastato....mi aspettavo fiacchezza in basso e iper tiro dai 5000, invece già pestando dai 1800 giri (!!!!! non scherzo) il motore vola, a 4500 poi sembra che entrino i post bruciatori.......ti annienta ogni termine di paragone, se schiacci tutto a fondo è persino brutale quasi il tiro......ci rendiamo conto che si parla di 7200 giri utili di scannamento in ogni marcia?Qui si rasenta la follia automobilistica.....
Per farla breve....sterzo eccezzionale, pronto e comunicativo, servoassistenza ottima in ogn frangente, freni da far schizzare le orbite, cambio come detto spettacolare, corto, preciso, secco, impugnatura da urlo, con braccio completamente appoggiato sul tunnel centrale e solo il polso che lavora.
Tenuta di strada ottima, ho provato anche a fare una partenza sfrizionando ma nulla si è smosso, nessun pattinamento.......l'elettronica mi pare non si sia nemmeno disturbata ad intervenire.
Tronando verso il conce mi sono fatto qualche altro sparo tra prima e seconda con frenatone e curve.....LA VOGLIO.......e Luca sta già pensando a come raccattare 35 mila euro per comprarla, siamo rimasti dilaniati......è IL MEZZO, punto........non si può volere altro (oddio qualche altra macchinetta me la comprerei ancora se avessi tanti soldi)......

Per finire questa mail chilometrica ecco anche l'ultima visita effettuata in giornata, siamo andati a tastare la Nissan 350Z.......
che dire?Molto bella secondo me, certo è che dopo la RX8 è difficile da giudicare anche solo staticamente.L'interno mi è piaciuto molto, fomre originali e materiali ottimi dappertutto, design molto bello.Ovviamente da noi viene venduta con cerchi da 18" in magnesio mi pare e impianto frenante brembo, estetica cazzuta.
Abbiamo anche aperto il cofano per ammirare il mitico 3.5 V6.......secondo me questa potrebbe andare anche non poco di più della RX8....certo che tirare fino ai 9000 è qualcosa di indescrivibile a parole, il brivido che percorre la schiena e tutto il sistema nervoso è da provare.Probabilmente, dato che è stata giudicata una delle vetture più equilibrate in assoluto la 350Z, potrebbe anche permettere maggiore divertimento al volante in quanto a numeri possibili.
Prezzo della nissan 38 mila euro così com'era, mentre invece la RX8 full optional (unci accessori metallizzato, navigatore e forse tetto apribile) 35.500 compresa messa su strada e tutto il resto.


Titolo: Re:Test Drive Mazda Rx8 Renesis
Post di: Diabolik82 su Novembre 24, 2003, 16:59:42 pm
Citato da: alura su Novembre 24, 2003, 16:56:28 pm
Kaos dice:



tratto dal "Vangelo secondo Alura"?? :P :P

cmq mi sta venendo l'acquolina in bocca....DEVO provarla!!


Titolo: Re:Test Drive Mazda Rx8 Renesis
Post di: alura su Novembre 24, 2003, 17:01:42 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 24, 2003, 16:59:42 pm
tratto dal "Vangelo secondo Alura"?? :P :P

cmq mi sta venendo l'acquolina in bocca....DEVO provarla!!


No, secondo Kaos... c'e' scritto :P :P ;)


Titolo: Re:Test Drive Mazda Rx8 Renesis
Post di: THE KAISER su Novembre 24, 2003, 17:04:18 pm
mi ha fatto venire l'acquolina in bocca...

certo però che questo commento stride non poco con l'idea che mi ero fatto leggendo altri test drive e sulle riviste ::)


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: seth1974 su Novembre 24, 2003, 17:10:33 pm
quando si dice che i pareri son diversi. a me che l'ho guidata per un pomeriggio intero ha lasciato l'amaro in bocca.


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Emi su Novembre 24, 2003, 17:18:19 pm
Credo che molto dipenda dal grado dei Tester,

nel senso che se un cristiano guida sempre e solo una 500 ED e sale su una uno turbo ovviamente gli sembrerà un razzo,

ma se uno ha avuto la fortuna di provare più di una vettura, magari anche con discrete prestazioni il suo metro di paragone cambierà e forse sarà più obbiettivo

Io dopo aver guidato tre anni il mio 5Turbo, ho provato una punto gt un po elaborata e mi sembrava che non andasse avanti....


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: alura su Novembre 24, 2003, 17:19:31 pm
Citato da: Emi su Novembre 24, 2003, 17:18:19 pm
Credo che molto dipenda dal grado dei Tester,

nel senso che se un cristiano guida sempre e solo una 500 ED e sale su una uno turbo ovviamente gli sembrerà un razzo....cut....


Kaos non e' che vada in giro con una macchina proprio ferma....


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Homer su Novembre 24, 2003, 17:32:43 pm
Citato da: alura su Novembre 24, 2003, 17:19:31 pm
Kaos non e' che vada in giro con una macchina proprio ferma....


Ma Seth è un gasolaro, cosa vuoi che capisca :P :P :P


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: ChB su Novembre 24, 2003, 17:33:08 pm
Citato da: alura su Novembre 24, 2003, 17:19:31 pm
Kaos non e' che vada in giro con una macchina proprio ferma....


Dipende a quale periodo temporale tu ti riferisci :P ;D ;D

Kaos, si scherza ;D


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Emi su Novembre 24, 2003, 17:39:28 pm
Ok va in giro con un cocco, ma quante auto prestazionali ha guidato prima?

Non è per rompere le palle a Kaos contro il quale non ho nulla, sia ben chiaro, stò solo cercando di capire quale metro di paragone usiamo.

Faccio un esempio, se barn scende dalla porsche e prova il cocco scenderà dalla macchina entusiasta oppure un pò deluso?
Io credo un pò deluso, perchè le sue sensazioni sono "tarate" più in alto....


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: alura su Novembre 24, 2003, 17:43:43 pm
Citato da: Emi su Novembre 24, 2003, 17:39:28 pm
Ok va in giro con un cocco, ma quante auto prestazionali ha guidato prima?

Non è per rompere le palle a Kaos contro il quale non ho nulla, sia ben chiaro, stò solo cercando di capire quale metro di paragone usiamo.

Faccio un esempio, se barn scende dalla porsche e prova il cocco scenderà dalla macchina entusiasta oppure un pò deluso?
Io credo un pò deluso, perchè le sue sensazioni sono "tarate" più in alto....


Si ma siccome si sta parlando di impressioni di guida e non di prestazioni, non posso che essere confortato dalle sensazioni di uno che guida un cocco a turbo benzina, sulla quale magari manca tutto ma non le prestazione (soprattutto la coppia, visto che e' la maggior critica alla rx8).


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: THE KAISER su Novembre 24, 2003, 17:45:54 pm
mi verrebbe da dire che seth ha trovato il wankel un pò moscio perchè è abituato al calcio nella schiena del td...se non sapessi che kaos ha un turbo benza ::)
mah!?


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: alura su Novembre 24, 2003, 17:48:07 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 24, 2003, 17:45:54 pm
mi verrebbe da dire che seth ha trovato il wankel un pò moscio perchè è abituato al calcio nella schiena del td...se non sapessi che kaos ha un turbo benza ::)
mah!?


I turbo benza appaiono in ogni caso meno brutali dei turbo diesel....


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Emi su Novembre 24, 2003, 17:48:21 pm
Comunque fino ad un certo numero di giri la coppia a cui è abituato Seth è sicuramente maggiore rispetto a quella a cui è abituato Kaos, questo potrebbe aver generato i due pareri discordanti,

e non venitemi a dire che un 2.4 td ha meno coppia in basso rispetto a un cocco, ok??? ;) :) ;D


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: THE KAISER su Novembre 24, 2003, 17:51:48 pm
Citato da: alura su Novembre 24, 2003, 17:48:07 pm
I turbo benza appaiono in ogni caso meno brutali dei turbo diesel....

con le dovute proporzioni...
di certo il mio jtd 115cv nn è + brutale della saab da 240cv che avevo prima ;D


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: THE KAISER su Novembre 24, 2003, 17:52:28 pm
Citato da: Emi su Novembre 24, 2003, 17:48:21 pm
Comunque fino ad un certo numero di giri la coppia a cui è abituato Seth è sicuramente maggiore rispetto a quella a cui è abituato Kaos, questo potrebbe aver generato i due pareri discordanti,

e non venitemi a dire che un 2.4 td ha meno coppia in basso rispetto a un cocco, ok??? ;) :) ;D

ma il cocco è il 2.0turbo?


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: alura su Novembre 24, 2003, 17:53:48 pm
Citato da: Emi su Novembre 24, 2003, 17:48:21 pm
Comunque fino ad un certo numero di giri la coppia a cui è abituato Seth è sicuramente maggiore rispetto a quella a cui è abituato Kaos, questo potrebbe aver generato i due pareri discordanti,

e non venitemi a dire che un 2.4 td ha meno coppia in basso rispetto a un cocco, ok??? ;) :) ;D


Secondo me non c'entra niente... mi spiego:

La mia moto non ha un casso di coppia, se non la tieni su di giri non va un bel niente. Ma sopra un certo regime diventa entusiasmante... un entusiasmo che un ducatista magari faticherà a comprendere.

Stessa cosa la RX8... due chiavi di lettura

1) A chi piace un motore corpulento. L'rx8 non va bene, ne saranno delusi dall'apparente fiacchezza del wenkel.

2) A chi piace un motore che gira alto. Gli amanti dei zone rosse, ma anche appassionati di erogazioni motocicliste, potrebbero trovare il loro paradiso nell'rx8

Due scuole, due visioni.


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Diabolik82 su Novembre 24, 2003, 22:07:42 pm
Citato da: alura su Novembre 24, 2003, 17:53:48 pm
Secondo me non c'entra niente... mi spiego:

La mia moto non ha un casso di coppia, se non la tieni su di giri non va un bel niente. Ma sopra un certo regime diventa entusiasmante... un entusiasmo che un ducatista magari faticherà a comprendere.

Stessa cosa la RX8... due chiavi di lettura

1) A chi piace un motore corpulento. L'rx8 non va bene, ne saranno delusi dall'apparente fiacchezza del wenkel.

2) A chi piace un motore che gira alto. Gli amanti dei zone rosse, ma anche appassionati di erogazioni motocicliste, potrebbero trovare il loro paradiso nell'rx8

Due scuole, due visioni.


Capisco il tuo punto di vista....ma anche quello di Emi ;)

e faccio un esempio....

se IO mi metto a guidare la tua moto....essendo abituato solo a un 50ino mi sembrerà un fulmine....una moto potentissima....

se invece la fai provare a Capirossi ti dirà che un carciofo galattico....perchè è "assuefatto" ai 240cv del desmosedici!

capito? ;)


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: kaos su Novembre 24, 2003, 23:15:37 pm
Allora figlioli...state buoni che vi delucido.......
premetto che il cocco spinge parecchio di più e molto più brutalmente della RX8, in ogni caso ha più coppia quasi in ogni regime, infatti consta di 33,6 kgm se non ricordo male, ok inizia a volare dopo i 3000 giri sul serio ma già dai 2000 spinge comunque come la mazda e forse un pelo in più o comunque in maniera differente.....la RX8 è parecchio fluida durante tutto l'arco dei giri, ovvero a partire dai 2000 fino a poco prima dei 5000 dove spinge ancora di più...in ogni caso si sente che è aspirato mentre il cupè ha almeno 30-35 cavalli in meno ma 13 kgm di coppia in più......
Detto ciò non ho assolutamente scritto che la mazda vola come una Zonda.......ho però riportato come la sensazione di spinta non sia affatto mancante sotto i 5000 giri come ho letto su varie riviste e come ero convintissimo che fosse.
C'è da dire che le marce le ho proprio sparate come un forsennato cambiando già dentro la zona rossa a 9200 giri e pestando la frizione cattivo coaudiovato da quel cambio secco e rapidissimo........ok ho potuto tirare solo fino a metà della terza ma mi è bastato per capire che non è per niente spompo ai bassi.
E' una discorso un po' trito e ritrito, come per i VTEC della honda.....non è che sotto il regime in cui cambia la fasatura delle valvole non va un cazzo, è semplicemente che quando cambia l'alzata spinge come un cannone....non so se mi spiego, è un concetto molto differente....tra il dire "sotto non va avanti" e invece "sotto va meno di come spinge da bestie quando passa i 5000" c'è una grossa differenza......questo volevo intendere con le mie impressioni.
In ogni caso rimane il fatto che il cocco spinga in maniera differente......una catapulta nella schiena dai 3 ai 6000 in tutte le marce mentre il renesis è una spinta fluida e progressiva quasi costante fino ai 9000.
Spero di essere stato esplicativo.


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: kaos su Novembre 24, 2003, 23:35:09 pm
Citato da: Emi su Novembre 24, 2003, 17:48:21 pm
Comunque fino ad un certo numero di giri la coppia a cui è abituato Seth è sicuramente maggiore rispetto a quella a cui è abituato Kaos, questo potrebbe aver generato i due pareri discordanti,

e non venitemi a dire che un 2.4 td ha meno coppia in basso rispetto a un cocco, ok??? ;) :) ;D


Come ho già detto sono due concetti differenti Emi.....sicuramente dai 1750 ai 3000 ha maggiore coppia il 2.4 JTD che mi stacca, mentre io lo polverizzo dai 3000 in poi ma rimane il fatto che se si fa un confronto sul chilometro tanto per dire, con tutto il rispetto che ho per il jtd alfa, arrivo a fine percorso un po' prima e con una velocità maggiore, in definitiva quindi credo che le sensazioni siano diverse e comunque distribuite in maniera differente......non scordarti che lo 0-100 del cocco sta comunque intorno ai 7 secondi mentre quello del 2.4 non lo ricordo ma mi pare non poco più alto......
a questo proposito....è giunta l'ora di provare a cronometrare un bello 0-100 col cupè....appena smette di piovere porca ladra.....
>:( >:( >:(
Ah volevo aggiungere una nota tecnica......da prime analisi meccaniche svolte risulta che il cupè in questione non sia per nulla originale meccanicamente parlando, probabilmente può vantare alberi a camme riprofilati o addirittura sostituiti con altri più profilati, forse poi è stato fatto qualche cosa anche sul rapporto finale del cambio, ciò si evince dal fatto che il tiro rimane rabbioso oltremisura dai 3000 ai 6000 e cambiando marcia la caduta di giri permette di rimanere sempre col motore in tiro oltre i 3000 potendo fare una sparata unica fino alla quinta.......prossimamente devo far aprire il coperchio delle punterie in modo da vedere che cosa è stato fatto precisamente lì dentro ma anche il mio meccanico che ha provato la macchina in occasione dei recenti interventi di piccola manutenzione (il resto lasciamolo a parte) mi ha fatto notare come l'erogazione sia molto brutale e superiore addirittura al 20 valvole turbo originale che lui ha guidato più volte........ora non so cosa altro è stato fatto su questa macchina a livello meccanico,ma spero di scoprirlo presto......come altri interventi fatti ci sono:
ammortizzatori Koni, molle Eibach, barra duomi anteriore OMP e poi tutte le varie cose estetiche, fanali posteriori bruniti, pedaliera d'acciaio sparco, fondi strumentazione Birba racing, lampade anabbaglianti PIAA extreme white (tra l'altro ve le consiglio, sono garantite a vita, ovvero se si fulminano le porto dove le ho comprate con lo scontrino e me le cambiano all'infinito) e fanno una luce fantascientifica, almeno il 50% in più di visibilità e profondità del fascio oltre a non generare giochi d'ombra e riflessi strani a bordo strada.
Per concludere così a sensazione, mi sembra che anche lo 0-100 sia inferiore al dato rilevato durante le prove dell'epoca, non so di quanto ma vi farò sapere anche questo.


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Homer su Novembre 25, 2003, 07:48:22 am
La coppia del Coupé turbo 16V è intorno ai 28kgm...Neanche il 20V arrivava a 33,5 (mi sembra ne avesse 31 o giù di li). In ogni caso con 41CV in meno non vedo perché l'RX8 non potrebbe spingere quantomeno uguale...


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: seth1974 su Novembre 25, 2003, 08:35:24 am
dunque mi inserisco anche io nella discussione .
Il wankel della Mazda ha 21 Kgm di coppia a regime. a mio avviso molto pochi rispetto alla massa della vettura ( non l'ho messa sulla bilancia ci mancherebbe ma mazda dichiara oltre 1400 Kg )
Questione erogazione. il wankel parte lento , molto lento e poi esplode fino a 8200 rpm al limitatore , la salita di giri è decisamente rapida una volta entrato in regime operativo.
Sotto i 3000 è una punto gigante .
Sopra esplode e l'auto si distende fino al limitatore.
Quello che impressiona è l'efficacia della vettura data dalla ripartizione dei pesi. è al 50 e 50 anche grazie ai minimi ingombri del motore ed alla posizione estremamente arretrata dello stesso nel cofano. il cambio è bello sportivo con i primi tre rapporti molto corti e ravvicinati per sopperire alla mancanza di coppia del wankel.
Non mi è piaciuta affatto l'erogazione dle motore , la pochezza della coppia e l'anima a due facce di questa vettura. Ok ora vado a gasolio ma ho guifdato sempre benza prima delle due alfa e motori non propriamente seduti. 2.0 turbo 16v lancia 215/220 Hp , 1.3 boxer 4 carburatori ( due doppiocorpo ) alfa da 90 Hp , 1.8 fiat bialberto con variatore da 130 Hp su barchetta.


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: alberto su Novembre 25, 2003, 08:52:33 am
Per me quello che dice Kaos, non è in contraddizione da quello che dice Seth.

Parliamoci chiaro: da quel che mi sembra di capire, Kaos ha percorso un paio di rettilinei "sparandosi" tutte le marce a limitatore, il che significa che ha tirato giù il piede destro e buona notte.

In queste condizioni, molto spesso le sensazioni sono differenti da quelle di una guida normale, quando magari esci da una curva un po' stretta e al posto di metterela opportuna seconda sei rimasto in terza... quando apri hai il motore sottocoppia... ora, se il motore ha un minimo di fiato più o meno ti tira fuori, altrimenti ti farà notare che il regime è quello sbagliato e dovrai aspettare il "cambio di registro"...

Queste ad esempio furono le sensazioni che provai quando girai con la Cooper S... tirando le marce (soprattutto partendo dalla prima) notai una spinta NON fulminea, ma mi sembrarono esagerati i commenti di riviste e pistoniani.... finchè mi trovai in seconda a percorrere una rotonda e a cercare la ripartenza sparata....... IL CAZZO! La macchina si sedette li!!!!


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: alura su Novembre 25, 2003, 09:06:54 am
Citato da: Diabolik82 su Novembre 24, 2003, 22:07:42 pm
Capisco il tuo punto di vista....ma anche quello di Emi ;)

e faccio un esempio....

se IO mi metto a guidare la tua moto....essendo abituato solo a un 50ino mi sembrerà un fulmine....una moto potentissima....

se invece la fai provare a Capirossi ti dirà che un carciofo galattico....perchè è "assuefatto" ai 240cv del desmosedici!

capito? ;)


Ma che cavolo centra ? Non ho capito chi tra seth e kaos e' assuefatto a prestazioni incredibili ?

Se permetti faccio piu' mie le considerazioni dei due pistoniani che magari le impressioni delle rx8 provata da sochmacchel (x fare un nome).


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Emi su Novembre 25, 2003, 09:57:19 am
Citato da: alura su Novembre 25, 2003, 09:06:54 am
Ma che cavolo centra ? Non ho capito chi tra seth e kaos e' assuefatto a prestazioni incredibili ?



Nessuno dei due! Quello assuefatto è Barn! :P

Stiamo solo dicendo che il grado di assuefazione e l'esperienza di guida determinano giudizi molto diversi,

Mio padre che si è sparato almeno 800 mila km nella sua vita guidando le macchine più svariate sia come tipologia che come potenza credo sia più attendibile di me in un test....

Ripeto il concetto se tu tutti i giorni porti al limite una macchina da 100cv e poi sali su una da 200 scommetiamo che mi dici che vola?

Se un proprietario di una M3 da 300 e pussa cavalli sale su una delta integrale potrà apprezzarne la tenuta, ma la spinta forse no. ;)


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: alura su Novembre 25, 2003, 10:01:42 am
Citato da: Emi su Novembre 25, 2003, 09:57:19 am
Nessuno dei due! Quello assuefatto è Barn! :P

Stiamo solo dicendo che il grado di assuefazione e l'esperienza di guida determinano giudizi molto diversi,

Mio padre che si è sparato almeno 800 mila km nella sua vita guidando le macchine più svariate sia come tipologia che come potenza credo sia più attendibile di me in un test....

Ripeto il concetto se tu tutti i giorni porti al limite una macchina da 100cv e poi sali su una da 200 scommetiamo che mi dici che vola?

Se un proprietario di una M3 da 300 e pussa cavalli sale su una delta integrale potrà apprezzarne la tenuta, ma la spinta forse no. ;)


Io sinceramente non ho capito che cazzo c'entrano sti discorsi qui. Allora chiudiamo tutta la sezione auto-test visto che a vostro parere e' inutile... >:(


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Emi su Novembre 25, 2003, 10:08:02 am
Si stava solo cercando di valutare un parere diametralmente opposto riguardo le caratteristiche del motore di una vettura provata da due pistoniani,

Non vedo perchè si debba chiudere la sezione se offre spunti interessanti di discussione come questo (a parer mio)

Credo sia molto interessante una sezione di questo tipo,

se invece deve diventare una sorta di bibbia dove si legge il commento punto e basta allora chiudila pure, anche subito ;)


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: THE KAISER su Novembre 25, 2003, 10:09:08 am
bè stiamo cercando di farci un'idea il + possibile verosimile di come vada questo cacchio di wankel.

Comunque se non sbaglio seth l'aveva provato sul bagnato,magari non ha affondato le prime marce con la stessa irruenza di kaos.
e mi pare siano entrambi concordi che dopo un certo regime esploda...insomma l'idea che mi sono fatto è che per far andare decentemente quest'auto bisogna tirare alla morte come ha fatto kaos (chissà se ha fatto i 2 o i 3 al litro ::) )


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Emi su Novembre 25, 2003, 10:13:17 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 25, 2003, 10:09:08 am
bè stiamo cercando di farci un'idea il + possibile verosimile di come vada questo cacchio di wankel.



Concordo, ma in alcuni momenti sembra che voler approfondire l'argomento infastidisca, non capisco il motivo dato che nessuno sfotte o insulta, ma ho questa sensazione,

magari mi sbaglio. :)


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: seth1974 su Novembre 25, 2003, 10:15:27 am
ovvio che dato che l'ho guidata sul bagnato ho usato tutte le cautele del caso ( e quando ho tolto il sistema di protezione mi è partita in sovrasterzo ......)
Kaos dice che il motore è esplosivo e gli do ragione . quando va in quota over 4500 quel coso inizia a sibilare come un cobra incazzato. quello che a me non ha convinto è sostanzialmente la pochezza della coppia a basso regime ( e qui ritorniamo al discorso fatto prima , se esci da una curva con il motore sottocoppia hai una punto in mano anche se ha Tp ).
A suo tempo avevo guidato una Rx7 biturbo ed era un'altra cosa. il wankel andava su di giri da bestia da subito. schiacciavi ed i due rotori devollavano verso regimi siderali. La Rx8 è molto più " umana " . Mi ha dato l'impressione di tanto fumo e poco arrosto , avesse una 70ina di Hp in più ed almeno 35-40 Kmg di coppia sarebbe la sportiva totale. con quella distribuzione dei pesi bastonerebbe M3 , Porsche e compay


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: alura su Novembre 25, 2003, 10:19:54 am
Citato da: Emi su Novembre 25, 2003, 10:13:17 am
Concordo, ma in alcuni momenti sembra che voler approfondire l'argomento infastidisca, non capisco il motivo dato che nessuno sfotte o insulta, ma ho questa sensazione,

magari mi sbaglio. :)


Cerchiamo di capirci... Io non dico che quello che dice kaos e' oro colato. Dico che va preso allo stesso livello di quello che scrive ogni altro utente. Invece, non so come mai, forse perche' si parla della Rx8, per questo post avete deciso di non accettatere i le sue opinioni dicendo che probabilmente non e' abiutato a guidare potenze simili. A me questo ragionamento non va bene....

L'rx8 e' senza dubbio una macchina particolare. Bisogna essere coraggiosi per prenderla e va ancora inquadrata come erogazione e potenzialità.

Quello di chiudere la sezione era ovviamente una battuta.


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Emi su Novembre 25, 2003, 10:34:10 am
Ho già scritto una volta in questo post che non ho nulla contro Kaos ed in questo caso lo ribadisco, tanto per chiarire ancora una volta la mia posizione,

Non si vogliono escludere le opinioni di nessuno, semplicemente si fa un confronto tra le opinioni di due pistoniani che hanno avuto la fortuna di provare questa macchina, e si cerca di trovare la chiave di lettura giusta per valutare la macchina oggetto del test.

Le chiavi di lettura derivano secondo me dalle precedenti esperienze di guida dei vari tester, concetto che ho ribadito in più di un post,
questo credo sia stato interpretato come attacco a kaos (non voleva esserlo) ed ha generato una forma (innegabile ed inspiegabile) di protezionismo.
Io ho continuato con la mia linea perchè come a te non stanno bene alcune cose a me non ne stanno bene altre...

Ma sinceramente non trovo nulla di male nel voler capire l'esperienza del tester per valutare una prova, perchè questo non vuol dire denigrare il tester in questione ma soltanto capire il più a fondo possibile il comportamento della vettura.

Spero di essermi spiegato,

Se poi Alura per te alcune indagini sono inutili per scoprire il comportamento di una vettura in prova sei libero di non indagare, io continuo a farlo, ogni persona giustamente ha i suoi metri di paragone e di giudizio.
:)


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: alura su Novembre 25, 2003, 10:40:48 am
Citato da: Emi su Novembre 25, 2003, 10:34:10 am
Le chiavi di lettura derivano secondo me dalle precedenti esperienze di guida dei vari tester, concetto che ho ribadito in più di un post.


Ed invece e' proprio qui che sbagli.

Io non voglio fare l'avvocato di kaos, ma se non sbaglio ha fatto il corso di guida sicura con seat, ha fatto la giornata di guida con Ferrari 355 e formula renault a Lione. Guida ormai regolarmente un cocco turbo (che a quanto pare e' pure tunningato).

Quindi se sta benissimo che a seth non piaccia l'erogazione della RX8 perche vuole un motore "coppioso" deve pure andare bene il fatto che a kaos sia piaciuto perche' e' un motore da guidare di "potenza". Ma questo l'ho gia' scritto....


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Emi su Novembre 25, 2003, 10:47:50 am
Citato da: alura su Novembre 25, 2003, 10:40:48 am
Io non voglio fare l'avvocato di kaos, ma se non sbaglio ha fatto il corso di guida sicura con seat, ha fatto la giornata di guida con Ferrari 355 e formula renault a Lione. Guida ormai regolarmente un cocco turbo (che a quanto pare e' pure tunningato).


Senti il ragazzo a cui faccio assistenza nei rally ha fatto il corso Csai a roma o non so dove per i Rally, ebbene a detta di tutti (preparatori e altri piloti)non ha imparato un cazzo.
Quindi il curriculum è importante ma conta quanto si è imparato.

Comunque è inutile andare avanti scusa se con una mia piccola affermazione ho in qualche modo sfiorato un intoccabile del forum.
Le prossime volte alcune discussioni non le inizierò neanche.


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: alura su Novembre 25, 2003, 10:49:59 am
Citato da: Emi su Novembre 25, 2003, 10:47:50 am
Senti il ragazzo a cui faccio assistenza nei rally ha fatto il corso Csai a roma o non so dove per i Rally, ebbene a detta di tutti (preparatori e altri piloti)non ha imparato un cazzo.
Quindi il curriculum è importante ma conta quanto si è imparato.

Comunque è inutile andare avanti scusa se con una mia piccola affermazione ho in qualche modo sfiorato un intoccabile del forum.
Le prossime volte alcune discussioni non le inizierò neanche.


Mi arrendo... evidentemente hai difficoltà a comprendere il punto.. arrangiati.


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: THE KAISER su Novembre 25, 2003, 10:51:34 am
Citato da: alura su Novembre 25, 2003, 10:40:48 am
Quindi se sta benissimo che a seth non piaccia l'erogazione della RX8 perche vuole un motore "coppioso" deve pure andare bene il fatto che a kaos sia piaciuto perche' e' un motore da guidare di "potenza". Ma questo l'ho gia' scritto....

credo sia qui la chiave di lettura...x far andare forte la rx8 bisogna guidarla con il coltello tra i denti come ha fatto kaos che ha tirato le prime 3 marce al limitatore,quindi non si è trovato mai con il motore sotto coppia se non in 1°.
D'altra parte seth ha dovuto usare il piede non di velluto ma quasi visto che pioveva,ed è ovvio che abbia avuto sensazioni diverse.

Sul mio "borsino" personale questo thread ,unito ai vari video di best motoring ;D ha fatto risalire non di poco le quotazioni della rx8,ma credo che in qualsiasi caso non la prenderei mai.
Perchè?x il consumo!Guidandola come si deve guidare la rx8 tirerà fuori medie improponibili
dite che non conta molto su questo tipo di macchine?
forse,ma se con gli stessi consumi posso prendere macchine che vanno il doppio,il gioco non vale la candela... ::)


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Miki Biasion su Novembre 25, 2003, 10:55:48 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 25, 2003, 10:51:34 am
x il consumo!Guidandola come si deve guidare la rx8 tirerà fuori medie improponibili
dite che non conta molto su questo tipo di macchine?
forse,ma se con gli stessi consumi posso prendere macchine che vanno il doppio,il gioco non vale la candela... ::)

Sarei curioso di leggere i rilevamenti dei consumi nella guida al limite, alla fine non penso che consumi molto più di una Focus RS (sbaaavv) o di una 147 GTA..


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Emi su Novembre 25, 2003, 10:55:55 am
Pensa alle tue di difficoltà che su questi punti son pari alle mie.


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: seth1974 su Novembre 25, 2003, 10:57:04 am
bhe oddio conta eccome il consumo. considera il fatto che si tratta di un'auto da 35.000 euro. cifra elevata certo ma non " esclusiva " come possono essere i 50.000 euro di una M3 od i 150.000 di una F360.
35.000 euro finanziati bene con un buon usato dato dentro portano ad una rata mensile per 36 mesi di circa 400 euro , cifra alla portata di molte persone. la domanda sorge poi spontanea , ci si può permettere i 400 euro al mese ma se poi l'auto è un'idrovora da 4 km litro me la posso davvero manterenere ? o devo fare i debiti per fare il pieno una volta ogni 400 km ?


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: seth1974 su Novembre 25, 2003, 10:57:52 am
miki il trip computer in autostrada a bomba ( asfalto drenante quasi asciutto ricorderete ) segnava 2.8 km litro .


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: alura su Novembre 25, 2003, 11:03:08 am
Citato da: seth1974 su Novembre 25, 2003, 10:57:04 am
bhe oddio conta eccome il consumo. considera il fatto che si tratta di un'auto da 35.000 euro. cifra elevata certo ma non " esclusiva " come possono essere i 50.000 euro di una M3 od i 150.000 di una F360.
35.000 euro finanziati bene con un buon usato dato dentro portano ad una rata mensile per 36 mesi di circa 400 euro , cifra alla portata di molte persone. la domanda sorge poi spontanea , ci si può permettere i 400 euro al mese ma se poi l'auto è un'idrovora da 4 km litro me la posso davvero manterenere ? o devo fare i debiti per fare il pieno una volta ogni 400 km ?


Chissa se la rx8 e' una macchina costruita "in perdita" ? Secondo me e' un discreto plus di immagine avere in listino l'unico wenkel funzionante (abbastanza bene), forse per mazda ne vale la pena solo per questo.

L'economia d'acquisto potrebbe proprio essere un incentivo a fronte di spese di gestione comunque elevate.

L'importante e' che il compratore ne sia conscio...


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: THE KAISER su Novembre 25, 2003, 11:03:57 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 25, 2003, 10:55:48 am
Sarei curioso di leggere i rilevamenti dei consumi nella guida al limite, alla fine non penso che consumi molto più di una Focus RS (sbaaavv) o di una 147 GTA..

io credo che a parità di andatura consumerà decisamente di +...e quanto a prestazioni(motoristiche) credo che la gta sia superiore

Se poi prendiamo il v-tec della s2000 ad esempi il divario dei consumi aumenta decisamente...e anche qui credo che il v-tec sia superiore....
o ancora una 350z.Scommetto che con 280cv consumerà comunque meno del wankel ::)


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Snow su Novembre 25, 2003, 11:04:18 am
Ma scusatemi un'attimo......
stiamo parlando di una sportiva alta mezzo metro da terra, coi cerchi da 18, con un cambio secco e rapido, l' auto che dovrebbe essere l' erede di un mostro come la RX7.
Insomma si sta parlando di una sportiva di razza, e ci si lamenta del fatto che dà il meglio se viene fatta cantare agli alti (se non altissimi ) regimi.
Ma non è questa la caratteristica di una sportiva?

non lo so, io dopo aver letto le due prove ho solo voglia di saltare dentro a sta macchina e scannarla..........


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: THE KAISER su Novembre 25, 2003, 11:05:12 am
Citato da: alura su Novembre 25, 2003, 11:03:08 am
Secondo me l'economia del prezzo e' proprio voluta per incentivarne l'acquisto a fronte di spese di gestione comunque elevate.

L'importante e' che il compratore ne sia conscio...

gia ma un prezzo superiore non vedo come potrebbe giustificarsi...se non x una questione di esclusività


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Miki Biasion su Novembre 25, 2003, 11:07:28 am
Citato da: seth1974 su Novembre 25, 2003, 10:57:04 am
bhe oddio conta eccome il consumo. considera il fatto che si tratta di un'auto da 35.000 euro. cifra elevata certo ma non " esclusiva " come possono essere i 50.000 euro di una M3 od i 150.000 di una F360.
35.000 euro finanziati bene con un buon usato dato dentro portano ad una rata mensile per 36 mesi di circa 400 euro , cifra alla portata di molte persone. la domanda sorge poi spontanea , ci si può permettere i 400 euro al mese ma se poi l'auto è un'idrovora da 4 km litro me la posso davvero manterenere ? o devo fare i debiti per fare il pieno una volta ogni 400 km ?

Sinceramente penso che sapere quanto viene un treno di gomme decenti da 18" costituisca un buon deterrente per coloro che si basano solo sui "400? al mese".. o no? :)


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Miki Biasion su Novembre 25, 2003, 11:08:57 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 25, 2003, 11:03:57 am
io credo che a parità di andatura consumerà decisamente di +...e quanto a prestazioni(motoristiche) credo che la gta sia superiore

Quello è probabile.. la Focus, ad esempio, sotto i 3000 non ha boost e quindi non penso che ci siano grossi problemi.. io però parlavo di guida "consona al genere di auto".. facendosi un bel tratto di strada secondaria come questo genere d'auto richiede.. Auto mi pare avesse fatto sui 3 km/l con la RS..


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Snow su Novembre 25, 2003, 11:11:02 am
Citato da: alura su Novembre 25, 2003, 11:03:08 am
Secondo me e' un discreto plus di immagine avere in listino l'unico wenkel funzionante (abbastanza bene), forse per mazda ne vale la pena solo per questo.

L'importante e' che il compratore ne sia conscio...


Puo anche essere un minus....

un mio "amico venditore" mi ha detto che uno dei pochissimi clienti interessati alla RX8, ha storto il naso dopo aver saputo da che motore era spinta la macchina.
Inutile dire che fino ad oggi non ne han venduta neanche una :-\ :-\ :-\ :-\


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Emi su Novembre 25, 2003, 11:11:07 am
Citato da: seth1974 su Novembre 25, 2003, 10:57:04 am
rata mensile per 36 mesi di circa 400 euro , cifra alla portata di molte persone.


Presentamele Zio Seth ti prego, voglio conoscerle!

Di sti tempi chi si carica di una rata pari a 774.508 lire ho ne ha che versa oppure è un folle. Ma da quello che sento in giro son pochini quelli con i soldi.... ::) :( :(


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: THE KAISER su Novembre 25, 2003, 11:15:52 am
sicuramente la rx8 non è un'auto adatta a chi riesce ad arrivare al prezzo di listino tirando la chinghia.

Ma sinceramente ,ad esempio , pensando a me in prospettiva futura,quando avrò la facoltà e la possibilità (semmai l'avrò) di scegliere la macchina da comprare con cifre del genere,non la comprerei comunque.E' un non senso anche se si può mantenerla secondo me.A parità di consumi ci sono altre sportive che vanno mooolto di +.
A parità di prestazioni ci sono altre sportive che consumano molto di meno...


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: seth1974 su Novembre 25, 2003, 11:19:27 am
dunque 4ruote riporta una tassa di possesso per la Rx8 che va dai 456 euro ai 502.68.

L'assicurazione non viene calcolata da 4r ma è facile supporre un premio rc intorno ai 1000 euro anno con l'aggiunta di furto ed incendio , atti vandalici ecc ecc non dovrebbe essere lontana la cifra dei 3000 euro anno ( il primo anno )
Come costi di gestione se supponiamo che il nostro usi la Rx tutti i giorni e per qualche uscita fuori porta ipotizzare 4/6 pieni mensili non è un'utopia.
dunque la Rx ha il serbatoio da 61 litri con una riserva di 5 litri . 56 litri utilizzabili. diciamo che si facciano 50 litri di benza alla volta . a 1.065 al litro con servizio oppure 1.045 self service abbiamo :

50 x 1.045 = 52.25 euro a pieno ( 101170 lire )
52.25 x 6 pieni mensili = 313.50 euro ( 607011 lire )
52.25 x 4 pieni mensili : 209.00 euro ( 404680 lire )

dividiamo adesso il costo del bollo per 12 mesi :
456 : 12 = 38 euro

dividiamo l'assicurazione pèr 12 mesi : 250 euro

e sommiamo :

313.50 + 38+ 250 + 400 euro di rata del finanziamento ed otteniamo : 1001.5 euro al mese.

fatevi due conti e vi accorgete che la Rx costerà si poco ma mantenerla non è da tutti.


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: alura su Novembre 25, 2003, 11:24:58 am
Citato da: seth1974 su Novembre 25, 2003, 11:19:27 am
dunque 4ruote riporta una tassa di possesso per la Rx8 che va dai 456 euro ai 502.68.
--cut---


Infatti, a mio parere, pur con un prezzo di acquisto piu' alto, la concorrente ideale rimane la bmw 330ci. Che costa quasi 6000 euro in piu' (e forse con meno optionals). Forse la differenza di consumi risulta irrisoria a fronte di di tale divario.

Certo e' meglio non ragionare pensando alla rivendita... qui la vedo bruttina per la rx8


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Emi su Novembre 25, 2003, 11:25:52 am
Citato da: seth1974 su Novembre 25, 2003, 11:19:27 am
otteniamo : 1001.5 euro al mese.



Quindi...mumble mumble....

Guadagno Emi 1250 euro al mese circa - costo mensile =249 euri

Azz non ci fossero

Bollette da Pagare
Vestiti da comprare
Casa da mantenere
Cibo
e qualche altra cosa inutile potrei comprarla, ;D ;D >:( >:( >:( >:( :-X


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: baranzo su Novembre 25, 2003, 11:28:04 am
Citato da: seth1974 su Novembre 25, 2003, 11:19:27 am
dunque 4ruote riporta una tassa di possesso per la Rx8 che va dai 456 euro ai 502.68.

L'assicurazione non viene calcolata da 4r ma è facile supporre un premio rc intorno ai 1000 euro anno con l'aggiunta di furto ed incendio , atti vandalici ecc ecc non dovrebbe essere lontana la cifra dei 3000 euro anno ( il primo anno )
Come costi di gestione se supponiamo che il nostro usi la Rx tutti i giorni e per qualche uscita fuori porta ipotizzare 4/6 pieni mensili non è un'utopia.
dunque la Rx ha il serbatoio da 61 litri con una riserva di 5 litri . 56 litri utilizzabili. diciamo che si facciano 50 litri di benza alla volta . a 1.065 al litro con servizio oppure 1.045 self service abbiamo :

50 x 1.045 = 52.25 euro a pieno ( 101170 lire )
52.25 x 6 pieni mensili = 313.50 euro ( 607011 lire )
52.25 x 4 pieni mensili : 209.00 euro ( 404680 lire )

dividiamo adesso il costo del bollo per 12 mesi :
456 : 12 = 38 euro

dividiamo l'assicurazione pèr 12 mesi : 250 euro

e sommiamo :

313.50 + 38+ 250 + 400 euro di rata del finanziamento ed otteniamo : 1001.5 euro al mese.

fatevi due conti e vi accorgete che la Rx costerà si poco ma mantenerla non è da tutti.


300l di benzina al mese? I casi sono 2: o consideri di andare sempre a palla (ed in tal caso tempo 2 mesi o sei impiastrato o ti hanno tolto la patente) o fai almeno 2500km/mese, 30'000 all'anno.

Tipico di tutti gli utenti...


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: seth1974 su Novembre 25, 2003, 11:31:09 am
baranz con quel coso nel ciclo urbano consumi intorno ai 4 km litro ( sempre trip computer ) .
50 litri per 4 ( o mettiamo anche una media finale dei 5 ) sono 250 km. vai al lavoro , escici , usala la domenica e fatti una tiratina ogni tanto e vedrai che i miei 4 pieni al mese non sono utopistici.


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: baranzo su Novembre 25, 2003, 11:35:45 am
Citato da: seth1974 su Novembre 25, 2003, 11:31:09 am
baranz con quel coso nel ciclo urbano consumi intorno ai 4 km litro ( sempre trip computer ) .
50 litri per 4 ( o mettiamo anche una media finale dei 5 ) sono 250 km. vai al lavoro , escici , usala la domenica e fatti una tiratina ogni tanto e vedrai che i miei 4 pieni al mese non sono utopistici.


Se non sbaglio alcune riviste hanno rilevato un consumo urbano di 14l/100km...


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: seth1974 su Novembre 25, 2003, 11:38:40 am
guidata per un pomeriggio ed osservato il trip cpu molto attentamente. in 4 ore di guida ( di cui solo un paio di orette seriamente il resto comunissima statale , autostrada e città ) si è bevuta tutto il serbatoio con un consumo medio indicato di 3.8 km litro. fai tu baranzo , io personalmente a ciò che scrivono le riviste credo poco , molto poco.


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: THE KAISER su Novembre 25, 2003, 11:58:55 am
Citato da: seth1974 su Novembre 25, 2003, 11:38:40 am
guidata per un pomeriggio ed osservato il trip cpu molto attentamente. in 4 ore di guida ( di cui solo un paio di orette seriamente il resto comunissima statale , autostrada e città ) si è bevuta tutto il serbatoio con un consumo medio indicato di 3.8 km litro. fai tu baranzo , io personalmente a ciò che scrivono le riviste credo poco , molto poco.

se poi pensiamo che spesso i trip sono ottimisti ::)


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: THE KAISER su Novembre 25, 2003, 11:59:29 am
Citato da: baranzo su Novembre 25, 2003, 11:28:04 am
300l di benzina al mese? I casi sono 2: o consideri di andare sempre a palla (ed in tal caso tempo 2 mesi o sei impiastrato o ti hanno tolto la patente) o fai almeno 2500km/mese, 30'000 all'anno.


pensa il salasso se uno facesse tutte 2 le cose ordinariamente ;D


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: alura su Novembre 25, 2003, 12:15:33 pm
da parte di Kaos
(che ricordo puo' leggere ma non puo' scrivere e soffre ;D)

Prima di tutto la mia prova è durata 10 minuti e di curve ne avrò fatte 4 o 5 al massimo, il resto tutto sul dritto.......ho guidato stracciando il motore fino a 9200 quindi e non ho avuto modo di provare entrate e uscite di curva con scalate o inserimenti con marce alte che avrebbero messo molto in evidenza la mancanza di coppia ai bassi, seconda cosa anche quando l'ho provata io sabato diluviava.......sicuramente la prova di zio seth è stata molto più approfondita, e infatti io l'ho presa come oro colato fino a prima di poggiare il culo sul sedile di guida.......certo dopo ho potuto notare come il motore invece non è proprio così floscio come esagerano a dire le riviste...
Quello che mi sta sul cazzo delle prove che fanno le riviste sono le frasi idiote quando dicono che si aspettavano una spinta tipo dragster e invece sembra non andare avanti, che non è per niente emozionante e tutte ste cagate.....allora, facciamo a capirci, se il giorno prima hanno fatto la prova confronto Murcièlago VS 911 turbo mi sembra che devono darsi una ridimensionata come parametri di giudizio, nel senso che dal dire "mah, è asettica, non emoziona perchè non parte mai in sovrasterzo e non va avanti" al dire "per divertirsi bisogna picchiarci dentro di brutto e provocarla " ci passa un abisso di cose nel mezzo......ma se uno che aspettava la macchina con la bava legge certe stronzate superficiali sulle riviste poi si può anche fare idee sbagliate...
Bisogna SEMPRE provarle le auto, non ci sono balle.


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Miki Biasion su Novembre 25, 2003, 12:18:38 pm
Citato da: alura su Novembre 25, 2003, 12:15:33 pm
[Bisogna SEMPRE provarle le auto, non ci sono balle.

Disponibilità di auto permettendo! Cmq perfettamente d'accordo.. anche perchè ciò una rivista giudica male non è detto che sia così anche per noi..


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Homer su Novembre 25, 2003, 12:26:51 pm
Citato da: seth1974 su Novembre 25, 2003, 11:31:09 am
baranz con quel coso nel ciclo urbano consumi intorno ai 4 km litro ( sempre trip computer ) .
50 litri per 4 ( o mettiamo anche una media finale dei 5 ) sono 250 km. vai al lavoro , escici , usala la domenica e fatti una tiratina ogni tanto e vedrai che i miei 4 pieni al mese non sono utopistici.


Scusami ma un conto è il consumo che rilevi in qualche ora di test su strada di una macchina sportiva e un altro quello che tieni abitualmente...non mi pare che tu ci sia mai andato a passeggio con la RX8 in quella giornata che l'hai tenuta...non penso che TUTTI i giorni tu abbia la voglia e la possibilità fisica (col traffico, il clima, etc.) di tirare sempre i 9000 giri...in questo caso dubito che continui a consumare 25l/100km...

Cmq per la cronaca 3 o 4 pieni al mese li faccio pure io con la JTD...però non mi sognerei mai di fare 15000km in 4 mesi con una Wankel!


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: alura su Novembre 25, 2003, 12:28:25 pm
Citato da: Homer su Novembre 25, 2003, 12:26:51 pm
Scusami ma un conto è il consumo che rilevi in qualche ora di test su strada di una macchina sportiva e un altro quello che tieni abitualmente...non mi pare che tu ci sia mai andato a passeggio con la RX8 in quella giornata che l'hai tenuta...non penso che TUTTI i giorni tu abbia la voglia e la possibilità fisica (col traffico, il clima, etc.) di tirare sempre i 9000 giri...in questo caso dubito che continui a consumare 25l/100km...


Praticamente costa di piu' provare l'RX8 per un giorno che affittare una macchina all'avis ;D ;D :P


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: seth1974 su Novembre 25, 2003, 14:33:19 pm
Citato da: alura su Novembre 25, 2003, 12:28:25 pm
Praticamente costa di piu' provare l'RX8 per un giorno che affittare una macchina all'avis ;D ;D :P


costa a loro , il cliente non paga una cippa. io l'ho riportata secca come la vagina di una 90enne e non mi hanno chiesto nulla. solo l'amico ocncessionario era leggermente contrariato eh eh eh
cosa strana , la prova è avvenuta appoggiandosi ad un concessionario Mercedes e con auto con targa svizzera. bha .


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: vatanen su Novembre 25, 2003, 15:51:19 pm
qui si è troppo spesso sentito dire,il cocco ha più coppia quindi spinge di più.....da 3 a 6 va di più ecc ecc.....tutto assolutamente vero,ma come ho già detto la coppia non vale un c....!!nel senso che poi avrà rapporti molto più lunghi....se avessero gli stessi rapporti di lunghezza,quando il cocco infila la terza la rx8 sarebbe ancora in seconda e quindi grazie a rapidi calcoli avrebbe ancora per un bel pezzo più coppia alla ruota!!solo i cavalli possono stabilire il vero tiro!!che poi l'rx8 abbia 3000 rpm utili su 8000 e il cocco 3000 su 6000 la dice lunga sull'elasticità.se con la rx8 non si tirano le marce si è fritti,ma se le si tira avrà più potenza e quindi teoricamente dovrebbe vincere!poi magari il peso o altre cose la fregano!mi piacerebbe vedere la curva della rx8,ma non credo che in basso non vado!magari ha meno kgm,ma avendo rapporti più corti lo piazza in culo agli altri!chi ha provato l'integra o la civic my92 si accorgerà di come anche ai bassi vadano forte come auto di cilindrata ben superiore!perchè avranno certamente rapporti più corti!ora vi faccio l'esempio tra la bmw 528 di mio padre e la mia 306!la bmw ha la quarta perfettamente identica alla mia quinta!se si apre agli stessi giri con queste 2 macchinine il bmw va di più grazie ai suoi 30 cv in più e la coppia più alta ai bassi,ma solo sino a 6000 dove si ferma!!!arriva a 210 circa!la mia 306 però può arrivare a quella velocità con una marcia in meno visto che gira di più,e quindi le cose si capovolgono o per lo meno la differenza di tiro diventa minima!!!l'unica cosa da guardare sono i cv e l'andamento della curva di coppia,non di certo il suo max valore.altrimenti i diesel batterebbero anche delle porsche!


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Emi su Novembre 25, 2003, 15:56:08 pm
Citato da: vatanen su Novembre 25, 2003, 15:51:19 pm
...l'unica cosa da guardare sono i cv e l'andamento della curva di coppia,non di certo il suo max valore.


devi guardare anche la rapportatura, se no il confronto non ha senso ;)


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: vatanen su Novembre 25, 2003, 16:00:34 pm
Citato da: Emi su Novembre 25, 2003, 15:56:08 pm
devi guardare anche la rapportatura, se no il confronto non ha senso ;)


il succo era quello,probabilmente non mi sono spiegato bene...ad ogni modo si da per scontato che la rapportatura sia adeguata in base al regime di potenza max....non potete contare auto con marce da riposo ecc ecc si da per scontato che le auto sportive non le abbiano!!!


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Emi su Novembre 25, 2003, 16:04:00 pm
Anche se un cambio stradale sarà sempre un compromesso, perchè bisogna considerare che anche se si è alla guida di una sportiva, si è comunque in mezzo al traffico, ;)


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: seth1974 su Novembre 25, 2003, 16:07:09 pm
se volete leggere una prova davvero completa , tecnica e scritta bene da qualcuno che ne capisce qualcosa andate qui :

http://www.newstreet.it/home/articolo_Id_266_T_5.html


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: vatanen su Novembre 25, 2003, 16:09:45 pm
Citato da: Emi su Novembre 25, 2003, 16:04:00 pm
Anche se un cambio stradale sarà sempre un compromesso, perchè bisogna considerare che anche se si è alla guida di una sportiva, si è comunque in mezzo al traffico, ;)


la mia non è mica tanto un compromesso.... :P


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: kaos su Novembre 26, 2003, 01:16:05 am
Citato da: vatanen su Novembre 25, 2003, 15:51:19 pm
qui si è troppo spesso sentito dire,il cocco ha più coppia quindi spinge di più.....da 3 a 6 va di più ecc ecc.....tutto assolutamente vero,ma come ho già detto la coppia non vale un c....!!nel senso che poi avrà rapporti molto più lunghi....se avessero gli stessi rapporti di lunghezza,quando il cocco infila la terza la rx8 sarebbe ancora in seconda e quindi grazie a rapidi calcoli avrebbe ancora per un bel pezzo più coppia alla ruota!!solo i cavalli possono stabilire il vero tiro!!che poi l'rx8 abbia 3000 rpm utili su 8000 e il cocco 3000 su 6000 la dice lunga sull'elasticità.se con la rx8 non si tirano le marce si è fritti,ma se le si tira avrà più potenza e quindi teoricamente dovrebbe vincere!poi magari il peso o altre cose la fregano!mi piacerebbe vedere la curva della rx8,ma non credo che in basso non vado!magari ha meno kgm,ma avendo rapporti più corti lo piazza in culo agli altri!chi ha provato l'integra o la civic my92 si accorgerà di come anche ai bassi vadano forte come auto di cilindrata ben superiore!perchè avranno certamente rapporti più corti!ora vi faccio l'esempio tra la bmw 528 di mio padre e la mia 306!la bmw ha la quarta perfettamente identica alla mia quinta!se si apre agli stessi giri con queste 2 macchinine il bmw va di più grazie ai suoi 30 cv in più e la coppia più alta ai bassi,ma solo sino a 6000 dove si ferma!!!arriva a 210 circa!la mia 306 però può arrivare a quella velocità con una marcia in meno visto che gira di più,e quindi le cose si capovolgono o per lo meno la differenza di tiro diventa minima!!!l'unica cosa da guardare sono i cv e l'andamento della curva di coppia,non di certo il suo max valore.altrimenti i diesel batterebbero anche delle porsche!


Scusami Vatanen ma non ti seguo, mi pare che ti contraddici...prima affermi "che poi l'rx8 abbia 3000 rpm utili su 8000 e il cocco 3000 su 6000 la dice lunga sull'elasticità" e poi dici "mi piacerebbe vedere la curva della rx8,ma non credo che in basso non vada"....non ho capito che vuoi dire.......io ho semplicemente affermato che, secondo il mio modestissimo parere personale (per quello che può valere), la macchina non è affatto spenta sotto i 5000 giri, non spinge come un mulo ma c'è di che divertirsi ugualmente e parecchio......poi come dice lo zio, sicuramente se esci in terza da una curva un po' lenta potresti addormentarti se non scali in seconda e pesti tutto e non faccio nessuna fatica a crederci.


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: kaos su Novembre 26, 2003, 01:21:52 am
Questo passaggio della prova segnalata dallo zio Seth mi pare interessante e significativo:
"A basso regime, il RENESIS eroga la propria potenza tanto silenziosamente da risultare quasi inaudibile. Il motore reagisce in maniera immediata e diretta a qualsiasi sollecitazione del pedale dell'acceleratore..."
e questa mi piace ancora di più:
"Guidare la nuova Mazda RX-8 è una vera gioia, [size=10]soprattutto quando si decide di metterla alla prova[/size]."


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: vatanen su Novembre 26, 2003, 05:00:44 am
volevo dire.....non lo so,ma c'ho ragione e i fatti mi cosano..... ;D

volevo dire che senz'altro il cocco va di più per un ampio range di utilizzo,ma in basso probabilmente no visto che i turbo,quando non sono in pressione,non si muovono!lper intenderci,la mazda andrà meno dai suoi 4000 a circa 5000 o poco più,per riguadagnare dopo visto la coppia in crescendo e la potenza più elevata!!!'rx8 darà il max solo in alto,ma questo non pregiudica affatto i bassi....magari va come un'altro 2000 non turbo,ma senza dare l'impressione di andare...sicuramente andrà di più di un tdi 110 che è ritenuto invece un missile da 80-120....i diesel in questo frangente incominciano ad andare solo quando sono intorno ai 100 più oi meno a 2000 rpm,sicuramente l'rx8 andrà meglio prima,perderà strada per pochi secondi e poi inizierà ad avvantaggiarsi quando arriverà ai suoi giri,,,,come dici tu è illusione perchè lo senti silenzioso e calmo....ma quando si scatena son cazzi....


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: Emi su Novembre 26, 2003, 09:07:15 am
Citato da: vatanen su Novembre 26, 2003, 05:00:44 am
volevo dire.....non lo so,ma c'ho ragione e i fatti mi cosano..... ;D

volevo dire che senz'altro il cocco va di più per un ampio range di utilizzo,ma in basso probabilmente no visto che i turbo,quando non sono in pressione,non si muovono!lper intenderci,la mazda andrà meno dai suoi 4000 a circa 5000 o poco più,per riguadagnare dopo visto la coppia in crescendo e la potenza più elevata!!!'rx8 darà il max solo in alto,ma questo non pregiudica affatto i bassi....magari va come un'altro 2000 non turbo,ma senza dare l'impressione di andare...sicuramente andrà di più di un tdi 110 che è ritenuto invece un missile da 80-120....i diesel in questo frangente incominciano ad andare solo quando sono intorno ai 100 più oi meno a 2000 rpm,sicuramente l'rx8 andrà meglio prima,perderà strada per pochi secondi e poi inizierà ad avvantaggiarsi quando arriverà ai suoi giri,,,,come dici tu è illusione perchè lo senti silenzioso e calmo....ma quando si scatena son cazzi....


Ti prego compra una vocale! ;D ;D

Oppure una costruzione del periodo chiara... :P


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: mariner su Dicembre 01, 2003, 15:17:58 pm
Citato da: vatanen su Novembre 26, 2003, 05:00:44 am
volevo dire.....non lo so,ma c'ho ragione e i fatti mi cosano..... ;D

volevo dire che senz'altro il cocco va di più per un ampio range di utilizzo,ma in basso probabilmente no visto che i turbo,quando non sono in pressione,non si muovono!lper intenderci,la mazda andrà meno dai suoi 4000 a circa 5000 o poco più,per riguadagnare dopo visto la coppia in crescendo e la potenza più elevata!!!'rx8 darà il max solo in alto,ma questo non pregiudica affatto i bassi....magari va come un'altro 2000 non turbo,ma senza dare l'impressione di andare...sicuramente andrà di più di un tdi 110 che è ritenuto invece un missile da 80-120....i diesel in questo frangente incominciano ad andare solo quando sono intorno ai 100 più oi meno a 2000 rpm,sicuramente l'rx8 andrà meglio prima,perderà strada per pochi secondi e poi inizierà ad avvantaggiarsi quando arriverà ai suoi giri,,,,come dici tu è illusione perchè lo senti silenzioso e calmo....ma quando si scatena son cazzi....

ma toglimi una curiosità: le note al navigatore le detti tu? ...perchè allora si spiegano molte cose.... ::) ;D


Titolo: Re:Rx8 secondo Kaos
Post di: kaos su Dicembre 02, 2003, 00:21:56 am
Ooohh quante storie, ha dimenticato qualche tonnellata di virgole dai...
;D ;D ;D


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