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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Spoiler78 su Novembre 26, 2003, 16:13:18 pm



Titolo: Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Spoiler78 su Novembre 26, 2003, 16:13:18 pm
Conoscete per caso gli schemi di tutte le sospensioni o per lo meno delle piu' famose, tipo mcperson ecc...
Non ho mai saputo nulla a riguardo.
C'e qualcuno che saprebbe spiegarlo?


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: am1 su Novembre 26, 2003, 18:37:38 pm
bella domanda! tutti i giornali danno tutto per scontato e io mi chiedo cosa sia un mcperson.

ma non c'è un libro su ste cose? che magari spieghi anche i motori, i cambi ecc

Ho preso l'enciclopedia di 4ruote ma è un po' deludente...


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: vatanen su Novembre 26, 2003, 19:52:14 pm
io posso cercare di spiegare quel che so,ma non ora....in tecnica c'era un post che parlava di questo qualche tempo fa...cercate li,se avete ancora bisogno cerco delle foto e poi se avrete domande risponderò per quel che so...ciao


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Spoiler78 su Novembre 26, 2003, 20:00:46 pm
Grazie vedi un po'!!!
Be' allora non sono l'unico che non le sa'.
Certe cose difatti si danno per scontate ma scommetto che nessuno o in pochi le sanno.


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Luca su Novembre 26, 2003, 20:03:41 pm
So che sono uno schema a ruote indipendenti che prende il nome dell'ideatore e che sono molto facili come realizzazione, economici e molto validi, per questo che vengono utilizzati su quasi tutte le vetture... so anche qualcos'altro ma con uno schema tecnico davanti.

Cmq è vero... in genere sugli schemi delle sospensioni non si trova molto in giro.. nemmeno sulle riviste specializzate... anzi, proprio in generale di tecnica si parla pochissimo. ;D


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Spoiler78 su Novembre 26, 2003, 21:20:57 pm
Luca scusa ma di che parli?
McPerson?


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Sonata_Arctica su Novembre 26, 2003, 21:31:05 pm
Io so che, tra gli schemi + diffusi, l'ordine di qualità dal più basso al + alto è: McPherson, multilink, quadrilatero. Ovviamente quest'ultimo è anche il + ingombrante e costoso. Di esso poi esistono diverse varianti: q. alto, q. trasversale, q. deformabile..... in merito alle quali non so proprio 1 cazzo.


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Luca su Novembre 26, 2003, 22:03:53 pm
Citato da: Spoiler78 su Novembre 26, 2003, 21:20:57 pm
Luca scusa ma di che parli?
McPerson?
Sì..lui ;)
Non chiedevi info su quello??? ;)


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Spoiler78 su Novembre 26, 2003, 22:10:14 pm
Be' si anche, ma ho detto mcperson perche' mi era venuto in mente quello, ma in realta' sono interessato a conoscere tutti gli schemi.
Compresi i vecchi a balestra.


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: vatanen su Novembre 27, 2003, 05:31:56 am
inizio dal mcpherson....è come già detto un sistema semplice,ma anche molto efficace.macchine anche molto sportive come l'M3 lo montano,o come la vecchia delta e se non sbaglio pure le porsche....nella stragrnade maggioranza delle volte è il sistema usato per le sopsensioni anteriori e come si può vedere dalla foto è composta dai bracci inferiori collegati alla slitta da una cerniera,e in alto l'ammortizzatore è nel montante o duomo....l'ammo si muove insieme ai bracci ed esso stesso sostiene il tutto...allo stesso sono collegati anche braccetti di sterzo e la barra-antirollio...è uno schema semplice e leggero...efficace però sino a certi livelli...nelle competizioni più esasperate non è il top,perchè non può avere le 1000 regolazioni di altri sistemi e non ha neppure la loro robustezza....se ben dimensionato comunque si è spesso e volentieri dimostrato vincente!
alcune auto lo montano dietro,ma sono più rare...che ricordi ci sono la 147-156,la delta e poi non saprei....è tutto comprensibile?solo una cosa spesso si legge sospensioni a schema pseudomcpherson,perchè mantengono le idee di base ma possono essere infinitamente modificate o riadattate...p.s. non ho trovato come speravo foto come si deve...se qualcuno può aiutarmi...al max domani scannerizzo delle foto...adesso ho un pò sonno...ciao


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: am1 su Novembre 27, 2003, 08:43:33 am
non vedo la foto.. :o


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Luca su Novembre 27, 2003, 08:50:39 am
Citato da: jagitalia su Novembre 27, 2003, 08:43:33 am
non vedo la foto.. :o
Tranquillo.. non solo tu! ;)


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: vatanen su Novembre 27, 2003, 14:52:14 pm
Citato da: jagitalia su Novembre 27, 2003, 08:43:33 am
non vedo la foto.. :o

adesso ne cerco una....magari aiutatemi voi anche ......grazie!


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: THE KAISER su Novembre 27, 2003, 15:33:17 pm
Citato da: vatanen su Novembre 27, 2003, 05:31:56 am
inizio dal mcpherson....è come già detto un sistema semplice,ma anche molto efficace.macchine anche molto sportive come l'M3 lo montano,o come la vecchia delta e se non sbaglio pure le porsche....nella stragrnade maggioranza delle volte è il sistema usato per le sopsensioni anteriori e come si può vedere dalla foto è composta dai bracci inferiori collegati alla slitta da una cerniera,e in alto l'ammortizzatore è nel montante o duomo....l'ammo si muove insieme ai bracci ed esso stesso sostiene il tutto...allo stesso sono collegati anche braccetti di sterzo e la barra-antirollio...è uno schema semplice e leggero...efficace però sino a certi livelli...nelle competizioni più esasperate non è il top,perchè non può avere le 1000 regolazioni di altri sistemi e non ha neppure la loro robustezza....se ben dimensionato comunque si è spesso e volentieri dimostrato vincente!
alcune auto lo montano dietro,ma sono più rare...che ricordi ci sono la 147-156,la delta e poi non saprei....è tutto comprensibile?solo una cosa spesso si legge sospensioni a schema pseudomcpherson,perchè mantengono le idee di base ma possono essere infinitamente modificate o riadattate...p.s. non ho trovato come speravo foto come si deve...se qualcuno può aiutarmi...al max domani scannerizzo delle foto...adesso ho un pò sonno...ciao

la 156 ha il mc pherson dietro?ero convinto avesse il multilink...
la 166 invece ha i quadrilateri anche dietro?


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Luca su Novembre 27, 2003, 17:05:55 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 27, 2003, 15:33:17 pm
la 156 ha il mc pherson dietro?ero convinto avesse il multilink...
la 166 invece ha i quadrilateri anche dietro?


NO, la 156 come la 147 ha il Mc pherson.. la 166 il multilink dietro ;D


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Spoiler78 su Novembre 28, 2003, 19:02:51 pm
Be' onestamente raga mi aspettavo di piu' pero' aprezzo l'interessamento, tra l'altro le gta non hanno i quadrilateri?
Oppure un kit che anche in curva appoggiano sempre tutto il pneumatico?


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: vatanen su Novembre 29, 2003, 00:25:46 am
Citato da: Spoiler78 su Novembre 28, 2003, 19:02:51 pm
Be' onestamente raga mi aspettavo di piu' pero' aprezzo l'interessamento, tra l'altro le gta non hanno i quadrilateri?
Oppure un kit che anche in curva appoggiano sempre tutto il pneumatico?

hanno il quadrilatero alto tutte le alfa della nuova generazione....è un buon sistema,mantiene saldamente gli angoli caratteristici e offre molta precisione di sterzo..è però abbastanza costoso come sistema,infatti è raro trovarlo su auto di grande serie...purtroppo io non me ne intendo molto delle diversità dei vari tipi di quadrilatero...c'è quello semplice,quello deformabile e tanti altri.vale quello detto per il mcpherson,ogni casa lo adatta alle sue auto e brevetta sistemi nuovi ogni volta...
il multi link invece fu creato dai tecnici mercedes ai tempi della 190E..un buon sistema,che offre elasticità e spesso è anche direzionale,ossia sottoposto alla forza centrifuga in curva cambia un poco gli angoli caratteristici delle ruote per dare più aderenza.è adatto alle grosse berline...ma non è un sistema sportivo,perchè è poco intuitivo.nelle gare serve rigidità per dare più padronanza al pilota...gli angoli devono essere il più costante possibile,perchè serve aderenza solo quando si va forte,non importa come si consumano le gomme ecc ecc...in definitiva il sistema più esasperato è quello dei quadrilateri defromabili e push o pull rod,come le formula uno e auto del genere 360 modena...sistemi che su sulle auto normali non si troveranno mai per ragioni di costi e rigidità!!vuoi sapere altro?


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Losna su Dicembre 01, 2003, 10:45:56 am
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Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: stella su Dicembre 01, 2003, 17:36:13 pm
Scusami Losna, ma hai la ruota che ha bisogno di una BUONA 'equilibratura'!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Losna su Dicembre 01, 2003, 17:50:07 pm
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Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Aquiles su Dicembre 01, 2003, 22:46:29 pm
1 euro a chi posta foto tecniche.... ::) :P


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Losna su Dicembre 02, 2003, 12:15:15 pm
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Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Luca su Dicembre 02, 2003, 12:58:14 pm
Sei proprio un accattone.... fin quando non ti han promesso soldi non hai messo le immagini!!! :P :P :P :P :P ;)


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Losna su Dicembre 02, 2003, 15:37:36 pm
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Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Spoiler78 su Dicembre 02, 2003, 23:33:32 pm
Bravo losna, quindi sappiamo ora come sono i quei due tipi, ora neesistono anche altri no?
Sapete quali?


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: vatanen su Dicembre 03, 2003, 00:21:14 am
tanti altri direi di no,piuttosto ci sono molte evoluzioni di questi!!!se si parla di avantreno,di retrotreni ce ne sono tantissimi.....io non ho foto e quando le ho cercate non le ho trovate,se le trovi tu spoiler mettile qui e poi ti spiego,senza una foto davanti rischi di non capirci nulla!


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: Spoiler78 su Dicembre 03, 2003, 10:37:54 am
Ora le cerco, per esempio o visto una focus all'atu, ed aveva al retrotreno un macello di braccetti, poi un ammo trasversale, furi dalla molla credo.


Titolo: Re:Info su sospensioni, post tecnico!!!!
Post di: vatanen su Dicembre 04, 2003, 00:07:08 am
Citato da: Spoiler78 su Dicembre 03, 2003, 10:37:54 am
Ora le cerco, per esempio o visto una focus all'atu, ed aveva al retrotreno un macello di braccetti, poi un ammo trasversale, furi dalla molla credo.


se non sbaglio la focus ha un multilink!!!significa multi braccetto.....è un sistema creato da mercedes ed evoluto e modificato ogni volta da tante case.anche la 166 ce l'ha.....è un buon sistema,regala sempre una buona aderenza al posteriore perchè fa in modo che cambino gli angoli in base alla velocità in curva..buono sulle grosse berline,ma assolutamente non sportivo perchè come già detto,modificandosi a seconda delle curve non è intuitivo al limite,toglie sicurezza e prontezza.sopratutto nelle esse fatte in pieno,perchè mentre si cambia direzione c'è un pò di ritardo!!


Titolo: ..come aumentare la robustezza delle...
Post di: DESMOSEDICI su Dicembre 16, 2003, 10:52:02 am
..sospensioni nelle auto?...avendo la necessità di trasportare merce per un carico tra i 300 ed i 400 KG...
..innanzitutto qual'é il carico max (di progetto) nel bagagliaio per autovetture segmento C-D?

Curiosità: le versioni non commerciali di vetture quali Kangoo, Doblò etc adoperano le stesse sospensioni di quelle destinate ad uso privato (ad es. Malibù)?


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