ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Novembre 27, 2003, 16:10:44 pm



Titolo: Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Madbob su Novembre 27, 2003, 16:10:44 pm
Se la Golf GTI fu l'auto da da dove "cominciò tutto", la S3 è stata l'auto che rafforzato il concetto di GT su classe media. E' stata la prima ad oltrepassare i 200cv accompiata ad una carrozzeria da segmento C ed a una qualità interna senza eguali all'epoca nel suo segmento. Ora parlare di 200 cv sembra di parlare di niente (e son passati un 3/4 anni dalla presentazione della prima S3).
Volevo però sapere i Vs. commenti in merito a questa vettura, sia nel fenomeno che ha creato (segmento C ultrapotenti) sia, soprattutto, il suo comportamento dinamico e di spinta motore vista sia in chiave comfort ma in particolar modo, di emozioni di guida. Dalla 209cv alla 225cv c'è stato un netto miglioramento in termini di "emozioni" o no? Vi chiedo questo perchè stò consigliando ad un mio amico l'acqisto della suddetta vettura tra un annetto (quando i prezzi si saranno calmierati); ma regala emozioni questa vettura o è la classica media con un motore si potente ma non emozionante (leggi molta linearità e nessun "cambio di marcia" da parte del propulsore?).
Thank


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: alberto su Novembre 27, 2003, 16:14:08 pm
Alberto, mi spiace... ma questa volta NON posso essere daccordo con te..... Dimentichi una certa italiana che in livrea Martini bastonava tutto e tutti.....

Fra le altre cose anche la storiella della Golf per me è sempre stata e rimane una BUFALA di dimensioni spropositate.....


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: THE KAISER su Novembre 27, 2003, 16:29:12 pm
il 1.8turbo della s3 dovrebbe essere lo stesso della leon cupra.
Buon propulsore,ottime prestazioni,ma i commenti che ho letto sulle varie riviste non parlano x niente di emozioni...come tu stesso hai detto dicono sia un motore +ttosto lineare,potente ma mai cattivo.
Comunque 225 cavalli sono sempre 225 cavalli...e di soffisfazioni penso che aiutino a togliersene diverse


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Snow su Novembre 27, 2003, 16:32:55 pm
Le poche cose che ho letto sulla S3 su 4R non erano proprio entusiasmanti, si parlava di un motore si potente, ma piatto come erogazione e per nulla da "calcio nella schiena"; per rendere l' erogazione più brusca bisognava ricorrere alla chippata :-\, che può tranquillamente portare la potenza a 250 cavalli.


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Madbob su Novembre 27, 2003, 16:38:20 pm
Citato da: Comm.Winchester su Novembre 27, 2003, 16:14:08 pm
Alberto, mi spiace... ma questa volta NON posso essere daccordo con te..... Dimentichi una certa italiana che in livrea Martini bastonava tutto e tutti.....

Fra le altre cose anche la storiella della Golf per me è sempre stata e rimane una BUFALA di dimensioni spropositate.....


Beh Albè, se parliamo di rally repplica è un'altra cosa (vedi deltone, Sierra, Escort etc...). Quì si parla di medie "tuttofare" non estremiste ma che sanno regalare emozioni.
Son pienamente d'accordo con te che un Deltone (anche senza livrea Martini) da almeno 1.000.000 di emozioni superiori alla S3 (ma anche a GTA e company): ma che salasso che era! E poi, usarla tutti i giorni, cioè come prima macchina, risultava poco credibile.

E poi un mio amico ha ancora una Golf II GTI; condizioni pefette seppur con 180.000 km ed una spinta impressionante (anche se non è del tutto originale, ma a maggior ragione farci 180.000 km con assenza di problemi dimostra la bontà delle vetture tedesche di una volta). Veramente un'auto da favola da provare


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Madbob su Novembre 27, 2003, 16:44:28 pm
Citato da: snow su Novembre 27, 2003, 16:32:55 pm
Le poche cose che ho letto sulla S3 su 4R non erano proprio entusiasmanti, si parlava di un motore si potente, ma piatto come erogazione e per nulla da "calcio nella schiena"; per rendere l' erogazione più brusca bisognava ricorrere alla chippata :-\, che può tranquillamente portare la potenza a 250 cavalli.


Si si, c'era addirittura un mio amico (ora ha una Carogna ;)) che si era preso una A3 1.8T 150cv e l'aveva fatta elaborare dall'Audi ufficilamente con tanto di omologazione su strada; risultato: 240cv, spinta da orgasmo, esplosione di potenza assurda, tuoni fulmini dagli scarichi ad ogni cambiata. Costo vettura: 85.000.0000 di vecchie lire; ma che vettura però!
Fese la stessa cosa con la S4 (portata se non erro a 315cv); tra le altre cose cambiò 4 S4 in 6 mesi! :o :o :o


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Snow su Novembre 27, 2003, 16:54:49 pm
Citato da: Madbob su Novembre 27, 2003, 16:44:28 pm
Si si, c'era addirittura un mio amico (ora ha una Carogna ;)) che si era preso una A3 1.8T 150cv e l'aveva fatta elaborare dall'Audi ufficilamente con tanto di omologazione su strada; risultato: 240cv, spinta da orgasmo, esplosione di potenza assurda, tuoni fulmini dagli scarichi ad ogni cambiata. Costo vettura: 85.000.0000 di vecchie lire; ma che vettura però!
Fese la stessa cosa con la S4 (portata se non erro a 315cv); tra le altre cose cambiò 4 S4 in 6 mesi! :o :o :o


Però, ha dei bei gusti il tuo amico! :o

"A naso" è sguitzero ;) ;D ;D ;D


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Madbob su Novembre 27, 2003, 16:57:41 pm
Citato da: snow su Novembre 27, 2003, 16:54:49 pm
Però, ha dei bei gusti il tuo amico! :o

"A naso" è sguitzero ;) ;D ;D ;D


No, brianzolo, ma con 10 ateliè di alta moda in Germania, oltre che alcune aziende in Italia...


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Homer su Novembre 27, 2003, 17:48:40 pm
Scusa ma...LE S4 DOVE SONO FINITE?!?!?!


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Madbob su Novembre 27, 2003, 18:50:26 pm
Citato da: Homer su Novembre 27, 2003, 17:48:40 pm
Scusa ma...LE S4 DOVE SONO FINITE?!?!?!


C'è un benzinaio che fa anche da concessionario di auto di alto lusso (è un ex giocatore di serie A degli anni 70); le dava in gestione a lui. Penso che si freghi le mani ogni volta che lo vede :P


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Homer su Novembre 27, 2003, 19:38:13 pm
Citato da: Madbob su Novembre 27, 2003, 18:50:26 pm
C'è un benzinaio che fa anche da concessionario di auto di alto lusso (è un ex giocatore di serie A degli anni 70); le dava in gestione a lui. Penso che si freghi le mani ogni volta che lo vede :P


Vuoi dire che le ha vendute tutte?!


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Miki Biasion su Novembre 27, 2003, 19:47:03 pm
Citato da: Madbob su Novembre 27, 2003, 16:10:44 pm
Se la Golf GTI fu l'auto da da dove "cominciò tutto", la S3 è stata l'auto che rafforzato il concetto di GT su classe media. E' stata la prima ad oltrepassare i 200cv accompiata ad una carrozzeria da segmento C ed a una qualità interna senza eguali all'epoca nel suo segmento. Ora parlare di 200 cv sembra di parlare di niente (e son passati un 3/4 anni dalla presentazione della prima S3).
Volevo però sapere i Vs. commenti in merito a questa vettura, sia nel fenomeno che ha creato (segmento C ultrapotenti) sia, soprattutto, il suo comportamento dinamico e di spinta motore vista sia in chiave comfort ma in particolar modo, di emozioni di guida. Dalla 209cv alla 225cv c'è stato un netto miglioramento in termini di "emozioni" o no? Vi chiedo questo perchè stò consigliando ad un mio amico l'acqisto della suddetta vettura tra un annetto (quando i prezzi si saranno calmierati); ma regala emozioni questa vettura o è la classica media con un motore si potente ma non emozionante (leggi molta linearità e nessun "cambio di marcia" da parte del propulsore?).
Thank

Bah, non è che ne sia troppo convinto dalla cosa.. dici che la Deltona era inutilizzabile tutti i giorni mentre la S3 è una tuttofare.. mah.. non è che ne sia troppo convinto, di certo non è un'auto adatta per un rappresentante che ci fa 40.000km/anno.. Il vero tallone d'achille della Delta era il consumo esagerato ma, alla fine, non penso che la S3 guidata con un minimo di brio faccia i 10 al litro.. :o
A me piace come auto ma molte riviste la definiscono solamente veloce, non certo troppo emozionante. Alcune riviste (Elaborare è la prima che mi viene in mente) ne critica la trazione "finta" integrale, altri la dinamica poco "intima", altri la piattezza del motore. Non voglio dire che sia una pessima auto, però non penso neanche che sia chissà quale favola.
Come auto veloce per tutti i giorni potrebbe anche andar benone ma a patto di trovarla ad un prezzo umano.. Sinceramente sarei più attratto da una M3 321cv..


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: vatanen su Novembre 27, 2003, 20:02:00 pm
l'S3 è una di quelle macchine che non concepisco,la tipica sportività audi degli ultimi anni,come rs4 ecc
aveva un buon motore,molto elegante,anche bellina esteticamente e ......basta...assetto indegno e trasmissione da spararsi..questo a sentir dire il mio naviga che come ricordo è meccanico audi e l'ha provata.dice che il turbo è come se non ci fosse.....la delta è stata la prima del segmento c molto vitaminizzata....l'han seguita l'escort cosworth e la fiat coupè.....l's3 non ha fatto proprio niente,non ha cambiato nulla ed infatti non ha avuto un mega successo,io non ne ho viste tante in vita mia!
discorso a parte la golf gti,quella cambio un'era e devo ringraziare loro se ho avuto la 205 rally,la 206 gti e la 306 rallye...la golf ha creato le mini bombe con la I....con la II si è ingrandita ma è rimasta sportiva...la III è stata un mezzo flop e la IV fa ridere uno che è appena stato inculato.....in vw si sono evoluti,passando dal maggiolone all'auto per i giovani scatenati arrivando all'italiano medio,se il loro obiettivo era vendere tanto hanno vinto!


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Madbob su Novembre 28, 2003, 08:08:18 am
Citato da: Miki Biasion su Novembre 27, 2003, 19:47:03 pm
Come auto veloce per tutti i giorni potrebbe anche andar benone ma a patto di trovarla ad un prezzo umano.. Sinceramente sarei più attratto da una M3 321cv..


Sti cazzi Miki. Ti do ragione che l'M3 sarebbe meglio ma ha bisogna di un'auto che usata costi relativamente poco (quindi un auto modaiola di un periodo, tipo appunto S3 e M3), ma è anche chiaro che mantenere un 3.2cc non è come mantenere un 1.8cc (assicurazioni, bollo, benza, manutenzioni) contando anche che l'incidenza di questi costi sul prezzo d'acquisto è elevatissima.
Premesso ciò, l'M3 è sicuramente molto più emozionante e prestazionale, ma mooolto più difficile da gudare, mentre la S3 è molto più umana.
A questo punto, al massimo, potrei onsigliargli una S4. ;)


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Madbob su Novembre 28, 2003, 08:10:01 am
Insomma, sta S3 non ha nulla di emozionante? Quanto potrebbe costare una chippatura della centralina per aumentare la rabbiosità del motore?


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Snow su Novembre 28, 2003, 09:28:58 am
Citato da: Madbob su Novembre 28, 2003, 08:10:01 am
Insomma, sta S3 non ha nulla di emozionante? Quanto potrebbe costare una chippatura della centralina per aumentare la rabbiosità del motore?


Per aumentare di 30/35 cv e 50/70 Nm ci vogliono 600?

www.digitalmotor.it
E' un'officina a 2 passi da casa mia, se il tuo amico la compra gliela porto io a chippare, no problem ;D


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: alura su Novembre 28, 2003, 10:17:39 am
mmm....

Certo che ci marciano sui prezzi ::)


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Emi su Novembre 28, 2003, 10:38:16 am
Digital motor....

ho provato a fare un paio di preventivi, 350 euro per una clio RS con promessi 11cv mi ha fatto ridere,

...ma 250 euri per la mia bravo con un +8cv mi ha fatto piegare!!!!!!!!

.....mi fa incazzare il fatto che non c'è la 500, li si che ero curioso :)


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: seth1974 su Novembre 28, 2003, 10:38:57 am
marco vuoi fare chippare il sorentus ?


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Snow su Novembre 28, 2003, 10:40:51 am
Citato da: seth1974 su Novembre 28, 2003, 10:38:57 am
marco vuoi fare chippare il sorentus ?


Ma poi li metti gli scarichi laterali sotto le pedane?, quelli cromati e bucati, dai dai ;) ;) ;D ;D

Ragazzi, ci tengo a precisare che non ho alcun legame con la Digital motors, ho messo il link solo perchè è l' unica che conosco nella mia zona.


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Emi su Novembre 28, 2003, 10:42:52 am
E poi aspirazionje diretta (rischi solo un pò nei guadi)....

....Gommazze ribassate....

....Paravacche davanti....

.....stemma dei texsas ranger sulla porta! ;D ;D


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: seth1974 su Novembre 28, 2003, 10:43:54 am
eh eh eh ruota di scorta sul tetto , top rinforzato , la vernicia di giallo e ci va a fare il sorento trophy in borneo !


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: baranzo su Novembre 28, 2003, 10:50:06 am
<<DIGITALTUNING>> (http://www.digitaltuning.ch/) aumenta la potenza a 170 CV e la coppia a 393 Nm...


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: alura su Novembre 28, 2003, 10:51:16 am
Citato da: seth1974 su Novembre 28, 2003, 10:38:57 am
marco vuoi fare chippare il sorentus ?


Bho !? 25 cv e 60 Nm in piu' non mi farebbero schifo... Secondo me non sforzano neanche tanto il motore. In fondo e' pur sempre un 2.5 da 140cv....

Chissa... prima o poi. L'unica cosa che mi scazza sono tutti quei soldi da tirare fuori. Costasse 1/4 l'avrei già fatto ;D


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: alura su Novembre 28, 2003, 10:51:51 am
Citato da: baranzo su Novembre 28, 2003, 10:50:06 am
<<DIGITALTUNING>> (http://www.digitaltuning.ch/) aumenta la potenza a 170 CV e la coppia a 393 Nm...


Questa mi sembra troppo pompata.... non mi convince....


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: baranzo su Novembre 28, 2003, 11:01:51 am
Citato da: alura su Novembre 28, 2003, 10:51:51 am
Questa mi sembra troppo pompata.... non mi convince....


Chiedi a Barn cosa ne pensa...


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: alura su Novembre 28, 2003, 11:03:55 am
Citato da: baranzo su Novembre 28, 2003, 11:01:51 am
Chiedi a Barn cosa ne pensa...


Si ma la porsche di barn magari e' progettata per quel surplus di coppia.... se a me si spacca l'automatico incomincio a tirare testate a destra e manca 8)


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: am1 su Novembre 28, 2003, 11:14:33 am
Citato da: seth1974 su Novembre 28, 2003, 10:43:54 am
eh eh eh ruota di scorta sul tetto , top rinforzato , la vernicia di giallo e ci va a fare il sorento trophy in borneo !

le corna sul frontale e il volante in lana di agnello ;)


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: Emi su Novembre 28, 2003, 11:17:03 am
Maronna come Boss Hog!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: ChB su Novembre 28, 2003, 11:21:31 am
Però la Golf I GTI, il sogno di molti della mia età, fu effettivamente la prima compatta di serie ad alte prestazioni (per l'epoca e per il prezzo) ... poi arrivarono le altre ...

Diffusione S3: in Svizzera, praticamente, sembra che le dessero allegate al quotidiano da tante ne girano ...

Ho un amico che ce l'ha ed è contanto, spinge bene ... anche se, ormai, la cavalleria sembra gli sia diventata "stretta" (ha la 210 CV)


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: vatanen su Novembre 28, 2003, 15:24:29 pm
http://www.digitaltuning.ch/php/product.php4?id=538 (http://www.digitaltuning.ch/php/product.php4?id=538)
questa è proprio una ca,
una vera cazza....
una grande,gigantesca,strepitosa cazzata......
ma dai,15 cv di sola centralina???e che è una TDD!!!sono da denuncia questi!


Titolo: Re:Prima A3/S3: richiesta commenti
Post di: alberto su Novembre 28, 2003, 19:38:39 pm
Citato da: ChB su Novembre 28, 2003, 11:21:31 am
Però la Golf I GTI, il sogno di molti della mia età, fu effettivamente la prima compatta di serie ad alte prestazioni (per l'epoca e per il prezzo) ... poi arrivarono le altre ...

Diffusione S3: in Svizzera, praticamente, sembra che le dessero allegate al quotidiano da tante ne girano ...

Ho un amico che ce l'ha ed è contanto, spinge bene ... anche se, ormai, la cavalleria sembra gli sia diventata "stretta" (ha la 210 CV)


Mah, so benissimo di pensarla diversamente dal resto dell'universo, ma io ritengo che la Golf GTi non abbia creato un bel niente... Semplice applicazione di concetti già visti.... pensiamo alle varie Abarth, o TI o HF o..... o..... o.....


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.