ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: baranzo su Novembre 28, 2003, 09:44:57 am



Titolo: Incidente di Kato
Post di: baranzo su Novembre 28, 2003, 09:44:57 am
Sport

28 nov 09:36
MotoGp: Kato, nessuna responsabilita' alla meccanica. Il pilota mori' per un suo errore

TOKYO - Dajiiro Kato, il pilota della classe Gp morto nella prima gara del motomondiale 2003 nel circuito di Suzuka il 3 aprile scorso, sarebbe caduto per cause indipendenti della meccanica del mezzo ma circoscrivibili ad errori del pilota. Lo sostiene la commissione d'inchiesta indipendente costituita dalla Honda corse. (Agr)

Dal "Corriere della Sera" online


Titolo: Re:Incidente di Kato
Post di: Emi su Novembre 28, 2003, 09:48:25 am
Onore a Kato, ci avrei giurato che finiva così, ok può aver sbagliato lui, ma una commissione formata dalla Honda credo sia un pò di parte.... ::) ::) :(


Titolo: Re:Incidente di Kato
Post di: seth1974 su Novembre 28, 2003, 09:51:42 am
mi associo


Titolo: Re:Incidente di Kato
Post di: Snow su Novembre 28, 2003, 09:55:43 am
Citato da: baranzo su Novembre 28, 2003, 09:44:57 am
Lo sostiene la commissione d'inchiesta indipendente costituita dalla Honda corse. (Agr)



E' già buona che la "commissione indipendente" non abbia detto che Kato si è suicidato :-\ :-\ :-\

Non si merita questo trattamento, soprattutto da parte della casa che lo ha coccolato per anni >:(


Titolo: Re:Incidente di Kato
Post di: Madbob su Novembre 28, 2003, 09:56:10 am
Per la cronaca si focifera ad un guasto all'acceleratore elettronico drive by wire, appena sviluppato e montato per la prima volta in gara sull'Honda di Kato. Ritornando ad un argomento di discussione, il presunto team ufficiale HRC di Geremy Burges, non era nemmeno a conoscenza dell'esistenza di questo dispositivo per la RC211V... (il sistema, e non solo questo, è stato progettato e sviluppato in segreto aggirando il team ufficiale).


Titolo: Re:Incidente di Kato
Post di: Emi su Novembre 28, 2003, 09:57:36 am
La casa che ti coccola per anni ti sputa sopra nel momento in cui rischia la reputazione per un probabile problema meccanico di una sua moto che ha portato alla morte di un pilota.

Alla fine credo che questa sia la dimostrazione che tutti son pedine in mano alle grandi industrie e che il rispetto umano è morto da un pezzo.

>:( >:(


Titolo: Re:Incidente di Kato
Post di: seth1974 su Novembre 28, 2003, 09:59:22 am
be basterebbe vedere cosa è accaduto a senna e che conseguenze hanno pagato coloro che han pensato bene di segare il piantone dello sterzo........


Titolo: Re:Incidente di Kato
Post di: baranzo su Novembre 28, 2003, 10:04:30 am
Io non credo che la Honda abbia barato sui risultati della commissione, che ha determinato le cause della caduta tacendo invece sulle responsabilità della pista, pure essa di proprietà della Honda...


Titolo: Re:Incidente di Kato
Post di: &re@ su Novembre 28, 2003, 10:23:27 am
Citato da: baranzo su Novembre 28, 2003, 10:04:30 am
Io non credo che la Honda abbia barato sui risultati della commissione, che ha determinato le cause della caduta tacendo invece sulle responsabilità della pista, pure essa di proprietà della Honda...

Mi associo a Baranzo.
Non possiamo affermare con certezza (anche se i sospetti ci stanno tutti) se sia stata effettivamente colpa della moto, però non è ammissibile che un pilota muoia "per un errore di guida".
Per un errore si cade, si rotola, ci si rompe qualche osso, ma morire è un po' troppo.
OK, è uno sport pericoloso e bla bla bla, ma chi ha omologato Suzuka per la MotoGP qualche responsabilità ce l'avrà pure no?


Titolo: Re:Incidente di Kato
Post di: Losna su Novembre 28, 2003, 11:07:25 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Incidente di Kato
Post di: alura su Novembre 28, 2003, 11:10:15 am
Citato da: Losna su Novembre 28, 2003, 11:07:25 am
A mio parere infatti (e purtroppo) è possibilissimo che si muoia (o ci si ferisca gravemente) per "errori" di guida.


Concordo.... Pero' non posso fare a meno di pensare che una pista da motomondiale dovrebbe ridurre al minimo la fatalità. In questo caso non e' stato cosi'. Un muro ai margini della pista non dovrebbe esistere.


Titolo: Re:Incidente di Kato
Post di: &re@ su Novembre 28, 2003, 11:23:01 am
Avete ragione, non mi sono spiegato bene.
Intendevo dire che non è possibile morire se per un semplice errore ci si trova in una situazione in cui l'impianto sportivo (un autodromo, in questo caso) non garantisce le minime condizioni di sicurezza.
Cioè: supponiamo che per un errore di guida, o anche un problema meccanico, Kato fosse finito ai 200 contro le barriere al termine del rettilineo, dopo aver percorso qualche centinaio di metri nella via di fuga, e fosse morto. OK, questo "ci può stare". Sarà cinismo ma fa parte dello sport motociclistico.
Ma se si schianta contro un muro di cemento armato a pochi metri dal tracciato, secondo me è troppo.
Non si può fare "tutto" per garantire l'incolumità dei piloti, ma qualcosa sì. E lì IMHO non si è fatto abbastanza.


Titolo: Re:Incidente di Kato
Post di: Losna su Novembre 28, 2003, 11:46:18 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Incidente di Kato
Post di: vatanen su Novembre 29, 2003, 00:31:27 am
è stato senza dubbio un problema alla moto..i dati della telemetria e la parte di filmato non sono mai stati presentati in pubblico,vi sembra un sospetto sufficiente per incriminare la honda???a me si...anche perchè a giudicare dal video amatoriale che è girato in tv,si vede benissimo che la moto ha perso aderenza nella fase di frenata,e anzi ha accelerato poco dopo aver frenato.......un pilota come katoh saprebbe controllare a piacimento una normale sbandata...di piste con muretto ai bordi della pista c'è pieno,suzuka è da modificare in altri punti ma non di certo li,altrimenti dovrebbero farli correre nel deserto!la honda è imperatrice nel mondo delle moto,e nessuno potrai mai darle contro,senza di lei il mondiale finirebbe!


Titolo: Re:Incidente di Kato
Post di: THE KAISER su Novembre 29, 2003, 11:23:55 am
errore o avaria....ieri hanno fatto vedere a studio aperto che in quel punto finivano le protezioni in di gomme e c'era un metro di cemento prima che cominciassero quelle di gommapiuma ::)


Titolo: Re:Incidente di Kato
Post di: &re@ su Novembre 29, 2003, 13:56:33 pm
Citato da: vatanen su Novembre 29, 2003, 00:31:27 am
è stato senza dubbio un problema alla moto..i dati della telemetria e la parte di filmato non sono mai stati presentati in pubblico,vi sembra un sospetto sufficiente per incriminare la honda???a me si...anche perchè a giudicare dal video amatoriale che è girato in tv,si vede benissimo che la moto ha perso aderenza nella fase di frenata,e anzi ha accelerato poco dopo aver frenato.......un pilota come katoh saprebbe controllare a piacimento una normale sbandata...di piste con muretto ai bordi della pista c'è pieno,suzuka è da modificare in altri punti ma non di certo li,altrimenti dovrebbero farli correre nel deserto!la honda è imperatrice nel mondo delle moto,e nessuno potrai mai darle contro,senza di lei il mondiale finirebbe!

Detto fra noi, anche secondo me è stato un guasto alla moto, ma visto che le prove non ci sono (e non ci saranno mai) devo fidarmi della versione ufficiale.
Comunque resto dell'idea che un guasto tecnico può capitare, così come un errore di guida: d'altra parte stiamo parlando di prototipi per le corse, non di moto stradali. Il fatto che a causa di quel guasto Kato (senza la "h", si faceva chiamare Katoh quando era in 250 ma era un suo vezzo) ci abbia lasciato la pelle invece mi fa pensare che non si sia fatto tutto il possibile per evitare che un errore (meccanico o umano) in quel punto della pista potesse avere conseguenze tragiche.
Insomma, un'uscita di pista in quel punto non dà scampo né alternative: non ci sono vie di fuga né protezioni, quindi IMHO è un punto pericoloso.
Magari ce ne sono altri ancora peggiori, ma quello lo è sicuramente.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.