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Dal mondo... => News => Topic iniziato da: mauring su Dicembre 01, 2003, 13:06:50 pm



Titolo: Addio alla Phaeton ?
Post di: mauring su Dicembre 01, 2003, 13:06:50 pm
Sembra che la Vw sara' costretta ben presto a sospendere la produzione della Phaeton, in quanto non ne vendono una che sia una.

L'ho letto sul forum di 4R.

Meno male che almeno i motori probabilmente saranno riutilizzati (sulle Maserati) :P :P ;D ;D


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: Claudio53 su Dicembre 01, 2003, 13:47:16 pm
Citato da: mauring su Dicembre 01, 2003, 13:06:50 pm
Sembra che la Vw sara' costretta ben presto a sospendere la produzione della Phaeton, in quanto non ne vendono una che sia una.

L'ho letto sul forum di 4R.

Meno male che almeno i motori probabilmente saranno riutilizzati (sulle Maserati) :P :P ;D ;D


Non sarei così contento, anche i motori non sono granchè.


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: seth1974 su Dicembre 01, 2003, 14:08:50 pm
ho viesto ieri sera a non solo moda un servizio sulla fabbrica di cristallo della paheton . che dire , come esperimento di edificio produttivo integrato è stupendo. peccato che sfornino quell'insulsa passat gonfiata che è la phetente phaeton .........


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: monnezza su Dicembre 01, 2003, 14:19:50 pm
Certo che se ne venderanno davvero 4000 e 2000 Lwb in Usa come disse Bernd a Frankfurt, l'obiettivo minimo si potrebbe anche centrare.

Ma voi che dispensate critiche siete mai saliti su una Phaeton?


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: Alfista1983 su Dicembre 01, 2003, 14:27:51 pm
Citato da: monnezza su Dicembre 01, 2003, 14:19:50 pm
Ma voi che dispensate critiche siete mai saliti su una Phaeton?

No e nemmeno ci tengo... ::) ::) :P :P ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: mauring su Dicembre 01, 2003, 14:34:52 pm
Citato da: monnezza su Dicembre 01, 2003, 14:19:50 pm
Certo che se ne venderanno davvero 4000 e 2000 Lwb in Usa come disse Bernd a Frankfurt, l'obiettivo minimo si potrebbe anche centrare.

Ma voi che dispensate critiche siete mai saliti su una Phaeton?


Voi Volkswagenari siete curiosi:
quando una macchina e' oggettivamente banale ma vende molto (golf) allora e' il mercato che conta e l'importante e' il giudizio del mercato.

quando una macchina e' un flop clamoroso allora e' il mercato che non capisce niente perche' il prodotto e' valido a prescindere dalle vendite.

Decidetevi.


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: Snow su Dicembre 01, 2003, 14:56:02 pm
Citato da: monnezza su Dicembre 01, 2003, 14:19:50 pm
Ma voi che dispensate critiche siete mai saliti su una Phaeton?


Io si.
al salone di Ginevra ho fatto il giro: Phaeton, Serie 7, Mercedes ( da fuori perchè sono sempre off-limits ) Thesis e A8.

La Phaeton sarebbe sicuramente l' ultima che comprerei. Andrei dritto in BMW


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: mc0676 su Dicembre 01, 2003, 14:56:02 pm
Citato da: mauring su Dicembre 01, 2003, 14:34:52 pm
Voi Volkswagenari siete curiosi:
quando una macchina e' oggettivamente banale ma vende molto (golf) allora e' il mercato che conta e l'importante e' il giudizio del mercato.

quando una macchina e' un flop clamoroso allora e' il mercato che non capisce niente perche' il prodotto e' valido a prescindere dalle vendite.

Decidetevi.


Beh io la vedo un pò come la Lancia.

La VW ha toppato a volersi intrufolare nel complesso mercato delle super-ammiraglie ... da tempo mercato per pochi privilegiati, quali BMW, Mercedes, Audi ... Lexus etc etc etc ...

Ovviamente, quando sei a spendere 50.000+ euro beh ... intorno ti ci guardi parecchio, sicuramente + di quanto ci guardi quando vai a spendere 15.000 ? per una Fiat Stilo (e aggiungo che se uno si guardasse un pò di + intorno quando compra una Stilo, tutto comprerebbe tranne che quest'ultima, appunto visto che le JAP offrono allo stesso prezzo contenuti decisamente superiori).

Idem per la Lancia ... secondo me ci vuole del coraggio a comprare una super-ammiraglia, quale è la Thesis, da una marca, quale è la Lancia, che fino a 2 o 3 anni fa produceva auto come la Dedra ... e che fino ad un anno fa ha tenuto in produzione quel cassone che è la K. Chiaramente gli istituti principali italiani, quindi le banche etc etc etc approvvigioneranno, per onor al prodotto italiano, diverse Thesis, ma veder ogni volta scendere il Berluska da una A8 fa un certo effetto e la dice abbastanza lunga ...


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: monnezza su Dicembre 01, 2003, 14:56:10 pm
Citato da: mauring su Dicembre 01, 2003, 14:34:52 pm
Voi Volkswagenari siete curiosi:
quando una macchina e' oggettivamente banale ma vende molto (golf) allora e' il mercato che conta e l'importante e' il giudizio del mercato.

quando una macchina e' un flop clamoroso allora e' il mercato che non capisce niente perche' il prodotto e' valido a prescindere dalle vendite.

Decidetevi.


Anzitutto io non sono Volkswagenaro.
Io sono salito sulla Phaeton e devo dire che in alcuni campi è vermanete eccelsa. L'unico appunto è il suo stile vuoto e il posizionamento a livello di prezzi. Se fosse stata posta a 50000 euri con motori meno da ammiraglia saremmo qui a definire il piu' grnade successo di casa Vag.
Io di quest' auto ammiro la perfezione tecnica punto.
Ma è esattamente come Ferdinand la voleva .
Certo il suo mercato è minato dal brand poco nobile ma diciamo la verità se avesse avuto sul cofano un altro marchio (Stella , Anelli, Eliche..) avrebbe venduto cosi'???
é il solito dubbio che mi assale , se la Mondial l'avesse fatta la Kia che valore avrebbe oggi?? Quante ne avrebbero vendute?
Lo stesso caso della Golf, se fosse Tata quante ne venderebbero?

Onore alla Volkswagen che almeno ci ha provato.


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: Claudio53 su Dicembre 01, 2003, 14:59:33 pm
Citato da: monnezza su Dicembre 01, 2003, 14:19:50 pm
Certo che se ne venderanno davvero 4000 e 2000 Lwb in Usa come disse Bernd a Frankfurt, l'obiettivo minimo si potrebbe anche centrare.

Ma voi che dispensate critiche siete mai saliti su una Phaeton?


Solo da fermo al salone di Parigi, e come interno è ricco, ben finito, ma molto pacchiano, a mio gusto si capisce.


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: mariner su Dicembre 01, 2003, 15:22:04 pm
Citato da: monnezza su Dicembre 01, 2003, 14:56:10 pm
Certo il suo mercato è minato dal brand poco nobile ma diciamo la verità se avesse avuto sul cofano un altro marchio (Stella , .........

per carità. adesso si lega pure ai cofani? va bene essere tifosi..ma a tutto c'è un limite!!!!!


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: am1 su Dicembre 01, 2003, 16:31:31 pm
per me è molto semplice: la macchina è molto ben fatta ed è al livello delle sue concorrenti ma quando uno deve spendere 100.ooo della Phaeton proprio nu je va...

c'è mica tanto da indagare...è una specie di istinto..

(thesis non c'entra è del segmento serie 5).
Il tutto IMHO e al di la dell'estetica che è del tutto soggettiva.


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: Emi su Dicembre 01, 2003, 16:42:43 pm
Azz stella dopo aver letto la notizia potrebbe suicidarsi... ;D ;D


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: Aquiles su Dicembre 01, 2003, 17:02:58 pm
Citato da: seth1974 su Dicembre 01, 2003, 14:08:50 pm
ho viesto ieri sera a non solo moda un servizio sulla fabbrica di cristallo della paheton . che dire , come esperimento di edificio produttivo integrato è stupendo. peccato che sfornino quell'insulsa passat gonfiata che è la phetente phaeton .........


l'ho visto anch'io il servizio!! un'edificio completamente in cristallo (sala riunioni compresa!!!)
secondo me.... con tutte le phateon che han venduto fin'ora non riescono nemmeno a pagare le spese relative alla pulizia dei vetri di 'sta fabbrica!!


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: Homer su Dicembre 01, 2003, 19:03:19 pm
Citato da: mc0676 su Dicembre 01, 2003, 14:56:02 pm
(e aggiungo che se uno si guardasse un pò di + intorno quando compra una Stilo, tutto comprerebbe tranne che quest'ultima, appunto visto che le JAP offrono allo stesso prezzo contenuti decisamente superiori).



Tipo?

Cmq può valere lo stesso per chi spende 25000 Euro per una Golf a sto punto...


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: vecchioliè su Dicembre 01, 2003, 19:46:39 pm
Citato da: mauring su Dicembre 01, 2003, 13:06:50 pm
Sembra che la Vw sara' costretta ben presto a sospendere la produzione della Phaeton, in quanto non ne vendono una che sia una.



niente può farmi più piacere ;D ;D ;D

non perchè è VW e nemmeno perchè non è una buona macchina. Sono convinto che sia un'auto dagli elevati contenuti tecnici, anche se pesa come un panzer.
il fatto è che ha una linea banalissima, anche se non orrenda, e che francamente è un'auto inutile nella gamma VW. Gia c'è l'A8, peraltro fortemente avvantaggiata sul piano dell'immagine e su quello del peso (-200Kg mediamente su tutta la catehoria, phetona compresa). E' come se BMW volesse avere 2 serie 7, o mercedes 2 classe S


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: am1 su Dicembre 01, 2003, 21:24:04 pm
Citato da: vecchiolie su Dicembre 01, 2003, 19:46:39 pm
niente può farmi più piacere ;D ;D ;D



no, perchè..

in linea generale è sempre un peccato quando diminuisce la varietà di scelta e di concorrenza..


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: vecchioliè su Dicembre 02, 2003, 00:41:24 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 01, 2003, 21:24:04 pm
no, perchè..

in linea generale è sempre un peccato quando diminuisce la varietà di scelta e di concorrenza..


d'acordissimo...ma la phetosa è solo una sovrapposizione della A8.......francamente mi spiace più quando nasce un'auto inutile che quando ne muore una. La sovrapposizione e lo scambio di pianali hanno il loro vantaggio, ma alcune volte si va troppo oltre.....compresa, I'm sorry, la X-type. Non per partito preso contro ford, ma ditemi voi a che serve una jaguar che scimmiotta le tedesche.

Alfa, Saab e Volvo si salvano perchè tentano ancora di mantenere una propria identità (l'alfa dopo periodi molto tristi, in verità). Quando cederanno anche loro...brrrr


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: am1 su Dicembre 02, 2003, 08:16:18 am
Citato da: vecchiolie su Dicembre 02, 2003, 00:41:24 am
d'acordissimo...ma la phetosa è solo una sovrapposizione della A8.......francamente mi spiace più quando nasce un'auto inutile che quando ne muore una. La sovrapposizione e lo scambio di pianali hanno il loro vantaggio, ma alcune volte si va troppo oltre.....compresa, I'm sorry, la X-type. Non per partito preso contro ford, ma ditemi voi a che serve una jaguar che scimmiotta le tedesche.

Alfa, Saab e Volvo si salvano perchè tentano ancora di mantenere una propria identità (l'alfa dopo periodi molto tristi, in verità). Quando cederanno anche loro...brrrr


se ragioni cosi devi ammettere che Alfa è una Fiat con il biscione, Saab è una Opel col grifone e Volvo è una Ford con il Muflone...

Saab ha rinunciato persino alla vecchia formula della 3 porte con portellone, Alfa sappiamo quello che ha fatto e Volvo nessuno la riconosce più.

Nonostante tutto, Saab Alfa e Volvo sono marche molto interessanti e hanno un ottimo appeal.

Sulla X-type, Jaguar e condivisione dei pianali, apri un thread e ci si spara 200 posts come ridere ;)


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: alberto su Dicembre 02, 2003, 08:23:50 am
Mmmmmmmmmmm Jag, non sono pienamente daccordo con quanto asserisci.

Alfa, in fondo, mantiene un'autonomia invidiabile.... forse persino eccessiva... Diversamente Lancia che, in fondo (parafrasando), sono delle Fiat vestite a festa.

Diversità profonde nei telai, motori specifici, caratterizzazione indubbia....

In fondo anche Volvo e Saab mantengono la loro specificità.....

Purtroppo Jaguar, invece, è stata "imborghesita"... senza alcun rispetto per il suo blasone, sia lo stile che la tecnica sono stati involgariti senza ritegno.

X-Type è molto più una Mondeo vestita a festa di quanto 156 sia stata imparentata con Marea o con Lybra....


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: am1 su Dicembre 02, 2003, 09:55:56 am
Citato da: Comm.Winchester su Dicembre 02, 2003, 08:23:50 am
X-Type è molto più una Mondeo vestita a festa di quanto 156 sia stata imparentata con Marea o con Lybra....


che ci sia molta mondeo li sotto è indubbio. Ma qui si sfuma nell'impressione di marchio...

La domanda piuttosto è: la X-type è una buona macchina? E' una Jaguar? Ma allora cosa intendi per Jaguar?


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: stella su Dicembre 02, 2003, 11:28:53 am
Citato da: mauring su Dicembre 01, 2003, 14:34:52 pm
Voi Volkswagenari siete curiosi:
quando una macchina e' oggettivamente banale ma vende molto (golf) allora e' il mercato che conta e l'importante e' il giudizio del mercato.

quando una macchina e' un flop clamoroso allora e' il mercato che non capisce niente perche' il prodotto e' valido a prescindere dalle vendite.

Decidetevi.


Ma una cosa non esclude l'altra, o sbaglio!? :P ;)


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: stella su Dicembre 02, 2003, 11:35:40 am
Citato da: monnezza su Dicembre 01, 2003, 14:56:10 pm
Io sono salito sulla Phaeton e devo dire che in alcuni campi è vermanete eccelsa.
Io di quest' auto ammiro la perfezione tecnica punto.
Ma è esattamente come Ferdinand la voleva .
Certo il suo mercato è minato dal brand poco nobile ma diciamo la verità se avesse avuto sul cofano un altro marchio (Stella , Anelli, Eliche..) avrebbe venduto cosi'???
é il solito dubbio che mi assale , se la Mondial l'avesse fatta la Kia che valore avrebbe oggi?? Quante ne avrebbero vendute?
Onore alla Volkswagen che almeno ci ha provato.



BENISSIMO! E' proprio così che sta la 'storia'!

C'è chi si svende l'immagine (vedi Jaguar) e c'è chi tenta qualcosa, che rischia (vedi anche la Lancia giustamente)!


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: mauring su Dicembre 02, 2003, 11:35:49 am
Citato da: stella su Dicembre 02, 2003, 11:28:53 am
Ma una cosa non esclude l'altra, o sbaglio!? :P ;)


Per un Volkswagenaro certamente no.

Anzi aggiungerei che le quattro regole del Volkswagenaro per giudicare ogni nuovo modello della Casa sono:

- se e' bella e vende bene, lode a Vw che c'azzecca sempre

- Se e' un cesso ma vende bene lo stesso, lode a Vw perche' sa interpretare le esigenze del mercato

- Se e' bella ma il mercato non la vuole, lode a Vw perche' fa prodotti eccellenti fregandosene di cio' che vuole il mercato

- Se e' un cesso e non la vuole nessuno (lupo 3L), lode a Vw perche' "almeno ci ha provato"

:P


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: stella su Dicembre 02, 2003, 12:12:34 pm
E che ci vedi di strano e da biasimare su tutto questo!? ???

Guarda la M.B.: sforna modelli nuovi ogni 2 mesi cavolo!!! :o :o Ne sbaglia alcuni anche lei, certamente, ma guai a fermarsi e/o gongolarsi sugli allori!

Mi pare che Fiat sta come sta proprio perchè ha rinunciato da tempo a 'provarci'! E la stessa cosa secondo me succederà alla Opel!
'IMMOBILISMO' totale di idee, di investimenti, ecc. ecc. I soliti discorsi insomma! :P


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: HansMuller su Dicembre 02, 2003, 19:34:42 pm
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2003, 11:35:49 am
Per un Volkswagenaro certamente no.

Anzi aggiungerei che le quattro regole del Volkswagenaro per giudicare ogni nuovo modello della Casa sono:

- se e' bella e vende bene, lode a Vw che c'azzecca sempre

- Se e' un cesso ma vende bene lo stesso, lode a Vw perche' sa interpretare le esigenze del mercato

- Se e' bella ma il mercato non la vuole, lode a Vw perche' fa prodotti eccellenti fregandosene di cio' che vuole il mercato

- Se e' un cesso e non la vuole nessuno (lupo 3L), lode a Vw perche' "almeno ci ha provato"

:P

Ma secondo te i Volkswagennari sono stati modificati geneticamente ? ;D


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: Miki Biasion su Dicembre 03, 2003, 00:54:44 am
Citato da: monnezza su Dicembre 01, 2003, 14:56:10 pm
Io di quest' auto ammiro la perfezione tecnica punto.


...scusami ma dove stà la perfezione tecnica in un'auto come la Phaeton che con un "modesto" 3.2 pesa 21qli e passa?? Mahhh..
Io cmq sulla Phaeton non ci sono mai salito, ma ti dico che se anche fosse quella con il migliore abitacolo e con la miglore tecnologia di bordo non la prenderei perchè:
->il marchio non è all'altezza
->costa troppo per il motivo di cui sopra
->non mi piace
Direi che come motivi sono sufficienti e penso che siano molti a pensarla così se è vero che la Phaeton non vende poi tantissimo.. pensa che vedo in giro per strada pure più serie 7 nonostante molti la giudichino orrenda..


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: Phormula su Dicembre 03, 2003, 08:23:04 am
Sinceramente non capisco il perchè di tutto questo accanimento. Ogni tanto ho l'impressione che esista gente che vive solo per dare addosso a Volkswagen, qualunque cosa faccia.

Volkswagen ha voluto fare una macchina che nessuno le aveva chiesto di fare. Se prima di mettere la firma sul progetto avessero chiesto alla gente che cosa ne pensava, avrebbero risparmiato un sacco di soldi. I valori associati al marchio Volkswagen sono da sempre onestà, affidabilità, qualità e fedeltà della clientela. Quattro parole che con la Phaeton non hanno nulla a che fare.

Tant'è che qualcuno in Volkswagen aveva visto giusto e non si era dichiarato contro il progetto in sè, ma contro la decisione di farla nascere con il marchio VW. L'avessero fatta nascere con il marchio Auto Union oppure Horch, case che prima della guerra costruivano vetture di lusso, probabilmente la vettura avrebbe avuto qualche chance in più.

Invece l'hanno voluta fare comunque e l'hanno voluta far nascere sotto il marchio VW. Le conseguenze sono state ovvie, nessuno l'aveva chiesta e quasi nessuno l'ha comprata. E adesso non solo ne pagano le conseguenze, ma la Phaeton ha danneggiato l'immagine del marchio, perchè è stata percepita come una manifestazione di arroganza, che ha contribuito a tracciare un solco tra Volkswagen e i suoi clienti, quelli che comprano Golf e Polo.

La Lupo 3L non è stata acquistata perchè troppo cara (è già cara la Lupo normale!) però è servita a sottolineare l'immagine di una azienda che invece di buttare soldi nelle corse preferisce investirli per fare le automobili del futuro. Nell'ottica del rapporto tra VW, la sua immagine e la sua clientela, questa è stata una mossa giusta, anche se si sarebbe potuto fare di più realizzando una versione con lo stesso motore ed eliminando un po' delle sofisticazioni, come il cambio robotizzato e il sistema automatico di spegnimento e riaccensione del motore ai semafori, che insieme al prezzo hanno contribuito a tenere alla larga molta clientela.

Avessero imparato la lezione da Fiat (la 130 insegna)...


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: stella su Dicembre 03, 2003, 10:47:05 am
Mah, Phormula non credo che chi compra Golf - Polo - Passat si senta in qualche modo turbato, o si interroghi (?), per l'esistenza o meno della Phaeton! Anzi, il contrario, ne guadagna di prestigio!
E che c'entra poi una con l'altra!? ??? Questa proprio non la capisco! :-\

E' come se adesso uno che compra la Classe A si sentisse turbato dalla presenza della Maybach! Sempre M.B. è! E questa sì che è un'auto INUTILE se ben guardiamo! O no!? ??? E tra l'altro, la si compra nello stesso posto dove si compra la Classe A! :P


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: baranzo su Dicembre 03, 2003, 11:10:36 am
Per e il problema della Phaeton è stato il fatto di somigliare troppo alla A8. Le proporzioni e i volumi sono gli stessi, al posto di togliere clienti alla S quei pochi che hann o scelto VW hanno rinunciato alla A8, che comunque dinamicamente è migliore della P. Se volevano cercare nuovi clienti dvevano forse osare qualcosa in più a livello stilistico.


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: Phormula su Dicembre 03, 2003, 11:25:28 am
Citato da: stella su Dicembre 03, 2003, 10:47:05 am
Mah, Phormula non credo che chi compra Golf - Polo - Passat si senta in qualche modo turbato, o si interroghi (?), per l'esistenza o meno della Phaeton! Anzi, il contrario, ne guadagna di prestigio! ... CUT


Dovrei fare un lungo discorso parlando di posizionamento del marchio, aspettative della clientela, margini di guadagno, volumi di produzione eccetera eccetera...

Per farla breve, un marchio non può essere allo stesso tempo esclusivo o popolare. O l'uno o l'altro. Mercedes non ha fatto la Classe A con l'intenzione di farne 800 mila l'anno (tante sono le Golf prodotte), nè BMW ha fatto la Mini per fare i volumi di una Panda.


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: stella su Dicembre 03, 2003, 11:28:10 am
Citato da: baranzo su Dicembre 03, 2003, 11:10:36 am
Per e il problema della Phaeton è stato il fatto di somigliare troppo alla A8. Le proporzioni e i volumi sono gli stessi, al posto di togliere clienti alla S quei pochi che hann o scelto VW hanno rinunciato alla A8, che comunque dinamicamente è migliore della P. Se volevano cercare nuovi clienti dvevano forse osare qualcosa in più a livello stilistico.


D'accordo con te! E poi un'altro errore è stata la concomitanza della presentazione dei due modelli, a distanza di 2-3 mesi solamente!!! GRAVISSIMO errore di marketing! ??? :P

Lo dissi, più volte, anche l'anno scorso su Z.F., quando ne parlavo con S8vale. Incredibile! :o :P
Immaginiamo se fosse uscita 2 anni prima della nuova A8, e/ o se la A8 fosse uscita due anni dopo! MAH! ???


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: stella su Dicembre 03, 2003, 11:33:00 am
Citato da: Phormula su Dicembre 03, 2003, 11:25:28 am
Dovrei fare un lungo discorso parlando di posizionamento del marchio, aspettative della clientela, margini di guadagno, volumi di produzione eccetera eccetera...

Per farla breve, un marchio non può essere allo stesso tempo esclusivo o popolare. O l'uno o l'altro. Mercedes non ha fatto la Classe A con l'intenzione di farne 800 mila l'anno (tante sono le Golf prodotte), nè BMW ha fatto la Mini per fare i volumi di una Panda.


So tutto, ma non son d'accordo su questa teoria! E io parlo per ciò che sento dai vari acquierenti, o potenziali tali: non può fregar de meno il fatto che esista o meno la Phaeton per chi vuole, o vorrebbe, acquistare una Polo o Golf! Ripeto, semmai è il contrario!

E guarda che la VW ha smesso i vestiti di auto 'popolare' da un bel pò di tempo! :-\
La percezione che hanno tutti oramai è di un marchio a livello di BMW, non certo di FIAT!


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: Phormula su Dicembre 03, 2003, 11:46:04 am
Citato da: stella su Dicembre 03, 2003, 11:33:00 am
So tutto, ma non son d'accordo su questa teoria! ... CUT


Libero di non esserlo.

Peccato che il nuovo presidente di VW abbia più volte fatto capire esattamente questo, ovvero che il marchio deve mettere da parte certe manie di grandezza e tornare ad essere in sintonia con i suoi clienti, che non vogliono vetture come la Phaeton ma Polo, Golf e Passat (e altre che verranno) ben fatte, affidabili e vendute a prezzi ragionevoli.
In altre parole mettere da parte la volontà di far concorrenza a Mercedes e BMW (per quello c'è già Audi) nella fascia premium, dove quello che conta non è vendere tanto ma vendere guadagnando tanto sulla singola macchina e posizionarsi al top dei costruttori generalisti, con Skoda come entry level del gruppo.


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: seth1974 su Dicembre 03, 2003, 11:47:45 am
forse è per questo motivo che Volks non fa MAI menzione del suo investimento nelle terre della bianca albione ?


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: stella su Dicembre 03, 2003, 11:50:59 am
Citato da: Phormula su Dicembre 03, 2003, 11:46:04 am
Libero di non esserlo.

Peccato che il nuovo presidente di VW abbia più volte fatto capire esattamente questo, ovvero che il marchio deve mettere da parte certe manie di grandezza e tornare ad essere in sintonia con i suoi clienti, che non vogliono vetture come la Phaeton ma Polo, Golf e Passat (e altre che verranno) ben fatte, affidabili e vendute a prezzi ragionevoli.
In altre parole mettere da parte la volontà di far concorrenza a Mercedes e BMW (per quello c'è già Audi) nella fascia premium, dove quello che conta non è vendere tanto ma vendere guadagnando tanto sulla singola macchina e posizionarsi al top dei costruttori generalisti, con Skoda come entry level del gruppo.


Questo è un'altro discorso... ::)


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: Phormula su Dicembre 03, 2003, 12:05:04 pm
Citato da: stella su Dicembre 03, 2003, 11:50:59 am
Questo è un'altro discorso... ::)


No, non lo è. Vuol dire che la Phaeton non sarà sostituita e che in futuro la gamma VW si fermerà alla Passat. Lo si vede nella nuova Golf, dove si sono fatte alcune economie di scala con la precisa intenzione di aumentare i margini di guadagno senza ritoccare i prezzi verso l'alto. Lo si vedrà nell'erede della Lupo, che arriverà dal Brasile e sarà molto più economica dell'attuale (oggi a VW costa di più produrre una Lupo che una Polo) e lo si vedrà con tutta una serie di nuovi modelli e di varianti.

La Touareg è un discorso a sè, visto che più di metà delle vendite sono negli USA, dove le SUV sono le utilitarie da famiglia del terzo millennio.


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: Impstar su Dicembre 03, 2003, 12:07:51 pm
Citato da: baranzo su Dicembre 03, 2003, 11:10:36 am
Per e il problema della Phaeton è stato il fatto di somigliare troppo alla A8. Le proporzioni e i volumi sono gli stessi, al posto di togliere clienti alla S quei pochi che hann o scelto VW hanno rinunciato alla A8, che comunque dinamicamente è migliore della P. Se volevano cercare nuovi clienti dvevano forse osare qualcosa in più a livello stilistico.


aggiungi il fatto che il Petone non ha nessun "plus" che la possa caratterizzare rispetto alle concorrenti.


Titolo: Re:Addio alla Phaeton ?
Post di: stella su Dicembre 03, 2003, 12:12:56 pm
Intendevo dire che è un'altro discorso, il fatto che un tal presidente decida di seguire una strategia al posto di un'altra! Che non ha niente a che vedere su ciò che pensa la gente sul fatto della esistenza o meno di una ammiraglia dello stesso marchio dell'auto di segmento B-C che sta per acquistare, o che vorrebbe acquistare!
La Golf IV aveva i prezzi che aveva, indipendentemente dalla presenza della Phaeton!
Io dico che tale presenza nobile 'incentivava' invece le vendite di Golf!
Tu dici il contrario, che ne turabava le vendite (come anche per la Polo)!

Sinceramente... ??? ??? ???


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