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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: mauring su Dicembre 02, 2003, 10:07:49 am



Titolo: Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: mauring su Dicembre 02, 2003, 10:07:49 am
Dal sito di "Ruoteclassiche":

FINE DEL MONOPOLIO ASI

Con un disegno di legge che piace sia a destra, sia al centro, sia a sinistra, verrà sancita la fine del monopolio Asi.

In base all'iniziativa promossa dal senatore Luciano Magnalbò d'intesa con Cesare Salvi, la possibilità di dichiarare un veicolo di interesse storico sarà concessa, per legge, a una Commissione composta anche da esponenti del Ministero dei Beni Culturali, dell'Associazione Amatori Veicoli Storici e di enti e associazioni riconosciuti dalla Fiva (Federazione internazionale veicoli storici).

Il disegno di legge, assicura il senatore Magnalbò, sarà approvato a breve perché dispone già di una larga maggioranza.



Titolo: Re:Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: seth1974 su Dicembre 02, 2003, 10:12:44 am
e questo è un bene od un male ? detta così sta commissione sembra burocrazia allo stato puro.


Titolo: Re:Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: mauring su Dicembre 02, 2003, 11:41:39 am
Citato da: seth1974 su Dicembre 02, 2003, 10:12:44 am
e questo è un bene od un male ? detta così sta commissione sembra burocrazia allo stato puro.


Sara' sempre meglio della mafia ASI, che quando si e' trattato di fornire al ministero la lista delle auto di interesse storico e collezionistico da esentare dal bollo, ha fornito la lista delle auto dei propri soci.

Cosi' e' successo che sono state esentate delle Arna mentre alcune versioni di fulvia coupe' no.


Titolo: Re:Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: Emi su Dicembre 02, 2003, 14:17:03 pm
Mauring mi meraviglio di te, non capisci proprio una mazza di auto, come fai a dubitare dell'arna, noto e riconosciuto RUTTO di automobile??

Da te non me lo sarei mai aspettato, accostare un RUTTO simile ad una fulvia...... :P :P ;D


Titolo: Re:Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: seth1974 su Dicembre 02, 2003, 14:36:01 pm
l'innominabile ! arrrrrrrrrrggggggggggggggggg aria , emocromo emogas elettroliti e chiamate carter !!!


Titolo: Re:Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: vecchioliè su Dicembre 02, 2003, 15:01:35 pm
Citato da: seth1974 su Dicembre 02, 2003, 14:36:01 pm
l'innominabile ! arrrrrrrrrrggggggggggggggggg aria , emocromo emogas elettroliti e chiamate carter !!!


ma dai, la facevano anche in versione 1.5Ti........ :-X :-X :-X :-X


Titolo: Re:Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: Aquiles su Dicembre 02, 2003, 17:21:16 pm
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2003, 11:41:39 am
Sara' sempre meglio della mafia ASI, che quando si e' trattato di fornire al ministero la lista delle auto di interesse storico e collezionistico da esentare dal bollo, ha fornito la lista delle auto dei propri soci.

Cosi' e' successo che sono state esentate delle Arna mentre alcune versioni di fulvia coupe' no.


mmmm... il mio personale concetto di "auto storica" non coincide con quello oggettivo di "auto vecchia".... in pratica, la citata Arna, per quanto vecchia sia, non mi sembra un auto tale da meritare l'onorificenza di "auto storica".... l'atteggiamento assunto dall'ASI, in questo caso, è da me condiviso.

Si sa che solo pochi e particolari vini dopo un prolungato invecchiamento arrivano ad assumere tutte quelle peculiari caratteristiche che li fanno diventare nettari di indiscusso pregio...... per come la penso io, la stessa cosa accade con le automobili.
;)


Titolo: Re:Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: seth1974 su Dicembre 02, 2003, 17:34:24 pm
l'arna dovrebbe essere dimenticata , seppellita nel pozzo nero delle memorie sbiadite. propongo un'operazione di mesmerizzazione completa a tutta la popolazione mondiale per dimenticare l'innominabile. a bruciare gli archivi alfa / nissan poi ci pensiamo con calma.


Titolo: Re:Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: oscar su Dicembre 02, 2003, 19:51:43 pm
tanto quante ne sono rimaste di arna? ::)... più o meno quante sono le duna ;D ;D ;D


Titolo: Re:Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: Diabolik82 su Dicembre 03, 2003, 10:52:28 am
Citato da: seth1974 su Dicembre 02, 2003, 17:34:24 pm
l'arna dovrebbe essere dimenticata , seppellita nel pozzo nero delle memorie sbiadite. propongo un'operazione di mesmerizzazione completa a tutta la popolazione mondiale per dimenticare l'innominabile. a bruciare gli archivi alfa / nissan poi ci pensiamo con calma.


Nonononono.......l'arna DEVE essere ricordata....e una sua brochure deve essere mandata ad ogni acquirente di alfa romeo e essere tenuta bene in vista........

e avranno l'obbligo di guardarla ogni volta che penseranno "....e..ma la marca XYZ fa auto banali....guardate l'alfa che auto personali che fa!!" ::)


Titolo: Re:Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: mauring su Dicembre 03, 2003, 10:55:52 am
Citato da: aquiles su Dicembre 02, 2003, 17:21:16 pm
mmmm... il mio personale concetto di "auto storica" non coincide con quello oggettivo di "auto vecchia".... in pratica, la citata Arna, per quanto vecchia sia, non mi sembra un auto tale da meritare l'onorificenza di "auto storica".... l'atteggiamento assunto dall'ASI, in questo caso, è da me condiviso.

Si sa che solo pochi e particolari vini dopo un prolungato invecchiamento arrivano ad assumere tutte quelle peculiari caratteristiche che li fanno diventare nettari di indiscusso pregio...... per come la penso io, la stessa cosa accade con le automobili.



Guarda che forse hai frainteso. L'ASI ha omologato come storica l'Arna in questione (basta pagare....). E di conseguenza essa fruisce dell'agevolazione sul bollo, mentre molte altre auto piu' meritevoli, per il solo fatto di non essere iscritte all'ASI, pagano il bollo intero. :(


Titolo: Re:Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: nodoubt su Dicembre 03, 2003, 16:02:54 pm
Citato da: aquiles su Dicembre 02, 2003, 17:21:16 pm
mmmm... il mio personale concetto di "auto storica" non coincide con quello oggettivo di "auto vecchia".... in pratica, la citata Arna, per quanto vecchia sia, non mi sembra un auto tale da meritare l'onorificenza di "auto storica".... l'atteggiamento assunto dall'ASI, in questo caso, è da me condiviso.


a parte il fatto che ASI ha omologato un'arna, quindi non so
come tu possa condividere....

comunque non e' giusto, secondo me, quello che dici.
Chi puo' decidere quando un'auto e' storica????
Nessuno, se non il tempo.
Allora occorre impostare un limite, come i 20 anni, oltre i quali
si godono dei benefici, indipendentemente dall'appartenenza
ad un club o associazione.

Chi puo' dire che ARNA non e' storica?
Ci sono ARNA e DUNA che hanno fatto servizio molto piu'
di Ferrari e Maserati; Puo' capitare che un bel giorno il proprietario
decida di conservare il mezzo invece che rottamarlo.
Perche' non dovrebbe godere degli stessi diritti di chi conserva
Alfa piu' imporatanti o Lancia o MAserati o Ferrari?
E se qualcuno domani decidesse di fare una collezione di Arna
o Duna? PErche' non dovrebbe godere dei benefici??

E' solo il tempo che puo' dare il suo giudizio.

Se si guardasse l'importanza storica, allora la Delta Integrale
dovrebbe essere gia' esente bollo.
Se si guardasse il successo commerciale, allora ARNA e Maserati
Biturbo andrebbero a braccetto.
Se si guardasse l'estetica allora le Citroen AMI dovrebbero sparire.

Eppure la DELTA paga il suo bel bollo intero.
Eppure gente come Mauring ama la Biturbo e la conserva
in modo superbo.
Eppure ai raduni Citroen le AMI ci sono e fanno pure figura.

W quello che ha fatto la Lombardia! Niente bollo oltre i 20 anni.
Una macchina puo' superare tale eta in due modi:
-Conservata maniacalmente
-Mai usata

Premiamo chi conserva per il patrimonio storico. Anche se e' un'arna.
Anche l'arna e' storia. Magari storia BUIA, dirai tu, ma se tutto quello
che e' buio nella storia dovesse essere ignorato, allora i libri
di scuola non citerebbero il nazismo.

Premiamo il secondo che non usa la macchina e non inquina.

MAGARI avessi conservato in un fienile la mia prima auto, una
Talbot Horizon 1.1. Per i piu' vale niente, ma per me fu il salto
di qualita'. Passai all'indipendenza. Ho ricordi stupendi dentro
quella macchina.
Ricordi. I ricordi sono storia. Per me ha un valore storico.

Per qualcuno lo puo' avere anche l'Arna. Che sia garantito il suo
diritto alle agevolazioni.


Titolo: Re:Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: mauring su Dicembre 03, 2003, 16:20:09 pm
E qui scatta spontaneo l'APPLAUSO 8)

Infatti, ci si dimentica sempre che le foto dei nostri padri o nonni sono piene di Alfasud, 128, Citroen GS, Visa e molte altre auto considerate oggi "fetecchie", mentre nelle stesse foto non si notano quasi mai Alfa Romeo SZ, Ferrari, Lamborghini e Maserati. Allora, si puo' dire, chi l'ha fatta la storia ?

Una Ford Taunus o una Opel Rekord dal demolitore porta con se' molti piu' ricordi (famiglie numerose al picnic, gite di studenti squattrinati spensierati, viaggi di lavoro, ecc.) che non un costosissimo prototipo realizzato in unico esemplare.

Viva l'esenzione per tutte le ultra-ventenni (a patto che siano in buone condizioni).


Titolo: Re:Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: Aquiles su Dicembre 03, 2003, 16:26:32 pm
Citato da: mauring su Dicembre 03, 2003, 10:55:52 am
Guarda che forse hai frainteso. L'ASI ha omologato come storica l'Arna in questione


ah! si ho frainteso alla grande..... da quello che avevi scritto
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2003, 11:41:39 am
Sara' sempre meglio della mafia ASI, che quando si e' trattato di fornire al ministero la lista delle auto di interesse storico e collezionistico da esentare dal bollo, ha fornito la lista delle auto dei propri soci.

Cosi' e' successo che sono state esentate delle Arna mentre alcune versioni di fulvia coupe' no.
avevo capito che l'arna fosse stata esentata dell'onorificienza di "auto storica"....... (a vedere i post che sono seguiti al tuo, mi sa che non sono stato l'unico a fraintendere...)

dunque... l'arna è stata riconosciuta dall'ASI come "auto di valore storico"? bah! ditemi quello che volete...... ma per come la penso io, se l'arna ha un qualche valore storico, allora le macchinette a pedali della peg perego dei primi anni '80, a questo punto, sono degli autentici capolavori automobilistici accessibili solo ai più ricchi e facoltosi collezionisti d'auto d'epoca..... ::)


Titolo: Re:Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: mauring su Dicembre 03, 2003, 16:32:24 pm
Citato da: aquiles su Dicembre 03, 2003, 16:26:32 pm
dunque... l'arna è stata riconosciuta dall'ASI come "auto di valore storico"? bah! ditemi quello che volete...... ma per come la penso io, se l'arna ha un qualche valore storico, allora le macchinette a pedali della peg perego dei primi anni '80, a questo punto, sono degli autentici capolavori automobilistici accessibili solo ai più ricchi e facoltosi collezionisti d'auto d'epoca..... ::)


Puoi dire quello che vuoi, ma se al primo che passa dici "Arna" o "Duna" se la ricorda benissimo, mentre se gli dici "Alfa Romeo SZ" ti rispondera' al 99% con un "booooh".

Allora, che cos'e' un'auto "storica" ? Mah..... :-\


Titolo: Re:Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: nodoubt su Dicembre 03, 2003, 16:38:28 pm
Citato da: mauring su Dicembre 03, 2003, 16:20:09 pm
E qui scatta spontaneo l'APPLAUSO 8)

snip

Viva l'esenzione per tutte le ultra-ventenni (a patto che siano in buone condizioni).


Io, sinceramente, includerei TUTTE le macchine ultraventenni (pure le moto!) che passano la revisione.
C'e' un terzo modo per trovare un'auto di quella età, e che non ho
citato: MANCANZA CRONICA DI SOLDI per comprarne una nuova.
C'e' pure la gente piu' povera che gira ancora con una 127 prima
serie (anno 73, se non erro). Magari in pessime condizioni (lasciamo
alle istituzioni farle passare la revisione), ma sicuramente piu' belle
di quei cessi di minivan e citi car che infestano le ns storiche citta'.

Ricordo di esser stato in francia nel 98. Molti borghi e stradine
di piccoli paesini erano pieni di Renault 4 parcheggiate in strada. Erano
belle, appartenevano al luogo e facevano cartolina. Andate a vedere
ora: MICRA, ATOS, VITARA e altre schifezze senza personalita'.
Preferisco 1000 volte una R4 vissuta e ricca di oggetti Hippie, che
una ATOS nuova di palla.


Titolo: Re:Finalmente liberi dal monopolio ASI
Post di: Aquiles su Dicembre 03, 2003, 17:29:11 pm
Citato da: mauring su Dicembre 03, 2003, 16:32:24 pm
Puoi dire quello che vuoi, ma se al primo che passa dici "Arna" o "Duna" se la ricorda benissimo, mentre se gli dici "Alfa Romeo SZ" ti rispondera' al 99% con un "booooh".

Allora, che cos'e' un'auto "storica" ? Mah..... :-\


e ci credo che se le ricordano tutti!!!! ;D ;)
Mauring, vedi, secondo me un'auto storica deve essere un'auto che in passato sia stata veramente speciale, un'auto che si differenziava, in positivo ovviamente, da tutte le altre per una qualche notevole ed interessante caratteristica peculiare non riscontrabile nel restante parco macchine del tempo..... per citare degli esempi, la 500, pur con la sua estrema "spartanità" e con tutti i suoi limiti prestazionali è stata la macchina che finalmente ha messo tutta l'italia su ruote motorizzate.... i valori storici della 500 sono indiscutibili; come sono indiscutibili, andando all'estremo opposto, i valori storici di un qualsiasi prototipo di macchina sportiva, in quanto si tratta esemplari rarissimi ,se non unici, che, nella maggioranza dei casi, testimoniano le massime espressioni del progresso tecnologico e stilistico di una certa epoca applicate alle automobili......

ora..... con questa personale "sensibilità storica" che mi ritrovo, pur con tutta la buona volontà disponibile, non riesco ad individuare nessuna caratteristica positiva distintiva propria dell'arna (o della duna.... o anche di altre) tale da riconoscerle sinceri "meriti storici"..... ::)


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