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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: DESMOSEDICI su Dicembre 03, 2003, 16:29:27 pm



Titolo: La verità sui sistemi common rail e simili
Post di: DESMOSEDICI su Dicembre 03, 2003, 16:29:27 pm
...esiste ancora il pericolo di danneggiare gli iniettori a seguito di formazioni di umidità nel serbatoio (caldo-freddo etc.)...come é possibile difenderci in periodi come questo dove dopo tanta pioggia il rischio pozzanghere é sempre in agguato (intendo dire se avete adottato qualche "trucco" particolare, tipo il diverso posizionamento del filtro..)
ciao e grazie ;)


Titolo: Re:La verità sui sistemi common rail e simili
Post di: mauring su Dicembre 03, 2003, 16:38:12 pm
Citato da: DESMOSEDICI su Dicembre 03, 2003, 16:29:27 pm
(intendo dire se avete adottato qualche "trucco" particolare, tipo il diverso posizionamento del filtro..)


C'e' chi, stufo di tutto cio', sta pensando di posizionare il filtro sopra un motore a benzina.... ::) ;D


Titolo: Re:La verità sui sistemi common rail e simili
Post di: alura su Dicembre 03, 2003, 16:43:15 pm
Citato da: mauring su Dicembre 03, 2003, 16:38:12 pm
C'e' chi, stufo di tutto cio', sta pensando di posizionare il filtro sopra un motore a benzina.... ::) ;D


;D

Mi sembra un consiglio veramente saggio :P :P ;)


Titolo: Re:La verità sui sistemi common rail e simili
Post di: seth1974 su Dicembre 03, 2003, 17:29:39 pm
su dai ragassi , un monocilindrico merita respect.


Titolo: Re:La verità sui sistemi common rail e simili
Post di: alura su Dicembre 03, 2003, 17:42:02 pm
Citato da: seth1974 su Dicembre 03, 2003, 17:29:39 pm
su dai ragassi , un monocilindrico merita respect.


E tu non dici niente ? :P

Da parte mia posso dire che per l'acqua nel gasolio l'unica colpa e' dei distributori/distributori, non certo delle pozzanghere.

E poi scegliete macchine con il sensore dell'acqua nel filtro ;D


Titolo: Re:La verità sui sistemi common rail e simili
Post di: seth1974 su Dicembre 03, 2003, 17:51:33 pm
grrrrrrrrrr non vale sfottere l'unica magagna ( a parte l'endemico debimetro ) mai avuta dall'alfona.

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

cmq ora come ora l'unico rischio che si corre con i moderni Jtd / Tdi ( a parte quello di fondere tutto oltre i 150.000 Km stella a parte ) è proprio l'acqua nel carburante per colpa di distributori molto poco corretti e manutenzionati.


Titolo: Re:La verità sui sistemi common rail e simili
Post di: stella su Dicembre 03, 2003, 18:09:43 pm
Citato da: seth1974 su Dicembre 03, 2003, 17:51:33 pm
...( a parte quello di fondere tutto oltre i 150.000 Km, stella a parte)...


[I]SGRAT SGRAT SGRAT... :-X :-X :-X


Titolo: Re:La verità sui sistemi common rail e simili
Post di: mtbsport su Dicembre 03, 2003, 22:42:10 pm
Citato da: DESMOSEDICI su Dicembre 03, 2003, 16:29:27 pm
...esiste ancora il pericolo di danneggiare gli iniettori a seguito di formazioni di umidità nel serbatoio (caldo-freddo etc.)...come é possibile difenderci in periodi come questo dove dopo tanta pioggia il rischio pozzanghere é sempre in agguato (intendo dire se avete adottato qualche "trucco" particolare, tipo il diverso posizionamento del filtro..)
ciao e grazie ;)


Ma le pozzanghere non c'entrano proprio niente, lo stesso problema può anche verificarsi nei motori a benzina......infatti la vecchia BMW serie 5 (benzina) aveva il filtro posizionato troppo in basso, causando la distruzione del motore se lo sfortunato possessore si trovava a percorrere una strada allagata.
Quindi concordo con Alura dando la colpa ai distributori


Titolo: ...é vero che si può verificare anche sui..
Post di: DESMOSEDICI su Dicembre 04, 2003, 01:27:50 am
Citato da: MtbSport su Dicembre 03, 2003, 22:42:10 pm
Ma le pozzanghere non c'entrano proprio niente, lo stesso problema può anche verificarsi nei motori a benzina......infatti la vecchia BMW serie 5 (benzina) aveva il filtro posizionato troppo in basso, causando la distruzione del motore se lo sfortunato possessore si trovava a percorrere una strada allagata.
Quindi concordo con Alura dando la colpa ai distributori


..benzina, ma al max si possono spegnere, mentre i TD rischiano grosso...
avevo una vecchia Uno 55 che, con la minima pozza d'acqua rischiava di fermarsi, per non parlare, nel caso in cui attraversavo
inavvertitamente una pozzanghera in velocità, dell'arresto quasi
immediato...però il motore ha sempre resistito, lo stesso dicasi per la mia Golf benzina attuale che non soffre minimamente l'attraversamento di buche piene d'acqua.....
..si, il problema dei benzinai non l'ho citato perché é stato già constatato varie volte, anche se alcune volte la causa é da attribuirsi a serbatoi difettosi o buchi...infatti dalle mie parti numerosi gestori hanno sostituito le cisterne ed anche provveduto ad isolarle meglio.


Titolo: Re:La verità sui sistemi common rail e simili
Post di: Homer su Dicembre 04, 2003, 08:02:40 am
Ma che ti ha fatto di male la Fulvia per torturarla così?! :-\


Titolo: Re:La verità sui sistemi common rail e simili
Post di: pino su Dicembre 04, 2003, 08:56:13 am
Citato da: Homer su Dicembre 04, 2003, 08:02:40 am
Ma che ti ha fatto di male la Fulvia per torturarla così?! :-\


...azz... mi hai tolto le parole dalla bocca! ;D

Per quanto riguarda il problema acqua nei JTD, in effetti è una preoccupazione continua. La mia 156 è del '99 e non ha il rilevatore montato successivamente, perciò rimedio controllando e spurgando spesso il filtro. Ma il problema dell'acqua non è rilevante anche per gli altri tipi di Diesel a iniezione diretta?


Titolo: Re:...é vero che si può verificare anche sui..
Post di: mtbsport su Dicembre 04, 2003, 08:59:54 am
Citato da: DESMOSEDICI su Dicembre 04, 2003, 01:27:50 am
..benzina, ma al max si possono spegnere, mentre i TD rischiano grosso...
avevo una vecchia Uno 55 che, con la minima pozza d'acqua rischiava di fermarsi, per non parlare, nel caso in cui attraversavo
inavvertitamente una pozzanghera in velocità, dell'arresto quasi
immediato...però il motore ha sempre resistito, lo stesso dicasi per la mia Golf benzina attuale che non soffre minimamente l'attraversamento di buche piene d'acqua.....
..si, il problema dei benzinai non l'ho citato perché é stato già constatato varie volte, anche se alcune volte la causa é da attribuirsi a serbatoi difettosi o buchi...infatti dalle mie parti numerosi gestori hanno sostituito le cisterne ed anche provveduto ad isolarle meglio.



Allora un conto è se l'acqua arriva dal gasolio, un altro conto è se arriva dal filtro dell'aria. Nel primo caso la quantità è minima ed hai ragione tu che provoca più danni sui diesel perchè fa arruginire i meccanismi della pompa, nel secondo caso attraverso il filtro dell'aria se la quantità è notevole rischia di spaccare tutto perchè l'acqua è incomprimibile, quindi anche nei benza...


Titolo: Re:La verità sui sistemi common rail e simili
Post di: Danny su Dicembre 04, 2003, 09:27:44 am
Mi sa che si sta facendo un pò di confusione.
Comunque, Desmosedici, il fatto che la Uno 45 si spegnesse quando entravi nelle pozzangherone, non era dovuto al fatto che entrasse acqua dal filtro dell'aria, ma più probabilmente perchè si bagnava lo spinterogeno, causando dei casini con la corrente. Il diesel non avendo candele non è soggetto a questo problema. Teoricamente può funzionare anche immesso in acqua (l'importante è che l'aspirazione peschi aria...).

L'acqua nel serbatoio diesel invece come sappiamo tutti fa grossi casini inchiodando gli iniettori....
L'acqua immessa nel motore in un diesel o in un benzina attraverso il filtro dell'aria, non credo faccia danni equiparabili a quelli appena sopra esposti (anzi, alcuni la iniettano per raffreddare i cilindri) chiaramente fichè si parla di percentuali bassissime....

Se ho contribuito ad aumentare la confusione picchiatemi pure... ::) ::) ::)


Titolo: ..grazie mille per le risposte ragazzi....
Post di: DESMOSEDICI su Dicembre 04, 2003, 13:22:19 pm
..in modo particolare a Danny e MtbSport..


Titolo: Re:..grazie mille per le risposte ragazzi....
Post di: mtbsport su Dicembre 04, 2003, 13:23:22 pm
Citato da: DESMOSEDICI su Dicembre 04, 2003, 13:22:19 pm
..in modo particolare a Danny e MtbSport..


De nada ;)


Titolo: Re:La verità sui sistemi common rail e simili
Post di: Aquiles su Dicembre 04, 2003, 14:04:02 pm
Citato da: MtbSport su Dicembre 03, 2003, 22:42:10 pm
Ma le pozzanghere non c'entrano proprio niente, lo stesso problema può anche verificarsi nei motori a benzina......infatti la vecchia BMW serie 5 (benzina) aveva il filtro posizionato troppo in basso, causando la distruzione del motore se lo sfortunato possessore si trovava a percorrere una strada allagata.
Quindi concordo con Alura dando la colpa ai distributori


non solo le vecchie bmw.....su quattroruote ho letto che un povero disgraziato dopo essere entrato in una pozzanghera con la mini (bmw) ha distrutto completamente il motore.... ::)


Titolo: Re:La verità sui sistemi common rail e simili
Post di: Miki Biasion su Dicembre 05, 2003, 00:11:37 am
Citato da: MtbSport su Dicembre 03, 2003, 22:42:10 pm
Ma le pozzanghere non c'entrano proprio niente, lo stesso problema può anche verificarsi nei motori a benzina......infatti la vecchia BMW serie 5 (benzina) aveva il filtro posizionato troppo in basso, causando la distruzione del motore se lo sfortunato possessore si trovava a percorrere una strada allagata.

Non vorrei sbagliarmi ma.. mi pare che questa cosa accadesse alle serie 5 diesel, tant'è che su un 4Pippe di un paio d'anni fa c'era un articolo che prendeva spunto dalla lettera di un lettore, con 19 milioni di danni ad una 530d per questo problema.. o sto facendo confusione?


Titolo: Re:La verità sui sistemi common rail e simili
Post di: mtbsport su Dicembre 05, 2003, 08:52:54 am
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 05, 2003, 00:11:37 am
Non vorrei sbagliarmi ma.. mi pare che questa cosa accadesse alle serie 5 diesel, tant'è che su un 4Pippe di un paio d'anni fa c'era un articolo che prendeva spunto dalla lettera di un lettore, con 19 milioni di danni ad una 530d per questo problema.. o sto facendo confusione?


Bravo, io da quell'articolo ho preso spunto......però non mi ricordavo se fosse diesel o benza


Titolo: Pozzanghere e deficienza
Post di: mauring su Dicembre 05, 2003, 09:53:42 am
Citato da: aquiles su Dicembre 04, 2003, 14:04:02 pm
non solo le vecchie bmw.....su quattroruote ho letto che un povero disgraziato dopo essere entrato in una pozzanghera con la mini (bmw) ha distrutto completamente il motore.... ::)


Si, ma anche qui c'entra l'intelligenza del guidatore.
Avete mai visto quando fanno i servizi sugli allagamenti in citta' ? C'e' la gente che procede sparata tipo motoscafo su strade con 30 cm di acqua. :o

Ma ci vuole tanto a capire che forse e' meglio andar piano ?
Poi si danno la colpa alle auto che hanno la presa d'aria bassa, ma cosa devono fare i costruttori ? Mettere di serie gli snorkel sul tetto come per i fuoristrada estremi ? Con un po' di intelligenza nessuno resta a piedi per una pozzanghera, anche perche' se e' proprio solo una pozzanghera e non una strada o un sottopasso allagato, e' impossibile che si possa aspirare acqua in quantita' tale da spaccare la testata .

Anche sul libretto della Jeep c'e' scritto: guado max 60cm, ma a 8 Km/h , non a 90 !!


Titolo: Re:La verità sui sistemi common rail e simili
Post di: Phormula su Dicembre 05, 2003, 13:50:58 pm
Citato da: Danny su Dicembre 04, 2003, 09:27:44 am
Il diesel non avendo candele non è soggetto a questo problema. Teoricamente può funzionare anche immesso in acqua (l'importante è che l'aspirazione peschi aria...).


Una volta, quando i Diesel erano completamente meccanici, potevano funzionare anche in ammollo, fin tanto che arrivava loro aria da uno snorkel.
Ma adesso hanno anche loro una buona dose di elettronica, a cominciare dal solenoide che comanda l'apertura e la chiusura degli iniettori. Non hanno le candele, questo si, ma se l'acqua manda in crisi l'elettronica si piantano esattamente come i benzina.


Titolo: Re:La verità sui sistemi common rail e simili
Post di: Blaze su Dicembre 05, 2003, 15:07:29 pm
Beh,ne sa qualcosa mio cognato,che con la sua Punto TD70 è riuscito a passare indenne da un sottopasso in cui erano bloccate decine di auto,comprese diverse Punto (benzina però..).Pazzo lui (scusate,ma io vedendo ferma davanti a me una Punto,anche se benzina,mi sarei fermato...) ma la macchinetta proprio una jeep è...


Titolo: Re:...é vero che si può verificare anche sui..
Post di: mariner su Dicembre 09, 2003, 09:39:12 am
Citato da: DESMOSEDICI su Dicembre 04, 2003, 01:27:50 am
..benzina, ma al max si possono spegnere, mentre i TD rischiano grosso...


veramente se ti entra acqua nell'aspirazione, e da li al motore, (come riportato da 4R a proposito delle BMW) si piegano i pistoni...o si rompono..
l'acqua che fa contatto elettrico (tipo le vecchie FIAT) e le fa spegnere è un altro fenomeno...


Titolo: Re:...é vero che si può verificare anche sui..
Post di: alura su Dicembre 09, 2003, 09:46:15 am
Citato da: mariner su Dicembre 09, 2003, 09:39:12 am
si piegano i pistoni...


Le bielle ! (ho avuto un attacco di ChBite)


Titolo: Re:...é vero che si può verificare anche sui..
Post di: mariner su Dicembre 09, 2003, 15:00:44 pm
Citato da: alura su Dicembre 09, 2003, 09:46:15 am
Le bielle ! (ho avuto un attacco di ChBite)

ooopsss.. :-[ :-[ :-[ .vero...scusate..comunque il motore è da buttare..


Titolo: Re:...é vero che si può verificare anche sui..
Post di: alura su Dicembre 09, 2003, 15:02:29 pm
Citato da: mariner su Dicembre 09, 2003, 15:00:44 pm
ooopsss.. :-[ :-[ :-[ .vero...scusate..comunque il motore è da buttare..


Tempo fa mio suocero mi ha fatto vedere un 6 cilindri bmw diesel (mi sembra fosse il 2.5) in cui si era spezzata una biella ed il moncone aveva sfondato la parete del cilindro.... non so se mi spiego 8)


Titolo: Re:...é vero che si può verificare anche sui..
Post di: mauring su Dicembre 09, 2003, 15:14:44 pm
Citato da: alura su Dicembre 09, 2003, 15:02:29 pm
.... non so se mi spiego 8)


La biella disse invece : "Non so se mi piego...." ;D

Azz. che guasti da infarto... :o :o :(


Titolo: Re:...é vero che si può verificare anche sui..
Post di: Miki Biasion su Dicembre 09, 2003, 23:27:49 pm
Citato da: alura su Dicembre 09, 2003, 15:02:29 pm
Tempo fa mio suocero mi ha fatto vedere un 6 cilindri bmw diesel (mi sembra fosse il 2.5) in cui si era spezzata una biella ed il moncone aveva sfondato la parete del cilindro.... non so se mi spiego 8)

..tutta salute per il portafogli! Il danno all'impianto di iniezione della 530d di cui ho parlato quì sopra costò, mi pare, circa 16milioni (dovrei controllare).... d'accordo che la macchina non è una Panda.. ma cavolo.. si parla di quasi 1/4 del costo dell'auto.. gulp!!


Titolo: ..si hai ragione, ma se ti capita di guadare
Post di: DESMOSEDICI su Dicembre 12, 2003, 08:06:21 am
Citato da: mauring su Dicembre 05, 2003, 09:53:42 am
Si, ma anche qui c'entra l'intelligenza del guidatore.
Avete mai visto quando fanno i servizi sugli allagamenti in citta' ? C'e' la gente che procede sparata tipo motoscafo su strade con 30 cm di acqua. :o

Ma ci vuole tanto a capire che forse e' meglio andar piano ?
Poi si danno la colpa alle auto che hanno la presa d'aria bassa, ma cosa devono fare i costruttori ? Mettere di serie gli snorkel sul tetto come per i fuoristrada estremi ? Con un po' di intelligenza nessuno resta a piedi per una pozzanghera, anche perche' se e' proprio solo una pozzanghera e non una strada o un sottopasso allagato, e' impossibile che si possa aspirare acqua in quantita' tale da spaccare la testata .

Anche sul libretto della Jeep c'e' scritto: guado max 60cm, ma a 8 Km/h , non a 90 !!


...all'improvviso (magari di notte) una buca nemmeno troppo profonda, ma comunque 20/25 cm d'acqua (motivo per cui non rallenti a velocità da pedone), quali sono i rischi?....non so, ma personalmente ritengo gli attuali TD troppo fragili e "pericolosi" (soprattutto in una zona abb. piovosa come la mia) e, tralasciando gli inconvenienti relativi ai benzinai (molti hanno sostituito le cisterne, mentre il gasolio miscelato all'acqua al max lo aggiungono in autostrada..) ritengo più sicuri i motori a benzina.


Titolo: snorkel...
Post di: DESMOSEDICI su Dicembre 19, 2003, 20:33:17 pm
..esistono in commercio?


Titolo: Re:..si hai ragione, ma se ti capita di guadare
Post di: Diabolik82 su Dicembre 20, 2003, 09:46:19 am
Citato da: DESMOSEDICI su Dicembre 12, 2003, 08:06:21 am
...all'improvviso (magari di notte) una buca nemmeno troppo profonda, ma comunque 20/25 cm d'acqua (motivo per cui non rallenti a velocità da pedone), quali sono i rischi?....non so, ma personalmente ritengo gli attuali TD troppo fragili e "pericolosi" (soprattutto in una zona abb. piovosa come la mia) e, tralasciando gli inconvenienti relativi ai benzinai (molti hanno sostituito le cisterne, mentre il gasolio miscelato all'acqua al max lo aggiungono in autostrada..) ritengo più sicuri i motori a benzina.


Io concordo con Mauring.....anche perchè una conca con 25cm è già robetta mica da poco ;)


Titolo: ...mi era sfuggito il tuo commento...
Post di: DESMOSEDICI su Dicembre 20, 2003, 19:59:52 pm
Citato da: seth1974 su Dicembre 03, 2003, 17:51:33 pm
grrrrrrrrrr non vale sfottere l'unica magagna ( a parte l'endemico debimetro ) mai avuta dall'alfona.

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

cmq ora come ora l'unico rischio che si corre con i moderni Jtd / Tdi ( a parte quello di fondere tutto oltre i 150.000 Km stella a parte )......


...che significa, che i JTD difficilmente superano i 150.000 Km?...se così fosse capisco la campagna pubblicitaria insistente del 1.3 JTD Fiat, dove affermano che é attestato per durare fino a 250.000 Km.


Titolo: Re:...mi era sfuggito il tuo commento...
Post di: alura su Dicembre 22, 2003, 10:17:48 am
Citato da: DESMOSEDICI su Dicembre 20, 2003, 19:59:52 pm
...che significa, che i JTD difficilmente superano i 150.000 Km?...se così fosse capisco la campagna pubblicitaria insistente del 1.3 JTD Fiat, dove affermano che é attestato per durare fino a 250.000 Km.


Scusa DESMO16, puoi rivedere la tua firma ? Qui non e' concesso fare pubblicità ad aziende commerciali (che per di piu' finanziano un sito concorrente).

Grazie.


Titolo: ..correggo subito....
Post di: DESMOSEDICI su Dicembre 22, 2003, 13:12:30 pm
Citato da: alura su Dicembre 22, 2003, 10:17:48 am
Scusa DESMO16, puoi rivedere la tua firma ? Qui non e' concesso fare pubblicità ad aziende commerciali (che per di piu' finanziano un sito concorrente).

Grazie.


..ciao e scusa


Titolo: Re:..correggo subito....
Post di: alura su Dicembre 22, 2003, 13:52:05 pm
Citato da: DESMOSEDICI su Dicembre 22, 2003, 13:12:30 pm
..ciao e scusa


Figurati ;)


Titolo: Re:..correggo subito....
Post di: THE KAISER su Dicembre 22, 2003, 13:53:35 pm
Citato da: alura su Dicembre 22, 2003, 13:52:05 pm
Figurati ;)

ideas ;D
metti un canone a chi vuole fare pubblicità nella firma e finanzi l'affitto dello spazio web ;D


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