Titolo: Spiegazione Post di: Spoiler78 su Dicembre 05, 2003, 22:26:03 pm Qualcuno sa che sono gli incroci nel motore? non ho capito se si parla di alberi a camme o che....
Qualcuno mi illuminerebbe? Titolo: Re:Spiegazione Post di: Diabolik82 su Dicembre 05, 2003, 22:34:17 pm Citato da: Spoiler78 su Dicembre 05, 2003, 22:26:03 pm Qualcuno sa che sono gli incroci nel motore? non ho capito se si parla di alberi a camme o che.... Qualcuno mi illuminerebbe? Allora......devi sapere che le valvole normalmente si aprono e chiudono in ritardo rispetto al PMS e PMI per diversi motivi...e quindi si ha: AAA (anticipo apertura aspirazione):serve a far si che la valvola (il cui tempo di apertura NON è instantaneo) sia completamente aperta quando il pistone arriva al PMS e la vena fluida abbia già vinto la sua inerzia e cominci ad entrare nel cilidnro RCA (ritardo chiusura apirazione)..dal momento che la vena fluida possiede inerzia....questa continua fluire nel cilindro anche quando il pistone ha già raggiunto il PMI e cominica a risalire....serve quindi a sfruttare questa inerzia per caricare più miscela nel cilindro AAS (anticipo apertura scarico)...è molto simile all'AAA...serve affinchè quando il pistone sia al PMI la valvola sia già completamente aperta RCS(ritardo chiusura scarico)...serve a far fuoriscire completamente i gas combusti e oltretutto serve da "richiamo" alla carica fresca, in quando nel cilindro si è creata un pressione inferiore a quella del condotto di aspirazione.... ora....tornando alla tua domanda la fase di incrocio è quella in qui entrambe le valvole sono aperte.....e va dall'AAA all'RCS ;) Titolo: Re:Spiegazione Post di: Spoiler78 su Dicembre 05, 2003, 23:24:42 pm Grazie diabolik!!!!
Per che cosa possone essere utili i dati degli incroci? Titolo: Re:Spiegazione Post di: Diabolik82 su Dicembre 06, 2003, 12:07:27 pm Citato da: Spoiler78 su Dicembre 05, 2003, 23:24:42 pm Grazie diabolik!!!! Per che cosa possone essere utili i dati degli incroci? Sono utili nel caso volessi cambiare gli alberi a camme con altri dal profilo più spinto! il valore di incrocio serve vedere se un albero privilegia gli alti regimi (incrocio elevato) o i bassi regimi (incrocio basso)...e poi per montarli correttamente ;) Titolo: Re:Spiegazione Post di: Spoiler78 su Dicembre 06, 2003, 17:50:53 pm Opsssss rieccoci per incanto in tecnica....
Titolo: Re:Spiegazione Post di: Emi su Dicembre 09, 2003, 11:29:48 am Citato da: Diabolik82 su Dicembre 06, 2003, 12:07:27 pm Sono utili nel caso volessi cambiare gli alberi a camme con altri dal profilo più spinto! il valore di incrocio serve vedere se un albero privilegia gli alti regimi (incrocio elevato) o i bassi regimi (incrocio basso)...e poi per montarli correttamente ;) Oltre ai regimi di giri influezano nei motori turbo il riempimento della camera di combustione...... ;) Titolo: Re:Spiegazione Post di: Phormula su Dicembre 09, 2003, 11:35:00 am ... nonchè le emissioni, in particolare quelle di idrocarburi incombusti.
Titolo: Re:Spiegazione Post di: Diabolik82 su Dicembre 09, 2003, 12:46:38 pm Citato da: Emi su Dicembre 09, 2003, 11:29:48 am Oltre ai regimi di giri influezano nei motori turbo il riempimento della camera di combustione...... ;) di solito nei turbo si privilegia un incrocio bassino ;) Titolo: Re:Spiegazione Post di: vatanen su Dicembre 11, 2003, 19:31:28 pm l'incrocio serve per aiutare l'aria fresca ad entrare.essendoci infatti depressione causata dall'uscita dei gas dalla valvola di scarico,quelli di aspirazione vengono praticamente ciucciati quando i giri sono elevati,e inoltre serve per far uscire del tutto i gas combusti....a bassi regimi però questo comporta rendimenti pessimi.nei turbo è molto ridotta sia perchè devono girare meno sia perchè a far entrare l'aria nel cilindro ci pensa la turbina per i fatti suoi,senza bisogno di trucchetti!!!
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