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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Dani85 su Dicembre 08, 2003, 11:16:49 am



Titolo: ALFA 4X4
Post di: Dani85 su Dicembre 08, 2003, 11:16:49 am
Ho letto su 4R di dicembre che è prevista per giugno 2004 una 147 e una 156 a TI. Ne sapete niente? E' possibile montare la TI su queste 2 vetture senza cambiare e/o modificare il pianale?


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: THE KAISER su Dicembre 08, 2003, 12:05:15 pm
voci di corridorio la danno ormai imminente,si parla di un sistema analogo a quello delle audi.Stiamo a vedere...


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: am1 su Dicembre 08, 2003, 16:33:50 pm
Citato da: THE KAISER su Dicembre 08, 2003, 12:05:15 pm
voci di corridorio la danno ormai imminente,si parla di un sistema analogo a quello delle audi.Stiamo a vedere...


spero bene che sia il Torsen e non l'Haldex! :o


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: THE KAISER su Dicembre 08, 2003, 17:49:08 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 08, 2003, 16:33:50 pm
spero bene che sia il Torsen e non l'Haldex! :o

ovviamente ;)


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: Diabolik82 su Dicembre 08, 2003, 19:22:42 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 08, 2003, 16:33:50 pm
spero bene che sia il Torsen e non l'Haldex! :o


mmmmmhhhhh....credo che sia moooolto difficile che parlino della Quattro Audi classica.....perchè è sviluppata su auto con motore longitudinale....

probabilmente sarà con frizione Haldex (anche se devo capire come mai ce l'abbiate così tanto con questo sistema :-\)


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: am1 su Dicembre 08, 2003, 20:20:44 pm
Citato da: Diabolik82 su Dicembre 08, 2003, 19:22:42 pm
probabilmente sarà con frizione Haldex (anche se devo capire come mai ce l'abbiate così tanto con questo sistema :-\)


se fosse haldex, delusione...

è più che altro una questione di concetto, la traz. integrale part time non mi entusiasma, anche se a detta delle case funziona alla grande...


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: Dani85 su Dicembre 08, 2003, 21:00:53 pm
Citato da: Diabolik82 su Dicembre 08, 2003, 19:22:42 pm
mmmmmhhhhh....credo che sia moooolto difficile che parlino della Quattro Audi classica.....perchè è sviluppata su auto con motore longitudinale....

probabilmente sarà con frizione Haldex (anche se devo capire come mai ce l'abbiate così tanto con questo sistema :-\)


Ma perchè che cosa cambia tra i due sistemi??? Il Torsen non si può montare sulle auto con motore trasversale per motivi di spazio o altro?


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: THE KAISER su Dicembre 09, 2003, 01:18:17 am
no no...haldex?non scherziamo ;D :-X
secondo l'oracolo sarà una ti permanente,con il torsen.Proprio come le audi quattro


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: Madbob su Dicembre 09, 2003, 07:58:30 am
Citato da: Diabolik82 su Dicembre 08, 2003, 19:22:42 pm
mmmmmhhhhh....credo che sia moooolto difficile che parlino della Quattro Audi classica.....perchè è sviluppata su auto con motore longitudinale....

probabilmente sarà con frizione Haldex (anche se devo capire come mai ce l'abbiate così tanto con questo sistema :-\)


Diabo, guarda che il Torsen lo puoi mettere anche con il motore in posizione trasversale (si lo sò, lo sapevi, ma tant'è ;D :P)

Discorso Haldex: lasem pert va :-\


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: Diabolik82 su Dicembre 09, 2003, 18:15:40 pm
Citato da: Madbob su Dicembre 09, 2003, 07:58:30 am
Diabo, guarda che il Torsen lo puoi mettere anche con il motore in posizione trasversale (si lo sò, lo sapevi, ma tant'è ;D :P)

Discorso Haldex: lasem pert va :-\


se vogliono mettere il Torsen con motore trasversale devono andare a ripescare i disegni delle Q4 e del Deltone ;)

io mi riferivo esplicitamente al discorso "Quattro" Audi...tant'è che i due modelli Audi a motore trasversale (A3 e TT) usano la frizione Haldex invece che il torsen....

discorso Haldex....io non lo tratterei così male....è una sistema a TI sviluppato per garantire la motricità in condizioni di fondo difficile e per un utilizzo prettamente stradale, anche perchè Evo e Sti a parte di gente che usa la sua TI per fare i traversoni nel fango ne vedo veramente poca ;)
in più ha il grossissimo vantaggio di non essere sempre in presa......cosa vantaggiosissima per esempio in autostrada.....permette di non aumentare in maniera eccessiva i consumi e di non cuocere il differenziale posteriore (su quello della Delta dopo 100km ci cuoci le uova!)
a me pare che la sua funzione la svolga più che egregiamente!

se poi gli sputiamo addosso perchè "tizio o caio" lo confronta con la TI di una WRC siamo veramente fuori strada ;)


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: Madbob su Dicembre 10, 2003, 08:36:27 am
Citato da: Diabolik82 su Dicembre 09, 2003, 18:15:40 pm
se vogliono mettere il Torsen con motore trasversale devono andare a ripescare i disegni delle Q4 e del Deltone ;)


Minchia, dici poco? ;)
Citato da: Diabolik82 su Dicembre 09, 2003, 18:15:40 pm
io mi riferivo esplicitamente al discorso "Quattro" Audi...tant'è che i due modelli Audi a motore trasversale (A3 e TT) usano la frizione Haldex invece che il torsen....

discorso Haldex....io non lo tratterei così male....è una sistema a TI sviluppato per garantire la motricità in condizioni di fondo difficile e per un utilizzo prettamente stradale, anche perchè Evo e Sti a parte di gente che usa la sua TI per fare i traversoni nel fango ne vedo veramente poca ;)
in più ha il grossissimo vantaggio di non essere sempre in presa......cosa vantaggiosissima per esempio in autostrada.....permette di non aumentare in maniera eccessiva i consumi e di non cuocere il differenziale posteriore (su quello della Delta dopo 100km ci cuoci le uova!)
a me pare che la sua funzione la svolga più che egregiamente!

se poi gli sputiamo addosso perchè "tizio o caio" lo confronta con la TI di una WRC siamo veramente fuori strada ;)


Una sola domanda per una cosa che non ho mai capito: perchè il differenziale posteriore è così sollecitato nelle TI? Per esempio sento sempre dire che quella della Panda si "fracassa" dopo pochi kilometri. Gli stessi problemi si hanno, per esempio, su STI o A4?

Se vuoi posso riproporre l'argomento nella sezione tecnica. ;)
Ciao


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: ChB su Dicembre 10, 2003, 08:46:15 am
Citato da: Madbob su Dicembre 10, 2003, 08:36:27 am
Una sola domanda per una cosa che non ho mai capito: perchè il differenziale posteriore è così sollecitato nelle TI? Per esempio sento sempre dire che quella della Panda si "fracassa" dopo pochi kilometri. Gli stessi problemi si hanno, per esempio, su STI o A4?


Sulle A4 e STI, ad esempio, non succede nulla poiché sono progettati per funzionare sempre con trazione integrale. La vecchia Panda 4x4, ma anche le 33 integrali se non vado errato, avevano la TI inseribile ed era solo per relativamente brevi tragitti e entro una determinata velocità. Mi sembra perché la trazione era con tutti i differenziali bloccati ... lo so, non è una spiegazione molto tecnica, ma alla base è che le prime due funzionano sempre e comunque in TI, mentre le altre 2 devi inserire la TI giusto quel momento che ti serve, anche alcune TI giapponesi, con TI inseribile, funzionavano così ;)


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: alura su Dicembre 10, 2003, 08:50:25 am
Citato da: ChB su Dicembre 10, 2003, 08:46:15 am
Sulle A4 e STI, ad esempio, non succede nulla poiché sono progettati per funzionare sempre con trazione integrale. La vecchia Panda 4x4, ma anche le 33 integrali se non vado errato, avevano la TI inseribile ed era solo per relativamente brevi tragitti e entro una determinata velocità. Mi sembra perché la trazione era con tutti i differenziali bloccati ... lo so, non è una spiegazione molto tecnica, ma alla base è che le prime due funzionano sempre e comunque in TI, mentre le altre 2 devi inserire la TI giusto quel momento che ti serve, anche alcune TI giapponesi, con TI inseribile, funzionavano così ;)


Confermo.

Per le macchine senza differenziale centrale usarla su fundi ad alta aderenza (asfalto asciutto/bagnato che sia) provoca una forte sollecitazione delle gomme/trasmissione visto che in curva non e' concesso ai due assi di ruotare a velocità differenti come sarebbe richiesto.


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: Diabolik82 su Dicembre 10, 2003, 10:16:30 am
Citato da: Madbob su Dicembre 10, 2003, 08:36:27 am
Minchia, dici poco? ;)Una sola domanda per una cosa che non ho mai capito: perchè il differenziale posteriore è così sollecitato nelle TI? Per esempio sento sempre dire che quella della Panda si "fracassa" dopo pochi kilometri. Gli stessi problemi si hanno, per esempio, su STI o A4?

Se vuoi posso riproporre l'argomento nella sezione tecnica. ;)
Ciao


perchè come sai il torsen è fatto da lamelle che girano in un olio molto viscoso........che serve a traferire la coppia in caso di necessità....se invece gira a lungo con i 2 assi che girano alla stessa velocità ottieni come effetto solo quello di scaldare da bestia l'olio siliconico....rischiando di sminchiare tutto :-X :-X


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: vecchioliè su Dicembre 10, 2003, 14:28:10 pm
Citato da: ChB su Dicembre 10, 2003, 08:46:15 am
Sulle A4 e STI, ad esempio, non succede nulla poiché sono progettati per funzionare sempre con trazione integrale. La vecchia Panda 4x4, ma anche le 33 integrali se non vado errato, avevano la TI inseribile ed era solo per relativamente brevi tragitti e entro una determinata velocità. Mi sembra perché la trazione era con tutti i differenziali bloccati ... lo so, non è una spiegazione molto tecnica, ma alla base è che le prime due funzionano sempre e comunque in TI, mentre le altre 2 devi inserire la TI giusto quel momento che ti serve, anche alcune TI giapponesi, con TI inseribile, funzionavano così ;)


si però esisteva anche la 33 permanent 4...spero che l'avessero adattata al nuovo tipo di utilizzo :-\ A me, cmq, piaceva molto

ciao svizzero :)


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: monnezza su Dicembre 10, 2003, 14:39:02 pm
La soluzione "Torsen" mi sembra la piu' indicata per l'utilizzo che ne vuole fare Alfa.


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: Maranello71 su Dicembre 10, 2003, 19:13:25 pm
Citato da: Diabolik82 su Dicembre 09, 2003, 18:15:40 pm
Evo e Sti a parte di gente che usa la sua TI per fare i traversoni nel fango ne vedo veramente poca ;)



Dalle mie parti (svizzera tedesca), la maggioranza dei "piloti" di STi e EVO sono degli esaltati di età compresa tra i 18 e i 25 anni, dal livello culturale molto basso, che tutt'al piú usano la trazione integrale per sgommare ai semafori in centro città... o per fare i testacoda nei parcheggi prima di parcheggiare tutti insieme e passare la serata a confrontarsi le dimensioni dei cerchi in lega da 36 pollici al cromo-molibdeno, sfoggiando sempre gli ultimissimi modelli di tuta da ginnastica e scarpe nike, con gli stereo da 1000W a far da contorno con musica disco-techno sempre a palla :( :( :(

QUESTI tamarri (mi piacerebbe fare qualche foto e mandarvela ;D ) sono qui dalle mie parti gli utenti delle suddette "WRC": purtroppo è un grandissimo spreco di ottime macchine in mano a dei neanderthals.


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: Miki Biasion su Dicembre 10, 2003, 19:37:43 pm
Sigh! E dire che da me di strade dove divertirsi con quelle bestioline ce ne sono parecchie.. :'( :'( :'(


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: Dani85 su Dicembre 10, 2003, 20:01:44 pm
Citato da: Diabolik82 su Dicembre 10, 2003, 10:16:30 am
perchè come sai il torsen è fatto da lamelle che girano in un olio molto viscoso........che serve a traferire la coppia in caso di necessità....se invece gira a lungo con i 2 assi che girano alla stessa velocità ottieni come effetto solo quello di scaldare da bestia l'olio siliconico....rischiando di sminchiare tutto :-X :-X


Non vorrei dire una boiata, ma il Torsen non è questo qua?
E voi vi chiederete: Questo quale?????? ??? ???

E' che non riesco a inserire un'immagine che ho sul computer nel post. :-[ :-[ :-[ Mi dite come fare?
Thanks

Cmq nell'img si vede quello che dovrebbe essere un Torsen e non c'è nessuna traccia di lamelle o liquido viscoso, è soltanto un insieme di ingranaggi. ??? Non sono molto tecnico, lo so, ma se vi posso mettere l'immagine forse ci capiamo.


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: Diabolik82 su Dicembre 10, 2003, 20:13:22 pm
Citato da: DANI85 su Dicembre 10, 2003, 20:01:44 pm
Non vorrei dire una boiata, ma il Torsen non è questo qua?
E voi vi chiederete: Questo quale?????? ??? ???

E' che non riesco a inserire un'immagine che ho sul computer nel post. :-[ :-[ :-[ Mi dite come fare?
Thanks

Cmq nell'img si vede quello che dovrebbe essere un Torsen e non c'è nessuna traccia di lamelle o liquido viscoso, è soltanto un insieme di ingranaggi. ??? Non sono molto tecnico, lo so, ma se vi posso mettere l'immagine forse ci capiamo.


no.....quello che ho descritto è il giunto viscoso....sorry....mi son sbagliato io :-[ :-[
mi confondo mooolto spesso :-X

cmq i problemi del Torsen sono gli stessi


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: Diabolik82 su Dicembre 10, 2003, 20:14:26 pm
Citato da: Maranello71 su Dicembre 10, 2003, 19:13:25 pm
Dalle mie parti (svizzera tedesca), la maggioranza dei "piloti" di STi e EVO sono degli esaltati di età compresa tra i 18 e i 25 anni, dal livello culturale molto basso, che tutt'al piú usano la trazione integrale per sgommare ai semafori in centro città... o per fare i testacoda nei parcheggi prima di parcheggiare tutti insieme e passare la serata a confrontarsi le dimensioni dei cerchi in lega da 36 pollici al cromo-molibdeno, sfoggiando sempre gli ultimissimi modelli di tuta da ginnastica e scarpe nike, con gli stereo da 1000W a far da contorno con musica disco-techno sempre a palla :( :( :(

QUESTI tamarri (mi piacerebbe fare qualche foto e mandarvela ;D ) sono qui dalle mie parti gli utenti delle suddette "WRC": purtroppo è un grandissimo spreco di ottime macchine in mano a dei neanderthals.


mi riferivo al fatto che il 90% delle Evo e delle Impreza finisce direttamente nelle mani delle scuderie per i rally grN ;)


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: Dani85 su Dicembre 10, 2003, 22:11:20 pm
Citato da: alura su Dicembre 10, 2003, 08:50:25 am
Confermo.

Per le macchine senza differenziale centrale usarla su fundi ad alta aderenza (asfalto asciutto/bagnato che sia) provoca una forte sollecitazione delle gomme/trasmissione visto che in curva non e' concesso ai due assi di ruotare a velocità differenti come sarebbe richiesto.


Non capisco. Com'è che in curva le ruote dei 2 assi ruotano a velocità diverse??? Non è che sono quelle dei 2 lati a ruotare a vel diverse? Cioè, Ant sx e post sx più veloce delle altre 2 in una curva a destra. Ora, se per assi intendevi i due lati dell'auto, che centra il diff centrale?? ???
Aiuto!!!!!


Titolo: Re:ALFA 4X4
Post di: mariner su Dicembre 11, 2003, 08:05:34 am
Citato da: DANI85 su Dicembre 10, 2003, 22:11:20 pm
Non capisco. Com'è che in curva le ruote dei 2 assi ruotano a velocità diverse??? Non è che sono quelle dei 2 lati a ruotare a vel diverse? Cioè, Ant sx e post sx più veloce delle altre 2 in una curva a destra. Ora, se per assi intendevi i due lati dell'auto, che centra il diff centrale?? ???
Aiuto!!!!!

tutte le 4 ruote percorrono traiettorie diverse, quindi ruotano a velocità diverse.
Per accorgertene basta esaminare le tracce su neve o polvere o anche su asfalto cemento asciutto ma con le gomme bagnate.
Non coincidono mai..


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