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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mtbsport su Dicembre 11, 2003, 10:21:24 am



Titolo: GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: mtbsport su Dicembre 11, 2003, 10:21:24 am
Vi posto l'indirizzo di un articolo interessante, che vede come protagoniste la Ford GT40, La Ferrari Stradale e la GT3 della Porsche......è tutto in inglese, io per leggerlo e capirlo ci metterò mezza giornata, sicome adesso non ho molto tempo se qualcuno vuole fare un riassunto non fa una brutta cosa ;D ;D ;D

http://www.caranddriver.com/article.asp?section_id=15&article_id=7565 (http://www.caranddriver.com/article.asp?section_id=15&article_id=7565)


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: baranzo su Dicembre 11, 2003, 10:41:11 am
Mi intrippa di brutto quella Ford...


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Sonata_Arctica su Dicembre 11, 2003, 10:43:16 am
Si ma per quale arcano motivo vincerebbe?!?


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Impstar su Dicembre 11, 2003, 10:43:25 am
fra un po' vi posto la traduzione. ;)


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Impstar su Dicembre 11, 2003, 11:35:35 am
sorry, mi sa che ci vorrà un BEL po'... :-\


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: mtbsport su Dicembre 11, 2003, 11:38:03 am
Citato da: Impstar su Dicembre 11, 2003, 11:35:35 am
sorry, mi sa che ci vorrà un BEL po'... :-\


Sei un quaqquaraqquà :P


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: am1 su Dicembre 11, 2003, 13:40:32 pm
anche a me piace molto la GT40!
la sua antenata fu l'unica che riusci a bastonare le Ferrari (si dice che la Ford si volesse vendicare perchè Ferrari non volle vendere a lei la fabbrica)...

e poi se la compri, almeno non ti dicono che hai una Ford travestita...E' una ford... ;)


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: monnezza su Dicembre 11, 2003, 13:44:52 pm
La nuova Gt 40 è una tra le automobili che meno mi piacciono.

Tanto vale prendersi una replica che costa 1/3.
Come design è una banale coppia (di una bella auto, non paragoniamola neanche alla 917) solo con meccanica moderna (se diciamo che sono moderni gli attuali propulsori americani..).


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: oscar su Dicembre 11, 2003, 17:47:25 pm
si ma le repliche al 99% sono quadratoni di polistirolo raffazzonati in un sottoscala.
a mio parere è bellissima la gt (c'è un articolo interessante su evo), non è cattiva come la 360 anzi da molta confidenza. il telaio sembrerebbe ottimo, solo il cambio lascia perplessi e anche il peso.


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Maranello71 su Dicembre 11, 2003, 18:30:14 pm
Ho letto la prova di Car&Driver (sono abbonato), e onestamente devo ammettere che la GT40 massacra qualunque Porsche o Ferrari.

Stando a C&D, la GT40 accelera da 0-100 in 3.3s (come una Enzo, e come una superbike!! :o), e raggiunge i 250 circa 7 SECONDI prima di Ferrari e Porsche!!! :o :o.

Inoltre nel test in pista dà ben 2 secondi al giro sia a Ferrari che Porsche (che hanno ottenuto tempi identici).

E se considerate che negli USA la GT3 costa 100'000$, la Ferrari ben 190'000$ e la Ford GT40 150'000$, capirete perchè tutti ne sono cosi' entusiasti.

Stando a quanto afferma C&D, l'unica macchina che nella loro esperienza riuscirebbe a mettere il muso davanti alla GT40 è la Enzo (650'000$... :-\ ).

Quindi si tratta di una sonante, totale vittoria per la GT40 :'( :'(.

Quello che temevo si è purtroppo avverato: se un costruttore con enormi risorse tecniche e finanziarie si mette in mente di produrre una vera supercar senza compromessi, il risultato può essere potenzialmente devastante per una concorrenza fatta perlopiú di piccole-medie aziende. Le economie di scala che un colosso come Ford può esercitare nello sviluppo e nella produzione di una supercar le permettono di vendere la GT40 a una frazione di quello che costerebbe a Porsche o Ferrari (vedi infatti i prezzi assurdi di Enzo e Carrera GT :P :'( :'().


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: monnezza su Dicembre 11, 2003, 18:38:19 pm
Citato da: Maranello71 su Dicembre 11, 2003, 18:30:14 pm
Ho letto la prova di Car&Driver (sono abbonato), e onestamente devo ammettere che la GT40 massacra qualunque Porsche o Ferrari.

Stando a C&D, la GT40 accelera da 0-100 in 3.3s (come una Enzo, e come una superbike!! :o), e raggiunge i 250 circa 7 SECONDI prima di Ferrari e Porsche!!! :o :o.

Inoltre nel test in pista dà ben 2 secondi al giro sia a Ferrari che Porsche (che hanno ottenuto tempi identici).

E se considerate che negli USA la GT3 costa 100'000$, la Ferrari ben 190'000$ e la Ford GT40 150'000$, capirete perchè tutti ne sono cosi' entusiasti.

Stando a quanto afferma C&D, l'unica macchina che nella loro esperienza riuscirebbe a mettere il muso davanti alla GT40 è la Enzo (650'000$... :-\ ).

Quindi si tratta di una sonante, totale vittoria per la GT40 :'( :'(.

Quello che temevo si è purtroppo avverato: se un costruttore con enormi risorse tecniche e finanziarie si mette in mente di produrre una vera supercar senza compromessi, il risultato può essere potenzialmente devastante per una concorrenza fatta perlopiú di piccole-medie aziende. Le economie di scala che un colosso come Ford può esercitare nello sviluppo e nella produzione di una supercar le permettono di vendere la GT40 a una frazione di quello che costerebbe a Porsche o Ferrari (vedi infatti i prezzi assurdi di Enzo e Carrera GT :P :'( :'().


Personalmente nutro forti dubbi su questi dati.
Ford a dire il vero un compromesso l'ha avuto, copiare la vecchia versione come forme....


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Maranello71 su Dicembre 11, 2003, 18:44:42 pm
Citato da: monnezza su Dicembre 11, 2003, 18:38:19 pm
Personalmente nutro forti dubbi su questi dati.
Ford a dire il vero un compromesso l'ha avuto, copiare la vecchia versione come forme....


Car & Driver storicamente è una delle riviste piú scrupolose e accurate nei propri test, e non "tifa" per nessuno: è sempre piuttosto obiettiva. Conosco il loro direttore tecnico (Frank Markus): appena posso gli chiedo la sua opinione personale e qualche impressione dettagliata sulla GT40... vi farò sapere.


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Miki Biasion su Dicembre 11, 2003, 21:08:48 pm
Citato da: monnezza su Dicembre 11, 2003, 18:38:19 pm
Ford a dire il vero un compromesso l'ha avuto, copiare la vecchia versione come forme....

....a me non sembra che, visto il risultato, si possa parlare di compromessi e cmq parlarne male come stai facendo tu. Trovo la Ford GT un'auto davvero molto bella ed affascinante, probabilmente non la comprerei se potessi ma non sto certo quà a criticarla per la linea "copiata" dalla sua antenata o per il motore poco moderno.. chi se ne frega!? :P


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: am1 su Dicembre 11, 2003, 21:19:05 pm
urka dopo i dati snocciolati e smandorlati da Maranello mi piace ancora di più! ;)

io non conoscevo Maranello71...

ma ke, sei un vipppsss? conosci tutti! ::)


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Claudio53 su Dicembre 12, 2003, 08:44:41 am
Per me la GT40 è bellissima, come la sua antenata. Molto più bella della Porsche ( a proposito linea nuovissima neh >:( ) e della Ferrari. Il motore hai i suoi pregi, dopo tutto. Anche all'epoca delle corse vinceva per la cilindrata e non per le raffinatezze " :non c'è nulla che sostituisca con migliori risultati l'aumento di cilindrata" come dicono gli americani ;D


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: alberto su Dicembre 12, 2003, 08:50:49 am
Si, anche io la trovo stupenda....

A dire il vero, prestazioni a parte non riesco a confrontarla con le succitate porsche e ferrari... sono troppo diverse... In ogni caso è parimenti affascinante...


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: seth1974 su Dicembre 12, 2003, 08:51:33 am
IMHO la Gt40 fa parte di una categoria a se. molto intrigante .


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Diabolik82 su Dicembre 12, 2003, 11:26:47 am
La GT-40 è stupenda.....su EVO la mettono vicino alla 360.....porca miseria...la Ford sprizza talmente tanto testoterone che la Ferrari sembra un'auto da femminuccie :o :o


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Miki Biasion su Dicembre 12, 2003, 12:56:29 pm
Citato da: Diabolik82 su Dicembre 12, 2003, 11:26:47 am
La GT-40 è stupenda.....su EVO la mettono vicino alla 360.....porca miseria...la Ford sprizza talmente tanto testoterone che la Ferrari sembra un'auto da femminuccie :o :o

...se è per questo dicono pure che la GT è più veloce della Modena! Parlano di circa 5-7sec in meno sul giro a Laguna Seca.. mahh.. io prenderei cmq la Modena mi sa..


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: baranzo su Dicembre 12, 2003, 14:13:44 pm
Della GT40 si può non apprezzare la linea, ma se si guardano le prestazioni reali senza condizionamenti riguardanti il marchio sul cofano non si può fare a meno di ammettere che quest'auto ha veramente spazzato via la concorrenza in termini di prestazioni. Non c'è Modena o GT2 che tenga, anche la Gallardo ne esce sminuita. La linea invece mi piace, cattiva, aggressiva, retrò quanto basta (da quando le linee retrò sono un dramma? la Porsche dovrebbe farvi schifo allora!).

Non sottovalutiamo troppo gli americani, se è vero che dovrebbero imparare tanto da noi europei in campo tecnologico hanno ancora parecchie cose da insegnarci.


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: monnezza su Dicembre 12, 2003, 14:38:17 pm
Anzitutto nessuno a ancora avuto modo di provare la versione di serie ma solo uno dei prototipi. Il my 05 quello di serie sarà in produzione verso l'estate 04 col primo esemplare consegnato al vincitore dell' asta di Christie - Peable.
La casa non ha comunicato ancora il peso ed il motore finale avra x cavalli ed x coppia ma esistono solo esemplari sperimentali.

Ultima cosa , il motore è Roush e il telaio Saleen.


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: am1 su Dicembre 12, 2003, 15:03:52 pm
Citato da: monnezza su Dicembre 12, 2003, 14:38:17 pm
Ultima cosa , il motore è Roush e il telaio Saleen.


bhe anche mezza Porsche GT la fanno qua in Italia...

io comunque penso che una macchina del genere, per quanto bella e affascinante nonostante il marchietto sul cofano, possa venire dopo che uno si è comprato Ferrari e Porsche...

è un po' come fare il liceo senza aver fatto le medie e le elementari, no? ;)


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: monnezza su Dicembre 12, 2003, 15:16:36 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 12, 2003, 15:03:52 pm
bhe anche mezza Porsche GT la fanno qua in Italia...



e la Boxster in Finlandia ...


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Diabolik82 su Dicembre 12, 2003, 17:43:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 12, 2003, 12:56:29 pm
...se è per questo dicono pure che la GT è più veloce della Modena! Parlano di circa 5-7sec in meno sul giro a Laguna Seca.. mahh.. io prenderei cmq la Modena mi sa..


non saprei......la GT-40 ha il fascino dell'esclusività....... ::)

e poi....ma quanto è fica con le striscie ;D


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Miki Biasion su Dicembre 12, 2003, 19:44:54 pm
Citato da: Diabolik82 su Dicembre 12, 2003, 17:43:52 pm
e poi....ma quanto è fica con le striscie ;D

...perchè con la livrea Gulf?? :o :o :o


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: oscar su Dicembre 13, 2003, 14:11:18 pm
secondo me nera con le strisce bianche è fenomenale. ;D ;D
comunque io non direi che la linea è un rifacimento pedissequo (notare l'uso di tali paroloni... 3 giorni per imparare a scriverle).
se confrontate la gt con l'originale vedrete che le differenze ci sono tutte. anche il telaio ha un aspetto molto moderno.


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: monnezza su Dicembre 13, 2003, 15:14:47 pm
(http://www.omniauto.it/files/gt008.jpg)

le modifiche apportate sono solo per rendere meno portante l'auto.
In quest' auto il designer non ha fatto NULLA .
Non è prendere stilemi e spunti (vedi C3 , New Beetle, Fulvia ecc) ma copiare di peso un auto.
Cosa da di nuovo al mondo dei designers ?? NULLA c'era già.
Che poi sia bella non lo discuto ma è come se ,per esempio, la Ferrari al posto della 575m faceva uscire la Daytona ma con motore e tecnologia nuovi.
Cosa darebbe alla vista ,una copia di un Daytona.

Che poi una Gt2 le prenda dalla Gt my05 dubito.


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Diabolik82 su Dicembre 13, 2003, 16:19:05 pm
Citato da: monnezza su Dicembre 13, 2003, 15:14:47 pm
(http://www.omniauto.it/files/gt008.jpg)

le modifiche apportate sono solo per rendere meno portante l'auto.
In quest' auto il designer non ha fatto NULLA .
Non è prendere stilemi e spunti (vedi C3 , New Beetle, Fulvia ecc) ma copiare di peso un auto.
Cosa da di nuovo al mondo dei designers ?? NULLA c'era già.
Che poi sia bella non lo discuto ma è come se ,per esempio, la Ferrari al posto della 575m faceva uscire la Daytona ma con motore e tecnologia nuovi.
Cosa darebbe alla vista ,una copia di un Daytona.

Che poi una Gt2 le prenda dalla Gt my05 dubito.


han proposto la stessa linea adattata alle nuove tendenze stilistiche e ai ritrovati tecnologici.....un pò come ha sempre fatto Porsche ;)

che poi......se il designer non ha lavorato non mi interessa........significa che già la linea originale era di una bellezza senza tempo ::)


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Miki Biasion su Dicembre 13, 2003, 20:25:55 pm
Citato da: Diabolik82 su Dicembre 13, 2003, 16:19:05 pm
han proposto la stessa linea adattata alle nuove tendenze stilistiche e ai ritrovati tecnologici.....un pò come ha sempre fatto Porsche ;)

che poi......se il designer non ha lavorato non mi interessa........significa che già la linea originale era di una bellezza senza tempo ::)

...completamente d'accordo, non vedo cosa ci sia di tanto "scandaloso" sinceramente! E se la Ferrari riproponesse una Daytona in chiave moderna.. beh, potrei anche esserne entusiasta.. Non vedo dove stia il problema, se l'auto è bella (e pure veloce, visto il genere) chi se ne frega se è identica a un modello di 40 anni fa? Tutti i giornalisti che l'hanno provata ne sono entusiasti.. ha un suono molto bello e una linea spettacolare.. i designer non hanno lavorato, embè!? :P


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: monnezza su Dicembre 13, 2003, 20:32:31 pm
Citato da: Diabolik82 su Dicembre 13, 2003, 16:19:05 pm
han proposto la stessa linea adattata alle nuove tendenze stilistiche e ai ritrovati tecnologici.....un pò come ha sempre fatto Porsche ;)

che poi......se il designer non ha lavorato non mi interessa........significa che già la linea originale era di una bellezza senza tempo ::)


Porsche solo con 911 e ha ripreso solo alcuni stilemi, la 996 non è una fotocopia ritoccatina di una 911 del 70.

Ditemi tra20 anni, quando la tecnologia/meccanica della Ford Gt attuale sarà obsoleta cosa se ne penserà di quest'auto?

Una copia di una bella automobile.


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Miki Biasion su Dicembre 13, 2003, 20:43:09 pm
Citato da: monnezza su Dicembre 13, 2003, 20:32:31 pm
Ditemi tra20 anni, quando la tecnologia/meccanica della Ford Gt attuale sarà obsoleta cosa se ne penserà di quest'auto?

Una copia di una bella automobile.

...se vogliamo fare i pignoli pure ora la sua meccanica non è certo modernissima.. però sinceramente non me ne frega più di tanto! Piazzare un compressore volumetrico sopra un grosso V8 non è certo un modo molto moderno e fine per ottenere potenza e coppia in abbondanza.. però chi se ne frega? Un'auto bisogna giudicarla anche in base a ciò che da, non solo guardando la scheda tecnica.. perchè la scheda tecnica non può spiegarti il piacere di guida che offre la macchina..


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Maranello71 su Dicembre 13, 2003, 20:58:45 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 13, 2003, 20:43:09 pm
...se vogliamo fare i pignoli pure ora la sua meccanica non è certo modernissima.. però sinceramente non me ne frega più di tanto! Piazzare un compressore volumetrico sopra un grosso V8 non è certo un modo molto moderno e fine per ottenere potenza e coppia in abbondanza..


Un momento... mi pare che "piazzare un compressore volumetrico sopra un grosso V8 " sia ESATTAMENTE la ricetta per le sportive Mercedes da oltre 100'000 Euro e 500CV, da qualche anno a questa parte! E qualcuno forse osa definire "poco moderna e poco fine" la "raffinatissima" ed "elegantissima" Mercedes-Benz? ;) :) :)

A parte questa considerazione, vorrei anche dire che la potenza pura su una sportiva non è tutto - contano molto di piú la guidabilità e l'assetto. Cosa pensate, che Ferrari non sarebbe capace di fare una 360 Modena biturbo da 600CV per triturare la concorrenza anche in termini di potenza bruta? (ho sentito che un prototipo esiste, è una soluzione che stanno esplorando... ooops non dovevo dirlo.... adesso mi uccideranno ;D ;D ).

Seriamente: quello che mi ha stupito della GT40 è il modo in cui tutto il veicolo risponde in maniera naturale e lineare ai 500CV di cui è dotato, risultando MOLTO piú veloce in pista di 360 Modena CS e Porsche GT3, un risultato sensazionale che nessuno avrebbe sospettato :o . In questo senso Ford ha realizzato una supercar coi fiocchi che tra 20 anni sarà sempre ammirata e stimata come vera classica. A prescindere dallo stile retrò o dal marchio: quando ci sono i contenuti una macchina è destinata a entrare nella storia, non ci sono c@zzi.

PS - la Mercedes SL500AMG da 500CV dimostra come la potenza non sia nulla senza un vero chassis da corsa: i suoi tempi pista risultano equivalenti a quelli della Maserati Spyder da 390CV 8) o della Porsche Carrera da 345CV...

Tra 10 anni troveremo delle SL500AMG usate a 30.000 Euro; scommetto che le GT40 piú economiche saranno sempre oltre gli 80.000 Euro...


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: oscar su Dicembre 13, 2003, 23:27:25 pm
se poi aggiungiamo che anche le gt 40 originali non è che fossero questo gran concentrato di raffinerie... ;D ::)
è proprio il fatto che venga elogiata in modo particolare l'immediatezza che trasmette la gt a lasciare stupiti. :o
poi la linea non sarà originale ma affascina oggi come ieri. Ma allora anche la mx5 assomiglia alla elan, la cobra viene tuttora venduta in molte verioni ma non sono auto disprezzate 8)


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Miki Biasion su Dicembre 14, 2003, 05:05:11 am
Citato da: Maranello71 su Dicembre 13, 2003, 20:58:45 pm
Un momento... mi pare che "piazzare un compressore volumetrico sopra un grosso V8 " sia ESATTAMENTE la ricetta per le sportive Mercedes da oltre 100'000 Euro e 500CV, da qualche anno a questa parte! .

...sempre che possa esser definita sportiva una coupè da 5m e 20qli oltretutto zeppa di aiuti elettronici alla guida nemmeno disinseribili! ;) :)


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: oscar su Dicembre 14, 2003, 09:34:00 am
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 14, 2003, 05:05:11 am
...sempre che possa esser definita sportiva una coupè da 5m e 20qli oltretutto zeppa di aiuti elettronici alla guida nemmeno disinseribili! ;) :)

OLTRAGGIO!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D osi criticare una mercedes da 400 milioni ??? :o ;D :o


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Maranello71 su Dicembre 14, 2003, 16:33:38 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 14, 2003, 05:05:11 am
...sempre che possa esser definita sportiva una coupè da 5m e 20qli oltretutto zeppa di aiuti elettronici alla guida nemmeno disinseribili! ;) :)


Ehm... mi pare che i mille dispositivi di aiuto ai disabili ;D oops... volevo dire di aiuto alla guida delle MB piú potenti siano disinseribili (se proprio qualche ESB, EBD XCLD o BDCX non vuole saperne di disinserirsi, basta staccare il relativo fusibile! ;D ;D ).

Ricordo Jeremy Clarkson l'anno scorso in una prova per Top Gear della MB E55AMG da 500CV - su una umida, dissestata e viscida strada provinciale nella campagna inglese provò a guidare senza dispositivi di controllo trazione/stabilità - e alla prima accelerazione si trovò in sovrasterzo incontrollato, rischiò di finire prematuramente la prova in un fosso!

Morale della storia:

1) Power is nothing without control (e MB dimostra di non riuscire a gestire certe potenze senza l'ausilio dell'elettronica)

2) 500CV servono a poco nel mondo reale - in effetti la funzione dell'elettronica è quella di "tagliare" la potenza in eccesso in vari modi - in pratica una E55 AMG guidata da un normale dilettante ;) nel 90% dei casi non sarà in grado di sfruttare i 500CV, che realmente possono essere utilizzati solo in ripresa dalle medie velocità su autostrada asciutta, o in pista in mano a un vero manico.


Titolo: Re:GT40 vs Stradale vs GT3
Post di: Miki Biasion su Dicembre 14, 2003, 17:21:15 pm
Citato da: Maranello71 su Dicembre 14, 2003, 16:33:38 pm
Ehm... mi pare che i mille dispositivi di aiuto ai disabili ;D oops... volevo dire di aiuto alla guida delle MB piú potenti siano disinseribili (se proprio qualche ESB, EBD XCLD o BDCX non vuole saperne di disinserirsi, basta staccare il relativo fusibile! ;D ;D ).

Ricordo Jeremy Clarkson l'anno scorso in una prova per Top Gear della MB E55AMG da 500CV - su una umida, dissestata e viscida strada provinciale nella campagna inglese provò a guidare senza dispositivi di controllo trazione/stabilità - e alla prima accelerazione si trovò in sovrasterzo incontrollato, rischiò di finire prematuramente la prova in un fosso!

Morale della storia:

1) Power is nothing without control (e MB dimostra di non riuscire a gestire certe potenze senza l'ausilio dell'elettronica)

2) 500CV servono a poco nel mondo reale - in effetti la funzione dell'elettronica è quella di "tagliare" la potenza in eccesso in vari modi - in pratica una E55 AMG guidata da un normale dilettante ;) nel 90% dei casi non sarà in grado di sfruttare i 500CV, che realmente possono essere utilizzati solo in ripresa dalle medie velocità su autostrada asciutta, o in pista in mano a un vero manico.

...d'accordo in tutto e per tutto! ;) Aggiungo che gli aiuti alla guida non sono disinseribili del tutto sulle MB, cioè puoi disinseririli ma se si verifica una sbandata con un certo grado di imbardata si riattiva tutto automaticamente. Aggiungo ancora che un'auto da 500cv con pretese sportive senza un differenziale autobloccante è più che ridicola.. lo ha una "cagosissima" MX-5 e non lo ha una MB da 200 milioni e quasi 500cv... no comment! :o


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