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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Dicembre 11, 2003, 17:35:06 pm



Titolo: F2003 GA Battuta!
Post di: Madbob su Dicembre 11, 2003, 17:35:06 pm
La sfida Auto-Jet si conclusa con la vittoria di quest'ultimo. Per la cronaca il pilota MAurizio Cheli ha battuto Michael Schumacher in una prova di accelerazione. Visibili le foto quì:

http://sport.virgilio.it/it/gallery/formula1/20031211/2784/index.html

Un'unico appunto; non era la prima sfida di questo tipo ed anzi aveva un precendete illustre. Gilles Villeneuve sfidò l'allora freccia tricolore con la sua Ferrari Turbo, prendendole anch'egli sui denti; ma tant'è, vi aspettavate risultato differente?


Titolo: Re:F2003 GA Battuta!
Post di: am1 su Dicembre 11, 2003, 18:04:00 pm
oohhh pppeccato! ;)

intanto un bel 100.000 spettatori li han fatti ;D


Titolo: Re:F2003 GA Battuta!
Post di: Madbob su Dicembre 12, 2003, 08:39:50 am
Errata corrige.

Gilles vinse la gara contro le allora frecce tricolori ;)


Titolo: Re:F2003 GA Battuta!
Post di: seth1974 su Dicembre 12, 2003, 08:50:16 am
riops mad. non si trattava dell'aereo delle frecce tricolori bensì di un caccia intercettore F104 chiamato affettuosamente dai piloti italiani " spillone " . I colleghi americani invece lo denominavano sinistramente " widow maker "


Titolo: Re:F2003 GA Battuta!
Post di: mtbsport su Dicembre 12, 2003, 08:51:27 am
Però non vale, la pista era bagnata 8) ;)


Titolo: Re:F2003 GA Battuta!
Post di: am1 su Dicembre 12, 2003, 08:52:10 am
precisazioni:

la Ferrari vince sui 600 metri

perde sui 900 e sui 1200 metri; si calcola che se la pista non fosse stata bagnata la Ferrari avrebbe potuto vincere anche sui 900 metri...

niente male, no?


Titolo: Re:F2003 GA Battuta!
Post di: Tarvos su Dicembre 12, 2003, 08:57:01 am
Citato da: jagitalia su Dicembre 12, 2003, 08:52:10 am
precisazioni:

la Ferrari vince sui 600 metri

perde sui 900 e sui 1200 metri; si calcola che se la pista non fosse stata bagnata la Ferrari avrebbe potuto vincere anche sui 900 metri...

niente male, no?


anche perchè dai 900 ai 1200 mt la ferrari passa solo dai 304 ai 309 km/h i 3.5 secondi, mentre dai 600 ai 900 passa dai 294 ai 304 km/h, mentre il caccia fa ai 600 i 284, ai 900 i 310 ed ai 1200 i 330 km/h


Titolo: Re:F2003 GA Battuta!
Post di: Aquiles su Dicembre 12, 2003, 09:53:00 am
Citato da: seth1974 su Dicembre 12, 2003, 08:50:16 am
riops mad. non si trattava dell'aereo delle frecce tricolori bensì di un caccia intercettore F104 chiamato affettuosamente dai piloti italiani " spillone " . I colleghi americani invece lo denominavano sinistramente " widow maker "

lo chiamano window.... perchè si incricca ogni 10 minuti come il "MS windows"? ;D spero per i piloti di no..... ::)


Titolo: Re:F2003 GA Battuta!
Post di: Impstar su Dicembre 12, 2003, 10:01:23 am
Citato da: aquiles su Dicembre 12, 2003, 09:53:00 am
lo chiamano window.... perchè si incricca ogni 10 minuti come il "MS windows"? ;D spero per i piloti di no..... ::)


conviene che tu legga megli il post di Seth: infatti lui parla di "widow" e non di "window". :P :P :P ;D ;D ;D
Widow Maker sta per "fabbrica di vedove" (traduzione libera): l'F104, nelle sue prime versioni, era infatti un aereo piuttosto ingovernabile. L'USAF lo ritirò dopo pochi anni (e tanti morti), e così fecero quasi tutte le altre nazioni della NATO che lo avevano.
L'Italia andò controcorrente e sviluppò una versione pesantemente modificata, che risolse quasi tutti i problemi di manovrabilità e stabilità.


Titolo: Re:F2003 GA Battuta!
Post di: seth1974 su Dicembre 12, 2003, 10:02:24 am
bhe veramente lo chiamavano il fabbricavedove perchè era assai difficile da pilotare.
I primi esemplari ( 1956 ) avevano il seggiolino eiettabile verso il basso dato che il progettista ( Kelly Jhonson ) aveva concepito l'F104 per operare ad altissima quota ad altissima velocità ( concetto di manovrabilità verticale o vertical manouvering ) . Proprio le elevate velocità raggiungibili dal caccia avrebbero causato , in caso di eiezione del pilota , l'impatto di questi sull'impennaggio di coda ( configurato a T per evitare che lo stabilizzatore fosse immerso nel flusso turbolento creato dalle ali ) ed il suo conseguente certo decesso.
Purtroppo l'F104 nelle sue prime due serie fu afflitto da gravissimi problemi all'impianto propulsivo ( G E J79 , motore rivoluzionario ) che portavano allo spegnimento del reattore pochi secondi dopo il decollo a causa di uno stallo del compressore.
E' chiaro che avere un seggiolino che ti sparava verso il basso mentre l'aereo era a 20 metri di quota non era propriamente il massimo della vita.-....................
A causa di questo inconveniente molti piloti ci rimisero la pellaccia. Ah , l'efficenza a motore spento dell'F104 è di circa 1000 a 100. su mille metri di quota persa l'aereo avanza di 100 metri...............


Titolo: Re:F2003 GA Battuta!
Post di: Madbob su Dicembre 12, 2003, 10:11:36 am
Citato da: seth1974 su Dicembre 12, 2003, 08:50:16 am
riops mad. non si trattava dell'aereo delle frecce tricolori bensì di un caccia intercettore F104 chiamato affettuosamente dai piloti italiani " spillone " . I colleghi americani invece lo denominavano sinistramente " widow maker "


:P :P :P


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