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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: DESMOSEDICI su Dicembre 12, 2003, 13:41:31 pm



Titolo: Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: DESMOSEDICI su Dicembre 12, 2003, 13:41:31 pm
..il meccanico di fiducia ha detto che é un difetto molto frequente.
Qualcuno di voi può spiegare meglio se questo incnveniente é davvero così diffuso?
ciao e grazie.


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: am1 su Dicembre 12, 2003, 13:44:06 pm
è mooooolto frequente. VOlevo comprare un'Audi e mi sono iscritto ad un forum specializzato per informarmi. Bhe, a parte che c'è una sezione apposita per il debimetro, ma poi tantissimi hanno avuto quel problema!


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: mtbsport su Dicembre 12, 2003, 13:46:43 pm
Non mi parlate di debimetri :-\


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: seth1974 su Dicembre 12, 2003, 14:15:49 pm
quando sento debimetro mi viene l'orticaria........


Titolo: ..ho chiesto informazioni, proprio perché
Post di: DESMOSEDICI su Dicembre 12, 2003, 17:23:26 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 12, 2003, 13:44:06 pm
è mooooolto frequente. VOlevo comprare un'Audi e mi sono iscritto ad un forum specializzato per informarmi. Bhe, a parte che c'è una sezione apposita per il debimetro, ma poi tantissimi hanno avuto quel problema!


..il meccanico mi ha detto che con alcuni modelli Audi arriva a sostituirne anche 3 pezzi all'anno....infatti mi ha fatto vedere la scorta sempre pronta che tiene in officina


Titolo: Re:..ho chiesto informazioni, proprio perché
Post di: Diabolik82 su Dicembre 12, 2003, 17:49:45 pm
Citato da: DESMOSEDICI su Dicembre 12, 2003, 17:23:26 pm
..il meccanico mi ha detto che con alcuni modelli Audi arriva a sostituirne anche 3 pezzi all'anno....infatti mi ha fatto vedere la scorta sempre pronta che tiene in officina


sulla stessa macchina mi sembra esagerato....

cmq....SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT!!!!!!!!!


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Spoiler78 su Dicembre 12, 2003, 17:52:09 pm
La maggior parte dei debimetri in cui e' stata accusata la rottura, la ragione e' stata attribuita all'e.g.r, exhaust gas recycle.
Non a caso io avevo postato una modifica per l'esclusione dell'egr, ma non l'estirpamento che puo' causare errori sulla centralina.
Con questa modifica in caso poi di collaudo si ricollegano facilmente i tubi e si e' in regola al collaudo.
La pecca di questa modifica sta in un leggero aumento dei consumi e dell'inquinamento, ma come pregi si ha una sicurezza maggiore e protezione, sopratutto per i lunghi viaggi.
Inoltre il motore viaggia sempre bello pulito senza quelle sporcizie nere che si depositano nei gruppi farfallati dopo pochi km causati dal riciclo dei fumi.
Inoltre si ha addirittura un'accentuata risposta del motore gia' dai bassi regimi.
La modifica la si fa' in una decina di minuti.


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: stella su Dicembre 12, 2003, 18:03:04 pm
AH, non sono l'unico che ha 'by-passato' l'EGR! ;)

P.S.: Debimetro cambiato pure io, come tutti quelli che hanno il "flussometro" elettronico (TDI, JTD, d BMW, ecc. ecc.)! :( :P
Bisognerebbe ritornare all'antico (come nella mia vecchia 80 TDI 90) in cui il debimetro era 'meccanico': evidentemente meno preciso ma indistruttibile! :(


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Spoiler78 su Dicembre 12, 2003, 22:22:45 pm
Guarda, tra l'altro la stessa egr si rovina molto facilmente, andrebbe controllata ogni 30.000km, perche' si inchioda.
Appena rotta non ci si accorge di nulla, dipende anche come si rompe, a volte chiusa e quindi ok, ma a volte aperta e li che si vedono, andamenti a strappi e colpi, tossite etcc, inoltre quando affondi e poi parzializzi, da uno strattone.
Quindi e' solo un mare di guai, bisogna levarla e stop, il motore ringrazia (anche perche' i gas reimmessi non vengono filtrati) ,poi e' chiaro che i meccanici ci tengono a sostituirla no......
Io per esempio ho aperto il grupo farfallato dopo 30.000 km era era nerooooooo completamente dai fumi, una pulitina, isolato tutto ed e' ancora tutto bello pulito.


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Spoiler78 su Dicembre 12, 2003, 22:31:57 pm
A proposito mando le foto di entrambi, ma sono sicuro che sapete sicuramente come sono e dove sono locati nel vostro motore giusto?

Debimetro:

(http://utenti.lycos.it/hultrum2/magazzino/deb.jpg)

Egr:

(http://www.3sxperformance.com/images/polished-egr-valve-400.jpg)


Titolo: Re:..ho chiesto informazioni, proprio perché
Post di: am1 su Dicembre 12, 2003, 22:43:54 pm
Citato da: DESMOSEDICI su Dicembre 12, 2003, 17:23:26 pm
..il meccanico mi ha detto che con alcuni modelli Audi arriva a sostituirne anche 3 pezzi all'anno....infatti mi ha fatto vedere la scorta sempre pronta che tiene in officina


urka...bhe se uno magari fa 150.000/200.000 km si... comunque non è il primo che sento che ne ha cambiato almeno uno, qualcuno anche due entro i 90.000km


Titolo: Re:..ho chiesto informazioni, proprio perché
Post di: Aquiles su Dicembre 12, 2003, 23:56:59 pm
Citato da: DESMOSEDICI su Dicembre 12, 2003, 17:23:26 pm
..il meccanico mi ha detto che con alcuni modelli Audi arriva a sostituirne anche 3 pezzi all'anno....infatti mi ha fatto vedere la scorta sempre pronta che tiene in officina

mi sa che 'sto meccanico mantiene i figli all'università con il ricavato della vendita dei debimetri!!!! ;D ;D ;D
per fortuna che non mi son comperato la golf!! 8) :P


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Spoiler78 su Dicembre 13, 2003, 10:09:08 am
E' che rendita!!!!!!!!


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: vatanen su Dicembre 14, 2003, 01:34:00 am
Citato da: Spoiler78 su Dicembre 12, 2003, 22:22:45 pm
Guarda, tra l'altro la stessa egr si rovina molto facilmente, andrebbe controllata ogni 30.000km, perche' si inchioda.
Appena rotta non ci si accorge di nulla, dipende anche come si rompe, a volte chiusa e quindi ok, ma a volte aperta e li che si vedono, andamenti a strappi e colpi, tossite etcc, inoltre quando affondi e poi parzializzi, da uno strattone.
Quindi e' solo un mare di guai, bisogna levarla e stop, il motore ringrazia (anche perche' i gas reimmessi non vengono filtrati) ,poi e' chiaro che i meccanici ci tengono a sostituirla no......
Io per esempio ho aperto il grupo farfallato dopo 30.000 km era era nerooooooo completamente dai fumi, una pulitina, isolato tutto ed e' ancora tutto bello pulito.


ho chiesto a un mio amico meccanico di questa storia dei debimetri e l'ha confermata,è una vera e propria moria.ma ha detto che l'egr non centra perchè è a valle del debimetro.si sporca e basta,se ce ne si accorge in tempo basta pulirli,altrimenti si fotte.dice che però i nuovi sono progettati meglio e sono rarissimi i casi di intasamento!lui dice che il modo migliore per tenerlo pulito è far girare il motore e tenere il filtro sempre molto pulito!


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: mariner su Dicembre 14, 2003, 07:21:48 am
Citato da: vatanen su Dicembre 14, 2003, 01:34:00 am
ho chiesto a un mio amico meccanico di questa storia dei debimetri e l'ha confermata,è una vera e propria moria.ma ha detto che l'egr non centra perchè è a valle del debimetro.si sporca e basta,se ce ne si accorge in tempo basta pulirli,altrimenti si fotte.dice che però i nuovi sono progettati meglio e sono rarissimi i casi di intasamento!lui dice che il modo migliore per tenerlo pulito è far girare il motore e tenere il filtro sempre molto pulito!


si riesce a sapere "da quando" sono progettati meglio? perchè io il mio l'ho cambiato nel 2001..motore prodotto nel settembre 1997, ma qui la moria continua...


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Spoiler78 su Dicembre 14, 2003, 10:40:31 am
Citato da: mariner su Dicembre 14, 2003, 07:21:48 am
si riesce a sapere "da quando" sono progettati meglio? perchè io il mio l'ho cambiato nel 2001..motore prodotto nel settembre 1997, ma qui la moria continua...


I bebimetri a oggi sono rimasti invariati.


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Spoiler78 su Dicembre 14, 2003, 11:10:40 am
Citato da: vatanen
ho chiesto a un mio amico meccanico di questa storia dei debimetri e l'ha confermata,è una vera e propria moria.ma ha detto che l'egr non centra perchè è a valle del debimetro.si sporca e basta,se ce ne si accorge in tempo basta pulirli,altrimenti si fotte.dice che però i nuovi sono progettati meglio e sono rarissimi i casi di intasamento!lui dice che il modo migliore per tenerlo pulito è far girare il motore e tenere il filtro sempre molto pulito!
Citazione:


Allora il fatto che l'egr sia a monte del circuito per certi motori puo' essere vero, ma non per tutti i motori.

Comunque tralasciando il discorso egr, li dove dici:
<< il modo migliore per tenerlo pulito è far girare il motore e tenere il filtro sempre molto pulito!>>
Non ha significato, che vuol dire far girare il motore? Inoltre il filtro non lo puoi tenere pulito perche' non e' lavabile, io semmai lo potrei fare perche' ho un filtro conico ad aspirazione diretta omologata tuv, quindi la mia scatola filtro e' scomparsa, come e' scomparso il tubo recupero egr.
Ma qui' siamo gia' ot perche' in tuning.

Il funzionamento del debimetro a filo caldo, il piu' comune e' questo:
Praticamente e' un filo locato dentro la flangia di aspirazione che funziona come resistenza, questo filo si mantiene sempre alla stessa temperatura, quando si da gas per depressione i pistoni aspirano una quantita' maggiore di aria e naturalmente il filo si raffredda perche' a contatto dalle correnti d'aria create, automaticamente esso si riporta alla temperatura fissata, ma manda un segnale alla centralina riguardante la variazione di resistenza, questa variazione viene elaborata dalla centralina che in base a cio' regola la quantita' di benza, mantenedo naturalmente il rapporto stechiometrico inalterato.
Scusate per il modo barbaro in cui lo ho spiegato.

Ora, io non credo che tutti i debimetri inoltre siano rotti quando sostituiti, credo che basta che siano sporchi in quanto se sporchi il filo si inibisce e' alla centralina non viene mandata una cippa di segnale.
Sta poi all'onesta del meccanico ammetterlo, ma se si va' direttamente dalla casa, non penso che guardino in faccia nessuno....


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: vatanen su Dicembre 14, 2003, 15:43:30 pm
Citato da: Spoiler78 su Dicembre 14, 2003, 11:10:40 am
Allora il fatto che l'egr sia a monte del circuito per certi motori puo' essere vero, ma non per tutti i motori.

Comunque tralasciando il discorso egr, li dove dici:
<< il modo migliore per tenerlo pulito è far girare il motore e tenere il filtro sempre molto pulito!>>
Non ha significato, che vuol dire far girare il motore? Inoltre il filtro non lo puoi tenere pulito perche' non e' lavabile, io semmai lo potrei fare perche' ho un filtro conico ad aspirazione diretta omologata tuv, quindi la mia scatola filtro e' scomparsa, come e' scomparso il tubo recupero egr.
Ma qui' siamo gia' ot perche' in tuning.

Il funzionamento del debimetro a filo caldo, il piu' comune e' questo:
Praticamente e' un filo locato dentro la flangia di aspirazione che funziona come resistenza, questo filo si mantiene sempre alla stessa temperatura, quando si da gas per depressione i pistoni aspirano una quantita' maggiore di aria e naturalmente il filo si raffredda perche' a contatto dalle correnti d'aria create, automaticamente esso si riporta alla temperatura fissata, ma manda un segnale alla centralina riguardante la variazione di resistenza, questa variazione viene elaborata dalla centralina che in base a cio' regola la quantita' di benza, mantenedo naturalmente il rapporto stechiometrico inalterato.
Scusate per il modo barbaro in cui lo ho spiegato.

Ora, io non credo che tutti i debimetri inoltre siano rotti quando sostituiti, credo che basta che siano sporchi in quanto se sporchi il filo si inibisce e' alla centralina non viene mandata una cippa di segnale.
Sta poi all'onesta del meccanico ammetterlo, ma se si va' direttamente dalla casa, non penso che guardino in faccia nessuno....


io parlavo delle vw audi...in molte macchine è prima,come la 206 1.6 per esempio che dopo pochi km inizia a singhiozzare.le golf col pde vanno meglio mi ha detto,sono quelle da 110 cv quelle più a rischio!!


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Luca su Dicembre 14, 2003, 16:21:04 pm
Ma la 206 1.6 ha il debimetro?? non lo sapevo... ma a che servono nei benzina i debimetri?? scusate la domanda ma la regolazione della quantità d'aria non arriva già dal corpo farfallato?? ???


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Spoiler78 su Dicembre 14, 2003, 22:56:48 pm
Nel gruppo farfallato hai il foro farfalla ed in certi casi come la mia 600 il debimetro.
La quantita' d'aria e' regolata da l'apertura della farfalla e' dalla depressione pistoni.
Inoltre nello stesso gruppo c'e un motorino che manda la benza o regola la variazione del minimo.
Tutti o quasi tutti i motori benza o diesel a partire piu' o meno dal 94 o forse prima hanno il debimetro.


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Spoiler78 su Dicembre 14, 2003, 23:00:59 pm
Il debimetro serve alla stessa cosa che serve per il benzina, forse e' piu utile nei benzina che nei diesel, perche' se viaggi magro in un benzina e' pericoloso per il motore, mentre nel diesel non puo' fare che bene, in quanto il diesel lavora in eccesso di aria, specialmente i td.


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: vatanen su Dicembre 15, 2003, 00:35:07 am
Citato da: LucaGTA su Dicembre 14, 2003, 16:21:04 pm
Ma la 206 1.6 ha il debimetro?? non lo sapevo... ma a che servono nei benzina i debimetri?? scusate la domanda ma la regolazione della quantità d'aria non arriva già dal corpo farfallato?? ???

nella 206 non è il debimetro come quello classico,a paletta delle vecchie euro 1-2.è un misuratore di massa aria,nella maggior parte dei casi a filo caldo!!comunque un ostrumento per carburare c'è sempre!


Titolo: ..parlando di modelli attuali é possibile..
Post di: DESMOSEDICI su Dicembre 15, 2003, 11:56:09 am
Citato da: vatanen su Dicembre 15, 2003, 00:35:07 am
nella 206 non è il debimetro come quello classico,a paletta delle vecchie euro 1-2.è un misuratore di massa aria,nella maggior parte dei casi a filo caldo!!comunque un ostrumento per carburare c'è sempre!


..sapere quali sono le differenze tra quelli del gruppo Fiat e quelli di VW/audi e Peugeot (benzina e diesel)?
..grazie ancora per le risposte :) ;)


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Spoiler78 su Dicembre 15, 2003, 13:30:47 pm
La distinzione va fatta anche tra un motore single point ed un multi point, nonche' anche tra i nuovi diesel a iniezione diretta.


Titolo: ..e quindi anche tra iniezione diretta tipo
Post di: DESMOSEDICI su Dicembre 15, 2003, 13:37:43 pm
Citato da: Spoiler78 su Dicembre 15, 2003, 13:30:47 pm
La distinzione va fatta anche tra un motore single point ed un multi point, nonche' anche tra i nuovi diesel a iniezione diretta.


..VW FSI ed i prossimi Fiat VVA


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Spoiler78 su Dicembre 15, 2003, 13:57:50 pm
Be' gli fsi so che sono comunque dei multipoint ma a con due valvole allo scarico e tre in aspirazione giusto?
Mentre i vva proprio non li ho mai sentiti.
Che si sono inventati stavolta?


Titolo: ..é un sistema (l'UNIAIR) di controllo...
Post di: DESMOSEDICI su Dicembre 15, 2003, 14:13:22 pm
..delle valvole completamente elettronico più progredito della prima versione (VVA) progettato per motori sia a benzina che diesel...
...un sistema simile (ma meno innovativo ed evoluto) elettromeccanico é quello realizzato dalla Bmw chiamato Valvetronic, di controllo delle valvole di aspirazione: c'è un motorino elettrico che muove un eccentrico, che a sua volta regola il movimento di un bilanciere, in modo da variare l'alzata delle valvole. Il controllo è in blocco, senza discriminazione valvola per valvola.

Uniair invece è un sistema elettroidraulico, che si basa sul principio fisico "lost motion": la punteria e la valvola sono collegate tra loro da un volume d'olio, controllato da un'elettrovalvola. Se l'elettrovalvola rimane chiusa la valvola segue il profilo della camma, come se Uniair non ci fosse. Aprendo la valvola in anticipo questo volume d'olio diminuisce, in modo da chiudere la valvola prima di quanto farebbe la camma. Chiudendola in ritardo invece si può aprire dopo la valvola, e con un'alzata ridotta. In questo modo si possono variare a piacere fasatura e alzata, valvola per valvola, cilindro per cilindro, colpo per colpo.

Entrambi i sistemi rendono inutile la farfalla motore.

Uniair ha potenzialità di riduzione del consumo nell'ordine del 10%, oltre a migliorare la risposta del motore e le prestazioni, e consente anche un migliore controllo delle emissioni inquinanti.

Uniair è stato riconosciuto come migliore innovazione europea degli ultimi anni dall' EUCAR, organo dell'ACEA che promuove l'innovazione del settore automotive. CRF è project leader di Uniair, con il contributo di Magneti Marelli, DaimlerChrysler AG, e PSA Peugeot-Citröen.
(http://benzinofili.altervista.org/benzinofili_file/images/uniair.jpg)


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Spoiler78 su Dicembre 15, 2003, 14:34:29 pm
Aspetta' un attimino....
Sto qua' era il vva, pero' con un sistema del genere, che e' analogo a quello vtec honda.
Pero se io affondo il pedale a colpi anche se lenti ma alternati, il sistema impazzisce per il semplice motivo che l'alzata valvola viene regolata con una velocita' pachidermica, per via della pressurizzazione dell'olio.
Comunque fsi funzia cosi? o in che consiste?
Altrimenti mi cerco qualcosa in google.


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Luca su Dicembre 15, 2003, 15:50:05 pm
Che io sappia l'fsi consiste solo nell'iniezione diretta... stop... nulla a che fare con l'alzata valvole... un pò come l'sci della mondeo ed il jts dell'alfa.. cambiano le modalità di funzionamento, i regimi ma il funzionamento rimane lo stesso.


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Claudio53 su Dicembre 15, 2003, 15:53:37 pm
Io dubito molto che un brevetto in condominio come questo sia la soluzione: questo è il dramma della ricerca in Europa, serve solo ad ottenere soldi dalla UE. Una industria, se ha una idea buona, se la tiene per se ben segreta e la sviluppa con i suoi soldi, come fanno americani e giapponesi. Tutto ciò senza togliere meriti alla soluzione proposta, anche se mi piacerebbe sapere la velocità di esecuzione (d'accordo che è colpo per colpo, ma vista la complessità avrà bisogno di una certa retroazione) e la durata. Intanto Honda e Toyota fanno da anni motori con due leggi di comando delle valvole, li garantiscono 5 anni etc. Da noi un sistema così lo hanno solo le Porsche 911 (costano almeno 5 volte di più), e da poco tempo. No comment :'(


Titolo: ..proprio così, era una risposta a...
Post di: DESMOSEDICI su Dicembre 15, 2003, 16:55:30 pm
Citato da: LucaGTA su Dicembre 15, 2003, 15:50:05 pm
Che io sappia l'fsi consiste solo nell'iniezione diretta... stop... nulla a che fare con l'alzata valvole...


..spoiler 78..


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Spoiler78 su Dicembre 15, 2003, 17:19:02 pm
Mmmm ecco, pero' avevo letto non saprei ora dove che certi motori vw, pur non comandanto le azate valvole erano dotati di 3 valvole in aspirazione e 2 in scarico, questa e' un ottima idea se accoppiata ad una iniezione diretta, in quanto si potrebbe facilmente sovralimentare facilmente, poi magari rimappando si guadagnerebbe una cifra invece della solita manciatina di cv per 400 euro di spesa nei benza aspirati.
Notare che e' piu' importante una portata d'aria maggiore in entrata che una mandata in uscita maggiore.
Poi si avrebbero consumi bassi ugualmente, pero' poi se spingi ......


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: vatanen su Dicembre 15, 2003, 17:29:27 pm
Citato da: Spoiler78 su Dicembre 15, 2003, 17:19:02 pm
Mmmm ecco, pero' avevo letto non saprei ora dove che certi motori vw, pur non comandanto le azate valvole erano dotati di 3 valvole in aspirazione e 2 in scarico, questa e' un ottima idea se accoppiata ad una iniezione diretta, in quanto si potrebbe facilmente sovralimentare facilmente, poi magari rimappando si guadagnerebbe una cifra invece della solita manciatina di cv per 400 euro di spesa nei benza aspirati.
Notare che e' piu' importante una portata d'aria maggiore in entrata che una mandata in uscita maggiore.
Poi si avrebbero consumi bassi ugualmente, pero' poi se spingi ......

cosa c'entra la sovralimentazione???mica è turbo....le 3 valvole sono state messe perchè dovrebbero aumentare i rendimenti volumetrici.per le pure prestazioni fanno poco,anzi niente,tant'è che le F1 ne hanno 4....


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Spoiler78 su Dicembre 15, 2003, 17:50:59 pm
Citazione:
cosa c'entra la sovralimentazione???mica è turbo....le 3 valvole sono state messe perchè dovrebbero aumentare i rendimenti volumetrici.per le pure prestazioni fanno poco,anzi niente,tant'è che le F1 ne hanno 4....

Mmm vedo che hai un po' di confusione....
Lascia perdere la f1 che sono motori tutt'altro diversi anche se aspirati.
Rispondimi se ti va, per te la parola sovralimentazione e' associata solamente al turbo...
Inoltre rendimenti volumetrici? Aumentando i rendimenti volumetrici in poche parole che accade in camera?


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: vatanen su Dicembre 15, 2003, 18:03:20 pm
Citato da: Spoiler78 su Dicembre 15, 2003, 17:50:59 pm
Mmm vedo che hai un po' di confusione....
Lascia perdere la f1 che sono motori tutt'altro diversi anche se aspirati.
Rispondimi se ti va, per te la parola sovralimentazione e' associata solamente al turbo...
Inoltre rendimenti volumetrici? Aumentando i rendimenti volumetrici in poche parole che accade in camera?


la sovralimentazione può anche essere dinamica,c'è già in quasi tutte le auto,vedi alla voce collettori a risonanza però non può essere aumentata..ho specificato che "dovrebbe"aumentare i rendimenti,questo comporta più potenza(pochissima),ma loro lo fanno per i consumi e qui si apre un altro capitolo!!il motore va esaminato per intero non basta leggere solo alcune caratteristiche!!!ad ogni modo senza cambiare fasatura anche un motore a iniezione diretta non può andar più forte di quel tanto,magari in basso si può ingrassare la carburazione,ma poi i consumi decollano...vorrei sapere tu cosa intendi per sovralimentazione...


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Spoiler78 su Dicembre 15, 2003, 18:23:48 pm
Mmmmmm
Non hai risposto alle mie domande comunque la sovralimentazione non e' altro che una maggiorazione della portata d'aria in entrata e della benzina.
La sovralimentazione naturalmente la si puo' fare sia nei turbo che negli aspirati, benzina o diesel, 4 o 2 tempi etcc..
Nelle modifiche tuning ci si ammazza per avere una portata di aria maggiore, non piu' di tanto di benzina attenzione ma di aria.
Lo si fa iniziando con un filtro piu' performante, ma anche allargando i corpi farfallati o montandone uno per cilindro, allargando anche se sedi valvole e montandone piu' larghe....
Una apertura valvola maggiore o anticipata, permette una sovralimentazione maggiore, perche' in camera arriva piu' aria e quindi una maggiore detonazione, cioe' come si parlava prima desmo16, per esempio con vtec.
Se poi addirittura monti una valvola in piu' immaginati, altro che aumento di prestazioni di poco...
Tieni presente inoltre che montando solamente un filtro sportivo a pannello cioe' in sostituzione di uno originale, piu' o meno si guadagna dai 2 cv in su, ma tanta spinta in piu'.


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: vatanen su Dicembre 16, 2003, 05:04:01 am
Citato da: Spoiler78 su Dicembre 15, 2003, 18:23:48 pm
Mmmmmm
Non hai risposto alle mie domande comunque la sovralimentazione non e' altro che una maggiorazione della portata d'aria in entrata e della benzina.
La sovralimentazione naturalmente la si puo' fare sia nei turbo che negli aspirati, benzina o diesel, 4 o 2 tempi etcc..
Nelle modifiche tuning ci si ammazza per avere una portata di aria maggiore, non piu' di tanto di benzina attenzione ma di aria.
Lo si fa iniziando con un filtro piu' performante, ma anche allargando i corpi farfallati o montandone uno per cilindro, allargando anche se sedi valvole e montandone piu' larghe....
Una apertura valvola maggiore o anticipata, permette una sovralimentazione maggiore, perche' in camera arriva piu' aria e quindi una maggiore detonazione, cioe' come si parlava prima desmo16, per esempio con vtec.
Se poi addirittura monti una valvola in piu' immaginati, altro che aumento di prestazioni di poco...
Tieni presente inoltre che montando solamente un filtro sportivo a pannello cioe' in sostituzione di uno originale, piu' o meno si guadagna dai 2 cv in su, ma tanta spinta in piu'.


questa non è sovralimentazione,si parla di sovralimentazione solo quando in camera entra più aria della max teorica,ossia quando il rendimento volumetrico è superiore a 1...si può ottenere solo con motori turbo(per l'appunto sovralimentati)o con collettori a risonanza come nelle formula 1 che arrivano a rendimenti volumetrici di 1,3.
quelo di cui parli tu non è sovralimentazione.che un filtro renda 2 cv è tutto da dimostrare,quando l'ho montato io la macchina andava meno e consumava il doppio,l'unico pregio il rumore.un filtro può servire solo se il motore richiede più aria di quella che l'originale può lasciar passare.rende solo se cambi fasatura.le 5 valvole offrono dei vantaggi ma anche degli svantaggi,troppo lungo spiegare il tutto.comunque credimi che il lavoro che fan 4 può essere uguale a quello che fan 5.anche perchè se si montano 3 valvole in aspirazione queste hanno un'alzata molto inferiore rispetto allo stesso motore con 2.è tutta una questione di scelta del progettista,ma non sempre lo si fa per le prestazioni.una yamaha R1 ne ha 5 e una gsx 4,ma la gsx va molto più forte.le F1 ne hanno 4 e come loro la maggior parte delle auto sportive,significherà qualcosa questo o no?? ;)


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Spoiler78 su Dicembre 16, 2003, 10:51:24 am
Vatanen vatanen!!!!
Non ripetero' cio' che ho gia' detto, ti faccio solamente un paio di copia incolla da siti...

Omniauto la sovralimentazione....

1) Per molti, il vocabolo "sovralimentazione" è sinonimo di turbocompressore o, al massimo, di compressore volumetrico. In realtà, per "sovralimentazione" s'intende qualsiasi sistema atto ad aumentare la potenza del motore tramite l'immissione nella camera di combustione una quantità di ossigeno (e di combustibile) maggiore rispetto a quanto il motore non ne aspirerebbe "naturalmente".

2) Poi la sovralimentazione puo' anche avvenire certo con compressori.
Preso da un sito tiscali:

Sovralimentare un motore a scoppio significa immettere nei suoi cilindri, con l'ausilio di un compressore, un quantitativo di miscela per ciclo maggiore di quello che il motore sarebbe capace di aspirare per effetto dei pompaggio dei pistoni

Non capisco perche' ti fissi con sto turbo?!?!?!
Alla fine per entrambi i due casi e' sempre sovralimentazione, nel primo e dinamica perche' si crea una sovrapressione per inerzia nei cilindri, nella seconda e' meccanica perche' viene compressa non naturalmente con dei compressori.
La parola sovralimentazione svaria in diversi modi, in omnia parla anche della chimica, ma c'e anche la sovralimentazione elettrica.
Gira che ti rigiri sempre sovralimentazione e', poi e' chiaro che ne esistono diversi tipi.
Nel caso della dinamica certo il valore non si avvicina a 1 e non ci si arrivera mai a uno e' logico.....
Per il filtro poi infine dipende sempre dai motori, ci sono dei motori del cacchio da elaborare e motori che rendono molto, la cilindrata certo e' un fattore importante.
Per i due cavalli ottenuti dal filtro, ricorda otterrai i due cavalli solamente quasi al massimo dei giri, poi se e' un conico otterrai un buco ai bassi ma guadagneri agli alti, il contrario per quelli a pannello.


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: vatanen su Dicembre 16, 2003, 14:44:12 pm
la sovralimentazione elettrica è sempre una pompa,tanto come il turbo.se per quella chimica intendi il nos,non è proprio una sovralimentazione.il filtro fa entrare poca più aria di quello originale e spesso come nel mio caso il motore andava peggio.guadagnava qualcosa verso coppia max,ma per tutti i restanti giri perdeva qualcosa,in salita non parliamone....io devo ancora capire cosa c'entra la sovralimentazine con l'iniezione diretta,questa è l'unica cosa che ho discusso delle tute affermazioni.si ha sovralimentazione solo quando nel cilindro entra più aria di quella del volume nel cilindro.questo si può ottenere solo con una sovrapressione,ottenibile nei vari modi sopra elencati!!!anche l'effetto ram è una piccola sovralimentazione,ma occorrono altissime velocità,nelle modo non rende più di 5-6 cv su 100....


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Diabolik82 su Dicembre 16, 2003, 18:18:59 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 16, 2003, 14:44:12 pm
la sovralimentazione elettrica è sempre una pompa,tanto come il turbo.se per quella chimica intendi il nos,non è proprio una sovralimentazione.il filtro fa entrare poca più aria di quello originale e spesso come nel mio caso il motore andava peggio.guadagnava qualcosa verso coppia max,ma per tutti i restanti giri perdeva qualcosa,in salita non parliamone....io devo ancora capire cosa c'entra la sovralimentazine con l'iniezione diretta,questa è l'unica cosa che ho discusso delle tute affermazioni.si ha sovralimentazione solo quando nel cilindro entra più aria di quella del volume nel cilindro.questo si può ottenere solo con una sovrapressione,ottenibile nei vari modi sopra elencati!!!anche l'effetto ram è una piccola sovralimentazione,ma occorrono altissime velocità,nelle modo non rende più di 5-6 cv su 100....


Vat....per sovralimentazione si intende tutto ciò che infila più ossigeno di quello che riesce ad aspirare normalmente il cilindro..........

e puoi farlo principalmente in 2 modi

1)comprimendo e magari successivamente raffreddando l'aria in entrata (=maggior densità dell'aria=più ossigeno)

2)"Drogando" l'aria in entrata con gas ad alto contenuto d'ossigeno...tipo il protossido d'azoto.....il vantaggio del volgare NOS non sta tanto nella quantità d'aria che viene aspirata.....ma nel fatto che il NOS contiene ben oltre il 30% di O2, contro il misero 21% dell'aria.......quindi significa che puoi iniettare e bruciare il 50% in più di benzina! ;)


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: vatanen su Dicembre 17, 2003, 05:17:42 am
Citato da: Diabolik82 su Dicembre 16, 2003, 18:18:59 pm
Vat....per sovralimentazione si intende tutto ciò che infila più ossigeno di quello che riesce ad aspirare normalmente il cilindro..........

e puoi farlo principalmente in 2 modi

1)comprimendo e magari successivamente raffreddando l'aria in entrata (=maggior densità dell'aria=più ossigeno)

2)"Drogando" l'aria in entrata con gas ad alto contenuto d'ossigeno...tipo il protossido d'azoto.....il vantaggio del volgare NOS non sta tanto nella quantità d'aria che viene aspirata.....ma nel fatto che il NOS contiene ben oltre il 30% di O2, contro il misero 21% dell'aria.......quindi significa che puoi iniettare e bruciare il 50% in più di benzina! ;)


il nos direi che è un discorso a parte.però è vero che sovralimenta essendo un comburente....


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: Diabolik82 su Dicembre 17, 2003, 18:09:29 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 17, 2003, 05:17:42 am
il nos direi che è un discorso a parte.però è vero che sovralimenta essendo un comburente....


e secondo te perchè si parla di sovralimentazione chimica :P :P :P


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: vatanen su Dicembre 18, 2003, 04:55:47 am
Citato da: Diabolik82 su Dicembre 17, 2003, 18:09:29 pm
e secondo te perchè si parla di sovralimentazione chimica :P :P :P


:P


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: s. su Dicembre 28, 2003, 14:56:10 pm
ciaoa tutti,volevo semplicemente segnalare a tutti quelli che hanno noie ai debimetri (generalmente oltre i 60.000 km percorsi) che nel 90% dei casi non e'assolutamente necessario sostituirli,ma semplicemente ritarali con appropriate attrezzature elettroniche.


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: mtbsport su Gennaio 02, 2004, 01:29:19 am
Citato da: s. su Dicembre 28, 2003, 14:56:10 pm
ciaoa tutti,volevo semplicemente segnalare a tutti quelli che hanno noie ai debimetri (generalmente oltre i 60.000 km percorsi) che nel 90% dei casi non e'assolutamente necessario sostituirli,ma semplicemente ritarali con appropriate attrezzature elettroniche.


E chi è che fa questo lavoro? Che attrezzature ci vogliono? Quanto costa?


Titolo: Re:Il problema dei debimetri nelle Audi/VW
Post di: tit su Gennaio 07, 2004, 22:53:28 pm
Citato da: s. su Dicembre 28, 2003, 14:56:10 pm
ciaoa tutti,volevo semplicemente segnalare a tutti quelli che hanno noie ai debimetri (generalmente oltre i 60.000 km percorsi) che nel 90% dei casi non e'assolutamente necessario sostituirli,ma semplicemente ritarali con appropriate attrezzature elettroniche.

dove? ???


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