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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Dicembre 17, 2003, 13:06:54 pm



Titolo: Domanda: la macchina nera
Post di: mauring su Dicembre 17, 2003, 13:06:54 pm
Io ho sempre odiato le macchine nere per via delle temperature da supernova che raggiungono d'estate, ma ora che ne ho presa una chiedo preoccupato a chi ce l'ha o a chi l'ha avuta:

- e' proprio vero che si muore dal caldo (o il condizionatore lavora il doppio) rispetto ad un'auto di un altro colore ?

- il fatto di avere gli interni non scuri aiuta ?

Il mercato dell'usato e' bello, ma alle volte bisogna beccare l'occasione al volo, magari soprassedendo per quel che riguarda il colore. :-\


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: am1 su Dicembre 17, 2003, 13:11:26 pm
Citato da: mauring su Dicembre 17, 2003, 13:06:54 pm
- e' proprio vero che si muore dal caldo (o il condizionatore lavora il doppio) rispetto ad un'auto di un altro colore ?

- il fatto di avere gli interni non scuri aiuta ?



è tutto vero, il nero attira il calore. Una volta avevo una macchina blu scuro; ne ho nolleggiata una per qualche giorno di colore bianco. A parità di periodo, di caldo, di esposizione solare la differenza era chiaramente percepibilissima.

Il colore degli interni invece credo sia ininfluente..


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: Aquiles su Dicembre 17, 2003, 13:25:28 pm
un mio amico c'ha una golf nera: da maggio a settembre è un forno invivibile.... e molte volte il condizionatore a palla riesce a creare un po' di frescura nell'abitacolo solo dopo parecchi minuti di funzionamento...... la cosa brutta è che se si spegne il condizionatore per pochissimi minuti , tipo per entrare-uscire dal tabaccaio, ti ritrovi con l'abitacolo di nuovo incandescente.... e via di nuovo con il condizionatore a palla che riesce a rinfrescare l'abitacolo quando ormai sei arrivato a casa.......
un'altro mio amico c'ha una TT nera con interni in pelle nera.... d'estate è un massacro!!!

forse con la "gip" ,per via dell'abitacolo molto più grande, le cose andranno un po' meglio.....


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: ChB su Dicembre 17, 2003, 13:28:33 pm
Auto bianca, adesso capisci il perché, Mauring? Un aiuto sarebbe quello di lasciare i finestrini aperti un mezzo dito, aiuta, ma non completamente.

Altro problema del nero: l'auto è pulita al momento della consegna, poi non lo sarà più ;)


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2003, 13:33:52 pm
Fai poi una prova......quest'estate se la lasci sotto il sole....prova ad appoggiarti....se riesci poi a staccare la pelle dalla carrozzeria è già un traguardo :o :o :o :o
La stessa cosa avviene con le maniglie cromate :o :o :o :o


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: Tarvos su Dicembre 17, 2003, 13:34:09 pm
Io ne ho una blu scuro e anche di questa stagione, con le giornate assolate, quando ci sali ti sembra di entrare in un forno :o

Infatti, l'ultima, la Corolla, l'ho presa argento, che oltre a "tenere" meglio lo sporco, è nettamente più fresca anche se gli interni sono scuri. ;)


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2003, 13:39:53 pm
Io ho notato una differenza incredibile passando dal nero (Arosa) o verde molto scuro (205) al banale grigio metallizzato.
Uso il condizionatore molto meno di prima, e l'impatto entrando è sempre meno traumatico.
Per non parlare dello sporco: quanto si vede sui colori scuri...

Cmq, con l'usato certe considerazioni bisogna lasciarle un po' da parte: anche io ho comprato una moto nera ma l'avrei preferita blu...


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: mauring su Dicembre 17, 2003, 13:51:14 pm
Vendesi Jeep Grand Cherokee 4.0 Limited nera

:( :( :( :(


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2003, 13:54:18 pm
Dai, Mauri, fai elaborare il climatizzatore ;D
Oppure ribaltagli un secchio di vernice bianca sul tetto ;D :P


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alura su Dicembre 17, 2003, 13:59:47 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 17, 2003, 13:54:18 pm
Dai, Mauri, fai elaborare il climatizzatore ;D
Oppure ribaltagli un secchio di vernice bianca sul tetto ;D :P


Meglio ancora.... falla cromare ;D ;D ;D :P ;)


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2003, 14:01:14 pm
Citato da: alura su Dicembre 17, 2003, 13:59:47 pm
Meglio ancora.... falla cromare ;D ;D ;D :P ;)


Almeno così dopo diventa duttile ;D ;D ;D


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: mauring su Dicembre 17, 2003, 14:04:39 pm
Ridete, ridete, sciagurati..... :P :P

Io intanto sto cercando di consolarmi con frasi del tipo:

"Tanto, e' squadrata, e l'irraggiamento attraverso i vetri e' minimo...."

"Si, ma gli interni non sono scuri e quindi si scaldano meno..."

"Basta lasciare i vetri aperti..."

"Il condizionatore sara' adeguatamente dimensionato...."

"Quando la lascero' in sosta ci mettero' sempre il telo copriauto color argento, come facevo col cabrio....."

"C'ho sempre la moto..."

:'( :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: seth1974 su Dicembre 17, 2003, 14:05:57 pm
bha , gurda , io ho avuto auto in prevalenza scure ad esclusione della Barchetta che era argento e della 156 che era anche lei argento .
Devo dire che la più calda in assoluto era la Merceds w125 turbodiesel , d'estate diventava letteralmente un forno . Cosa strana non era nera bensì blu scuro metallizzato . L'alfona è nera con interne in pelle neri , lasaciamo perdere , d'estate se la lasci al sole devi aprire le portiere e farla ventilare prima di salirci altrimenti ci lasci la tua di pelle attaccata ai sedili.
Dopotutto però devo essere masochista , all'eleganza che il nero conferisce ad una vettura non rinuncio. Anche la Saab sarà nera ma stavolta con interno bello chiaro !


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2003, 14:07:16 pm
Citato da: mauring su Dicembre 17, 2003, 14:04:39 pm
Ridete, ridete, sciagurati..... :P :P

Io intanto sto cercando di consolarmi con frasi del tipo:

"Tanto, e' squadrata, e l'irraggiamento attraverso i vetri e' minimo...."



Squadrata??? Nera e squadrata??? Cavolo come lo Stealth.....sari invisibile ai radar ;D ;D ;D e chi ti becca più ;D ;D


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: Emi su Dicembre 17, 2003, 14:07:17 pm
Il bello è quando vai a fare la spesa, poi carichi la macchina che al suo interno sviluppa circa 60gradi e quando arrivi a casa come per magia avrai uova alla coque, vin brulè, formaggio fuso pronto da spalmare ed acqua in bottiglia a 30 gradi per fare la doccia!!!


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2003, 14:08:06 pm
Citato da: mauring su Dicembre 17, 2003, 14:04:39 pm
"C'ho sempre la moto..."

Così ti voglio ;)


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: Aquiles su Dicembre 17, 2003, 14:51:14 pm
Citato da: Emi su Dicembre 17, 2003, 14:07:17 pm
Il bello è quando vai a fare la spesa, poi carichi la macchina che al suo interno sviluppa circa 60gradi e quando arrivi a casa come per magia avrai uova alla coque, vin brulè, formaggio fuso pronto da spalmare ed acqua in bottiglia a 30 gradi per fare la doccia!!!

HI! HI! HI! ;D

io mi ricordo che da piccolino in estate, con altri amici, mettevo degli insetti (tipo... ragnetti, formiche, "forbici", ecc ecc ) sul tetto bollente di una fiat uno color grigio-canna-di fucile-metallizzato parcheggiata al sole per vedere quanto resistevano...... i più resistenti erano i ragnoni, le formiche, invece, nel giro di qualche secondo diventavano un cumulo informe di sostanza organica.....(mamma mia che sadici che eravamo..... :-[ )


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: mauring su Dicembre 17, 2003, 14:56:51 pm
Aho', ce ne fosse UNO che mi abbia offerto un po' di conforto.... :'( :'(

Ho postato la stessa domanda sul forum delle Jeep... ::)
Magari mi dicono che e' verniciata con una vernice speciale della NASA, che pur essendo nera respinge il calore oppure che e' ricoperta con le speciali piastrelle dello Shuttle.... :P :P


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2003, 14:58:47 pm
Citato da: mauring su Dicembre 17, 2003, 14:56:51 pm
Magari mi dicono che e' verniciata con una vernicie speciale della NASA, che pur essendo nera respinge il calore oppure che e' ricoperta con le speciali piastrelle dello Shuttle.... :P :P

Così ti tocca accendere il riscaldamento e girare col maglione anche d'estate ;D


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alura su Dicembre 17, 2003, 14:59:39 pm
Citato da: mauring su Dicembre 17, 2003, 14:56:51 pm
Aho', ce ne fosse UNO che mi abbia offerto un po' di conforto.... :'( :'(


Ma va mauring.... tutte cazzate: Il nero e' IL COLORE che piu' si adatta al sole cocente. E' vivamente consigliato dalla società Autostrade per percorrere l'autostrada del sole. E poi basta farsi un giro in africa e vedere che loro le auto le comprano tutte NERE... mica scemi.

Contento ? :P :P ;D ;)


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 14:59:52 pm
IO ho la macchina nera SENZA clima...... Devo dire che adottando qualche stratagemma il problema si risolve.... in ogni caso la differenza si sente rispetto alle altre macchine, ma non è poi così come si pensi.... insomma se fuori ci sono 40 gradi e hai lasciato la macchina sotto il sole, il grave è l'effetto serra che crea il vetro....

Comunque, se per esempio, prima di entrare lasci 20 secondi tutto spalancato, nel tuo caso le 4 porte ed anche il portellone, riesci a far uscire l'aria caldissima e sostituirla con quella che c'è fuori.... vale a dire che se sei a 40 fuori scendi a 40 anche dentro (partendo dai 20000)... poi accendi il clima..... e........


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2003, 15:02:03 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 14:59:52 pm
insomma se fuori ci sono 40 gradi .....



Sulla lamiera ce ne saranno 70 e all'interno arrivi quasi a 60......fidati ;)


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: Impstar su Dicembre 17, 2003, 15:02:18 pm
Citato da: mauring su Dicembre 17, 2003, 14:04:39 pm
Ridete, ridete, sciagurati..... :P :P

Io intanto sto cercando di consolarmi con frasi del tipo:

"Tanto, e' squadrata, e l'irraggiamento attraverso i vetri e' minimo...."

"Si, ma gli interni non sono scuri e quindi si scaldano meno..."

"Basta lasciare i vetri aperti..."

"Il condizionatore sara' adeguatamente dimensionato...."

"Quando la lascero' in sosta ci mettero' sempre il telo copriauto color argento, come facevo col cabrio....."

"C'ho sempre la moto..."

:'( :'( :'( :'( :'(


lascia perdere questi uccellacci del malaugurio e goditi la tua auto nera come la pece. Al massimo d'estate, quando l'hai lasciata al sole per un po', apri le porte per qualche secondo e poi via...

Ah, dimenticavo: visto che hai la pelle, raccomando vivamente di non indossare pantaloncini corti et similia d'estate...


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: Aquiles su Dicembre 17, 2003, 15:04:32 pm
Citato da: MtbSport su Dicembre 17, 2003, 15:02:03 pm
Sulla lamiera ce ne saranno 70 e all'interno arrivi quasi a 60......fidati ;)

già..... ,come ho detto prima, da piccolino ci cuocevo gli insetti sul tetto di una macchina scura!


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2003, 15:04:40 pm
Citato da: Impstar su Dicembre 17, 2003, 15:02:18 pm
Ah, dimenticavo: visto che hai la pelle, raccomando vivamente di non indossare pantaloncini corti et similia d'estate...


Ma davvero hai anche la pelle nera????
Allora caro mio è meglio se prima di scendere gli metti un bell'asciugamano bianco sopra......sulla megane di mio padre d'estate è praticamente impossibile salirci sopra se è stata sotto il sole :o :o :o :o


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: mauring su Dicembre 17, 2003, 15:04:49 pm
Citato da: alura su Dicembre 17, 2003, 14:59:39 pm
.... E poi basta farsi un giro in africa e vedere che loro le auto le comprano tutte NERE... mica scemi.


Pero' in Africa sono tutti neri... ::) :-\

Perche' l'evoluzione della specie non ha fatto si che l'uomo africano fosse cromato ? :o ::) :-\ ;D


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: mauring su Dicembre 17, 2003, 15:10:54 pm
Citato da: MtbSport su Dicembre 17, 2003, 15:04:40 pm
Ma davvero hai anche la pelle nera????
Allora caro mio è meglio se prima di scendere gli metti un bell'asciugamano bianco sopra......sulla megane di mio padre d'estate è praticamente impossibile salirci sopra se è stata sotto il sole :o :o :o :o


Eh no, cacchio !! La bmw aveva la pelle nera !

Questa ha una pelle color.... boh... non so come definirlo.... un grigio tendente al verde chiaro.... mah.... non mi ricordo bene, la uso cosi' di rado... :-[ :-\


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: Impstar su Dicembre 17, 2003, 15:11:42 pm
Citato da: MtbSport su Dicembre 17, 2003, 15:04:40 pm
Ma davvero hai anche la pelle nera????


scusa, ma dove sta scritto? Non è che non riesci ad arrvare a bordo scrivania e non vedi bene i posts? :P :P :P ;D ;D ;D


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: mauring su Dicembre 17, 2003, 15:13:58 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 14:59:52 pm
IO ho la macchina nera SENZA clima...... Devo dire che adottando qualche stratagemma il problema si risolve.... in ogni caso la differenza si sente rispetto alle altre macchine, ma non è poi così come si pensi.... insomma se fuori ci sono 40 gradi e hai lasciato la macchina sotto il sole, il grave è l'effetto serra che crea il vetro....

Comunque, se per esempio, prima di entrare lasci 20 secondi tutto spalancato, nel tuo caso le 4 porte ed anche il portellone, riesci a far uscire l'aria caldissima e sostituirla con quella che c'è fuori.... vale a dire che se sei a 40 fuori scendi a 40 anche dentro (partendo dai 20000)... poi accendi il clima..... e........


Un barlume di speranza illumina la notte della disperazione... :) :-*


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: Emi su Dicembre 17, 2003, 15:15:12 pm
Scusa mau,

ma perchè non monti sul cruscotto due bei ventilatori da 30cm che 10 min prima di entrare in auto iniziano a muovere l'aria??? ;D


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 15:15:26 pm
Citato da: MtbSport su Dicembre 17, 2003, 15:02:03 pm
Sulla lamiera ce ne saranno 70 e all'interno arrivi quasi a 60......fidati ;)


andrea, mi spiace contraddirti, ma non è quello il problema.... la lamiera da un aiuto.... il guaio grosso è il vetro..... il grosso del calore arriva da li.... d'altronde se hai una macchina nera la lamiera scotta, ma se hai una macchina bianca non che la lamiera sia fresca... ;)


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2003, 15:18:55 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 15:15:26 pm
andrea, mi spiace contraddirti, ma non è quello il problema.... la lamiera da un aiuto.... il guaio grosso è il vetro..... il grosso del calore arriva da li.... d'altronde se hai una macchina nera la lamiera scotta, ma se hai una macchina bianca non che la lamiera sia fresca... ;)


Su una macchina bianca la mano la tieni tranquillamente, su una nera non riesci a tenerla per più di 2 secondi ;)......di conseguenza il calore viene trasmesso anche all'interno


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 15:35:39 pm
Andrea, comunque ti sto dando una notiza precisa e sicura, non me la sto inventando:

I raggi UV sono in grado cedere energia alle molecole di aria presenti nell abitacolo, ok?

Benissimo questi "entrano" dal parabrezza, interagiscono con le suddette e le eccitano, l'energia che sono in grado di cedere si traduce in vibrazioni e rotazioni delle stesse. Le molecole restituiscono questa energia sotto uina forma degradata: energia termica.

L'energia termica non è più in grado di "tornare indietro" dal parabrezza. Questo peraltro è il principio dell'effetto serra.

Per quanto riguarda l'energia che passa atraverso la lamiera:

innanzitutto il processo è simile, solo che gli UV si fermano sulla lamiera. Questa ora deve trasferire energia all'aria.

Ovviamente essa parte "direttamente" da una forma degradata, cioè trasferisce direttamente calore. Peraltro una parte la trasferisce verso l'abitacolo, un'altra parte la restituisce all'esterno (te ne accorgi guardando il tetto ad esempio: fa quello stesso effetto dell'asfalto... l'aria sembra "evaporare").

Peraltro sotto il tetto c'è l'imperale che fornisce un valido mezzo coibentante.

Alla luce di tutto questo ti accorgo come in effetti il contributo (che c'è, nessuno ne dubita) da parte del lamierato è minimo rispetto a quello che può arrivare dal parabrezza.


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: baranzo su Dicembre 17, 2003, 15:36:50 pm
La maggior parte del calore che entra nell'abitacolo entra attraverso i vetri, quindi il colore della vettura potrà incidere sulla temperatura interna per un 10% circa, di modo che a parità di superfici vetrate e di tipologia di vetri in una giornata di sole la differenza di temperatura interna potrà passare da 60 gradi su un'auto bianca a 65 su un'auto nera. Molto più importante è l'effetto dei cristalli dei vetri, cristalli termici possono ridurre la temperatura interna di un valore molto elevato.


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: mauring su Dicembre 17, 2003, 15:40:12 pm
ATTENZIONE: Annullo precedente annuncio di vendita....

:-* :-* :-* :-* :-* :-*


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2003, 15:40:38 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 15:35:39 pm
Alla luce di tutto questo ti accorgo come in effetti il contributo (che c'è, nessuno ne dubita) da parte del lamierato è minimo rispetto a quello che può arrivare dal parabrezza.



Allora ok alla dimostrazione teorica......adesso passiamo a quella pratica:

Il mio collega ha la Golf nera metalizzata....ok....lui, d'estate, mette sempre il para-parabrezza interno......ok......io non lo metto mai, perchè non ho voglia di sbattermi.....ok.......beh, nella mia ci entro tranquillamente e parto subito.....nella sua non ci puoi entrare se prima non apri le porte e accendi il clima...... ;)


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: oscar su Dicembre 17, 2003, 15:41:39 pm
le nuove pellicole funzionano abbastanza bene.... non so quelle nero carbone stile lucky luciano ma quelle semi trasparenti riducono di molto il calore all'interno dell'abitacolo.


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: monnezza su Dicembre 17, 2003, 15:42:38 pm
Infatti il problema calore è molto sentito nelle auto con tetto tipo Sky Window , le tapparelline interne servono a poco, calore è già entrato nell' abitacolo.


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2003, 15:45:39 pm
:P
Citato da: mauring su Dicembre 17, 2003, 15:40:12 pm
ATTENZIONE: Annullo precedente annuncio di vendita....


Eh ma sei proprio volubile cazzo! :P Io ci stavo già facendo un pensierino... vuoi il mio Hornet? È nero ma non entra il caldo ;D :P


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 15:46:04 pm
Il parabrezza interno può essere deleterio...

Io pure ce l'ho... per l'uni, ma lo posso usare SOLO se trovo uno o due posti "selezionati" e SOLO se non rimango all'uni più della mattinata. Ti spiego il perchè.

Se, non voglia mai Iddio, la macchina viene a trovarsi con il lunotto o i vetri al sole diretto mentre c'è il parabrezza l'effeto serra si moltiplica all'infinito.

Infatti se è vero che attraverso i parabrezza l'aria che è all'interno della macchina ha difficoltà a "sfogare", col parabrezza è IMPOSSIBILE, anzi, l'energia viene risparata all'interno....... Ecco il motivo.

Siccome probabilmente la macchina del tuo collega rimane nel parcheggio 8 ore, il sole ha tutto il tempo di fare il giro e beccare vetri laterali o lunotto.....

D'altronde anche se rimane solo 6 ore, dovrebbe studiare una posizione "buona".


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: Emi su Dicembre 17, 2003, 15:47:23 pm
Ma non si può nemmeno uscire di casa tre ore prima per cercare un posteggio strategicamente corretto!! ;D ;D


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 15:48:23 pm
Citato da: Emi su Dicembre 17, 2003, 15:47:23 pm
Ma non si può nemmeno uscire di casa tre ore prima per cercare un posteggio strategicamente corretto!! ;D ;D


Infatti l'unica soluzione è NON mettere il parabrezza...


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: Emi su Dicembre 17, 2003, 15:50:12 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 15:48:23 pm
Infatti l'unica soluzione è NON mettere il parabrezza...


In quel caso basta mettere una mascherina da sci e si parte tranquilli, peccato solo che se la tua ragazza è appena stata dal parrucchiere e tu superi i 30 km ora, quando scende sembra un coker e ti spacca la faccia...

Senza contare che se piove ti bagni di brutto, ma risparmi sui tergicristalli!!

;D ;D ;D :P :P


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 15:57:02 pm
No, Emi, vedi che per parabrezza, qui indicavamo quell'affare che si attacca sotto il vetro per evitare che i raggi del sole si infilino in macchina....


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: Emi su Dicembre 17, 2003, 15:59:15 pm
OPPPPPPSSSSSSSSSSSSSS....... :-\ :-\ :-\

Azz ma anche voi come cazzo vi esprimete????? ;D ;D ;D ;D ;D :P :P :P


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 16:00:51 pm
Citato da: Emi su Dicembre 17, 2003, 15:59:15 pm
OPPPPPPSSSSSSSSSSSSSS....... :-\ :-\ :-\

Azz ma anche voi come cazzo vi esprimete????? ;D ;D ;D ;D ;D :P :P :P


Scusami hai ragione..... ho dimenticato di mandarti i sottotitoli...... :P :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: Emi su Dicembre 17, 2003, 16:02:09 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 16:00:51 pm
Scusami hai ragione..... ho dimenticato di mandarti i sottotitoli...... :P :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D ;D ;D


PROOOOOOOOOTTTTTTTTTTT!!!! ;D ;D ;D ;D
Sottotitolo:
(va a cagher!) :P :P :P :P :P


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2003, 16:02:11 pm
Non voglio mettere in dubbio la teoria, però anche io ho un esempio illuminante: la mia macchina attuale ha una superficie vetrata maggiore rispetto alle precedenti, però è grigia anziché nera, e dentro c'è meno caldo...


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 16:04:02 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 17, 2003, 16:02:11 pm
Non voglio mettere in dubbio la teoria, però anche io ho un esempio illuminante: la mia macchina attuale ha una superficie vetrata maggiore rispetto alle precedenti, però è grigia anziché nera, e dentro c'è meno caldo...


La precedente che roba era?

Io proverei a scommettere che i vetri di questi hanno un trattamento anti UV migliore di quella di prima...


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: vecchioliè su Dicembre 17, 2003, 16:08:14 pm
Citato da: MtbSport su Dicembre 17, 2003, 15:40:38 pm
Allora ok alla dimostrazione teorica......adesso passiamo a quella pratica:

Il mio collega ha la Golf nera metalizzata....ok....lui, d'estate, mette sempre il para-parabrezza interno......ok......io non lo metto mai, perchè non ho voglia di sbattermi.....ok.......beh, nella mia ci entro tranquillamente e parto subito.....nella sua non ci puoi entrare se prima non apri le porte e accendi il clima...... ;)


ma se confronti 2 auto uguali allora la % di superficie vetrata è la stessa e quindi ti puoi rendere conto della differenza di temperatura dovuta al colore...però se parcheggi una 307 bianca e un'astra nera al sole con la stessa esposizone e il sole batte sul parabrezza...allora vedi la differenza. La 307 ha ottime probabilità di essere più calda dell'astra nonstante il colore e nonstante eventuali parabrezza termici...che possono solo compensare fino ad un certo punto la maggiore esensione del parabrezza stesso (oddio, forse la possono compensare per intero...ma non sa mai...)
per sicurezza, cmq, la mia astra è bianca....


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2003, 16:11:47 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 16:04:02 pm
La precedente che roba era?

Io proverei a scommettere che i vetri di questi hanno un trattamento anti UV migliore di quella di prima...

Scusa, l'avevo scritto prima.
Le precedenti erano una 205 verde scuro met. e una Arosa 1.0 nera.
Vada per la 205, ma la Arosa credo abbia vetri molto simili a quelli della Leon...
Non posso metterci la mano sul fuoco, anzi, sulla lamiera ;D


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 16:11:51 pm
Andrea, vedi che il parabrezza termico SERIO fa moooooooooooooooooolto di più dell'estensione.... ti ricordo che l'energia è quantizzata è se tagli fuori la parte che "rompe il cazzo" tutto il resto non da fastidio....


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: Claudio53 su Dicembre 17, 2003, 16:13:12 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 16:04:02 pm
La precedente che roba era?

Io proverei a scommettere che i vetri di questi hanno un trattamento anti UV migliore di quella di prima...


Guarda che sono gli IR (infrarossi) a scaldare, non gli UV, quelli non entrano a meno che tu abbia i vetri di quarzo. Gli IR non escono perchè li reirradia una superficie a temperatura relativamente bassa, per cui la lunghezza d'onda è maggiore e vengono riflessi all'interno dai vetri. Credo che i vetri di quarzo non siano di serie, mi ricordo che l'obiettivo UV della Nikon costava non meno di 5000 euri.
Lo sapete che il maggiore (di gran lunga) gas serra è il vapore d'acqua? Alla facciazza delle macchine a H2.


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 16:13:33 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 17, 2003, 16:11:47 pm
Scusa, l'avevo scritto prima.
Le precedenti erano una 205 verde scuro met. e una Arosa 1.0 nera.
Vada per la 205, ma la Arosa credo abbia vetri molto simili a quelli della Leon...
Non posso metterci la mano sul fuoco, anzi, sulla lamiera ;D


Mah, non lo so Andrea, ti ricordo che tutt'oggi su molte macchine gli "atermici" sono optional...


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2003, 16:14:40 pm
Ok, però non siamo mica sicuri che il parabrezza della Leon abbia un trattamento migliore di quello della Arosa no?
Beh, però posso provare a informarmi, se lo scopro vi saprò dire...

(ho risposto pensando che la prec. risposta ad "andrea" fosse x me... si fa + casino coi nomi che coi nick ;))


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: vecchioliè su Dicembre 17, 2003, 16:21:32 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 16:11:51 pm
Andrea, vedi che il parabrezza termico SERIO fa moooooooooooooooooolto di più dell'estensione.... ti ricordo che l'energia è quantizzata è se tagli fuori la parte che "rompe il cazzo" tutto il resto non da fastidio....

parli con me? sembra di si visto che ho espresso dubbi sulla capacità dei termici di compensare la maggiore superficie vetrata. Non avevo pensato alla quantizzazione dell'energia...a leggere il tuo commento hai ragione. OK, buona notizia per i possessori di auto con i parabrezza termici :)
Però qualche problema ci deve stare visto che a detta di auto e 4R auto (come le monvolume grosse) dalle superfici vetrate "importanti" necessitano di clima ben dimensionati...forse si riesce a tagliare solo una parte dell'energia che da fastidio, dunque tra 2 auto entrambe con lo stesso tipo di trattamento per i parabrezza ma con superfici vetrate differenti c'è cmq una differenza di temperatura.

p.s. ma non eri a capodichino oggi?


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 16:26:58 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 17, 2003, 16:13:12 pm
Guarda che sono gli IR (infrarossi) a scaldare, non gli UV, quelli non entrano a meno che tu abbia i vetri di quarzo. Gli IR non escono perchè li reirradia una superficie a temperatura relativamente bassa, per cui la lunghezza d'onda è maggiore e vengono riflessi all'interno dai vetri. Credo che i vetri di quarzo non siano di serie, mi ricordo che l'obiettivo UV della Nikon costava non meno di 5000 euri.
Lo sapete che il maggiore (di gran lunga) gas serra è il vapore d'acqua? Alla facciazza delle macchine a H2.


Claudio, guarda che essendo E=h*v (h = costante di Plank e v - "ni" - la frequenza in Hertz) ti rendi conto da solo che la maggiore quantità di energia la coinvolgono gli UV infatti essi sono compresi fra: circa 1exp16 Hz e 1exp15 Hz. Gli infrarossi, invece, fra poco più di 1exp14 e 1exp12.... come vedifra gli uni e gli altri ci sono diversi ordini di grandeza di differenza. E gli UV sono più potenti....

Tanto è vero che gli UV coinvolgono anche transizioni elettroniche, gli IR si limitano alle vibrazioni e alle rotazioni molecolari.


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 16:28:56 pm
Citato da: vecchiolie su Dicembre 17, 2003, 16:21:32 pm
parli con me? sembra di si visto che ho espresso dubbi sulla capacità dei termici di compensare la maggiore superficie vetrata. Non avevo pensato alla quantizzazione dell'energia...a leggere il tuo commento hai ragione. OK, buona notizia per i possessori di auto con i parabrezza termici :)
Però qualche problema ci deve stare visto che a detta di auto e 4R auto (come le monvolume grosse) dalle superfici vetrate "importanti" necessitano di clima ben dimensionati...forse si riesce a tagliare solo una parte dell'energia che da fastidio, dunque tra 2 auto entrambe con lo stesso tipo di trattamento per i parabrezza ma con superfici vetrate differenti c'è cmq una differenza di temperatura.

p.s. ma non eri a capodichino oggi?


Andrè, ovviamente sono vari effetti che danno contributi differenti e spesso opposti.... alcuni sono più importanti, altri meno.... però se quello che da un contributo meno importante lo aumenti a dismisura..... tipo fai una macchina di vetro.... hai voglia ad ucciderti a mettere atermici....

A capodichino ci vado stasera....


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: Claudio53 su Dicembre 17, 2003, 16:33:18 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 16:26:58 pm
Claudio, guarda che essendo E=h*v (h = costante di Plank e v - "ni" - la frequenza in Hertz) ti rendi conto da solo che la maggiore quantità di energia la coinvolgono gli UV infatti essi sono compresi fra: circa 1exp16 Hz e 1exp15 Hz. Gli infrarossi, invece, fra poco più di 1exp14 e 1exp12.... come vedifra gli uni e gli altri ci sono diversi ordini di grandeza di differenza. E gli UV sono più potenti....

Tanto è vero che gli UV coinvolgono anche transizioni elettroniche, gli IR si limitano alle vibrazioni e alle rotazioni molecolari.


Ti ripeto che i vetri normali sono opachi agli UV. E poi, tu hai mai visto una stufetta elettrica a UV? E hai tenuto conto dello spettro emesso dal sole e dal filtraggio degli UV da parte dell'atmosfera? Nella tua equazione mancano alcune cose, come l'intensità del campo in funzione della frequenza o lunghezza d'onda se preferisci. Vai a ripassare un pò di fisica per castigo ;D senza lampada abbronzante UV, of course, ma se fa freddo ti concedo una stufetta a IR ;D


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 16:40:55 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 17, 2003, 16:33:18 pm
Ti ripeto che i vetri normali sono opachi agli UV. E poi, tu hai mai visto una stufetta elettrica a UV? E hai tenuto conto dello spettro emesso dal sole e dal filtraggio degli UV da parte dell'atmosfera? Nella tua equazione mancano alcune cose, come l'intensità del campo in funzione della frequenza o lunghezza d'onda se preferisci. Vai a ripassare un pò di fisica per castigo ;D senza lampada abbronzante UV, of course, ma se fa freddo ti concedo una stufetta a IR ;D


Scusami Claudio, non capisco tu cosa voglia dire... Io volevo semplicemente dire che la Radiazione ultravioletta comporta una quantità di energia superiore a quella di una radiazione Infrarossa e questo è un dato di fatto peraltro dimostrato da quella relazione li....

Peraltro, francamente, non mi pare che il vetro sia opaco all'UV, almeno NON cmpletamente. D'altronde la stufetta ad IR è semplicemente una stufetta a resistenza ;)


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: mauring su Dicembre 17, 2003, 16:41:07 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 15:46:04 pm
Il parabrezza interno può essere deleterio...

Se, non voglia mai Iddio, la macchina viene a trovarsi con il lunotto o i vetri al sole diretto mentre c'è il parabrezza l'effeto serra si moltiplica all'infinito.

Infatti se è vero che attraverso i parabrezza l'aria che è all'interno della macchina ha difficoltà a "sfogare", col parabrezza è IMPOSSIBILE, anzi, l'energia viene risparata all'interno....... Ecco il motivo.


Casso, non ci avevo mai pensato ma e' corretto !!! :o :o :o :o

Comunque, io di solito lascio sempre i finestrini aperti (a meno che non minacci seriamente pioggia). Non vedo cosa possano rubare all'interno ed ho sempre auto poco appetibili dai ladri ;)

In caso di sosta prolungata sotto il sole cocente e mia totale assenza, lascio i vetri aperti e copro col telo copriauto. La luce non penetra, l'aria circola, e il tutto rimane accettabilmente fresco. Ci si mette 1 minuto a metterlo ed e' assai comodo.

Quello che mi preoccupava di piu' era la marcia in colonna o robe simili, piu' che la sosta al sole protratta per ore. A questo proposito penso abbia ragione il commissario e cioe' che conta piu' che altro la superficie vetrata, il tipo di vetro, e la sua inclinazione. I vetri del cherokee, a parte il parabrezza, sono praticamente verticali e questo credo aiuti quando c'e' il sole a picco.

Da questo punto di vista le monovolume sono decisamente svantaggiate.


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 16:43:56 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 17, 2003, 16:33:18 pm
Ti ripeto che i vetri normali sono opachi agli UV. E poi, tu hai mai visto una stufetta elettrica a UV?


Fra le altre cose, Claudio, una stufetta all'UV ti potrebbe provocare ustioni di 3° grado in poco tempo.... oltre, ovviamente, a tumori e compagnia cantando.... non credo sia consigliabile ;)


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: mauring su Dicembre 18, 2003, 09:50:47 am
Sul forum delle jeep finora mi ha risposto uno dicendo questo:

Se l'impianto di condizionamento è in ottima forma nel giro di 5-10 minuti sei bello fresco.
Il caldo si sente io ho GC Blu per farlo uscire basta che apri il portellone dietro e il caldone rotola fuori.
Mi raccomando quando sei al mare non salirci in costume altrimenti diventi tuttuno con i sedili in pelle.

Abbastanza rassicurante.... :-\ :)


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: alura su Dicembre 18, 2003, 10:09:13 am
Citato da: mauring su Dicembre 18, 2003, 09:50:47 am
Sul forum delle jeep finora mi ha risposto uno dicendo questo:

Se l'impianto di condizionamento è in ottima forma nel giro di 5-10 minuti sei bello fresco.
Il caldo si sente io ho GC Blu per farlo uscire basta che apri il portellone dietro e il caldone rotola fuori.
Mi raccomando quando sei al mare non salirci in costume altrimenti diventi tuttuno con i sedili in pelle.

Abbastanza rassicurante.... :-\ :)


"Il caldo rotola fuori" ;D ;D ;D

Comunque la mia e' blu (non scurissimo, pero'....) con gli interni grigi. A ferragosto l'accendevo, direzionavo i flussi sui sedili, aprivo tutto per un minuto, chiudevo tutto per 2-3 minuti con il ricircolo acceso e poi ci si poteva muovere senza soffrire. Comunque d'estate tengo un panno pronto per la "seduta"


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: Homer su Dicembre 18, 2003, 14:44:14 pm
Di auto nere ne ho avute due: la Bravo e l'Ibiza. Per carità, d'estate si scaldano, ma niente di pazzesco...anche gli interni molto scuri come quelli della Stilo non mi han fatto patire più di tanto...certo, il climatronic dell'Ibiza funzionava molto bene e non si pativa x nulla mentre i clima manuali di Stilo e Bravo non son altrettanto potenti...ma non credo che con altri colori la situazione cambierebbe...io cmq al colore scuro non rinuncerei mai, se non per un bel giallo carico!


Titolo: Re:Domanda: la macchina nera
Post di: vatanen su Dicembre 19, 2003, 05:25:20 am
io non ho il clima,ma quest'estate non ho patito eccessivamente,sarà perchè la mia macchina è bianca???a parte la temperatura di volante e pomello(fortuna che non è in alluminio)si riesce a salire anche dopo ore sotto il sole,sulla 206 dovevo accendere il clima ed entrare dopo qualche minuto....


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: MRC su Giugno 12, 2015, 16:30:21 pm
riesumo questo thread del giurassico per sapere da Mauring se poi la macchina nera è effettivamente da non prendere o dopotutto non c'è poi questa grande differenza.
Ormai qualche anno di esperienza ce l'hai con la nera


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: alura su Giugno 12, 2015, 16:34:49 pm
Ti prego, dimmi come l'hai ritrovato !!!


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: Homer su Giugno 12, 2015, 16:37:28 pm
Citato da: alura su Giugno 12, 2015, 16:34:49 pm
Ti prego, dimmi come l'hai ritrovato !!!


ha mandato un pm ad "£$%"£&"%$&%re@€@€@@4€@@


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: MRC su Giugno 12, 2015, 16:37:59 pm
Citato da: alura su Giugno 12, 2015, 16:34:49 pm
Ti prego, dimmi come l'hai ritrovato !!!


;D ;D ;D


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: Patarix su Giugno 12, 2015, 17:06:42 pm
Ciao Marco....se puoi evita....noi l'A6 in Italia l'abbiamo nera e d'estate quando c'é molto sole diventa subito un forno quando é stata parcheggiata anche per solo qualche minuto. Ed il condizionatore deve sempre lavorare forte.

Meglio un colore chiaro.


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: mariner su Giugno 12, 2015, 17:13:27 pm
la A4 era nera...non metallizzata...bella, solo che segna tantissimo, qualsiasi graffio e/o righetta da piante rami etc..si vede, idem per polvere e sporco...per me  il classico "grigio metallizzato" allla fine è il più resistente....
Ed ovviamente...scalda, ma diciamo che tutto sommato, se non si vive in Sicilia, Sardegna Puglia etc...e magari non la si lascia in strada...quello può andare.


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: fabrizio.b su Giugno 12, 2015, 19:15:41 pm
avuta alfa 166 nero vulcano con interni in pelle nera e volante legno pelle . il dramma era la parte in legno del volante che diventava parte della corona solare se lasciata al sole .


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: alura su Giugno 12, 2015, 19:28:51 pm
;D


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: MRC su Giugno 12, 2015, 20:52:26 pm
azz, va in produzione la settimana del 22/6 e non so se riesco ancora a cambiare il colore...
l'avevo scelta nera perchè comunque è molto bella, adesso però ho mille dubbi


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: niu su Giugno 12, 2015, 20:54:34 pm
Tiella nera audi ha vernici eccezionali


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: MRC su Giugno 12, 2015, 20:55:28 pm
Citato da: dogui su Giugno 12, 2015, 20:54:34 pm
Tiella nera audi ha vernici eccezionali


sei poco di aiuto così eh! Non mi preoccupa troppo la vernice ma il calore interno


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: niu su Giugno 12, 2015, 21:05:27 pm
Citato da: MRC su Giugno 12, 2015, 20:55:28 pm
sei poco di aiuto così eh! Non mi preoccupa troppo la vernice ma il calore interno


audi b8 non ha un clima potentissimo , è progettato per portare la temperatura con calma.

diciamo che mio zio l'aveva nera e col tetto in vetro ....  e li un po' soffriva.

Io con la mia no problems , poi la tua se non sbaglio avrà il trizona e quindi le bocchettte dietro, i cui passeggeri soffrono di più il caldo.


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: MRC su Giugno 12, 2015, 21:18:06 pm
Citato da: dogui su Giugno 12, 2015, 21:05:27 pm
audi b8 non ha un clima potentissimo , è progettato per portare la temperatura con calma.

diciamo che mio zio l'aveva nera e col tetto in vetro ....  e li un po' soffriva.

Io con la mia no problems , poi la tua se non sbaglio avrà il trizona e quindi le bocchettte dietro, i cui passeggeri soffrono di più il caldo.


sì trizona e senza tetto in vetro.
Il problema è che non mi piace nessun altro colore tra quelli disponibili


  • Il classico argento metallizzato non esiste più sostituito da un altro grigio con tendente all'azzurro >:( >:(

  • Bianca ormai ha stufato, troppe auto bianche in giro

  • tutti i grigi medi/intermedi non mi piacciono

  • champagne metallizzato (o sabbia se preferite)... mammamia :-X

  • rossa direi che non è il veicolo adatto

  • tutte le tonalità di blu sono bruttine e con quelle scure si avrebbe lo stesso problema del nero



Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: Homer su Giugno 12, 2015, 22:06:50 pm
Hai il tetto in vetro e ti preoccupi del colore? Hai paura che si surriscaldi il vano motore o il bagagliaio?


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: ChB su Giugno 12, 2015, 23:13:21 pm
La mia color pantegana va ... al mare, l'anno scorso mettevo la cpertura -esterna- riflettente e teneva bene ... il blu chiaro non è male e il bianco è sempre bello, per me ;)

Trizona e primi minuti di viaggio giù i vetri e subito a posto ... ottimo clima e potente, non concordo con Dogui ...

Giorgio, leggi bene ... senza tetto ;)


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: THE KAISER su Giugno 12, 2015, 23:20:54 pm
Io prenderei il colore che piace di più fregandomene del resto


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: oscar su Giugno 13, 2015, 00:35:58 am
in estate ci spalmi sopra la crema solare


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: MRC su Giugno 13, 2015, 07:47:27 am
Citato da: THE KAISER su Giugno 12, 2015, 23:20:54 pm
Io prenderei il colore che piace di più fregandomene del resto


Massi la terrò nera che mi piace così almeno se non sono soddisfatto avrò una scusa in più per cambiarla  ;D


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: ChB su Giugno 13, 2015, 07:50:38 am
Citato da: MRC su Giugno 13, 2015, 07:47:27 am


Massi la terrò nera che mi piace così almeno se non sono soddisfatto avrò una scusa in più per cambiarla  ;D


Di ragioni per cambiarla, ne avresti almeno 4 sulla calandra ... secondo la vague di pensiero dominante ;D


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: mauring su Giugno 13, 2015, 09:13:05 am
Citato da: MRC su Giugno 12, 2015, 16:30:21 pm
riesumo questo thread del giurassico per sapere da Mauring se poi la macchina nera è effettivamente da non prendere o dopotutto non c'è poi questa grande differenza.
Ormai qualche anno di esperienza ce l'hai con la nera


Il Grand Cherokee nero di cui si parla in questo thread giurassico era il 4.0, e l'ho tenuto 4 anni.

Quella che ho adesso (da 4 anni e mezzo) è blu, anche se non è che cambi molto come attrazione del calore...  :-\

Io, potendo scegliere, sceglierei altro colore, principalmente bianco o grigio chiaro metallizzato, ma ovviamente devo prendere quello che arriva come occasione di volta in volta.

Devo dire che quella nera aveva un clima piu' potente, probabilmente derivato dal fatto che aveva la ventola con giunto viscostatico (attaccata al motore) mentre questa ha la ventola elettrica, che è meno potente. Non che questa non ce la faccia a climatizzare, però quella di prima era impressionante, da tutte le bocchette usciva un vento siberiano che raffreddava subito subito, questa fa piu' fatica.

Il problema delle macchine al sole è comunque legato molto agli interni, che se sono scuri diventano bollenti, e quando tutto all'interno è bollente (plancia, sedili, rivestimenti porte, volante, plastiche in genere) poi è dura raffreddare. E l'inclinazione dei vetri gioca un ruolo altrettanto importante. Piu' sono inclinati e piu' sole e caldo entrano. Le auto antiche in questo erano molto meglio e anche per quello senza clima non si moriva. Se lasci una 500 del '60 al sole tutto il giorno, poi puoi salirci e andar via tranquillamente, se fai lo stesso con una 500 di oggi senza usare il clima muori.

Il calore delle lamiere nere lasciate al sole, poi, mi fa pensare ad un inevitabile "cuocitura" delle cose sottostanti, tipo il rivestimento interno del tetto, altoparlanti dentro alle porte, robe del genere, che alla lunga potrebbero soffrire.

Io, comunque, in sosta al sole lascio sempre un po' di finestrino aperto, non ho paura che entrino  ladri. Metto sempre il paracruscotto riflettente e ne metto anche sui lati, quando non la copro del tutto con il telo. Una macchina scura al sole tutta chiusa, magari con cruscotto e sedili neri, mi fa orrore solo a vederla pensando alle temperature interne.

In sostanza non è che l'auto nera sia inutilizzabile d'estate, però è incontestabile che un colore chiaro è molto meglio. Domandatevi perché non esistono camper con la cellula scura, ma sono tutti bianchi o al massimo beige-grigetto.  ::) 



Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: mariner su Giugno 13, 2015, 09:24:57 am
..pensa quando troviamo il fenomeno che vuole 80 m. di nave...nera o blu scura....


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: fabrizio.b su Giugno 13, 2015, 10:06:30 am
O quelli che spendono x la coperta in teak rigorosamente lasciato al naturale e poi si lamentano che scotta......


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: Homer su Giugno 13, 2015, 11:08:31 am
Citato da: mariner su Giugno 13, 2015, 09:24:57 am
..pensa quando troviamo il fenomeno che vuole 80 m. di nave...nera o blu scura....


E pagano pure per verniciarla! Ma non dire che non sei contento...devi pure mettere un condizionatore piu grosso  ;D


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: mariner su Giugno 13, 2015, 11:38:17 am
Citato da: Homer su Giugno 13, 2015, 11:08:31 am
E pagano pure per verniciarla! Ma non dire che non sei contento...devi pure mettere un condizionatore piu grosso  ;D


si..anche se è un bel problema...infatti sulle lamiere della opera morta vanno un 10-20-30 mm di stucco da carrozziere...che ovviamente dipinto in colori scuri...scalda, si dilata..si deforma...e può spaccarsi....tenuto conto che una verniciatura del genere costa qualche milione...se durante la garanzia si crepa...sai che festa per il cantiere...


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: Patarix su Giugno 16, 2015, 16:09:55 pm
Ciao Marco, altra cosa da tenere in considerazione é che il colore nero risente moltissimo quando porti l'auto a lavare sempre agli impianti automatici con spazzole. Bastano una ventina di lavate. magari fatte in impianti non piú nuovissimi e la vettura si riempie piccoli micrograffi, che al sole diventano evidentissimi.

I colori chiari invece risentono meno di questo problema.


Titolo: Re: Domanda: la macchina nera
Post di: Patarix su Giugno 16, 2015, 16:19:57 pm
Citato da: dogui su Giugno 12, 2015, 21:05:27 pm
audi b8 non ha un clima potentissimo , è progettato per portare la temperatura con calma.

diciamo che mio zio l'aveva nera e col tetto in vetro ....  e li un po' soffriva.

Io con la mia no problems , poi la tua se non sbaglio avrà il trizona e quindi le bocchettte dietro, i cui passeggeri soffrono di più il caldo.


Non é tanto un discorso di progettazione, quanto impostazioni diverse in base alla regione geografica dove finiscono le vetture in vendita.

Qualche anno fa ho guidato brevemente un'A6 nera quí a Panama, che era rimasta parcheggiata al sole. Una volta salito a bordo ed acceso il climatizzatore, l'abitacolo si é raffreddato molto alla svelta e dalle bocchette usciva aria con molta piú forza di quanto non accadesse con la vettura in Italia (identica a quella che ho in Italia, nera, sempre restyling, anzi con motore piú piccolo, 2.0T). Se si considera che quí il sole é molto piú forte di quanto non sia in Italia, era evidente che il climatizzatore doveva per forza essere ben piú potente.


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