ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mtbsport su Dicembre 17, 2003, 16:52:52 pm



Titolo: IR & UV
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2003, 16:52:52 pm
Scrivo qua, perchè nel 3D in questione non riesco più ad inserire i messaggi :-\ :-\

Cmq mi sa che ha ragione Claudio.....mi è venuto in mente che in fisioterapia vengono usati i Raggi Infrarossi per scaldare tendini e articolazioni all'interno del corpo umano senza scaldare minimamente la pelle....da questo deduco che sono i Raggi Infarossi a passare attraverso i vetri e non gli UV che sono quasi completamente schermati con i nuovi parabrezza


Titolo: Re:IR & UV
Post di: Claudio53 su Dicembre 17, 2003, 16:56:23 pm
Citato da: MtbSport su Dicembre 17, 2003, 16:52:52 pm
Scrivo qua, perchè nel 3D in questione non riesco più ad inserire i messaggi :-\ :-\

Cmq mi sa che ha ragione Claudio.....mi è venuto in mente che in fisioterapia vengono usati i Raggi Infrarossi per scaldare tendini e articolazioni all'interno del corpo umano senza scaldare minimamente la pelle....da questo deduco che sono i Raggi Infarossi a passare attraverso i vetri e non gli UV che sono quasi completamente schermati con i nuovi parabrezza


Mah, secondo il commissario, tutto ciò che conta è la lunghezza d'onda, non le dimensioni, le caratteristiche di emissione della sorgente di calore. Mi permetto rispettosamente di dissentire...
A proposito, come mai nessuno si abbronza in auto anche guidando contro il sole? Commissà ;D


Titolo: Re:IR & UV
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 17:09:13 pm
Allora, Claudio, non ho detto quello, ho semplicemente messo in relazione l'energia di una radiazione che abbia una certa frequenza con la sua lunghezza d'onda in quanto ho scritto non c'è niente di errato.


Titolo: Re:IR & UV
Post di: Emi su Dicembre 17, 2003, 17:09:49 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 17, 2003, 16:56:23 pm
Mah, secondo il commissario, tutto ciò che conta è la lunghezza d'onda, non le dimensioni, le caratteristiche di emissione della sorgente di calore. Mi permetto rispettosamente di dissentire...
A proposito, come mai nessuno si abbronza in auto anche guidando contro il sole? Commissà ;D


Perchè montano le pellicole ai vetri..... ;D ;D

Scherzi a aprte concordo con te claudio, pur non essendo un fisico...


Titolo: Re:IR & UV
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 17:10:47 pm
P.S. Claudio hai un PM.


Titolo: Re:IR & UV
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2003, 17:16:19 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 17:09:13 pm
Allora, Claudio, non ho detto quello, ho semplicemente messo in relazione l'energia di una radiazione che abbia una certa frequenza con la sua lunghezza d'onda in quanto ho scritto non c'è niente di errato.


Si ma se non entra.....non entra.....non ti do ragione finchè non mi troci un documento a riguardo :P :P :P ;)


Titolo: Re:IR & UV
Post di: Impstar su Dicembre 17, 2003, 17:18:07 pm
premesso che sono un perfetto profano ignorantissimo in materia, vi chiedo di spiegarmi una cosa:

-se, come avete detto, uno non si dovrebbe abbronzare quando va contro il sole, come mai allora viene fuori il c.d. "braccio dell'autista" quando si guida per parecchio tempo con il sole che batte sul lato guida? ???


Titolo: Re:IR & UV
Post di: Claudio53 su Dicembre 17, 2003, 17:19:33 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 17:09:13 pm
Allora, Claudio, non ho detto quello, ho semplicemente messo in relazione l'energia di una radiazione che abbia una certa frequenza con la sua lunghezza d'onda in quanto ho scritto non c'è niente di errato.


No, non hai detto nulla di errato, tranne che i vetri normali lasciano passare gli UV. Però la potenza di una sorgente di calore dipende anche da altre cose.


Titolo: Re:IR & UV
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 17:21:10 pm
Claudio, permettimi, ma una cosa è la potenza, altra è l'energia associata.....


Titolo: Re:IR & UV
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2003, 17:21:55 pm
Citato da: Impstar su Dicembre 17, 2003, 17:18:07 pm
premesso che sono un perfetto profano ignorantissimo in materia, vi chiedo di spiegarmi una cosa:


Ma no su dai che sei intelligente ;D ;D :-* :-*
Citazione:
-se, come avete detto, uno non si dovrebbe abbronzare quando va contro il sole, come mai allora viene fuori il c.d. "braccio dell'autista" quando si guida per parecchio tempo con il sole che batte sul lato guida? ???


Te lo abbronzi ma non come se tu lo tenessi fuori dal finestrino.....altro esempio lampante, a Settembre quando sono andato in Sardegna l'ho attraversata alle 12:00...un viaggio di 3 ore ( io altri ce ne avrebbero messe 4 ;D ;D ).....se attraversi la Sardegna il sole ce l'hai sempre dallo stesso lato per tutto il tempo del viaggio..... a sto punto sarei dovuto arrivare con un braccio e metà faccia piena di ustioni del 3°grado.... ma non è stato così


Titolo: Re:IR & UV
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 17:22:04 pm
In ogni caso, a questo punto, mi sa che IO ho un'informazione sbagliata, mi spiegheresti perchè il vetro non fa passare la radiazione UV?


Titolo: Re:IR & UV
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2003, 17:25:51 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 17:22:04 pm
In ogni caso, a questo punto, mi sa che IO ho un'informazione sbagliata, mi spiegheresti perchè il vetro non fa passare la radiazione UV?


E tu mi spieghi perchè non mi sono bruciato?

Secondo me perchè i vetri moderni sono costruiti con metodologie anti UV


Titolo: Re:IR & UV
Post di: Claudio53 su Dicembre 17, 2003, 17:28:20 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 17:22:04 pm
In ogni caso, a questo punto, mi sa che IO ho un'informazione sbagliata, mi spiegheresti perchè il vetro non fa passare la radiazione UV?


Credo dipenda dallo spazio tra le molecole e come interagiscono con la lunghezza d'onda (il vetro è un liquido e non ha un reticolo cristallino). Comunque non passa, pensa alle lampadine UV, l'involucro è di un vetro speciale. Tutte le sostanze sono permeabili o riflettono le radiazioni in modo peculiare secondo la lunghezza d'onda. Nel vetro normale passa bene l'IR e infatti le pellicole usate in ediliza per ridurre l'irraggiamento soloare servono per riflettere gli IR, mentre gli UV sono molto attenuati già dai vetri comuni e non necessitano di aggiunte. Prova a prendere un pieghevole illustrato dei vetri atermici e vedrai le caratteristiche di riflessione/assorbimento in funzione della lunghezza d'onda.


Titolo: Re:IR & UV
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2003, 17:28:56 pm
2) Rivestimenti e finestrini hanno visto costantemente migliorare la qualità del vetro per le superfici sia esterne (nelle soluzioni a un solo strato) sia interne (nelle soluzioni stratificate). Anti-UV, anti-H2O, anti-abbagliamento, anti-surriscaldamento, anti-rumore, anti-sfondamento, a prova di proiettile sono solo alcuni dei numerosi vantaggi offerti dai rivestimenti e dai finestrini moderni.

Testo tratto da: http://www.solutia.be/it/libre.php (http://www.solutia.be/it/libre.php)


Titolo: Re:IR & UV
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 17:33:07 pm
Allora da quello che so io:

Il normalissimo vetro lascia passare l'UV eccome.

Non ti bruci per un semplice motivo: l'atmosfera filtra riducendo di moltissimo la potenza della radiazione, cioè la quantità, ma in parte questa arriva. Ed è quella che va "evitata".

I vetri atermici sempre da ciò che so io funzionano nel seguente modo: si include una sostanza che è in grado di assorbire A QUELLA LUNGHEZZA D'ONDA.

Innanzitutto devi capire una cosa: la luce è formata di fotoni, ciascuno di questi ha una sua lunghezza d'onda (lunghezza d'onda = energia).

Se un fotone ad una certa lunghezza d'onda colpisce una molecola x, affinchè ceda energia, c'è bisogno che la molecola x abbia particolari caratteristiche. Vale a dire che la differenza di energia fra gli stati quantici della molecola stessa dev'essere esattamente uguale a quella associata al fotone.

Detto questo nei vetri atermici si includono molecole in grado di assorbire alla lunghezza d'onda "programmata" ed ecco che la radiazione UV viene bloccata.

Evidentemente queste info in mio possesso sono errate.


Titolo: Re:IR & UV
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 17:34:45 pm
Andrea ed io non è un'ora e mezza che sto discorrendo di vetri "normali" e di vetri "atermici"?


Titolo: Re:IR & UV
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2003, 17:37:26 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 17:34:45 pm
Andrea ed io non è un'ora e mezza che sto discorrendo di vetri "normali" e di vetri "atermici"?


Ma non stavamo parlando di parabrezza? Quindi anti-UV?


Titolo: Re:IR & UV
Post di: seth1974 su Dicembre 17, 2003, 17:38:46 pm
minchia ma è la car glass che vi sponsorizza ?
;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:IR & UV
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 17:39:17 pm
Claudio, da quello che so io, tu puoi "tarare" il vetro, o chi per esso, ad un certa lunghezza d'onda.....

Per esempio:

<< link >> (http://www.unibo.it/Portale/Struttura+organizzativa/Strutture+di+servizio/Servizio+Igiene/SPP_documenti_nir_uv.htm?cookie%5Ftest=1#impiegate)

Per quanto riguarda le lampade UV ne esistono di diversi tipi.... a seconda del'uso e della lunghezza d'onda che vuoi usare.

Per quanto riguarda le pellicole "protettive" mica è neccessariamente detto che una trasparente all'IR lo debba essere anche all'UV e viceversa....


Titolo: Re:IR & UV
Post di: Claudio53 su Dicembre 17, 2003, 17:44:36 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 17:33:07 pm
Allora da quello che so io:

Il normalissimo vetro lascia passare l'UV eccome.

Non ti bruci per un semplice motivo: l'atmosfera filtra riducendo di moltissimo la potenza della radiazione, cioè la quantità, ma in parte questa arriva. Ed è quella che va "evitata".

I vetri atermici sempre da ciò che so io funzionano nel seguente modo: si include una sostanza che è in grado di assorbire A QUELLA LUNGHEZZA D'ONDA.

Innanzitutto devi capire una cosa: la luce è formata di fotoni, ciascuno di questi ha una sua lunghezza d'onda (lunghezza d'onda = energia).

Se un fotone ad una certa lunghezza d'onda colpisce una molecola x, affinchè ceda energia, c'è bisogno che la molecola x abbia particolari caratteristiche. Vale a dire che la differenza di energia fra gli stati quantici della molecola stessa dev'essere esattamente uguale a quella associata al fotone.

Detto questo nei vetri atermici si includono molecole in grado di assorbire alla lunghezza d'onda "programmata" ed ecco che la radiazione UV viene bloccata.

Evidentemente queste info in mio possesso sono errate.


I vetri normali attenuano molto gli UV. Certo che qualcosa passa, ma se fosse solo l'atmosfera ad assorbire (qui entrano in gioco le risonanze delle molecole dei gas) perchè all'esterno ti abbronzi e dietro un vetro no?
In fotografia per fare riprese con gli iR non c'è bisogno di obiettivi speciali, basta correggere la messa a fuoco in alcuni casi. Mentre per fotografare con luce UV occorrono obiettivi specialissimi e costosissimi con lenti in cristallo di quarzo.

http://www.naturfotograf.com/index2.html

da qualche notizia sulle foto in IR e UV, che si possono estrapolare. Non ho sottomano dati sui vetri e caratteristiche spettrali.


Titolo: Re:IR & UV
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 17:44:39 pm
aggiungo.....

http://www.pellicoleprotettive.it/protezione.php

x Andrea:

Abbiamo iniziato parlando di "parabrezza" generico, nel senso del "vetro" frontale delle auto.

Poi abbiam citato il "parabrezza" quello di carta, più giustamente definito parasole.

Il parabrezza (il primo in questo elenco) può essere di vetro "normale" o "trattato". I trattamenti sono molteplici. Figurati che inizialmente non erano neanche antisfondamento.

Nel nostro caso parliamo di un "vetraccio qualsiasi" o di uno Anti-UV (trattato).

Molto probabilmente i vetri delle auto sono trattati ANCHE contro la radiazione IR. (questo tanto per mettere un poco d'ordine)


Titolo: Re:IR & UV
Post di: mtbsport su Dicembre 17, 2003, 17:48:39 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 17:44:39 pm
aggiungo.....

http://www.pellicoleprotettive.it/protezione.php

x Andrea:

Abbiamo iniziato parlando di "parabrezza" generico, nel senso del "vetro" frontale delle auto.

Poi abbiam citato il "parabrezza" quello di carta, più giustamente definito parasole.

Il parabrezza (il primo in questo elenco) può essere di vetro "normale" o "trattato". I trattamenti sono molteplici. Figurati che inizialmente non erano neanche antisfondamento.

Nel nostro caso parliamo di un "vetraccio qualsiasi" o di uno Anti-UV (trattato).

Molto probabilmente i vetri delle auto sono trattati ANCHE contro la radiazione IR. (questo tanto per mettere un poco d'ordine)


Ma allora chi è che è uscito fuori dal discorso? si stava parlando del calore all'interno dell'auto....no di quello in casa ;) ;)

Quindi da quello che si deduce alla fine è il colore che conta e non il parabrezza, anche se grazie alla sua trasparenza riscalda l'abitacolo..........o no?


Titolo: Re:IR & UV
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 17:55:56 pm
No, Andrea, come dicevo all'inizio, il sostanziale riscaldamento arriva dal parabrezza non dal colore della macchina, almeno a mia detta... se poi ho sbagliato chiedo venia, ma credo, francamente di non aver torto.


Titolo: Re:IR & UV
Post di: Claudio53 su Dicembre 17, 2003, 17:57:21 pm
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 17, 2003, 17:55:56 pm
No, Andrea, come dicevo all'inizio, il sostanziale riscaldamento arriva dal parabrezza non dal colore della macchina, almeno a mia detta... se poi ho sbagliato chiedo venia, ma credo, francamente di non aver torto.


Credo che tu abbia ragione sulla via di ingresso, ma sono prevalentemente gli IR a riscaldare l'abitacolo, IMHO.


Titolo: Re:IR & UV
Post di: alberto su Dicembre 17, 2003, 18:20:51 pm
Comunque, Claudio, solo per terminare il discorso, se rileggi bene, io non ho escluso la radiazione IR... anche perchè come ho detto prima la radiazione IR coinvolge transizioni vibrazionali e rotazionale.... vale a dire calore ;D ;D ;D

Semplicemente, ammetto di aver "trascurato" gli IR perchè condizionato dal fatto di aver sempre sentito parlare degli atermici in termini di anti-UV!

Poi la nostra disquisizione (che credo abbia un po' confuso le idee agli altri) ha riguardato altro.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.