Titolo: Decadimento Prestazionale Post di: seth1974 su Dicembre 18, 2003, 09:26:46 am mi allaccio idealmente alla da me vituperata alfa GT per scrivere 4 pensieri in libertà sul decadimento prestazionale di cui sono oggetto le automobili moderne.
Se escludiamo la ristretta cerchia delle suspersportive e supercare mi sembra di notare , in tutte le case ed in tutti i modelli , una tendenza " ribassista " in fatto di prestazioni. Guardiamo l'esempio della nuova Golf V con il tanto atteso Tdi da 140 puledri . Cosa è accaduto ? che un'auto sulla carta spaccatutto invece ha delle prestazioni inferiori alla sua progenitrice e molto simili a quelle di sua nonna " ( Tdi 110 Hp ) Alfa lo stesso. La nuova GT , lanciata e caratterizzata come auto da emozioni forti , da adrenalina , da cuore sportivo invece si rivela avere delle prestazioni ( escluso il 3.2 budelloso da 240 Hp ) che negli anni 90 avrebbero fatto ridere i polli. Da 0 a 100 in 9.1 sec la 150 Hp Jtd , 8.5 la 2.0 Jts a benza da 165. Casso la punto turbo , uno scatolino schifido , l'avrebbe sotterrata ! Una spiderina delle balle come la barchetta ( va bene è più leggera ecc ecc ) faceva lo 0-100 in 8.9 dichiarati e 8.2 reali ! Stesso discorso per i Bmw. ricordate i feroci serie 3 Is ? andavano come delle lippe , tiravano davvero . Oggi invece .........c'è da mettersi le mani nei capelli. Ok le nuove norme antinquinamento che strozzano i motori , Ok l'elettronica che sorveglia ed interviene , vanno bene anche le scocche supersicure e pesantissime che zavorrano le auto ma porca miseria qui per chi ama certe sensazioni che le autovetture sono in grado di regalare le cose si stanno mettendo davvero maluccio. Ora ci si esalta se un Tdi ( o Jtd o Hdi ) arriva a 220 Km ora , se fa lo 0-100 in 9 secondi si grida alla sportività . Come disse un vecchio comandante di lungo corso nelle sue memorie a proprosito delle navi moderne " oggi c'è tanta sicurezza in più , ma quanta poesia in meno " Purtroppo le sue parole valgono anche in campo automobilistico. :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Diabolik82 su Dicembre 18, 2003, 09:31:53 am Citato da: seth1974 su Dicembre 18, 2003, 09:26:46 am Stesso discorso per i Bmw. ricordate i feroci serie 3 Is ? andavano come delle lippe , tiravano davvero . Oggi invece .........c'è da mettersi le mani nei capelli. per il resto ok....ma le Bmw son rimaste lì lì.......la 325i da 192cv (la stessa potenza della 320is) fa sempre 7.2" nello 0-100 :) Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: seth1974 su Dicembre 18, 2003, 09:33:33 am Diabo si , siamo rimasti li ma con che cosa ? con un'auto che in teoria sfruttando le nuove tecnologie dovrebbe andare due volte tanto ed invece cammina come sua nonna di 10 anni fa..........
Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Diabolik82 su Dicembre 18, 2003, 09:35:48 am Citato da: seth1974 su Dicembre 18, 2003, 09:33:33 am Diabo si , siamo rimasti li ma con che cosa ? con un'auto che in teoria sfruttando le nuove tecnologie dovrebbe andare due volte tanto ed invece cammina come sua nonna di 10 anni fa.......... ok......ma tieni presente che la 320Is pesava meno di una Punto attuale ;) fare tempi simili con la stessa potenza e molto più peso non mi sembra una schifezza ;) Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Luca su Dicembre 18, 2003, 09:47:46 am Alla fine penso che sia anche normale... vero, oggi le auto vanno di meno ma ci sono sistemi di sicurezza che dieci anni fa erano tabù... un conto è viaggiare adesso a 200km/h con una 3er E46 un conto è raggiungere la stessa velocità con una E 36!!!! :)
Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Diabolik82 su Dicembre 18, 2003, 09:49:35 am Citato da: LucaGTA su Dicembre 18, 2003, 09:47:46 am Alla fine penso che sia anche normale... vero, oggi le auto vanno di meno ma ci sono sistemi di sicurezza che dieci anni fa erano tabù... un conto è viaggiare adesso a 200km/h con una 3er E46 un conto è raggiungere la stessa velocità con una E 36!!!! :) le 320Is era una E30........... :P Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Luca su Dicembre 18, 2003, 10:16:12 am Citato da: Diabolik82 su Dicembre 18, 2003, 09:49:35 am le 320Is era una E30........... :P Peggio ancora... io facevo riferimento solo a due generazioni di Bmw come di tutte le auto... dai, l'evoluzione c'è.. perdiamo in prestazioni e guadagnamo in sicurezza!!! :DTitolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: mauring su Dicembre 18, 2003, 10:43:38 am Citato da: LucaGTA su Dicembre 18, 2003, 10:16:12 am .. dai, l'evoluzione c'è.. perdiamo in prestazioni e guadagnamo in sicurezza!!! :D E' con questo che si consolano quelli con le ipersportive 3000cc 250 cavalli di oggi, quando vengono passati da una R5 turbo.... ::) :P Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Emi su Dicembre 18, 2003, 10:49:02 am Credo che tu abbia ragione mauring.....
Penso inoltre di poter dire che una della ultime sportive "accessibili" con prestazioni coinvolgenti, ed una linea a mio avviso bellissima, sia stata il Coupè turbo 20v. ;) Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2003, 11:31:45 am Citato da: Emi su Dicembre 18, 2003, 10:49:02 am Credo che tu abbia ragione mauring..... Penso inoltre di poter dire che una della ultime sportive "accessibili" con prestazioni coinvolgenti, ed una linea a mio avviso bellissima, sia stata il Coupè turbo 20v. ;) ....gran macchina cazzo! Spinta a tutti i regimi, ottimo comportamento (poi con assetto Bilstein.. ::) ), linea personale.. ahhh!! Per la cronaca faceva lo 0/100 in circa 6"2, la Focus RS (che al volante spinge molto meno) nonostante pesi oltre 1 quintale in meno (nonostante le super gomme e il mega differenziale..) si ferma a 6"8 :o Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Emi su Dicembre 18, 2003, 12:47:51 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 18, 2003, 11:31:45 am ....gran macchina cazzo! Spinta a tutti i regimi, ottimo comportamento (poi con assetto Bilstein.. ::) ), linea personale.. ahhh!! Per la cronaca faceva lo 0/100 in circa 6"2, la Focus RS (che al volante spinge molto meno) nonostante pesi oltre 1 quintale in meno (nonostante le super gomme e il mega differenziale..) si ferma a 6"8 :o senza contare i tempi di ripresa.... Comunque le gomme del chiuppe non sono da buttare, sempre 16sono.....a mio avviso su cerchi semplicemente S-T-U-P-E-N-D-I!! Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2003, 12:52:18 pm Citato da: Emi su Dicembre 18, 2003, 12:47:51 pm senza contare i tempi di ripresa.... Comunque le gomme del chiuppe non sono da buttare, sempre 16sono.....a mio avviso su cerchi semplicemente S-T-U-P-E-N-D-I!! ...concordo, gran equilibrio stilistico a parer mio! Notare che le 16" ci stanno benissimo, le auto moderne con le 17" sembra abbiano delle normali ruotine da 15"... ....e poi, i 250km/h di velocità massima dove li vogliamo mettere?? :o :o Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Emi su Dicembre 18, 2003, 12:53:58 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 18, 2003, 12:52:18 pm ...concordo, gran equilibrio stilistico a parer mio! Notare che le 16" ci stanno benissimo, le auto moderne con le 17" sembra abbiano delle normali ruotine da 15"... ....e poi, i 250km/h di velocità massima dove li vogliamo mettere?? :o :o e centralina, filtro e scarico, con magari un overboost serio dove li mettiamo??? Ovviamente sul chiuppè, che con semplici interventi vede aumentare di una 40 di puledri la sua mandria..... ;) ;) Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2003, 12:56:04 pm Citato da: Emi su Dicembre 18, 2003, 12:53:58 pm e centralina, filtro e scarico, con magari un overboost serio dove li mettiamo??? Ovviamente sul chiuppè, che con semplici interventi vede aumentare di una 40 di puledri la sua mandria..... ;) ;) ..bah ti dirò, sul "chiuppè" lascerei perdere il tuning motoristico, al limite uno scarico più aperto per il sound... anche se ha il viscodrive resta sempre una TA.. :'( Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: gighen99 su Dicembre 18, 2003, 13:02:20 pm decadimento prestazioni, si...
ma molta + sicurezza... molta + comodità... + tenuta di strada in qualsiasi condizione atmosferica... minor inquinamento... minori consumi... x tutto questo, un prezzo da pagare ci deve pur essere... non dimentichiamo che oggi la tecnologia ha si appesantito le auto... ma le ha rese + sicure (anche le utilitarie) e ha messo la sicurezza a portata di tutti.... Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: mauring su Dicembre 18, 2003, 14:45:56 pm Citato da: gighen99 su Dicembre 18, 2003, 13:02:20 pm decadimento prestazioni, si... ma molta + sicurezza... molta + comodità... + tenuta di strada in qualsiasi condizione atmosferica... minor inquinamento... minori consumi... x tutto questo, un prezzo da pagare ci deve pur essere... non dimentichiamo che oggi la tecnologia ha si appesantito le auto... ma le ha rese + sicure (anche le utilitarie) e ha messo la sicurezza a portata di tutti.... Comodita' ? Dimmi qual'e' l'auto 1200cc di oggi in cui si sta belli larghi in 5 persone con un bagagliaio enorme, come si stava su una Fiat 124 berlina del 1966. E come stendevano le gambe i passeggeri posteriori di una Ford Scorpio prima serie ? Consumi ? Dimmi quale utilitaria di oggi con le stesse prestazioni e capacita' di carico consuma meno di una uno fire 1000. Purtroppo pesi e sistemi antiinquinamento sono nemici del consumo. Poi se uno va ai 30 all'ora in sesta, magari riesce a spuntare consumi di rilevo, ma se si vuole andare non ci sono santi, con i panzer di oggi bisogna pestare di brutto. E allora un'auto pesante euro 4 consuma come e piu' di un'auto di vecchia generazione (basta ovviamente che quest'ultima sia a punto). Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Homer su Dicembre 18, 2003, 14:46:41 pm ...si ma non vorrei mai prendere un palo con una 124 sinceramente...
Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Emi su Dicembre 18, 2003, 14:48:50 pm O farmi tamponare mentre sto seduto su una uno..... :-X :-X :-X
Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Luca su Dicembre 18, 2003, 14:50:43 pm Beh.. i motori di adesso consumano decisamente meno dei vecchi ma ciò che fa peggiorare il consumo sono tutti i sistemi di sicurezza, gli spessori dei lamierati ed il peso maggiore della vettura. Se pensi che la panda adesso pesa come una ritmo di vent'anni fa!!! ;)
Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: seth1974 su Dicembre 18, 2003, 14:51:43 pm bha oddio , io ho avuto un incidente molto serio con la thema turbo e mi sono trovato dentro un tamponamento a catena con la 33 ( ho fatto diventare un'audi 80 un'audi 65 ) e vuoi per culo vuoi perchè erano auto non infime ma non mi sono fatto " quasi " nulla.
e non erano affatto auto moderne , nessuna delle due. Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: mauring su Dicembre 18, 2003, 15:02:31 pm Citato da: Homer su Dicembre 18, 2003, 14:46:41 pm ...si ma non vorrei mai prendere un palo con una 124 sinceramente... Prova a tamponare una 124 col gancio traino vecchio stampo (con barra di ferro spessa 2 cm lungo tutto il paraurti e poi mi dici che fine fa la tua Stilo... :P A me (con la 124) e' venuto addosso sulla porta posteriore dx in uno scontro a T (uno dei peggiori per chi lo riceve sulla fiancata) una R5 lanciata a 110Km/h (rosso saltato). Io ho fatto 1 testacoda e 1/2 e non mi sono fatto asslutamente niente cosi' come la mia passeggera, lui e la sua ragazza sono finiti all'ospedale. La R5 e' rimasta immobile in mezzo alla strada, fracassata in mezzo ad un mare di liquidi e pezzi rotti e con le porte che non si aprivano piu'. Sulla 124 mi e' bastato alzare un po' con il cric il parafango post. che toccava la ruota, ho messo in moto e sono tornato a casa. Pochi giorni dopo mi ha telefonato il perito che aveva visionato la R5 domandandomi se, dopo avermi preso, fosse andato addosso ad un muro. Non ci credeva che la botta fosse imputabile solo all'impatto con la mia: il telaio era disintegrato. I crash-test li lascio a chi ci crede. Ogni incidente fa storia a se' e molte volte l'auto che tu credi ti possa salvare, ti uccide, e viceversa. Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: seth1974 su Dicembre 18, 2003, 15:05:32 pm azzo mauring , non per dire , ma la tua risposta me la sarei aspettata da Phormula....... ;D ;D ;D
cmq concordo con quanto dici , la 33 ad esempio mai ha avuto un punteggio superiore a due stelle in tutti i crash ( se mai li ha fatti ) eppure l'audi si è dissintegrata , l'alfa pure ma era ancora recuperabile . l'audi non era più un'auto ma un insieme di parti di ricambio sottocosto......... Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: mauring su Dicembre 18, 2003, 15:14:02 pm Citato da: LucaGTA su Dicembre 18, 2003, 14:50:43 pm Beh.. i motori di adesso consumano decisamente meno dei vecchi ma ciò che fa peggiorare il consumo sono tutti i sistemi di sicurezza, gli spessori dei lamierati ed il peso maggiore della vettura. Se pensi che la panda adesso pesa come una ritmo di vent'anni fa!!! ;) Gli spessori dei lamierati ? Ma ragassi, credete che il peso sia imputabile a quello ? Noooooo, il peso delle vetture odierne e' fatto dagli accessori !! Condizionatori, tubi, centraline, servosterzi, abs, sedili in pelle elettrici e riscaldabili, autoradio con 18 altoparlanti, gomme 245 su cerchi da 18'' e cazzate varie fanno lievitare il peso ! Una Matiz base senza un cazzo di accessori pesa 760 Kg !|! Come la 127!!! Ma avete mai visto la porta di una 127 quanto e' robusta ? Provate dal demolitore, se ne trovate una. Neanche con la mazza riuscite a piegarla. Le lamiere di una Lybra sono piu' spesse di quelle di una Fulvia ? Ma quando mai ? Non per niente le auto di oggi sono fatte per accartocciarsi nell'urto, altro che lamiere spesse.... E le barre antiintrusione si sono rese necessarie in quanto le porte erano diventate delle lattine di birra per risparmiare. Provate a vedere se la porta di una Mercedes anni '70 ha bisogno di rinforzi.... Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Luca su Dicembre 18, 2003, 15:18:05 pm Citato da: mauring su Dicembre 18, 2003, 15:14:02 pm Gli spessori dei lamierati ? Ma ragassi, credete che il peso sia imputabile a quello ? Beh, i lamierati di certe nuove vetture sono molto più spessi... quelli della punto del 1999 erano 0.9mm... non credo che la 127 avesse questo spessore... solo la mia punto del 1994 come progetto ha 0.6!Noooooo, il peso delle vetture odierne e' fatto dagli accessori !! Condizionatori, tubi, centraline, servosterzi, abs, sedili in pelle elettrici e riscaldabili, autoradio con 18 altoparlanti e cazzate varie fanno lievitare il peso ! Una Matiz base senza un cazzo di accessori pesa 760 Kg !|! Come la 127!!! Ma avete mai visto la porta di una 127 quanto e' robusta ? Provate dal demolitore, se ne trovate una. Neanche con la mazza riuscite a piegarla. Le lamiere di una Lybra sono piu' spesse di quelle di una Fulvia ? Ma quando mai ? Non per niente le auto di oggi sono fatte per accartocciarsi nell'urto, altro che lamiere spesse.... E le barre antiintrusione si sono rese necessarie in quanto le porte erano diventate delle lattine di birra per riasparmiare. Provate a vedere se la porta di una Mercedes anni '70 ha bisogno di rinforzi.... Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Homer su Dicembre 18, 2003, 15:19:36 pm Citato da: Emi su Dicembre 18, 2003, 14:48:50 pm O farmi tamponare mentre sto seduto su una uno..... :-X :-X :-X Ma se siamo sopravvissuti!!! Se non tenevi il piede sul freno però... ;D Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Homer su Dicembre 18, 2003, 15:21:49 pm Non è questione di lamierati o di robustezza della scocca...è la progettazione della deformazione che conta. Se picchi con la Smart questa non si piega, ma scarica sul pilota valanghe di g di decelerazione...io non son un fanatico dei crash test ma dopo averlo provato dal vivo con una macchina da 4 stelle non so se tornerei indietro...
Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: mauring su Dicembre 18, 2003, 15:23:58 pm Citato da: LucaGTA su Dicembre 18, 2003, 15:18:05 pm Beh, i lamierati di certe nuove vetture sono molto più spessi... quelli della punto del 1999 erano 0.9mm... non credo che la 127 avesse questo spessore... solo la mia punto del 1994 come progetto ha 0.6! A parte che bisognerebbe verificare e non ho i dati della 127 sottomano, ma scusa, la punto non e' un 903cc !!. Di fatto la Punto fa parte di una categoria superiore. Andrebbe confrontata con la 128 (1100cc con uguali prestazioni e superiore abitabilita'). Comunque, c'e' stato un periodo degli anni '80 in cui le auto erano effettivamente fatte di carta, ma prima non era cosi'. Prima erano super solide (anche troppo, infatti, perche' non assorbivano l'energia negli urti). Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Luca su Dicembre 18, 2003, 15:27:12 pm Citato da: mauring su Dicembre 18, 2003, 15:23:58 pm A parte che bisognerebbe verificare e non ho i dati della 127 sottomano, ma scusa, la punto non e' un 903cc !!. Di fatto la Punto fa parte di una categoria superiore. Andrebbe confrontata con la 128 (1100cc con uguali prestazioni e superiore abitabilita'). Sì ma la decelerazione che accusava il corpo non era cosa da poco.. ora si accartocciano tutte per via dei lamierati a diversa deformazione ma l'abitacolo rimane intatto o quasi.. ti costa migliaia di euro sistemarle ma ne esci in linea di massima con meno danni di vent'anni fa... tralasciando gli airbag ed i sistemi di sicurezza attivi che possono evitarti nel limite l'impatto.Comunque, c'e' stato un periodo degli anni '80 in cui le auto erano efettivamente fatte di carta, ma prima non era cosi'. Prima erano super solide (anche troppo, infatti, perche' non assorbivano l'energia negli urti). Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Losna su Dicembre 18, 2003, 15:33:29 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Homer su Dicembre 18, 2003, 15:37:38 pm Citato da: Losna su Dicembre 18, 2003, 15:33:29 pm A me veramente pare che la Punto abbia avuto il fire, che sostituiva a pieno titolo il 903... Inoltre non sono d'accordo neanche sul fatto che Punto sia da paragonare a 128: due categorie diverse... La Punto è ovviamente l'erede della 127 e della Uno, mentre la 128 ebbe come generazioni successive la Ritmo e la Tipo (questa sì un po' atipica...) e poi Bravevarie e Stilo... Esatto Losna...Sulla Punto hanno abbandonato il 1.0 xché non si sarebbe mai mossa fra cat e peso superiore. Ma aveva il Fire 1.1 da 54CV che era la perfetta discendente della Uno Fire...la Tipo 1.1 (e poi la Bravo 1.4) si dividono assieme alla Croma 1.6 la palma di polmone Fiat del secolo (ma tanto c'è la Golf II 1.0 che vince :P) Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: mauring su Dicembre 18, 2003, 15:40:14 pm Citato da: Losna su Dicembre 18, 2003, 15:33:29 pm A me veramente pare che la Punto abbia avuto il fire, che sostituiva a pieno titolo il 903... Inoltre non sono d'accordo neanche sul fatto che Punto sia da paragonare a 128: due categorie diverse... La Punto è ovviamente l'erede della 127 e della Uno, mentre la 128 ebbe come generazioni successive la Ritmo e la Tipo (questa sì un po' atipica...) e poi Bravevarie e Stilo... Si, grazie, ma anche la Golf XXV del 2050 sara' l'erede della Golf 1100 prima serie. Peccato che sara' piu' lunga di tre metri e montera' dei 7000cc quadriturbodiesel da 800 cavalli. Le auto si sono ingigantite sia nelle dimensioni, che nei pesi, che nei motori, e paragonarle alle antenate e' ingiusto. La Fulvia berlina aveva un 1098cc. La Lybra credo che con una cilindrata del genere riesca appena a muovere il condizionatore... ::) Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Emi su Dicembre 18, 2003, 15:41:16 pm Citato da: Homer su Dicembre 18, 2003, 15:19:36 pm Ma se siamo sopravvissuti!!! Se non tenevi il piede sul freno però... ;D ...ci dovevano venire a prendere 5 o 6 metri più in basso..... Comunque resta il fatto che ora le macchine avranno assorbimenti fantastici, scocche che si deformano per assorbire energia dell'urto, pedaliere che collassanno etc etc, ma poi quando picchi contro un moscerino ti rovini economicamente.... Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Diabolik82 su Dicembre 18, 2003, 16:19:52 pm Citato da: Homer su Dicembre 18, 2003, 15:21:49 pm ...io non son un fanatico dei crash test ma dopo averlo provato dal vivo con una macchina da 4 stelle non so se tornerei indietro... Son d'accordo al 1000% con te ;) anch'io ho sperimentato di persona (purtroppo :() che i crash sono molto più di belle parole gettate al vento ;) peccato che non ho le foto dell'incidente......sennò avreste visto la differenza tra un'utiliataria moderna e una vecchia grande (thema) ;) Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Diabolik82 su Dicembre 18, 2003, 16:20:34 pm Citato da: Emi su Dicembre 18, 2003, 15:41:16 pm ma poi quando picchi contro un moscerino ti rovini economicamente.... meglio 2000 euro di paraurti che una cicatrice da qualche parte ::) Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Emi su Dicembre 18, 2003, 16:24:13 pm ::) ::)
Senza dubbio diablo, ma in alcuni casi il danno mi sembra assolutamente eccessivo in relazione all'impatto ::) Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: seth1974 su Dicembre 18, 2003, 16:26:14 pm io proverei ad impattare con lei sinceramente ( con un albero ci ho già provato e mi è andata male assai )
Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Diabolik82 su Dicembre 18, 2003, 16:28:21 pm Citato da: Emi su Dicembre 18, 2003, 16:24:13 pm Senza dubbio diablo, ma in alcuni casi il danno mi sembra assolutamente eccessivo in relazione all'impatto ::) l'energia da qualche parte deve essere assorbita per forza...... 8) preferisco che lo faccia la macchina ;D Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Homer su Dicembre 18, 2003, 16:29:24 pm Citato da: Emi su Dicembre 18, 2003, 16:24:13 pm Senza dubbio diablo, ma in alcuni casi il danno mi sembra assolutamente eccessivo in relazione all'impatto ::) Indubbiamente...infatti l'Ibiza l'ho dovuta vendere...però se avessi fatto lo stesso incidente con la Uno non mi sarei indebitato a vita forse perché non l'avrei raccontato :-\ Certo le auto moderne si deformano tantissimo appena le tocchi, e con gli airbag che costano un casino da ripristinare c'è da spararsi a fare un incidente...però la scocca non capisce da sola quando deformarsi e quando no, è progettata in un certo modo indipendentemente dall'incidente...ha ragione anche mau a dire che ogni incidente fa storia a se...recentemente la madre di un mio caro amico ha avuto un incidente gravissimo in cui ha centrato un palo della luce con una vecchia Renault 19 Chamade senza neanche frenare...è stata in coma 1 mese e mezzo e ora pian piano si sta riprendendo, ma sarà durissima...il mio amico mi ha detto che chi ha visto la macchina mai avrebbe pensato che il guidatore avrebbe mai potuto salvarsi. Magari capitano degli incidenti del cazzo nei quali ci si lascia la pelle...ma se invece di quella macchina avesse avuto la Mercedes E 300 TD del marito io non credo che si sarebbe ridotta così... Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: baranzo su Dicembre 18, 2003, 16:36:32 pm Citato da: mauring su Dicembre 18, 2003, 15:02:31 pm A me (con la 124) e' venuto addosso sulla porta posteriore dx in uno scontro a T (uno dei peggiori per chi lo riceve sulla fiancata) una R5 lanciata a 110Km/h (rosso saltato). Io ho fatto 1 testacoda e 1/2 e non mi sono fatto asslutamente niente cosi' come la mia passeggera, lui e la sua ragazza sono finiti all'ospedale. La R5 e' rimasta immobile in mezzo alla strada, fracassata in mezzo ad un mare di liquidi e pezzi rotti e con le porte che non si aprivano piu'. Sulla 124 mi e' bastato alzare un po' con il cric il parafango post. che toccava la ruota, ho messo in moto e sono tornato a casa. Si certo, e magari c'era anche un'invasione di cavallette e siete stati calpestati da un branco di elefanti scappati dal circo... Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Emi su Dicembre 18, 2003, 16:37:22 pm Ok Homer,
ovvio che la deformazione della scocca non tiene conto di alcuni parametri, concordo sul fatto che la sicurezza è importante, ma il rovesci della medaglia e che se ti appoggi ad un'altra macchina rischi di storgere il muso (e se passi in carrozzeria da Davide vedi una punto che a 30 all'ora si è fatta il muso ad L) Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: seth1974 su Dicembre 18, 2003, 16:38:59 pm in effetti le auto moderne hanno la tendenza a divenire dei pozzi di denaro senza fondo anche in caso di piccoli incidenti che , invece , comportano grandi deformazioni.
non oso immaginare cosa accadrà se dovessi mai piegare il cofano in alluminio della Saab. ho idea che per riprestinarlo occorra accendere un mutuo. Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Diabolik82 su Dicembre 18, 2003, 16:39:56 pm Citato da: Emi su Dicembre 18, 2003, 16:37:22 pm Ok Homer, ovvio che la deformazione della scocca non tiene conto di alcuni parametri, concordo sul fatto che la sicurezza è importante, ma il rovesci della medaglia e che se ti appoggi ad un'altra macchina rischi di storgere il muso (e se passi in carrozzeria da Davide vedi una punto che a 30 all'ora si è fatta il muso ad L) guarda che a 30 all'ora è già una legna mica da ridere :-X ti ricordi le prime prove tamponamento di 4R??? bene....la Golf III non si faceva niente.....ma già a 8km/h scaricava 7(sette)G sul guidatore.....decelerazione sufficiente a causare un colpo di frusta :-X e conta che già negli urti a 48km/h si raggiungono picchi di diverse decine di g.......mica robetta ;) Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Emi su Dicembre 18, 2003, 16:40:43 pm Esatto e questa mi sembra una follia, se fai un urto a 40 km/h (e in città può aimè succedere) rischi di dover pagare 1500 euri di carroziere, sempre che la tua macchina non sia fatta di materiali pregiati... :-\ :-\
Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: seth1974 su Dicembre 18, 2003, 16:42:19 pm scusate ma non fu audi tra le prime ad introdurre la struttura collassabile ? mi sembra che la chiamassero procon ten o qualcosa del genere. se non ricordo male in caso di urto il motore " scivolava " al di sotto della carrozzeria per eviare che questi entrasse in abitacolo..................
Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Diabolik82 su Dicembre 18, 2003, 16:44:31 pm Citato da: seth1974 su Dicembre 18, 2003, 16:42:19 pm scusate ma non fu audi tra le prime ad introdurre la struttura collassabile ? mi sembra che la chiamassero procon ten o qualcosa del genere. se non ricordo male in caso di urto il motore " scivolava " al di sotto della carrozzeria per eviare che questi entrasse in abitacolo.................. No....il Procon ten era un sistema che sfruttava lo spostamento del motore per allontanare il volante dalla faccia del guidatore ;) Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Diabolik82 su Dicembre 18, 2003, 16:50:41 pm Citato da: Emi su Dicembre 18, 2003, 16:40:43 pm Esatto e questa mi sembra una follia, se fai un urto a 40 km/h (e in città può aimè succedere) rischi di dover pagare 1500 euri di carroziere, sempre che la tua macchina non sia fatta di materiali pregiati... :-\ :-\ preferisco pagare 1500 euro di carrozziere che avere il naso alla Duca di montefeltro :-\ Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: mauring su Dicembre 18, 2003, 16:55:13 pm Citato da: baranzo su Dicembre 18, 2003, 16:36:32 pm Si certo, e magari c'era anche un'invasione di cavallette e siete stati calpestati da un branco di elefanti scappati dal circo... ??? Non ci credi ? Mi dispiace. Appena trovo la foto della 124 dopo l'urto la posto. La foto della R5 non ce l'ho, ma se vuoi ricerco e ti riporto i dati del sinistro (avvenuto nel 1991). Bada bene che non ho detto che era perfetta. La fiancata e' rientrata di mezzo metro dalla porta post. fino alla fine, e l'assale rigido posteriore aveva quasi divelto gli attacchi, ma andava ! E sulla porta non si e' nemmeno rotto il vetro. Dimenticavo, per quelli che hanno terrore del GPL: avevo la bombolona dietro, che e' stata interessata dall'impatto contribuendo a rendere rigida la struttura distruggendo la R5 e rimanendo tranquillamente al suo posto. Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Miki Biasion su Dicembre 18, 2003, 21:44:27 pm Citato da: Diabolik82 su Dicembre 18, 2003, 16:44:31 pm No....il Procon ten era un sistema che sfruttava lo spostamento del motore per allontanare il volante dalla faccia del guidatore ;) Vero, quello a cui si riferisce Seth forse è il SIPS della Volvo! ;) Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: kaos su Dicembre 19, 2003, 00:07:45 am Citato da: Diabolik82 su Dicembre 18, 2003, 16:39:56 pm guarda che a 30 all'ora è già una legna mica da ridere :-X ti ricordi le prime prove tamponamento di 4R??? bene....la Golf III non si faceva niente.....ma già a 8km/h scaricava 7(sette)G sul guidatore.....decelerazione sufficiente a causare un colpo di frusta :-X e conta che già negli urti a 48km/h si raggiungono picchi di diverse decine di g.......mica robetta ;) Io non sono gnegnere ma mi pare che stiate sparando alla grande qua.......7G di decelerazione?DECINE di G?? Guardate che vi sbagliate di grosso........è scientificamente provato che con valori superiori ai 7 G (ovvero un'accelerazione/decelerazione 7 volte superiore al valore di quella gravitazionale, giusto?) il cervello si va a spappolare contro la scatola cranica provocando la morte istantanea.......tanto è vero che i piloti di caccia indossano delle particolari tutte che permettono al loro corpo di reggere le accelerazioni positive o negative impresse loro dalle manovre durante il volo.....in ogni caso si parla di valori che al massimo arrivano a 8 o 9 G mi pare, sia in negativo che in positivo.....oltrepassando questi valori addirittura può cominciare a collassare la struttura degli aerei.....anche in formula uno, la curva del GP del belgio in salita è quella nella quale si registrano i valori più elevati di accelerazione e fa segnare 2,5-3 G...... Come ripeto non sono un laureato in ingegneria aerospaziale o cose simili quindi se Valerio o altri potessero confermare o correggere quanto ho scritto..... Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Miki Biasion su Dicembre 19, 2003, 00:49:58 am Citato da: kaos su Dicembre 19, 2003, 00:07:45 am Io non sono gnegnere ma mi pare che stiate sparando alla grande qua.......7G di decelerazione?DECINE di G?? Guardate che vi sbagliate di grosso........è scientificamente provato che con valori superiori ai 7 G (ovvero un'accelerazione/decelerazione 7 volte superiore al valore di quella gravitazionale, giusto?) il cervello si va a spappolare contro la scatola cranica provocando la morte istantanea.......tanto è vero che i piloti di caccia indossano delle particolari tutte che permettono al loro corpo di reggere le accelerazioni positive o negative impresse loro dalle manovre durante il volo.....in ogni caso si parla di valori che al massimo arrivano a 8 o 9 G mi pare, sia in negativo che in positivo.....oltrepassando questi valori addirittura può cominciare a collassare la struttura degli aerei.....anche in formula uno, la curva del GP del belgio in salita è quella nella quale si registrano i valori più elevati di accelerazione e fa segnare 2,5-3 G...... Come ripeto non sono un laureato in ingegneria aerospaziale o cose simili quindi se Valerio o altri potessero confermare o correggere quanto ho scritto..... ...io veramente so che il problema che incontrano i piloti dei caccia a causa delle fortissime acc. (7-8-9g) riguarda la circolazione e non certo lo spappolamento del cervello, quello mi sembra ben lontano.. Per ovviare ai problemi di circolazione si utilizzano delle speciali tute (le famose tute "anti-g") che si "gonfiano" nella parte delle gambe nello stesso momento in cui si ha una variazione brusca di acc. in modo da compensarla e minimizzare i problemi di circolazione. Ho inoltre letto da qualche parte che in certi incidenti piuttosto violenti si possono raggiungere acc. di qualche decina di g, non mi sembrano così improbabili i dati di Diabolik anche se, come te, sono piuttosto curioso di averne di altri e, magari, più precisi. ;) Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Diabolik82 su Dicembre 19, 2003, 10:37:04 am Non fate confusione tra picchi di accelerazione e accelerazione prolungata nel tempo ;)
i g che avete riportato voi causano problemi alla circolazione perchè son prolungati nel tempo.....invece in un crashtest si deve fare molta attenziona al picco! questi sono i dati rilevati per un crash test di una Bora (sono i primi che ho trovato!) frontal Deceleration (g's) ) Driver's Side 42g Passenger's Side 42g side Pelvis Deceleration (g's) Front Occupant 63g Rear Occupant 71 87g ù e contate che la decelerazione massima sopportabile dal cervello umano è di 100g Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: baranzo su Dicembre 19, 2003, 10:48:53 am Citato da: mauring su Dicembre 18, 2003, 16:55:13 pm ??? Non ci credi ? Mi dispiace. Se la metti così ci credo, basta che non abbandoni il forum ;) Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Miki Biasion su Dicembre 19, 2003, 11:39:11 am Citato da: Diabolik82 su Dicembre 19, 2003, 10:37:04 am side Pelvis Deceleration (g's) Front Occupant 63g Rear Occupant 71 87g ....urto laterale? A che velocità? Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Blaze su Dicembre 19, 2003, 14:58:15 pm Il procon ten Audi era un sistema di cavi che,per la particolare disposizione,permettevano,in caso di urto, di tendere le cinture e far arretrare il piantone.Un primo cavo era ancorato,al centro ,al gruppo cambio,mentre le estremità stavano con le cinture.Un altro cavo collegava scatola cambio e piantone.In caso di utro il blocco motore cambio arretra verso l'interno dell'abitacolo,mettendo in tensione il primo cavo (che tende le cinture),mentre il secondo cavo,messo in tensione anche lui,tira fuori il piantone .
Brevetto Audi,ma non più usato... Titolo: Re:Decadimento Prestazionale Post di: Diabolik82 su Dicembre 19, 2003, 17:22:43 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 19, 2003, 11:39:11 am ....urto laterale? A che velocità? era secondo normativa Euro N.cap mi pare....o alla male peggio quella USA.....cmq gli ordini di grandezza sono quelli ;)
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