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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Spoiler78 su Dicembre 20, 2003, 21:46:55 pm



Titolo: Depressione per servofreno
Post di: Spoiler78 su Dicembre 20, 2003, 21:46:55 pm
Noto che su tutti i motori ora c'e nel gruppo farfallato un flessibile che va' alla pompa del servofreno.
Questa proprio non l'ho capita!!!
Perche'?
La pompa ha bisogno di depressione?


Titolo: Re:Depressione per servofreno
Post di: Diabolik82 su Dicembre 21, 2003, 19:31:44 pm
Citato da: Spoiler78 su Dicembre 20, 2003, 21:46:55 pm
Noto che su tutti i motori ora c'e nel gruppo farfallato un flessibile che va' alla pompa del servofreno.
Questa proprio non l'ho capita!!!
Perche'?
La pompa ha bisogno di depressione?


la pompa no.......ma per riuscire a sviluppare una sufficiente forza sul freno hai bisogno di un aiutino....appunto del servofreno....

e il modo più semplice ed economico per avere una maggior forza frenante è sfruttare la depressione che si forma nel collettore di aspirazione!
domani se riesco scannerizzo le foto di un normale servofreno a depressione per farti capire meglio ;)


Titolo: Re:Depressione per servofreno
Post di: Spoiler78 su Dicembre 22, 2003, 08:21:42 am
Guardavo ieri dei motori nel corpo farfallato in particolare, ed ho notato cio'. nel centro del tubo tra l'altro e' presente una specie di filtro che serve appunto per filtrare, e per far viaggiare l'aria in un solo senso.
Tra l'altro che ho scoperto nel mio motore?
E poi su tutti gli altri anche, che oltre alla monnezza mandata nei cilindri si aggiunge anche il recupero vapori olio!!!!
Che merde di motori del cazz....
Che bestemmie raga, ma dico che hanno preso i cilindri per secchio della mondezza?
Vabene che anche sti vapori aumentano la velocita' di riscaldamento, ma poi a caldo?
Aggiungo poi ma che ccccccc ci vuole... ma mettete un filtrino almeno no?
Ah fiat......


Titolo: Re:Depressione per servofreno
Post di: Diabolik82 su Dicembre 22, 2003, 13:17:04 pm
Citato da: Spoiler78 su Dicembre 22, 2003, 08:21:42 am
Guardavo ieri dei motori nel corpo farfallato in particolare, ed ho notato cio'. nel centro del tubo tra l'altro e' presente una specie di filtro che serve appunto per filtrare, e per far viaggiare l'aria in un solo senso.
Tra l'altro che ho scoperto nel mio motore?
E poi su tutti gli altri anche, che oltre alla monnezza mandata nei cilindri si aggiunge anche il recupero vapori olio!!!!
Che merde di motori del cazz....
Che bestemmie raga, ma dico che hanno preso i cilindri per secchio della mondezza?
Vabene che anche sti vapori aumentano la velocita' di riscaldamento, ma poi a caldo?
Aggiungo poi ma che ccccccc ci vuole... ma mettete un filtrino almeno no?
Ah fiat......


che problema c'è se brucia un pochettino d'olio???in fondo cosa brucia un 2 tempi ;)

e poi tanto un pochino d'olio viene sempre bruciato dal motore....è quello che trafila attraverso le fascie elastiche....

e un filtro credo servirebbe a ben poco....oltre ad essere un costo in più alla manutenzione


Titolo: Re:Depressione per servofreno
Post di: Spoiler78 su Dicembre 22, 2003, 14:54:47 pm
Citato da: Diabolik82 su Dicembre 22, 2003, 13:17:04 pm
che problema c'è se brucia un pochettino d'olio???in fondo cosa brucia un 2 tempi ;)

e poi tanto un pochino d'olio viene sempre bruciato dal motore....è quello che trafila attraverso le fascie elastiche....

e un filtro credo servirebbe a ben poco....oltre ad essere un costo in più alla manutenzione


Il fatto che oltre hai vapori passa anche altro, in piu' ti fa' pure tutto il corpo farfallato nero.
Il filtrino fermerebbe cosi' molte impurita' oppure una vaschetta di deposito, andrebbe bene.
Per la manutenzione sempre meglio un filtrino da un euro che la pulizia del motore.
Molti sostengono anche che i vapori servano ad ungere le valvole evitando la secchezza proprio come si fa' negli impianti ad aria compressa.
Io non son di quel parere.


Titolo: Re:Depressione per servofreno
Post di: mauring su Dicembre 24, 2003, 09:06:57 am
Non so adesso, ma una volta il filtrino c'era.
consisteva in una gabbietta di ferro a maglie fitte inserita nel tubo di recupero dei vapori. In teoria periodicamente andava lavata, ma naturalmente nessuno lo faceva per decenni :(

L'ultimo filtrino che ho visto e lavato credo sia quello della mia vecchia 124 :-\


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