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Dal mondo... => News => Topic iniziato da: am1 su Dicembre 21, 2003, 15:28:49 pm



Titolo: FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: am1 su Dicembre 21, 2003, 15:28:49 pm
sarebbe bellissimo, magari con versioni "giardiniera" o "targa" con la capotte che si abbassa fino alla base del lunotto ma pur sempre con montanti e linea del tetto...

(http://www.infomotori.com/foto/art_4762_2_Fiat%20500%2001.jpg)

Quello che tutti si attendevano ormai è realtà. La Fiat 500, quella vera, avrà finalmente un?erede: certo, non sarà una replica in tutto e per tutto ma, e questo è certo, non sarà nemmeno la ?solita? minuscola city-car compatta.

Pronta per Ginevra 2004
Arriverà, con ogni probabilità, già al prossimo Salone di Ginevra, nel marzo del 2004, ma l?attesa degli appassionati è già altissima perché, a differenza della Cinquecento (si scriveva per esteso) dei primi anni ?90,

questa 500 (in numero, come una volta?) conserverà quel look da eterna cuccioletta, pronta a tirare fuori gli artigli nelle versioni Abarth come ad accompagnare la signora al supermercato nelle versioni F, L o R che via via si sono susseguite tra il 1957 ed il 1975.

Il rilancio della 500, insomma, ricorda molto da vicino quanto già fatto dal Gruppo VW con la New Beetle e dal Gruppo BMW con la Mini, e segue di pochi mesi il debutto di un'altro ?mito? rivisto in chiave moderna dagli stilisti del Gruppo torinese: la Lancia Fulvia.

Designed by Dante Giacosa
Onore alla genio di Dante Giacosa quindi, perché a cinquant?anni di distanza, le linee tracciate dalla sua matita verranno riprese e solo lievemente rimodellate dal Centro Stile.
?Sottopelle?, ovviamente, cambieranno molte cose a partire dalle dimensioni per arrivare ad un nuovissimo schema tecnico, che vedrà il propulsore posizionato anteriormente.

Lo spazio a bordo, compatibilmente alle esigenze di design, sarà abbondante per i posti anteriori e, forse, un po? sacrificato per chi troverà posto nel divano posteriore.

Benzina, Multijet ed una versione Abarth
Il pianale utilizzato dovrebbe essere quello della Panda, quindi è lecito attendersi dimensioni inferiori ai 3.50 m, così come le motorizzazioni, che al benzina da 1.2 litri affiancherà il generoso Multijet 1.3 litri da 70 CV.
E? praticamente scontata una ?mitica? versione sportiva Abarth che, vedendo quanto proposto con Panda all?ultimo Motor Show, sarà spinta da una versione potenziata (oltre i 100 CV) del piccolo turbodiesel Multijet. Non è escluso, comunque, un ritorno al benzina, visti e considerati i 95 CV del nuovissimo 1.4 16V?

In ogni caso, non ci resta che attendere i Saloni del 2004 ? probabilmente Ginevra -, sicuri che le matite guidate dall?esperto Umberto Rodriguez possano tornare ad emozionare quel ?popolo? di romantici automobilisti d?ogni età.

22/12/2003 I. C.


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: THE KAISER su Dicembre 21, 2003, 15:34:01 pm
si devono essere bevuti il cervello ... ma cos è questa storia delle versioni abarth diesel??
Un pò come la skoda RS col 1.9tdo ::)

va bene i coupè diesel...ma fare la versione spinta si un modello con motore diesel è davvero troppo


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: vecchioliè su Dicembre 21, 2003, 16:04:03 pm
si ma anche questa storia di proporre 5 o 6 motori..insomma quest'auto non deve cannibalizzare la panda (appena uscita) nè secondo me dovrà fare grandi numeri (se no non avrebbero sviluppato la panda) ma essere più che altro un'icona della fiat....un piccolo 900/1000 a benzina sarebbe più che adeguato...ma purtroppo fiat ha "ammazzato" tutti i motori sotto il 1100 ritendendo non vantaggioso l'aggiornamento dei vecchi fire 750. Non parliamo di eventuali nuovi motori, dato che in fiat da quando c'è l'accordo GM i motori a benzina non si progettano più (1400 a parte)........però di motori opel su fiat neanche se ne vedono (vabbè che solo i 1800/2200 avrebbero senso, francamente mettere il 3 cilindri 1000 su una fiat serebbe quasi una presa in giro, dato che i torinesi hanno dimostrato di saper fare di meglio con un normale 4 cilindri).

Se poi vogliono riempirla di gadget quali navigatore, clima bizona etcetc allora meno di 1600 è meglio che non la fanno.


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: THE KAISER su Dicembre 21, 2003, 16:25:37 pm
difficile che si sovrapponga con la panda.
Per me dovrebbero farne una macchina sfiziosa e di moda,tipo la nuova mini,con prezzi non troppo cheap e motori brillanti.


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: alberto su Dicembre 21, 2003, 21:15:19 pm
Mah..... io credo che se la devono rifare, che la rifacciano in stile "mini"....

La nuova mini, non ha niente a che vedere con la vecchia (a parte il concetto di Kart)... Io credoche la "nuova 500" debba seguire quella strada...... ovviamente i prezzi non dovrebbero essere popolari...... ed a queste condizioni sta bene anche il diesel "abarth". Piuttosto trovo inutili i 1.2 da 60 cv o anche da 80..... il 1.4 da 95 cv già è poco, imho....

Comunque io credo che dovrebbero proporre il 1.4 da 95 come base e per il resto riproporre le versioni Abarth e Giannini...


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: Miki Biasion su Dicembre 21, 2003, 22:48:46 pm
Bah, gia il dover spostare il motore da dietro a davanti mi lascia un pò così.. la la versione Abarth turbodiesel fa veramente ridere i polli!! Cosa non si fa pur di vendere qualche auto in più.. Carlo si starà rivoltando nella tomba..


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: oscar su Dicembre 22, 2003, 00:06:39 am
io, personalmente, la preferirei piùestrema 8) :o..... tanto per cominciare una scocca inedita magari con l'uso di materiali "nobili", il motore dietro possibilmente piccolo e incazzato stile smart.. ;D.
così non sarebbe più auto di massa visto che non serve ma sarebbe sicuramente una chicca.


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: THE KAISER su Dicembre 22, 2003, 01:31:11 am
Citato da: oscar su Dicembre 22, 2003, 00:06:39 am
io, personalmente, la preferirei piùestrema 8) :o..... tanto per cominciare una scocca inedita magari con l'uso di materiali "nobili", il motore dietro possibilmente piccolo e incazzato stile smart.. ;D.
così non sarebbe più auto di massa visto che non serve ma sarebbe sicuramente una chicca.

gia...motore e trazione dietro sarebbe fantastica ;D
un centinaio di cavallucci e menodi una tonnellata di peso...e vai di deraponi ;D


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: vatanen su Dicembre 22, 2003, 02:27:33 am
Citato da: THE KAISER su Dicembre 22, 2003, 01:31:11 am
gia...motore e trazione dietro sarebbe fantastica ;D
un centinaio di cavallucci e menodi una tonnellata di peso...e vai di deraponi ;D


la fiat per fare questo potrebbe solo reciclare il vecchio motore bicilindrico...figurati se investono dei soldi in progetti di pianali e motori che vanno...hanno smesso nel 1986... ;D


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: am1 su Dicembre 22, 2003, 08:01:14 am
seguire la strada della Mini è quello che dicono i più e a logica dovrebbe essere così..speriamo, darebbe anche un po' di appeal alla marca...

bhe motore e trazione dietro, sarebbe una piccola Porsche!!!


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: Madbob su Dicembre 22, 2003, 09:01:18 am
Citato da: Com.Winchester su Dicembre 21, 2003, 21:15:19 pm
Mah..... io credo che se la devono rifare, che la rifacciano in stile "mini"....

La nuova mini, non ha niente a che vedere con la vecchia (a parte il concetto di Kart)... Io credoche la "nuova 500" debba seguire quella strada...... ovviamente i prezzi non dovrebbero essere popolari...... ed a queste condizioni sta bene anche il diesel "abarth". Piuttosto trovo inutili i 1.2 da 60 cv o anche da 80..... il 1.4 da 95 cv già è poco, imho....

Comunque io credo che dovrebbero proporre il 1.4 da 95 come base e per il resto riproporre le versioni Abarth e Giannini...


E' quello che ho sempre detto anche io, mi trovi totalmente d'accordo ;)
Adirittura azzarderai un motore con trazione posteriore; volete mettere?
E se volete ci possono mettere pure un bicilindro, made in Noale ;D ;)


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: seth1974 su Dicembre 22, 2003, 11:18:53 am
bha , scusate , ma perchè dovrebbero tirare fuori una specvie di aborto pseudo 500 ? io sarei più radicale ma in un altro senso. propulsore di origine giap , magari il 600 cc turbo della Cuore o della smart , neanche un grammo di pelle , lamiere a vista , prezzo intorno ai 4000 euro e via , si va sul mercato.
Altro che versioni abarth e compagnia bella , sta Bubble car dovrebbe essere una superutilitaria di vera 500entiana memoria !!
Poi , magari dopo un paio di anni di vendite allora si che si potrebbe proporre una versione sportiva , abbinata magari ad un trofeo monomarca..........ecc ecc.
Se deve essere una 500 che sia una 500 !!


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: am1 su Dicembre 22, 2003, 11:41:49 am
Citato da: seth1974 su Dicembre 22, 2003, 11:18:53 am
Poi , magari dopo un paio di anni di vendite allora si che si potrebbe proporre una versione sportiva , abbinata magari ad un trofeo monomarca..........ecc ecc.
Se deve essere una 500 che sia una 500 !!


ho letto anche da altre parti che molti vorrebbero due versioni: una davvero utilitaria e una un po' più fighetta. Ma secondo me è un errore: devono fare una scelta precisa e mettersi o di qua o di la fin dall'inizio. Sennò poi vengono fuori le solite cose fatte a metà e i fighetti (che sono quelli che spendono e comprano) non la vogliono perchè parente di quella "povera" e quelli pragmatici prendono la panda che è più spaziosa e blabla

Effetto Mini: io voto per questo ;) quindi A) speriamo che esca una buona volta B) fare versioni a iosa (targa, "clubman" ecc...te la vedi la riedizione della 500 con il portellone a libro? ;-) )


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: Emi su Dicembre 22, 2003, 11:49:04 am
Deve essere una 500 ma non diventare una macchina d'elite,
il massimo sarebbe mantenere l'architettura meccanica della vecchia 500, ma non vedo quale pianale attuale possa rispondere a questa esigenza,

Gradirei anche non avere una gamma di 50 motori

Direi che potrebbero bastare:
1 versione economica (diciamo 1.2 16v)
1 versione sportiveggiante 1.4 100cv o 120cv magari sovralimentata (motori punto gt)
1 versione diesel con il multijet 1.3 (fa moda e tutti la comprerebbero)

Capitolo Abarth, o si fa bene o non ne vale la pena, se la versione abarth avesse assetto, motore, carrozzeria riviste allora sarei favorevole, se invece deve avere due paraurti in plastica e 4 coprimozzi con lo scorpione allora meglio lasciar perdere....

Riguardo ai prezzi, considerando anche le dimensioni della vettura direi dagli 8000 ai 13mila,

Sarei disposto a spenderne 15 per la versione abarth

Ciao

:)


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: Homer su Dicembre 22, 2003, 12:04:24 pm
Troppo Emi...in quella fascia c'è già la Panda, si ruberebbero clienti l'una con l'altra (anche se questa sarebbe più sfiziosa)...la farei partire da 6000...


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: Emi su Dicembre 22, 2003, 12:10:37 pm
Citato da: Homer su Dicembre 22, 2003, 12:04:24 pm
Troppo Emi...in quella fascia c'è già la Panda, si ruberebbero clienti l'una con l'altra (anche se questa sarebbe più sfiziosa)...la farei partire da 6000...


Ma credo che il target sia molto diverso, la panda più concreta, la 500 più modaiola,
a parte questa considerazione dovesse partire da 6000 euri ben venga, a questo punto la mia ipotetica gamma subirebbe un taglio dei costi e la versione abarth potrebbe venir via a 13000.....
cifre forse finalmente ragionevoli, anche perchè con circa 12 milioni, qualcosa più qualcosa meno potresti portarti a casa una 500 "base"


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: baranzo su Dicembre 22, 2003, 12:31:15 pm
Per me dovrebbe avere una lunghezza non superiore ai 3.30m e motori 600cc turbizzati, ad esempio da prendere in prestito in Giappone.


Titolo: Re:FIAT 500 - sempre più possibile?
Post di: Claudio53 su Dicembre 22, 2003, 13:44:18 pm
Per me non la devono fare. Macchine così piccole non hanno senso, basta la Smart e avanza. E' un segmento che non è più di attualità, e poi come si fa a rispettare le normative sulla sicurezza? Basta con il revival degli aborti (Beetle, 500 e mi fermo qui), se bisogna essere nostalgici, sia nostalgia dei capolavori. Anche se a vedere la SLR e la 300 Sl di una volta, c'è da piangere, almeno come design.


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