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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mtbsport su Dicembre 23, 2003, 15:02:55 pm



Titolo: Ferrari 360GTC
Post di: mtbsport su Dicembre 23, 2003, 15:02:55 pm
Dal sito della ferrari rubo quetse 3 immagini della nuova 360GTC

e qui c'è la scheda tecnica :o :o :o

bo ragazzi vi saluto che mi è arrivato una lavorone da fare e che continuerò a gennaio appena rientro.....ci sentiremo di sera......ciaoooooo
<<< link >>> (http://www.ferrariworld.com/cmc_upload/1/610/949/166/360GTC_FIA%20_N-GT.pdf)
[imgx]http://www.ferrari.com/cmc_upload/1/610/948/484/360-GTC_3_490.jpg[/img]
[imgx]http://www.ferrari.com/cmc_upload/1/610/948/482/360-GTC_1_490.jpg[/img]
[imgx]http://www.ferrari.com/cmc_upload/1/610/949/029/360-GTC_7_490.jpg[/img]


Titolo: Re:Ferrari 360GTC
Post di: Emi su Dicembre 23, 2003, 15:27:01 pm
Unica delusione.... quella leva del cambio in posizione tradizionale..... ::) ::) ::) :(


Titolo: Re:Ferrari 360GTC
Post di: Claudio53 su Dicembre 23, 2003, 15:44:46 pm
Certo che se anche una macchina come la 360 la devi riempire di tubi per farla stare insieme quando la strapazzi, le auto che usiamo tutti i giorni sono gelatina di frutta ???


Titolo: Re:Ferrari 360GTC
Post di: baranzo su Dicembre 23, 2003, 16:33:57 pm
Penso che quei tubi servano più che altro a greare una gabbia di sicurezza adatta all'uso in pista più che a tenerla insieme...


Titolo: Re:Ferrari 360GTC
Post di: Claudio53 su Dicembre 23, 2003, 16:37:39 pm
Citato da: baranzo su Dicembre 23, 2003, 16:33:57 pm
Penso che quei tubi servano più che altro a greare una gabbia di sicurezza adatta all'uso in pista più che a tenerla insieme...


D'accordo, ma vuol dire che se si cappotta, la versione normale si sfascia. E allora sulle strade ???


Titolo: Re:Ferrari 360GTC
Post di: Madbob su Dicembre 23, 2003, 16:41:14 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 23, 2003, 16:37:39 pm
D'accordo, ma vuol dire che se si cappotta, la versione normale si sfascia. E allora sulle strade ???


Non è proprio così Claudio ;) E' chiaro che le misure di sicurezza di una macchine che corre in pista sono mooolto più elevate ;)


Titolo: Re:Ferrari 360GTC
Post di: baranzo su Dicembre 23, 2003, 16:43:10 pm
Citato da: Claudio53 su Dicembre 23, 2003, 16:37:39 pm
D'accordo, ma vuol dire che se si cappotta, la versione normale si sfascia. E allora sulle strade ???


Ma dai, cosa c'entra l'uso su strada con l'uso in pista? Un'auto da pista è fatta per andare al limite e le cellule di sopravvivenza che servono a proteggere il pilota possono abere una certa utilità solo se abbinate a cinture a 5 punti. Oltretutto lo stesso vale anche per le auto da rally.


Titolo: Re:Ferrari 360GTC
Post di: alura su Dicembre 23, 2003, 16:51:58 pm
Citato da: baranzo su Dicembre 23, 2003, 16:43:10 pm
Ma dai, cosa c'entra l'uso su strada con l'uso in pista? Un'auto da pista è fatta per andare al limite e le cellule di sopravvivenza che servono a proteggere il pilota possono abere una certa utilità solo se abbinate a cinture a 5 punti. Oltretutto lo stesso vale anche per le auto da rally.


Comunque questa cosa un pochino fa pensare pure me. Tanto ormai le cinture sono obbligatorie. Perche non passare ai 4-5 punti con cellule di sicurezza cosi'. Ovviamente non con tubi a vista ed adeguatamente protetti, senno ci vuole pure il casco.

Sarebbe bello riuscire a non rimanere spappolati in un grosso tamponamento....

L'unico dubbio rimane l'innalzamento dei pericoli se uno non si mette scrupolosamente le cinture. Ma dovrebbe già farlo.


Titolo: Re:Ferrari 360GTC
Post di: baranzo su Dicembre 23, 2003, 17:02:49 pm
Citato da: alura su Dicembre 23, 2003, 16:51:58 pm
Comunque questa cosa un pochino fa pensare pure me. Tanto ormai le cinture sono obbligatorie. Perche non passare ai 4-5 punti con cellule di sicurezza cosi'. Ovviamente non con tubi a vista ed adeguatamente protetti, senno ci vuole pure il casco.

Sarebbe bello riuscire a non rimanere spappolati in un grosso tamponamento....

L'unico dubbio rimane l'innalzamento dei pericoli se uno non si mette scrupolosamente le cinture. Ma dovrebbe già farlo.


Tanto per cominciare con le cinture a 5 punti non sei semplicemente legano, sei incollato al sedile in modo da impedire qualsivoglia movimento. Le cinture normali hanno una fase di deformazione progressiva, quelle no quindi in caso di incidente la decelerazione che il corpo subisce è maggiore di quella con cinture normali, ed i danni che un fisico non allenato subirebbe sono maggiori di quelli che subirebbe in un irto con cinture ed airbag. La cosa non è tanto semplice...


Titolo: Re:Ferrari 360GTC
Post di: alura su Dicembre 23, 2003, 17:10:31 pm
Citato da: baranzo su Dicembre 23, 2003, 17:02:49 pm
Tanto per cominciare con le cinture a 5 punti non sei semplicemente legano, sei incollato al sedile in modo da impedire qualsivoglia movimento. Le cinture normali hanno una fase di deformazione progressiva, quelle no quindi in caso di incidente la decelerazione che il corpo subisce è maggiore di quella con cinture normali, ed i danni che un fisico non allenato subirebbe sono maggiori di quelli che subirebbe in un irto con cinture ed airbag. La cosa non è tanto semplice...


Si si certo... lo so...

Ma cosa mi serve questo se poi un camion mi investe di lato, o peggio finisco schiacciato tra due bestioni (ammesso che la cellula possa comunque reggere).

Al Centro Sicurezza Fiat stanno incominciando ad eseguire le prove di compatibilita. Ovvero crash test non contro una barriera deformabile ma tra macchine di stazza diversa (ma anche uguale).

Hanno provato un frontale a 70 tra due stilo sw. Inutile che ti dica che non sarebbe salvato nessuno, ne nei posti davanti ne in quelli dietro.

Insomma... alla fine si arriva a dover scegliere un compromesso tra cedibilita della struttura e resistenza della stessa.

Scegliere se rimanere vittima delle accelerazioni o delle lamiere.

Bel dilemma..... nel dubbio penso preferirei la prima...


Titolo: Re:Ferrari 360GTC
Post di: alberto su Dicembre 23, 2003, 18:29:36 pm
Peraltro io credo che le cellule di quel tipo, potrebbero creare enormi problemi in caso di salvataggio...

Nel senso che già così spesso sono necessarie ore di lavoro con i flex etc. etc. Immaginate a dover intervenire per tirar fuori qualcuno intrappolato in una struttura del genere accartocciata, magari attacato con una cintura "racing"


Titolo: Re:Ferrari 360GTC
Post di: Maranello71 su Dicembre 23, 2003, 20:03:04 pm
Ari Vatanen sopravvisse il suo terribile incidente durante il Safari dell'86 (?) con la Peugeot 205 Gruppo B SOLO grazie alla cellula di sopravvivenza - alla fine del suo tremendo volo era rimasta solo quella.

Un tizio che conoscevo di vista equipaggiò (si parla del 1993-1994) la sua Porsche 911 Carrera 4 con lo stesso roll cage che utilizzava da regolamento sulla sua Carrera RSR Cup da gara... operazione sicuramente utile in caso di incidente, ma che gli costò molti milioni di lire di allora, oltre a notevole scomodità a entrare e uscire dall'auto.

Morale della favola: le strutture roll-cage non sono disponibili sulle auto stradali solo perchè la legge NON LE RICHIEDE. E anche se fossero offerte come optional, il 90% delle persone non ne vedrebbe l'utilità immediata e anzi ne vedrebbe solo gli svantaggi pratici. :-\ :-\

PS - Con le cinture a 4/5/6 punti di attacco tipo Formula 1 è IMPOSSIBILE fare qualsiasi cosa al di fuori della guida - scordatevi di aprire il finestrino per prendere il ticket dell'autostrada, armeggiare con lo stereo o la climatizzazione, o palpeggiare la vostra ragazza... ;D ;D


Titolo: Re:Ferrari 360GTC
Post di: alberto su Dicembre 23, 2003, 20:58:22 pm
Citato da: Maranello71 su Dicembre 23, 2003, 20:03:04 pm
o palpeggiare la vostra ragazza... ;D ;D


Guarda mi avevi convinto.... avevo già telefonato per sapere quanto costa comprare e montare tutto l'"ambaradan" per la mia Punto..... Ma quest'ultima frase...... Vabbè lascio tutto così com'è...


Titolo: Re:Ferrari 360GTC
Post di: mtbsport su Dicembre 24, 2003, 07:31:31 am
Non so fino a che punto un roll-bar del genere sulle auto di tutti i giorni possa essere costruttivo, dal punto di vista della propria incolumità non ci sono dubbi.....ma quanti con un rinforzo del genere andrebbero ancora più forte sentendosi più sicuri?? Il problema è che sono sempre quelli più impediti che si vanno a sfasciare :-\


Titolo: Re:Ferrari 360GTC
Post di: Diabolik82 su Dicembre 24, 2003, 11:45:50 am
Citato da: Maranello71 su Dicembre 23, 2003, 20:03:04 pm
, oltre a notevole scomodità a entrare e uscire dall'auto.



credo che questo sia il limite più grosso.......significherebbe allontanare una grossa fetta di persone che per un motivo o per l'altro (età...peso...) non riuscirebbe ad entrare....e quindi profitti in picchiata :-X

e poi come riusciresti a stipare i panzoni d'oltreoceano :P

cmq un piccolo roll-bar antischiacciamento della capote si potrebbe fare.....magari chiedo lumi a qualche prof :)


Titolo: Re:Ferrari 360GTC
Post di: kaos su Dicembre 25, 2003, 00:32:58 am
Sul fatto che col roll bar fai una fatica della madonna a entrare in macchina ci puoi giurare.......al corso di guida ci volevano 5 minuti tra entrare in macchina (sia nelle 355 che nelle monoposto), farsi fissare le cinture a 5 punti dagli istruttori (abbiamo provato in tutti i modi ad allacciarcele noi ma è assolutamente impossibile, se provi a girarti o torcerti per farlo ti spezzi qualche osso).......in ogni caso scordati di poter fare il benchè minimo movimento nell'abitacolo quando hai un roll bar a gabbia......è claustrofobia totale....impensabile per un'auto di uso normale....al massimo mettono i 2 roll tubolari dietro i sedili come sulle roadster.


Titolo: Re:Ferrari 360GTC
Post di: vatanen su Dicembre 25, 2003, 13:30:38 pm
Citato da: Maranello71 su Dicembre 23, 2003, 20:03:04 pm
Ari Vatanen sopravvisse il suo terribile incidente durante il Safari dell'86 (?) con la Peugeot 205 Gruppo B SOLO grazie alla cellula di sopravvivenza - alla fine del suo tremendo volo era rimasta solo quella.


argentina 1985.... ;)
io l'ho sempre detto che lo vorrei,da un senso di sicurezza e padrnanza non indifferente,ma offre anche tanti svantaggi.le cinture a 4,5,6 punti devono passare per i sedili posteriori perchè devono avere rispetto alla verticale un angolo non superiore a 20 °....il rollbar dovrebbe essere integrato alla scocca per non mettere in pericolo la testa e altre parti del corpo e questo con molte auto è impossibile.inoltre un'auto molto rigida può portare problema come qualcuno ha già detto nel caso di fortissima decelerazione...è porto un navigatore pochi mesi fa per uno schianto contro un muro.l'auto era intatta,i suoi organi interni no...ci sono pro e contro... :-\
ad ogni modo nella maggior parte delle auto da gara viene montato per avere rigidità in curva,quella della sicurezza è quasi una scusa,basti vedere la complessità di alcuni roll bar rispetto ad altri...


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