Titolo: [help] per Maranello71 Post di: am1 su Dicembre 29, 2003, 10:09:30 am o per chi lo sapesse..
Maranello, tu dicevi: "Rispetto alla Audi la Jaguar XJ è simile come rigidezza torsionale e flessionale, ma riesce ad essere nettamente piú leggera - anche a prescindere dalla presenza o meno della trazione integrale. Inoltre come body control (risposta delle sospensioni, percezione di comfort interno, risposta alle sollecitazioni stradali) la Jaguar è 3 spanne al di sopra dell'Audi A8, che nella sua ultima versione è stata molto criticata per l'eccessiva rigidezza e scarso comfort." mi sai dire dove si possono trovare articoli o informazioni a questo riguardo? dove si possono trovare informazioni così tecniche? Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: baranzo su Dicembre 29, 2003, 10:24:35 am Se sai il tedesco sul "Testjahrbuch 2004" di Auto Motor und Sport c'è un confronto tra XJ, A8, S e 7. In effetti la Jaguar pesa un parecchio in meno della Audi, uno di questi giorni ti posto i risultati del test.
Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: Madbob su Dicembre 29, 2003, 10:31:09 am Citato da: baranzo su Dicembre 29, 2003, 10:24:35 am Se sai il tedesco sul "Testjahrbuch 2004" di Auto Motor und Sport c'è un confronto tra XJ, A8, S e 7. In effetti la Jaguar pesa un parecchio in meno della Audi, uno di questi giorni ti posto i risultati del test. Perchè su tutte le riviste italiane non si accenna mai alla Jaguar come concorrente delle tedesche? anzi, dicono sempre "o si prende una tedesca o niente". :-\ >:( Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: am1 su Dicembre 29, 2003, 10:37:05 am Citato da: baranzo su Dicembre 29, 2003, 10:24:35 am Se sai il tedesco sul "Testjahrbuch 2004" di Auto Motor und Sport c'è un confronto tra XJ, A8, S e 7. In effetti la Jaguar pesa un parecchio in meno della Audi, uno di questi giorni ti posto i risultati del test. ohhh grazie! avevo visto quel test, ma di tedesco so kartoflen e contare da 1 a 12. anche su EVO hanno provato le 4 berline e Jaguar ha preso una stella in meno, credo perchè l'elettronica interveniva massicciamente sulle curve strette ( ::)) e quindi quei "pazzerelli" non erano contenti. Quella prova a dire il vero non l'ho capita molto: prima dicono che scendendo dalla "S" e salendo sulla "XJ" sembra di passare dal ducato alla Lotus, poi si lamentano dell'agilità della XJ...bho. (la "S" era 4matic) però è raro trovare qualcosa di molto tecnico. Una volta ho cercato i valori di rigidità torsionale dei due telai e non ho trovato nulla su tutto il web! Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: am1 su Dicembre 29, 2003, 10:39:54 am Citato da: Madbob su Dicembre 29, 2003, 10:31:09 am Perchè su tutte le riviste italiane non si accenna mai alla Jaguar come concorrente delle tedesche? anzi, dicono sempre "o si prende una tedesca o niente". :-\ >:( questo è un mistero. Credo sia abitudine a pensare Jaguar come qualcosa di "desueto", mentre la gamma attuale, pur con qualche buco nei vari segmenti, è confrontabile alle tedesche, specie nelle ammiraglie. Ma vedo che i giornali rispecchiano il pensiero di molti lettori: leggendo qua e la sui forum, la Jaguar proprio non viene in mente a nessuno....forse perchè - di volta in volta - i pregiudizi fanno da padrone: è da vecchio, è troppo cara, costa mantenerla, è troppo elegante, non è affidabile...cose del genere.. Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: Claudio53 su Dicembre 29, 2003, 10:43:01 am Citato da: jagitalia su Dicembre 29, 2003, 10:39:54 am questo è un mistero. Credo sia abitudine a pensare Jaguar come qualcosa di "desueto", mentre la gamma attuale, pur con qualche buco nei vari segmenti, è confrontabile alle tedesche, specie nelle ammiraglie. Ma vedo che i giornali rispecchiano il pensiero di molti lettori: leggendo qua e la sui forum, la Jaguar proprio non viene in mente a nessuno....forse perchè - di volta in volta - i pregiudizi fanno da padrone: è da vecchio, è troppo cara, costa mantenerla, è troppo elegante, non è affidabile...cose del genere.. Comunque come telaio in alluminio è al top, con rivetti e colle, senza saldature che indeboliscono la struttura. Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: Madbob su Dicembre 29, 2003, 10:48:26 am Citato da: jagitalia su Dicembre 29, 2003, 10:39:54 am Ma vedo che i giornali rispecchiano il pensiero di molti lettori: leggendo qua e la sui forum, la Jaguar proprio non viene in mente a nessuno....forse perchè - di volta in volta - i pregiudizi fanno da padrone: è da vecchio, è troppo cara, costa mantenerla, è troppo elegante, non è affidabile...cose del genere.. No, nessun consumatore "normale" considera la Jaguar inaffidabile (perchè non conosce il passato Jag ;)), ma credo che la veda pacchiana, vecchia, troppo conservatrice, poco all'avanguardia, tecnicamente indietro, lenta, poco parsimoniosa, pesante, poco agile ... insomma assolutamente non all'altezza delle tedesche e appetibile solo da amanti del "genere" e del marchio, acquistabile cmq senza criterio. E questo perchè le riviste italiane non cagano assolutamente la Jag; io in primis ho dei pregiudizzi nei confronti del giaguaro perchè non vedo prove test informazioni e quindi non riesco a farmi entrare nella testa questa marca. Al contrario, mip padre la comprerebbe ad occhi chiusi ;) (tra la'ltro un mio cliente ha la "S" sport :D) Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: Madbob su Dicembre 29, 2003, 10:50:17 am Citato da: Claudio53 su Dicembre 29, 2003, 10:43:01 am Comunque come telaio in alluminio è al top, con rivetti e colle, senza saldature che indeboliscono la struttura. Claudio, questa non l'ho capita; perchè la saldatura indebolirebbe la struttura? Perchè colla e chiodi sono migliori? Scusate l'ignoranza in anticipo :-[ ;) Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: Claudio53 su Dicembre 29, 2003, 10:54:45 am Citato da: Madbob su Dicembre 29, 2003, 10:50:17 am Claudio, questa non l'ho capita; perchè la saldatura indebolirebbe la struttura? Perchè colla e chiodi sono migliori? Scusate l'ignoranza in anticipo :-[ ;) Beh, non è che io mi intenda di metallurgia, ma lo ho letto da fonti autorevoli: la saldatura scalda la zona di lega leggera vicina ad essa, facendo una specie di "ricottura" del materiale, e in qualche modo la inquina anche chimicamente. La colla e i rivetti invece non hanno questo effetto negativo. Se gli aerei (dove i costi non sono così importanti come per le auto) li fanno così, e durano così tanti anni con sforzi molto elevati, una ragione penso che ci sia. Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: baranzo su Dicembre 29, 2003, 11:07:13 am Direi che la Jaguar non è assolutamente indietro rispetto alle tedesche, anzi mi sembra che soprattutto nella costruzione del telaio sia avanti e di parecchio anche...
Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: am1 su Dicembre 29, 2003, 11:30:53 am Citato da: Claudio53 su Dicembre 29, 2003, 10:54:45 am Beh, non è che io mi intenda di metallurgia, ma lo ho letto da fonti autorevoli: la saldatura scalda la zona di lega leggera vicina ad essa, facendo una specie di "ricottura" del materiale, e in qualche modo la inquina anche chimicamente. vero, tant'è che le blindature effettuate a posteriori hanno i loro punti deboli proprio nelle saldature. stiamo parlando di grandi forze in gioco: è ovvio che una saldatura "tiene", ci mancherebbe...tranquilli che il telaio saldato non va a pezzi ;D Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: am1 su Dicembre 29, 2003, 11:35:23 am Citato da: Madbob su Dicembre 29, 2003, 10:48:26 am E questo perchè le riviste italiane non cagano assolutamente la Jag; io in primis ho dei pregiudizzi nei confronti del giaguaro perchè non vedo prove test informazioni e quindi non riesco a farmi entrare nella testa questa marca. adesso fa un po' di pubblicità sui giornali...chissà che misteriosamente non si mettano a fare qualche prova ;D Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: Miki Biasion su Dicembre 29, 2003, 12:13:45 pm Da AMuS Testjarbhuch 2004
A8 3.7 Quattro 735i XJ8 3.5 S350 Motore V8 3.6 V8 3.6 V8 3.5 V8 3.7 Potenza 280cv 272cv 258cv 245cv Coppia 360nm 360nm 335nm 350nm Massa 1918kg 2042kg 1732kg 1848kg Gommatura 235/55-17 245/55-17 235/50-18 225/60-16 0/100 7.5 8.4 8.1 7.8 0/160 17.5 20.1 19.6 18.7 v/max 250 250 235 246 100/0 caldo 35.7 35.7 36.4 35.7 Consumo min/max 8.8/16.4 10.0/17.8 9.0/15.7 9.6/16.8 rumorosità a 160 68db 69db 69db 71db slalom 18m 63.2 61.4 62.5 61.7 Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: am1 su Gennaio 04, 2004, 20:41:38 pm Citato da: Miki Biasion su Dicembre 29, 2003, 12:13:45 pm Da AMuS Testjarbhuch 2004 A8 3.7 Quattro 735i XJ8 3.5 S350 grazie Miki...e cosa dicevano brevemente sui modelli? quale piace di più ai crucchi? Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: am1 su Gennaio 04, 2004, 20:44:26 pm Citato da: jagitalia su Dicembre 29, 2003, 10:09:30 am o per chi lo sapesse.. Maranello, tu dicevi: "Rispetto alla Audi la Jaguar XJ è simile come rigidezza torsionale e flessionale, ma riesce ad essere nettamente piú leggera - anche a prescindere dalla presenza o meno della trazione integrale. Inoltre come body control (risposta delle sospensioni, percezione di comfort interno, risposta alle sollecitazioni stradali) la Jaguar è 3 spanne al di sopra dell'Audi A8, che nella sua ultima versione è stata molto criticata per l'eccessiva rigidezza e scarso comfort." mi sai dire dove si possono trovare articoli o informazioni a questo riguardo? dove si possono trovare informazioni così tecniche? ue ma il Maranello ndu l'è! tra l'altro qua mi dicono che: rigidità torsionale A8: 36900 nm/grado rigidità torsionale XJ: 21700 nm/grado come è possibile che un telaio più nuovo e leggermente meno tecnologico abbia una rigidità maggiore? e nonostante la perizia telaistica del gruppo Ford! Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: Miki Biasion su Gennaio 05, 2004, 01:04:51 am Citato da: jagitalia su Gennaio 04, 2004, 20:41:38 pm grazie Miki...e cosa dicevano brevemente sui modelli? quale piace di più ai crucchi? Beh non conosco il tedesco e non posso farti un riassunto della prova, in compenso ti do i punteggi totali che hanno dato a tutte le vetture, la vincente alla fine è l'Audi! Audi A8 3.7 531 MB S350 511 BMW 735i 508 Jaguar XJ8 3.5 506 Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: am1 su Gennaio 05, 2004, 08:30:13 am Citato da: Miki Biasion su Gennaio 05, 2004, 01:04:51 am Audi A8 3.7 531 MB S350 511 BMW 735i 508 Jaguar XJ8 3.5 506 denghiù! :D Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: am1 su Gennaio 14, 2004, 20:24:51 pm UP
(Maranello è fra noi stasera! ;D) Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: Maranello71 su Gennaio 14, 2004, 20:42:38 pm Citato da: jagitalia su Gennaio 14, 2004, 20:24:51 pm UP (Maranello è fra noi stasera! ;D) Ciao a tutti, in effetti torno dopo lunga assenza (24 giorni di ferie ;D ;D) Le analisi tecniche piú dettagliate (a livello altissimo, leggibili solo da ingegneri del settore - e a volte anche noi facciamo fatica a capirci qualcosa - :P ;) ) si trovano sulle riviste tedesche ATZ (veicoli / strutture / trasmissioni etc.) e MTZ (parte motoristica). Queste riviste hanno anche degli utilissimi allegati in inglese. Hanno anche un sito internet: se guardi su www.all4engineers.com c'è sicuramente il link. Magari si può ordinare qualche arretrato via web. Io le ricevo tutti i mesi in azienda (e passano anche parecchie settimane ad accumulare polvere ::) - come ho detto sono letture parecchio impegnative ). Se può interessarti, anche Car & Driver ha svolto un confronto tra maxi-berline di cilindrata "media", in cui la MB S430 è uscita con le ossa rotte, essendo risultata lenta, meno guidabile e meno raffinata delle concorrenti. La Jaguar XJ 4.2 si è classificata terza, apprezzata per le prestazioni, il livello tecnico e la guidabilità, un pò meno per alcuni dettagli (finiture?? a me personalmente è sembrata finita benissimo, vai a capire gli americani... ???). La BMW 745i si è piazzata seconda, apprezzata per guidabilità e prestazioni da vera sportiva, ma 'sti soliti yankees non apprezzano l'I-drive per l'eccessiva complessità. Prima (ma che schifo :( :() si è classificata la Lexus LS430, un obbrobrio stilistico che sembra l'incrocio tra una MB S-Klasse del 1991 e una Toyota Carina del 1994... una schifezza di macchina che oltre a essere piuttosto lenta non risalta in nessun test... ??? ??? :-\ ma forse proprio questa mediocrità totale è la sua qualità vincente - non ha pregi ma nemmeno difetti evidenti. Comunque non la comprerei MAI, nemmeno usata a 10.000 Euro. Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: am1 su Gennaio 15, 2004, 09:00:42 am Citato da: Maranello71 su Gennaio 14, 2004, 20:42:38 pm Comunque non la comprerei MAI, nemmeno usata a 10.000 Euro. Grazie Maranello! (neanche io comprerei mai quella Lexus. E anche secondo me la Jaguar non è finita cosi male, anche se va di moda dire così...il baule, che tutti criticano: sono andato a guardarmelo dal vivo - non solo quello ne - e mi sembra rifinito come tutti gli altri...anche se è un po' piccolo...CERTO, il portabicchieri non è il massimo, ma io ODIO l'attenzione esagerata verso i portabicchieri >:( e quindi me ne frego. COme al solito è questione di gusti ;)) Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: Maranello71 su Gennaio 15, 2004, 13:27:38 pm CORREZIONE - la XJ6 è finita SECONDA nel confronto dietro alla Lexus e davanti alla BMW. E' stata appunto criticata per la mancanza di accessori e gadgets! (portabicchieri ??? mah.. sti americani).
E la Audi A8 è finita QUARTA davanti solo alla S430: criticata per l'estetica blanda e per il pessimo comfort (sospensioni troppo rigide, etc.). Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: baranzo su Gennaio 15, 2004, 15:01:38 pm Citato da: Maranello71 su Gennaio 15, 2004, 13:27:38 pm CORREZIONE - la XJ6 è finita SECONDA nel confronto dietro alla Lexus e davanti alla BMW. E' stata appunto criticata per la mancanza di accessori e gadgets! (portabicchieri ??? mah.. sti americani). E la Audi A8 è finita QUARTA davanti solo alla S430: criticata per l'estetica blanda e per il pessimo comfort (sospensioni troppo rigide, etc.). Certo che ste classifiche che cambiano da una rivista all'altra lasciano perplessi. A proposito della classifica di AMuS un fatto mi ha dato da riflettere: nei costi fissi viene preso in considerazione il costo annuale per la kasko totale, ebbene la polizza costa per la Audi (in Germania) circa 4000? in meno che Merceders, fatto questo che ha dato alla Audi un fottio di punti in più (12 se non sbaglio). Francamente mi sembra un'assurdità, nn capisco in base a cosa auto di cilindrata, potenza e prezzo simili debbano avere costi per la kasko tanto diversi e se sia corretto dire che un'auto è migliore di un'altra sulla base di un parametro così aleatorio. Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: Miki Biasion su Gennaio 15, 2004, 15:04:24 pm Citato da: baranzo su Gennaio 15, 2004, 15:01:38 pm Certo che ste classifiche che cambiano da una rivista all'altra lasciano perplessi. A proposito della classifica di AMuS un fatto mi ha dato da riflettere: nei costi fissi viene preso in considerazione il costo annuale per la kasko totale, ebbene la polizza costa per la Audi (in Germania) circa 4000? in meno che Merceders, fatto questo che ha dato alla Audi un fottio di punti in più (12 se non sbaglio). Francamente mi sembra un'assurdità, nn capisco in base a cosa auto di cilindrata, potenza e prezzo simili debbano avere costi per la kasko tanto diversi e se sia corretto dire che un'auto è migliore di un'altra sulla base di un parametro così aleatorio. ...ora, giusto per curiosità.. ma quanto costa la Kasko totale su un'auto del genere? Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: baranzo su Gennaio 15, 2004, 15:20:48 pm Citato da: Miki Biasion su Gennaio 15, 2004, 15:04:24 pm ...ora, giusto per curiosità.. ma quanto costa la Kasko totale su un'auto del genere? Non ho la rivista a portata di mano, mi sembra fosse sui 3100? (in Germania) per la A8 3.7 e 7800? per la MB 350S, assolutamente senza senso! Titolo: Re:[help] per Maranello71 Post di: Miki Biasion su Gennaio 15, 2004, 15:27:02 pm Citato da: baranzo su Gennaio 15, 2004, 15:20:48 pm Non ho la rivista a portata di mano, mi sembra fosse sui 3100? (in Germania) per la A8 3.7 e 7800? per la MB 350S, assolutamente senza senso! Ma questa cifra è riferita al costo della sola Kasko, vero? O comprende anche la RC? Certo che i quasi 8000? della MB fanno davvero paura.. a un certo punto mi chiedo quanto senso abbia stipulare un'assicurazione del genere..
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