Titolo: Proviamo il Sintoflon! Post di: Impstar su Dicembre 29, 2003, 15:49:22 pm Ho-ho-ho, stamattina ho sguinzagliato uno dei miei serv... ehm, praticanti :-[ ;D e l'ho mandato a prendere una latta da un litro e una da mezzo di Sintoflon ET.
Ho deciso di provarlo inizialmente sulla Y 1.2 8V di mia madre, poi, se tutto andrà bene, estenderò il trattamento a IMP18 e ImpSIV. In questo momento, il "poveretto" è in giro da circa 20 minuti a fare commissioni con la Y trattata con il Sintoflon: prima id farlo partire, abbiamo "ascoltato" la macchina e controllato la velocità con cui il motore prendeva giri in folle. La Sintoflon raccomanda di fare girare il motore per almeno un'ora dopo aver messo il prodotto. Nel tardo pomeriggio vi farò sapere qualcosa, sempre che il "disgraziato" non vada a sbattere da qualche parte... :-\ Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Aquiles su Dicembre 29, 2003, 15:55:44 pm scusa,ma..... cosè 'sto sintoflon? ??? dal nome sembrerebbe uno sciroppo per la tosse... ::) ;D
Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Impstar su Dicembre 29, 2003, 16:02:40 pm Citato da: aquiles su Dicembre 29, 2003, 15:55:44 pm scusa,ma..... cosè 'sto sintoflon? ??? dal nome sembrerebbe uno sciroppo per la tosse... ::) ;D è un trattamento anti-attrito e anti-usura a base di Teflon da immettere nell'olio motore. Oltre ad una maggiore durata del motore, dovrebbe garantire maggiore silenziosità, migliore scorrevolezza e minori consumi. Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Miki Biasion su Dicembre 29, 2003, 16:23:01 pm Beh Elaborare lo provò tempo fa su una Mini Cooper con circa 30.000 e con il trattamento completo vennero fuori circa 7-8cv se non ricordo male..
Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Impstar su Dicembre 30, 2003, 14:57:26 pm Orbene: ieri sera ho usato un po' la Y: SORPRENDENTE!!! :o :o :o
Per farla breve: la rumorosità del motore è calata moltissimo. Se si considera che proprio il motore guastava un confort altrimenti di prim'ordine (per la categoria, s'intende), il risultato supera le più rosee aspettative.... :o ;D :D Altra nota: ora il motore sembra molto più vispo. In folle prende i giri molto velocemente, tanto che il contagiri (afflitto già in origine da una curiosissima inerzia) "arriva" un po' più tardi. Anche in movimento si sente che il motore sale di giri più volentieri: prima era piuttosto ruvido, e oltre i 5000rpm era inutile insistere, mentre oggi supera tranquillamente i 6000, non c'è traccia di ruvidità e l'auto sembra avere acquistato più birra. Stamattina abbiamo versato il Sintoflon su ImpSIV, e ho spedito il serv...ehm praticante a fare commissioni. Al suo ritorno sono andato in una bettola a mangiare baccalà con i colleghi: se prima si faceva fatica a sentire il motore a bassi regimi, ora è davvero un dramma... :-[ e anche qui l'auto sembra più arzilla e meno riottosa a girare nella zona alta del contagiri. Ieri ho ricevuto il nulla-osta di Mamma AM alla prova del Sintoflon: nel w.e. quindi finirà su IMP18, sempre che riesca a scavalcare le due "aggiuntine" che sono state apposte vicino alle bancate del motore in occasione dell'ultimo viaggio a Newport Pagnell... ;D CONCLUSIONI: per ora posso solo dire che il prodotto va che è una meraviglia, giudizio sospeso sui consumi. Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Luca su Dicembre 30, 2003, 15:31:56 pm Avvocato dacci qualche info in più... :P
dove si compra, quanto costa dove si mette ed il dosaggio, ogni quanto....eventuali svantaggi e vantaggi.... ;) Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Impstar su Dicembre 30, 2003, 15:34:38 pm Citato da: LucaGTA su Dicembre 30, 2003, 15:31:56 pm Avvocato dacci qualche info in più... :P dove si compra, quanto costa dove si mette ed il dosaggio, ogni quanto....eventuali svantaggi e vantaggi.... ;) see, e magari vuoi che te lo porti a casa... :P :P :P www.sintoflon.com lì trovi tutto. Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Aquiles su Dicembre 30, 2003, 15:40:06 pm molto interessnte. Davvero molto interssante. Spero che si possa usara anche per i diesel :)
Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Aquiles su Dicembre 30, 2003, 15:42:52 pm Citato da: Impstar su Dicembre 30, 2003, 15:34:38 pm see, e magari vuoi che te lo porti a casa... :P :P :P www.sintoflon.com lì trovi tutto. purtroppo non ci sono i prezzi.... ti ricordi quanto costa un trattamento per un motore? Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Impstar su Dicembre 30, 2003, 16:57:29 pm Se non sbaglio esiste anche per motori a gasolio. Un flaconcino di Sintoflon ET da 250cc, sufficiente per un motore fino a 2.000cc, dovrebbe costare circa 20 ?. Con la scusa che ne ho acquistato per tre auto, per un totale di diecimiladuecento cc circa di cilindrata, mi hanno fatto un discreto sconto.
Dopo 2-3000km bisogna aggiungere il post-trattamento "protector", ma lì non mi ricordo dei costi. Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Patarix su Dicembre 30, 2003, 20:33:16 pm Citato da: Impstar su Dicembre 30, 2003, 16:57:29 pm Se non sbaglio esiste anche per motori a gasolio. Un flaconcino di Sintoflon ET da 250cc, sufficiente per un motore fino a 2.000cc, dovrebbe costare circa 20 ?. Con la scusa che ne ho acquistato per tre auto, per un totale di diecimiladuecento cc circa di cilindrata, mi hanno fatto un discreto sconto. Dopo 2-3000km bisogna aggiungere il post-trattamento "protector", ma lì non mi ricordo dei costi. Ciao Impstar Hai fatto bene a menzionare questo ottimo prodotto. Anche io sono intenzionato ad utilizzarlo sull'Audi in Italia. Il trattamento sembra fare veramente bene al motore. Ho letto su Internet che sul N'63 di elaborare e' apparso un test effettuato su una Mini. Ecco i risultati del test: Potenza erogata dal motore su banco prova prima del trattamento: 119,7 CV a 6.151 g/m Potenza erogata dal motore su banco prova dopo il trattamento con Sintoflon E.T.: 124,4 CV a circa 5850 g/m Potenza erogata dal motore su banco prova dopo trattamento Sintoflon Trattamento Iniezione Benzina: 127,2 cv a circa 5850 g/m Potenza erogata dal motore su banco prova dopo trattamento (post E.T.) con Sintoflon Protector (dopo 1000 kms percorsi): 127,7 cv a circa 5946 g/m Insomma, 8CV in piu' dopo un trattamento completo; non male. Ho anche letto su Auto di un test effettuato su una Panda trattata con Sintoflon: E' stato svuotato il motore di tutto l'olio che conteneva e l'auto e' riuscita a marciare per 700km prima che il motore si fermasse. Altro risultato interessante direi. Vi indico dei link piuttosto interessanti riguardo al Sintoflon: http://www.motocorse.com/articoli.php?sid=2698 http://www.alponterenault.ch/main10.html http://www.motorrad.it/moto_lubrificanti.asp?cat=0 (listino prezzi) http://mito125.altervista.org/convenzioni.html (prova effettuata su motore 2 tempi con Sintoflon X35) Per farla breve, non sembra essere la solita bufala :) A risentirci e cordiali saluti, Alessandro Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Impstar su Gennaio 05, 2004, 09:37:04 am Citato da: Patarix su Dicembre 30, 2003, 20:33:16 pm Ciao Impstar Hai fatto bene a menzionare questo ottimo prodotto. Anche io sono intenzionato ad utilizzarlo sull'Audi in Italia. Il trattamento sembra fare veramente bene al motore. Ho letto su Internet che sul N'63 di elaborare e' apparso un test effettuato su una Mini. Ecco i risultati del test: Potenza erogata dal motore su banco prova prima del trattamento: 119,7 CV a 6.151 g/m Potenza erogata dal motore su banco prova dopo il trattamento con Sintoflon E.T.: 124,4 CV a circa 5850 g/m Potenza erogata dal motore su banco prova dopo trattamento Sintoflon Trattamento Iniezione Benzina: 127,2 cv a circa 5850 g/m Potenza erogata dal motore su banco prova dopo trattamento (post E.T.) con Sintoflon Protector (dopo 1000 kms percorsi): 127,7 cv a circa 5946 g/m Insomma, 8CV in piu' dopo un trattamento completo; non male. Ho anche letto su Auto di un test effettuato su una Panda trattata con Sintoflon: E' stato svuotato il motore di tutto l'olio che conteneva e l'auto e' riuscita a marciare per 700km prima che il motore si fermasse. Altro risultato interessante direi. Vi indico dei link piuttosto interessanti riguardo al Sintoflon: http://www.motocorse.com/articoli.php?sid=2698 http://www.alponterenault.ch/main10.html http://www.motorrad.it/moto_lubrificanti.asp?cat=0 (listino prezzi) http://mito125.altervista.org/convenzioni.html (prova effettuata su motore 2 tempi con Sintoflon X35) Per farla breve, non sembra essere la solita bufala :) A risentirci e cordiali saluti, Alessandro Ciao Alessandro, che dire? In questi giorni non ho usato né l'auto di mia madre, né ImpSIV (sono infatti tornato ieri notte dalla Scozia), ma per quel poco che ho visto appena ho fatto il trattamento ad entrambe (che - ricordiamolo - constava del solo "Sintoflon ET", tralasciando il pulitore di iniettori e quant'altro), la cosa fa pensare solo bene, visto che i vantaggi si apprezzano immediatamente e sono anche "a portata di profano". Mi sento quindi di consigliartelo caldamente, anche perché ho parlato con un mio collega di volontariato (ambulanza) che fa il meccanico su Alfa Romeo e "maneggia" non poco le auto dei clienti: lui fa la teflonatura completa su tutte le auto che prepara (ET, Protector, Pulizia Iniettori e Gear Lube), e dice che la sua 147 2.0 TS preparata (a giudicare da com'è messa, dev'essere MOLTO preparata ;D ) si è fatta 90.000km "teflonati" senza colpo ferire... ;) Man mano che vado avanti con le mie auto aggiungerò informazioni, ma, ora come ora, non posso fare altro se non consigliarlo CALDAMENTE a tutti. ;) Salutoni Roberto Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: mauring su Gennaio 05, 2004, 10:49:44 am Io uso un trattamento ceramico fornitomi dal mio meccanico (non si trova in commercio) che penso sia analogo al Sintoflon o al ceramic power liquid e compagnia bella.
L'ho messo sul 205, sulla Ritmo e sul Bmw e devo dire che la differenza si percepisce eccome, come minor rumorosita' e maggior facilita' a prendere i giri. Sulla Ritmo ho usato pure il trattamento ceramico per il cambio, ma finora ho fatto troppo pochi chilometri per dire se effettivamente sia cambiato qualcosa. Sul biturbo non ho mai messo nessun additivo per timore reverenziale ;D, uso solo olio sintetico Motul da gara e spero che quello gli basti :-\ . Altra differenza netta l'ho percepita mettendo olio racing nel cambio del 205. Innesti rapidi e perfetti anche a temperature molto rigide. Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Luca su Gennaio 05, 2004, 11:20:12 am Leggendo sembra davvero interessante.... dove si compra??? ma è sicuro che non comprometta niente?? magari dando più potenza il motore patisce di più quando gira al limite!!! ::)
Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: tit su Gennaio 05, 2004, 14:25:38 pm perchè le case automobilistiche sono così stupide da non utilizzare tali prodotti per aumentare le prestazioni delle proprie auto ??? ??? ??? ??? ??? ;D
Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Luca su Gennaio 05, 2004, 14:30:47 pm Ma poi l'ho metto una volta e basta??? anche dopo il cambio olio è sempre valida la sua efficacia??? e dove lo compro??
Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: THE KAISER su Gennaio 05, 2004, 15:08:59 pm Citato da: Impstar su Dicembre 29, 2003, 15:49:22 pm Ho-ho-ho, stamattina ho sguinzagliato uno dei miei serv... ehm, praticanti :-[ ;D intendevi schiav....ehm...neolaureati? :P Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: mauring su Gennaio 05, 2004, 15:16:10 pm Citato da: titillo su Gennaio 05, 2004, 14:25:38 pm perchè le case automobilistiche sono così stupide da non utilizzare tali prodotti per aumentare le prestazioni delle proprie auto ??? ??? ??? ??? ??? ;D Perche' sono prodotti concepiti non tanto per aumentare le prestazioni, quanto per ridurre gli attriti e quindi allungare la vita del motore. Ma a nessuna casa interessa che il motore duri di piu' del calcolato, perche' ci straguadagnano con i pezzi di ricambio. Basta pensare a debimetri e marmitte: possibile che non si riesca a farne di migliori e a minor prezzo ? In piu', un trattamento serio costa piu' di 50 euro, e su auto in cui si risparmia fino all'osso anche 50 euro hanno la loro importanza. Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: mauring su Gennaio 05, 2004, 15:17:07 pm Citato da: LucaGTA su Gennaio 05, 2004, 14:30:47 pm Ma poi l'ho metto una volta e basta??? anche dopo il cambio olio è sempre valida la sua efficacia??? e dove lo compro?? Normalmente questi trattamenti durano circa 60.000 Km, anche cambiando l'olio. Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Luca su Gennaio 05, 2004, 15:21:24 pm Tu li hai messi?? vale la pena?? Da quello che ho letto lo trovo interessante e vorrei metterlo ma ho paura di avere qualche spiacevole inconceniente... di accensione a freddo o quant'altro!!! :-XE dove si compra??
Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: mauring su Gennaio 05, 2004, 15:40:34 pm Citato da: LucaGTA su Gennaio 05, 2004, 15:21:24 pm Tu li hai messi?? vale la pena?? Da quello che ho letto lo trovo interessante e vorrei metterlo ma ho paura di avere qualche spiacevole inconceniente... di accensione a freddo o quant'altro!!! :-XE dove si compra?? Si, l'ho scritto un po' di post addietro. Pero' non ho messo il Sintoflon, ma un equivalente prodotto che non si trova in commercio e che mi ha fornito il mio meccanico. E' una specie di melassa che si mette nell'olio a motore caldo e, a quanto dice, non ha controindicazioni di nessun tipo. Alcune riviste, anni fa, provando prodotti del genere, dopo aver fatto il trattamento provarono a togliere tutto l'olio da un'auto e riuscirono a percorrere svariati km (mi sembra un centinaio) senza fondere tutto. Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Luca su Gennaio 05, 2004, 16:04:01 pm Citato da: mauring su Gennaio 05, 2004, 15:40:34 pm Si, l'ho scritto un po' di post addietro. Pero' non ho messo il Sintoflon, ma un equivalente prodotto che non si trova in commercio e che mi ha fornito il mio meccanico. E' una specie di melassa che si mette nell'olio a motore caldo e, a quanto dice, non ha controindicazioni di nessun tipo. Avevo letto... ma che tu sappia vanno bene solo per motori stanchi o anche per motori moderni e con pochi km all'attivo??? ;)Alcune riviste, anni fa, provando prodotti del genere, dopo aver fatto il trattamento provarono a togliere tutto l'olio da un'auto e riuscirono a percorrere svariati km (mi sembra un centinaio) senza fondere tutto. Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: mauring su Gennaio 05, 2004, 16:42:19 pm Citato da: LucaGTA su Gennaio 05, 2004, 16:04:01 pm Avevo letto... ma che tu sappia vanno bene solo per motori stanchi o anche per motori moderni e con pochi km all'attivo??? ;) Il mio meccanico, capofficina in una concessionaria Opel, lo mette anche sulle auto nuove, per aver meno rogne in garanzia :) Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Luca su Gennaio 05, 2004, 17:20:18 pm Citato da: mauring su Gennaio 05, 2004, 16:42:19 pm Il mio meccanico, capofficina in una concessionaria Opel, lo mette anche sulle auto nuove, per aver meno rogne in garanzia :) Chi può tenerlo?? un rivenditore non credo... dove posso acquistarlo? :)Sono convinto di metterlo.. da quello che ho capito devo metterlo da motore acceso... e poi non devo spegnerlo per più di un'ora :) Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: mauring su Gennaio 05, 2004, 17:31:54 pm Citato da: LucaGTA su Gennaio 05, 2004, 17:20:18 pm Chi può tenerlo?? un rivenditore non credo... dove posso acquistarlo? :) Sono convinto di metterlo.. da quello che ho capito devo metterlo da motore acceso... e poi non devo spegnerlo per più di un'ora :) A motore acceso non credo proprio... ::).. quando apri il tappo ti schizza l'olio dappertutto. A motore caldo, lo spegni, ci metti la melassa, lo riaccendi e non lo spegni per un'ora. C'e' scritto tutto sulle lattine. Viene distribuito dalla Techim Sintoflon srl in provincia di Treviso (tel. 0438 470354). Prova a sentire chi e' il rivenditore piu' vicino a te. Credo comunque che ce l'abbiano in qualsiasi negozio di autoricambi serio. Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Luca su Gennaio 05, 2004, 17:50:58 pm Citato da: mauring su Gennaio 05, 2004, 17:31:54 pm A motore acceso non credo proprio... ::).. quando apri il tappo ti schizza l'olio dappertutto. Scusa intendevo caldo acceso, nel senso del massimo calore possibile....e poi non devo spegnere il motore... logico che se apro il tappo dell'olio con il motore in moto poi vado al centro grandi ustioni!!!! :-X :-\A motore caldo, lo spegni, ci metti la melassa, lo riaccendi e non lo spegni per un'ora. C'e' scritto tutto sulle lattine. Viene distribuito dalla Techim Sintoflon srl in provincia di Treviso (tel. 0438 470354). Prova a sentire chi e' il rivenditore piu' vicino a te. Credo comunque che ce l'abbiano in qualsiasi negozio di autoricambi serio. Grazie Mau.. ho appena scritto una mail!!! :) Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Aquiles su Gennaio 05, 2004, 20:49:29 pm m'avete convinto! tra un 4.000 km c'ho il tagliando della corollina... con l'olio nuovo ci butto dentro anche il sintoflon!! eccheccacchio!!! ;D
Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: tit su Gennaio 05, 2004, 21:44:02 pm nella mia polo 1.9 tdi non metterei additivi neanche se mi pagassero ;D
Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Emi su Gennaio 07, 2004, 09:32:30 am Sono decisamente scettico in proposito,
sulla mia macchina da gara non metterei simili prodotti manco sotto tortura, L'unica cosa seria da mettere nel motore di un'auto a benzina è Castrol Rs 10W-60, e per esagerare benzina Vladoil.... a questo punto le differenze si sentono... ;) Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Luca su Gennaio 07, 2004, 10:08:21 am Citato da: Emi su Gennaio 07, 2004, 09:32:30 am Sono decisamente scettico in proposito, Beh, ma essendo un trattamento antiattrito ed antiusura male non fa... al massimo fa di meno di quanto ci si potesse aspettare. E poi per 25 euro si può provare.. o no?? ;)sulla mia macchina da gara non metterei simili prodotti manco sotto tortura, L'unica cosa seria da mettere nel motore di un'auto a benzina è Castrol Rs 10W-60, e per esagerare benzina Vladoil.... a questo punto le differenze si sentono... ;) Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Emi su Gennaio 07, 2004, 10:14:38 am Citato da: LucaGTA su Gennaio 07, 2004, 10:08:21 am Beh, ma essendo un trattamento antiattrito ed antiusura male non fa... al massimo fa di meno di quanto ci si potesse aspettare. E poi per 25 euro si può provare.. o no?? ;) Per carità non è una questione di costi, il prezzo direi che può essere considerato vantaggioso, ma la mia perplessità rimane per ciò che riguarda il materiale lubrificante lasciato sugli organi in movimento, tanto per intenderci il famoso velo protettivo....ecco il "velo" mi ascia perplesso ??? ??? Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Impstar su Gennaio 07, 2004, 10:19:37 am Citato da: mauring su Gennaio 05, 2004, 17:31:54 pm Viene distribuito dalla Techim Sintoflon srl in provincia di Treviso (tel. 0438 470354). ...fra l'altro lunedi pomeriggio ho parlato con il "Sig. Sintoflon" per chiedere un po' di delucidazioni. Persona cortesissima e - sorpresa - Lancista sfegatato, mi ha spiegato un po' di cose: - come immaginavamo tutti, il Sintoflon non è la panacea per l'aumento di prestazioni (e qui Emi è un pochino fuori strada), ma serve prima di tutto a proteggere il motore. - la necessità di fare girare il motore a caldo è dovuta al fatto che la soluzione detergente nella quale "nuota" il PTFE (che è il vero segreto del Sintoflon) deve prima "lavare" il motore, e poi evaporare. Solo dopo il PTFE si depositerà sui metalli. - il Sintoflon ET (ossia il primo stadio del trattamento) ha una funzione prevalentemente preparatoria: la Casa raccomanda di metterlo giusto quei 2-3.000 Km prima di un cambio d'olio. Al momento del cambio suddetto si dovrà agigungere il Protector, e così andrà fatto ad ogni successivo cambio d'olio. Per il Protector viene raccomandato un dosagigo minimo, ma più se ne mette, meglio è. - altro discorso sono il Gear Lube e l'Hydro Drive, rispettivamente per cambi manuali e trasmissioni automatiche/idroguide: qui addirittura mi hanno detto che si potrebbero mettere anche solo i suddetti prodotti al posto dell'olio... :o Anyway, a pochi giorni dal trattamento posso essere solo soddisfatto: le auto sono entrambe più silenziose, soprattuto la Y, dalla quale sono spariti molti rumorini di tipo "ruvido"... il motore sembra infatti molto più rotondo, più vispo, e sembra andare più volentieri verso la zona alta del contagiri. Non ho tenuto conto del consumo, ma a detta del "servo" pare ci sia un discreto miglioramento. Prossimo passo? Non appena capirò come scavalcare le "aggiuntine" lo metterò su IMP18, e oggi pomeriggio mando lo "schiavo" a prendere il Gear Lube per la Y: il "Sig. Sintoflon" mi ha stragiurato che risolverà un difetto cronico delle Y Euro 3, ossia gli spaventosi rumori (detti anche in gergo tecnico "CLUNK" ;D ) che si sentono ad ogni cambiata... speriamo... ;) Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Luca su Gennaio 07, 2004, 11:10:47 am Citato da: Impstar su Gennaio 07, 2004, 10:19:37 am ...fra l'altro lunedi pomeriggio ho parlato con il "Sig. Sintoflon" per chiedere un po' di delucidazioni. Dove hai comprato il prodotto? ;)Persona cortesissima e - sorpresa - Lancista sfegatato, mi ha spiegato un po' di cose: - come immaginavamo tutti, il Sintoflon non è la panacea per l'aumento di prestazioni (e qui Emi è un pochino fuori strada), ma serve prima di tutto a proteggere il motore. - la necessità di fare girare il motore a caldo è dovuta al fatto che la soluzione detergente nella quale "nuota" il PTFE (che è il vero segreto del Sintoflon) deve prima "lavare" il motore, e poi evaporare. Solo dopo il PTFE si depositerà sui metalli. - il Sintoflon ET (ossia il primo stadio del trattamento) ha una funzione prevalentemente preparatoria: la Casa raccomanda di metterlo giusto quei 2-3.000 Km prima di un cambio d'olio. Al momento del cambio suddetto si dovrà agigungere il Protector, e così andrà fatto ad ogni successivo cambio d'olio. Per il Protector viene raccomandato un dosagigo minimo, ma più se ne mette, meglio è. - altro discorso sono il Gear Lube e l'Hydro Drive, rispettivamente per cambi manuali e trasmissioni automatiche/idroguide: qui addirittura mi hanno detto che si potrebbero mettere anche solo i suddetti prodotti al posto dell'olio... :o Anyway, a pochi giorni dal trattamento posso essere solo soddisfatto: le auto sono entrambe più silenziose, soprattuto la Y, dalla quale sono spariti molti rumorini di tipo "ruvido"... il motore sembra infatti molto più rotondo, più vispo, e sembra andare più volentieri verso la zona alta del contagiri. Non ho tenuto conto del consumo, ma a detta del "servo" pare ci sia un discreto miglioramento. Prossimo passo? Non appena capirò come scavalcare le "aggiuntine" lo metterò su IMP18, e oggi pomeriggio mando lo "schiavo" a prendere il Gear Lube per la Y: il "Sig. Sintoflon" mi ha stragiurato che risolverà un difetto cronico delle Y Euro 3, ossia gli spaventosi rumori (detti anche in gergo tecnico "CLUNK" ;D ) che si sentono ad ogni cambiata... speriamo... ;) Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Impstar su Gennaio 07, 2004, 11:42:27 am Citato da: LucaGTA su Gennaio 07, 2004, 11:10:47 am Dove hai comprato il prodotto? ;) l'ho comprato da un ricambista di Padova, che tra l'altro ora non lo vende più (ed è per quello che me l'ha "tirato dietro" ;D ). Se chiami in Techim Sintoflon ti indicano il venditore più vicino. Oltretutto, essendo degli appassionati sfegatati (oltre che Lancisti), risponderanno a qualsiasi tua domanda... ;) Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Aquiles su Gennaio 07, 2004, 16:07:03 pm Citato da: Impstar su Gennaio 07, 2004, 10:19:37 am - il Sintoflon ET (ossia il primo stadio del trattamento) ha una funzione prevalentemente preparatoria: la Casa raccomanda di metterlo giusto quei 2-3.000 Km prima di un cambio d'olio. AH!!!! cazzaruola!!! questa è un'info veramente fondamentale!!!! Io pensavo di "sintoflonare" la corolla con l'olio nuovo!!! Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Luca su Gennaio 07, 2004, 16:38:17 pm Citato da: aquiles su Gennaio 07, 2004, 16:07:03 pm AH!!!! cazzaruola!!! questa è un'info veramente fondamentale!!!! Io pensavo di "sintoflonare" la corolla con l'olio nuovo!!! Io l'ho intesa che è consigliabile non metterlo dopo i 2000/3000km al traguardo del tagliando..cioè di fare ALMENO quella percorrenza... credo che non ci siano problemi nel fare più strada!! ;)Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Emi su Gennaio 07, 2004, 16:41:35 pm Citato da: LucaGTA su Gennaio 07, 2004, 16:38:17 pm Io l'ho intesa che è consigliabile non metterlo dopo i 2000/3000km al traguardo del tagliando..cioè di fare ALMENO quella percorrenza... credo che non ci siano problemi nel fare più strada!! ;) Io invece lo intendo che va usato per al max 2000 o 3000 km, poi eliminato con il cambio olio, forse dipende dal fatto che tenerlo nel motore per 10mila km potrebbe fargli perdere le caratteristiche chimico/fisiche e ci si ritroverebbe con l'olio pieno di schifezza, con evidenti danni al motore, Questa è solo una mia interpretazione ;) Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Luca su Gennaio 07, 2004, 16:45:23 pm Citato da: Emi su Gennaio 07, 2004, 16:41:35 pm Io invece lo intendo che va usato per al max 2000 o 3000 km, poi eliminato con il cambio olio, In una mail scritta direttamente alla sintoflon mi dicono di non cambiare l'olio per qualche migliaia di km, poi con olio e filtri nuovi di mettere il protector.... è ambigua la cosa, mi sa che chieda spiegazione. ::)forse dipende dal fatto che tenerlo nel motore per 10mila km potrebbe fargli perdere le caratteristiche chimico/fisiche e ci si ritroverebbe con l'olio pieno di schifezza, con evidenti danni al motore, Questa è solo una mia interpretazione ;) Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Emi su Gennaio 07, 2004, 16:47:54 pm lo trovo ambiguo anch'io, credo che una mail possa chiarire la situazione ;)
Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Aquiles su Gennaio 07, 2004, 17:50:20 pm appena c'havete qualche info ufficiale postatele!! mi raccomando!! ;)
Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Claudio53 su Gennaio 08, 2004, 11:22:04 am Io con il cambio auto non lo userei: la selezione dei rapporti si fa con frizioni e freni a nastro, e se poi l'attrito non è più sufficiente? Questi sistemi mi lasciano sempre un pò dubbioso, siamo sicuri che livellando le micro rigature delle canne cilindri non creino la possibilità che il velo d'olio si interrompa in certe condizioni di carico, con possibili guai (grippaggi)?
Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Impstar su Gennaio 08, 2004, 11:30:58 am Citato da: Claudio53 su Gennaio 08, 2004, 11:22:04 am Io con il cambio auto non lo userei: la selezione dei rapporti si fa con frizioni e freni a nastro, e se poi l'attrito non è più sufficiente? Questi sistemi mi lasciano sempre un pò dubbioso, siamo sicuri che livellando le micro rigature delle canne cilindri non creino la possibilità che il velo d'olio si interrompa in certe condizioni di carico, con possibili guai (grippaggi)? Ma no, Claudio, credo non ci siano particolari problemi con cambi automatici: la Techim Sintoflon produce un prodotto dosato appositamente per queste trasmissioni, e credo che l'applicazione vada vista nell'ottica di una ottimizzazione. Per quanto riguarda il discorso grippaggi, tieni conto che prodotti analoghi si usano da tempo, ed anche nelle competizioni. Io non ho la preparazione tecnica per avere delle teorie con adeguato supporto, ma così a naso direi che il veslo di PTFE, una volta disteso, non interrompa in alcun modo la circolazione dell'olio. Considera inoltre che proprio la formula chimica dei detergenti/solventi presenti nel Sintoflon è il segreto del prodotto... Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: Claudio53 su Gennaio 08, 2004, 11:36:32 am Citato da: Impstar su Gennaio 08, 2004, 11:30:58 am Ma no, Claudio, credo non ci siano particolari problemi con cambi automatici: la Techim Sintoflon produce un prodotto dosato appositamente per queste trasmissioni, e credo che l'applicazione vada vista nell'ottica di una ottimizzazione. Per quanto riguarda il discorso grippaggi, tieni conto che prodotti analoghi si usano da tempo, ed anche nelle competizioni. Io non ho la preparazione tecnica per avere delle teorie con adeguato supporto, ma così a naso direi che il veslo di PTFE, una volta disteso, non interrompa in alcun modo la circolazione dell'olio. Considera inoltre che proprio la formula chimica dei detergenti/solventi presenti nel Sintoflon è il segreto del prodotto... Non è la circolazione dell'olio che mi preoccupa, ma l'aderenza del velo d'olio alle pareti della canna, aderenza facilitata dalle micro rigature che vengono appositamente fatte mediante lavorazione. Se la canna si "lucida", come avviene nei motori dei veicoli industriali che fanno tantissimi chilometri (mi pare si chiami "bore polishing"), l'olio non adeisce più e il pistone grippa. Non vorrei potesse succedere qualcosa di analogo, anche se in questo caso rimane uno strato di PFTE. Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: mariner su Gennaio 08, 2004, 15:29:26 pm Citato da: Claudio53 su Gennaio 08, 2004, 11:36:32 am Non è la circolazione dell'olio che mi preoccupa, ma l'aderenza del velo d'olio alle pareti della canna, aderenza facilitata dalle micro rigature che vengono appositamente fatte mediante lavorazione. Se la canna si "lucida", come avviene nei motori dei veicoli industriali che fanno tantissimi chilometri (mi pare si chiami "bore polishing"), l'olio non adeisce più e il pistone grippa. Non vorrei potesse succedere qualcosa di analogo, anche se in questo caso rimane uno strato di PFTE. ma se sulle pareti della canna c'è l'olio...e sto Sintoflon dicono che si aggrappa alle pareti, vuol dire che scioglie l'olio no? sarà mica acquaragia? :o :o Titolo: Re:Proviamo il Sintoflon! Post di: ChB su Gennaio 09, 2004, 08:51:52 am Citato da: Impstar su Gennaio 07, 2004, 10:19:37 am [omissis] Non ho tenuto conto del consumo, ma a detta del "servo" pare [omissis] [omissis] oggi pomeriggio mando lo "schiavo" a prendere [omissis] Bellissimo, lo stesso "stile" di PierPaolo Robbiratti-Borini-Cardani-Ciorotti-Gurlo ... o Baratti-Borini-Borotti-Boffa ... (eh già, ogni tanto cambia identità, il bimbo) ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Proviamo il Sintoflon! Post di: TonyH su Ottobre 09, 2008, 11:40:20 am Protesta d'epoca visto il messaggio.....
Titolo: Re: Proviamo il Sintoflon! Post di: ChB su Ottobre 09, 2008, 11:51:56 am Non preoccuparti, caro Pistonato ... ha applicato talmente il codice deontologico che ... si è più che sospeso ... ha proprio cambiato vita ::) ;D
Titolo: Re: Proviamo il Sintoflon! Post di: jimb0 su Ottobre 09, 2008, 12:11:46 pm bello questo vecchio post. sono andato a guardarmi il sito della sintoflon e ho visto che non fanno solo additivi per olio, ai quali per altro sono interessato, ma anche additivi per il gas!! qualcuno li ha mai provati?!?
Titolo: Re: Proviamo il Sintoflon! Post di: stella su Ottobre 09, 2008, 12:26:00 pm Minchia 5 anni son passati!! :o :o ;D
Titolo: Re: Proviamo il Sintoflon! Post di: Motesto su Ottobre 09, 2008, 15:05:08 pm ma impstar non aveva la vanquish o ricordo male? :o ;D
Titolo: Re: Proviamo il Sintoflon! Post di: stella su Ottobre 09, 2008, 15:56:29 pm Citato da: Dogui the Special One su Ottobre 09, 2008, 15:05:08 pm ma impstar non aveva la vanquish o ricordo male? :o ;D L'aveva, l'aveva, lì mortacci... :-* Titolo: Re: Proviamo il Sintoflon! Post di: ChB su Ottobre 09, 2008, 16:01:53 pm Citato da: stella su Ottobre 09, 2008, 15:56:29 pm L'aveva, l'aveva, lì mortacci... :-* Però ... devi evidentemente far parte degli eletti ::) Eletto, ovviamente inteso qualora tu l'abbia vista ... ovviamente Titolo: Re: Proviamo il Sintoflon! Post di: stella su Ottobre 09, 2008, 16:07:39 pm Citato da: ChB su Ottobre 09, 2008, 16:01:53 pm Però ... devi evidentemente far parte degli eletti ::) Eletto, ovviamente inteso qualora tu l'abbia vista ... ovviamente Mi fidavo della parola... :-\ Perchè, non l'aveva?? ???
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |