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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Luca su Gennaio 05, 2004, 03:17:01 am



Titolo: Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Luca su Gennaio 05, 2004, 03:17:01 am
Io sono stato in Francia qualche giorno ma non con la mia macchina, con una senza abs... visto che a Susa ho messo le catene per fare il Monginevro, che la temperatura era bassa e che le strade quel giorno erano in condizioni pietose ho potuto verificare l'utilità indiscutibile dell'abs nei fondi a bassa aderenza. :o
Come ripeto ero con una macchina priva di tale dispositivo ed infatti a velocità molto moderata più volte abbiamo frenato e la macchina non si è fermata ma è andata molto più avanti di ciò che avrebbe dovuto, una volta in mezzo all'incrocio e la seconda contro un mucchietto di neve fresca( avevo tolto già le catene perchè la strada era pulita)... >:( >:( fortunatamente senza il minimo danno però con la sensazione di nessuna sicurezza. :-[ :-X
A tal proposità ho potuto riflettere sull'utilità o meno delle gomme termiche.... funzionano davvero?? con quanti cm di neve fresca o ghiaccio riescono a salire, e salgono??? HO visto che in montagna ci sono spesso strade ghiacciate, o cmq non pulite a dovere e con le gomme normali è un'impresa salire, basta un lieve strato di ghiaccio o poca neve fresca per non avere aderenza e non riuscire a procedere, rischiando anche di andare contro qualcosa o di intasare il traffico... e così ho riflettuto su quell'alternativa....Dite un pò voi, possessori di tali gomme, i pregi ed i difetti!! :) ;)


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: mariner su Gennaio 05, 2004, 08:15:10 am
personalmente ti direi solo pregi. io ho le pirelli winter, 205/60 HR 15, in autostrada e sul veloce in genere non ci sono problemi, per notare la differenza devi proprio "impegnarti" parecchio, si nota solo una certa inerzia nell'entrare in curva m dovuta ai tasselli..ma è roba veramente da poco. la motricità (e la frenata) son veramente buone su strade sporche, leggermente innevate etc..
migliora tantissimo allo scendere della temperatura.
Ovvio che come motricità sulla neve le catene rimangono insuperabili, ma le termiche van bene. Io mi ci sono trovato in difficoltà (cioè ho montato le catene) solo 2 volte ed entrambe in condizioni veramente critiche: TA, salita 15%, nevicata in atto (Dolomiti), strada non pulita con 10 cm di neve fresca, in pratica sulla strada c'ero solo io e andavano solo 4x4 e/o macchine con catene..


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Tarvos su Gennaio 05, 2004, 08:28:52 am
Comunciamo dai difeti da riscontrati:

1. un po' di deriva laterale e di inerzia all'inizio delle curve, dovute anche dal fatto che spesso si monta una misura più piccola.

2. non si possono strapazzare su strada asciutta e pulita o con temperutaure sopra i 10° C pena una durata irrisoria.

3. frenata leggermente più lunga sull'asciutto e a velocità autostradali.

Pregi:

1. migliore tenuta su tutti i fondi viscidi e con basse temperature. (pioggia, fango, neve e anche ghiaccio).

2. minori consumi con misura più piccola.

3. maggiore sensibilità sullo stato di aderenza.

4. migliori spazi di frenata su fondi viscidi.

5. anche con qualche anno, la mescola rimane più morbida rispetto alle all season, che sono già più dure in partenza.

Le mie espreienze sono state fatte con una Fiesta 1.2 3p con le Michelin Artic 165/70 r 13 al posto delle Bridgestone Firehawk 185/55 r 14.


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Luca su Gennaio 05, 2004, 10:53:41 am
Grazie... ho visto che certe macchine ne montano solo 2... che differenza c'è tra 2 e 4??? si rischia di perdere aderenza anche laddove non c'è la trazione???
poi le dimensioni delle termiche devono essere cmq tra quelle riportate sul libretto o no? ;)


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Tarvos su Gennaio 05, 2004, 11:01:36 am
Innanzitutto è vietato montarne solo due. ;)

Secondo, è molto pericolo in quanto avresti un grip differente sui due assali, con una enorme difficoltà a controllare l'auto. :o

Terzo, le misure devono necessariamente rispettare quelle riportate sul libretto. (Di solito le più piccole) ;) ;) ;)


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: ChB su Gennaio 05, 2004, 11:19:26 am
Citato da: totisfra su Gennaio 05, 2004, 11:01:36 am
Innanzitutto è vietato montarne solo due. ;)

Secondo, è molto pericolo in quanto avresti un grip differente sui due assali, con una enorme difficoltà a controllare l'auto. :o

Terzo, le misure devono necessariamente rispettare quelle riportate sul libretto. (Di solito le più piccole) ;) ;) ;)


E pensare che ci sono gommisti che hanno ancora il coraggio di dire "ma sono sufficienti 2, tanto ha le gomme estive nuove" ... fatto con mia madre - sfortunatamente non ero presente e il danno è stato fatto - le ha sentite >:(


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: mauring su Gennaio 05, 2004, 11:21:05 am
Io sul 205 le ho tenute su tutto l'anno, anche in estate con 40 gradi all'ombra.

E' chiaro che sull'asciutto sono peggiori, ma te ne accorgi solo se vai forte. Con un uso tranquillo vanno da dio ugualmente e non si consumano nemmeno tanto.

Sulla neve ho fatto salite impensabili da farsi con gomme normali, merito anche della leggerezza e dell'agilita' insite nella 205.

Personalmente preferisco avere meno tenuta sull'asciutto e stare tranquillo negli altri casi che viceversa. Anche la Jeep monta le M+S e credo che le montero' pure sulla Ritmo. Di fare i 180 nei curvoni autostradali d'estate, tutto sommato non me ne frega piu' di tanto. Mi interessa di piu' tornare a casa in caso di nevicata, gelata improvvisa o strada superfangosa.

E poi, in caso di "ingarellata" persa sull'asciutto, si puo' sempre imputare la colpa alle gomme... ::) ;D


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Tarvos su Gennaio 05, 2004, 11:26:51 am
Infatti, quest'estate finirò le Bidgestone e lascerò sempre le invernali, con le quali, tra l'altro faccio anche un km in più al litro (dai 13.5 ai 14.5) ;)

Per la Corolla, penso che prima finirò le estive montate di primo equipaggimento, per poi fare la stessa cosa. Sono curioso di provare sulla neve le nuove invernali che vi ho già descritto da qualche parte.


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Madbob su Gennaio 05, 2004, 11:33:34 am
E' un argomento che interessa molto anche a me.
Io vorrei montarle sulla Golf visto che la uso per andare a sciare. Purtroppo ho i cerchi in lega da 16" con gomme 205/55, cosa che preclude pure l'utilizzo di catene. Ora cosa mi consigliate:

1) Montare gomme invernali tutto l'anno sui cerchi da 16";
2) Comprare cerchi da 15" ed usarli solo nella stagione invernale con gomme da neve;

Domandina: esistono anche delle gomme All Season, cioè una via di mezzo tra invernali ed "estive"? Se si, come si comportano? Me le consigliereste?
Ed ancora, non essendo le mie gomme catenabili, posso cmq provare a mettere delle catene ribassate da 9 millimetri? Se si, cosa rischio? Che l'assicurazione non risarcisce in caso di sinistri? C'è pericolo anche 9in interferenze tra catena e carrozzeria della vettura? Grassie in anticipo.


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: mauring su Gennaio 05, 2004, 11:39:19 am
Citato da: Madbob su Gennaio 05, 2004, 11:33:34 am
E' un argomento che interessa molto anche a me.
Io vorrei montarle sulla Golf visto che la uso per andare a sciare. Purtroppo ho i cerchi in lega da 16" con gomme 205/55, cosa che preclude pure l'utilizzo di catene. Ora cosa mi consigliate:

1) Montare gomme invernali tutto l'anno sui cerchi da 16";
2) Comprare cerchi da 15" ed usarli solo nella stagione invernale con gomme da neve;

Domandina: esistono anche delle gomme All Season, cioè una via di mezzo tra invernali ed "estive"? Se si, come si comportano? Me le consigliereste?
Ed ancora, non essendo le mie gomme catenabili, posso cmq provare a mettere delle catene ribassate da 9 millimetri? Se si, cosa rischio? Che l'assicurazione non risarcisce in caso di sinistri? C'è pericolo anche 9in interferenze tra catena e carrozzeria della vettura? Grassie in anticipo.


Su questo sito ci sono le misure catenabili con catene da 9mm:

http://www.gambelli.net/dx_catene.htm (http://www.gambelli.net/dx_catene.htm)

Alternativa e' lo speciale ragno, che si applica a qualunque auto su qualunque gommatura. Molto costoso (250-300 euro circa) e abbastanza poco efficace, pero'.

Alcuni gommisti seri, comunque, ti tengono gratis le tue coperture in magazzino, per cui d'estate ti fai montare le estive e d'inverno le invernali, senza bisogno di ulteriori 4 cerchi.


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Madbob su Gennaio 05, 2004, 11:41:05 am
Citato da: mauring su Gennaio 05, 2004, 11:39:19 am
Su questo sito ci sono le misure catenabili con catene da 9mm:

http://www.gambelli.net/dx_catene.htm (http://www.gambelli.net/dx_catene.htm)

Alcuni gommisti seri, comunque, ti tengono gratis le tue coperture in magazzino, per cui d'estate ti fai montare le estive e d'inverno le invernali, senza bisogno di ulteriori 4 cerchi.


Mauring, avrebbe senso montare le termiche con misure 205/55 16"? Non è che la trazione sarebbe deficitaria per via dalla gommatura molto grosso? Oppure dici che avrei degli effetti molto benefici?
Tahnk ;)


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: mauring su Gennaio 05, 2004, 11:44:39 am
Citato da: Madbob su Gennaio 05, 2004, 11:41:05 am
Mauring, avrebbe senso montare le termiche con misure 205/55 16"? Non è che la trazione sarebbe deficitaria per via dalla gommatura molto grosso? Oppure dici che avrei degli effetti molto benefici?
Tahnk ;)


Beh, il vantaggio c'e' comunque, ma e' ovvio che su terreni difficili come neve e ghiaccio, piu' stretta e' la gomma e meglio si va. E' questione di pressione per unita' di superficie.
Hai mai visto le gare delle auto sul ghiaccio ? Hanno tutte gomme strettissime, quasi da bici.. ;D

Sul ghiaccio estremo, poi, la miglior cosa sono sempre le chiodate. Ma si tratta, appunto, di casi estremi.


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Tarvos su Gennaio 05, 2004, 11:46:55 am
Citato da: Madbob su Gennaio 05, 2004, 11:41:05 am
Mauring, avrebbe senso montare le termiche con misure 205/55 16"? Non è che la trazione sarebbe deficitaria per via dalla gommatura molto grosso? Oppure dici che avrei degli effetti molto benefici?
Tahnk ;)


Scusa, ma qual'è la misura più piccola che puoi mettere con i cerchi da 16"?


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Madbob su Gennaio 05, 2004, 11:52:40 am
Citato da: totisfra su Gennaio 05, 2004, 11:46:55 am
Scusa, ma qual'è la misura più piccola che puoi mettere con i cerchi da 16"?


Azz, non lo sò ::) :-[
Dopo guardo, tanto oggi sono venuto al lavoro con la saponetta tedesca di colore grigio ;D ;)
Non sapevo cmq che a parità di cerchio si potessero montare pneumatici di larghezze differenti.


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: ChB su Gennaio 05, 2004, 11:54:03 am
Citato da: Madbob su Gennaio 05, 2004, 11:33:34 am
E' un argomento che interessa molto anche a me.
Io vorrei montarle sulla Golf visto che la uso per andare a sciare. Purtroppo ho i cerchi in lega da 16" con gomme 205/55, cosa che preclude pure l'utilizzo di catene.


Se guardi sul libretto (o sull'autocollante con le pressioni di gonfiaggio ;D ), vedrai che tipo di gomme invernali devi montare, di solito sono più piccole a meno che l'ingombro pinza/disco è tale da dover tenere la gommatura "estiva", ma non dovrebbe essere il tuo caso
Citazione:
Ora cosa mi consigliate:

1) Montare gomme invernali tutto l'anno sui cerchi da 16";
2) Comprare cerchi da 15" ed usarli solo nella stagione invernale con gomme da neve;


Personalmente, la seconda che hai detto ... 4 cerchi in lamiera neri non sono una spesa folle (sarai sui 45-50 ? a cerchio) e conservi intonsi i cerchi in lega ... io facevo così, sull'attuale sfrutto i 16" di serie per le invernali e ho i 17" tamarri per la bella stagione 8)
Citazione:
Domandina: esistono anche delle gomme All Season, cioè una via di mezzo tra invernali ed "estive"? Se si, come si comportano? Me le consigliereste?
Ed ancora, non essendo le mie gomme catenabili, posso cmq provare a mettere delle catene ribassate da 9 millimetri? Se si, cosa rischio? Che l'assicurazione non risarcisce in caso di sinistri? C'è pericolo anche 9in interferenze tra catena e carrozzeria della vettura? Grassie in anticipo.


Siamo alle solite, dovrebbero essere né carne né pesce, anche se vengono montate su vetture tipo Allroad e V70 XC ... ma appena c'è neve seria vanno in crisi, certo molto dopo che le "estive". So che le gomme per i 2 modelli citati sopra sono relativamente "speciali" e le fa la Pirelli ;)

Riassumendo: 4 invernali come da libretto (più strette) su 4 cerchi in lamiera e non te ne pentirai (tra l'altro eviti i rischi di doppio smontaggio/montaggio e tutti i graffi conseguenti) ;)


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: mauring su Gennaio 05, 2004, 11:54:08 am
Citato da: Madbob su Gennaio 05, 2004, 11:52:40 am
Azz, non lo sò ::) :-[
Dopo guardo, tanto oggi sono venuto al lavoro con la saponetta tedesca di colore grigio ;D ;)
Non sapevo cmq che a parità di cerchio si potessero montare pneumatici di larghezze differenti.


Si, si puo' ma fino ad un certo punto. Non potrai di certo montare le 125 della Dyane... ;D


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Tarvos su Gennaio 05, 2004, 11:59:34 am
Citato da: Madbob su Gennaio 05, 2004, 11:52:40 am
Azz, non lo sò ::) :-[
Dopo guardo, tanto oggi sono venuto al lavoro con la saponetta tedesca di colore grigio ;D ;)
Non sapevo cmq che a parità di cerchio si potessero montare pneumatici di larghezze differenti.


Sulla Punto di mio fratello, puoi montare sia le 155 che le 165 su cerchi da 13, per la Panda si va dalle 135 alle 155 :o

Sulla tua non so, però lo puoi verificare subito.
Se solo riuscissi a montare le 195/ 60, ti accorgeresti della grande differenza ;)

Per verificare le misure analoghe alle tue prova qui (http://www.miata.net/garage/tirecalc.html)
La diffrenza non può essere superiore al 3%


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: lou su Gennaio 05, 2004, 13:35:01 pm
Io le ho sulle due macchine (entrambe traz. posteriore) e trovo che sono veramente più sicure delle estive, anche in caso di pioggia.


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: mariner su Gennaio 05, 2004, 13:41:45 pm
Citato da: mauring su Gennaio 05, 2004, 11:44:39 am
..E' questione di pressione per unita' di superficie.


e questa cos'è? io sapevo che la pressione è "forza per unità di superficie".pressione per unità di superficie...sarebbe kg/cm2*cm2 ???????

vabbè..oggi sto lavorando quindi sono più bstrd del solito... ;D ;)
.il pupo non ti fa dormire? :)


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Luca su Gennaio 05, 2004, 13:42:18 pm
Ma sono l'unico che su libretto ho solo una dimensione di gomma??... la 185/55/14!!! :-\


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Tarvos su Gennaio 05, 2004, 13:44:50 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 05, 2004, 13:42:18 pm
Ma sono l'unico che su libretto ho solo una dimensione di gomma??... la 185/55/14!!! :-\


che è equivalente a 165/70/13 o a 195/45/15 ;)


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Luca su Gennaio 05, 2004, 13:55:57 pm
Hai preso i mm di rotolamento??? I poche parole potrei mettere quelle 2 dimensioni... ma se ti fermano non credo che facciano molti conti... guardano il libretto e ti multano!!! :-\


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: mauring su Gennaio 05, 2004, 13:57:57 pm
Citato da: mariner su Gennaio 05, 2004, 13:41:45 pm
e questa cos'è? io sapevo che la pressione è "forza per unità di superficie".pressione per unità di superficie...sarebbe kg/cm2*cm2 ???????

vabbè..oggi sto lavorando quindi sono più bstrd del solito... ;D ;)
.il pupo non ti fa dormire? :)


Ahem... se puo' essere una scusante, oggi sono arrivato a ore 10 al lavoro causa nottataccia col pupo... :-[ :-[


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Tarvos su Gennaio 05, 2004, 13:58:18 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 05, 2004, 13:55:57 pm
Hai preso i mm di rotolamento??? I poche parole potrei mettere quelle 2 dimensioni... ma se ti fermano non credo che facciano molti conti... guardano il libretto e ti multano!!! :-\


Non ne sono sicuro, ma credo che conti la circonferenza ed il diametro. Posso vedere di informarmi. :)
Comunque puoi sempre chiedere il nulla osta alla casa costruttrice ;)


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Madbob su Gennaio 05, 2004, 14:03:55 pm
Citato da: totisfra su Gennaio 05, 2004, 13:44:50 pm
che è equivalente a 165/70/13 o a 195/45/15 ;)


Assolutamente NO!

Le misure devono essere omologate.

Io sulla Golf ho questa misure: 205/55 16" - 195/60 (o 65) 15" - 175/70 14" :-\


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Madbob su Gennaio 05, 2004, 14:05:01 pm
Tra l'altro: come faccio a capire dal libretto quali gomme sono catenabili? Non c'è scritto niente!!! :o :o :o


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Luca su Gennaio 05, 2004, 14:13:38 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 05, 2004, 14:03:55 pm
Assolutamente NO!

Le misure devono essere omologate.

Io sulla Golf ho questa misure: 205/55 16" - 195/60 (o 65) 15" - 175/70 14" :-\


Infatti anch'io la sapevo così ;)
Posso sempre portarmi dietro la calcolatrice e faccio 2 conti al pulotto ;D


Titolo: Re:Gomme termiche... 2 o 4 ? e perchè?
Post di: mariner su Gennaio 05, 2004, 19:02:47 pm
a parte il discorso MISURE, io ho chiesto al gommista, ed ho cercato sul Nuovo C.d.S. ma del discorso che devono essere su tutte e 4 le ruote non v'è traccia.
Scusate: io monto le invernali 205/60 HR 15 davanti e le estive 205/60 HR 15 dietro. (tralasciamo un'attimo il discorso sulla differenza di tenuta su neve).
qual'è il motivo "tecnico" per cui non posso farlo?
stessa misura
stesso codice di velocità
stesso indice di carico
e allora? praticamente cambia la mescola ed il disegno...ma allora se avessi chessò Pirelli davanti e Michelin dietro o Yokohama o Goodyear o quel che volete...non sarebbe la stessa cosa?
ripeto, lasciamo perdere i discorsi da "tenuta del retrotreno sulla neve"..


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Aquiles su Gennaio 05, 2004, 22:21:19 pm
Citato da: totisfra su Gennaio 05, 2004, 11:26:51 am
Per la Corolla, penso che prima finirò le estive montate di primo equipaggimento, per poi fare la stessa cosa. Sono curioso di provare sulla neve le nuove invernali che vi ho già descritto da qualche parte.


hai voglia! le corolla (almeno la mia...) montano le michelin energy.... con queste gomme si possono fare 60-80.000 km...... (senza cimentarsi in staccatone da F1, ovviamente....)


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: mtbsport su Gennaio 06, 2004, 02:23:47 am
Allora io le termiche le uso da 2 anni e posso soltanto dire che ci sono pregi, i difetti li riscontri se come me passi dalle estive 205/55 R16 Pilot Sport alle invernali 195/65 R15 in poche parole non ti puoi divertire come le estive. Ma se abiti in un paese freddo le termiche sono un'ottima spesa, principalmente perchè ti garantiscono un ottima tenuta sulla neve, una quasi assenza di acquaplaning nelle pozzanghere e un ottima tenuta sull'asfalto freddo...... naturalmente per le lastre di ghiaccio non c'è niente da fare :o :o . Come ho già scritto più volte se non le provi non puoi renderti conto effettivamente della loro funzionalità, io stesso ero un po' incredulo. Naturalmente anche in questo caso non devi sndare su prodotti economici, ma rivolgerti a marchi famosi come Michelin, Pirelli, Bridgestone, Nokian (per le invernali)


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Diabolik82 su Gennaio 06, 2004, 22:13:22 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 05, 2004, 11:33:34 am
E' un argomento che interessa molto anche a me.
Io vorrei montarle sulla Golf visto che la uso per andare a sciare. Purtroppo ho i cerchi in lega da 16" con gomme 205/55, cosa che preclude pure l'utilizzo di catene. Ora cosa mi consigliate:


questa mi è nuova ???

anche perchè a me sul libretto come invernali sono consigliate le 205/55 R16....e non c'è nessun divieto all'uso delle catene.... :-\

cmq a meno che tu non debba scalare lo stelvio fino a 10-15cm di fresca te la cavi più che agevolmente anche con le estive ;)


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Madbob su Gennaio 07, 2004, 08:42:36 am
Citato da: Diabolik82 su Gennaio 06, 2004, 22:13:22 pm
questa mi è nuova ???

anche perchè a me sul libretto come invernali sono consigliate le 205/55 R16....e non c'è nessun divieto all'uso delle catene.... :-\

cmq a meno che tu non debba scalare lo stelvio fino a 10-15cm di fresca te la cavi più che agevolmente anche con le estive ;)


Diabo, mi spieghi dove leggi le gomme invernali consigliate sul libretto? E mi spieghi anche dove leggi se le gomme riportate sul libretto come omologate, sono satenabili oppure no?
Io ho letto che le 205/55 R16 non sono catenabili sul catalogo della Golf che mi hanno dato in concessionaria! Idem per la 147! Io non ci capisco più un cacchio. :-\ :(


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: ChB su Gennaio 07, 2004, 09:03:31 am
Attenzione Alberto ... Diabo ha sempre una TDI, più pesante e probabilmente diametro e pinza freno anteriori più grandi delle tua della 1.6 benzina ;)


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: mariner su Gennaio 07, 2004, 09:14:24 am
Madbob, manda una mail alla VW germania.
A me capitò lo stesso problema con la A4:
secondo il libretto di USO e MAnutenzione le gomme 205/60 HR 15 avrebbero dovuto essere montate sui cerchi da 7", e in questo caso il libretto riportava la dicitura "non consentito il montaggio di catene". in realtà leggendo sul cerchio (in lega , montato all'origine) notai che era da 6.5".
A questo punto ho mandato una bella mail a Audi.de (in inglese), in 24h mi hanno risposto (in italiano) , confermandomi che le ruote erano catenabili ed indicandomi alcuni modelli di catena.
In 2 occasioni ho montato delle catene da 12 mm senza alcun problema.
Tieni conto, per dirtene una, che il depliant "Ufficiale" della Passat Variant che ho in casa, preso dal conce ufficiale 2 anni fa, parla di un "fantomatico" 2.5L 10v 5 cilindri turbodiesel...come motorizzazione..questo la dice lunga sulle boiate che stampano..


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Homer su Gennaio 07, 2004, 09:28:39 am
Guarda Alberto, il problema del catenabile/non catenabile il più delle volte dipende non tanto da possibili interferenze fra le catene e gli organi meccanici quanto dalla oggettiva impossibilità di montare le catene in maniera ?tradizionale?...sull?Ibiza, ancora gommata /55 (quindi con circonferenza maggiore) in occasione di una nevicata inaspettata ho montato le catene da 12mm (quelle normali x intenderci) senza problemi tecnici se non il fatto che ho dovuto alzare da entrambe le parti l?auto sul cric per avere luce sufficiente all?interno del passaruota per ?calzare? le catene...ma poi una volta montate pas de problèmes (anzi...delle belle fotine scattate in un parcheggio innevato!). In ogni caso dipende sempre dalla macchina xché se su 147 le uniche gomme catenabili son quelle da 15?, sulla mia Stilo anche i 16? lo sono...


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Madbob su Gennaio 07, 2004, 10:33:58 am
Ragazzi, aiutatemi perchè non ci capisco più niente.
Sul libretto della Golf sono senate solo 3 tipi di pneumatici. Non si fa nessun accenno a gomme da neve. Non si fa nessun accenno a possibilità di catenare le gomme.

Sul libretto dell'Alfa che ho or ora davanti, sono segnati ben 7 tipi di pneumatici estivi. Sono segnati anche ben 4 pneumatici da neve di cui solo 3 riportano la limitazione di velocità massima. Anche quì non si fa nessun accenno alla possibilità di catenare le gomme. Magari però sono io che guardo nel posto sbagliato. Dove vi è riportata la possibilità di catenare i pneumatici? E' una sigla particolare? Ve lo chiedo prima di cominciare ad inviare mail, meglio evitare figure di cacca. ;)
Grassie in anticipo.


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Homer su Gennaio 07, 2004, 10:55:59 am
Dovrebbe esserci la voce nel libretto di uso e manutenzione...sul libretto di circolazione no di sicuro!!!


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: &re@ su Gennaio 07, 2004, 11:08:42 am
Concordo con Homer.
Madbob, considera anche che secondo il CdS italiano per le gomme M+S è ammesso un indice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto (in teoria bisognerebbe anche applicare un adesivo in zona visibile dal conducente che dice di non superare una certa velocità, questo lo disse Phormula parecchio tempo fa).
Qualunqe misura riportata sul libretto è ammessa per la tua macchina, non importa se siano gomme "estive" o invernali. L'importante è che le misure coincidano, e che gli indici di carico e velocità siano uguali o superiori (con l'unica riserva che dicevo prima)


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Madbob su Gennaio 07, 2004, 11:18:51 am
Citato da: &re@ su Gennaio 07, 2004, 11:08:42 am
Concordo con Homer.
Madbob, considera anche che secondo il CdS italiano per le gomme M+S è ammesso un indice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto (in teoria bisognerebbe anche applicare un adesivo in zona visibile dal conducente che dice di non superare una certa velocità, questo lo disse Phormula parecchio tempo fa).
Qualunqe misura riportata sul libretto è ammessa per la tua macchina, non importa se siano gomme "estive" o invernali. L'importante è che le misure coincidano, e che gli indici di carico e velocità siano uguali o superiori (con l'unica riserva che dicevo prima)


MA guarda Andrea, io non vorrei contraddirti, ma allora perchè sul libretto dell'Alfa ci sono specificati tutti i possibili pneumatici e estivi e tutti i possibili pneumatici invernali? Ti faccio notare poi che Giorgio si riferiva alle catene che non sono riportate appunto sul libretto di circolazione, ma bensì sull'uso e manutenzione.

Domandona, ona ona: se sul libretto non è indicata la possibilità di catenare o meno, ma solo sull'uso e manutenzione, se su quest'ultimo vi è indicata l'impossibilità di montare catene da neve ed io, infischiandomene, compro e calzo delle catene da 9 mm, incorro in qualche guaio? Del tipo multe in caso di controlli o beghe con l'assicurazione in caso di incidenti?


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: &re@ su Gennaio 07, 2004, 11:38:12 am
Citato da: Madbob su Gennaio 07, 2004, 11:18:51 am
MA guarda Andrea, io non vorrei contraddirti, ma allora perchè sul libretto dell'Alfa ci sono specificati tutti i possibili pneumatici e estivi e tutti i possibili pneumatici invernali?

Probabilmente all'alfa hanno voluto fare le cose "per bene", in modo da evitare possibili disguidi.
Citato da: Madbob su Gennaio 07, 2004, 11:18:51 am
Ti faccio notare poi che Giorgio si riferiva alle catene che non sono riportate appunto sul libretto di circolazione, ma bensì sull'uso e manutenzione.


Per quanto riguarda quello che diceva Giorgio, volevo dire che concordo con lui a proposito della considerazione sulle catene. Il discorso dulle gomme era invece un "di più".
Citato da: Madbob su Gennaio 07, 2004, 11:18:51 am
Domandona, ona ona: se sul libretto non è indicata la possibilità di catenare o meno, ma solo sull'uso e manutenzione, se su quest'ultimo vi è indicata l'impossibilità di montare catene da neve ed io, infischiandomene, compro e calzo delle catene da 9 mm, incorro in qualche guaio? Del tipo multe in caso di controlli o beghe con l'assicurazione in caso di incidenti?


Secondo me fa sempre fede il libretto. ;)


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: mariner su Gennaio 07, 2004, 11:41:01 am
Citato da: Madbob su Gennaio 07, 2004, 11:18:51 am
MA guarda Andrea, io non vorrei contraddirti, ma allora perchè sul libretto dell'Alfa ci sono specificati tutti i possibili pneumatici e estivi e tutti i possibili pneumatici invernali? Ti faccio notare poi che Giorgio si riferiva alle catene che non sono riportate appunto sul libretto di circolazione, ma bensì sull'uso e manutenzione.

Domandona, ona ona: se sul libretto non è indicata la possibilità di catenare o meno, ma solo sull'uso e manutenzione, se su quest'ultimo vi è indicata l'impossibilità di montare catene da neve ed io, infischiandomene, compro e calzo delle catene da 9 mm, incorro in qualche guaio? Del tipo multe in caso di controlli o beghe con l'assicurazione in caso di incidenti?

Le multe in caso di controlli non credo.
Per quanto riguarda l'assicurazione invece in caso di inciente potrebbero appigliarsi per evitare il risarcimento.
Tieni conto però che in certo condizioni , senza catene l'incidente lo fai di sicuro, con le catene no.
Io, quando credevo, di non poterle montare avevo preso la seguente decisione: fermo restando che COMUNQUE le catene si dovrebbero usare solo per brevi tratti ed a velocità ridotta, le monto ..e le tengo quel tanto che basta a togliermi da posizioni di pericolo.
Tanto COMUNQUE se sono a Torino e so che sto che sta nevicando di brutto fino a Ovada..non è che mi metto su le catene e prendo l'autostrada..fino a Ovada..mi fermo al primo autogrill ed aspetto..se necessario dormo in macchina..
l'unica soluzione se si vuole circolare abbastanza impunemente per lunghi tratti..sono le termiche..catene, ragni, calze, spikes etc..dovrebbero servire solo per , appunto, per i 5-10-25 km al max che ti consentono di raggiungere un riparo/ricovero.


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Homer su Gennaio 07, 2004, 12:11:18 pm
Alberto...le catene NON SONO INDICATE nel libretto. NON TI POSSON FAR LA MULTA se monti le catene su una macchina per la quale la casa dice di non farlo...viceversa se circoli senza quando c'è l'obbligo (di averle a bordo o montate) la multa la prendi eccome...ergo? Compra le catene e tienile in macchina pregando che non servano...se servono...montale e prega che non si rompa nulla...oppure compri 4 termiche con cerchi in latta da 15 e vai sul sicuro!


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Madbob su Gennaio 07, 2004, 13:28:19 pm
Dal libretto di uso e manutenzione Alfa:

PNEUMATICI INVERNALI

Sono pneumatici studiati appositamente per la marcia su neve e ghiaccio, da mon- tare in sostiti,lzione di quelli in dotazione 0110 vettura.
Usare pneumatici invernali delle stesse di. mensioni di quelli in dotazione vettura.
I Servizi Autorizzati Alfa Romeo sono lieti di fornire consigli sulla scelta del pneumati- co più adatto all'uso cui il Cliente intende destinarlo.
Per il tipo di pneumatico da adottare, per le pressioni di gonfiaggio e le relative ca- ratteristiche dei pneumatici invernali, atte- nersi scrupolosamente a quanto riportpto al capitolo "Caratteristiche tecniche".
Le caratteristiche invernali di questi pneu- matici si riducono notevolmente quando la profondità de! battistrada è inferiore ai 4 mm. In questo caso è opportuno sostituirli.
Le specifiche caratteristiche dei pneuma- tici invernali, fanno sì che, in condizioni am- bientali normali o in caso di lunghe percor- renze autostradali, le loro prestazioni risul- tino inferiori rispetto o quelle dei pneumati- ci di normale dotazione.

Occorre pertanto limitarne l'impiego alle pre- stazioni per le quali sono stati amologati.
AVVERTENZA Quando si utilizzano pneumatici invernali con indice di velocità massima inferiore a quella raggiungibile dal- la vettura (aumentata del 5%), sistemare nell'abitacolo, bene in evidenza per il gui- datore, uno segnalazione di cautela che ri- porti lo velocità massima consentita dai pneumatici invernali (come previsto do Di- rettiva CE).
Montare su tutte e quattro le ruote pneu- matici uguali (marco e profilo) p~r goranti- f~ maggiore sicurezza in marcia, in frenata ea una buona monovrobilità. Si ricorda che è opportuno non invertire il
senso di rotazione dei pneumatici.

CATENE DA NEVE

l'impiego delle catene è subordinato alle norme vigenti in ogni paese.
Impiegare catene da neve od ingombro rido1to con sporgenza massimo oltre il pro- filo de! pneumatico pori o 12 mm.

Sui pneumatici tipo 205/55R16"91W oppure 215/45 R17" 87W non possono essere utilizzate le cate- ne da neve per interferenza con il montante della sospensione ante- riore.

Le catene devono essere applicate solo sui pneumatici delle ruote motrici (anteriori).
Si raccomando, primo di acquistare o im- piegare catene do neve di rivolgersi per infor- mazioni ai Servizi Autorizzati Alfa Romeo.
Controllore lo tensione delle catene dapo aver percorso alcune decine di metri.


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Madbob su Gennaio 07, 2004, 13:29:53 pm
Citato da: Homer su Gennaio 07, 2004, 12:11:18 pm
Alberto...le catene NON SONO INDICATE nel libretto. NON TI POSSON FAR LA MULTA se monti le catene su una macchina per la quale la casa dice di non farlo...viceversa se circoli senza quando c'è l'obbligo (di averle a bordo o montate) la multa la prendi eccome...ergo? Compra le catene e tienile in macchina pregando che non servano...se servono...montale e prega che non si rompa nulla...oppure compri 4 termiche con cerchi in latta da 15 e vai sul sicuro!


Bene, buono a sapersi. Però come la metto con quanto riportato sul libretto a proposito di interferenze col montante anteriore? :-\
Adesso valuto cosa fare, naturalemnte vi romperò i coglioni ;D


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Madbob su Gennaio 07, 2004, 13:31:35 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 07, 2004, 11:38:12 am
Probabilmente all'alfa hanno voluto fare le cose "per bene", in modo da evitare possibili disguidi.


Sarà, ma come ho scritto sopra, vi sono indicati 7 pneumatici estivi e solo 4 invernali. C'è da dire che i pneumatici invernali differiscono da quelli estivi solo dalla lettera finale (che se non erro, identifica la velocità massima consentita ;)).


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Madbob su Gennaio 07, 2004, 13:36:56 pm
Citato da: mariner su Gennaio 07, 2004, 11:41:01 am
l'unica soluzione se si vuole circolare abbastanza impunemente per lunghi tratti..sono le termiche..catene, ragni, calze, spikes etc..dovrebbero servire solo per , appunto, per i 5-10-25 km al max che ti consentono di raggiungere un riparo/ricovero.


Valerio, mi puoi dare delucidazioni più approfondite dai te indicati dispositivi? Ho aperto un thread apposito quì:
http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=51;action=display;threadid=9232


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Homer su Gennaio 07, 2004, 14:14:12 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 07, 2004, 13:31:35 pm
Sarà, ma come ho scritto sopra, vi sono indicati 7 pneumatici estivi e solo 4 invernali. C'è da dire che i pneumatici invernali differiscono da quelli estivi solo dalla lettera finale (che se non erro, identifica la velocità massima consentita ;)).


Madoooo Albé! E sei di coccio!!! La lettera finale non indica un pneumatico differente, ma solo che è stato sviluppato per velocità massime differenti...se sul libretto hai omologato un T puoi montare un V, uno Z o uno ZR senza problemi...al contrario ovviamente non puoi montare un pneumatico con codice di velocità inferiore a quello omologato (o cmq inferiore alla vel.max sviluppata dall'auto). Ma già il V mi pare indichi fino a 240... stai fresco! Solo x le gomme invernali è possibile montare dei pneumatici con codice inferiore tenendo presente che non si potrà superare la velocità ammessa dalle gomme (a tal proposito si usa metter un adesivo sulla plancia, non so se è obbligatorio). Per quanto riguarda il libretto di circolazione, se sono indicate le misure ammesse (a livello di codici) meglio, altrimenti non è un problema SEMPRE E SOLO PER LE GOMME INVERNALI


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Madbob su Gennaio 07, 2004, 14:28:02 pm
Citato da: Homer su Gennaio 07, 2004, 14:14:12 pm
Madoooo Albé! E sei di coccio!!! La lettera finale non indica un pneumatico differente, ma solo che è stato sviluppato per velocità massime differenti...se sul libretto hai omologato un T puoi montare un V, uno Z o uno ZR senza problemi...al contrario ovviamente non puoi montare un pneumatico con codice di velocità inferiore a quello omologato (o cmq inferiore alla vel.max sviluppata dall'auto). Ma già il V mi pare indichi fino a 240... stai fresco! Solo x le gomme invernali è possibile montare dei pneumatici con codice inferiore tenendo presente che non si potrà superare la velocità ammessa dalle gomme (a tal proposito si usa metter un adesivo sulla plancia, non so se è obbligatorio). Per quanto riguarda il libretto di circolazione, se sono indicate le misure ammesse (a livello di codici) meglio, altrimenti non è un problema SEMPRE E SOLO PER LE GOMME INVERNALI


Ahhhhhhhhhhhhhhh
Però io sul libretto ho anche delle sigle di pneumatici senza la lettera finale; che faccio, Passaparola o compro una vocale?

;D ;D ;D

Compatitemi! Oggi è drastica riprendere! :(


Titolo: Re:Gomme termiche... pregi e difetti
Post di: Diabolik82 su Gennaio 07, 2004, 18:56:54 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 07, 2004, 08:42:36 am
Diabo, mi spieghi dove leggi le gomme invernali consigliate sul libretto?


Fino a venerdì non la uso e non ti saprei dire di preciso la pagina....

però di fisso mi ricordo che era consentito l'uso delle catene fino alle 205/55 R16 .....H (mi pare)...e che avendo le 205/55 R16 91 W avevo telefonato in conce per chiedere lumi :)


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