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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mtbsport su Gennaio 06, 2004, 02:12:31 am



Titolo: Olio motore...castrol??
Post di: mtbsport su Gennaio 06, 2004, 02:12:31 am
Oggi mi sono fatto un giro nei supermercati per vedere, i prezzi dei vari filtri aria, olio, abitacolo e gasolio...... cavolo anche se originali Bosch c'è da risparmiare un bel po' di soldini.
Tra 5.000KM dovrò cambiare l'olio e visto che non la porterò più in VW per i tagliandi ho intenzione di acquistare un olio più prestazionale del solito Agip. Mi sono soffermato sul Castrol Magnatec che costa circa 10 euro in più ( confezione da 4 litri ), ma quello che mi pare unpo' strano è il fatto che non indica se è per motore Diesel - Turbo diesel - o Benzina...... c'è però la specifica VW 505.00 richiesta dal mio motore. Andrà bene? Conoscete un olio migliore? Non mi interessa il costo, ma la qualità.


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Danny su Gennaio 06, 2004, 13:14:03 pm
Tra l'altro, se non sbaglio sulla confezione del Magnatec non è indicata nemmeno la viscosità... tipo 5W40...
La tua Golf che necessita? 5W40 o 0W30?


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Spoiler78 su Gennaio 06, 2004, 16:19:16 pm
Citato da: MtbSport su Gennaio 06, 2004, 02:12:31 am
Oggi mi sono fatto un giro nei supermercati per vedere, i prezzi dei vari filtri aria, olio, abitacolo e gasolio...... cavolo anche se originali Bosch c'è da risparmiare un bel po' di soldini.
Tra 5.000KM dovrò cambiare l'olio e visto che non la porterò più in VW per i tagliandi ho intenzione di acquistare un olio più prestazionale del solito Agip. Mi sono soffermato sul Castrol Magnatec che costa circa 10 euro in più ( confezione da 4 litri ), ma quello che mi pare unpo' strano è il fatto che non indica se è per motore Diesel - Turbo diesel - o Benzina...... c'è però la specifica VW 505.00 richiesta dal mio motore. Andrà bene? Conoscete un olio migliore? Non mi interessa il costo, ma la qualità.


Si lo puoi montare tranquillamente e' un olio a base minerale come tutti del resto, ma riadditivato fino a diventare 100% sistetico nel caso 0w40 o 5w40.
Consiglio e' come al solito un bel trattamento al teflon completo che diminuisce lo sforzo, i consumi, e aumenta la protezione e la potenza.
E' un po' caruccio ma, protegge fino a quasi 100.000 km.
:D


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: mauring su Gennaio 06, 2004, 18:18:49 pm
Io dico: non fidatevi dell'olio venduto al supermercato.

Poi dico: Motul V300 . Costoso, ma riconosciuto come uno dei migliori (se non il migliore) anche da chi fa gare. E' un sintetico 100% per auto ad alte prestazioni e corse massacranti, come endurance, rally nel deserto ecc. Come compatibilita' con la tua non saprei, perche' le golf fanno storia a se'... ::) ;D


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Danny su Gennaio 06, 2004, 23:58:48 pm
Citato da: mauring su Gennaio 06, 2004, 18:18:49 pm
Io dico: non fidatevi dell'olio venduto al supermercato.


Perchè questa affermazione?
???


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Homer su Gennaio 07, 2004, 07:56:03 am
Ma la tua è 505.00 o 505.01? Io usavo l'Agip 7004 che già di per se costava un salasso...visto che non sei PDE penso che un olio qualsiasi vada bene purché rispetti la gradazione richiesta...se ne metti uno sintetico di alta qualità vai sul sicuro!


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: &re@ su Gennaio 07, 2004, 10:27:29 am
Il "vecchio" TDI 110 non mi sembra abbia grosse pretese (per fortuna ;D ).
Se deve saltare qualcosa, la colpa non è quasi mai dell'olio (vedi il famoso debimetro come ti è già capitato... :-\ ).


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Emi su Gennaio 07, 2004, 10:33:43 am
Se volete un olio "buono" andate sul Castrol, per esperienza è il migliore. ;) ;)


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: mtbsport su Gennaio 07, 2004, 11:30:08 am
Citato da: Homer su Gennaio 07, 2004, 07:56:03 am
Ma la tua è 505.00 o 505.01? Io usavo l'Agip 7004 che già di per se costava un salasso...visto che non sei PDE penso che un olio qualsiasi vada bene purché rispetti la gradazione richiesta...se ne metti uno sintetico di alta qualità vai sul sicuro!


La mia è 505.00.
Che faccio mi fido di Emi o ascolto il mau che dice dinon fidarsi degli olii acquistati al supermercato? Ma poi perchè?


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Emi su Gennaio 07, 2004, 11:33:32 am
Mau non ha tutti i torti, verifica che le caratteristiche dell'olio siano esattamente le stesse,


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: mtbsport su Gennaio 07, 2004, 11:39:47 am
Citato da: Emi su Gennaio 07, 2004, 11:33:32 am
Mau non ha tutti i torti, verifica che le caratteristiche dell'olio siano esattamente le stesse,


Che faccio allora? Farò il cambio con il Castrol Magnatec? 36Euro per 4 litri? Cmq ha la specifica 505.00


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Emi su Gennaio 07, 2004, 11:40:06 am
Io devo fare il tagliando a giorni, ma me lo faccio a casa, compro olio fiat al carrefour e filtro olio di concorrenza poi grazie alla fossa del garage in 20min faccio tutto, e non regalo soldi a meccanici vari,

ma tiweni conto che alla bravo metto olio fiat delle palle, quindi per me no problemi con quello del supermarket! ;)


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: mtbsport su Gennaio 07, 2004, 11:53:13 am
Citato da: Emi su Gennaio 07, 2004, 11:40:06 am
Io devo fare il tagliando a giorni, ma me lo faccio a casa, compro olio fiat al carrefour e filtro olio di concorrenza poi grazie alla fossa del garage in 20min faccio tutto, e non regalo soldi a meccanici vari,

ma tiweni conto che alla bravo metto olio fiat delle palle, quindi per me no problemi con quello del supermarket! ;)


Allora poi verrò da te a cambiarmi l'olio ;) e tutti i filtri ;)
naturlamente con una buona bottigli di vino dietro ;).

Scappo che ho una marea di cose da fare, così magari Homer mi super in classifica ;D ;D :P


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Emi su Gennaio 07, 2004, 12:00:02 pm
Tutti i filtri che casso vuol dire io al max ti faccio olio, filtro olio , filtro antipolline, il resto lo fai tu


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Spoiler78 su Gennaio 07, 2004, 12:00:48 pm
Citato da: Emi su Gennaio 07, 2004, 11:40:06 am
Io devo fare il tagliando a giorni, ma me lo faccio a casa, compro olio fiat al carrefour e filtro olio di concorrenza poi grazie alla fossa del garage in 20min faccio tutto, e non regalo soldi a meccanici vari,

ma tiweni conto che alla bravo metto olio fiat delle palle, quindi per me no problemi con quello del supermarket! ;)


Fai bene e' da una vita che lo faccio, con 30 euro mi facico io il cambio olio.
5w40 addirittura va benone.
Che pensi che ti infilino alla casa olio migliore?


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Spoiler78 su Gennaio 07, 2004, 12:01:53 pm
Emi che motore hai sulla 500?
899 o 1100.


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Emi su Gennaio 07, 2004, 12:03:53 pm
Citato da: Spoiler78 su Gennaio 07, 2004, 12:01:53 pm
Emi che motore hai sulla 500?
899 o 1100.


1100, la macchina di partenza è una Sporting ;)


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Spoiler78 su Gennaio 07, 2004, 12:19:44 pm
Appena trovo un motore di 112 abart lo monto su, so che viene su perfetto in tutto e' per tutto, e come base siamo a 70cv.
Conosco uno che ha passato pure due collaudi, fuori e' identico.


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Emi su Gennaio 07, 2004, 12:22:30 pm
Scusami è identico a cosa?

Se ti riferisci al 1100 sono completamente diversi, forse il 900 ma non ne sono così sicuro, anche perchè il motore del 112 ha la camme nel basamento mentre il 900 ha la camme in testa e se hai un pò di occhio lo vedi ;)


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Tarvos su Gennaio 07, 2004, 12:24:21 pm
Citato da: Emi su Gennaio 07, 2004, 12:22:30 pm
il motore del 112 ha la camme nel basamento mentre il 900 ha la camme in testa e se hai un pò di occhio lo vedi ;)


Basta montarlo capovolto e il problema è risolto :P :P :P :P


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Claudio53 su Gennaio 07, 2004, 14:39:04 pm
Citato da: Emi su Gennaio 07, 2004, 12:00:02 pm
Tutti i filtri che casso vuol dire io al max ti faccio olio, filtro olio , filtro antipolline, il resto lo fai tu

Beh dai, dipende dalla bottiglia, per un Barbaresco Gaja di un anno buono ti puoi anche allargare ;D


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Emi su Gennaio 07, 2004, 14:42:26 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 07, 2004, 14:39:04 pm
Beh dai, dipende dalla bottiglia, per un Barbaresco Gaja di un anno buono ti puoi anche allargare ;D


effettivamente è vero, ma tenuto conto che l'olio del Diesel macchia molto di più credo che debba portare anche due salatini... ;D ;D


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: mauring su Gennaio 07, 2004, 14:53:46 pm
Citato da: totisfra su Gennaio 07, 2004, 12:24:21 pm
Basta montarlo capovolto e il problema è risolto :P :P :P :P


:) ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D

Comunque credo che anche l'899 della cinquecento abbia aste e bilancieri in quanto direttamente derivato da quello della 127.


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Emi su Gennaio 07, 2004, 14:55:23 pm
Ora magari sparo la cazzata, nel caso Mau ti prego di correggermi, ma non dovrebbe essere un clone del fire con cilindrata ridotta??? ??? ???


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: mauring su Gennaio 07, 2004, 15:10:58 pm
Citato da: Emi su Gennaio 07, 2004, 14:55:23 pm
Ora magari sparo la cazzata, nel caso Mau ti prego di correggermi, ma non dovrebbe essere un clone del fire con cilindrata ridotta??? ??? ???


No, sarebbe stato troppo di lusso.... ;D

A quanto mi ricordo credo proprio che sia derivato dall'immortale 903cc.

Ce l'ha una signora qui sotto, e quando lo mette in moto si sente il caratteristico ed inequivocabile scampanellìo delle aste e bilancieri. :)

E' per quello che sono indistruttibili. Hai mai visto una cinquecento sul carro attrezzi ? MAI E POI MAI.
Mentre i valvetronic bmw li vedo spesso... ;D ;D ;D


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Emi su Gennaio 07, 2004, 15:15:04 pm
Citato da: mauring su Gennaio 07, 2004, 15:10:58 pm
E' per quello che sono indistruttibili. Hai mai visto una cinquecento sul carro attrezzi ?


Veramente ogni volta che vado ad una corsa è sul carro attrezzi!!! :P :P :P ;D ;D ;D

Scherzi a parte chiedo venia per la mega cappella! ;)


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: mauring su Gennaio 07, 2004, 15:19:23 pm
Citato da: Emi su Gennaio 07, 2004, 15:15:04 pm
Scherzi a parte chiedo venia per la mega cappella! ;)


Guarda che non sono mica sicuro al 100% !!

Puo' darsi che sia mia la cappellona !! Meglio indagare ulteriormente. :-\ ;)


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Claudio53 su Gennaio 07, 2004, 15:37:01 pm
Citato da: mauring su Gennaio 07, 2004, 15:10:58 pm
No, sarebbe stato troppo di lusso.... ;D

A quanto mi ricordo credo proprio che sia derivato dall'immortale 903cc.

Ce l'ha una signora qui sotto, e quando lo mette in moto si sente il caratteristico ed inequivocabile scampanellìo delle aste e bilancieri. :)

E' per quello che sono indistruttibili. Hai mai visto una cinquecento sul carro attrezzi ? MAI E POI MAI.
Mentre i valvetronic bmw li vedo spesso... ;D ;D ;D


Lo scampanellio dovrebbe essere il "piston slap" dovuto allinversione del moto dei pistoni e a tolleranze non proprio micrometriche con la canna. Gli "aste e bilanceri" ticchettano un pò a freddo perchè devono recuperare il gioco giusto con le dilatazioni termiche delle aste.


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: alberto su Gennaio 07, 2004, 15:43:23 pm
Citato da: mauring su Gennaio 07, 2004, 15:10:58 pm
No, sarebbe stato troppo di lusso.... ;D

A quanto mi ricordo credo proprio che sia derivato dall'immortale 903cc.



E' esattamente così... mi pare fu ridottodi cilindrata per questioni fiscali, ma il motore è proprio quello...


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Spoiler78 su Gennaio 07, 2004, 16:07:04 pm
Si si intendevo al 900, l'ultima versione di abarth era pure iniezione, era il 1050 da 70cv.
Si poi il 900 e' monoalbero a camme con comando bilanceri in testa e punterie idrauliche.
E' lo stesso motore che monto io sulla 600.
Un tipo poi so che ha infilato dentro il 1.6 di fiat tipo e ha infilato poi dentro una turbina, credo la usi come dragster, visto che dice di avere 290 cv.
Comunque poi si il 900 deriva dalla 127 che assuavolta lo prese dalla vecchia 600.
Per il 112 no dentro e' completamente diverso.
Se allora hai 1100 puoi montar su per esempio l'albero a camme della punto 75


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Emi su Gennaio 07, 2004, 16:21:53 pm
Citato da: Spoiler78 su Gennaio 07, 2004, 16:07:04 pm
Si si intendevo al 900, l'ultima versione di abarth era pure iniezione, era il 1050 da 70cv.

Se allora hai 1100 puoi montar su per esempio l'albero a camme della punto 75


Scusa forse ho frainteso ma di 112 Abarth i.e. credo non ne siano mai esistiti....

Sul mio 1100cc per una elaborazione stradale credo che l'albero a camme della punto possa anche andare, ma per il mio motore i lavori fatti sono molto diversi e molti altri ne stiamo facendo... :)


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Homer su Gennaio 07, 2004, 17:36:40 pm
Sull'899 han ragione Mau e Winchester...sull'A112 Abarth i.e. mi sembra molto strano, mai sentito...può darsi che all'estero...ma mi sembra molto improbabile che 20 anni fa "iniettassero" un piccolo 1050...


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Spoiler78 su Gennaio 07, 2004, 17:42:17 pm
No no esiste raga, fidatevi conosco gia' parecchi che lo hanno montato, persino sulla 500 vecchia.
Che cosa hai gia' fatto, io sto ancora fermo ad aspir diretta e scarico.


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Emi su Gennaio 07, 2004, 17:46:46 pm
Io ho una preparazione gruppo A,

quest'anno arrivano cambio innesti frontali 6 marce + autobloccante e varie cosine al motore..... ;)

Resto dubbioso sul 112 ie.... ??? ??? ???


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Spoiler78 su Gennaio 07, 2004, 19:06:34 pm
Citato da: Emi su Gennaio 07, 2004, 17:46:46 pm
Io ho una preparazione gruppo A,

quest'anno arrivano cambio innesti frontali 6 marce + autobloccante e varie cosine al motore..... ;)

Resto dubbioso sul 112 ie.... ??? ??? ???


Perche' non accoppi a quel cambio questo motore, che ne dici, sono in vendita':

(http://utenti.lycos.it/hultrum2/magazzino/auto005m.gif)

(http://utenti.lycos.it/hultrum2/magazzino/kit2004big.jpg)


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Aquiles su Gennaio 07, 2004, 21:45:07 pm
che bello 'sto motore! tutto colorato!! ;D 8)


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Emi su Gennaio 08, 2004, 09:00:47 am
Perche un motore turbo in gara non è permesso, e vorrei continuare a correre, e non essere escluso da ogni gara, senza contare che da quel po che posso vedere dal grafico il motore ha circa 140cv, tieni conto che con la preparazione arrivo a 115circa, ma sono in regola ;)


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Spoiler78 su Gennaio 08, 2004, 11:10:28 am
Citato da: aquiles su Gennaio 07, 2004, 21:45:07 pm
che bello 'sto motore! tutto colorato!! ;D 8)


Colpo di intenditore eh :P ;) ;D
Ti assicuro che il colore e' l'ultima cosa interessante.:D


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Spoiler78 su Gennaio 08, 2004, 11:11:03 am
Citato da: Emi su Gennaio 08, 2004, 09:00:47 am
Perche un motore turbo in gara non è permesso, e vorrei continuare a correre, e non essere escluso da ogni gara, senza contare che da quel po che posso vedere dal grafico il motore ha circa 140cv, tieni conto che con la preparazione arrivo a 115circa, ma sono in regola ;)


Come sarebbe non capisco?


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Emi su Gennaio 08, 2004, 11:15:04 am
Sarebbe che io possiedo una 500 Sporting Kit Car Gr.A, tanto per capirci quella che vedi nella mia sign....

Con la 500 faccio Slalom e F.Challenge, e verso settembre qualche Rally.

Ora dato che il regolamento e la fiche della macchina non prevedono il turbo pena squalifica devo farla aspirata per forza

Ora è tutto chiaro?? :) :) ;D


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Spoiler78 su Gennaio 08, 2004, 13:45:26 pm
Be' ora si.
Il regolamento prevede altre limitazioni di cilindrata, pesi, o cv.


Titolo: Re:Olio motore...castrol??
Post di: Emi su Gennaio 08, 2004, 13:59:21 pm
CV sono liberi,

il peso dovrebbe essere sui 600kg, dico dovrebbe perchè è l'unico dato che non ricordo mai.... :-[ :-[

Cilindrata 1150cc, come vincoli l'albero motore dovrebbe restare di serie.... ;D ;D ;D ;D dovrebbe ;D ;D ;D


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