ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Gennaio 07, 2004, 13:35:24 pm



Titolo: Alternativa alle catene
Post di: Madbob su Gennaio 07, 2004, 13:35:24 pm
Oggi vi stresso con sta cosa.
Visto che sull'Alfa sono impossibilitato a mettere le catene da neve e visto che monto le Michelin Pilot Sport che sono, storicamente, efficacissime sulle nave, volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi qualcosa di alternativo ed efficace da calzare su pneumatici 205/55 R16. Avevo sentito della famosa "retina", brevetto finlandese, ma mi pare non sia stata ancora omologata.
Consigli?


Titolo: Re:Alternativa alle catene
Post di: THE KAISER su Gennaio 07, 2004, 13:38:12 pm
ci sarebbero i ragni...ma non so quanto e se siano efficaci


Titolo: Re:Alternativa alle catene
Post di: Danny su Gennaio 07, 2004, 13:38:35 pm
Non è che non sia ancora stata omologata. Ci puoi girare, eccome. Il "problema" è che non è considerata sostitutiva delle catene, e non puoi circolare con le calze al posto delle catene laddove sono espressamente richieste quest'ultime(con cartelli d'obbligo). Quindi se le monti, funzionano e le usi per girare al tuo paese e vicinanze vanno bene.
;) ;D


Titolo: Re:Alternativa alle catene
Post di: am1 su Gennaio 07, 2004, 14:00:58 pm
Quattroruote ha provato le Autosock e le ha trovate efficaci.

Per trovare un difetto, si sono rotte dopo giri di pista a 50kmh su asfalto asciutto (voglio vederti girare in pista sull'asciutto con le catene cosa succede)

Per il resto sono comode, veloci da montare e togliere, efficaci. Solo in caso di quantità enormi di neve, possono avere delle difficoltà, ma si tratta di "fuoripista" davvero rari.

In sostanza io le ritengo geniali: appena ci saranno delle mie misure le comprerò.

Per le trazioni posteriori (hanno provato una 530d) consigliano di montarle anche anteriormente per mantenere ottima direzionalità e maggiore sicurezza in frenata.

L'unico difetto è che, pur essendo pari alle catene (in un valore che non ricordo sono addirittura meglio, credo frenata), devono essere recepite dal codice della strada ed essere equiparate a gommeda neve e catene. Forse entro la prossima era glaciale...


Titolo: Re:Alternativa alle catene
Post di: Patarix su Gennaio 07, 2004, 14:11:10 pm
Ciao Madbob

Una decida di anni fa con un Audi 100 a trazione anteriore abbiamo avuto una spiacevole esperienza con i "ragni" appena acquistati. Vettura piuttosto carica (eravamo in 4 + bagagliaio pieno) e dobbiamo ripartire in una salita non ripidissima. L'auto non si muove. Scendo per cercare di capire cosa succede e noto una cosa piuttosto spiacevole: le ruote girano a vuoto dentro i ragni.... Insomma, siamo stati costretti a ritornare in pianura e riaffrontare la salita, ed in quel caso non ci sono stati problemi. Da allora non abbiamo piu' avuto bisogno di usare le catene e l'A6 stranamente sulla neve se la cava piuttosto bene (gommata 205/55 R16).

Riguardo alle tendine ho i miei dubbi sulla loro efficacia in condizioni difficili, come per esempio su un'auto a trazione anteriore stracarica dove si necessita partire in salita... Sull'A6 non e' previsto l'uso di catene "normali", ma dopo essermi informato in giro mi e' stato detto che l'uso di catene a ridotto ingombro, avendo l'accortezza di non sterzare a fondo corsa, non dovrebbe causare alcun problema.

Alla fine ho preso delle Koenig da 9mm comprate in un centro commerciale a 55 Euro... Le tendine mi sembra abbiano un costo vicino ai 90 Euro, giusto? ::)

Cordiali saluti da Alessandro


Titolo: Re:Alternativa alle catene
Post di: mariner su Gennaio 07, 2004, 16:21:27 pm
www.spikes-spiders.com

vedi un pò qui


Titolo: Re:Alternativa alle catene
Post di: Patarix su Gennaio 07, 2004, 16:25:16 pm
Citato da: mariner su Gennaio 07, 2004, 16:21:27 pm
www.spikes-spiders.com
vedi un pò qui


Ecco, preciso. Noi avevamo proprio le Spikes Spider Quick ::)
Certo, si parla sempre di 10 anni fa, magari ora le cose sono cambiate :)

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:Alternativa alle catene
Post di: mariner su Gennaio 07, 2004, 20:13:16 pm
il sistema a ragno della Audi (ma credo anche di altre marche) funziona (credo) con una ghiera imbullonata al cerchio (sfrutta i fori dei bulloni standard?) a cui si applica una altra ghiera con le "zampe".
Siamo sempre li...tutti i sistemi che applichi "esterni" alla ruota van bene solo come emergenza...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.