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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Patarix su Gennaio 08, 2004, 22:55:24 pm



Titolo: Bmw M3 E46
Post di: Patarix su Gennaio 08, 2004, 22:55:24 pm
Stamattina ho avuto il piacere di provare, questa volta anche come conducente, un M3 E46 2001 che sto considerando di prendere come auto usata. Vado con uno Zio che di meccanica ne capisce e riesce ad avere un certo "orecchio" se le cose non vanno come devono andare.

Mi accomodo nel sedile posteriore per farmi un'idea migliore della macchina come passeggero, ma anche per tenere sott'occhio il contagiri ;)

Mette in moto e si illuminano le ultime due tacchette gialle sul contagiri mentre la temperatura dell'olio e' ancora sotto i 50 gradi. Si parte. L'auto non tocca con il becco anteriore per uscire dal parcheggio; cominciamo bene. Lo spazio per le gambe dietro non e' molto, anche perche' i due sedili anteriori sono quasi completamente arretrati; in ogni caso non si sta scomodi. Anche i sedili posteriori sono moderatamente avvolgenti e hanno un'imbottitura che non sembrerebbe affaticare con il passare del tempo.

Dopo circa 2 minuti raggiungiamo la strada principale e a questo punto rimane solo l'ultima tacchetta gialla sul contagiri; insomma, ora si puo' tirare; lo zio parte "a dovere" portando l'auto fino a circa 7000 giri in prima; l'auto va decisamente bene. Dopo un paio di km, zigzagando lungo un'arteria principale della citta' (3 corsie, qui' si puo' sorpassare sia a destra che a sinistra). Come passeggero l'auto da' l'impressione di essere molto maneggevole. Fermi al semaforo rosso in prima fila, al verde si parte con decisione, senza pero' sfrizionare. Dai 1800 giri in su l'auto tira che e' un piacere, in maniera fluida, costante, robusta e priva di flessioni. La prima viene tirata fino a circa 7200 giri, e giu' la seconda. La spinta rimane sempre piuttosto elevata. Il motore, anche ad alto numero di giri, non fa tantissimo rumore (il 540i forse ne faceva di piu') e la sonorita' ha un quel che di metallico; gran bel rumore.

Entriamo in autostrada, ma ancora una volta lo zio non tira fino a limitatore. La stretta curva che precede il raccordino che immette nell'autostrada viene affrontata allegramente ed "in trazione", ma l'auto non da segni di perdita di aderenza. Bene.

Tirata in autostrada fino a circa 140km/h, rallenta subito dopo. Porta l'auto a circa 60 km/h abbassa i finestrini, giu' la seconda e gas. Lo zio e' alla ricerca di rumori anomali. Niente, solo un gran bel suono pulito ed il motore viene riportato non oltre i 7000 giri. Poco dopo lo zio si ferma, e prendo posto al volante. La posizione di guida e' un po' meno raccolta rispetto all'EVO VIII provato ieri ma decisamente piu' comoda. Lo sterzo ha un diametro che preferirei piu' piccolo e farei la stessa considerazione anche per la corona in se; in ogni caso questi sono dettagli e lo sterzo si riesce ad impugnare molto bene.

La prima sorpresa arriva dalla frizione: modulabilissima e piuttosto morbida. La corsa e' piu' lunga di quanto non sia sull'EVO VIII ma e' piu' facile da modulare di quanto non avvenga sia con l'Evo che con il Carrera 4.

Tiro la prima fino a circa 7300 giri, e rapdamente passo in seconda. Niente scherzetti tipo l'impuntamento dell'Evo ieri... La seconda entra filatissima, sciolta e' netta. Un piccolo appunto: nel passaggio 1 > 2 e' entrato in funzione l'antipattinamento e si e' avvertito un piccolo taglio di potenza che ha chiaramente provocato un piccolo "stolso" all'interno dell'auto. In ogni caso l'intervento e' stato piuttosto discreto e l'alimentazione e' stata "ripristinata" in tempi molto rapidi. Sul 540i il ripristino dell'alimentazione non era cosi' rapido.
Allungo la seconda fino a circa 7300 giri e passo, questa volta molto rapidamente passo dalla 2a alla 3a. Che dire.... GRAN BEL CAMBIO! Sul Carrera 4 riesco a farlo piu' rapidamente, ma e' anche vero che e' la prima volta che guido quest'auto. Probabilmente il cambio permette dei movimenti ancora piu' rapidi di quanto non avvenga sul C4, stando alle sensazioni che mi ha trasmesso il selettore. Tanto per dare un'idea, il tempo di cambiata ha impiegato forse 1/3 di quanto impiegherei sull'A6 per fare lo stesso movimento...

Torniamo allo sterzo: e' piuttosto diretto, forse piu' di quanto non sia sul C4, ma c'e' un problemino... In velocita' e' troppo leggero... Dai 150 km/ in su mi ha dato l'idea di essere troppo sensibile agli input impartiti dal conducente. A mio avviso il problema non e' da ricercare in un rapporto di demoltiplicazione troppo ridotto quanto invece ad un eccesso di servoassistenza. In ogni caso, ci si abitua rapidamente a questa caratteristica. Probabilmente tale giudizio e' anche influenzato dal fatto che stavo guidando su un'autostrada Panamanese......, con tutte le reative oscillazioni ::)

L'auto mi ha impressionato positivamete per quanto riguarda la comodita' in autostrada, considerando il tipo di fondo. Me la sarei immaginata molto piu' "nervosa" sulle sconnessioni mentre invece il livello di comodita' rimane piu' che accettabile. Sullo "sconnesso veloce" e' probabilmente piu' stabile di quanto non avvenga con il Carrera 4. Probabilmente questo effetto e' da ricercarsi in un maggiore peso dell'auto rispetto al C4. Insomma, per farla breve, sullo sconnesso "autostradale" l'auto mi ha dato l'impressione di essere piu' stabile su curvoni presi oltre i 200km/h se paragonata al 911. Il 911 e' decisamente nervoso e difficile da guidare in quelle condizioni.

Usciamo dall'autostrada e torniamo indietro. Sul raccordino che immette nell'autostrada, ad una velocita' di circa 50 km/h, decido di allungare "a dovere" la seconda.... 7000.... 7500.... (piu' si va su piu' la sonorita' del motore diventa "particolare" e spettacolare)... 8000... 8200?. (rumore spettacolare!!) ed ecco intervenire il limitatore. Mi soffermo brevemente su questo punto. L?intervento del limitatore e? stato estremamente graduale e non netto come avviene nel caso del Boxer 3.4. Ha cominciato a dare ?segni di intervento? intorno agli 8150 giri per poi ?bloccare? l?ascesa poco sotto gli 8250 giri circa. Insomma, il taglio viene preavvisato e non arriva di sorpresa. In seconda e a circa 8250 giri ci si trova a circa 120km/h, se non ricordo male. Il passaggio in Terza marcia avviena ancora una volta senza il minimo segno di impuntamento e l?aggancio della frizione secco e ?pulito?, diversamente da come avviene sul Carrera 4 che per qualche istante da dei segni di leggerissimo slittamento al momento del riattacco della frizione. L?M3 ha probabilmente una frizione piu? robusta. Un po come e? successo ieri con la venditrice della Mitsubishi, vedo il tipo (proprietario dell?auto) che si aggrappa alle sponde del suo sedile (passeggero anteriore), ma almeno non dice niente. Mi viene da sorridere. :) Mi porto a circa 180km/h fra Terza e Quarta, senza pero? ?stressare? la terza. L?auto rimane molto stabile nonostante il fondo non esattamente liscio e i cerchi da 19?. Probabilmente l?auto con i cerchi da 18?, che faro? sicuramente installare se la prendo, si comportera? ancora meglio. Scendo fino a circa 140km/h, e con calma rientriamo in citta?. L?auto sembra molto maneggevole, ma non quanto il 911; siamo comunque a livelli molto elevati. Il motore, anche a basso numero di giri, e? piuttosto pieno; rimango favorevolmente impressionato dal tiro in seconda intorno ai 1800 giri. In questo caso credo il 3.2 Bmw abbia la meglio sul 3.4 Boxer; a basso numero di giri spinge meglio.

Escludo la funzione ?Sport? che agisce sulla sensibilita? dell?acceleratore e trovo che l?auto diventi ancora piu? facile da condurre nello Stop-and-Go cittadino. Anche nelle manovre a bassa velocita? il rapporto ?frizione-acceleratore? e? molto facile da gestire.

Insomma, gran bella macchina. A livello prestazionale fra 911C4 e M3 siamo estremamente vicini, anche se il 911 dai 150km/h in su mi e? sembrata forse un pelino piu? svelta.

Chiudo che senno? finisco per scrivere un romanzo...

Vi ho allegato qualche foto (http://www.pbase.com/patarix/bmw_m3_e46)

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Homer su Gennaio 08, 2004, 23:37:04 pm
STACCA QUEL CAZZO DI ASSEGNO!!!!!!!!!!!!!!!


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Emi su Gennaio 09, 2004, 09:05:55 am
Cosa ti dicevo....

un'M3 è sempre un M3..... ;)

Complimenti per la prova

Ciao :)


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: baranzo su Gennaio 09, 2004, 10:05:22 am
Quello che hai omesso di citare è il prezzo; se non sbaglio per la Subaru parlavi di 42'000$, se il prezzo per la M3 è simile a questa cifra io non avrei dubbi.


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Madbob su Gennaio 09, 2004, 10:30:41 am
Citato da: baranzo su Gennaio 09, 2004, 10:05:22 am
Quello che hai omesso di citare è il prezzo; se non sbaglio per la Subaru parlavi di 42'000$, se il prezzo per la M3 è simile a questa cifra io non avrei dubbi.


Beppe, non sono d'accordo, dipende anche dalle strade che hai a disposizione. Dalle mie parti, nell'alta brianza, la Subaru si trova talmente a suo agio che sembra sia stata sviluppata quì. L'M3 non sarebbe sfruttabile sulle nostre strade, se non in pista. ;)


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Danny su Gennaio 09, 2004, 10:40:53 am
Gran mezzo!
Quando ho visto le foto ho capito perchè vuoi passare dai 19" ai 18".. ;) ;D ;D


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: baranzo su Gennaio 09, 2004, 10:44:15 am
Citato da: Madbob su Gennaio 09, 2004, 10:30:41 am
Beppe, non sono d'accordo, dipende anche dalle strade che hai a disposizione. Dalle mie parti, nell'alta brianza, la Subaru si trova talmente a suo agio che sembra sia stata sviluppata quì. L'M3 non sarebbe sfruttabile sulle nostre strade, se non in pista. ;)


Non mi sembra che la M3 sia meno sfruttabile della STI, come prestazioni e potenza sono assolutamente simili e anche a livello di agilità non mi sembra che la Subaru sia tanto superiore. L'unica condizione in cui veramente non c'è storia è quando c'è neve, ma penso che a Panama questa situazione si presenti piuttosto raramente...


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Tarvos su Gennaio 09, 2004, 10:49:54 am
Però con le pioggie tropicali la trazione integrale può far comodo ;)


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Madbob su Gennaio 09, 2004, 11:14:08 am
Citato da: baranzo su Gennaio 09, 2004, 10:44:15 am
Non mi sembra che la M3 sia meno sfruttabile della STI, come prestazioni e potenza sono assolutamente simili e anche a livello di agilità non mi sembra che la Subaru sia tanto superiore. L'unica condizione in cui veramente non c'è storia è quando c'è neve, ma penso che a Panama questa situazione si presenti piuttosto raramente...


Io non credo che la Subaru sia superiroe solo sulla neve. Il ragionamento che ho fatto è tutt'altro e cioè, la STI è una vettura da percorsi medio-lenti, l'M3 si trova più a suo agio su percorsi medio-veloci-mooolto veloci. Nelle situazioni caratteristiche l'una svetta sicuramente sull'altra, ma ciò non vuol dire che l'altra sia ferma o robe del genere, è solo che non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale. ;) Da me e penso io tutta Italia, è difficile trovare percorsi medio-veloci, se non col rischio di vedersi la patente trasportata su Marte insieme allo Spirit 2 ... Chiaro che se in un Paese vigono norme diverse o i controlli e le pene non sono così severe come in Italia, probabilmente puoi sfondare il pedale dell'acceleratore con maggior entusiasmo e meno remore e quindi l'M3 ha più senso.

Per intenderci, L'M3 è un'auto strepitosa con un motore stellare e che anche stilisticamente rappresenta il mio must in materia; se però dovessi scegliere, avrei grosse remore a comprarla e mi orienterei su un più "cafone" e "tamarro" diavoletto blu con le scarpe oro :D :)


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Patarix su Gennaio 09, 2004, 11:29:59 am
Effettivamente l'M3 verrebbe via a 45mila dollari ed c'e' ancora un piccolo margine per trattare. Francamente a parita' di prezzo, l'M3 e' decisamente tutta un'altra cosa. L'hai ha meno di 21mila km... e' praticamente nuova e a giudicare da come il proprietario conosce a memoria la posizione di tutte le buche in citta' l'auto sembrerebbe che sia stata trattata bene. Ci e' stato riferito che e' l'auto ha sempre fatto tutti i controlli alla Bmw di Panama e che e' disposto a farla esaminare da qualsiasi meccanico per verificare eventuali tracce di incidenti, ecc. Insomma, il chilometraggio sembra effettivamente quello e a giudicare dall'odore che ancora mandano gli interni, sembra che l'auto sia stata effettivamente usata poco. Perche' vende l'auto? E' in arrivo un secondo figlio.

Mad, quando alla sfruttabilita' di un STi VS M3 credo che non ci siano tante differenze. Qua' curve da poter prendere velocemente, fatta eccezione per quelle autostradali, quasi non ce ne sono.

Scusate se chiudo rapidamente ma devo andare a fare colazione. Stamattina parto per l'Italia. Ci risentiamo Sabato. Ciao e grazie a tutti per i consigli e suggerimenti :)

Alessandro


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Madbob su Gennaio 09, 2004, 11:39:48 am
Citato da: Patarix su Gennaio 09, 2004, 11:29:59 am
Mad, quando alla sfruttabilita' di un STi VS M3 credo che non ci siano tante differenze. Qua' curve da poter prendere velocemente, fatta eccezione per quelle autostradali, quasi non ce ne sono.


Io la STI la proverei cmq, così per sfizio ;) Considera che cmq una è usata e l'altra nuova.
Quì trovi le mie impressioni sulla STI in versione 265cv: http://www.ilpistone.com/yabbse/index.php?board=55;action=display;threadid=6012

Spingo perchè provai di seguito STI e Carrera 4 e rimasi stupito positivamente dalla maggior capacità di assorbire le buche della giapponese nei confronti della tedesca, pesno per via della gommatura (visto che il comfort è un tuo cruccio se non mi sbaglio ;)).

Cmq vadano le cose sarà un successo, le vetture da te prese in considerazione sono auto stupende.
Ciao ;)


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Barn su Gennaio 09, 2004, 11:43:46 am
Poi la M3 in futuro svaluta molto meno della Subaru nuova. Come metti le targhe sulla Jap ti ritrovi con 30% di valore in meno, non con la M3.
Non sarei poi nemmeno cosi' certo della superiorità della STI sul misto. E' vero che è un'auto da Rally, ma l'equilibrio e la bilanciatura magistrale della M3 sono tutte da scoprire provandola. Per me non c'è storia anche se in cima alla salita dovesser arrivare prima la Subaru di 0.000001 microcentesimi, mi pare che a livello di impatto, qualità, investimento, confort/prestazioni, lowtamarragine non ci sia storia.
Barn


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: THE KAISER su Gennaio 09, 2004, 14:29:42 pm
Ti prego non cambiare quei cerchi fantasmagorici ;D


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Emi su Gennaio 09, 2004, 14:37:43 pm
O se li cambi regalameli che li metto in salotto! :)


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Homer su Gennaio 09, 2004, 15:17:55 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 09, 2004, 14:29:42 pm
Ti prego non cambiare quei cerchi fantasmagorici ;D


Ma per favore! Fanno CAGARE!!! Non c'entran nulla con quella macchina...


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: THE KAISER su Gennaio 09, 2004, 15:32:04 pm
ok!dalli pure a me allora... ;D

comunque non avevo visto bene quelli da 18",neanche quelli soon male ma mi terrei comunque i 19


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: vatanen su Gennaio 09, 2004, 15:37:13 pm
la lancer è la più estrema e forse la più prestante delle 3 auto i nquestione....per sentito dire è una macchina da gara messa su strada....riguardo la sti 2500 non ne sapevo niente fino a prima di leggere il tuo post,ma comunque la 2000 è un pelino meno cattiva della lancer...anche se l'iniezione d'acqua sull'intercooler è una tale figata che la prenderei solo per quello! ;D
l'M3 è l'M3,non ha bisogno di presentazioni.....in pista va come le altre ma è lussuosa e ha molto più stile,le giapponesi sono più auto da teppista.... ;)


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Homer su Gennaio 09, 2004, 15:44:09 pm
Ragazzi è inutile linkare le foto dal sito di Alessandro, non funziona il reindirizzamento!


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Madbob su Gennaio 09, 2004, 15:49:06 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 09, 2004, 15:37:13 pm
...anche se l'iniezione d'acqua sull'intercooler è una tale figata che la prenderei solo per quello! ;D


Vata, guarda che quel dispositivo spruzza acqua non è altro che un lavavetro rivolto sull'intercooler! :o :o :o Niente di che dunque ;)


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Emi su Gennaio 09, 2004, 15:59:06 pm
Bhè non è esattamente un lavavetro, infatti l'acqua viene nebulizzata, maggiore è il grado di nebulizzazione e migliore sarà il risultato ;)


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Madbob su Gennaio 09, 2004, 16:06:56 pm
Citato da: Emi su Gennaio 09, 2004, 15:59:06 pm
Bhè non è esattamente un lavavetro, infatti l'acqua viene nebulizzata, maggiore è il grado di nebulizzazione e migliore sarà il risultato ;)


Si vabè Emi, per nebulizzarla meglio rispetto ad un lavavetro tradizionale, hanno semplicemente messo un ugello apposito. ;)


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Emi su Gennaio 09, 2004, 16:22:42 pm
Si ok siamo d'accordo, effettivamente ho cercato il pelo nell'uovo......scusami :-[ :-[ :-* :-* :-*


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Madbob su Gennaio 09, 2004, 16:24:59 pm
Citato da: Emi su Gennaio 09, 2004, 16:22:42 pm
Si ok siamo d'accordo, effettivamente ho cercato il pelo nell'uovo......scusami :-[ :-[ :-* :-* :-*


Pensa che se fossero stati quelli della VW a farlo, avrebbero detto che il il dispositivo era simile a quelli degli aereosol medici, tanto si montano la testa quelli! ;D ;D ;D


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Emi su Gennaio 09, 2004, 16:25:55 pm
;D ;D :P :P


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: ChS su Aprile 20, 2004, 13:59:35 pm
Ma le foto dela M3 che hai provato dove sono? Mi date il link, trovarle tra tutte quelle è dura ;D
Ho una M3 da due anni, manuale con cerchi da 19 e assetto con molle Eibach. Non posso criticare nulla se non i freni non all'altezza, come motore dall'STI (che ho provato pochi mesi fa) c'è un'abisso in termini di potenza e allungo ma logicamente in un percorso da 1-2-3 marcia se la giocano. Il confronto con la Porsche si perde in pista dove questa conta su freni eccezionali mentre in strada la maggior potenza dell'M3 la favoriscono, per la mia esperienza nemmeno l'ultimo 996 da 320cv riesce ad essere più rapido della BMW.


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: kaos su Aprile 21, 2004, 00:30:43 am
Il link lo trovi nel primo post di questo Thread...dove c'è scritto FOTO in bluett....pensa te che roba
;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: ChS su Aprile 21, 2004, 00:48:31 am
Peccato che in quel link di foto ce ne siano a decine........


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: kaos su Aprile 21, 2004, 00:55:40 am
Azz......hai ragione....allora bisogna aspettare che risponda il Patarix per sapere dove le ha messe...


Titolo: Re:Bmw M3 E46
Post di: Patarix su Aprile 22, 2004, 23:17:38 pm
Citato da: kaos su Aprile 21, 2004, 00:55:40 am
Azz......hai ragione....allora bisogna aspettare che risponda il Patarix per sapere dove le ha messe...


Salve a tutti

Ho ripristinato le foto che ho eliminato un po' di tempo fa.
Le troverete allo stesso LINK (http://www.pbase.com/patarix/bmw_m3_e46)
messo sul testo della prova.

Saludos a todos,
Alessandro


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