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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vittyx su Gennaio 09, 2004, 23:45:37 pm



Titolo: lybra model year 2004
Post di: vittyx su Gennaio 09, 2004, 23:45:37 pm
ciao ragazzi, mi presento , sono un PISTONIANO di recente iscrizione; intanto porgo un calorosissimo saluto a tutti voi ;)e poi arrivo al dunque:

cosa ne pensate dell'ormai quasi dimenticata lancia lybra?

oggi sono stato dal concessionario per un preventivo. novità 2004: navigatore, caricatore da 6 cd ed altre cosucce per un controvalore di circa 3.000 eurozzi ora sono di serie senza sovraprezzo. risultato finale: berlina 2.4 jtd lx a 29.000 euro con supervalutazione dell'usato (lancia k 2.0 ls) di circa 3.200 (!!!!!! :o) euro.

che ne pensate? è vero che il propulsore è quello da 150 cv, ma se considerate che a noi serve un auto comoda per viaggiare, che consumi poco. e che non ci interessano le ultime mode, non pensate che possa essere un affare?

attendo Vs pareri e considerazioni, sia in merito alla meccanica che alla vettura in generale.

scusandomi per l'eccessiva lunghezza vi ringrazio in anticipo. :D


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: lou su Gennaio 10, 2004, 01:04:38 am
Ciao e benvenuto. A me la Lybra berlina non piace molto di linea; preferisco la break. Comunque credo che l'auto sia valida, ben rifinita ed ottimamente accessoriata. Inoltre con le condizione che ti hanno offerto secondo me è un buon affare.
Auguri e buona scelta.


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: mtbsport su Gennaio 10, 2004, 08:51:07 am
Ciao Vittyx e benvenuto, la Lybra la trovo un bella macchinetta peccato che il livello di finitura interno non sia allo stesso livello del suo Design. Secondo me l'hanno bruciata con le vendite dei Km0 che qua a Torino hanno riempito la piazza.

Occhio che dovrebbe uscire il restyiling ;) io prima di acquistarla mi informerei bene.


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: Homer su Gennaio 10, 2004, 09:05:02 am
Informati anche sull'uscita del 1.9 JTD 16V...ne ho vista una targata prova pochi mesi fa, considera che avresti pochi cavalli in meno ma costi di gestione e consumi molto più bassi!


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: Alequattro75 su Gennaio 10, 2004, 11:55:48 am
Purtroppo , da quello che so, non solo la Lybra non verrà aggiornata, ma entro pochi anni scomparirà il marchio Lancia.
Da lancista, non poteva succedermi cosa peggiore e per questo odierò sempre la Fiat a prescindere dai prodotti!
Comunque la Lybra è una buona auto e se ti piace prendi tranquillo il 2.4 che ha un ottimo allungo e, cosa rara, un rumore piacevole.
A me , tra l'altro, piace di più la berlina che la sw.
Il prezzo mi sembra buono
Ale


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: mtbsport su Gennaio 10, 2004, 12:10:46 pm
Citato da: Alequattro75 su Gennaio 10, 2004, 11:55:48 am
Purtroppo , da quello che so, non solo la Lybra non verrà aggiornata, ma entro pochi anni scomparirà il marchio Lancia.



Un nostro caro forumista che si è aggiunto da poco e con cui abbiamo già avuto modo di incontrarci ci ha confermato che verrà fatta la Lybra restyling. E nuovo ma almeno spero che come informatore sia valido ;)


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: ciccio su Gennaio 10, 2004, 15:11:47 pm
Ciao vittyx e benvenuto anche da parte mia. :)

La Lybra è decisamente un buon affare, la gestione Lancia da parte di Fiat fa si che acquistare una Lybra sembra un favore che il cliente fa a Fiat, e non un piacere dell' acquirente. La linea della SW mi pare molto gradevole (certo il frontale non è il massimo ma si sposa bene con il corpo vettura familiare), gli interni poi sono davvero belli, e a parte alcune sbavature in termini di finitura, sono tra i migliori del segmento, secondo me: molto appaganti.

Da quello che so la versione 2004 non avrà un restyling esterno, ma solo interventi marginali riguardanti più che altro i livelli di allestimento, visto che entro un anno e mezzo dovrebbero presentare la derivata Lancia della Fiar Large (ho già paura...), e intendono a tutti i costi far morire soffocato il modello.

Dunque il prezzo è ottimo, ancora di più ora che cercano di tirartela dietro come fosse un catorcio, e la ciliegina sulla torta sarebbe, come suggerisce homer, se scegliessi la 1.9 m-jet 140 CV, ormai imminente, che garantirebbe quindi prestazioni molto interessanti e guida brillante. Su AutoOggi millantano anche la commercializzazione del 2.4 m-jet 175 CV, ma mi pare difficile, vedremo (in quel caso comprala col 5 cilindri perchè è veramente un motore impressionante, l' ho provato sulla 156!).

In sintesi, ritengo sia una buonissima scelta per qualità/prezzo, se il modello ti piace. Certo resta una "Fiat", come ha potuto constatare mio padre (possessore di Dedra), quando ha raccolto info su Lybra dal nostro meccanico Lancia e da altri proprietari di questa auto. Il mio unico dubbio sta lì. ::)


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: vittyx su Gennaio 10, 2004, 15:17:14 pm
ragazzi intanto grazie a tutti coloro che hanno avuto il piacere di rispondermi :D.
passando al tema del topic qualcuno sa più di preciso la commercializzazione del m-jet 16v? è certo o sono solo congetture ????
e poi il presunto restyling cosa dovrebbe interessare ::)?

grazie comunque a tutti per l'interessamento.


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: ciccio su Gennaio 10, 2004, 15:25:51 pm
Citato da: vittyx su Gennaio 10, 2004, 15:17:14 pm
ragazzi intanto grazie a tutti coloro che hanno avuto il piacere di rispondermi :D.
passando al tema del topic qualcuno sa più di preciso la commercializzazione del m-jet 16v? è certo o sono solo congetture ????
e poi il presunto restyling cosa dovrebbe interessare ::)?

grazie comunque a tutti per l'interessamento.


La commercializzazione del 1.9 m-jet è una cosa certa, tantopiù ora che è arrivato anche sulle Fiat. Secondo me non ci sarà un vero restyling, sarà qualcosa come ciò che è appena stato fatto per Stilo 5 porte, sostanzialmente nulla. Il vero cambiamento lo hai già fatto notare tu, molti più accessori compresi nel prezzo!


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: vittyx su Gennaio 10, 2004, 15:36:09 pm
ma allora secondo Voi che senso avrà commercializzare il 2.4 jtd con soli 10 cv in + ma con spese di gestione sicuramente superiori?
qualcuno può illustrarmi un confronto tecnico tra le due motorizzazioni? teoricamente il 2.4 dovrebbe essere meno esasperato

ditemi voi......


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: ciccio su Gennaio 10, 2004, 15:42:23 pm
Citato da: vittyx su Gennaio 10, 2004, 15:36:09 pm
ma allora secondo Voi che senso avrà commercializzare il 2.4 jtd con soli 10 cv in + ma con spese di gestione sicuramente superiori?
qualcuno può illustrarmi un confronto tecnico tra le due motorizzazioni? teoricamente il 2.4 dovrebbe essere meno esasperato

ditemi voi......


Lo stesso senso che ha avuto tenere il 2.4 10 valvole su 156, quando è arrivato un anno fa il 1.9 16 valvole, chi vuole un motore più tranquillo e, probabilmente, comunque più elastico, si prenderà il 2.4 jtd, a meno che non esca appunto il 5 cilindri multijet. ::)


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: THE KAISER su Gennaio 10, 2004, 15:47:36 pm
Citato da: vittyx su Gennaio 10, 2004, 15:36:09 pm
ma allora secondo Voi che senso avrà commercializzare il 2.4 jtd con soli 10 cv in + ma con spese di gestione sicuramente superiori?
qualcuno può illustrarmi un confronto tecnico tra le due motorizzazioni? teoricamente il 2.4 dovrebbe essere meno esasperato

ditemi voi......

il 2.4 da 150cv(prima 136) appartiene alla prima generazione di common rail fiat,insieme a 1.9 da 116cv.Poi con l'introduzione del multijet,con 4 valvole x cilindro ed iniezioni multiple di gasolio,le potenze si sono incrementate a 140-150cv x il 1.9 e 175 x il 2.4.Sembra certa l'introduzione del 1.9 da140cv x la lybra,non se se ci sarà anche il 2.4 da 175cv.

Il 2.4 150cv probabilmente una volta esaurite le scorte verrà eliminato del tutto,visto che come hai notato tu ci sarebbe una sovrapposizione di propulsori della stessa potenza


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: Diabolik82 su Gennaio 11, 2004, 23:05:28 pm
Innanzitutto benvenuto :D

Allora.....la Lybra come macchina è molto valida (a parte l'odiosa abitudine che hanno in Fiat di fare escursioni limitate delle regolazioni posto guida :()......
però la prenderei SOLO se hai intenzione di tenerla fino alla morte.....perchè piazzarla usata vale una laurea in Economia e Commercio ah honorem :-X

capitolo restyling......mah....a me era giunta voce che non se ne faceva più niente.... :-\


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: Madbob su Gennaio 12, 2004, 08:25:38 am
Citato da: MtbSport su Gennaio 10, 2004, 12:10:46 pm
Un nostro caro forumista che si è aggiunto da poco e con cui abbiamo già avuto modo di incontrarci ci ha confermato che verrà fatta la Lybra restyling. E nuovo ma almeno spero che come informatore sia valido ;)


Chi è? (così, per curiosità ::))


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: THE KAISER su Gennaio 12, 2004, 09:08:14 am
Citato da: Madbob su Gennaio 12, 2004, 08:25:38 am
Chi è? (così, per curiosità ::))

credo il cavaliere


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: alura su Gennaio 12, 2004, 09:51:16 am
Secondo me la lybra poteva guadagnare punti anche senza stravolgerne la linea. In fondo, almeno la station, e' invecchiata solo davanti. Un muso nuovo, magari un incrocio tra Ypsilon e Thesis le avrebbe dato linfa nuova senza investimenti stravolgenti. Tenerla in vita cosi' com'e' mi sembra inutile.


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: fulltimer su Gennaio 12, 2004, 11:30:36 am
Citato da: vittyx su Gennaio 09, 2004, 23:45:37 pm
ciao ragazzi, mi presento , sono un PISTONIANO di recente iscrizione; intanto porgo un calorosissimo saluto a tutti voi ;)e poi arrivo al dunque:

cosa ne pensate dell'ormai quasi dimenticata lancia lybra?

oggi sono stato dal concessionario per un preventivo. novità 2004: navigatore, caricatore da 6 cd ed altre cosucce per un controvalore di circa 3.000 eurozzi ora sono di serie senza sovraprezzo. risultato finale: berlina 2.4 jtd lx a 29.000 euro con supervalutazione dell'usato (lancia k 2.0 ls) di circa 3.200 (!!!!!! :o) euro.

che ne pensate? è vero che il propulsore è quello da 150 cv, ma se considerate che a noi serve un auto comoda per viaggiare, che consumi poco. e che non ci interessano le ultime mode, non pensate che possa essere un affare?

attendo Vs pareri e considerazioni, sia in merito alla meccanica che alla vettura in generale.

scusandomi per l'eccessiva lunghezza vi ringrazio in anticipo. :D


un benvenuto a te...

dunque se vuoi provare la lybra...ho in dotazione sino a questo sabato una sw 1.9 jtd allestimento intensa.

La versione berlina nel colore azzurro chiaro la trovo bella oppure un rosso metalesc....almeno dai un pizzico di follia ad una linea molto tranquilla.

Sulle caratteristiche del 20 v 5 cilindri...le prestazioni sono molto performanti basta che vai a vedere le sue concorrenti...sui consumi ahimè non sono molto contenuti...ma il prezzo di acquisto è decisamente accattivante.

Consiglio allestimento emblema con bicolore interni in pelle testa di moro...sono un vero gioiello.

A presto


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: Emi su Gennaio 12, 2004, 12:03:53 pm
Io ci ho fatto torino reggiocalabria tutta una tirata, sono sceso fresco come una rosa, gran macchina peccato la linea che resta comunque soggettiva, ma il confort non si discute! :)


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: seth1974 su Gennaio 12, 2004, 12:04:59 pm
era una delle papabili per la sostituzione della mia 166. gran auto , poco capita dal pubblico purtroppo.


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: mariner su Gennaio 12, 2004, 12:46:18 pm
Io ho fatto più di un pensierino alla 1.9 mjtd 16v (se ci sarà) come sostituta dell'A4.
Quello che mi lascia MOLTO dubbioso è la rivendibilità usato..non si sa neanche cosa accadrà del marchio..almeno con la 156 (che cmq ha molto più successo) ci sono chiari segni che il marchio continuerà ad esistere, che uscira la 157 (o 158 ..) , insomma ..posso sempre pianificare tra 4-5-6 anni di darla via al conce per il nuovo modello..


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: fulltimer su Gennaio 12, 2004, 14:23:57 pm
Citato da: mariner su Gennaio 12, 2004, 12:46:18 pm
Io ho fatto più di un pensierino alla 1.9 mjtd 16v (se ci sarà) come sostituta dell'A4.
Quello che mi lascia MOLTO dubbioso è la rivendibilità usato..non si sa neanche cosa accadrà del marchio..almeno con la 156 (che cmq ha molto più successo) ci sono chiari segni che il marchio continuerà ad esistere, che uscira la 157 (o 158 ..) , insomma ..posso sempre pianificare tra 4-5-6 anni di darla via al conce per il nuovo modello..


non dovrebbe tardare molto il jtd 16v...:P:P:P


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: ciccio su Gennaio 12, 2004, 15:01:39 pm
Visto che anche mio padre cambierà auto abbastanza presto, sono tornato as interessarmi ora a questo modello. Ebbene, a pensarci la versione Emblema è davvero una figata, interni pelle tabacco, alluminio scuro al posto della finta radica (se non ricordo male), navigatore satellitare di serie :o (è di serie anche sulla LX, altrimenti costa 2160 ?!), cerchi da 16", andrò a informarmi meglio in concessionaria.

E pensare che mio padre si stava abituando all' idea di una segmento C familiare per spendere sui 20.000 ?, sabato siamo andati a vedere la 307 SW ed è rimasto un po' deluso dall' idea di economicità degli interni, d' altronde la Dedra non è un' ammiraglia ma ha degli interni piuttosto belli, e la Lybra è due spanne sopra!


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: vittyx su Gennaio 12, 2004, 15:59:31 pm
ecco bravi avete centrato in pieno il discorso:

considerate la mia esigenza di cambiare la k con un auto dalle dimensioni + compatte (contrariamente alla moda attuale che continua a surdimensionare le attuali segmento d in maniera assurda: prendete mondeo, enorme, laguna, enorme, nuova accord, enorme, passat enorme, ecc ecc ecc) con un diesel brioso, con interni curati (scendo sempre da una k kekkè ne possiate pensare è davvero un gran bella auto) con una dotazione di accessori soddisfacente e soprattutto con un auto affidabile che non sia di fresca immissione sul mercato:

facciamo un mini quiz? cosa resta?

trovatemi una medio - superiore dalla lunghezza inferiore ai 4,44 della lybra, con la dotazione di accessori della lybra, con 150 cv diesel, con le finiture lancia (CHE IO RIPETO AMO!) che resta? la BORA per caso?!?!?!??!?!?

è proprio qui l'errore dell'ufficetto marketing della cara LANCIA: non aver capito che con pochissimi investimenti avrebbero potuto continuare ad avere un cavallo di battaglia che avrebbe potuto continuare a dare grosso filo da torcere, in un segmento importantissimo dove le concorrenti invece stanno spopolando con prodotti chiamati C, Klasse 3, A4.

ma alla fine ke mi frega! mi piace e me la compro!!!!! ;D ;D

saluti e grazie a tutti della calorosa accoglienza nella comunità.


Titolo: Re:lybra model year 2004
Post di: Raven su Gennaio 12, 2004, 16:05:00 pm
ciao vittyx, ti riporto le impressioni che ricavai dal mio primo contatto con una 2.4 jtd / 150 cv della mia azienda che da allora ho guidato diverse volte.

"ciao ragazzi, ho avuto modo di avere in mano per tutto il giorno il mezzo in oggetto. Partiamo da una considerazione; tenuto conto del prezzo di listino, degli sconti applicati dell'allestimento si può dire che il rapporto qualità prezzo è decisamente elevato: selleria in pelle, clima bi-zona, connect con telefono e navigatore, impianto stereo con caricatore CD e 6 altoparlanti, cerchi in lega, vetri posteriori oscurati, oltre ai vai ABS, ASR e cruise control....non sono in esperto ma si potrebbe dire che c'è tutto quanto si possa desiderare a parte fari alla xenon ed ESP. Note negative (le snoccioliamo subito): la pedaliera lascia troppo poco spazio al piede destro, con un paio di scarpe un po' grandi si urta spesso il bordo del pedale del freno. Gli allineamenti e gli assemblaggi sono purtroppo una nota sempre dolente...basterebbe poco per dare un aspetto decisamente più "solido". Il motore è abbastanza rumoroso ed alle alte velocità per nulla piacevole (il sound è piuttosto "furgonistico"). Il tasto per il disinserimento dell'ASR è in una posizione assurda sul tunnel proprio sotto il freno a mano. Detto questo passiamo ai "plus": il motore è bello potente e disponibile...tira parecchio fin dai 1.000/1.200rpm e non accenna a smettere fino ai 4.500, sebbene la regolarità non sia tra le sue armi migliori (in buona sostanza in V6 della Passat è in generale preferibile). Gli interni (al di là dei difetti di assemblaggio denunciati) sono molto molto belli (splendida la selleria beige) e funzionali, tutti i comandi sono disposti in modo semplice ed intuitivo, la consolle centrale del connect necessita un minimo di scuola ma nulla di più...in un paio d'ore si ha il polso della situazione. Belli gli inserti in alluminio a contorno della plancia e sui bordi dei finenstrini, bella alla vista (un pochettino meno al tatto) la plastica simil-satinata della plancia...ma non stona.. Il consumo autostrada/statale/misto/colonnacazzocazzocazzo si è attestato intorno ai 14,5 km/litro, nonostante le sollecitazioni impartite dal sottoscritto. La guidabilità è di buon livello, l'assetto è ovviamente molto turistico mentre l'accoppiata sterzo/cambio appare decisamente riuscita, piuttosto diretto il primo e molto dolce e preciso negli innesti il secondo. Le prestazioni sono decisamente buone, ci si potrebbe quasi augurare qualcosa in più dall'allungo...che (secondo un buon benzinaro come me) ti pianta sempre in asso sul più bello, ma per una buona stradista può anche andar bene così. Rispetto al 4 cilindri JTD che avevo apprezzato sulla Marea è un po' meno ruvido, ma non quanto mi sarei aspettato. In buona sostanza un'ottima auto alla quale si può perdonare qualche trascurabile neo...anche se (ovviamente) se ne potrebbe fare a meno proprio perchè trascurabili! Ma per il costo che ha non ha nulla da invidiare ad una Passat (a parte la capacità di carico)....e quest'ultimo vuo naturalmente essere un complimento."


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